Visualizza Versione Completa : tra paranoie e realtà
supertenere
15/07/2014, 16:52
Situazione dopo 20 mesi di moto 13500 km percorsi.
Da qualche centinaia di km noto una diminuzione di potenza della moto e vibrazioni provenienti dal motore e pedane.
La paranoia è che ho voluto provare il limitatore di giri del motore, e mi pare che da quel momento siano iniziati questi problemi, sta di certo che:
le pastiglie dei freni son da sostituire (già ordinate brembo rosse sintetizzate) e i pneumatici sono alla frutta.
Può essere il pneumatico che crea quei problemi? (lo sostituirò appena entrano dindi probabilmente con le metzeler, oppure avendo raggiungo giri motore che nessun uomo ha mai osato raggiungere :w00t: potrei aver creato altri problemi?
A voi l'ardua sentenza.
Ciaooo
Beh dopo 13.500 km credo proprio, che la prima cosa da fare, sia sostituire i pneumatici :w00t:
Situazione dopo 20 mesi di moto 13500 km percorsi.
Da qualche centinaia di km noto una diminuzione di potenza della moto e vibrazioni provenienti dal motore e pedane.
La paranoia è che ho voluto provare il limitatore di giri del motore, e mi pare che da quel momento siano iniziati questi problemi, sta di certo che:
le pastiglie dei freni son da sostituire (già ordinate brembo rosse sintetizzate) e i pneumatici sono alla frutta.
Può essere il pneumatico che crea quei problemi? (lo sostituirò appena entrano dindi probabilmente con le metzeler, oppure avendo raggiungo giri motore che nessun uomo ha mai osato raggiungere :w00t: potrei aver creato altri problemi?
A voi l'ardua sentenza.
Ciaooo
Propenderei per i pneumatici.
Avrai gli Skorpion di serie che quando sono consumati saltellano che è un piacere innescando vibrazioni.
Se avessi danneggiato il motore per una semplice entrata del limitatore ... altro che semplici 'vibrazioni' !
Non farti seghe mentali e cambia i pneumatici.
DogDrake
15/07/2014, 17:32
Molto spesso sono impressioni e devi anche mettere conto delle condizioni ambientali (magari ora con più caldo aumentano i rumori e un po' calo di prestazioni). Comunque con 13500 km ci sta un bel tagliando magari con nuove mappature...:oook:
Io il limitatore l'ho raggiunto parecchie volte in 2 e 3... ma mai nessun problema. Tienila in ordine e vedrai che tutto si sistema:oook:
supertenere
15/07/2014, 19:51
Bene i pneumatici so che li devo cambiare la moto saltella e in curva non è più stabile, credo siano quelli soli i problemi, ciauzzz
Massi.. A limitatore ce l'ho portata tante volte... Se non è fredda e non ce la tieni come fanno quei cretini ogni tanto in folle davanti al bar perchè pensano di essere fighi, non fa assolutamente nulla! Per le vibrazioni potrebbero essere i pneumatici che sicuramente sono da cambiare!
Per il calo di prestazioni, ci stà che è la stagione, e magari hai bisogno di un tagliando.. Anche solo pulire il filtro.. Si cambierebbe in condizioni normali a 20.000, quindi probabilmente, visto che smontare il serbatoio e la cassa filtro nella Tiger è cosa piuttosto pallosa, ci sta che all'ultimo tagliando (dei 10.000) non l'hanno neanche guardato..
Ciao!
Mauro XC
16/07/2014, 07:23
Ciao confermo tranquillo per il limitatore...., il caldo fa molto per le prestazioni e certamente anche il filtro aria
La paranoia è che ho voluto provare il limitatore di giri del motore, e mi pare che da quel momento siano iniziati questi problemi, sta di certo
Tranqui, questa è solo una paranoia; con l'XC l'ho toccato più volte e l'ultima pochi giorni fà sulla Route Napoleon ad oltre 54K Km.....moto PERFETTA come di consueto.
Sul vecchio T955 che avevo (venduto a 106K Km) ho....perso il conto di "quanto e quando" ci ho sbattutto sempre senza alcun problema; concentrati sui suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti , opera di conseguenza e.....vivi tranquillo ;)
Avrai gli Skorpion di serie che quando sono consumati saltellano che è un piacere innescando vibrazioni.
Cosa intendi con saltellano?
Il mio pneumatico anteriore ha più di 8000 km e ultimamente, soprattutto dopo la revisione della forcella, la ruota anteriore sembra rimbalzare sulle irregolarità della strada. Vorrei capire se è una caratteristica della forcella, che non è regolabile, oppure se è legato al pneumatico come hai scritto tu.
Cosa ne pensi?
Tranqui, questa è solo una paranoia; con l'XC l'ho toccato più volte e l'ultima pochi giorni fà sulla Route Napoleon ad oltre 54K Km.....moto PERFETTA come di consueto.
Sul vecchio T955 che avevo (venduto a 106K Km) ho....perso il conto di "quanto e quando" ci ho sbattutto sempre senza alcun problema; concentrati sui suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti , opera di conseguenza e.....vivi tranquillo ;)
Questo è parlare..non solo triumph che si rompono...il buon guidatore fa anche il buon mezzo......o no? complimenti per i km...
triumph che si rompono...
Non capisco la tua lingua.....puoi tradurre in Italiano? Grazie :laugh2::laugh2::laugh2:
Se saltella la ruota sulle sconnessioni, la forcella è poco scorrevole o troppo dura nel primo tratto. Se l'hai fatta revisionare di recente, controlla come hanno stretto il perno ruota (vanno strette le due viti a destra, poi il bullone centrale, poi allentate ancora le due viti, e ristrette nuovamente dopo aver pompato con la forcella, sennó si possono disallineare leggermente gli steli).
Altra cosa: molla troppo dura o olio troppo viscoso.
Oppure gomma troppo gonfia. Mia esperienza passando da Anakee II a Anakee III. Le devo tenere a 2,3/2,4.
Ciao!
supertenere
25/07/2014, 16:36
Risolto cambiando gomme ora il motore anche in accellerazione sale di giri forse era la gomma posteriore che smorzava lo sprint, brembo rosse davanti frenano molto meglio, ho messo le anakee 2 ora suono lucide ma in curva non scendono troppo? scrivo comunque nell'apposito post. ciauz