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Visualizza Versione Completa : street triple 09 regolatore di tensione o impianto elettrico



nuvolerapide
16/07/2014, 21:06
Come da titolo ho un problema con il regolatore di una Street Triple R del 2009 con 50'000km e sostituzione in garanzia già effettuata. Il regolatore ha 35'000km circa, sto facendo verifiche perchè mi son trovato la batteria completamente scarica, l'avevo montata da 3 mesi, anche se dopo l'acquisto è rimasta sullo scaffale per 2 anni .
Ho ricomprato una batteria al litio ed usando per le misurazioni un tester da pochi euro, ho visto che alla batteria arriva una corrente di ricarica di max 13,9v, quindi bassa.
Verificato lo statore ed eroga 30v a 2000 giri, intorno agli 80v a 4000 su tutte le 3 fasi. Verificato gli Ohm incrociando le fasi son tutte uguali 0,6 , se metto il nero a massa il valore non si muove e rimane 1. Fatto prova diodo ( non so se serviva) incrociando i fili 000, filo a massa rimane 1, quindi deduco che funzioni.
Mi son fatto prestare un regolatore usato vecchio modello e sulla batteria ho misurato 14,16v a moto calda.
Fatto varie prove impedenza e diodo tra i due regolatori ed ho risultati simili, sul connettore 3 pin non si muove nulla e sul 4pin ho valori simili, tranne che per la prova diodo, ma credo dipenda dalla differenza di modello. Quello nuovo, che da altri topic mi pare di aver capito sia un Shindengen FH012AB, mi da 454, sapete quale sia il valore corretto? In teoria credo sia funzionante ora, ma forse sta morendo. Un amico meccanico , che non ha visto la moto, dice esser sicuramente il regolatore e mi chiedevo se ho tralasciato qualche verifica di possibili guasti sul resto dell'impianto e se ci possano essere dei corto circuiti come li verifico? Le uniche modifiche fatte all'impianto son state : faston per sgancio rapido frecce, connettore rapido fari ed aggiunta termometro olio. Forse sarà una coincidenza ed il regolatore doveva comunque morire, ma queste modifiche son state fatte da pochi mesi. So che chi ha più km di me non ha avuto il cedimento del 2 regolatore. Fino a 2000km fa montavo gli scarichi alti, ora è basso e dovrebbe arrivare meno calore, ma sto pensando di cambiargli posizione, modifica inutile e problema da attribuire solo alla sfiga? Consigli su marche di regolatori più affidabili?

Spennacchiotto
16/07/2014, 21:22
mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.

Dr.Male
16/07/2014, 22:37
mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.

Quoto tutto, ma aggiungo che :
ho montato il regolatore a mosfet in posizione diversa e assolutamente più areata
Quando mi si era fritto il regolatore, avevo notato che sebbene il guasto fosse al regolatore,( e subdolamente era discontinuo) , il surriscaldamento era sul connettore 3 vie di arrivo dell'alternata, tanto che avevo il dubbio che i 3 cavi avessero fatto corto fra di loro in qualche punto tra il connettore dello statore e quello vicino al regolatore. Quindi, come ho fatto io, magari un controllo fallo a quel tratto di cavo, che comunque non guasta.
Comunque i valori in uscita in alternata hanno raggiunto anche 85 v su tutte le fasi, ma all'uscita del regolatore guasto , che si metteva a scaldare come una bistecchiera, le letture variavano , a seconda della temperatura e dei momenti , dai 13,5 ai 14,4v testato con multimetro digitale fluke.( Letture fatte sempre nelle medesime condizioni di assorbimento del'impianto luci)Comunque anche la prova in alternata con lettura della pinza amperometrica è stata utile e da quando ho il tipo a mosfet non è presente ne calore significativo sul dissipatore nè oscillazioni di uscita in continua.

urasch
17/07/2014, 00:29
dr male..ma i 13,5-14v è cmq la tensione giusta vero?

nuvolerapide
17/07/2014, 03:42
il cavo 3 pin diventa parecchio caldo pure a me (verificato quando collegato al vecchio) ed il regolatore nuovo resta però tiepido al contrario del vecchio, ma questo credo sia un discorso di tecnica costruttiva del modello. Scollegando il termometro guadagno qualcosa 0,15, idem scollegando i fari ma non arrivo comunque ai 14,5 e mi fermo intorno ai 13,9-14,08, provato solo per curiosità .
Ho controllato se ci fosse assorbimento a moto spenta, scollegando il positivo e facendo ponte col tester sulla batteria e non c'è.
Proverò i volt in uscita dal cavo pin4.
Le prove su alternatore e regolatore han dato risultati simili sia a caldo che a freddo.


@Urasch è un po' bassina, sotto i 14v la casa indica come difettoso il regolatore.

Dr.Male
17/07/2014, 08:23
il cavo 3 pin diventa parecchio caldo pure a me (verificato quando collegato al vecchio) ed il regolatore nuovo resta però tiepido al contrario del vecchio, ma questo credo sia un discorso di tecnica costruttiva del modello. Scollegando il termometro guadagno qualcosa 0,15, idem scollegando i fari ma non arrivo comunque ai 14,5 e mi fermo intorno ai 13,9-14,08, provato solo per curiosità .
Ho controllato se ci fosse assorbimento a moto spenta, scollegando il positivo e facendo ponte col tester sulla batteria e non c'è.
Proverò i volt in uscita dal cavo pin4.
Le prove su alternatore e regolatore han dato risultati simili sia a caldo che a freddo.


@Urasch è un po' bassina, sotto i 14v la casa indica come difettoso il regolatore.


Quindi sembra proprio fosse il regolatore.
La tensione 13,9-14,08 sembra ottimale.
L'ultima verifica sarebbe , che devo farla anche io,verificare la tensione dopo uso della moto di almeno 2/3 ore per verificare sia temperatura generale dei cavi del regolatore, chedel cablaggio che va allo statore.
Nell'ipotesi sarebbe utile rifare la linea delle 3 fasi con 3 cavi nuovi da 2,5 ognuno almeno e di buona qualità(non quello comune da impianti elettrici)

nuvolerapide
17/07/2014, 10:18
Scusa forse ho creato confusione, il mio reg fa 13,7-8 massimo, a 14,08 ci arriva scollegando i fari. L'altro reg, di tipo vecchio che,dovrebbe esser meno performante fa 14,2 circa. Da manuale sotto i 14 lo considera difettoso. Il meccanico dice che un buon funzionamento è a 14,5, 14,3 può essere accettabile, ma anche per lui è rotto. I 13,5 che,dici tu è perché sai esser una particolarità della street?
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Dr.Male
17/07/2014, 15:42
Non ho info così precise per la street, ma se il manuale veramente lo indica così...
Bisogna vedere se quello vecchio che fa 14,2 è affidabile o scalda...usa un pò quello e poi te ne compri uno a mosfet con calma..

nuvolerapide
17/07/2014, 17:26
Non ho info così precise per la street, ma se il manuale veramente lo indica così...
Bisogna vedere se quello vecchio che fa 14,2 è affidabile o scalda...usa un pò quello e poi te ne compri uno a mosfet con calma..

Speravo mi dicessi che ne eri sicuro, avrei risparmiato qualche euro :cry: ... quello vecchio scalda, considera che l'ho collegato a penzoloni a lato del serbatoio giusto per fare il test da fermo ed in pochi minuti era bello caldo. Penso sia colpa della tecnologia non a mosfet . Quello "nuovo" sostituito in garanzia invece ne è dotato . Più tardi forse riesco a testare i volt in uscita dallo spinotto del mio regolatore "nuovo" , a questo punto spero di trovare dei volt simili a quelli riscontrati sulla batteria ed escludere i cavi. :wacko:

L'indicazione della casa sui 14v, l'ho trovato nelle informazioni generali del manuale officina, c'è una serie di tabelle dove in modo semplicistico ti indica in pochi passi le prove da fare ed a seconda del risultato ti dice cosa c'è di guasto. Non ho trovato i valori Ohm di resistenza che si devono trovare sui cavi ed altre info più dettagliate. Da come è strutturato probabile sia una prefazione "universale" che utilizzano per tutte le moto, visto che indicano i 35-40v a 5000 giri in uscita dall'alternatore, contro i miei 80v circa che anche il mio amico meccanico mi diceva avrei dovuto trovare facendo il test.


mi sembra che tu abbia effettuato le prove corrette e che tutto sommato non ci sono grosse differenze tra i 2 regolatori (in genere non avvisano prima di rompersi).


all'uscita del regolatore (dovrebbe essere il connettore a 4 pin) che tensioni leggi?
se c'è differenza con quella che rilevi alla batteria, prova a controllare i contatti del fusibile che, se simile alla mia moto, si trova nel relè d'avviamento: da lì passa la corrente che va alla batteria.

come lo controllo il relè? i due alternatori in uscita hanno 14,8-15. Il nuovo al minimo era a 15,1 accelerando fa 14,8 costanti, il vecchio al minimo voltaggio quasi a 0 e molto più ballerino in base al numero di giri ( questo però dovrebbe esser quello sano, visto che alla batteria fa arrivare di più.

tutti i relè hanno una crepa laterale sul cappuccio in plastica (avviamento, elettroventola ecc..) dovuto al fatto che spesso per la manutenzione ci appoggiavo il serbatoio dopo averlo ruotato. Tutti su quel punto, incrociando la coppia di "spine"(parallela alla moto) hanno una resistenza di 98 Ohm, la coppia più avanti perpendicolare alla moto misura 0 Ohm. Il relè accensione, ha una lamella da sola isolata e 3 in parallelo affiancate, ho rilevato un unico valore tra quella sola e quella centrale delle 3, non ho segnato pensando fosse il relè sbagliato , ho fatto confusione col disegno del manuale :biggrin3:

nuvolerapide
18/07/2014, 19:34
ho ordinato il nuovo regolatore modello ( il rivenditore dice esser comunque prodotto da shindengen ed il logo era uguale) mosfet FH020 che dovrebbe essere l'evoluzione del FH012AB che avevo ora. Vedendo che chi ha più km di me ed un utilizzo simile, ma monta scarichi alti, credo che proverò a collocarlo in posizione diversa. Probabile sia stata una mia sfiga, ma visto che ha ceduto poco dopo (4000km circa) aver montato uno scarico basso con chiocciola, può essere che gli arrivi più calore .
Non ho molta dimestichezza con l'inglese, ma da scheda tecnica mi pare di capire che sopporti max 80°
http://www.ducati.ms/forums/attachments/ducati-motorcycle-chat/130609d1358733663-mosfet-r-r-fh020aa-tech-data-sheets-anyone-shindengen_fh012aa.jpg

non trovo dati inerenti alla temperatura esterna di "resistenza massima" del modello Fh020AA di regolatori a mosfet Sun o Shindengen, se qualcuno li ha/trova ed è così cortese di postarli gliene sarei grato :oook:

Ho ritrovato un mio vecchio post sul "censimento regolatori ceduti" e questo è durato 25'000km...ceduto il vecchio a 25 e questo in garanzia dopo altri 25

Mirko80
18/07/2014, 21:11
Mi intrometto nella discussione per dare la mia opinone.. Ho appena riportato a casa la moto da concessionario per la sostituzione in garanzia di Regolatore di tensione alternatore e pickup oltre che ai cavi di collegamento in quanto si erano colati

165760

oltre a questo mi ha fatto vedere l alternatore vecchio e i blocchetti di avvolgimenti in molte parti erano neri come se si fossero scaldati.
Comunque detto questo con tutte le parti vecchie la tensione mi oscillava dai 13.8 ai 14.3 stasera ho guardato al volo quello nuovo... non so se causato dalla batteria da ricaricare in quanto mi dava una tensione da 11.3 a vuoto ma a moto accesa mi dava 13.3 e a stento arrivava a 13.8.. ora mi sto preoccupando spero solo sia causato dalla batteria scarica non vorrei ci fosse qualche problema con i pezzi nuovi.
Aggiungo che ho una street 2012 r che montava ovviamente gia il nuovo regolatore di tensione rispetto ai modelli precedenti ma questo nuovo mi sebra ancora diverso nel senso che non si attacca più sulla base in ferro attaccata dietro il mono ma e fissato con una staffa appena dietro il mono ma staccato dietro praticamente non appoggia da nessuna parte della moto.

nuvolerapide
19/07/2014, 06:59
A me sembra un po' bassa. Quando feci partire la moto con i cavi rilevai tensioni di poco inferiori a quelle rilevate con la batteria nuova. Ti conviene riprovare con la batteria carica e se rimane uguale la tensione farlo presente al concessionario . E' un po' strana la cosa , vista la sostituzione dei 3 pezzi

nuvolerapide
22/07/2014, 18:14
ho usato lo spray per contatti , su tutti i connettori. Passato la carta vetrata su quelli che mi sembravano un po' più sporchi, soprattutto nel sottosella il blocchetto dove arrivano i cavi della centralina, dove c'è il fusibile da 30A ed i fili che partono verso la batteria. Ora sono a 14,3V , valore accettabile. Son riuscito a bloccare l'ordine del regolatore nuovo e vedrò se ho risolto. Il regolatore lo sposterò comunque sotto al codone mediante una piastra che sfrutta l'aggancio al telaio che reggeva la Y dello scarico.

Juste1911
24/01/2016, 17:48
ho usato lo spray per contatti , su tutti i connettori. Passato la carta vetrata su quelli che mi sembravano un po' più sporchi, soprattutto nel sottosella il blocchetto dove arrivano i cavi della centralina, dove c'è il fusibile da 30A ed i fili che partono verso la batteria. Ora sono a 14,3V , valore accettabile. Son riuscito a bloccare l'ordine del regolatore nuovo e vedrò se ho risolto. Il regolatore lo sposterò comunque sotto al codone mediante una piastra che sfrutta l'aggancio al telaio che reggeva la Y dello scarico.

Scusa nuvole...

Io ho da qualche tempo problemi con la batteria... Ne ho cambiata una oggi stesso... La passata stava sui 13 volt e acceso il quadro sulle 12... La moto non partiva.

Questa nuova l'ho montata convinto, caricata il giorno prima... Segnava 13.30... Lasciata riposare un giorno, scesa a 13.24... Vabbè la monto e faccio un giro, vado al benzinaio segna ancora 13.20 qualcosa... Continuo il giro facendo una decina di km a vari regimi motore... Torno spengo la moto e mi segna 13.10...

Mi inizio a preoccupare...

Regolatore? Statore? :ph34r:

nuvolerapide
24/01/2016, 18:03
Scusa nuvole...

Io ho da qualche tempo problemi con la batteria... Ne ho cambiata una oggi stesso... La passata stava sui 13 volt e acceso il quadro sulle 12... La moto non partiva.

Questa nuova l'ho montata convinto, caricata il giorno prima... Segnava 13.30... Lasciata riposare un giorno, scesa a 13.24... Vabbè la monto e faccio un giro, vado al benzinaio segna ancora 13.20 qualcosa... Continuo il giro facendo una decina di km a vari regimi motore... Torno spengo la moto e mi segna 13.10...

Mi inizio a preoccupare...

Regolatore? Statore? :ph34r:

Ma la misurazione la fai a moto accesa o spenta? i volt che indicavo nelle precedenti risposte sono a moto accesa. A 3-4000 giri appoggiando i terminali del tester sui poli dovresti avere dai 14v (ottimale 14,5v) ai 14,8v a regimi più alti , questo permette alla batteria di accumulare carica. A riposo credo sia nella norma avere la batteria sui 13,3-5v , ma non ho mai misurato. Il regolatore credo tu abbia ormai quello "nuovo" con alette che guardano la ruota e quello non mi pare abbia più fatto scherzi a nessuno

Juste1911
24/01/2016, 18:16
Ma la misurazione la fai a moto accesa o spenta? i volt che indicavo nelle precedenti risposte sono a moto accesa. A 3-4000 giri appoggiando i terminali del tester sui poli dovresti avere dai 14v (ottimale 14,5v) ai 14,8v a regimi più alti , questo permette alla batteria di accumulare carica. A riposo credo sia nella norma avere la batteria sui 13,3-5v , ma non ho mai misurato. Il regolatore credo tu abbia ormai quello "nuovo" con alette che guardano la ruota e quello non mi pare abbia più fatto scherzi a nessuno

Si ho il regolatore nuovo sicuramente, sono tutte misurazioni a moto spenta...

Domani faccio i test a moto accesa a 4000 giri e vedo cosa mi da.

HO PAURA! :ph34r:

EDIT: nuvolerapide allora, caricare carica... Anche senza dar gas pare si riporti sui 13 e qualcosa piano piano, a 4000 giri circa mi segnava 13,4 crescente o simili? Altro dettaglio, le batterie al litio non vanno a più di 14V sennò si bruciano (mi sa)... Idem caricatori per il litio massimo 14V. :ph34r:

nuvolerapide
25/01/2016, 17:45
Si ho il regolatore nuovo sicuramente, sono tutte misurazioni a moto spenta...

Domani faccio i test a moto accesa a 4000 giri e vedo cosa mi da.

HO PAURA! :ph34r:

EDIT: nuvolerapide allora, caricare carica... Anche senza dar gas pare si riporti sui 13 e qualcosa piano piano, a 4000 giri circa mi segnava 13,4 crescente o simili? Altro dettaglio, le batterie al litio non vanno a più di 14V sennò si bruciano (mi sa)... Idem caricatori per il litio massimo 14V. :ph34r:

se non sbaglio la mia Skyrich dice di non andare oltre ai 15v. 13,4v è un po' pochetto, ma non allarmarti troppo, prova a dare una pulita ai contatti soprattutto al relè da 30A nel sottosella, io in questo modo ho recuperato parecchio avendo quello molto zozzo ed ossidato

Juste1911
25/01/2016, 18:34
se non sbaglio la mia Skyrich dice di non andare oltre ai 15v. 13,4v è un po' pochetto, ma non allarmarti troppo, prova a dare una pulita ai contatti soprattutto al relè da 30A nel sottosella, io in questo modo ho recuperato parecchio avendo quello molto zozzo ed ossidato

Domani cerco questo rele da 30! Quali altri contatti suggerisci di pulire?

nuvolerapide
25/01/2016, 19:02
Domani cerco questo rele da 30! Quali altri contatti suggerisci di pulire?

Se hai la Street scarichi alti il relè lo trovi nel sottosella nella parte anteriore lato cavalletto ( nell'altro lato hai la presa obd), comunque basta che segui i cavi della batteria. Coperchio trasparente ( forse ) e blocchetto dovrebbero essere montati a pressione ( del blocchetto ne sono quasi certo ) .
Parti pulendo i contatti da avvitare alla batteria, i miei erano sporchi/ossidati soprattutto sotto ed oltre allo spray per contatti ho dato una passata con cartavetro fine, stessa cosa con relè e fusibile avviamento . Fatto questo ricontrolla con moto accesa se allo stesso numero di giri inizia a darti uno 0,1v-0,2v in più. Poi segui i cavi dal relè a sotto il serbatoio pulendo i vari connettori. Quelli del regolatore lasciali per ultimi, mi sembra di ricordare fossero i più noiosi da staccare e generalmente li riempiono di "grasso" per prevenire l'ossidazione. Visto che andrai a scollegare anche il connettore che arriva dall'alternatore già che ci sei controlla le sue fasi e che tutte forniscano corrente e che i valori siano in linea

Juste1911
25/01/2016, 19:24
Se hai la Street scarichi alti il relè lo trovi nel sottosella nella parte anteriore lato cavalletto ( nell'altro lato hai la presa obd), comunque basta che segui i cavi della batteria. Coperchio trasparente ( forse ) e blocchetto dovrebbero essere montati a pressione ( del blocchetto ne sono quasi certo ) .
Parti pulendo i contatti da avvitare alla batteria, i miei erano sporchi/ossidati soprattutto sotto ed oltre allo spray per contatti ho dato una passata con cartavetro fine, stessa cosa con relè e fusibile avviamento . Fatto questo ricontrolla con moto accesa se allo stesso numero di giri inizia a darti uno 0,1v-0,2v in più. Poi segui i cavi dal relè a sotto il serbatoio pulendo i vari connettori. Quelli del regolatore lasciali per ultimi, mi sembra di ricordare fossero i più noiosi da staccare e generalmente li riempiono di "grasso" per prevenire l'ossidazione. Visto che andrai a scollegare anche il connettore che arriva dall'alternatore già che ci sei controlla le sue fasi e che tutte forniscano corrente e che i valori siano in linea

Cristallino!

Ps: ma davvero la tua Skyrich va oltre i 14V?

nuvolerapide
25/01/2016, 20:02
Cristallino!

Ps: ma davvero la tua Skyrich va oltre i 14V?

come scritto in precedenza a moto accesa in ricarica gli arriva 14,2 (l'ottimale sarebbe 14,5v) i 15v citati si riferiscono al valore massimo che sopporta in ricarica come specificato nel loro sito

Juste1911
28/01/2016, 18:43
come scritto in precedenza a moto accesa in ricarica gli arriva 14,2 (l'ottimale sarebbe 14,5v) i 15v citati si riferiscono al valore massimo che sopporta in ricarica come specificato nel loro sito

Alla fine avevo (penso addirittura da anni) il regolatore di tensione (la mia moto è uscita col modello nuovo) mezzo cotto e mi teneva la batteria sui 13V e qualcosa... L'alternatore carica benissimo!

Mi stupisce che in Triumph non se ne fossero mai accorti.

Ho ordinato un regolatore di tensione americano/californiano (scontato a 140€) dal ricambista, l'originale costa la bellezza di 280€ + IVA

Domani mi arriva e lo monto subito.

nuvolerapide
28/01/2016, 20:40
Boh...può essere eh, ma mi da che saresti il primo a cui è ceduto pure il modello nuovo. Il mio ha 40k km, qualche pistata e nessun problema, poi le variabili sono molte. Prima di ordinarlo avrei provato a sganciare i connettori che da regolatore va alla batteria e misurato l'uscita V direttamente sul regolatore. Io in quel modo ho scoperto che c'era dispersione nel percorso da li in avanti. Provai anche un altro regolatore e alla batteria mi arrivava la stessa potenza


Alla fine avevo (penso addirittura da anni) il regolatore di tensione (la mia moto è uscita col modello nuovo) mezzo cotto e mi teneva la batteria sui 13V e qualcosa... L'alternatore carica benissimo!

Mi stupisce che in Triumph non se ne fossero mai accorti.

Ho ordinato un regolatore di tensione americano/californiano (scontato a 140€) dal ricambista, l'originale costa la bellezza di 280€ + IVA

Domani mi arriva e lo monto subito.

Hai risolto?

Juste1911
29/01/2016, 18:50
Hai risolto?

No, domani facciamo un controllo con una batteria diversa di un utente del forum, forse è solo la batteria difettosa... :laugh2:

Ho dovuto restituire il regolatore xk non funzionava, dava meno corrente del mio di regolatore... Che comunque ha valori non bellissimi rispetto a quello di un'altro utente del forum... Tra l'altro già che ci sono potrei controllare i valori di diverse persone... Inizio a mandare due messaggi.

Tu hai modo di verificare che valori da il tuo di regolatore quando hai tempo? Bisogna staccare i due connettori sotto al serbatoio e controllare con un tester impostato su diodo... :laugh2: (Se hai tempo ripeto!) C'è il video di Black Thunder dove spiega come fare.

https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

Almeno così capiamo se è la batteria o il regolatore... Nel caso fosse nuovamente il regolatore, pulizia di tutto come suggerivi e ricontrolliamo... Se si conferma mi sa che compro quello della MTP Racing... O da uno di subito.it che li vende nuovi a 90€.

Carpimoto li ha pure a buon mercato.

nuvolerapide
29/01/2016, 19:22
Se non ricordo male da regolatore usciva 14,8v poi con dispersioni varie alla batteria ne arrivavano 14,3v. Se a regolatore arriva la corrente corretta da alternatore e poi parte corrente corretta il problema è dopo. Le prove ti conviene farle scollegando lampade fari e tutti gli accessori che ti possono assorbire V antifurto ecc...valori differenti di 0,2-3v tra regolatori credo possano essere "normali", ma prendimi con lebpinze che non sono ne meccanico ne elettrauto. Se non te ne vieni a capo prima di cambiare parti a caso portala da elettrauto (Y)

Juste1911
29/01/2016, 19:40
Se non ricordo male da regolatore usciva 14,8v poi con dispersioni varie alla batteria ne arrivavano 14,3v. Se a regolatore arriva la corrente corretta da alternatore e poi parte corrente corretta il problema è dopo. Le prove ti conviene farle scollegando lampade fari e tutti gli accessori che ti possono assorbire V antifurto ecc...valori differenti di 0,2-3v tra regolatori credo possano essere "normali", ma prendimi con lebpinze che non sono ne meccanico ne elettrauto. Se non te ne vieni a capo prima di cambiare parti a caso portala da elettrauto (Y)

Volevo anche capire i valori che eventualmente danno altri regolatori uguali al mio con la funzione DIODO del multimetro/tester.

Nel video di Black Thunder è a 3.36

https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

EDIT: ho aperto un post per il mio problema a questo link... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/275873-problema-elettrico-batteria-o-regolatore-aiuto.html#post7140853

BlackThunder675
30/01/2016, 10:02
Dunque ragà, le letture prese dal regolatore nel mio video si riferiscono al modello standard (quello NON Mosfet).
Nei modelli del tipo Mosfet i valori differiscono molto tra di loro!
Per ulteriori chiarimenti date un'occhiatina a questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=Q87JmhE5LVk

Salutoni.

Jardy
01/08/2016, 20:34
Mi aggiungo anch'io ai molti utenti con lo statore bruciato ! 5 anni di vita e 22000 km.... incredibile..

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