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Visualizza Versione Completa : Sorpresa: Nuova Mappatura



DogDrake
17/07/2014, 08:35
Probabilmente qualcuno ne è già a conoscenza ma ieri andando ad azzearare la chiavetta della manutenzione (con relativo cambio d'olio) è risultato un aggiornamento centralina datato Giugno 2014. Provata per una 40ina di km sembra prendere meglio nei bassi e maggiore fluidità facendo sparire un fastidioso on-off in 4a

fabiuccio
17/07/2014, 09:07
Tu avevi quella precedente? A me da Numero Tre non l'hanno messa perchè un pò troppo "estrema".

tytanico
17/07/2014, 09:25
io ho fatto ieri il tagliando dei 10k e non mi ha parlato di nessun aggiornamento :ph34r:

Mauro XC
17/07/2014, 09:35
Probabilmente qualcuno ne è già a conoscenza ma ieri andando ad azzearare la chiavetta della manutenzione (con relativo cambio d'olio) è risultato un aggiornamento centralina datato Giugno 2014. Provata per una 40ina di km sembra prendere meglio nei bassi e maggiore fluidità facendo sparire un fastidioso on-off in 4a

Scarico originale oppure Arrow ????

Che n° è la mappa ?

Grasssiieeee

Sugarglider
17/07/2014, 18:17
sul sito nessun aggiornamento, dai Dog spara questo numero

RedSka
17/07/2014, 19:48
io l'ho caricata a giugno appena arrivata in concessionario. Ha risolto i problemi di vuoto a bassi giri della precedente ed anche il problema del livello carburante. secondo me la migliore mappatura rilasciata finora. la mia è con scarico originale.

S_ergio
17/07/2014, 19:50
Anch'io ho fatto il tagliando dei 10.000 mi hanno detto che hanno aggiornato la centralina ed effettivamente confermo le impressioni di Dog.

Sugarglider
17/07/2014, 19:55
Sarà quella che ho io...

DogDrake
18/07/2014, 08:36
Mi spiace non ho nessun numero ma solo la data riportata (messa dal mio mecca di fiducia che a sua volta si serve di una officina autorizzata) comunque confermo la data di Giugno 2014 (ma che vuol dire estrema? solitamente sono piccoli ritocchi ad una già esistente e generalmente vanno a migliorare eventuali vuoti nei bassi/medi régimi). Comunque appena possibile vi faccio sapere questo numero

Per Mauro XC: Scarico originale

fabiuccio
18/07/2014, 09:37
... (ma che vuol dire estrema? solitamente sono piccoli ritocchi ad una già esistente e generalmente vanno a migliorare eventuali vuoti nei bassi/medi régimi)....


Mi hanno detto che le modifiche introdotte da quella mappa sono piuttosto evidenti, (io ho tradotto "+cattiveria" "-fluidità").
Qualche cliente ha preteso di tornare indietro (cosa he non è prevista dal software ufficiale), per cui per evitare altri contenziosi hanno chiesto a me cosa volessi fare. Sono rimasto con la vecchia. Se si confermano le buone impressioni di quest'ultima, facciamo l'upgrade! :oook:

Mauro XC
18/07/2014, 11:41
Dunque io trovo in rete le seguenti mappe come più recenti:

800 XC NO ABS
20770 scarico originale
20771 Arrow

800 ST NO ABS
20654 Scarico originale
20655 Arrow

800 XC ABS
20769 scarico originale
20767 Arrow

800 ST ABS
20768 Scarico originale
20766 Arrow


Chi sa eventuali aggiornamenti per cortesia posti N° mappa e per quale configurazione di Tiger :oook:

Pace fratelli

niky74
18/07/2014, 12:02
Ma in che ordine sono messe?

Mauro XC
18/07/2014, 12:06
Ma in che ordine sono messe?

X tipo di moto, cosa non capisci ?

ozama
18/07/2014, 21:52
@Niky74: Sono 8 "mappe" diverse per le diverse versioni di moto.. E fanno parte della stessa "release". Sono differenti perchè cambiano alcune cose "di contorno" fra stradale e XC e fra versioni ABS e no ABS. Ad esempio da dove viene misurata la velocità per il contakilometri (sensore sul pignone per le moto senza ABS e ruota fonica posteriore per moto con ABS) oppure la predisposizione o meno per i sensori pressione gomme (solo per la stradale, che ha i cerchi in lega).
Le "mappe" in realtà, infatti, sono "pacchetti software" che comprendono sia la vera e propria mappa che l'aggiornamento per le funzionalità della moto.
Ciao!

cesare1926
18/07/2014, 22:08
scusate, io ho acquistato la tigrotta a fine giugno, secondo voi avrà già l'aggiornamento installato o lo dovrò fare? ho fatto settimana scorsa il tagliando degli 800 ma non mi hanno parlato di aggiornamenti. devo chiedere secondo voi?

niky74
18/07/2014, 23:09
Dunque io trovo in rete le seguenti mappe come più recenti:

800 XC NO ABS
20770 scarico originale
20771 Arrow

800 ST NO ABS
20654 Scarico originale
20655 Arrow

800 XC ABS
20769 scarico originale
20767 Arrow

800 ST ABS
20768 Scarico originale
20766 Arrow


Chi sa eventuali aggiornamenti per cortesia posti N° mappa e per quale configurazione di Tiger :oook:

Pace fratelli
Io ho la 800 st ABS e la mappa 20768 me l'avevano già messa al tagliando a maggio ( per inciso uno schifo di mappa: da quando me l'hanno messa la moto scalda un sacco, consuma di più e sono cominciati i problemi all'indicatore di carburante).
Per questo spero vivamente ci sia un aggiornamento

Sugarglider
19/07/2014, 11:05
Io ho la 800 st ABS e la mappa 20768 me l'avevano già messa al tagliando a maggio ( per inciso uno schifo di mappa: da quando me l'hanno messa la moto scalda un sacco, consuma di più e sono cominciati i problemi all'indicatore di carburante).
Per questo spero vivamente ci sia un aggiornamento
:blink: Sicuro sicuro? Da Maggio le temperature son aumentate eh :lingua: la mia consuma uguale ed il CDB ha imparato a contare bene :biggrin3:

niky74
19/07/2014, 22:59
Sicurissimo. L'ho notato subito appena fatto il tagliando. La moto ce l'ho da due anni e l'ho guidata con ogni temperatura anche la canicola estiva. Tanto per fare un esempio la sella non si è mai scaldata, da dopo il tagliando sto pensando di mettere il foglio argentato x isolarla

DogDrake
21/07/2014, 08:42
Mi sembra strano la sella scaldata...non arriva le testate sotto la sella. Ora che scalda nessuno lo mette in dubbio ma che addirittura ti si sposta il calore beh...riango un po' interdetto. Per adesso la new map sembra aver solo agito nei bassi soprattutto in 4a marcia riesce a camminare sesza neanche dare gas e soprattutto niente on-off. In due poi è anche meglio come fluiodità ma non come accelerazione che sembra uguale (a caldo in due è poco incisiva) comunque la Tigrotta mi sembra a posto con questa map

viga7
21/07/2014, 18:56
scusate ma c'è qualche modo per poter vedere che tipo di mappa si ha o devo per forza portarla dal
meccanico?

Sugarglider
21/07/2014, 19:24
scusate ma c'è qualche modo per poter vedere che tipo di mappa si ha o devo per forza portarla dal
meccanico?
Impara ad usare TUNEECU e il gioco è fatto! :oook:

viga7
25/07/2014, 17:14
comprato cavo e controllato io ho una st con ABS e risulta come mappa la 20652..

ambrosa
26/07/2014, 06:43
comprato cavo e controllato io ho una st con ABS e risulta come mappa la 20652..

Come puoi vedere dal sito di Tuneecu Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Tune_List.html)
la tua mappa 20652 è la PENULTIMA mappa per Tiger 800 ABS (non XC) con silenziatore originale.

L'ULTIMA MAPPA disponibile su Tuneecu è la 20768

In realtà nel momento in cui Triumph fa uscire una nuova mappa ci vuole un pò (giorni/settimane) perchè appaia su Tuneecu. Quindi la 20768 "potrebbe" essere l'ultima ma non è detto: potrebbe esserci una nuova mappa appena uscita da Triumph non ancora disponibile sul sito di Tuneecu.

Tra l'altro mi sembra che la 20768 sia in auge da settembre dell'anno scorso (a me l'avevano installata al tagliando di Novembre 2013) e non ne hanno fatte altre. Almeno non ci sono sul sito di Tuneecu.

viga7
26/07/2014, 10:45
Come puoi vedere dal sito di Tuneecu Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models (http://www.tuneecu.com/Tune_List.html)
la tua mappa 20652 è la PENULTIMA mappa per Tiger 800 ABS (non XC) con silenziatore originale.

L'ULTIMA MAPPA disponibile su Tuneecu è la 20768

In realtà nel momento in cui Triumph fa uscire una nuova mappa ci vuole un pò (giorni/settimane) perchè appaia su Tuneecu. Quindi la 20768 "potrebbe" essere l'ultima ma non è detto: potrebbe esserci una nuova mappa appena uscita da Triumph non ancora disponibile sul sito di Tuneecu.

Tra l'altro mi sembra che la 20768 sia in auge da settembre dell'anno scorso (a me l'avevano installata al tagliando di Novembre 2013) e non ne hanno fatte altre. Almeno non ci sono sul sito di Tuneecu.

e come ti trovi con quella mappa rispetto a quella che ho io?? grazie

ambrosa
26/07/2014, 11:58
e come ti trovi con quella mappa rispetto a quella che ho io?? grazie

Mmm a Giugno sono andato a CapoNord facendo una media di 19.7 Km/lt NordKapp 2014: 8755Km - THE END (debriefing) | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/nordkapp-2014-the-end-debriefing/)

"Forse" ma dico "forse" all'epoca dopo averla installata (Novembre 2013) mi sembrò che i consumi fossero leggermente aumentati (miscela leggermente più 'grassa' ?).
Ma con il senno di poi ritengo che l'aumento dei consumi potrebbe essere stato causato del freddo intenso dell'inverno: un mese fa quando ero in giro in Lapponia con 5°C i consumi erano aumentati di 1 - 2 Km/lt a parità di guida rispetto a pochi giorni prima (e 15°C in più). Quando le temperature cominciarono a salire ecco che tornai sui 19.5 - 20.5 Km/lt
Quindi posso confermare la mia percezione che i consumi sembrano essere dipendenti dalla temperatura: più è bassa, più si consuma (anche se pensavo fosse l'opposto).

Per il resto la mappa va bene. Ormai le mappe sono stabilizzate e stiamo parlando di aggiustamenti talmente minimali tra le varie versioni che sfido chiunque a riscontrare una differenza OGGETTIVA.

LUCIO55
27/07/2014, 21:55
Domani porto la Tigrotta al tagliando dei 40.000. Chiedo info sulla nuova mappatura.

Ruota Alta
27/01/2015, 08:37
Io in occasione del tagliando dei 10.000 , ho fatto montare il filtro aria BMC. Avevo già uno scarico MIVV.
Ho chiesto l'installazione della mappa "Arrow".

Domenica ho porvato la moto per la 1^ volta e mi sono accorto che la moto ha perso molto di fluidità ai bassi.

Da 2000 a 4000 è vuota, con un impuntamento netto tra 2500/3000 in cui c'è un vuoto evidente.
La moto tira indietro...

Poi, oltre 4000 sembrerebbe in effetti avere decisamente guadagnato....ma perdere quei 2000 giri li, in fase turismo non mi piace tanto...

A qualcuno risulta?

ozama
27/01/2015, 10:54
Io avevo montato l'SC Progect e faceva uguale. E la mappa Arrow non ha risolto niente. Con il filtro aria più aperto, peggiori ulteriormente la situazione.
La moto è troppo magra.
Alla fine io ho cambiato moto per vari motivi, dei quali uno era che lo scarico originale scottava la mia zavorrina e lo avevo cambiato per necessità, peggiorando la piacevolezza di guida della moto.
Le soluzioni ci sono: quelle che vengono in mente a me, che non sono uno smanettone e aborro con tutte le mie forze tamarrate e rotture di coglioni da parte delle FdO (quindi fai la tara sulle mie affermazioni), sono le seguenti: metti uno scarico molto meno rumoroso e LUNGO UGUALE all'originale e rimetti il filtro aria originale. E comunque la mappa Arrow non fa male. Oppure fai rimappare la moto da uno specialista (la centralina originale si può rimappare). Non costa poco e se ne vale la pena lo devi decidere tu.
Altrimenti lasciala originale, con il suo scarico. La moto va benissimo così. Il motore è la cosa migliore che ha questa moto. Perchè stravolgere un progetto che va bene?
Ciao!

Ruota Alta
27/01/2015, 11:00
Prima del tagliando, con scarico MIVV montato da 6 mesi + mappa originale+ filtro originale (olto sporco) andava perfettamente.
Dopo tagliando in cui ho aggiunto filtro aria cotone e mappa arrow va male...quindi il porblema NON è lo scarico...
ma:

1) rimappatura
2) filtro troppo aperto
3) entrambe le cose

Unico porblema che che ho fatto tutto a Brescia doveva avvo preso la moto...ora li chiamo e sento...ma prima volevo appunto avere qualche feedback da altri utenti che avessero la stessa configurazione.

Ma su questo forum parlano parlano , ma poi in pochi fanno.

ozama
27/01/2015, 11:51
La moto è magra, ed è evidente.
Personalmente ti ho comunicato la mia esperienza.
Prova a mettere qualcosa nell'aspirazione (sotto la sella c'è il camino, di fianco alla batteria). Tipo, chiudere parzialmente con un pezzo di spugna..
Poi fai un giro.
Probabilmente la moto andava bene perchè il filtro era normale e magari un po' intasato. E tu hai peggiorato la cosa mettendone uno più "aperto".
E, PRIMA DI OGNI ALTRA COSA, fai la "procedura dei 13 minuti":
A moto FREDDA, metti in moto senza toccare nulla e la lasci fintanto che non parte l'elettroventola. Da questo momento conti ALMENO 13 minuti, quindi, sempre senza toccare nulla, la spegni.
In questo modo la centralina si setta sui valori di partenza in base alla temperatura, umidità, pressione del momento. Andrebbe fatto dopo aver rimappato. Ma spesso non viene fatto.
Ciao!

Ruota Alta
27/01/2015, 12:07
La moto è magra, ed è evidente.

E, PRIMA DI OGNI ALTRA COSA, fai la "procedura dei 13 minuti":
A moto FREDDA, metti in moto senza toccare nulla e la lasci fintanto che non parte l'elettroventola. Da questo momento conti ALMENO 13 minuti, quindi, sempre senza toccare nulla, la spegni.
In questo modo la centralina si setta sui valori di partenza in base alla temperatura, umidità, pressione del momento. Andrebbe fatto dopo aver rimappato. Ma spesso non viene fatto.
Ciao!

direi che mi avevano detto di avrela fatta..ma la rifaccio...

grazie intanto, poi oggi pome li chiamo

gixxxer
27/01/2015, 12:24
Adesso vediamo cosa succede a me.. Anche il mio filtro era sporchissimo e la moto ai bassi era uno spettacolo.

Vediamo... filtro sporchissimo uguale poca aria uguale miscela grassa uguale bassi ottimi? ;)

area62
27/01/2015, 13:16
Aggiungo anche la mia esperienza, se può essere utile intermini di successiva sintesi a qualcuno...
XC 800 ( no ABS) , filtro BMC, candele iridio, scarico LeoVince Nero
A novembre in occasione del tagliando dei 20.000, ho provato per pura curiosità a far installare la mappa cosiddetta "Slip-on", la Arrow in parole povere...
Fluidità in basso molto migliorata, a 40 Km/h riprende in 6°, on/off inesistente, molto più pronta all'apertura gas anche con rapporto lungo inserito. piacevolissima in ogni occasione. Per contro consumi in extraurbano saliti del 15-20%, in autostrada inalterati. Dopo un migliaio di Km e valutazioni alla mano , armato di TuneEcu ho reinstallato la mappatura standard.....per un bradipo turista, questa basta e avanza..

ozama
27/01/2015, 13:54
Moto "giusta" bassi ottimi. Moto magra, vuoti nei cambi marcia a velocità contenute e a gas pelato.
Questa è la mia esperienza.
Per lo scarico, è questione di come è costruito. Probabile che il Leo Vince sia meno aperto del Mivv. Comunque certe sensazioni sono soggettive. Nel senso che la moto va sicuramente peggio con lo scarico aperto, senza intervenire. Ma è soggettivo percepire questa cosa.
Ciao!

Ruota Alta
27/01/2015, 17:13
Aggiungo anche la mia esperienza, se può essere utile intermini di successiva sintesi a qualcuno...
XC 800 ( no ABS) , filtro BMC, candele iridio, scarico LeoVince Nero
A novembre in occasione del tagliando dei 20.000, ho provato per pura curiosità a far installare la mappa cosiddetta "Slip-on", la Arrow in parole povere...
Fluidità in basso molto migliorata, a 40 Km/h riprende in 6°, on/off inesistente, molto più pronta all'apertura gas anche con rapporto lungo inserito. piacevolissima in ogni occasione. Per contro consumi in extraurbano saliti del 15-20%, in autostrada inalterati. Dopo un migliaio di Km e valutazioni alla mano , armato di TuneEcu ho reinstallato la mappatura standard.....per un bradipo turista, questa basta e avanza..

Ecco, questo è molto intressante.
Ad ogni modo il concessionario mi ha suggerito di fare la procedura dei 13 minuti.
Vi tengo aggiornati.

Matthew_BS
07/06/2015, 17:02
Scaricato il programma e avuto in prestito il cavo mi sono messo a smanettare pure io, scoprendo così che la
mia tigre stradale del marzo 2012 che da un annetto ha montato il leovince carbon monta ancora la mappa 20634 con la
quale non ho mai avuto particolari problemi, solo una cosa volevo chiedervi, visualizzando le mappe a pc (tabella F1) non riesco a trovare
differenze di valori (20634, 20652 e 20768) dove trovo in cosa differiscono tra loro le mappe??? :blink:

Ruota Alta
19/06/2015, 10:18
allora, qualche settimana fa, grazie alla disponibilità di Best Motors, ho rimesso la mappa standard.

Consumi rientrati nella media, on/off sparito, e recuperata la fluidità di erogazione tra 2000 e 4000.
Decisamente, anche con filtro BMC e scarico MIVV aperto ( pur omologato non monta alcun dB killer.

Evitare si perdere tempo, o soldi, e con la mappa Arrow.

Ah..dimenticavo...

Nonostante avessi tagliandato e messo la mappa a Brescia, dove ho preso la moto, per reinstallare la standard ho chiesto a Best Motors di Rovigo, dato che ero più comodo.
Con molta disponibilità e solerzia mi hanno caricato loro la mappa, senza il bencheminimo problema.
(devo dire che ero loro cliente con la manutenzione Vstrom)

Sugarglider
19/06/2015, 10:37
Ma per mappa standard quale intendi?

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gixxxer
19/06/2015, 10:39
Evitare si perdere tempo, o soldi, e con la mappa Arrow.

Quanto può costare una rimappatura in concessionario?

Sugarglider
19/06/2015, 10:52
Al banco dici o cambiare semplicemente la mappa?

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gixxxer
19/06/2015, 10:58
Al banco dici o cambiare semplicemente la mappa?

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BAnco? go mia da tornare a scola!!!!! :D

No, solo cmabiare la mappa, ovviamente.

Sugarglider
19/06/2015, 11:12
Alcuni onesti credo che abbiano chiesto tra i 20 e i 30 euro... A me per verificare l allineamento dei CF e verificare eventuali aggiornamenti delle mappe.... € 100+IVA......

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gixxxer
19/06/2015, 11:22
Alcuni onesti credo che abbiano chiesto tra i 20 e i 30 euro... A me per verificare l allineamento dei CF e verificare eventuali aggiornamenti delle mappe.... € 100+IVA......

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Stica....

Sugarglider
19/06/2015, 11:23
Ovviamente ho comprato il cavetto per tuneecu

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troyco
19/06/2015, 11:26
Mamma triunz dice gratis......dice :dubbio:

....altrimenti anche 40€

Ruota Alta
19/06/2015, 14:42
Il prezzo richiesto dai concessionari Triumph è di 40€, anche se sapiamo bene che comporta 5 minuti.

Questo, mi hanno spiegato, in quanto TUTTI, me compreso, compriamo gli scarichi in giro, a destra e manca, e poi ci presentiamo con una bella faccia tosta a scaricare la mappa "Arrow"......

Mauro XC
19/06/2015, 15:00
Per meno di quella cifra ti compri il cavo e te la scarichi tutte le volte che vuoi da solo col Tuneecu :oook:

Ruota Alta
19/06/2015, 15:09
Per meno di quella cifra ti compri il cavo e te la scarichi tutte le volte che vuoi da solo col Tuneecu :oook:

si, se sai fare e sei esperto...io nn sono un gran manico e onestamente nn ho voglia i fare danni...

gixxxer
19/06/2015, 15:30
Il prezzo richiesto dai concessionari Triumph è di 40€, anche se sapiamo bene che comporta 5 minuti.

Questo, mi hanno spiegato, in quanto TUTTI, me compreso, compriamo gli scarichi in giro, a destra e manca, e poi ci presentiamo con una bella faccia tosta a scaricare la mappa "Arrow"......


Se i concessionari non avessero - nella maggior parte dei casi - praticato prezzi allucinanti per ricambi e manodopera in cambio di servizi scadenti e operazioni contabilizzate in fattura e NON effettuate a priori e per scelta, forse andremmo in concessionaria a comprare gli optional ed a fare i tagliandi.

La mia domanda nasce dal fatto che, purtroppo, non dispongo di un PC e non credo che il sw giri su Mac. Se qualcuno zona Verona-Vicenza-Brescia fosse in grado di eseguire quest'operazione, al primo giretto faccio tappa a ca' sua con una bottiglia di Amarone :oook:

Matthew_BS
19/06/2015, 15:37
si, se sai fare e sei esperto...io nn sono un gran manico e onestamente nn ho voglia i fare danni...

ma guarda che non è poi così complicato...per sicurezza ti fai un backup della mappa attuale,
scaricandola dalla ecu, poi ti carichi la mappa nuova desiderata e infine ti fai il reset del TPS
(famosa procedura dei 12 minuti) che qui è digitalizzata tramite spia verde nel software tuneecu
(reset di adattamento)

ozama
19/06/2015, 23:12
A me Best Motor, quando era ancora aperto a Ferrara, chiese 30 Euro, senza fattura. Altrimenti erano 30 più IVA. Ingoiai. E non mi ha più rivisto. Che forse era quello che voleva.
La scusa era che il cavo ODB2 costava quasi 1000 Euro.. Successivamente lo comprai sulla baia a 25 Euro.
Quella fu l'ultima presa per il c@lo.
E la V-Strom 1000 l'ho comprata da Trioschii, a Lugo.
Ciao!

gixxxer
20/06/2015, 07:03
Ho trovato chi potrebbe mettermi a disposizione un PC. Su ebay il cavo lo danno a poco più di venti euro spedito, ma senza l'adattatore specifico per la moto. Devo cercare qualcosa di particolare?

Sugarglider
20/06/2015, 07:07
Che tipo di cavo è? Vag com obd 2?

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ozama
20/06/2015, 07:14
Il mio era così e non necessitava di alcun adattatore. I drivers peró non andavano. Lo regalai perchè vendetti la moto ma so che poi fu utilizzato. Quindi probabilmente furono scaricati aggiornati.
Per il resto è standard. Va bene anche sulla Punto o sulla Golf..
Ciao!

gixxxer
20/06/2015, 07:27
Vag-com. E, in effetti, per quel che ne so io dovrebbe andar bene anche sulle auto...

Sugarglider
20/06/2015, 07:59
Si si e non ti preoccupare per i driver, qui sul forum c'è una mega discussione dove trovi tutte le indicazioni

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gixxxer
20/06/2015, 08:21
Si si e non ti preoccupare per i driver, qui sul forum c'è una mega discussione dove trovi tutte le indicazioni

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Mi stai dicendo di comprare? E i driver sarebbero???? Occorre un driver specifico per ogni cavo? Io ste robe da PC proprio non le capisco.... Mi sa che forse forse è meglio lasciar perdere, o almeno prima sciropparsi la mega discussione per capire come funziona tutto l'ambaradan...

Sugarglider
20/06/2015, 08:28
No i driver si scaricano in base al sistema operativo del portatile cmq leggi la discussione... Che è infinita :D

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Mauro XC
22/06/2015, 13:56
Io non posso offrirmi per aiutarvi perché non ho più l'attacco, l'ho regalato al ragazzo che mi ha comperato la moto.

Alexone
11/08/2015, 15:02
È un po' che ci sto pensando ma, da quando mi hanno caricato la nuova mappa
la tigre mi sembra ... Meno graffiante :cry:
sembra più fluida e dolce anche quando spalanchi tutto .... O sono io che mi sono
abituato alla moto o l'hanno resa un po' più dolce (forse troppo)
Di contro i consumi sono molto migliorati :oook:
solo di computer sono passato dai 17,8 ai 19,2 ... Boh :blink:

scimpa
13/08/2015, 12:29
È un po' che ci sto pensando ma, da quando mi hanno caricato la nuova mappa
la tigre mi sembra ... Meno graffiante :cry:
sembra più fluida e dolce anche quando spalanchi tutto .... O sono io che mi sono
abituato alla moto o l'hanno resa un po' più dolce (forse troppo)
Di contro i consumi sono molto migliorati :oook:
solo di computer sono passato dai 17,8 ai 19,2 ... Boh :blink:
Alexone condivido in pieno quanto da te descritto. Moto più fiacca consumi molto ma molto migliorati, on off quasi risolto. Io la preferisco così perché la uso soprattutto in città

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Shakleton
01/11/2015, 10:55
La mia esperienza:

moto con solo terminale MIVV Suono in carbonio, mappa originale va benissimo, senza vuoti e tira ad ogni regime, unico neo: eccessivi scoppiettii in rilascio.

vado dal concessionario per vedere che mappa era caricata (non ancora avevo comprato il cavetto) e mi dice che era su l'originale 20768, allora mi carica di sua iniziativa quella Arrow 20766, riprendo la moto, faccio la procedura dei 15 minuti ecc..risultato:

-scoppiettii in rilascio quasi scomparsi del tutto
-consumi aumentati un botto.. ben 3km/l in meno
-prestazioni diminuite ad ogni regime, quantificabili in circa 10cv in meno su tutto l'arco

Ora ho rimesso l'originale la moto sembra indiavolata e consuma meno, per gli scoppietti vedrò di risolvere in altro modo

Sugarglider
01/11/2015, 10:58
La mia esperienza:

moto con solo terminale MIVV Suono in carbonio, mappa originale va benissimo, senza vuoti e tira ad ogni regime, unico neo: eccessivi scoppiettii in rilascio.

vado dal concessionario per vedere che mappa era caricata (non ancora avevo comprato il cavetto) e mi dice che era su l'originale 20768, allora mi carica di sua iniziativa quella Arrow 20766, riprendo la moto, faccio la procedura dei 15 minuti ecc..risultato:

-scoppiettii in rilascio quasi scomparsi del tutto
-consumi aumentati un botto.. ben 3km/l in meno
-prestazioni diminuite ad ogni regime, quantificabili in circa 10cv in meno su tutto l'arco

Ora ho rimesso l'originale la moto sembra indiavolata e consuma meno, per gli scoppietti vedrò di risolvere in altro modo

Per gli scoppiettii avevo letto che si poteva intervenire sugli anticipi e non so che altro, ma di più non sò

Shakleton
01/11/2015, 11:10
sapevo anche di una modifica al tubo del recupero vapori olio, ma non trovo la discussione..

Sugarglider
01/11/2015, 16:38
sapevo anche di una modifica al tubo del recupero vapori olio, ma non trovo la discussione..

Cercala nella sezione street, io non l ho mai compresa :wacko:

ozama
01/11/2015, 20:16
La modifica serve a non sporcare i corpi farfallati con i vapori dell'olio.
Praticamente, siccome nei carter ci sono i pistoni che salgono e scendono, se fossero sigillati si creerebbe della pressione che andrebbe in contrasto con con lo scorrimento degli stessi.
Per evitare (limitare) le cosiddette "perdite di pompaggio", esiste uno sfiato che permette all'aria di entrare e uscire. Questo sfiato fa capo ad un tubo che finisce nella cassa filtro, su una spugnetta.
L'aria, da quel tubo, viene aspirata ed espirata in funzione dei giri motore. Quindi, dal momento che l'aria uscente è ricca di vapori d'olio e quella che viene aspirata puó portare impurità nei carter, non è bene che il tubo sia libero.
In molte moto "pro" ci sono dei filtrini direttamente sui carter.. In quelle normali c'è un tubo che finisce nella cassa filtro..
La modifica era nella stanza della Street. Ma è applicabile anche alla Tiger.
Ciao!

Peppe Galofero
02/11/2015, 12:53
ma guarda che non è poi così complicato...per sicurezza ti fai un backup della mappa attuale,
scaricandola dalla ecu, poi ti carichi la mappa nuova desiderata e infine ti fai il reset del TPS
(famosa procedura dei 12 minuti) che qui è digitalizzata tramite spia verde nel software tuneecu
(reset di adattamento)


Salve a tutti...ho letto tutto con molta attenzione....riguardo ai vapori oli, è una modifica che spesso trovi nelle auto tuning (al posto del tubo, trovi un filtrino a cono, che spesso ti imbratta il vano motore :D ). Avevo una domanda da porvi: la mappa per tiger800 va bene anche per la xc, nonostante abbiano "scopi" diversi le due moto? inoltre, ho scaricato software e mappa (l'ultima a disposizione sul sito del software tuneecu) e una volta aperta e studiata, mi sono accorto di una cosa che è frequente nelle auto e moto estere dei paesi "freddi": ventola che attacca a 103°. Mi chiedo se non siano troppi, e visto che la mappa è tunizzabbile, abbassare questo valore.

Sugarglider
02/11/2015, 13:00
Sai che anche io mi son sempre posto questa domanda?

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ozama
02/11/2015, 13:33
Relativamente alle moto prima serie, le mappe sono 4: per Tiger normale, normale con ABS, XC e XC con ABS.
Infatti le "mappe" non sono soltanto tali. Comprendono anche la gestione della strumentazione e dell'ABS.
Le diferenze tra con e senza ABS esistono perchè le moto senza ABS prendono il segnale del contakilometri dal sensore sul pignone. Quelle con ABS dalla ruota fonica della ruota posteriore.
La differenza tra Tiger normale ed XC non me la ricordo..
Poi ci sono le 4 corrispondenti per il silenziatore Arrow.
Quindi ad ogni nuova release ci sono 8 mappe nuove.
Il sito di Tune ECU, all'epoca che scaricai il programma non era molto aggiornato. Le mappe avevano tipicamente 3/4 mesi rispetto a quelle in mano ai concessionari.
Ti sconsiglio di modificare il parametro relativo all'entrata in funzione della ventola. Va bene a quella temperatura. I motori moderni, per ridurre gli atriti e avere una buona combustione lavorano a temperature più alte di quelle di un tempo.
Piuttosto: ci sono delle variazioni di anticipo o miscela o di minimo fra le varie marce o fra il folle e la marcia? O in base all'attuazione o meno dell'interruttore della leva della frizione? C'è modo di capirlo? Sono curioso..
Ciao!

Sugarglider
18/11/2016, 20:11
Signori e signore c'è una nuova mappa by Tuneecu

leorus
19/11/2016, 14:42
Le diferenze tra con e senza ABS esistono perchè le moto senza ABS prendono il segnale del contakilometri dal sensore sul pignone. Quelle con ABS dalla ruota fonica della ruota posteriore.

Davvero?!
Finora avevo letto qui sul forum che la velocità venisse rilevata dal pignone... ricordo infatti le problematiche legate al cambio di numero di denti del pignone legati alla velocità.

Adesso mi vado a spulciare il manuale d'officina...

Scusate l'ot

giogalle
19/11/2016, 16:10
Signori e signore c'è una nuova mappa by Tuneecu


Io l'ho caricata (se parliamo della stessa) per tiger 800 abs con terminale after... Niente di che, anzi la sconsiglio, mi sono aumentati i consumi in autostrada..

Sugarglider
19/11/2016, 18:03
Io l'ho caricata (se parliamo della stessa) per tiger 800 abs con terminale after... Niente di che, anzi la sconsiglio, mi sono aumentati i consumi in autostrada..

21066?

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giogalle
19/11/2016, 19:28
21066?

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No 21064, ma direi che è la corrispondente della 21066 però per il silenziatore after market! Sostituiscono entrambe la 20768 e la 20766!

_GEO_
05/02/2017, 19:56
tuneecu ha rilasciato la versione 21069 qualcuno ha fatto upload ... ??
e soprattutto: "... without secondary air injection..." sccusate l'gnoranza, ma cosa intendono con iniezione d'aria secondaria ... ???
grazie

giogalle
06/02/2017, 13:15
tuneecu ha rilasciato la versione 21069 qualcuno ha fatto upload ... ??
e soprattutto: "... without secondary air injection..." sccusate l'gnoranza, ma cosa intendono con iniezione d'aria secondaria ... ???
grazie

Quella giusta per 800 xc ABS con scarico originale è la 21067! La 21069 mi sembra sia per modelli esportati in giappone!

ozama
07/02/2017, 05:57
È un sistema per abbassare le emissioni riducendo la temperatura dei gas di scarico immettendo aria appena dopo le valvole di scarico.. In Suzuki si chiama "pair". Varie versioni dello stesso motore ce l'hanno o meno, a seconda delle omologazioni/versioni/mercati/anno di produzione e tipo di catalizzatore montato.
Ciao!

_GEO_
07/02/2017, 07:23
Grazie mile ... mi avete "IMPARTO" una cosa nuova .... ;)
Vorrei fare questa procedura per la prima volta e non ne sono sicurissimo. A parte le varie istruzioni che mi sto leggendo, ho letto, avete qualche consiglio da darmi ? Trucchetti ? Cosa a cui fare attenzione, magari il link a amazon dell'ODB giusto da pigliare (quello che voi avete acquistato).
Insomma ogni consiglio è ovviamente ben accetto ..
grazie e buoni km .... :)

Billy27
15/02/2017, 21:43
Ciao a tutti, io sulla mia 800 xc con abs e scarico non originale avevo messo su la mappa 20767.
Ora guardando il sito di tuneecu ho visto che è stata rimpiazzata dalla 21065. Qualcuno l'ha già provata?
Inoltre per quanto riguarda la mappa 21069? Anche su questa qualcuno Sa dirmi delle info?



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_GEO_
16/02/2017, 10:46
Quello che so dello 21069 è che èer il modello con ABS, scarico originale e mercato non giapponese, io la caricherò in questi giorni appena completo le operazioni di manutenzione generale della moto.

Qualcuno invece sa come si fa a resettare in contatore dei km residuali al tagliando successivo ... ??? Ci terrei particolarmente a farlo.

Billy27
17/02/2017, 21:37
Nessuno ne Sa niente? Vabbè io caricherò la 21065, poi vi aggiornerò. Buona serata


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Et voilà! Caricata la nuova mappa. Per ora non è scoppiato nulla[emoji23]
In settimana la proverò, così vediamo se la tigrotta è migliorata rispetto a prima.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170218/50f01832854386fe8743f2bf403d5e70.jpg


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Foggy67
18/02/2017, 21:37
L'ho caricata oggi anche io , vediamo come si comporta , non credo che si noteranno differenze sostanziali , spero in un riduzione dei consumi .

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Oggi mini test di 170 chilometri , non ho trovato differenze di erogazione , nei consumi invece con la nuova (sempre tenuto conto dei pochi chilometri ) sono passato dai 15.8km/l ai 16.6km/l con la medesima media di velocità 53.8 km/h

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Billy27
19/02/2017, 21:37
Non male direi. In settimana la testerò e vi farò sapere. Grazie delle info


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headless
24/05/2017, 13:06
Oggi ho rimappato la mia tiger 800 senza abs con la mappa 21062. Aveva caricata la vecchia mappa 20770 che tra l'altro mi sa che era per xc..
ora vedremo se ci sono differenze.
N.b.: confermo che ci vuole un cavo con chip Ftdi. Avevo preso un cavo obd2 che non funzionava perchè aveva un chip diverso. quando acquistate verificate che sia ftdi. Io l'ho pagato 18 euro spedito. Allego link così andate sul sicuro.
CAVO INTERFACCIA OBD2 VAG KKL 409.1 USB FTDI VW AUDI SEAT SKODA DIAGNOSI ERRORE | eBay (http://www.ebay.it/itm/291992189641?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
lamps ;)

gianlucatiger
25/05/2017, 07:53
Io ho rimappato la tigrotta (è il mio lavoro) non ho fatto mappa di potenza ma ho reso la tigrotta più fluida e meno nervosa sembra ancora di più una moto elettrica, persino la zavvorrina se ne è accorta
Ciao

Sugarglider
25/05/2017, 18:15
Io ho rimappato la tigrotta (è il mio lavoro) non ho fatto mappa di potenza ma ho reso la tigrotta più fluida e meno nervosa sembra ancora di più una moto elettrica, persino la zavvorrina se ne è accorta
Ciao

Ti sei basato su una mappa già esistente?

gianlucatiger
26/05/2017, 07:39
Ti sei basato su una mappa già esistente?

certo dalla mappa base e da li sono stati fatti tutti gli incrementi

headless
26/05/2017, 08:41
Non ti resta che caricarla come mappa custom ;)
Tiger 800 di che anno? Con o senza abs?

gianlucatiger
26/05/2017, 09:18
Non ti resta che caricarla come mappa custom ;)
Tiger 800 di che anno? Con o senza abs?

Tiger del 2013 con abs

headless
26/05/2017, 10:02
:oook:

Sugarglider
26/05/2017, 16:01
certo dalla mappa base e da li sono stati fatti tutti gli incrementi

Consumi migliorati?



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gianlucatiger
26/05/2017, 16:35
Consumi migliorati?



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non lo so ancora non ho provato, a breve vi informo

Sugarglider
04/06/2017, 21:51
Caricata la 21066 non mi pare che sia diversa dalla 20768 né dalle sensazioni di guida né dal confronto fatto con TunECU, a riguardo chiedo conferma a voi per chi si vuole cimentare nel confronto, credo che abbia di nuovo sballato, con la precedente era stato risolto sto difetto, il CB poiché i consumi son sballati di 2 km/l almeno

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giogalle
05/06/2017, 13:09
Caricata la 21066 non mi pare che sia diversa dalla 20768 né dalle sensazioni di guida né dal confronto fatto con TunECU, a riguardo chiedo conferma a voi per chi si vuole cimentare nel confronto, credo che abbia di nuovo sballato, con la precedente era stato risolto sto difetto, il CB poiché i consumi son sballati di 2 km/l almeno

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Probabilmente hai ragione, inizialmente avevo detto che mi erano aumentati perchè sulla strumentazione mi dava dei valori più alti rispetto a prima, ma a conti fatti direi che non sono affatto aumentati! Differenze minime comunque di erogazione..

headless
05/06/2017, 13:17
la mia tiger 800 del 2011 con mappa 21062 in extraurbano con medie dai 90 ai 110 mi fa 21 km/l e sembra ancora più fluida. Borbottii in rilascio invariati

doppioclick
06/06/2017, 22:14
ragazzi la mia xc dell 2013 posso montare questa mappa ho lo scarico originale.

ls1978
11/07/2017, 16:47
Ho appena aggiornato la mappa con la versione 20768, non trovo nessuna differenza con la precedente... cosa dovrebbe cambiare?

pagh85
17/07/2017, 09:14
Ciao a tutti, sabato ho rimappato, sono passato dalla 20653 che montava alla 21065. Tral'altro il concessionario mi aveva detto che aveva installato la mappatura per l'Arrow ed invece non c'era... Comunque l'ho provata per una mezz'oretta e mi sembra molto più lineare in erogazione, ho meno effetto on/off. I borbottii mi sembrano diminuiti... (purtroppo)

headless
17/07/2017, 09:49
la settimana scorsa ho caricato anch'io la mappa per Harrow nel mio caso la 21063 e confermo la scomparsa degli scoppiettii in rilascio ma un'erogazione migliore e più fluida. Adesso sono curioso di valutare i consumi :dubbio: