Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Tanto per cambiare: trafilamenti...
bipitiesse
17/07/2014, 20:29
Ok, ho voluto la mc, e dicono che i trafilaggi sono un optional quasi obbligatorio, ma fino ad ora dal coperchio valvole (l' ho già aperto tre volte) e dai carter laterali non ho mai avuto nessun problema.
La moto va benissimo, ma mi sono accorto che sta cominciando a trafilare qualcosina dai collettori di aspirazione. In teoria niente di preoccupante, ho avuto moto ben peggiori da questo punto di vista, ma vorrei sapere se è un problema diffuso o "fisiologico" (la moto ha 42000 km) e come ovviare: se qualcuno del forum avesse già affrontato il problema e se potrebbe essere sufficiente (o rischioso) tentare di serrare ulteriormente le viti, oppure se è sempre e comunque necessario smontare i collettori per intervenire sugli anelli di tenuta.
Nel dubbio, in attesa di valide indicazioni, lascio tutto com' è e non perdo il sonno per questo, è più una questione estetica, perchè ovviamente il mio occhio va sempre lì...
165669
Io come prima cosa controllerei il serraggio. Se è tutto in ordine allora dovrebbe essere sufficiente sostituire la guarnizione tra cilindro e collettore (sempre se ve ne sia una).
In ogni caso mi sembra veramente una perdita più che trascurabile.
bipitiesse
17/07/2014, 20:41
Io come prima cosa controllerei il serraggio. Se è tutto in ordine allora dovrebbe essere sufficiente sostituire la guarnizione tra cilindro e collettore (sempre se ve ne sia una).
In ogni caso mi sembra veramente una perdita più che trascurabile.
Sì, è decisamente trascurabile, ma ovviamente mi porto già avanti con la check list dei lavoretti da fare durante il rimessaggio invernale :lingua:
Lo deve fare, è come nel rapporto di innamoramento che si trasforma in amore e poi, nel corso degli anni e con il passare del tempo, in affetto, e che ti fa percepire quelli del/la partner non come difetti ma come segni peculiari da cui non sapresti distaccarti
In poche parole non è un difetto ma una caratteristica
bipitiesse
17/07/2014, 22:01
Lo deve fare, è come nel rapporto di innamoramento che si trasforma in amore e poi, nel corso degli anni e con il passare del tempo, in affetto, e che ti fa percepire quelli del/la partner non come difetti ma come segni peculiari da cui non sapresti distaccarti
Ecco a cosa spesso servono i forum: ad essere confortati !!! :biggrin3:
Marsellus
17/07/2014, 23:20
confortati un cazzo ....aspetta che legge il tuttologo :laugh2:
ranxerox
18/07/2014, 06:30
Ok, ho voluto la mc, e dicono che i trafilaggi sono un optional quasi obbligatorio, ma fino ad ora dal coperchio valvole (l' ho già aperto tre volte) e dai carter laterali non ho mai avuto nessun problema.
La moto va benissimo, ma mi sono accorto che sta cominciando a trafilare qualcosina dai collettori di aspirazione. In teoria niente di preoccupante, ho avuto moto ben peggiori da questo punto di vista, ma vorrei sapere se è un problema diffuso o "fisiologico" (la moto ha 42000 km) e come ovviare: se qualcuno del forum avesse già affrontato il problema e se potrebbe essere sufficiente (o rischioso) tentare di serrare ulteriormente le viti, oppure se è sempre e comunque necessario smontare i collettori per intervenire sugli anelli di tenuta.
Nel dubbio, in attesa di valide indicazioni, lascio tutto com' è e non perdo il sonno per questo, è più una questione estetica, perchè ovviamente il mio occhio va sempre lì...
165669
problema risolvibile in pochi minuti,basta allentarli e spostarli e sostituire l'or che sta li sotto,sara un po cotto,se lo procuri magari da chi fornisce or industriali (è una misura commerciale e li paghi pochi cent di euro ma vai con uno da campione)se non sbagli la sigla commerciale è or0153 fatti dare quelli in materiale (fpm) viton 70/80 sh che saranno eterni! gli originali sono in nbr.
bipitiesse
18/07/2014, 08:29
problema risolvibile in pochi minuti,basta allentarli e spostarli e sostituire l'or che sta li sotto,sara un po cotto,se lo procuri magari da chi fornisce or industriali (è una misura commerciale e li paghi pochi cent di euro ma vai con uno da campione)fatti dare quelli in materiale viton 70/80 sh che saranno eterni! gli originali sono in nbr.
Ok, ringrazio commosso per le utili indicazioni !!! :oook:
Va a finire che diventa pure un pregio! :laugh2:
bipitiesse
18/07/2014, 10:11
Va a finire che diventa pure un pregio! :laugh2:
Eh, sono soddisfazioni...
ranxerox
18/07/2014, 10:59
ti ritiro gli or cotti voglio pure io la perdita!!!
bipitiesse
18/07/2014, 11:04
ti ritiro gli or cotti voglio pure io la perdita!!!
:biggrin3:
Puoi sempre mettere delle perdite finte, vorrai mica che gli amici dubitino che tu abbia una mc farlocca !!!