PDA

Visualizza Versione Completa : Moto frenata dopo caduta da fermo

clembo67
20/07/2014, 07:08
Ciao ragazzi,
Ieri ho letteralmente sdraiato la moto da fermo sul lato sinistro. Stavo tirandola fuori dal parcheggio quando ho perso la presa.
È praticamente scivolata lentamente a terra.
Dopo pochi secondi mi hanno aiutato ad alzarla e, sorpresa, neanche un graffio plastiche comprese.
Ripartendo noto che la leva del freno anteriore, il lato opposto alla caduta, e durissima e senza gioco ma la moto frena e la ruota sembra libera.
Percorro pochi chilometri e la moto si blocca piantando si sull'anteriore come se accelerassi tenendo la moto frenata.
Rimango fermo in attesa del carro attrezzi ma mentre aspetto inizia lentamente a liberarsi e stamattina la leva sembra tornata come prima.
Problema è che vi dovrei fare 500km per tornare a casa e non mi fido senza un controllo di un'officjna Triumph.
Avete idea di cosa possa essere successo??

lupo56
20/07/2014, 12:09
Controlla sia tutto a posto sulla pinza ant.sinistra...

Alan_tiger
20/07/2014, 12:16
Si esatto. ...controlla la pinza. Probabilmente il problema sta li...

lupo56
20/07/2014, 12:20
Anche il disco!
Magari si è riempito qualcosa di terra...

bikerm
20/07/2014, 14:46
ma la ruota gira libera?....potrebbe anche essere che nel circuito idraulico dei freni sia entrata aria, strano ma se la leva è diventata durissima potrebbe essere quello...però se dopo il controllo della pinza è tutto ok...la ruota è bella libera....non è che hai molte cose da controllare.
Anche un semplice meccanico di moto dovrebbe risolverlo in pochi minuti...non serve certo il centro assistenza triumph per queste cose....

ozama
20/07/2014, 14:47
Potrebbe essere che è entrata dell'aria nel circuito perchè si è inclinato troppo il serbatoio del freno anteriore e che ora lentamente si è ristabilito l'equilibrio?:dubbio:
Se non ci sono detriti ad ostacolare meccanicamente qualcosa, mi sembra una cosa plausibile..:dubbio:

Myshaaaaark!!!! Aiutooooo!:wacko::wacko::wacko:

Ciao!:laugh2:

clembo67
20/07/2014, 18:45
Aggiornamento: ho fatto 500km e la moto sembra tornata a posto. Certo non sono tranquillo sapendo che può accadere di nuovo e mi trovo con l'anteriore bloccato a velocità elevata. Se basta sdraiare la moto per far succedere una cosa importante come questa mi preoccupo. Ho comprato un enduro con una vocazione all'off e cadere su uno sterrata ci può stare. Sono un po' deluso. Vedremo domani ad apertura concessionario

Myshark
20/07/2014, 20:13
Controlla la leva del freno che sia esattamente su uno dei 4 numeri di regolazione corsa magari mentre la accompagnavi a terra si è posizionata a metà tra un numero e l'altro ! se così fosse rimane puntato e come si scaldano un pochino si blocca !(ps Ozama ero in giro con la banda del buco a giostrare tra curve e passi francesi) :lingua:

clembo67
20/07/2014, 20:15
Ma se così fosse perché si é sbloccato da solo e non l'ha più fatto?

ozama
20/07/2014, 20:30
@Myshark: Invidiaaaa! Questa mattina ho cambiato una parabola da 120 cm che pesa non meno di 70 Kg.. :sick::sick::sick::sick: Altro che passi alpini! Corde, carrucole, cinture di sicurezza e best.. ehm.. imprecazioni!:incaz::incaz::incaz:

Myshark
20/07/2014, 20:53
Ma se così fosse perché si é sbloccato da solo e non l'ha più fatto?
Perché la rotellina della regolazione ha dei buchini in corrispondenza dei numeri dove si infila il perno della leva, se tu spingi la leva verso avanti noterai questa cosa e se rimane tra un buco e l'altro si punta a caldo ,quindi è facile che poi sia tornata in posizione da sola !

@Myshark: Invidiaaaa! Questa mattina ho cambiato una parabola da 120 cm che pesa non meno di 70 Kg.. :sick::sick::sick::sick: Altro che passi alpini! Corde, carrucole, cinture di sicurezza e best.. ehm.. imprecazioni!:incaz::incaz::incaz:

Ciao se vai su Google + puoi osservare le foto che abbiamo messo !

clembo67
21/07/2014, 08:20
Ho controllato. Non ho più la rotellina poichè ho le leve nere in lega originali Triumph che hanno un altro tipo di dispositivo di regolazione che, tra l'altro, non mi sembra così facile da spostare.

clembo67
24/07/2014, 18:49
Mistero risolto. Era il paramani che si era mosso e spingeva la leva del freno.
La cosa assurda è che si tratta del paramani destro mentre sono caduto a sinistra..

ozama
24/07/2014, 19:19
Lo avrai spostato tirandola su.. O lo ha fatto inconsapevolmente qualcuno che ti ha aiutato.
L'importante è che tu sia sicuro che non ti si inchiodano i freni mentre vai!:wacko:

Myshark
25/07/2014, 11:23
:ph34r::blink: Pensavo che almeno quello lo avessi guardato subito ! :wacko:

clembo67
25/07/2014, 11:32
In realtá trovandosi sul lato opposto alla caduta non ho pensato ci fosse qualcosa li è cmq credo fosse già lento altrimenti non credo si spostava

lupo56
25/07/2014, 12:02
...e invece si spostano facilmente, anche se il fissaggio sull'estremità del manubrio é serrato bene.