PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Arrow 2 in 2: da E25 ad E10

punkeroso
20/07/2014, 11:37
Ciao a tutti,

la mia Thruxton è uscita dal concessionario con gli scarichi Arrow 2 in 2 e, di conseguenza, come vuole la prassi, sulla moto fu caricata l'apposita mappa.

La settimana scorsa mi è arrivato il cavo per TuneEcu, ed ho subito appurato che la mappa caricata in precedenza era, come successo a molti altri utenti, per benzine E25.

Caricata la mappa E10, resettato il TPS ed effettuata la procedura per l'autoadattamento, la moto sembra un'altra:

- erogazione molto più fluida, soprattuto ai bassi;
- prima, qualche volta, in ripresa verso i 3k rpm, la moto sembrava affogarsi; ora è perfetta;
- meno effetto on/off e freno motore meno accentuato;
- appena avviata, anche calda, aveva bisogno di qualche secondo per erogare correttamente, ora è perfetta;
- sembra che necessiti di meno manetta per "andare": l'ho guidata solo sul misto, ma sembra tirare meglio.
- non ho ancora finito un pieno, ma sembra consumare meno!!

Insomma, per il momento solo lati positivi.
Consiglio quindi a chiunque non avesse mai appurato che tipo di mappa gli fosse stata installata, di farlo e, eventualmente, di passare ad una mappa E10.

Just my 2 cent :cool:

TorTogaTor
25/07/2014, 19:15
Facile usare questo tune ecu? Cerco istruzioni da una vita avendo il cavetto in casa

babbez
26/07/2014, 08:36
Interessato anch'io, dove si trovano le istruzioni per usare TuneEcu e soprattutto per fare l'operazione che hai fatto tu di sostituire una mappatura con un'altra?

TorTogaTor
26/07/2014, 08:38
Se qualcuno illustrasse come scaricarlo ( il link esatto per non sbagliare e qualche istruzione su come si controlla la mappatura !!! ) ... Sarebbe grande

Sent from my iPhone using Tapatalk

punkeroso
26/07/2014, 09:37
Facile usare questo tune ecu? Cerco istruzioni da una vita avendo il cavetto in casa

Interessato anch'io, dove si trovano le istruzioni per usare TuneEcu e soprattutto per fare l'operazione che hai fatto tu di sostituire una mappatura con un'altra?

Se qualcuno illustrasse come scaricarlo ( il link esatto per non sbagliare e qualche istruzione su come si controlla la mappatura !!! ) ... Sarebbe grande

Tutta l'operazione e di per sé molto semplice.
- Prima di tutto vanno installati sul PC i driver dell'interfaccia e scaricato TuneECU dal sito ufficiale (www.tuneecu.com)
- Una volta appurato che i driver siano stati correttamente installati, va collegato il cavo alla presa OBD della moto ed a quella USB del PC
- Avviare TuneECU
- Un indicatore in basso a destra indica lo stato di collegamento alla moto; se è rosso non c'è segnale.
- Accendere il quadro della moto; non è necessario avviare il motore.
- A questo punto l'indicatore dovrebbe diventare verde e sarà possibile innanzitutto capire quale mappa è caricata sulla vostra ECU ed, eventualmente, salvarla in locale (fatelo, non si sa mai).
- Dopo aver salvato la mappa potrete sbizzarrirvi a caricarne delle altre!!!

Ripeto, nel mio caso, il passaggio ad una mappa E10 ha migliorato molto l'erogazione ed i consumi della moto... e sono ancora in rodaggio...

Se doveste avere ulteriori dubbi, il forum è a vostra disposizione :biggrin3:

babbez
26/07/2014, 09:41
Grazie mille! Il cavo si trova anche sulla baia, vero?

punkeroso
26/07/2014, 09:49
Grazie mille! Il cavo si trova anche sulla baia, vero?
Certo, io l'ho preso da un venditore che si chiama Lonelec.
Ne vendo uno sul mercatino se ti può interessare.
Ciao

TorTogaTor
26/07/2014, 11:02
I driver di questo cavo dove si trovano ?

babbez
26/07/2014, 11:13
Peccato che Tune Ecu giri solo su winzozz.....

I driver di questo cavo dove si trovano ?

I driver non sono del cavo ma del software Tune Ecu, immagino tu li possa scaricare insieme al software stesso dal sito linkato ;)

TorTogaTor
26/07/2014, 12:29
Speriamo, è che il cavo io lo ho acquistato su ebay due anni fa....

punkeroso
26/07/2014, 12:56
Peccato che Tune Ecu giri solo su winzozz.....

I driver non sono del cavo ma del software Tune Ecu, immagino tu li possa scaricare insieme al software stesso dal sito linkato ;)
I driver sono dell'interfaccia non del programma. Tune ECU utilizza il cavo tramite il driver.

Speriamo, è che il cavo io lo ho acquistato su ebay due anni fa....
Io li ho scaricati da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM%20v2.10.00%20WHQL%20Certified.exe
Teoricamente, se ti hanno venduto il cavo come compatibile con Tune ECU dovrebbero andar bene.

souldancer
26/07/2014, 13:56
premetto che io ho una bonnie a scarburatori, quindi la mia è solo una curiosità:

1 cosa significa benzina E10 ed E25?

2 come mai il conce non ha caricato la mappatura giusta?

Più leggo 'ste cose più mi passa la voglia di cambiare la bonnie con una nuova

punkeroso
26/07/2014, 14:25
premetto che io ho una bonnie a scarburatori, quindi la mia è solo una curiosità:

1 cosa significa benzina E10 ed E25?

2 come mai il conce non ha caricato la mappatura giusta?

Più leggo 'ste cose più mi passa la voglia di cambiare la bonnie con una nuova
La E sta per etanolo; benzine E10 ed E25 sono quindi tipi di benzine con differenti percentuali di etanolo.

Più è alta la percentuale di etanolo e meno la benzina è raffinata.
Da quel che leggo, le benzine E25 sono vendute nei paesi in via di sviluppo mentre in Europa vengono usate al massimo le E10.

Sul perché vengano montate le mappe per benzine E25, forse è per rendere le moto tolleranti a tutti i tipi di benzina.
O forse semplicemente alcuni rivenditori ignorano la differenza.

souldancer
26/07/2014, 16:35
La E sta per etanolo; benzine E10 ed E25 sono quindi tipi di benzine con differenti percentuali di etanolo.

Più è alta la percentuale di etanolo e meno la benzina è raffinata.
Da quel che leggo, le benzine E25 sono vendute nei paesi in via di sviluppo mentre in Europa vengono usate al massimo le E10.

Sul perché vengano montate le mappe per benzine E25, forse è per rendere le moto tolleranti a tutti i tipi di benzina.
O forse semplicemente alcuni rivenditori ignorano la differenza.

grazie

jimmy27
28/07/2014, 10:00
è più di un anno che consiglio anche io a tutti di verificare la mappa caricata e se c'è la E25 sostituirla con la E10.
ho anche io fatto il cambio da E25 a E10 e ho avuto solo miglioramenti!
nota: arrow 2 in 1

arinaldisub
28/07/2014, 10:51
Le mappe e10 esistono pero' solo per scarichi Arrow, negli altri casi, scarichi originali o tor, si trovano solo le mappe e25, le stesse fornite dai concessionari o che si trovano sulle moto nuove.
Qualcuno ha notizia di mappe e10 compatibili tuneecu per le altre tipologie di scarichi?

FedeRSix
03/02/2015, 00:28
Riattivo questa discussione senza aprirne un'altra visto che é un'inezia.

2 giorni fa ho caricato la mappa arrow 2in2 e10 con tune-ecu.
Mi mancava da fare il reset della centralina e ho provveduto oggi.
In pratica ho:
- acceso il quadro
- tirato l'aria al primo step
- acceso motore senza toccare l'acceleratore
- dopo un minuto ho chiuso l'aria
- lasciato moto accesa per 20 minuti senza toccare nulla
- spento tutto

La moto borbottava un po' aritmicamente.
Intorno al 18esimo minuto qualcosa é cambiato: come se il minimo si fosse leggermente alzato e il borbottio é diventato decisamente più regolare.

Dite che questo é già il segnale positivo che la centralina ha acquisito i dati e si é settata per bene? O non c'entra nulla?

Grazie!

mirczero
03/02/2015, 07:47
riprova ad accenderla a freddo e vedi se borbotta di nuovo. hai aspettato che TuneEcu ti confermasse la fine del reset o i 20 minuti li hai aspettati per conto tuo?

ad esempio quando ho fatto il cambio di mappa, il mio reset della centralina secondo il programma è durato 1 minuto scarso :blink:.

FedeRSix
03/02/2015, 09:19
Grazie per la risposta.

I 20 minuti li ho attesi "per conto mio": leggendo manuale e varie discussioni ho visto che se si vuole fare l'autoadattamento senza tune-ecu attaccato allora il consiglio è di lasciare moto accesa per circa 20 minuti.

Al momento del cambio mappa con tune-ecu anche a me il software ha fatto il TPS in un minuto: è diventato subito verde il led relativo... ma non mi pareva "giusto" e quindi ho fatto anche la procedura manuale.

PS: non ho specificato che ho caricato la mappa Arrow 2in2 codice "20319" (togliendo anche il SAIS) ma in realtà ho i BC Predator (ho comunque letto che tale mappa è la più consigliata per la sola modifica dei terminali).

mirczero
03/02/2015, 10:21
la mappa è corretta

hai anche disattivato il sais con tune ecu? io ho tolto il sais (tappato) ma non l'ho disattivato. A freddo, soprattutto dopo qualche secondo di starter tirato, borbotta un po' (tipo colpo a vuoto) . la mia prossima prova sarà disattivarlo per vedere se cambia qualcosa...

per i 20 minuti hai fatto bene

alverman
03/02/2015, 10:53
Grazie per la risposta.

I 20 minuti li ho attesi "per conto mio": leggendo manuale e varie discussioni ho visto che se si vuole fare l'autoadattamento senza tune-ecu attaccato allora il consiglio è di lasciare moto accesa per circa 20 minuti.

Al momento del cambio mappa con tune-ecu anche a me il software ha fatto il TPS in un minuto: è diventato subito verde il led relativo... ma non mi pareva "giusto" e quindi ho fatto anche la procedura manuale.

PS: non ho specificato che ho caricato la mappa Arrow 2in2 codice "20319" (togliendo anche il SAIS) ma in realtà ho i BC Predator (ho comunque letto che tale mappa è la più consigliata per la sola modifica dei terminali).

La stessa mappa, cod. 20319, potrebbe essere utile con le toga su bonneville T100? :dubbio:

Fabio Pal
03/02/2015, 13:35
la mappa è corretta

hai anche disattivato il sais con tune ecu? io ho tolto il sais (tappato) ma non l'ho disattivato. A freddo, soprattutto dopo qualche secondo di starter tirato, borbotta un po' (tipo colpo a vuoto) . la mia prossima prova sarà disattivarlo per vedere se cambia qualcosa...

Se hai tappato il SAIS, decvi anche disattivarlo dalla mappa se no il sistema lo va a cercare e non trovandolo setta l'errore (ti si dovrebbe accendere la spia sullo strumento.
Poi è normale che durante l'adattamento il regime di minimo sia irregolare. Una volta finito il reset è buona norma controllare il nuovo regime di minimo e se non è ok regolarlo di conseguenza
Infine verificare che le farfalle siano allineate. A volte un cambiamento di mappa ha l'effetto di creare un disallineamento.

FedeRSix
03/02/2015, 13:36
la mappa è corretta

Si, l'ho disattivato direttamente come opzione "dispositivi" sulla mappa.
Leggendo qua e lá mi pare sia vivamente consigliato per ridurre gli scoppi in rilascio con scarichi aperti.
Poi appena riattivo assicurazione e vado in giro potrò verificare: al momento provandola da ferma e tirando su i giri quando rilascio c'é solo qualche cupo borbottio.
Grazie!

La stessa mappa, cod. 20319, potrebbe essere utile con le toga su bonneville T100? :dubbio:

Mah... Non saprei ma mi pare meglio cercare tra le mappe dedicate alla Bonneville quella più testata con scarichi aperti...

Poi è normale che durante l'adattamento il regime di minimo sia irregolare. Una volta finito il reset è buona norma controllare il nuovo regime di minimo e se non è ok regolarlo di conseguenza
Infine verificare che le farfalle siano allineate. A volte un cambiamento di mappa ha l'effetto di creare un disallineamento.

Ok per il minimo.
Per le farfalle invece come si deve procedere per il controllo? Non é già il TPS? Grazie

mirczero
03/02/2015, 14:40
Se hai tappato il SAIS, decvi anche disattivarlo dalla mappa se no il sistema lo va a cercare e non trovandolo setta l'errore (ti si dovrebbe accendere la spia sullo strumento.

da errore se stacchi fisicamente il SAIS, l'unica cosa che può succedere se lo tappi è che si bruci perché cerca di pompare aria e non ci riesce, sforza un po'.

strap70
03/02/2015, 15:21
il sais non mi risulta sia una pompa. se lo tappi e lo lasci in mappa non si rovina. se lo togli dalla mappa ma non lo chiudi le lamelle rimangono aperte e passa sempre aria. sbaglio?

mirczero
03/02/2015, 16:02
si è una pompa. aspira l'aria dal filtro e la inietta non so dove (sulle valvole di scarico???) con tune ecu è possibile anche testarlo e si sente proprio tirare l'aria dal tubetto che va al filtro. poi io che l'ho tappato con il dito di un guanto lo vedo proprio risucchiato dal tubo.

arinaldisub
09/02/2015, 15:02
Il sais e' un'elettrovalvola, che puo' essere aperta o chiusa; l'aspirazione che si sente e' per depressione, non c'e' nessuna pompa.
Quindi tappandolo e non togliendolo dalla mappa succede che la centralina lo vede ancora e al minimo finche' il motore non si scalda c'e' qualche incertezza e un salire/scendere di giri che sparisce a motore caldo; se invece lo si toglie fisicamente e non si toglie dalla mappa, si accende la spia motore perche' la centralina ne rileva la mancanza; a questo si puo' ovviare rimappando e deflaggando il sais o aggiungendo una resistenza elettrica.

boccia69
09/02/2015, 19:02
ma esattamente , quale e' il programma da scaricare e quali sono i file da scaricare per Windows avendo una bonneville del 2013 ?

strap70
24/02/2015, 13:46
installato mappa arrow E10 ! mi sembra che vada come prima... cioè un kaiser:w00t:

strap70
04/03/2015, 09:13
considerato che i motori che funzionano a etanolo hanno un rapporto stechiometrico di 9/1 può essere che le mappe arrow E10 siano più magre rispetto alle E25 ? dico una cazzata ?

mirczero
04/03/2015, 10:37
rispetto alla arrow E25 è più magra, rispetto alle TOR E25 è più grassa.

strap70
04/03/2015, 11:05
rispetto alla arrow E25 è più magra, rispetto alle TOR E25 è più grassa.

quale sarebbe la tor E25 ? su tune ecu vedo solo le mappe arrow , after market, originali.

arinaldisub
04/03/2015, 12:03
quale sarebbe la tor E25 ? su tune ecu vedo solo le mappe arrow , after market, originali.

La mappa tor e' quella indicata come aftermarket, cioe' scarichi aftermarket triumph, i tor.

strap70
04/03/2015, 13:36
infatti:oook: la mia con la mappa after avevo candele e scarichi neri . con la arrow E10 si accende più facilmente e lo scarico è meno fuligginoso. le prestazioni più o meno mi sembrano uguali

quindi non bi capisco più un...

mirczero
04/03/2015, 17:06
che strano la mappa after, anche se E25 è + secca della arrow E10, perché le arrow sono molto più aperte dei TOR e quindi richiedono una carburazione più grassa

io per smagrire sono passato da E10 arrow a E25 TOR

ma se ti funziona bene così tanto meglio. da quello che ho visto ogni bonneville, anche se composta dai medesimi componenti...si comporta in maniera diversa :laugh2::laugh2:

oiink
06/04/2015, 09:31
Domandona: visto che oggi pomeriggio procedo a controllare che mappa ho sulla mia (scrambler EFI + arrow 2in1 e mappa caricata al montaggio della arrow) ... e vediamo se come tutti il conce mi ha montato la E25 volevo sapere se per la procedura di download avete staccato i fusibili delle luci per evitare assorbimenti di tensione extra dalla batteria (in ogni caso prima di procedere mi faccio un bel giro tanto per dare della carica e poi attacco il tester e tengo monitoraggio costante).

Grazie 1000 poi vi posto come è andata e cosa ho trovato sulla ECU :biggrin3:

Ciao a tutti e buona Pasquetta!!!!
Alex

punkeroso
06/04/2015, 09:46
Domandona: visto che oggi pomeriggio procedo a controllare che mappa ho sulla mia (scrambler EFI + arrow 2in1 e mappa caricata al montaggio della arrow) ... e vediamo se come tutti il conce mi ha montato la E25 volevo sapere se per la procedura di download avete staccato i fusibili delle luci per evitare assorbimenti di tensione extra dalla batteria (in ogni caso prima di procedere mi faccio un bel giro tanto per dare della carica e poi attacco il tester e tengo monitoraggio costante).

Grazie 1000 poi vi posto come è andata e cosa ho trovato sulla ECU :biggrin3:

Ciao a tutti e buona Pasquetta!!!!
Alex
Ciao,

sì, io ho staccato quasi sempre il fusibile del faro ad ogni flash della centralina; non succede nulla, ma se succede sono dolori e moto KO.
Per un minuto in più, ti conviene staccare il fusibile :D

Ciao

oiink
06/04/2015, 09:48
Si. Hai ragione è 1 minuto in più e ti mette al riparo da imprevisti. Allora procedo così :-)
Grazie 1000
Ciao
Alex

oiink
07/04/2015, 11:57
Dunque...eccomi qua. tutto fatto senza alcun problema. veramente facile ed intuitivo. In realtà non ho dovuto fare molto perchè, una volta letta la mappa presente sulla centralina, ho solo constato che ancora una volta il mio concessionario (Numero Tre Roma) ha fatto le cose giuste. Sulla centralina ci sta caricata da loro la mappa corretta per arrow 2in1 fuel up to E10.

L'ho scritto già nel forum. Io con le persone di Numero Tre mi trovo benissimo! Gente sicuramente seria, professionale e preparata. Magari spendi qualche cosa in più però i lavori che ho fatto sono sempre stati fatti a regola d'arte.

Ciao,
Alex

187953

mirczero
10/04/2015, 19:17
allora dopo un anno sono riuscito a fare il reset di adattamento.
probabilmente io sbagliavo con i giri motore al minimo.

ho fatto così, motore caldo oltre 60°. giri motore oltre i 1000 (1030-1070). ho allineato i corpi d'aspirazione (380 entrambi) e, in test, ho cliccato 2 volte reset di adattamento dopo un minuto l'ha completato e mi è saltato fuori il led verde.
probabilmente se il minimo non è + alto di quello indicato nella colonna a destra non funziona.
188221

_emiliano_
10/04/2015, 21:20
Dove lo vedo i dati dei corpi farfallati?

mirczero
10/04/2015, 22:24
sotto: test

_emiliano_
10/04/2015, 22:27
Grazie