Visualizza Versione Completa : La verità sulla Ferrari....
Pelledorso
21/07/2014, 11:52
Detta da un EX ferrarista :biggrin3:
Niki Lauda velenoso contro la Ferrari: «La Rossa è una macchina di merda» (http://www.gazzettino.it/SPORT/ALTRISPORT/niki_lauda_velenoso_contro_la_ferrari_amp_laquo_hanno_fatto_una_macchina_di_merda_amp_raquo/notizie/808749.shtml)
Rebel County
21/07/2014, 12:23
beh Niki Lauda non l'ha mai mandate a dire piu qualche sparata ad uccello di segugio, ora che c'e' anche il rincoglionimento che avanza
secondo me nicki lauda è strunz
tonidaytona
21/07/2014, 12:26
Magari ha ragione e non lecca culi a nessuno
fabrizio 64
21/07/2014, 12:27
Ieri sera nel dopogara hanno spiegato la battuta, dicendo (chi lo conosce) che non è detta con cattiveria, comunque resta il fatto che dalla Ferrari ci si aspetta sempre tanto ed i risultati sono quelli che sono.😒
La verità è che questa F1 con questi regolamenti ad essere merda...secca!!!
Rebel County
21/07/2014, 12:44
che manco li fa seguire visto che ieri hanno consentito operazioni di assetto e sostituzione freni sulle mercedes
resta il fatto che hanno cannato la macchina quest'anno in ferrari, ma sono comunque 4/5 anni che la Alonso arrivava li, senza contare il 2008 e 2010 persi mondiali per manifesta coglionaggine del muretto ferrari
Tombazis fora dai coioni...via subito!!!
streetTux
21/07/2014, 13:04
..non ci voleva un campione come Niki per capirlo..
Lo scrofo
21/07/2014, 13:10
http://im1.freeforumzone.it/up/19/99/1143121016.gif
Pelledorso
21/07/2014, 13:31
che manco li fa seguire visto che ieri hanno consentito operazioni di assetto e sostituzione freni sulle mercedes
resta il fatto che hanno cannato la macchina quest'anno in ferrari, ma sono comunque 4/5 anni che la Alonso arrivava li, senza contare il 2008 e 2010 persi mondiali per manifesta coglionaggine del muretto ferrari
Che i coglioni siano al muretto, o in officina a maranello, oppure alla guida (vedi quest'anno Raikkonen)............ sta di fatto che la ferrari è 4/5 anni che fa cagare mentre gli altri vincono i mondiali......... :dry:
Lo scrofo
21/07/2014, 13:41
Allora in RedBull che dovrebbero dire ?
Da un anno all'altro si sono rincoglioniti?
Sono le regole a dettare i campionati ormai, che palle..... Una schifezza.
Rebel County
21/07/2014, 13:51
mah, francamente solo Mercedes ha beneficiato del nuovo regolamento ed un pochino la Williams, il resto stanno tutte li
Pelledorso
21/07/2014, 13:53
mi pare che i regolamenti siano uguali x tutti o mi sbaglio :cipenso:?!?
Quello che stupisce è che ogni campionato c'è solo solo un team che li interpreta in modo giusto!
Sta di fatto che ferrari le busca ancora da redbull......... :dry:
Fermissimo
21/07/2014, 15:04
a domanda su cosa pensa della Ferrari Lauda avrebbe potuto rispondere che è una macchina molto poco competitiva...tra le meno riuscite della sua storia in F1...dire a brutto muso quello che ha detto e che mi dà fastidio solo ripetere è da persona maleducata quale Lauda è sempre stata...
Avrà sbagliato i toni ma non ci voleva Lauda per vedere che la Ferrari di quest'anno non è una gran macchina....
Pelledorso
21/07/2014, 15:13
Cmq il postare il titolo dell'articolo era solo una "provocazione" :biggrin3:.............. può essere che abbia detto certe cose ma probabilmente le avrà dette in buona fede (forse gli dispiacerà vedere una ferrari così poco competitiva da tanti anni) e in altra maniera; poi si sa come gonfiano certe cose i giornali!
Rebel County
21/07/2014, 15:18
Cmq il postare il titolo dell'articolo era solo una "provocazione" :biggrin3:.............. può essere che abbia detto certe cose ma probabilmente le avrà dette in buona fede (forse gli dispiacerà vedere una ferrari così poco competitiva da tanti anni) e in altra maniera; poi si sa come gonfiano certe cose i giornali!
nel caso di lauda credo l'abbiano sgonfiata :biggrin3:
streetTux
21/07/2014, 15:44
Il tedeschino è l'ennesimo apparente fenomeno ridimensionato dalla realtà.. purtroppo nella F1 da anni, più di una decina, il pilota conta zero.. e lo spettacolo idem è sparito.. contenti loro..
Ma come? E' andato via domenicali e la macchina ancora non funziona??!?!?! Ma era tutta colpa sua!!!!!
:cipenso:
Il Franky
21/07/2014, 16:41
ma c'è gente che ancora guarda la f1?:blink:
non guardo un gran premio di F1 dal 1997.... ma solo perchè prima che prendessi il motorino la domenica fino alle 16.00 era difficile poter uscire di casa.............
andrellino
21/07/2014, 17:29
Credo che se Lauda parla di una macchina di F1, sappia quel che dice. Mi fido di lui! Ahah
1851francesco
21/07/2014, 17:58
ogni volta che si cambiano i regolamenti le macchine devono essere rifatte da zero, e non è detto che vengano fatte le scelte giuste.
è il caso della ferrari di quest'anno.
comunque qualche testa è saltata se non sbaglio!
Massibugio
21/07/2014, 18:28
hai detto bene "ex" ferrarista.
c'è gente che sputa sul piatto dove mangia abitualmente... figuriamoci quelli che non ci mangiano più :oook:
ad entrambi... gli sputerei io in faccia... :biggrin3:
ogni volta che si cambiano i regolamenti le macchine devono essere rifatte da zero, e non è detto che vengano fatte le scelte giuste.
è il caso della ferrari di quest'anno.
comunque qualche testa è saltata se non sbaglio!
Aldilà delle prestazioni della Ferrari sono anni che la F1 è in forte declino...quest'anno proprio fanno schifo...non fanno nemmeno rumore!...(poi si lamentano che la gente non guarda più le corse)
hai detto bene "ex" ferrarista.
c'è gente che sputa sul piatto dove mangia abitualmente... figuriamoci quelli che non ci mangiano più :oook:
ad entrambi... gli sputerei io in faccia... :biggrin3:
:smoke_: sto picio infatti quando il suo sfortunato connazionale dal 2000 ha dettato legge in F1 con la rossa di Maranello la merda di cui parla se la tirava sul viso col resto delle Subaru Baracca
non c'era bisogno di Lauda bastano i risultati per capirlo....l'avevano intuito tutti da qualche anno che i progettisti la buttano sistematicamente di fuori
quoto
Lo scrofo
22/07/2014, 07:39
Il tedeschino è l'ennesimo apparente fenomeno ridimensionato dalla realtà.. purtroppo nella F1 da anni, più di una decina, il pilota conta zero.. e lo spettacolo idem è sparito.. contenti loro..
Ma guarda, per come la vedo io, la F1 e' solo qualche passo avanti alla MotoGP: arriveremo allo stesso step, questione di tempo.
Vettel non e' un cattivo pilota, anzi, ma come gia' detto a tempo debito, e' ASSURDO che un regolamento da un anno all'altro vada ad influire sui rendimenti dei piloti/squadra/auto in modo cosi' esagerato.
Vettel in qualche modo mi ricorda Marquez: pilota giusto nel team giusto ( finche' va ), poi arriva Rosberg ( ????? ) che si beve pure Hamilton ( che proprio un cesso di pilota non e' ), mentre per le Ferrari c'e' poco da dire: potevano avere anche superman, ma li' c'e' proprio la macchina con uno sviluppo sbagliato, mi pare di vedere la Ducrauti.
Le analogie tra i due campionati sono pazzesche: si cerca di cambiare un po' le carte in tavola per creare piu' bagarre, e invece crei solo confusione e divari sempre piu' esagerati.
Ormai sono anni che non guardo piu' una gara di F1, non ha piu' un minimo appeal, almeno per me.
Lo scrofo
22/07/2014, 07:40
Ma guarda, per come la vedo io, la F1 e' solo qualche passo avanti alla MotoGP: arriveremo allo stesso step, questione di tempo.
Vettel non e' un cattivo pilota, anzi, ma come gia' detto a tempo debito, e' ASSURDO che un regolamento da un anno all'altro vada ad influire sui rendimenti dei piloti/squadra/auto in modo cosi' esagerato.
Vettel in qualche modo mi ricorda Marquez: pilota giusto nel team giusto ( finche' va ), poi arriva Rosberg ( ????? ) che si beve pure Hamilton ( che proprio un cesso di pilota non e' ), mentre per le Ferrari c'e' poco da dire: potevano avere anche superman, ma li' c'e' proprio la macchina con uno sviluppo sbagliato, mi pare di vedere la Ducrauti.
Le analogie tra i due campionati sono pazzesche: si cerca di cambiare un po' le carte in tavola per creare piu' bagarre, e invece crei solo confusione e divari sempre piu' esagerati.
Ormai sono anni che non guardo piu' una gara di F1, non ha piu' un minimo appeal, almeno per me.
Pelledorso
22/07/2014, 07:46
Non trovo l'articolo.............. (l'ho sentito al tg stamattina) ma Lauda si è già affrettato a chiedere scusa :dubbio:
Lo scrofo
22/07/2014, 08:01
capirai ... Cos'ha detto di sbagliato? Forse un po' crudo e diretto, ma e' la realta' dei fatti.
streetTux
22/07/2014, 08:02
Indubbiamente.. sono anni che dico che la MotoGP fa pena, per me è già morta da un pezzo.
Vettel è un pilota bravo.. ma non è certo un fenomeno, il talento che ha Alonso (tanto per dirne uno) se lo sogna.
Rosberg è un gran bravo pilota, si era fatto notare con prestazioni e azioni già quando era in Williams, mi è sempre piaciuto, sicuramente molto più del connazionale della Red Bull.. quest'anno sembra essere il suo, glielo auguro, lo merita.
capirai ... Cos'ha detto di sbagliato? Forse un po' crudo e diretto, ma e' la realta' dei fatti.
Appunto.. che poi Lauda lo disse a Ferrari già ai tempi in cui correva.. è uno che non ha mai avuto peli sulla lingua e i risultati gli hanno sempre dato ragione.. ora non corre più, per carità, ma sostenere il contrario è follia.
Lo scrofo
22/07/2014, 08:06
Alonso ha dalla sua un po' piu' di esperienza di Vettel, ma da campioncino doveva dimostrare forse di piu'.
Anch'io sono d'accordo con te su Rosberg, ma mi pare che in F1 non esista piu' il pilota e la macchina, ma solo il tutt'uno macchina + pilota... Ormai non c'e' piu' nulla lasciato alla bravura del pilota di turno, ed e' di una tristezza infinita.
streetTux
22/07/2014, 08:14
Con una ciofeca simile difficile dimostrare qualcosa.. ha già fatto fin troppo e se non avesse avuto una scuderia di babbei qualche titolo l'avrebbe pure portato a casa, nonostante tutto..
Purtroppo come dici te e come è evidente dal rivelato mancato fenomeno Vettel, senza auto non si fa nulla.. questo hanno voluto costruire alla FIA.. idem la Dorna con la MotoGP.. fatti loro.
Pelledorso
22/07/2014, 08:18
Forse bernie gli avrà fatto il cazziatone :dry:
Diabolico_Vendicatore
22/07/2014, 08:24
visti i risultati, prenderei per buono quanto detto da Lauda.. e poi, se non vorranno dar retta neanche a una persona autorevole in merito quanto lui (e in fiat, pardon ferrari, lo dovrebbero sapere bene...)... che continuino a far ridere a crepapelle il pubblico mondiale e a far avanzare le case concorrenti.. anche statali quali la renault..:incaz:
1851francesco
22/07/2014, 08:55
sarà pure la realtà dei fatti per la ferrari,
ma nessuno si è mai permesso di dire che la mercedes fino all'anno scorso era una'auto di merda!! visto che in 10 anni non aveva vinto un GP.
PowerRoss
22/07/2014, 09:21
Metto sul piatto un pò di pensieri in ordine sparso:
1. Pilota e auto... In formula 1 la competività della macchina è sempre stata determinante per i risultati del pilota... persino un campione come Senna quando si trovò sotto il culo un bidone come la Williams del 1993 e 1994 (fino alla tragedia) non cavò un ragno dal buco... non si è mai visto un campione del mondo su una macchina "scarsa"...
2. lo spettacolo... beh... chi continua a dire che oggi non c'è spettacolo non si è visto le ultime gare... vittorie scontate ma i duelli, anche per il podio abbondano, e parliamo di pilotini tipo vettel, alonso, hamilton quando deve rimontare, questo bottas e il ricciardino che fanno letteralmente a sportellate... e per i banali nostalgici ricordo che il duello del secolo "arnoux-villeneuve" era per il secondo posto, con la renault di Jabouille che vinceva lontana chilometri...
3. regolamenti di gara del menga... cervellotici, con decisioni cruciali lasciate in mano a direzioni gara imbarazzanti, composte da gente "influenzabile" (a cominciare dall'onnisciente charlie whiting)... non si può continuare a mettere "under investigation" ogni minchiata, se esci di un centimetro dalla riga, se mostri il dito, se ti buttano una fialetta puzzolente nel casco... volete evitare i tagli di chicane? Rimettete gli spiaggioni di ghiaia come una volta che ci esci solo col quad...
Un pilota non può gareggiare con il magone di essere penalizzato per ogni contatto manco fosse per strada senza assicurazione!
4. tecnica e costi... finalmente hanno eliminato l'aerodinamica come variabile principale e rimesso il motore (o power unit che sia) al centro della vettura... però non si possono tenere bloccati i test, non puoi limitare lo sviluppo in quest maniera... e qui la ferrari ha pienamente ragione... hanno sbagliato il progetto del motore (circa) ed ora, per quanto lavoro ed impegno possano metterci, non possono modificare pezzi importanti per regolamento... ma che cazzo... e per l'anno prossimo sarà la stessa musica perchè, sempre per questo regolamento del kaiser, non si può modificare più del 48% dal motore dell'anno prima... scherziamo??? Te lo immagini colin chapman o forghieri che bestemmiano con queste regole???
E i costi... si cerca di limitare i costi ma guardacaso sono sempre le case più grosse a dettare legge... limitare i test e lo sviluppo con la scusa dei costi non regge più... cominciassero ad eliminare un po' di trasferte in posti del cazzo...
5. si stava meglio quando si stava peggio... mica vero... riguardatevi alcuni interi GP degli anni 80 e preparate il cuscino... sono cambiati i personaggi, meno umani e meno "campioni" rispetto a quegli anni, ma le gare si svolgevano circa alla stessa maniera... poi ogni tot c'era il gp delle meraviglie, esattamente come oggi...
6.. le piste... uccidete tilke e radete al suolo i suoi circuiti... punto (dai... salvo sepang e il nuovo circuito di Austin)... aridatece l'hockenheim de na volta!!!!!!
Detto questo, seguo la Formula 1 da quando avevo 10 anni... mi ricordo dei duelli di Senna e Prost, della Ferrari di Alesi e Berger che faceva cagare e vinceva una gara se andava di culo... mi ricordo Imola 1994 e tutto il seguito...
Questo sport ha avuto alti e bassi ma i bassi di adesso non sono in pista ma fuori... un management lasciato in mano a un vecchio sclerotico che pensa solo ed esclusivamente ai suoi soldi, senza nemmeno nascondere i tramacci che fa...
Morto lui forse la Formula 1 ritroverà se stessa e la sua vera dimensione "europea", a patto di non trovare un altro avido affarista...
Lo scrofo
22/07/2014, 09:22
Ci mancherebbe, ma la realta' e' che ora come ora l'unica a non aver fatto passi avanti e' proprio la Rossa
1. Pilota e auto... In formula 1 la competività della macchina è sempre stata determinante per i risultati del pilota... persino un campione come Senna quando si trovò sotto il culo un bidone come la Williams del 1993 e 1994 (fino alla tragedia) non cavò un ragno dal buco... non si è mai visto un campione del mondo su una macchina "scarsa"...
2. lo spettacolo... beh... chi continua a dire che oggi non c'è spettacolo non si è visto le ultime gare... vittorie scontate ma i duelli, anche per il podio abbondano, e parliamo di pilotini tipo vettel, alonso, hamilton quando deve rimontare, questo bottas e il ricciardino che fanno letteralmente a sportellate... e per i banali nostalgici ricordo che il duello del secolo "arnoux-villeneuve" era per il secondo posto, con la renault di Jabouille che vinceva lontana chilometri...
3. regolamenti di gara del menga... cervellotici, con decisioni cruciali lasciate in mano a direzioni gara imbarazzanti, composte da gente "influenzabile" (a cominciare dall'onnisciente charlie whiting)... non si può continuare a mettere "under investigation" ogni minchiata, se esci di un centimetro dalla riga, se mostri il dito, se ti buttano una fialetta puzzolente nel casco... volete evitare i tagli di chicane? Rimettete gli spiaggioni di ghiaia come una volta che ci esci solo col quad...
Un pilota non può gareggiare con il magone di essere penalizzato per ogni contatto manco fosse per strada senza assicurazione!
4. tecnica e costi... finalmente hanno eliminato l'aerodinamica come variabile principale e rimesso il motore (o power unit che sia) al centro della vettura... però non si possono tenere bloccati i test, non puoi limitare lo sviluppo in quest maniera... e qui la ferrari ha pienamente ragione... hanno sbagliato il progetto del motore (circa) ed ora, per quanto lavoro ed impegno possano metterci, non possono modificare pezzi importanti per regolamento... ma che cazzo... e per l'anno prossimo sarà la stessa musica perchè, sempre per questo regolamento del kaiser, non si può modificare più del 48% dal motore dell'anno prima... scherziamo??? Te lo immagini colin chapman o forghieri che bestemmiano con queste regole???
E i costi... si cerca di limitare i costi ma guardacaso sono sempre le case più grosse a dettare legge... limitare i test e lo sviluppo con la scusa dei costi non regge più... cominciassero ad eliminare un po' di trasferte in posti del cazzo...
5. si stava meglio quando si stava peggio... mica vero... riguardatevi alcuni interi GP degli anni 80 e preparate il cuscino... sono cambiati i personaggi, meno umani e meno "campioni" rispetto a quegli anni, ma le gare si svolgevano circa alla stessa maniera... poi ogni tot c'era il gp delle meraviglie, esattamente come oggi...
6.. le piste... uccidete tilke e radete al suolo i suoi circuiti... punto (dai... salvo sepang e il nuovo circuito di Austin)... aridatece l'hockenheim de na volta!!!!!!
Detto questo, seguo la Formula 1 da quando avevo 10 anni... mi ricordo dei duelli di Senna e Prost, della Ferrari di Alesi e Berger che faceva cagare e vinceva una gara se andava di culo... mi ricordo Imola 1994 e tutto il seguito...
Questo sport ha avuto alti e bassi ma i bassi di adesso non sono in pista ma fuori... un management lasciato in mano a un vecchio sclerotico che pensa solo ed esclusivamente ai suoi soldi, senza nemmeno nascondere i tramacci che fa...
Morto lui forse la Formula 1 ritroverò se stessa e la sua vera dimensione "europea", a patto di non trovare un altro avido affarista...
la Williams del 94 non era nemmeno lontanamente vicina da quella dell'anno precedente ( tutto il casino dell'elettronica dove la mettiamo? ) : quella macchina era un bidone, e purtroppo ha pagato il brasiliano. :(
Per il resto posso anche concordare: ci vorrebbe un regolamento piu' snello, meno cervellotico ...
Quanto ai circuiti, finche' c'e' il vecchio di merda e la sua cricca non ne usciamo: abbiamo perso tutti i migliori circuiti del mondo, proprio a causa sua.
Senna nel 93 guidava un bidone, ma era una Mclaren
e la williams del 94 era la macchina più veloce, anche se fragile, ha rischiato di vincere con Damon Hill...
Lo scrofo
22/07/2014, 09:35
Si ma cos'ha fatto Senna con la McLaren nel 93? Qualcosa di spettacolare a Monaco per esempio...
Ecco cosa contraddistingue un campione da un campioncino, dimostrare sempre di avere le palle, cosa che si e' sempre persa nel tempo, a parte qualche piccola eccezione... A me piaceva da morire Hakkinen anche se non era un fenomeno come persona.
PowerRoss
22/07/2014, 09:38
Sorry errore mio... andavo a memoria... nel 1992 -93 Senna era alla McLaren che si rivelò un bidone rispetto ai fasti degli anni precedenti... poi quando passò in Williams stessa storia... (la Williams del 1992 era una macchina eccezionale con le sospensioni elettroniche)...
Sta di fatto che pure i Campioni, quelli con la C maiuscola, non vincono un kaiser se l'auto non va... (parlo di Campionati, non la singola gara)...
Hakkinen, Hill, Villeneve hanno vinto mondiali contro Schumacher quando la Ferrari faceva cacare... e Schumi è un Campione...
Rebel County
22/07/2014, 09:48
Sorry errore mio... andavo a memoria... nel 1992 -93 Senna era alla McLaren che si rivelò un bidone rispetto ai fasti degli anni precedenti... poi quando passò in Williams stessa storia... (la Williams del 1992 era una macchina eccezionale con le sospensioni elettroniche)...
Sta di fatto che pure i Campioni, quelli con la C maiuscola, non vincono un kaiser se l'auto non va... (parlo di Campionati, non la singola gara)...
Hakkinen, Hill, Villeneve hanno vinto mondiali contro Schumacher quando la Ferrari faceva cacare... e Schumi è un Campione...
beh Prost ha quasi vinto un mondiale con una macchina che Mansell non riusciva a far girare a dovere
fabrizio 64
22/07/2014, 09:59
Vabbè i campioni la differenza la fanno, ricordate Schumacher quando ha vinto con la Benetton (se non sbaglio il primo con motore ford) ed i suoi compagni facevano metà classifica?
streetTux
22/07/2014, 10:11
1. Insomma.. Prost quando andò alla Ferrari la differenza la faceva.. quelli erano tempi in cui un talento poteva far dei gran numeri anche se l'auto non era all'altezza.. ora i gap non sono colmabili.. il coraggio di piloti come Mansell e Villenneuve a volte risultava suicida, altre volte pagava abbestia.. ora hai voglia a fare staccate di traverso, sorpassi al cardiopalma.. se la macchina non ce li ha i numeri non fai nulla, anche se sull'altra macchina c'è seduto un tizio che vale la metà di te..
2. bah.. io le gare le ho viste.. non ci vedo niente di spettacolare.. al massimo 1 sorpasso.. se va bene si danno addosso Hamilton e Rosberg ma il più delle volte anche loro fanno duelli a distanza a suon di tempi.. rimangono sempre troppi i sorpassi decisi con le soste ai box.. per carità, sono gusti, ma io continuo a prendere sonno, idem con la MotoGP.. lo spettacolo per me è altro, sono duelli serrati, staccate alla morte, idee, spunti, numeri da campioni.. sono cose irrealizzabili oggi, quando uno gira secondi più forte c'è poco da fare..
Vabbè i campioni la differenza la fanno, ricordate Schumacher quando ha vinto con la Benetton (se non sbaglio il primo con motore ford) ed i suoi compagni facevano metà classifica?
..andando addosso ad Hill nel 94.. per dovere di cronaca..
Lo scrofo
22/07/2014, 10:29
Piano piano... Ok per Hill e Villeneuve, ma Hakkinen ha fatto di quelle cose eccezionali dai ... Vogliamo dire anche che Schumi ha vinto 7 mondiali di cui 5 consecutivi con la Ferrari perche' le altre squadre avevano dei cessi di macchine? mmmmmmmmmmmmmmmm
Si infatti nel 94 Senna voleva discutere in merito alle prestazioni proprio della Benetton perche' SEMBRAVA che la macchinetta di Schumi avesse ancora il controllo della trazione ....
Ci sono troppi soldi in ballo e troppi incapaci che pagano per un volante (chilton ad esempio); Non si puo' rischiare il morto perchè trovi il Grosjean o il montoya di turno che vede troppi film del west e butta dentro la macchina alla prima curva come se non ci fosse il domani. Devono tenere le briglie strette e ridurre i rischi al minimo. Gli spiaggioni li hanno aboliti per la loro pericolosita', se ci cappotti dentro la macchina scava con il rollbar e il pilota rischia la testa. Inoltre danno la possibilita' di proseguire in caso di errore, pero' non te ne puoi approfittare...giustamente
I regolamenti pero' li fanno le case partecipanti di concerto tra loro. La FIA conta un cazzo in questo senso. Tutti devono essere d'accordo per il patto della concordia e la ferrari ha diritto di veto su tutto.
La formula 1 è uno dei pochi sport del motore dove spendere e spandere non basta. PEro' è anche chiaro che mercedes con la sua potenza economica sarebbe arrivata la davanti prima o poi..
I costi delle trasferte sono a carico della FOCA. i team non spendono nulla. Si va in posti del cazzo perchè pagano fior di quattrini per avere i GP e anche la philip morris puo' fare marketing trasversale. Ricordiamoci che Marlboro è ancora un main sponsor di ferrari, anche se occulto.
Stesso discorso di prima...sicurezza e prevedibilita'. SPA è una delle poche pista da piloti veri, dove si fa la differenza. Non è bene! I team non vogliono spendere mille miliardi per far correre la macchina mezzo decimo piu' veloce, quando poi arriva il pilota fenomeno che azzera sta differenza. Vogliono piloti intercambiabili, dove la macchina rimane al centro della prestazione a prescindere da chi la guida.
Morto lui forse la Formula 1 ritroverà se stessa e la sua vera dimensione "europea", a patto di non trovare un altro avido affarista...
No guarda, qui sei davvero fuori strada. Bernie è il catalizzatore di tutto per volonta' dei team, nessuno meglio di lui sa accontentarli tutti ricoprendoli di denaro con i suoi contratti (o magheggi). Di lui si fidano tutti, nel senso che sanno che verranno inculati allo stesso modo e non fara' (troppi) favoritismi per l'uno cioè la ferrari, o per l'altro, cioè gli altri commensali di contorno.
Anche Whiting è li per lo stesso motivo da un sacco di tempo, c'è fiducia in lui. Quando cambieranno questi due personaggi ci saranno battaglie epocali. La F1 è un circo chiuso dove molti hanno vestito diverse casacche, ed a qualcuno certi nomi potrebbero non stare affatto bene.
Di quello che non ho quotato sono molto d'accordo invece
streetTux
22/07/2014, 10:56
Piano piano... Ok per Hill e Villeneuve, ma Hakkinen ha fatto di quelle cose eccezionali dai ... Vogliamo dire anche che Schumi ha vinto 7 mondiali di cui 5 consecutivi con la Ferrari perche' le altre squadre avevano dei cessi di macchine? mmmmmmmmmmmmmmmm
..non che Hill e Villenneuve avessero fatto vedere poco.. Schumacher ha fatto crescere e poi sfruttato bene una supremazia enorme del mezzo e ci ha stravinto.. certo che quando vedevi un pilota mediocre come Barrichello arrivare secondo addirittura in mondiale c'era poco da dire sul valore dei mezzi avversari..
Rebel County
22/07/2014, 11:28
..non che Hill e Villenneuve avessero fatto vedere poco.. Schumacher ha fatto crescere e poi sfruttato bene una supremazia enorme del mezzo e ci ha stravinto.. certo che quando vedevi un pilota mediocre come Barrichello arrivare secondo addirittura in mondiale c'era poco da dire sul valore dei mezzi avversari..
beh dal 97 al 99 vinceva il mezzo, vedasi mezza sega jacques villeneuve mondiale nel 97 e hakkinen campione nel 98 e 99, bravo si, ma non tutto sto pilota, poi il 2000 un po scarso, ma dal 2001 sono arrivati signori piloti a fare la guerra a michelone
e' da quando la ferrari ha iniziato a vincere troppo che la FIA si inventava regolamenti livellatori(ancor piu di prima)
oscar diamante
22/07/2014, 11:33
É vero la macchina fà schifo !!!
Ma se cambiano i regolamenti ogni pisciata di cane....o imbrocchi la macchina oppure fai delle figuracce....vedi anche la Red bull
PowerRoss
22/07/2014, 11:33
Ci sono troppi soldi in ballo e troppi incapaci che pagano per un volante (chilton ad esempio); Non si puo' rischiare il morto perchè trovi il Grosjean o il montoya di turno che vede troppi film del west e butta dentro la macchina alla prima curva come se non ci fosse il domani. Devono tenere le briglie strette e ridurre i rischi al minimo. Gli spiaggioni li hanno aboliti per la loro pericolosita', se ci cappotti dentro la macchina scava con il rollbar e il pilota rischia la testa. Inoltre danno la possibilita' di proseguire in caso di errore, pero' non te ne puoi approfittare...giustamente
che ci siano piloti "incapaci" (tu e io manco sapremmo uscire dal box) sono d'accordo ed è un male di questa formaula dove sempre di più serve portarsi "la borsa" (pure una volta escceudeva)..
Ps..Grosjean ha fatto un paio di "botti" ma poi si è autoregolato... diventando un bel pilotino da tenere d'occhio...
Per il resto non mi trovi assolutamente d'accordo...
Tecnicamente la vedo così... oggi molti piloti tendono ad esagerare in staccata o nei sorpassi al limite, magari coinvolgendo altri, perchè sanno inconsciamente di avere margine di errore fuori pista... una volta finivi lungo alla chicane e finivi in ghiaia e ciao gara, giustamente... quindi se volevi sboronare ti autoeliminavi e tutti felici come prima... se portavi qualcuno con te si chiamava incidente di gara (tranne alcuni palesi episodi sanzionati anche una volta)...
Oggi no... tutti fighette sborone...
Dei soldi bisogna fottersene se si vuole lo spettacolo...
Per la pericolosità delle vecchie vie di fuga... sono certo che i geni della F1 saprebbero trovare un giusto compromesso tra il ghiaione tipo sabbie mobili e l'asfalto di adesso se solo volessero e non esistesse tilke...
I regolamenti pero' li fanno le case partecipanti di concerto tra loro. La FIA conta un cazzo in questo senso. Tutti devono essere d'accordo per il patto della concordia e la ferrari ha diritto di veto su tutto.
La formula 1 è uno dei pochi sport del motore dove spendere e spandere non basta. PEro' è anche chiaro che mercedes con la sua potenza economica sarebbe arrivata la davanti prima o poi..
I costi delle trasferte sono a carico della FOCA. i team non spendono nulla. Si va in posti del cazzo perchè pagano fior di quattrini per avere i GP e anche la philip morris puo' fare marketing trasversale. Ricordiamoci che Marlboro è ancora un main sponsor di ferrari, anche se occulto.
Che io sappia le trasferte se le pagano i team... altro che FOCA... e nei posti del cazzo non c'è pubblico... è solo tristezza assoluta voluta dagli arabi che pagano il Bernie.. non le scuderie...
Diciamo che se volessero tagliare veramente i costi ne avrebbero a iosa su hospitality varie, fighetterie, motorhome mastondotici... tutte cose che vogliono i team e gli sponsor e che non incidono minimanente sulle prestaziono della macchina ma solo sul budget (mi pare per un 20% )...
Si vuole tagliare sui test non per volontà dei team (che anzi ne vorrebbero di più) ma per provare a metterci una pezza non volendo tagliare da altre parti...
Il tutto al netto delle tangenti (qualunquistico ma reale)...
No guarda, qui sei davvero fuori strada. Bernie è il catalizzatore di tutto per volonta' dei team, nessuno meglio di lui sa accontentarli tutti ricoprendoli di denaro con i suoi contratti (o magheggi). Di lui si fidano tutti, nel senso che sanno che verranno inculati allo stesso modo e non fara' (troppi) favoritismi per l'uno cioè la ferrari, o per l'altro, cioè gli altri commensali di contorno.
Anche Whiting è li per lo stesso motivo da un sacco di tempo, c'è fiducia in lui. Quando cambieranno questi due personaggi ci saranno battaglie epocali. La F1 è un circo chiuso dove molti hanno vestito diverse casacche, ed a qualcuno certi nomi potrebbero non stare affatto bene.
Di quello che non ho quotato sono molto d'accordo invece
Bernie è un volpone mafioso... ha fatto per un tempo gli interessi delle scuderie, poi vista la crisi globale dell'europa ha voluto testardamente imporre ai team la sua visione "mondiale", più per mancanza di reali alternative o di un leader antagonista nella ex FOTA... ora si stanno incartando arrivando a capire che il carrozzone prima o poi imploderà rincorrendo il lusso dove non serve... basta che gli Arabi si ritirino dagli investimenti e ciao Bernie...
streetTux
22/07/2014, 13:37
vedasi mezza sega jacques villeneuve
..chiamalo mezza sega..
Lo scrofo
22/07/2014, 13:39
Beh dai, a parte il Mondiale ed aver mollato la Williams per la B.A.R. , che ha fatto? Si e' portato a casa un bel po' di soldi ... Novello mercenario...
Rebel County
22/07/2014, 13:50
..chiamalo mezza sega..
va in Williams vince in mondiale per netta superiorita' della Macchina , molla va in BAR ed era meglio che fosse andato al Bar
streetTux
22/07/2014, 13:57
Beh dai, a parte il Mondiale ed aver mollato la Williams per la B.A.R. , che ha fatto? Si e' portato a casa un bel po' di soldi ... Novello mercenario...
..a 24 anni ha vinto il mondiale di Formula Cart.. all'esordio in F1 per poco non ha vinto la gara e per il mondiale se l'è giocata fino all'ultimo con Hill (che perse il mondiale nel 94 solamente a causa della scorrettezza del tedesco).. l'anno dopo si è rifatto e il mondiale l'ha vinto, nonostante un'altra scorrettezza del tedesco.. il resto poi è stato un susseguirsi di eventi, Newey (un vero talento della F1 moderna) ha mollato la Williams andando a vincere mondiali altrove e il canadese non ha più fatto nulla..
Chiamare mercenario un atleta simile non lo vedo tanto azzeccato.. comunque vabbè, de gustibus..
va in Williams vince in mondiale per netta superiorita' della Macchina , molla va in BAR ed era meglio che fosse andato al Bar
..negli anni che ha corso in Williams ha fatto delle azioni in pista (sorpassi, staccate) non da poco.. non è stato un pilotino, aveva del talento il ragazzo.. secondo me, per carità..