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Visualizza Versione Completa : Scrambler Info su mappe Tune ECU



bipitiesse
22/07/2014, 17:29
La mia Scrambler (scarichi TOR e contakm meccanico) ha la mappa 20338 (grazie al prezioso intervento di Fabio Pal), ma è per la benzina E25, e non c' erano alternative.
Non mi risulta che ci sia una mappa per la E10, che in teoria dovrebbe essere più adatta.
Poichè le varianti per la E10 ci sono solo per gli scarichi 2 in 1 (e sperando di non dire una castroneria troppo grossa), avrebbe senso provare una di queste mappe con le mie TOR, che ovviamente sono 2 in 2 ?

Gaetan3
22/07/2014, 18:25
Risparmia tempo. Al limite puoi provare la mappa per arrow 2in2, ma saresti troppo grasso.

bipitiesse
22/07/2014, 18:49
Risparmia tempo. Al limite puoi provare la mappa per arrow 2in2, ma saresti troppo grasso.

Ok, grazie per il consiglio !!! :oook:


Però, nell' elenco delle mappe, la 2 in 2 che dici tu non c'è:



SCRAMBLER MECHANICAL ODOMETER


20195Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20195Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20195Map.md5)
Use with production silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.



20196Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20196Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20196Map.md5)
Use with aftermarket silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.



20270Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20270Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20270Map.md5)
Use with Arrow 2:1 system and mechanical odometer. Fuel up to E10. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel



20271Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20271Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20271Map.md5)
Use with Arrow 2:1 system and mechanical odometer. E25 fuel. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel




20337Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20337Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20337Map.md5)
Use with production silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel



20338Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20338Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20338Map.md5)
Use with aftermarket silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel



20321Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20321Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20321Map.md5)
Use with Arrow 2:1 system and mechanical odometer. Fuel up to E10. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.



20322Map.hex OEM (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20322Map.zip) md5checksum (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Scrambler/20322Map.md5)
Use with Arrow 2:1 system and mechanical odometer. E25 fuel. Minimum 91 RON (87 RON/MON)fuel

Gaetan3
22/07/2014, 20:18
Non ci sta semplicemente perchè per la scrambler non esiste l'arrow 2 in 2. Quando ho scritto prima non ci avevo pensato.

A questo punto direi di lasciar perdere. Perchè devi complicarti la vita?

arinaldisub
23/07/2014, 08:55
Le mappe e10 esistono solo per Arrow, per Tor e stock sono tutte e25; mettendo una mappa Arrow con i Tor, come detto sopra, avresti una mappatura troppo grassa; comunque le mappe originali che installa Triumph o che troviamo all'acquisto sulle mc sono e25, per cui vai tranquillo.

fitzcarraldo
23/07/2014, 09:38
comunque le mappe originali che installa Triumph o che troviamo all'acquisto sulle mc sono e25, per cui vai tranquillo.
sicuramente va tranquillo altrettanto sicuramente la moto non va un caxxo!!:laugh2:

bipitiesse
23/07/2014, 10:08
sicuramente va tranquillo altrettanto sicuramente la moto non va un caxxo!!:laugh2:

In effetti la Scramblerozza non è proprio un missile (però preferisco questo spetazzante trattorone a un R1), ed anche chi la guida fa quel che può e quel che gli riesce... :biggrin3:

fitzcarraldo
23/07/2014, 10:36
In effetti la Scramblerozza non è proprio un missile (però preferisco questo spetazzante trattorone a un R1), ed anche chi la guida fa quel che può e quel che gli riesce... :biggrin3:
:biggrin3: questo vale per tutti!! io, l'ho giá scritto millanta volte, dopo parecchi tentativi ed esperimenti sono arrivato a questa conclusione: hai solo due possibilitá
1) lasci tutto originale e, mediamente, non dovresti avere problemi
2) nel caso decidessi di apportare delle modifiche (dai semplici scarichi ad interventi pesanti sul motore) i 200 euro meglio spesi sono quelli per una mappatura al banco!! la continua ricerca delle mappe preconfezionate é solo un palliativo che avrá inevitabilmente dei bachi e, salvo improbabili colpi di culo, l'indicatore piú evidente di una mappa non efficace sono i consumi!! io ho passato anni modificando scarichi, motore ecc ed ero arrivato a consumi nell'ordine dei 10 km/l, sino a quando non ho preso la decisione drastica lo scorso inverno... revisione generale del motore ( io ho pistoni ad alta compressione, testa flussata e ribassata, assi a camme modificati, filtri conici con condotti modificati e doppia mappatura con pcv) bene... con la mappa piú spinta faccio i 15/16 km/l mentre con quella tranquilla arrivo a 20!! capisci che, quando leggo di consumi vicino ai 10/12 con motori a cui é stato modificato solo lo scarico e poco piú mi pare evidente che sia solo un problema di scarsa efficienza della mappa...
ciao.:cool:


ps se ti capitasse di vedere una mappa standard, ti renderesti conto di quanta benzina venga bruciata inutilmente a certi regimi ( pare che sia per rispettare le normative), l'intervento piú sostanziale durante la mappatura al banco é quello di diminuire la portata di benzina ai bassi (fino a 2500 rpm mi sembra) ed aumentarla in alto.. almeno questo é quello che han fatto alla mia; in ogni caso la differenza prima e dopo é abissale! non tanto per le prestazioni ma per regolaritá di funzionamento, scoppiettii inesistenti e (come giá detto) consumi!!! un dato fesco fresco per finire... ho fatto il pieno all'orlo sabato, ho rifatto la stessa cosa oggi ed ho percorso 234 km...ci sono stati 11,98 litri.

bipitiesse
23/07/2014, 10:45
Per i consumi non posso lamentarmi, faccio oltre i 15 km/l, ma il mio era più che altro un tentativo di ottimizzazione facile. Poi, d' accordissimo con te che bisognerebbe farsi fare una mappa dedicata, a maggior ragione perchè ogni motore, anche se prodotto in serie ed in teoria identico a tutti gli altri, presenta inevitabili differenze e solo con un' ottimizzazione specifica della mappa su quell' esemplare è possibile tirargli fuori il meglio.

Fabio Pal
23/07/2014, 11:56
La mia Scrambler (scarichi TOR e contakm meccanico) ha la mappa 20338 (grazie al prezioso intervento di Fabio Pal), ma è per la benzina E25, e non c' erano alternative.
Non mi risulta che ci sia una mappa per la E10, che in teoria dovrebbe essere più adatta.
Poichè le varianti per la E10 ci sono solo per gli scarichi 2 in 1 (e sperando di non dire una castroneria troppo grossa), avrebbe senso provare una di queste mappe con le mie TOR, che ovviamente sono 2 in 2 ?

Io avevo fatto una cosa simile mettendo la mappa Arrow 2 in 2 per Bonneville ma alla fine sono tornato indietro. Consumaca solo di più e scoppiettava parecchio in rilascio.
Credo non venga fatta una differenziazione E10 E25 sulle mappe che non preveono grossi stravolgimenti al circuito aspirazione scarico. QUindi fossi in te resterei dove sono a meno di non mettere filtri conici coi TOR va bene quella che hai.:oook:

Gaetan3
23/07/2014, 11:58
:biggrin3: questo vale per tutti!! io, l'ho giá scritto millanta volte, dopo parecchi tentativi ed esperimenti sono arrivato a questa conclusione: hai solo due possibilitá
1) lasci tutto originale e, mediamente, non dovresti avere problemi
2) nel caso decidessi di apportare delle modifiche (dai semplici scarichi ad interventi pesanti sul motore) i 200 euro meglio spesi sono quelli per una mappatura al banco!! la continua ricerca delle mappe preconfezionate é solo un palliativo che avrá inevitabilmente dei bachi e, salvo improbabili colpi di culo, l'indicatore piú evidente di una mappa non efficace sono i consumi!! io ho passato anni modificando scarichi, motore ecc ed ero arrivato a consumi nell'ordine dei 10 km/l, sino a quando non ho preso la decisione drastica lo scorso inverno... revisione generale del motore ( io ho pistoni ad alta compressione, testa flussata e ribassata, assi a camme modificati, filtri conici con condotti modificati e doppia mappatura con pcv) bene... con la mappa piú spinta faccio i 15/16 km/l mentre con quella tranquilla arrivo a 20!! capisci che, quando leggo di consumi vicino ai 10/12 con motori a cui é stato modificato solo lo scarico e poco piú mi pare evidente che sia solo un problema di scarsa efficienza della mappa...
ciao.:cool:


ps se ti capitasse di vedere una mappa standard, ti renderesti conto di quanta benzina venga bruciata inutilmente a certi regimi ( pare che sia per rispettare le normative), l'intervento piú sostanziale durante la mappatura al banco é quello di diminuire la portata di benzina ai bassi (fino a 2500 rpm mi sembra) ed aumentarla in alto.. almeno questo é quello che han fatto alla mia; in ogni caso la differenza prima e dopo é abissale! non tanto per le prestazioni ma per regolaritá di funzionamento, scoppiettii inesistenti e (come giá detto) consumi!!! un dato fesco fresco per finire... ho fatto il pieno all'orlo sabato, ho rifatto la stessa cosa oggi ed ho percorso 234 km...ci sono stati 11,98 litri.

Sono anni che ci penso, senza però mai attivarmi per tale scopo. Immagino che la difficoltà più grossa sia trovare un meccanico che abbia gli strumenti idonei ad intervenire sulle triumph modern classic. Oppure ci si può affidare a qualsiasi (bravo) preparatore?

fitzcarraldo
24/07/2014, 11:41
Sono anni che ci penso, senza però mai attivarmi per tale scopo. Immagino che la difficoltà più grossa sia trovare un meccanico che abbia gli strumenti idonei ad intervenire sulle triumph modern classic. Oppure ci si può affidare a qualsiasi (bravo) preparatore?se hai la power commander ti basta andare in un centro autorizzato ferracci... se non ce l'hai son cazzi!!!:laugh2:
bisognerebbe trovare chi mappa con tunecu... e non so neppure se co sia qualcuno che lo fa.

headless
03/07/2019, 09:27
Riporto la mia esperienza. Scrambler del 2009 con scarichi tor, sais disabilitato da tuneecu e tappato il tubo che porta all'airbox. Caricata
la mappa 20321 per harrow 2 in 1 e posso assicurare che va benissimo e con pochi scoppietti in rilascio. Va meglio che con la mappa 20338 per gli scarichi tor.
lamps ;)