PDA

Visualizza Versione Completa : 125cc ammessi in autostrada dal nuovo Codice Stradale



fabrizio 64
23/07/2014, 12:24
Che ne pensate?

AjoAjoPeperonscino
23/07/2014, 12:28
verranno asfaltati dai camionisti

Marco Manila
23/07/2014, 12:33
Era assolutamente ora, cribbio!

Si trattava di una vecchia regolache si basava sul fatto che i 125 avessero prestazioni insufficienti per utilizzare l' autostrada: da un paio di decenni (e forse di più) invece hanno potente e prestazioni più che adeguate.

Nuovo Codice della Strada: i 125 in autostrada - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/nuovo-codice-della-strada-i-125-in-autostrada.html)

Piuttosto impediamo l' accesso a chi guida costantemente in corsia centrale quando quella a destra è libera per km, magari ai 110 kmh, oppure a chi viaggia costantemente a 70 all' ora...

paper
23/07/2014, 12:34
È quella che tengo abitualmente in autostrada: lancetta sui 130, 125 effettivi. Per quanto ritenga che quella massima ideale erano i 140 di una volta.

Vedo dalle altre risposte che in realtà il titolo poco comprensibile si riferisce agli scooter 125...

Lo scrofo
23/07/2014, 12:35
francamente, me pare una cazzata ...

2877paolo
23/07/2014, 12:36
Che ne pensate?

che era ora :incaz:, visto la differenza che c'è tra un 125 ed un 150!!! :oook:

quoting91
23/07/2014, 12:40
Era assolutamente ora, cribbio!

Si trattava di una vecchia regolache si basava sul fatto che i 125 avessero prestazioni insufficienti per utilizzare l' autostrada: da un paio di decenni (e forse di più) invece hanno potente e prestazioni più che adeguate.

Nuovo Codice della Strada: i 125 in autostrada - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/nuovo-codice-della-strada-i-125-in-autostrada.html)

Piuttosto impediamo l' accesso a chi guida costantemente in corsia centrale quando quella a destra è libera per km, magari ai 110 kmh, oppure a chi viaggia costantemente a 70 all' ora...

Quotissimo, la corsia di destra non viene quasi mai usata!

Comunque ormai quasi tutti i 125 riescono a tenere velocità autostradali, e come gia stato detto la differenza con i 150 è minima, anzi le stradali 125 2t vanno più forte di uno sputer 150 :dubbio:

calm-power
23/07/2014, 12:40
ma sapete cosa vuol dire trovarsi le autostrade piene di SH 125?
ma dai...
arrivano ai 100 a stento e se fanno i 120 per 20 km fondono...

no, sono contrario.
anzi, eleverei anche la cilindrata minima a sopra 199cc!!

io ho l'SH 300 e lo uso ogni tanto per andare a Legnano da un cliente....di autostrada saranno sì e no 15km ma mi sento totalmente insicuro!
e ho il 300 che ai 130 va senza problemi!!

Marco Manila
23/07/2014, 12:40
È quella che tengo abitualmente in autostrada: lancetta sui 130, 125 effettivi. Per quanto ritenga che quella massima ideale erano i 140 di una volta.

Vedo dalle altre risposte che in realtà il titolo poco comprensibile si riferisce agli scooter 125...

Rinominato il titolo per maggiore comprensione.


francamente, me pare una cazzata ...

Perchè?

Lo scrofo
23/07/2014, 12:42
Perche' sono veicoli troppo piccoli per poterli ammettere, oltre che leggeri e l'ennesimo intralcio in autostrade gia' congestionate.

2877paolo
23/07/2014, 12:47
ma sapete cosa vuol dire trovarsi le autostrade piene di SH 125?
ma dai...
arrivano ai 100 a stento e se fanno i 120 per 20 km fondono...

no, sono contrario.
anzi, eleverei anche la cilindrata minima a sopra 199cc!!

io ho l'SH 300 e lo uso ogni tanto per andare a Legnano da un cliente....di autostrada saranno sì e no 15km ma mi sento totalmente insicuro!
e ho il 300 che ai 130 va senza problemi!!

ti quoto, ma per quanto riguarda la differenza tra un 125 ed un 150 assolutamente no!!! :oook:

calm-power
23/07/2014, 12:49
ti quoto, ma per quanto riguarda la differenza tra un 125 ed un 150 assolutamente no!!! :oook:

sono assolutamente d'accordo con te!
solo che i 150 solitamente li mettono in telai da 125...quindi il motore è più potente, ma il mezzo rimane a mio parere troppo instabile e troppo leggero per i tratti autostradali!

peppone
23/07/2014, 12:50
Era ora, sopratutto per quelliche non potevano accedere alla tangenziali delle grandi città. Un 125 fa i 110 lo mettiin tangenziale dove ci sono i 90-70 sta con gli altri. L'importante è che sia guidato da un magiorenne. Per le autostrade non ci sono problemi. Nel 90% dei casi se si riesce a tenere i 110 per più di 5 km è un miracolo

595Abarth
23/07/2014, 12:55
come già detto mi pareva una stronzata far girare i 150 e i 125 no... non ha senso, 25cc. in più comporteranno si e no 2-3 km/h di differenza.
Detto questo, io sinceramente ne ho visti sempre pochissimi scooter piccoli in autostrada.

PS: @Paper, io li continuo a tenere i 140, multe non ne arrivano, i tutor secondo me sono tarati più in alto...

Marco Manila
23/07/2014, 13:03
ma sapete cosa vuol dire trovarsi le autostrade piene di SH 125?
ma dai...
arrivano ai 100 a stento e se fanno i 120 per 20 km fondono...


Bhè, se ne staranno in corsia di destra, insieme ai camion che non mi pare vadano più forte no?

Tranquillo, non fondono quelli più economici, figuriamoci gli Honda. ;)

Personalmente sono contento, almeno anche le persone che per motivi economici o di altro tipo hanno in casa un 125 (scooter o moto che sia) avranno la possibilità di fare trasferimenti più rapidi/diretti.

Massibugio
23/07/2014, 13:12
beh... incrementeranno il fatturato................

immagino che le due ruote seguiteranno a pagare come quattro.........

2877paolo
23/07/2014, 13:13
sono assolutamente d'accordo con te!
solo che i 150 solitamente li mettono in telai da 125...quindi il motore è più potente, ma il mezzo rimane a mio parere troppo instabile e troppo leggero per i tratti autostradali!

ed hai ragione, ma io parlo dello scarto di velocità tra un 125 ed un 150 che è veramente ininfuente. :oook:


come già detto mi pareva una stronzata far girare i 150 e i 125 no... non ha senso, 25cc. in più comporteranno si e no 2-3 km/h di differenza.
Detto questo, io sinceramente ne ho visti sempre pochissimi scooter piccoli in autostrada.


in effetti, ma io vedevo più l'utilità di prendere la tangenziale, per esempio, qui a roma e non l'autostrada. :biggrin3:

tbb800
23/07/2014, 13:23
quando vado in autostrada in auto e tento di rispettare i limiti di velocità e una guerra di corna e dito medio alzato con quelli che devono andare a 160 sennò gli si scuociono gli spaghetti

non voglio pensare a quei poveracci che si troveranno col ciclomotore 125 cc alle prese con tanta bella gente

non che 150 cambi molto; con questa cilindrata ci sono tanti di quei polmoni in circolazione che la differenza è minima.

sulle tangenziali mi pare già una cosa meno folle, anche se rimane un margine di rischio garantito.

kaprone
23/07/2014, 13:25
in effetti, ma io vedevo più l'utilità di prendere la tangenziale, per esempio, qui a roma e non l'autostrada. :biggrin3:

tranquillo la puoi fare tranquillamente anche in bici o puoi attraversarla a piedi che non ti dice niente nessuno :ph34r:

per quanto riguarda la possibilità di accedere all'autostrada, onestamente non so se essere d'accordo. io uso, per gli spostamenti quotidiani, un sh 150 e quelle poche volte che mi capita di percorrere il raccordo mi sento completamente insicuro, non per le prestazioni del mezzo, tutto sommato adeguate (alla fine i 120 di "cantachilometri" li segna abbastanza facilmente), ma proprio per la leggerezza del mezzo che, se ti capita di essere in scia a un suv o addirittura a un camion, mostra i propri limiti e comincia a scodinzolare pericolosamente.

mi sembra più corretto consentire ai mezzi di 125 cc percorrere le tangenziali urbane o alcune strade a scorrimento veloce e lasciarli fuori dalle autostrade

rikka_22
23/07/2014, 13:41
Contrario.
Già ho dubbi al di sotto del 250 - 300 in termini di sole prestazioni ... figuriamoci i 125...

in particolare mi lascia poi perplesso il fatto che i 125 sono guidati prevalentemente da ragazzini minorenni, con poca esperienza in termini di guida... l'autostrada per i flussi di traffico e le velocità medie mi pare sicuramente un ambiente pericoloso per un inesperto su un trabiccolo che fatica a passare i 100 all'ora...

Venanzio
23/07/2014, 14:04
La differenza tra il 150 e 125 è minima, ben venga la modifica, del resto in Europa è già una vita che va così. L'importante è però consentire l' accesso solo ai maggiorenni.

2877paolo
23/07/2014, 14:08
tranquillo la puoi fare tranquillamente anche in bici o puoi attraversarla a piedi che non ti dice niente nessuno :ph34r:

stasera ci provo, tanto sono in bici!!! :oook:


per quanto riguarda la possibilità di accedere all'autostrada, onestamente non so se essere d'accordo. io uso, per gli spostamenti quotidiani, un sh 150 e quelle poche volte che mi capita di percorrere il raccordo mi sento completamente insicuro, non per le prestazioni del mezzo, tutto sommato adeguate (alla fine i 120 di "cantachilometri" li segna abbastanza facilmente), ma proprio per la leggerezza del mezzo che, se ti capita di essere in scia a un suv o addirittura a un camion, mostra i propri limiti e comincia a scodinzolare pericolosamente.

ed hai ragione, ma perché un 150 si ed un 125 no, visto che hanno, la maggior parte, lo stesso telaio e 1/2 cavalli in più? :incaz:

ps: mi da fastidio darti ragione... posso farlo e poi pentirmi? :dubbio:


mi sembra più corretto consentire ai mezzi di 125 cc percorrere le tangenziali urbane o alcune strade a scorrimento veloce e lasciarli fuori dalle autostrade

ed è proprio questo quello che straquoto, visto che i 125 sono fuori da questo tipo di strade e non capisco veramente il perché. :oook:

kaprone
23/07/2014, 14:20
stasera ci provo, tanto sono in bici!!! :oook:

dimmi a che ora passi e che tratto percorri che mi organizzo per uscire prima dall'ufficio :lingua:


ed hai ragione, ma perché un 150 si ed un 125 no, visto che hanno, la maggior parte, lo stesso telaio e 1/2 cavalli in più? :incaz:

ps: mi da fastidio darti ragione... posso farlo e poi pentirmi? :dubbio:

no. una volta che mi dai ragione è per sempre :cool:


ed è proprio questo quello che straquoto, visto che i 125 sono fuori da questo tipo di strade e non capisco veramente il perché. :oook:

se mi straquoti pure non DEVI pentirti :biggrin3:

2877paolo
23/07/2014, 14:28
dimmi a che ora passi e che tratto percorri che mi organizzo per uscire prima dall'ufficio :lingua:

ore 17,30 roma-aquila. :oook:


no. una volta che mi dai ragione è per sempre :cool:

:blink:


se mi straquoti pure non DEVI pentirti :biggrin3:

io faccio quello che mi pare!!! :incaz:

Lo scrofo
23/07/2014, 15:06
La differenza tra il 150 e 125 è minima, ben venga la modifica, del resto in Europa è già una vita che va così. L'importante è però consentire l' accesso solo ai maggiorenni.

E come controlli questo? Chiedi la patente all'accesso del casello? E se usano il telepass?

A questo punto dovremmo aggiornare i corsi di guida per la patente inserendo anche l'autostrada ? PATETICA soluzione all'italiana

calm-power
23/07/2014, 15:26
Bhè, se ne staranno in corsia di destra, insieme ai camion che non mi pare vadano più forte no?

Tranquillo, non fondono quelli più economici, figuriamoci gli Honda. ;)

Personalmente sono contento, almeno anche le persone che per motivi economici o di altro tipo hanno in casa un 125 (scooter o moto che sia) avranno la possibilità di fare trasferimenti più rapidi/diretti.

mah, ho esperienze diametralmente opposte.
il mio socio che ogni mattina/sera fa da Bollate a Milano (circa 15km) e ritorno prevalentemente in autostrada/raccordi autostradali...beh, ha fuso 2 Yamaha XC300 e un Yamaha X-max 250.
di marca e motori grossi! :dubbio:

se fai un pezzo di autostrada ogni tanto, son d'accordo che non succede nulla.
ma aprire l'autostrada ai 125 vuol dire che una buonissima percentuale degli scooter che ogni mattina si riversano dall'hinterland a Milano inizieranno a farlo in autostrada....e le conseguenze per me sono solo negative!

2speed3
23/07/2014, 15:32
Sono l'unico che a viaggiare in autostrada con la moto si sente molto poco contento?
Oltre al fatto che è tutta dritta eh

Fermissimo
23/07/2014, 15:34
Era assolutamente ora, cribbio!

Si trattava di una vecchia regolache si basava sul fatto che i 125 avessero prestazioni insufficienti per utilizzare l' autostrada: da un paio di decenni (e forse di più) invece hanno potente e prestazioni più che adeguate.

Nuovo Codice della Strada: i 125 in autostrada - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/nuovo-codice-della-strada-i-125-in-autostrada.html)

Piuttosto impediamo l' accesso a chi guida costantemente in corsia centrale quando quella a destra è libera per km, magari ai 110 kmh, oppure a chi viaggia costantemente a 70 all' ora...

veramente è proprio da una ventina d'anni che le potenze dei 125 sono scese dai 25/35 cv ai 15 cv imposti per legge...

baffus
23/07/2014, 15:40
Favorevole con riserva.
Anzi, maledizione che non l'hanno fatta prima, ero ancora in giro con la mia adorata Cagiva Raptor 125... :biggrin3:
Per quelli che sostengono che in autostrada non riescono a tenere l'andatura, per favore, fate un distinguo tra moto e sputer.
Gli sputer è quasi scontato che si disfano cercando di fare un pezzo di autostrada lunghetto ad andatura codice, le moto no.
Anche quelle a quattro tempi per me ce la fanno benissimo.
Il perchè secondo me è presto detto: una moto ha le marce che consentono al motore un regime di giri più rilassato. Uno sputer è sempre a cannone. Ovvio che poi scoppia.
Non considerando le ruote minuscole e i freni ridicoli.
Quando sono andato in Germania per un raduno con la Raptor 125 ho attraversato la Svizzera in autostrada (la si può) andata e ritorno. Nessun problema.
Poi una sera, tornando dal mare, non avevo voglia di stare in giro per la Pianura Padana per cinque ore e ho preso l'autostrada (non si poteva ma... shhh:ph34r::ph34r:). 120 km/h fissi da Savona a Milano. Nessunissimo problema. :cool:
Anche i luminari che mi elencavano i rischi a tenere un due tempi fisso a velocità costante per tanto tempo si sono dovuti rimangiare le parole con gli interessi. :cool::cool:
Questa è la mia opinione eh, nessun talebanismo o tentativo di conversione :oook:

Marco Manila
23/07/2014, 15:41
veramente è proprio da una ventina d'anni che le potenze dei 125 sono scese dai 25/35 cv ai 15 cv imposti per legge...

...quel "forse di più" mi salva! ;)

calm-power
23/07/2014, 15:41
veramente è proprio da una ventina d'anni che le potenze dei 125 sono scese dai 25/35 cv ai 15 cv imposti per legge...

la Cagiva Mito 7 Speed..... :w00t::w00t:

credo avesse circa 35cv....

paper
23/07/2014, 15:43
E come controlli questo? Chiedi la patente all'accesso del casello? E se usano il telepass?

A questo punto dovremmo aggiornare i corsi di guida per la patente inserendo anche l'autostrada ? PATETICA soluzione all'italiana

Se è per questo non è necessario impedire l'ingresso. Fai come gli svizzeri per la vignetta: se non l'hai viaggi lo stesso perché non ci sono caselli, ma se ti fermano ti fanno il mazzo. Anche se non hai la patente nessuno ti impedisce di viaggiare in autostrada...

Lo scrofo
23/07/2014, 15:45
Chiaro, ma siamo in Italia, non in Svizzera.

E per chi gestisce le autostrade in Italy, non conviene la vignetta ... Guadagnerebbero troppo poco, sti ladri legalizzati.

Tornando IT, a me farebbero paura ste bandierine in mezzo alle palle, gia' ero contrario agli scooter 150 e 200 , figurarsi ora con questi pezzettini di plastica da 15 cv ...

Le89le
23/07/2014, 15:45
voglio vedere l'orda di motard/enduro 125 stra pimpati con marmitte varie, pacchi lamellari carburatori eccecc quanta strada fanno in autostrada. A mio avviso fondono tutti....non son moto fate per andare a grandi velocità, il mio vecchio motard, rigososamente ripotenziato faceva i 120 o poco più fuori tutto, non penso che l'avrei mai portato in autostrada, troppo pericoloso.

Idem gli scooter che vanno ancora meno...io li avrei lasciati ben fuori...sopratutto se (non ho letto l'articolo quindi non sò come è strutturata la legge) la possibilità è estesa anche a persone 16enni...

L'unica moto 125 che permetterei di far andare in autostrada è il vecchio RS 125 2T...quello si che andava! :D

Marco Manila
23/07/2014, 15:57
voglio vedere l'orda di motard/enduro 125 stra pimpati con marmitte varie, pacchi lamellari carburatori eccecc quanta strada fanno in autostrada. A mio avviso fondono tutti....non son moto fate per andare a grandi velocità, il mio vecchio motard, rigososamente ripotenziato faceva i 120 o poco più fuori tutto, non penso che l'avrei mai portato in autostrada, troppo pericoloso.



Ragazzi il limite MASSIMO in autostrada è 130, ma SI PUO' andare anche più piano... ;)

Se poi uno vuole andare sempre a manetta saranno fatti suoi se brucia tutto, anche se dubito, anche il più sfigato degli scooter è progettato per resistere sotto sforzo.

alessio90
23/07/2014, 16:08
Il mio vecchio RS 125 teneva tranquillamente medie superiori ai 110, da ripotenziato poi non faceva nessuna fatica a tenere i 130 anzi proseguiva ben oltre..

PowerRoss
23/07/2014, 16:34
Ma tutti quelli contrari sanno che solo in Italia abbiamo (avevamo?) una limitazione del genere?

Tutti scemi all'estero??? Chissà che stragi di 125 nelle teutoniche autostrade...

Bah...

peppone
23/07/2014, 17:09
mah, ho esperienze diametralmente opposte.
il mio socio che ogni mattina/sera fa da Bollate a Milano (circa 15km) e ritorno prevalentemente in autostrada/raccordi autostradali...beh, ha fuso 2 Yamaha XC300 e un Yamaha X-max 250.
di marca e motori grossi! :dubbio:

!
Li ha fusi perchè non metteva l'olio in quei motori , non per l'autostrada. È un problema noto su quel motore che era montato su molti scooter leonardo compreso.

Marco Manila
23/07/2014, 17:23
Ma tutti quelli contrari sanno che solo in Italia abbiamo (avevamo?) una limitazione del genere?

Tutti scemi all'estero??? Chissà che stragi di 125 nelle teutoniche autostrade...

Bah...

Già, dove per altro in molte zone non ci sono limiti... Direi che se chi entra in autostrada con un mezzo non molto veloce come un 125 si limita a stare nella sua corsia o ad occupare quella centrale se libera in caso (perchè no...) di sorpasso non ci sono problemi e credo che la cosa sia alla portata anche di un sedicenne dotato di normale intelligenza.

Poi è chiaro che possono dare fastidio: lo danno anche i camion, ma non credo che per questo li si debba far sparire. ;)

fabrizio 64
23/07/2014, 18:36
l'importante é che i comportamenti non siano come quelli tenuti in città 👍

paper
23/07/2014, 19:28
Ma a parte forse le tangenziali, quanti scooter vedete viaggiare in autostrada? Io ben pochi.
Io un 125 ce l'ho, ha 10 Kw e fa massimo i 95 (100 di tachimetro) ma tutta questa voglia di viaggiare in autostrada non ce l'ho mica. Anche se per ipotesi decidessi di portarlo al mare per poi usarlo là mi faccio la statale agli 80 e in 3 ore comprese le soste caffè arrivo tranquillo e senza il pericolo di essere superato da autotreni che viaggiano ai 100. Come facevano i "funghetti" con i vespini negli anni 80.

peppone
23/07/2014, 19:43
Non so che scooter sia, ma il leonardo 150 andava esattamente alla stessa velocità del 125 ovvero 125 indicati che saranno i 100-105 reali ben più veloce dei camion.

Jazz
23/07/2014, 23:32
Mah... alla fine non fanno più danno dell'impedito che si pianta a 70 o dell'ottantenne che imbocca contromano... :dubbio:

Quello che mi fa sorridere è che, una volta che i 125 avevano 30 e passa cavalli e andavano davvero, non potevano entrare in autostrada, ora che vanno quanto un fifty del bel tempo che fu si....

Lo scrofo
24/07/2014, 06:38
Ma tutti quelli contrari sanno che solo in Italia abbiamo (avevamo?) una limitazione del genere?

Tutti scemi all'estero??? Chissà che stragi di 125 nelle teutoniche autostrade...

Bah...

Forse perche' prima basterebbe fare due conti di come siamo presi qui in Italy, rispetto all'estero? Perche' non copiamo mille altre cose dall'estero, tipo vignetta, tipo il fatto che le due ruote NON PAGANO COME LE AUTO, ecc ecc ?

Sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi come fai a beccare un minorenne in 125 in autostrada: vai a colpi di culo?
Ma chi decide ste leggi sa che cavolo sta facendo o cosa?

paper
24/07/2014, 07:07
Sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi come fai a beccare un minorenne in 125 in autostrada: vai a colpi di culo?
Ma chi decide ste leggi sa che cavolo sta facendo o cosa?

Ho già cercato di spiegartelo. Nella stessa maniera che se è alla guida di un 1000 su strada normale o nella stessa maniera in cui becchi uno senza patente in autostrada. Se lo fermi sono cavoli suoi. Sinceramente non vedo la differenza. Non è forse vietato guidare in autostrada se non si ha la patente? Ma mica te la chiedono all'ingresso.

Lo scrofo
24/07/2014, 07:23
Si vabbe' .... La patente della macchina la fai quando sei maggiorenne.

Che c'entra il resto: parliamo dei 125 non delle macchine.

paper
24/07/2014, 07:24
Non so che scooter sia, ma il leonardo 150 andava esattamente alla stessa velocità del 125 ovvero 125 indicati che saranno i 100-105 reali ben più veloce dei camion.

Se ti riferisci a me, è un Honda PS. Lo danno per 95 km/h e in effetti sono arrivato a 100 di tachimetro. Non so se è poco per uno scooter 125 da 13 cv, ma mi pare che più o meno arrivino tutti a quella velocità. Ovviamente non si può paragonare uno scooter a una moto sportiva della stessa cilindrata.
Non so chi faccia viaggi in autostrada con uno scooter, anche 150, tirandogli il collo sempre al massimo. Quelli che vedo io se non sono almeno dei 500 in genere vanno tranquilli.
Trovo realistica per un 125 una velocità di crociera di 80-85 kmh che ti pone nella fascia dei camion, mentre pullman e camioncini ti superano. Io sinceramente preferirei la statale.


Si vabbe' .... La patente della macchina la fai quando sei maggiorenne.

Che c'entra il resto: parliamo dei 125 non delle macchine.

Perchè? Non esistono adulti che girano senza patente o ce l'hanno sospesa? Forse sono di più che i minorenni in 125 che non vedono l'ora di viaggiare in autostrada. E chi è alla guida di una moto che con la sua patente o la sua età non può portare? Mica ce l'hanno scritto in fronte.

Stefanoqv
24/07/2014, 07:36
Quello che non capisco è perché un minorenne non potrebbe guidare in autostrada, questo proprio non lo capisco. Tanto a 18 e un minuto possono, che differenza fa?

paper
24/07/2014, 07:42
Quello che non capisco è perché un minorenne non potrebbe guidare in autostrada, questo proprio non lo capisco. Tanto a 18 e un minuto possono, che differenza fa?
È vero che 18 anni meno o più un minuto non fanno differenza, ma i ragazzini di 14 o 15 anni preferirei stessero fuori dalle autostrade. Ci sono già abbastanza imbecilli adulti.

Stefanoqv
24/07/2014, 07:45
È vero che 18 anni meno o più un minuto non fanno differenza, ma i ragazzini di 14 o 15 anni preferirei stessero fuori dalle autostrade. Ci sono già abbastanza imbecilli adulti.
Problema di sale in zucca, ok!

Lo scrofo
24/07/2014, 07:48
Perchè? Non esistono adulti che girano senza patente o ce l'hanno sospesa? Forse sono di più che i minorenni in 125 che non vedono l'ora di viaggiare in autostrada. E chi è alla guida di una moto che con la sua patente o la sua età non può portare? Mica ce l'hanno scritto in fronte.

Allora lasciamo che succeda un casino e poi valutiamo?


Quello che non capisco è perché un minorenne non potrebbe guidare in autostrada, questo proprio non lo capisco. Tanto a 18 e un minuto possono, che differenza fa?

La legge?


È vero che 18 anni meno o più un minuto non fanno differenza, ma i ragazzini di 14 o 15 anni preferirei stessero fuori dalle autostrade. Ci sono già abbastanza imbecilli adulti.

evidentemente le autostrade avranno bisogno di ulteriori entrate

paper
24/07/2014, 07:50
Una tangenziale con limite ai 130 sarebbe il luogo ideale per sfidarsi a chi ha il motorino più veloce o meglio truccato. Si auspica che i diciottenni stiano già pensando ad altre cose.

G79
24/07/2014, 07:59
Che ne pensate?

io penso che se fossimo tutti rispettosi delle regole, anche i muletti e le biciclette potrebbero circolare in autostrada.
ma la realtà è tutta un'altra cosa.

se il mezzo riesce a superare il limite minimo di velocità ammesso in autostrada (che mi pare sia di 80km/h... non ne sono certo...) non vedo perché non ci possa circolare.
Il resto è solo il frutto della (in)civiltà.

Questo è quello che penso.

2877paolo
24/07/2014, 08:02
io penso che se fossimo tutti rispettosi delle regole, anche i muletti e le biciclette potrebbero circolare in autostrada.
ma la realtà è tutta un'altra cosa.

se il mezzo riesce a superare il limite minimo di velocità ammesso in autostrada (che mi pare sia di 80km/h... non ne sono certo...) non vedo perché non ci possa circolare.
Il resto è solo il frutto della (in)civiltà.

Questo è quello che penso.

G79 presidente subito!!! :yess::yess::yess:

G79
24/07/2014, 08:04
G79 presidente subito!!! :yess::yess::yess:

anche no... ma grazie del pensiero. :wub:

2877paolo
24/07/2014, 08:07
anche no... ma grazie del pensiero. :wub:

ma che pensiero e pensiero... :incaz: io speravo in una lauta ricompensa!!! :oook:

:risate2::risate2::risate2:

Cracco
24/07/2014, 09:02
Io la tizia in scooter,con parabrezza fino al grugno e borsa tra le gambe, a 100 all'ora da Udine sud in direzione sud l'ho incontrata.. o meglio l'ho schivata, a 150 con la jeep.

Chissà come fanno a gestire il risucchio dei tir in sorpasso


Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

2877paolo
24/07/2014, 09:11
Io la tizia in scooter,con parabrezza fino al grugno e borsa tra le gambe, a 100 all'ora da Udine sud in direzione sud l'ho incontrata.. o meglio l'ho schivata, a 150 con la jeep.

se metti anche l'ora ed il numero di targa, le FO te ne saranno grate... :oook:

giorgiorox
24/07/2014, 09:15
dico che è una fesseria.... bisognerebbe invece alzarlo a 200cc o a 250cc... troppo leggeri... basta una folata di vento per farli sbandare...

Cracco
24/07/2014, 10:50
se metti anche l'ora ed il numero di targa, le FO te ne saranno grate... :oook:


Guarda che l'esempio è solo indicativo... e non tra i peggiori, c'è gente che fila molto più velocemente e non solo per sorpassi... specialmente gli stranieri che del tutor se ne fottono. il problema di sti scooterini è proprio il peso, come ha fatto notare giorgiorox...

per assurdo basterebbe (molto alla buona) appesantire i mezzi, poi però il motorino non li tirà più, ritornando alla questione dei motori sottodimensionati come qualcuno mi pare abbia fatto notare...

comunque sotto i 120 non mi sento molto sicuro, non mi piace esser quello a cui i tir serbi tagliano la strada per mettersi a sorpassare a 100 i colleghi a 98,5, finendo bloccato tipo tetris con il rischio di esser tamponato da un proiettile distratto che non ha visto il camion.

Immaginate lo scooterino parabrezzato in una situazione del genere, non so se avete presente la turbolenza, con la speed in alcuni casi ho dovuto spostarmi col corpo fuori dalla moto per stabilizzare in rettilineo, per compensare il risucchio del camion che stavo superando. I bilici telonati sono i più infami imo.. frastagliano la turbolenza..

peppone
24/07/2014, 11:25
Non so chi faccia viaggi in autostrada con uno scooter, anche 150, tirandogli il collo sempre al massimo. Quelli che vedo io se non sono almeno dei 500 in genere vanno tranquilli.
Trovo realistica per un 125 una velocità di crociera di 80-85 kmh che ti pone nella fascia dei camion, mentre pullman e camioncini ti superano. Io sinceramente preferirei la statale.



I
Il discorso è legato alla crisi. La gente lascia a casa l'auto e si sposta con lo scooter se vive a ridosso delle città. Far passare nei centri abitati alle 8 uno scooter o metterlo su un autostrada o sulla tangenziale fino al lavoro è molto più sicuro.

dinoroar
26/07/2014, 17:13
Mandiamoli tutti in autostrada/tangenziale e decongestioniamo un po' le provinciali.
Tanto a me l'autostrada "nonmipiacepenniente"

Mr. RustyNail
28/07/2014, 09:39
E' solamente una manovra speculativa di questo incapace,triste,ottuso,incompetente,LADRO,governo che è allo sbando.
Serve solo per cercare di racimolale qualche soldo in più dai contribuenti.
Veramente molto triste

Frankie93
01/08/2014, 11:52
Era ora, va più un 125 2t che una vasca da bagno t-max 500 4t... Finalmente se ne sono accorti

Acme
15/10/2014, 15:30
Le linee guida del nuovo Codice della Strada
La Camera dici “sì” alla riforma del Codice della Strada. Tocca ora al Senato esprimersi sull’ergastolo della patente e sull’omicidio stradale

Il Codice della Strada si sta evolvendo, riforma dopo riforma. L’ultima, importante e sostanziosa, copre differenti aspetti della mobilità odierna, come il sequestro a vita della patente e l’omicidio stradale.

Il primo sì alla riforma è arrivato. Quello della Camera. Il testo, approvato con 246 sì e 9 no (del M5S) passa ora al Senato.

Analizziamo in dettaglio le principali linee guida che fanno parte della proposta:


1. Ergastolo della patente. La proposta prevede il ritiro a vita della patente a chi verrà accusato di omicidio colposo per una violazione del codice della stradale. La revoca a vita sarà comunque prevista in caso di omicidio colposo effettuato da conducente alla guida con tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l o sotto l'effetto di stupefacenti ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone.

2. Omicidio stradale. Dopo anni di rinvii, il concetto dell’omicidio stradale diventa di nuovo realtà. La delega prevede la possibilità di introdurre nel codice penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell'omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti.

3. Più proventi destinati ai controlli. Una quota non inferiore al 15 per cento dei proventi delle multe riscosse da organi dello Stato andranno a un fondo per l'intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale.

4. Velocità di 30 km/h in città. La delega prevede la possibilità di ridurre il limite di velocità a 30 km/h nelle aree urbane e precisamente nelle vicinanza di scuole, ospedali ecc.

5. Pìù attenzione alla biciclette. Promozione della sicurezza delle biciclette, in particolare per i ciclisti di età inferiore a 14 anni, e disposizioni per favorire l'accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.

6. Novità per le strisce blu. La multa per chi "sfora" il tempo del parcheggio sulle strisce blu dovrà essere "graduale" e tenere conto del tempo di permanenza illegittimo.

7. Anche gli scooter in autostrada. Arriva la possibilità di circolazione sulle autostrade e sulle superstrade per i motocicli di cilindrata superiore a 120 cc, se condotti da maggiorenni. In autostrada oggi possono circolare solo le moto sopra i 150cc.

8. Un’unica banca dati. Verrà istituita una banca dati unica delle infrazioni stradali, ed i dati su veicoli e patenti potranno essere utilizzati liberamente in formato open source.

9. I punti patente, anche per i minorenni. Le sanzioni saranno graduate in funzione dell'effettiva pericolosità del comportamento. I punti verranno decurtati anche ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni come accade oggi.

10. Regolamento del carpooling. Verrà introdotta una definizione di car pooling inteso come servizio di trasporto non remunerato basato sull'uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario. E via libera ai ciclo-taxi: è prevista la possibilità di "svolgere servizio di piazza con velocipedi".

11. Sanzioni per chi viola i “parcheggi rosa”. Parcheggiare indebitamente negli spazi assegnati dai Comuni al parcheggio per donne incinte o con bimbi piccoli farà scattare multe e sanzioni. Non è ancora chiaro come queste però possano contrassegnare la propria auto.

12. Assicurazione controllata telematicamente. Via libera a disposizioni per favorire la diffusione e l'installazione di sistemi telematici per rilevare lo stato della revisione e l'esistenza e la validità dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto ad una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. E pene più aspre arriveranno per chi circolerà senza assicurazione.

Le linee guida del nuovo Codice della Strada - News - Automoto.it (http://www.automoto.it/news/le-linee-guida-del-nuovo-codice-della-strada.html)

paper
15/10/2014, 17:27
Ma allora posso andarmi a fare un giro in autostrada? :w00t:

Lo scrofo
16/10/2014, 07:56
Le linee guida del nuovo Codice della Strada
La Camera dici “sì” alla riforma del Codice della Strada. Tocca ora al Senato esprimersi sull’ergastolo della patente e sull’omicidio stradale

Il Codice della Strada si sta evolvendo, riforma dopo riforma. L’ultima, importante e sostanziosa, copre differenti aspetti della mobilità odierna, come il sequestro a vita della patente e l’omicidio stradale.

Il primo sì alla riforma è arrivato. Quello della Camera. Il testo, approvato con 246 sì e 9 no (del M5S) passa ora al Senato.

Analizziamo in dettaglio le principali linee guida che fanno parte della proposta:


1. Ergastolo della patente. La proposta prevede il ritiro a vita della patente a chi verrà accusato di omicidio colposo per una violazione del codice della stradale. La revoca a vita sarà comunque prevista in caso di omicidio colposo effettuato da conducente alla guida con tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l o sotto l'effetto di stupefacenti ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone.

2. Omicidio stradale. Dopo anni di rinvii, il concetto dell’omicidio stradale diventa di nuovo realtà. La delega prevede la possibilità di introdurre nel codice penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell'omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti.

3. Più proventi destinati ai controlli. Una quota non inferiore al 15 per cento dei proventi delle multe riscosse da organi dello Stato andranno a un fondo per l'intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale.

4. Velocità di 30 km/h in città. La delega prevede la possibilità di ridurre il limite di velocità a 30 km/h nelle aree urbane e precisamente nelle vicinanza di scuole, ospedali ecc.

5. Pìù attenzione alla biciclette. Promozione della sicurezza delle biciclette, in particolare per i ciclisti di età inferiore a 14 anni, e disposizioni per favorire l'accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.

6. Novità per le strisce blu. La multa per chi "sfora" il tempo del parcheggio sulle strisce blu dovrà essere "graduale" e tenere conto del tempo di permanenza illegittimo.

7. Anche gli scooter in autostrada. Arriva la possibilità di circolazione sulle autostrade e sulle superstrade per i motocicli di cilindrata superiore a 120 cc, se condotti da maggiorenni. In autostrada oggi possono circolare solo le moto sopra i 150cc.

8. Un’unica banca dati. Verrà istituita una banca dati unica delle infrazioni stradali, ed i dati su veicoli e patenti potranno essere utilizzati liberamente in formato open source.

9. I punti patente, anche per i minorenni. Le sanzioni saranno graduate in funzione dell'effettiva pericolosità del comportamento. I punti verranno decurtati anche ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni come accade oggi.

10. Regolamento del carpooling. Verrà introdotta una definizione di car pooling inteso come servizio di trasporto non remunerato basato sull'uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario. E via libera ai ciclo-taxi: è prevista la possibilità di "svolgere servizio di piazza con velocipedi".

11. Sanzioni per chi viola i “parcheggi rosa”. Parcheggiare indebitamente negli spazi assegnati dai Comuni al parcheggio per donne incinte o con bimbi piccoli farà scattare multe e sanzioni. Non è ancora chiaro come queste però possano contrassegnare la propria auto.

12. Assicurazione controllata telematicamente. Via libera a disposizioni per favorire la diffusione e l'installazione di sistemi telematici per rilevare lo stato della revisione e l'esistenza e la validità dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto ad una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. E pene più aspre arriveranno per chi circolerà senza assicurazione.

Le linee guida del nuovo Codice della Strada - News - Automoto.it (http://www.automoto.it/news/le-linee-guida-del-nuovo-codice-della-strada.html)

Praticamente tutto e il contrario di tutto: interessante.

30km/h in area urbana, sanzioni anche per i parcheggi per le donne incinta, per non parlare del banale 15% degli introiti alla sicurezza ....Si sono proprio uccisi con ste nuove normative .

Nulla pero' che parli di omologazioni, balzelli vari da eliimnare ( bollo revisione ecc ) : come al solito, SOLO SALASSI

andrea87
16/10/2014, 09:16
favorevole ai 125cc in autostrada. 125 o 150 sono uguali ,con 0.25cc in più adesso come adesso l'unica differenza è che uno può andare in autostrada e l'altro no

streetTux
16/10/2014, 10:28
Le linee guida del nuovo Codice della Strada - News - Automoto.it (http://www.automoto.it/news/le-linee-guida-del-nuovo-codice-della-strada.html)
..la capacità che hanno nel non toccare mai quello che serve e a pensare solo al fare cassa è disarmante.. sono degli inetti da record :w00t:
1 e 2. ottima cosa.. non fosse che senza una riforma della giustizia, allo stato attuale la certezza della pena non c'è per un omicidio, figurarsi poi per il rimettersi alla guida sbattendosene del divieto..
3. sicuramente.. fondi che faranno la fine di tutti gli altri stanziati per i vari scopi.. ovvero imbucati nelle tasche di nessunosachi..
4. e certo.. facciamo anche 20 già che ci siamo.. assurdo.. i limiti andrebbero rivisti in ben altro senso..
5. buona cosa, ma di importanza pari a zero.
6. ecco un altro modo per aumentare gli importi delle multe.. in effetti ne avevamo bisogno, sono troppo economiche..
7. bella cagata.. le nostre infrastrutture autostradali sono pessime.. aumentare il traffico di mezzi poco scorrevoli è solamente dannoso.
8. non riusciranno mai a creare una cosa simile (intendo farla bene, non una porcata), basta vedere come stiamo messi ora con le infrastrutture informatiche statali.
9. bella cosa..
10. cioè l'app BlaBlaCar? :laugh2:
11. l'ultimo punto dice tutto..
12. essendo legata al punto 8, non è fattibile.. probabilmente è l'ennesimo modo di far sparire qualche fondo stanziato..