PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Le vostre regolazioni delle sospensioni su Street R

as24144
24/07/2014, 00:34
Ciao ragazzi, non so se c'é già un topic al riguardo ma mi piacerebbe conoscere le vostre regolazioni che avete sulla Street R sia per il mono e soprattutto sulla forcella.
Io ad oggi dopo circa 2000km percorsi ancora non ho trovato un setting che mi soddisfi a pieno, in particolare la forcella con il precarico e regolazioni da libretto la trovo estremamente rigida e mi da poco feeling, in alcune situazioni la moto tende anche ad allargare, per il momento ho impostato la forcella levando un giro e mezzo di precarico e mettendo a 7-7 l idraulica e la sensazione é migliorata, mentre il mono l' ho precaricato di 3/4 di giro e messo 10/10 come idraulica.
L'intenzione era quella di caricare di più l'anteriore e renderlo più sincero... Voi che setting avete? Cosa mi consigliate? Sono 90kg circa vestito.

ROBY1774
24/07/2014, 03:50
Allarga quando? Appena imposti, quando fai percorrenza o in uscita?
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk

2877paolo
24/07/2014, 07:38
ognuno ha il settaggio che più gli si addice... :oook:
peso, altezza, stile di guida, strade che preferisci fare, tipo di moto, etc. (credo tu stia parlando di una R del 2012, giusto?) :dry:
ci sono talmente tante varibili che, suppongo, sapere i settaggi che ognuno di noi usa, possa crearti solo confusione. :dubbio:

Streetbax
24/07/2014, 07:53
la moto l'hai presa nuova o era usata? le gomme come son messe?? perchè la street che allarga, mi sembra strano. Fossi in te rimetterei tutto come da fabbrica e cercherei l'eventuale problema altrove....
o magari devi semplicemente abituarti meglio alla guida della street.. (non sò da che moto tu provenga ma se pesi 90kg nn dovresti sentire la forcella troppo dura se tarata come da fabbrica.)

as24144
24/07/2014, 08:54
Allarga quando? Appena imposti, quando fai percorrenza o in uscita?

Quando imposto... Premetto che ciò succede anche ad andature soft curve prese a 50/60 Km/h ammorbidendo la forcella é decisamente meglio

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

la moto l'hai presa nuova o era usata? le gomme come son messe?? perchè la street che allarga, mi sembra strano. Fossi in te rimetterei tutto come da fabbrica e cercherei l'eventuale problema altrove....
o magari devi semplicemente abituarti meglio alla guida della street.. (non sò da che moto tu provenga ma se pesi 90kg nn dovresti sentire la forcella troppo dura se tarata come da fabbrica.)

Moto presa usata con 1500km ed é una R 2012, gomme sono ok e consumate uniformemente forse un po' di più al centro, con setting originale io la sento dura avanti e non riesco a percepire cosa succede sotto le ruote.
Provengo da una Ktm 990 superduke, altro peso e anteriore granitico...

Thor #17
24/07/2014, 08:59
Come dice Paolo la taratura delle sospensioni è mooooooooooolto personale. Anche a parità di peso pilota.

leo
24/07/2014, 09:41
Quando imposto... Premetto che ciò succede anche ad andature soft curve prese a 50/60 Km/h ammorbidendo la forcella é decisamente meglio

Moto presa usata con 1500km ed é una R 2012, gomme sono ok e consumate uniformemente forse un po' di più al centro, con setting originale io la sento dura avanti e non riesco a percepire cosa succede sotto le ruote.
Provengo da una Ktm 990 superduke, altro peso e anteriore granitico...

Mi sa che ti conviene levare ancora precarico.Non sei ne il primo ne l'ultimo che trova le sospensioni della street r (alemno il modello vecchio) durettine.....

rikka_22
24/07/2014, 09:45
io ho più o meno il tuo stesso peso e davanti vado a pacco... come fai ad ammorbidire?????

BIKER86
24/07/2014, 09:47
strano ma sono daccordo con paolo, ognuno ha i suoi settaggi io ci ho messo tre mesi e diverse prove prima di trovare quella perfetta con me, ti consiglio di camminarci e in base alle sensazioni scendere regolare e ripartire e cosi via ^_^ poi dipende se vai in due o sei solo, dipende dove vai se su strade molto belle asfaltate o come me nelle buche perenni :P (approposito approfitto per dire a Paolo che mi sposo :P là come te l'ho nascosta bene!) insomma è una questione di soggettività

Il Franky
24/07/2014, 09:49
Mi sa che ti conviene levare ancora precarico.Non sei ne il primo ne l'ultimo che trova le sospensioni della street r (alemno il modello vecchio) durettine.....

io ci avevo pure mollato un ab1 bello carico.. per strada era un piacere :ph34r:

2877paolo
24/07/2014, 09:57
Come dice Paolo la taratura delle sospensioni è mooooooooooolto personale. Anche a parità di peso pilota.

thanxxxx!!! :oook:

strano ma sono daccordo con paolo, ognuno ha i suoi settaggi io ci ho messo tre mesi e diverse prove prima di trovare quella perfetta con me, ti consiglio di camminarci e in base alle sensazioni scendere regolare e ripartire e cosi via ^_^ poi dipende se vai in due o sei solo, dipende dove vai se su strade molto belle asfaltate o come me nelle buche perenni :P insomma è una questione di soggettività

:risate2::risate2::risate2:

(approposito approfitto per dire a Paolo che mi sposo :P là come te l'ho nascosta bene!)

tu si, ma è stata LEI a dirmelo... :wacko: e non ti dico come/quando perché poi potresti cambiare idea!!! :senzaundente::madoo::fisch:

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

ps: scherzi a parte sono felicissimo che ti sposi. :biggrin3:
io, proprio questo mese, ho festeggiato i 25 anni di matrimonio andando con le mie signore ad ischia (la moglie e la bonnie) :wub:

BIKER86
24/07/2014, 10:03
ebbravo!!!!! :D io già mi vedo quando mi trasferirò in puglia con la street.... aaahh la volta che passo veramente a harley! scusate l'off topic :P

2877paolo
24/07/2014, 10:09
ebbravo!!!!! :D io già mi vedo quando mi trasferirò in puglia con la street.... aaahh la volta che passo veramente a harley! scusate l'off topic :P

alla bonneville, volevi dire... :fisch::fisch::fisch:

:ontopicplease:

Streetbax
24/07/2014, 10:23
scusate ma il fatto che le sospensioni siano durette nn comporta che la moto nn riesca a piegare agevolmente.... o sbaglio? se è duretta ma con un corretto setup tra anteriore e posteriore la moto risulterà neutra, facile da condurre in curva ma rigida sulle sconnessioni. Se la ammorbidisco e nn son leggero, faccio lavorare le sospensioni anteriori in modo "sfrenato"...
Non è che le gomme siano abbastanza spiattellate o sgonfie e per questo nn ti trovi nel guidarla?

Il Franky
24/07/2014, 10:26
scusate ma il fatto che le sospensioni siano durette nn comporta che la moto nn riesca a piegare agevolmente.... o sbaglio? se è duretta ma con un corretto setup tra anteriore e posteriore la moto risulterà neutra, facile da condurre in curva ma rigida sulle sconnessioni. Se la ammorbidisco e nn son leggero, faccio lavorare le sospensioni anteriori in modo "sfrenato"...
Non è che le gomme siano abbastanza spiattellate o sgonfie e per questo nn ti trovi nel guidarla?

magari se ha sospensioni troppo rigide non è che non piega la moto, ma non si trova lui a buttarla giù...

Ciao ragazzi, non so se c'é già un topic al riguardo ma mi piacerebbe conoscere le vostre regolazioni che avete sulla Street R sia per il mono e soprattutto sulla forcella.
Io ad oggi dopo circa 2000km percorsi ancora non ho trovato un setting che mi soddisfi a pieno, in particolare la forcella con il precarico e regolazioni da libretto la trovo estremamente rigida e mi da poco feeling, in alcune situazioni la moto tende anche ad allargare, per il momento ho impostato la forcella levando un giro e mezzo di precarico e mettendo a 7-7 l idraulica e la sensazione é migliorata, mentre il mono l' ho precaricato di 3/4 di giro e messo 10/10 come idraulica.
L'intenzione era quella di caricare di più l'anteriore e renderlo più sincero... Voi che setting avete? Cosa mi consigliate? Sono 90kg circa vestito.

a parte tutte le minchiate dette, ti consiglierei seriamente di portare la moto da un buon sospensionista che ti faccia i Sag.. da lì puoi cominciare a muoverti con le regolazioni.
il fatto che la moto allarghi è molto più probabile dipenda dal mono che si siede che non da una forca rigida, che al massimo può toglierti un po' di feeling con il davanti (per quanto feeling puoi avere con una moto con manubrio alto).
Puoi provare anche a chiudere un po' l'estensione davanti e vedere che succede.. però non prescinderei da una bella misurazione dei sag

Juste1911
24/07/2014, 11:22
Si ma non è che abbiamo una MotoGP eh... :laugh2:

Io la tengo di serie con click e contro click, non ho mai riscontrato difetti, la moto va dove le dico io e son contento così. :cool:

Il Franky
24/07/2014, 11:48
Si ma non è che abbiamo una MotoGP eh... :laugh2:

Io la tengo di serie con click e contro click, non ho mai riscontrato difetti, la moto va dove le dico io e son contento così. :cool:

:smoke_: perchè sei un fermone :cool:

:D

ROBY1774
24/07/2014, 12:20
Se parte già in inserimenti ti si siede il mono, e torna che togli precarico davanti , in quanto sedendosi le quote si aprono e allarga, partirei nel vedere il sag posteriore , a cominciare dal neutro e rimettere le forcelle come standard per il momento, dopo aver controllato il negativo al post fai il rider e vedi dive sei , a baso hai poca molla, poca compressione al post e forse anche estensione troppo chiusa che nel difetto ha di non far risalire il post nei cambi , le,misure prendile a idrauliche aperte e possibilmente a sospensioni calde, di fatto se è seduta lo senti anche staticamente con le idrauliche aperte solo montandoci sopra...

leo
24/07/2014, 12:25
Se parte già in inserimenti ti si siede il mono, e torna che togli precarico davanti , in quanto sedendosi le quote si aprono e allarga, partirei nel vedere il sag posteriore , a cominciare dal neutro e rimettere le forcelle come standard per il momento, dopo aver controllato il negativo al post fai il rider e vedi dive sei , a baso hai poca molla, poca compressione al post e forse anche estensione troppo chiusa che nel difetto ha di non far risalire il post nei cambi , le,misure prendile a idrauliche aperte e possibilmente a sospensioni calde, di fatto se è seduta lo senti anche staticamente con le idrauliche aperte solo montandoci sopra...

roby,io ho smepre ragionato che il mono influisce in uscita,quando riapri gas ed il peso si sposta dietro....
in inserimento se non gira è per via del precarico forca,il mono in quel frangente è "scarico"

Streetbax
24/07/2014, 12:47
maaa.. che sia solo necessario abituarsi alla nuova moto?? nn potrebbe essere? cioè che la moto non ha nulla che nn va, ma che è solo la sensazione che prova e che confronta con la moto che guidava prima...

ROBY1774
24/07/2014, 12:55
In parte Leo, se estremizzi il concetto si, ma in teoria la,moto già in inserimento dovrebbe schiacciare pari, se dopo aver mollato i freni già si siede e poi allarga per tutta la percorrenza lui deve avere parametri piuttosto fuori, esternizzando il tuo concetto dovrebbe avere molle e lrecarica altissimi sulla forcella e estensione sempre,forcella molto aperta, co siderando il suo peso e la moto...per quello penso che il problema venga da dietro, il sentire la forcella dura e il mono che cede a volte è sintomo di bilanciamento e altezze sbagliate prima di tutto, o regolazioni estensione al mono molto chiuse ma non è il suo caso..andrebbe vista, ma un occhio ai sag

Li darei partendo dal posteriore

Poi è soli mera teoria, meglio partire dalle molle e la,sua precarjca

Leo, io credo che il suo inserimento sia più quando la moto inizia ad appoggiare su entrambi gli assi e poi se lo porta dietro per tutta la curva. Per come l ho capita io...poi per assurdo....lo stesso problema può dartelo anche una marcia sbagliata , più alta...per dire. Quello che dici è giusto comunque in linea di massima poi regole fisse lo sai...io ho dato un consiglio solo per come ho interpretato io

leo
24/07/2014, 13:21
maaa.. che sia solo necessario abituarsi alla nuova moto?? nn potrebbe essere? cioè che la moto non ha nulla che nn va, ma che è solo la sensazione che prova e che confronta con la moto che guidava prima...

Può darsi benissimo,come può darsi che avendo la possibilità di regolare,lui abbia bisogno di fare modifiche.
Io ho smepre fatto mille modifiche ai settaggi;a volte mi perdo(vero roby :laugh2:?),ma poi trovo la strada e miglioro rispetto a come era di serie.
Avendo tutto regolabile non vedo perchè sia il pilota a doversi abituare e ad accontentarsi....

Streetbax
24/07/2014, 13:48
Leo, concordo sul fatto di personalizzarsi l'impostazione.. ci mancherebbe, son fatte appositamente! Però per quel che mi riguarda è un affinare una cosa che già va abbastanza bene e che nn presenta problemi macroscopici. Una moto come la street nn esce dalla fabbrica con un problema così grave come il raddrizzare a metà curva.. Anzi, la street è famosta (specialmodo la R) per essere tendenzialmente neutra ed ubbidiente a ciò che le si vuol far fare.
Io provavo a far la voce fuori dal coro solo perchè a distanza e senza aver guidato la sua moto è impossibile dire che è la moto ad avere un problema. Il 990 da cui viene si guida in modo molto diverso rispetto la street, sia per quote che per impostazione. Perciò nn escludevo questa ipotesi. Dovrebbe farla guidare a qualche amico che ha la stessa moto per capire se ci sono problemi

leo
24/07/2014, 13:57
Leo, concordo sul fatto di personalizzarsi l'impostazione.. ci mancherebbe, son fatte appositamente! Però per quel che mi riguarda è un affinare una cosa che già va abbastanza bene e che nn presenta problemi macroscopici. Una moto come la street nn esce dalla fabbrica con un problema così grave come il raddrizzare a metà curva.. Anzi, la street è famosta (specialmodo la R) per essere tendenzialmente neutra ed ubbidiente a ciò che le si vuol far fare.
Io provavo a far la voce fuori dal coro solo perchè a distanza e senza aver guidato la sua moto è impossibile dire che è la moto ad avere un problema. Il 990 da cui viene si guida in modo molto diverso rispetto la street, sia per quote che per impostazione. Perciò nn escludevo questa ipotesi. Dovrebbe farla guidare a qualche amico che ha la stessa moto per capire se ci sono problemi

ache per me c'è qualcosa che non torna...quella moto non fa così....
Io sono condizionato dalla natura :dubbio: ed essendo oversize DEVO mettere mano e scombussolare;anche lui non è un mingherlino e non so quale sia il riferimento usato per l'assetto della street,ma magari facendo i sag viene fuori qualche dato in più.
In genre,nella mia rozza capacità e sensibilità(roby ti può confermare che un elefante può far meglio di me....),ho sempre aggiustato la moto partendo dalla forca ; quando sentivo allargare all'inizio(o meglio quando la moto fa fatica ad andare alla corda) ,mi trovavo a diminuire il precarico e alcune volte a chiudere l'estensione e la cosa mi sembrava migliorare.Quando allarga in uscita so che devo passare al mono,che su strada mi ha sempre portato via poco tempo(se non si siede a me va bene così...).
Vero che è capitato che la mia moto finisse in mano a MrTiger e rimanesse sconvolto di com'era settata male la mia forca,ma si sa che c'è anche una percentuale di sensazioni personali.....

Brassiere Toscano
24/07/2014, 14:10
io ho smollato il mono mettendo la regolazione su confort come indicato sul libretto Triumph ma sono ritornato all'orginale: sentivo il posteriore muoversi troppo e non mi piaceva. Proverò a togliere precarico alla forcella per sentire come mi ci trovo. :)

Totoro
24/07/2014, 23:09
Oltre al fatto che il setup e' un fatto personale, la regolazione di una sospensione nuova non può essere uguale a quella di una con, per esempio 10,000 km. Non ha molto senso basarsi sul set up di un'altra moto.

as24144
25/07/2014, 00:30
io ho più o meno il tuo stesso peso e davanti vado a pacco... come fai ad ammorbidire?????

Vai a pacco con 7 giri di precarico e 4 click in compressione ed estensione? O fai staccare da sbk o la tua forca ha qualcosa che non va credo...

io ci avevo pure mollato un ab1 bello carico.. per strada era un piacere :ph34r:

?

io ho smollato il mono mettendo la regolazione su confort come indicato sul libretto Triumph ma sono ritornato all'orginale: sentivo il posteriore muoversi troppo e non mi piaceva. Proverò a togliere precarico alla forcella per sentire come mi ci trovo. :)

Beh fammi sapere

Il Franky
25/07/2014, 09:49
Vai a pacco con 7 giri di precarico e 4 click in compressione ed estensione? O fai staccare da sbk o la tua forca ha qualcosa che non va credo...

?

Beh fammi sapere

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=166353&stc=1

questo :oook:

rikka_22
25/07/2014, 12:45

Forse ho anche chiuso di un click...
Staccate da sbk no di sicuro... Forcella con problemi... spero di no... ma mi pare di non essere l'unico leggendo in giro che lamenta la forca a pacco...

Juste1911
25/07/2014, 13:25
Staccate da sbk no di sicuro... Forcella con problemi... spero di no... ma mi pare di non essere l'unico leggendo in giro che lamenta la forca a pacco...

Mah, io peso più di te (94kg a secco) e non la mando a pacco, anche perchè prima di arrivare a pacco mi si alzerebbe il posteriore, cosa che mi è già successa, anche in frenate d'emergenza... Setting standard...

rikka_22
25/07/2014, 13:35
Bo... ho messo una fascetta ben stretta sullo stelo... e si ferma a tampone... quindi va giù fino in fondo... Non saprei che dire... non che mi dia fastidio nella guida.. ma nel mio immaginario mi figuro che la fascetta dovrebbe fermarsi prima del tampone no?

...e sono anche un "fermone"...

ROBY1774
25/07/2014, 17:05
A me per dire andava a pacco fissa e abs entrava di continuo, solo che regolando impaccettavi il tutto e basta, rifatto la taratura e sostituito le molle con altre un pelino più dure problema risolto, metti che io ho un attacco sul freno violento però....se fossi più progressivo il problema con ci sarebbe

as24144
26/07/2014, 00:02
Per ora ho riportato i setting standard diminuendo di un giro e mezzo il precarico alla forca e rimettendo precarico originale al mono e devo dire che così andando solo la moto chiude senza problemi, forse avevo esagerato con un giro di precarico al posteriore.
Unica cosa oggi giro in coppia il mono con precarico standard e 8 click pompava un po' nei cambi di direzione credo che mi convenga dargli o mezzo giro di precarico o un paio di click in chiusura
Fatto sta che dipende anche molto dal fatto che ho la moto da poco e ho macinato pochi km, probabilmente sono legato ancora alla vecchia moto ed allo stile di guida che avevo.

ROBY1774
26/07/2014, 03:22
Considera che le molle più o meno sono giuste di solito...sono le idrauliche pessime, poi pompa quando? Li può essere varie cose

Mirko80
26/07/2014, 09:09

No non sei l'unico pure la mia street r 2012 fa quello scherzo senza fare chissa quale staccata.. ora ho risolta trovando anche un bel bilanciamento di guida precaricando di un giro le forche e di due giri il mono (perche lo sentivo un po troppo affondare) e mettendo le idrauliche in configurazione sport sia davanti che dietro (ovviamente la moto si è irrigidita parecchio ma resta ben bilanciata).

as24144
26/07/2014, 09:56
Considera che le molle più o meno sono giuste di solito...sono le idrauliche pessime, poi pompa quando? Li può essere varie cose

Ma ti dirò, in coppia viaggio sempre a velocità diciamo da codice non mi spingo mai oltre anche e soprattutto per una questione di sicurezza, ieri strada di costiera, misto medio, velocità media con cui prendevo curve e tornantini 50/60 km/h la sensazione soprattuto nei cambi di direzione e che la moto "ondeggia" nel senso sembra rimbalzare e non rimane in assetto quando al rialzo, probabilmente devo chiudere un po' il ritorno sul mono e dargli comunque un mezzo giro in più che ne pensi?

No non sei l'unico pure la mia street r 2012 fa quello scherzo senza fare chissa quale staccata.. ora ho risolta trovando anche un bel bilanciamento di guida precaricando di un giro le forche e di due giri il mono (perche lo sentivo un po troppo affondare) e mettendo le idrauliche in configurazione sport sia davanti che dietro (ovviamente la moto si è irrigidita parecchio ma resta ben bilanciata).

Posso chiederti quanto pesi? Perché con due giri in più di precarico avanti e uno al mono con idraulica su sport la moto sarà una tavola da serf.... Non diventa troppo dura ? Copia le asperità?

Juste1911
26/07/2014, 10:35
Ma ti dirò, in coppia viaggio sempre a velocità diciamo da codice non mi spingo mai oltre anche e soprattutto per una questione di sicurezza, ieri strada di costiera, misto medio, velocità media con cui prendevo curve e tornantini 50/60 km/h la sensazione soprattuto nei cambi di direzione e che la moto "ondeggia" nel senso sembra rimbalzare e non rimane in assetto quando al rialzo, probabilmente devo chiudere un po' il ritorno sul mono e dargli comunque un mezzo giro in più che ne pensi?

La Street R se guidata correttamente (rispettandone i limiti) non ondeggia, coi setting di serie che sia la fari tondi o la fari a mandorla.

Non è che hai una guida troppo spigolosa?

Conta che a libretto ci sono dei setting consigliati per la guida in coppia (se non ricordo male).

Mirko80
26/07/2014, 11:24
Certo peso 77kg. Ma ho dato un solo giro sulle forche non due. Due giri li ho dati dietro al mono perchè se pur settata in sport tende a schiacciarsi troppo e come dici tu nei cambi di direzioni rapidi destra sinistra il mono tendeva a a schiacciarsi troppo per poi spararmi su. Per copiare copia anche se non è più morbida come prima mi trovavo più in difficolta prima dove quando prendevo una buca la moto tendeva ad affossare.

zambe
26/07/2014, 21:40
io sulla nuova tutti questi problemi non li avverto.....:ph34r:

Thor #17
27/07/2014, 01:45
Io, dopo aver cambiato le molle con k 9 9,5, con le configurazioni standard mi trofpvavo bene, anche Co passeggero seguendo le modifiche da libretto...

kayakeu
28/07/2014, 21:49
mi date due consigli x regolare una street r , io peso 70 kgs e giro senza passeggero
quindi pur abbastanza leggero e gradisco la moto abbastanza dura

innanzitutto avrei notato che regolando mono e forche NON si va a clik !!,come facevo sul matris ma mi sembra si procede a '' giri'' e' corretto?

e poi prima si deve procedere controllando il SAG ?

e qui mi fermo...consigliatemi voi help..

Thor #17
29/07/2014, 02:30
Segui le istruzioni del link Come fare il SAG statico e dinamico - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/yamaha/401192-fare-sag-statico-dinamico.html)
Ci sono anche i range entro quale tenere la differenza fra i sag in base alla cilindrata ed all'utilizzo della moto. Io mi ci sono trovato bene. E con tuta, casco ecc...arrivo ad un 100 kg .

I click li hai su compressione ed estensione. Per il precarico conti i giri.

maurotrevi
29/07/2014, 03:02
ci sono un milione di guide qui e andiamo a prenderle su un altro forum....

Andrea675R
29/07/2014, 14:53
mi date due consigli x regolare una street r , io peso 70 kgs e giro senza passeggero
quindi pur abbastanza leggero e gradisco la moto abbastanza dura

innanzitutto avrei notato che regolando mono e forche NON si va a clik !!,come facevo sul matris ma mi sembra si procede a '' giri'' e' corretto?

e poi prima si deve procedere controllando il SAG ?

e qui mi fermo...consigliatemi voi help..

Click per l'idraulica e giri per il precarico (guarda il libretto)
Anch'io peso 70 Kg ed ho la Street R, ma non ti consiglio i miei settaggi (forche 6 giri 3/3 click idraulica su strada) perchè devi trovare i tuoi e non è detto che siano come i miei.
Parti dalle impostazioni sportive (7precarico 2/2 idraulica davanti e 6/6 dietro) e poi vedi dov'è il problema... sempre che ci sia...
Fai una regolazione alla volta altrimenti non ci capisci più niente:oook:

Se e solo se non ti ci trovi o vuoi qualcosa in più prosegui col SAG...

Mirko80
29/07/2014, 15:47
Io non ho ancora capito com'è possibile far rientrare la street 2012r nei valori di sag e farla restare guidabile... Se si seguono le guide che si trovano vanno dati dei valori in mm che almeno sulla mia moto sono impossibili da rispettare.. per farvi capire mi sono trovato sulle forche ad avvitare 5 giri lasciando fuori solo una tacca e ben 6 al mono cosi rientravo a pelo nei paramentri ma con tutte le consegueze del caso... per questo avevo chiesto quali fossero i valori di sag statico e dinamico consigliati per la street..

kayakeu
29/07/2014, 16:14
Anch'io peso 70 Kg ed ho la Street R, ma non ti consiglio i miei settaggi (forche 6 giri 3/3 click idraulica su strada) perchè devi trovare i tuoi e non è detto che siano come i miei.
Parti dalle impostazioni sportive (7precarico 2/2 idraulica davanti e 6/6 dietro) e poi vedi dov'è il problema... sempre che ci sia...

ma...io controllando la ' compressione' del mono ho avuto l impressione che avvitasse/svitasse e non clikkasse (ma forse ero troppo teso nel non far casino......)

Ditemi se faccio bene : inizierei controllando ( avendola comprata usata) quanto ho come regolazioni attuali che non conosco , penso le standard originali .Ipotizzando che la metto in assetto sportivo procedo
1) avvito tutto in senso orario e
2) poi svito 7 precarico e 2/2 all anteriore e 6/6posteriore.
-) se non erro il 1°\ clik e' considerato 'zero' ho letto bene giusto?

notavo che
- la vite del regolatore estensione mono e di difficile raggiungimento in quanto ostacolato con un normale cacciavite
e
- la vite del precarico molla delle forche e' abbastanza ostacolata dalla posizione manubrio sid eve stare un po obliqui x agganciare il taglio

e per il precarico posteriore lo faro' controllare in officina dove hanno la chiave che non ho

il SAG e' da fare in caso che non si equilibri la moto in generale e' un riassetto altezze etc etc da farsi se quanto le regolazioni sopradette non soddisfino?

spero non avervi scocciato coi miei dubbi - grazie e come sempre ; ''help''

Andrea675R
29/07/2014, 16:59
Hai capito! Prova a fare con calma tutto quello che hai scritto. Ora, visto che l'hai presa usata, se hai la possibilità contatta il venditore e chiedigli se ha sfilato forcelle o fatte altre cose strane. Altrimenti se hai ulteriori dubbi vai in officina per il SAG (che ti permette una taratura personalizzata)

as24144
29/07/2014, 23:07

Pesi 70kg e giri su strada con forca precaricata di un giro in più ( già di suo la ritengo molto precaricata) e con idraulica a 3/3... Praticamente é piantata... Riesci ad avere feeling con la moto così settata? Non tende ad allargare?

Io non ho ancora capito com'è possibile far rientrare la street 2012r nei valori di sag e farla restare guidabile... Se si seguono le guide che si trovano vanno dati dei valori in mm che almeno sulla mia moto sono impossibili da rispettare.. per farvi capire mi sono trovato sulle forche ad avvitare 5 giri lasciando fuori solo una tacca e ben 6 al mono cosi rientravo a pelo nei paramentri ma con tutte le consegueze del caso... per questo avevo chiesto quali fossero i valori di sag statico e dinamico consigliati per la street..

Addirittura? Con la moto praticamente inguidabile...

Mirko80
30/07/2014, 06:20
Se dici che è già molto precaricata la mia che per rientrare nei sag ho dovuto dare 5 giri al precarico cos'è? Ripeto facendo il sag e facendola rientrare a pelo nei valori alla forcella da tutto avvitato ho svitato di 2 giri quindi si vede solo una tacca e al mono dalla posizione standar ho dovuto avvitare 6 giri... immaginati te a quel punto come si comporta la moto.. sag fatto con amici che lo fanno regolarmente su altre moto.. il problema è che di base la street almeno la mia è completamente fuori ai valori di sag... e per farla rientrare si sballa tutto.

ROBY1774
30/07/2014, 12:48
Io è una vita che dico che il sag soprattutto al posteriore lo dovete calcolare in percentuale all escursione ruota se credete di mettere a 35 mm il rider nonci si sta sopra...fate un 33, 30% da l escursione totale ruota. 35 vanno bene se hai 120mm . Ma se ne hai 135.. Forse stare a 40 , 43 può essere meglio....

Alla forcella poi c è le contromolle molto lunghe che ti fregano....i valori non sono proprio reali sembra molliccia poi in realtà non lo è

as24144
30/07/2014, 13:38
Se dici che è già molto precaricata la mia che per rientrare nei sag ho dovuto dare 5 giri al precarico cos'è? Ripeto facendo il sag e facendola rientrare a pelo nei valori alla forcella da tutto avvitato ho svitato di 2 giri quindi si vede solo una tacca e al mono dalla posizione standar ho dovuto avvitare 6 giri... immaginati te a quel punto come si comporta la moto.. sag fatto con amici che lo fanno regolarmente su altre moto.. il problema è che di base la street almeno la mia è completamente fuori ai valori di sag... e per farla rientrare si sballa tutto.

Quindi tu per rientrare nei valori "ideali" di sag, se non ho capito male, hai messo le forche a 2 giri dal tutto chiuso rispetto ai 7 giri indicati a libretto e al mono hai precaricato di ben 6 giri.... Allora o in Triumph non sanno quel che fanno o qualcosa non mi torna...
Adesso che sei nei valori di sag, come si comporta la moto per curiosità?

Io è una vita che dico che il sag soprattutto al posteriore lo dovete calcolare in percentuale all escursione ruota se credete di mettere a 35 mm il rider nonci si sta sopra...fate un 33, 30% da l escursione totale ruota. 35 vanno bene se hai 120mm . Ma se ne hai 135.. Forse stare a 40 , 43 può essere meglio....

Alla forcella poi c è le contromolle molto lunghe che ti fregano....i valori non sono proprio reali sembra molliccia poi in realtà non lo è

Seguo interessato anche se sono ignorante in materia, riesci a spiegarti in maniera più elementare?
A me piace sentire cosa succede sotto le gomme e la mia R 2012 ho dovuto togliere un giro e mezzo all'anteriore e aumentare un mezzo giro al posteriore e peso 90kg

ROBY1774
30/07/2014, 14:06
Semplice sai che l escursione della sospensione posteriore per dire è 130mm , da questi 130mm togli il 30, 33% trovi la misura del sag rider giusto per quella escursione ruota. I dati di escursione si trovano tranquillamente nei manuali . Le percentuali che ho messo sono riferite a strada....quello che tento di spiegare è l inutilità di voler mettere a35mm per dire...che è una misura che va bene per 120 mm si escursione ruota su una sospensione che ne ha 130, 150 per dire...cominciate a dar molla per arrivare a quel valore e poi avete della assi da stiro. Se la molla è giusta per il proprio peso dallo statico post deve calare tra i 20 e 30 mm max. Poi basta caricarla più. I meno in base alle sensazioni per regolare l altezza di guida. Ogni giro di molla sono 1,50mm a volte può bastarnw mezzo per correggere senza stravolgere...poi se mi dici cosa vuoi sapere di preciso e non sono stato chiaro....dimmelo

Mirko80
30/07/2014, 14:48
Semplice sai che l escursione della sospensione posteriore per dire è 130mm , da questi 130mm togli il 30, 33% trovi la misura del sag rider giusto per quella escursione ruota. I dati di escursione si trovano tranquillamente nei manuali . Le percentuali che ho messo sono riferite a strada....quello che tento di spiegare è l inutilità di voler mettere a35mm per dire...che è una misura che va bene per 120 mm si escursione ruota su una sospensione che ne ha 130, 150 per dire...cominciate a dar molla per arrivare a quel valore e poi avete della assi da stiro. Se la molla è giusta per il proprio peso dallo statico post deve calare tra i 20 e 30 mm max. Poi basta caricarla più. I meno in base alle sensazioni per regolare l altezza di guida. Ogni giro di molla sono 1,50mm a volte può bastarnw mezzo per correggere senza stravolgere...poi se mi dici cosa vuoi sapere di preciso e non sono stato chiaro....dimmelo

Quindi in sostanza dici che i valori di sag rider, diciamo di partenza, ideali per la street r dovrebbero essere sui 40/43 mm al posteriore e all'anteriore?

Per as24144 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/as24144.html) ovviamente con quei valori la moto diventa un asse da stiro.. finche la strada è bella senza sconnessioni è anche godibile perchè è bella reattiva veloce precisa e non fa una sbavatura ma con un po di sconnesso o buce sono dolori ribalza ovunque e ti disrtugge la schiena.

Il Franky
30/07/2014, 15:00
Quindi tu per rientrare nei valori "ideali" di sag, se non ho capito male, hai messo le forche a 2 giri dal tutto chiuso rispetto ai 7 giri indicati a libretto e al mono hai precaricato di ben 6 giri.... Allora o in Triumph non sanno quel che fanno o qualcosa non mi torna...
Adesso che sei nei valori di sag, come si comporta la moto per curiosità?

Seguo interessato anche se sono ignorante in materia, riesci a spiegarti in maniera più elementare?
A me piace sentire cosa succede sotto le gomme e la mia R 2021 ho dovuto togliere un giro e mezzo all'anteriore e aumentare un mezzo giro al posteriore e peso 90kg

cazzo se sei avanti :w00t:

ROBY1774
30/07/2014, 15:28
Alla base di tutto comunque il problema della street è la parte idraulica le molle vanno bene se pensate che addirittura al post viene messa più morbida negli aftermarket

zambe
30/07/2014, 18:31
cazzo se sei avanti :w00t:

talmente avanti che si tocca dietro....:)

ROBY1774
30/07/2014, 18:39
L ho visto ora la 2021 , deve andare talmente forte quella moto che è entrato in un altro spazio temporale 😃

zambe
30/07/2014, 18:40
c'ha il telelever....:ph34r:

as24144
30/07/2014, 21:01

Sei stato chiarissimo, in pratica i sag vanno fatti non seguendo dei valori fissi ma in base all'esclusione utile delle sospensioni. Chiarito questo il discorso cambia di molto.
Come dici tu, a me già mezzo giro al posteriore in più ed un giro e mezzo in meno sul precarico avanti mi fa sentire molto di più la moto.
Vorrei provare a infilare di 2mm le forcelle rimettendo un giro in più di precarico all'anteriore e vedere come va... Ad essere sinceri a me la sensazione che da fastidio delle Street R, ma sarà che devo ancora abituarmici, è l'altezza globale dell'anteriore sento il tutto troppo alto, come se la dominassi poco e come se avessi poca sensibilità oltre ad essere poco carica all'anteriore, questo vorrei risolvere.

Alla base di tutto comunque il problema della street è la parte idraulica le molle vanno bene se pensate che addirittura al post viene messa più morbida negli aftermarket

Dici che non é valida l'idraulica?

ROBY1774
30/07/2014, 21:16
As...prima di smuovere roba altezze prova a chiudere solo l estensione della forcella a un click per volta e senti se quella sensazione svanisce io comunque prima di andare a prevaricare la molla spessorerei il mono di 2mm per ora lasciando tutto standard di molla diversi ne hanno avuto giovamento

Beh , si l idraulica purtroppo è scarsa le molle vanno bene sulla r vecchia , il buono nel male è che la base delle kayaba è buona sia per forcelle che mono e modificandole ad hoc da specialisti viene fuori dei bei lavori senza spendere follie e avendo poi un ottimo prodotto

Prima però farei le prove che ti ho detto con estensione della forcella magari stando in lelo più ferma e bassa la senti meglio

Enrico61x
30/07/2014, 23:09
-) se non erro il 1°\ clik e' considerato 'zero' ho letto bene giusto?

Per conto mio "zero" e' la posizione "tutto chiuso"! Io porterei ogni regolazione a quella standard,per eliminare eventuali casini fatti dal precedente proprietario e da lì partirei con piccole regolazioni,ma sempre una per volta e dopo ogni variazione giro di mezza giornata per capire bene l'effetto della stessa.....Il SAG statico deve essere giusto cosi' mentre quello dinamico,salvo pilota peso piuma o peso massimo su una stradale non dovrebbe essere cosi' importante......come invece e' basilare il compromesso scorrevolezza-freno delle sospensioni!
Io sul modello 2014 mi trovo molto bene,pur con scarso confort sullo sconnesso...

as24144
30/07/2014, 23:39
As...prima di smuovere roba altezze prova a chiudere solo l estensione della forcella a un click per volta e senti se quella sensazione svanisce io comunque prima di andare a prevaricare la molla spessorerei il mono di 2mm per ora lasciando tutto standard di molla diversi ne hanno avuto giovamento

Beh , si l idraulica purtroppo è scarsa le molle vanno bene sulla r vecchia , il buono nel male è che la base delle kayaba è buona sia per forcelle che mono e modificandole ad hoc da specialisti viene fuori dei bei lavori senza spendere follie e avendo poi un ottimo prodotto

Prima però farei le prove che ti ho detto con estensione della forcella magari stando in lelo più ferma e bassa la senti meglio

Ti ringrazio, proverò e ti aggiornerò

ROBY1774
31/07/2014, 00:38
Solo ohlins dice di considerare il primo click dal tc zero. Percui vale solo per loro.

kayakeu
31/07/2014, 22:10

forche sono al limite del fuori SAG !!! come mai ?

ora la provo poi vi passo impressione con relative regolazioni testate

as24144
31/07/2014, 23:29
Quali sono fuori sag? Facci sapere

kayakeu
01/08/2014, 21:47
alle forche ho precaricato tutto per essere al limite del sag , in fondo.. sono del 2010, in futuro pensero' a delle nuove molle
mono ovvio invece ok
spero domani provare , ma meteo di m sia sabato che domenica , prima provo.....poi vi passo le regolazioni fatte.

Mirko80
02/08/2014, 08:56
Lascia stare quel setting... pure la mia per rientrare nei sag ho dovuto precaricare quasi completamente lasciando fuori solo una tacca.. la moto cosi rimbalza troppo.. Forse solo in pista potrebbe andr bene.. Però impossibile ci siano tali differenze sulla medesima moto.. certi dicono che hanno fatto il sag ed è perfetta senza aver fatto chissa quali modifiche altri me compreso che per fare il sag devono stravolgere il precarico all'anteriore e posteriore e la moto poi è un asse da stiro.. e on si sta parlando di idrauliche ma di molle che non dovrebbero essere soggette ad usura se non in piccola parte.

kayakeu
02/08/2014, 21:18
Lascia stare quel setting... pure la mia per rientrare nei sag ho dovuto precaricare quasi completamente lasciando fuori solo una tacca.. la moto cosi rimbalza troppo.. Forse solo in pista potrebbe andr bene.. Però impossibile ci siano tali differenze sulla medesima moto.. certi dicono che hanno fatto il sag ed è perfetta senza aver fatto chissa quali modifiche altri me compreso che per fare il sag devono stravolgere il precarico all'anteriore e posteriore e la moto poi è un asse da stiro.. e on si sta parlando di idrauliche ma di molle che non dovrebbero essere soggette ad usura se non in piccola parte.

come te dovuto precaricare al max per essere border con il sag
regolato
anteriore prec max est,2 compr4
posteriore est.4 comp8

posteriore bene solido affronta bene le imprecisioni della strada
l anteriore no , quasi una sensazione di 'turistico buono' nulla piu' , mahhh devo riflettere come aggiustare l anteriore
in quanto le molle sino al prox inverno non voglio cambiarle

se avete suggerimenti avvisate ! mi raccc

Mirko80
02/08/2014, 21:34
Io sinceramente l ho trovata troppo rigida e "pericolosa" nel senso che finchè la strada è perfetta è anche ottima da guidare avendo pochi trasferimenti di carico e pare stare su un binario.. ma tra sconnessioni e buche sembra saltarci sopra perdendo contatto con l asfalto... e poi sinceramente non ha senso avere il precarico al massimo per rientrare nei sag.. cioè non peso 100kg come detto per me hanno un setting tutto particolare che esula dai valori standar.

kayakeu
03/08/2014, 10:36
Io sinceramente l ho trovata troppo rigida e "pericolosa" nel senso che finchè la strada è perfetta è anche ottima da guidare avendo pochi trasferimenti di carico e pare stare su un binario.. ma tra sconnessioni e buche sembra saltarci sopra perdendo contatto con l asfalto... e poi sinceramente non ha senso avere il precarico al massimo per rientrare nei sag.. cioè non peso 100kg come detto per me hanno un setting tutto particolare che esula dai valori standar.

ma non credi che quando la strada e' rotta sconnessa sporca (come ieri!come spesso...) allora si ha una guida '' di conserva'' quasi noiosa, attenta spigolosa . ma quando trovi finalmente dell asfalto e un fondo filante di fa' piacere essere solido davanti dietro e sapere con esattezza quanto senti nelle braccia l anteriore e nelle ciappe il posteriore....cmnque sentiro' consigli e faro' prove e di certo quest inverno inizio un indagine sul blog x delle molle x forche

Tatanka
03/08/2014, 10:40
Confermo quanto detto da Mirko80, il mese scorso ho voluto fare il sag perchè di serie era completamente fuori.
Ma pin piano sto' tornando molto vicino allo standard, forse rimango con le forche con 2 tacche buone fuori e il mono con un giro in piu' di precarico.
Diventa troppo rigida, reattiva e se non stai attento a buchette e dossi rischi.
Non ne vale la pena, forse su una moto gnucca e lenta di suo, ma non sulla Street che già di base è sveltissima.

as24144
06/08/2014, 15:38
Confermo quanto detto da Mirko80, il mese scorso ho voluto fare il sag perchè di serie era completamente fuori.
Ma pin piano sto' tornando molto vicino allo standard, forse rimango con le forche con 2 tacche buone fuori e il mono con un giro in piu' di precarico.
Diventa troppo rigida, reattiva e se non stai attento a buchette e dossi rischi.
Non ne vale la pena, forse su una moto gnucca e lenta di suo, ma non sulla Street che già di base è sveltissima.
Come mai hai fatto queste variazioni? Che problemi avvertivi?
Sono l'unico che all anteriore la vorrebbe un po' più carica e bassa e meno rigida?

Sei tornato standard alla fine?

Tatanka
06/08/2014, 16:58
Appena presa mi piaceva molto poi dopo averla conosciuta la volevo piu' svelta d'ingresso, questo perchè non ho uba guida d'attacco, per cui non faccio affondare molto la forca in ingresso per portare peso in avanti e non ribalto il gas rispostando il peso dietro per avere sottosterzo.
Quindi volevo una moto piu' ferma, che fosse precisa senza doverlo essere con grandi spostamenti di peso.
Ma come riscontrato anche da Mirko80, la moto è diventata meno amica e saltando e rimbalzando su ogni asperità non trasmette cosa succede sotto le ruote, anzi.
Ora sto' provando solo con uno spessore al mono di 3 mm, ma credo scenderò a 2.
L'assetto e la guida sono collegati in modo indissolubile, per cui prima dovresti analizzare il tuo modo di guidare e poi cucirti addosso la moto.
Perchè, seppur gli assetti di base son buoni, son fatti per andar bene a quasi tutti, ma è altrettanto vero che ognuno non è "tutti".
Io ho avuto molte moto e a tutte ho fatto il sag avendo dei risultati positivi, sulla street meno, ma perchè credo sia già una moto con quote telaistiche particolarmente riuscite, interasse, angolo cannotto, avancorsa ecc. ecc. .

Mirko80
06/08/2014, 17:03
Si all anteriore standar ma settata sport e sfilata di 1 mm al posteriore un giro di precarico dalla misura standar e anchesso settato sport.

as24144
06/08/2014, 17:09
Appena presa mi piaceva molto poi dopo averla conosciuta la volevo piu' svelta d'ingresso, questo perchè non ho uba guida d'attacco, per cui non faccio affondare molto la forca in ingresso per portare peso in avanti e non ribalto il gas rispostando il peso dietro per avere sottosterzo.
Quindi volevo una moto piu' ferma, che fosse precisa senza doverlo essere con grandi spostamenti di peso.
Ma come riscontrato anche da Mirko80, la moto è diventata meno amica e saltando e rimbalzando su ogni asperità non trasmette cosa succede sotto le ruote, anzi.
Ora sto' provando solo con uno spessore al mono di 3 mm, ma credo scenderò a 2.
L'assetto e la guida sono collegati in modo indissolubile, per cui prima dovresti analizzare il tuo modo di guidare e poi cucirti addosso la moto.
Perchè, seppur gli assetti di base son buoni, son fatti per andar bene a quasi tutti, ma è altrettanto vero che ognuno non è "tutti".
Io ho avuto molte moto e a tutte ho fatto il sag avendo dei risultati positivi, sulla street meno, ma perchè credo sia già una moto con quote telaistiche particolarmente riuscite, interasse, angolo cannotto, avancorsa ecc. ecc. .
Ti ringrazio per le delucidazioni, ho le tue stesse sensazioni e tipo di guida ecco perché ho diminuito precarico avanti e aumentato dietro con buoni risultati.
La questione della rondella spessore per il mono, é una cosa che molti fanno con ottimi risultati, purtroppo non sono un grado di reperirla in nessun modo tanto che, molto cortesemente un altro utente del forum me ne spedì 2 che la posta ha ben pensato di smarrire.... Non é che saresti in grado, a mie spese s'intende, a realizzare/ procurare una rondella da 1mm o da 2mm? Mi faresti cosa veramente gradita

kayakeu
06/08/2014, 21:08
posti una foto esplicativa dei '' spessori '' se puoi......

Streetbax
07/08/2014, 07:12
per la rondella se vai in un ferramenta ben fornito (non il leroy merlin....) la trovi senza problemi. Basta che misuri il diametro del filetto su cui devi metterla.. Esistono in commercio diverse misure unificate ed in base alla vite su cui la devi mettere ti danno diversi diametri esterni e spessori. Generalmente sono tra i 2 ed i 4mm..

Le89le
07/08/2014, 09:01
per la rondella se vai in un ferramenta ben fornito (non il leroy merlin....) la trovi senza problemi. Basta che misuri il diametro del filetto su cui devi metterla.. Esistono in commercio diverse misure unificate ed in base alla vite su cui la devi mettere ti danno diversi diametri esterni e spessori. Generalmente sono tra i 2 ed i 4mm..

io a suo tempo le avevo cercate (anche in negozi altamente specializzati in meccanica) ma nulla da fare, con i diametri del perno ammo non ci stanno. E se le prendi con il diametro esterno più grosso devi comunque poi tagliarle dato che non ci starebbero....

Personalmente ho provato varie combinazioni... 0.5 1 e 2mm, con la 1mm devo dire che è perfetta! ;) (lo sfilamento della forcella è di 7mm senza il tappo)

Streetbax
07/08/2014, 09:11
ma se nn sfili la forcella ed alzi il posteriore di 2-3mm?? nn è più o meno la stessa cosa?

Le89le
07/08/2014, 09:16
ma se nn sfili la forcella ed alzi il posteriore di 2-3mm?? nn è più o meno la stessa cosa?
si, ovvio, però io mi trovo bene così :D

...cmq 3mm mi sembravo veramente eccessivi.

leo
07/08/2014, 10:30

Non ci sarà grande differenza all'atto pratico,ma dubito sia la stessa cosa :dubbio:

Streetbax
07/08/2014, 10:36
come mai dici che nn dovrebbe essere proprio la stessa cosa?

leo
07/08/2014, 10:52
come mai dici che nn dovrebbe essere proprio la stessa cosa?

Parli con uno al quale la geometria di una moto è alquanto sconosciuta,ma se sfili dovrebbe variare la geometria dell'avantreno e diminuisce anche a luce a terra;se alzi dietro variano altri parametri e al limite la luce a terra aumenta.Adesso arriverà chi ne sa più di me e spiegherà in modo corretto,ma i miei ricordi mi fanno dire questo(ci hanno provato più volte a farmi i disegnini...).

Streetbax
07/08/2014, 11:07
ah, ok, pensavo la sapessi lunga in fatto di sospensioni... chiedevo perchè anche io nn ne so nulla... ma a rigor di logica mi sembrava più o meno equivalente.. unica differenza credevo fosse l'altezza finale da terra.. che variando di pochi mm nn sarebbe poi stata così influente.. ma magari mi sfuggono concetti relativi alla dinamica della moto e delle sospensioni.

leo
07/08/2014, 13:15
ah, ok, pensavo la sapessi lunga in fatto di sospensioni... chiedevo perchè anche io nn ne so nulla... ma a rigor di logica mi sembrava più o meno equivalente.. unica differenza credevo fosse l'altezza finale da terra.. che variando di pochi mm nn sarebbe poi stata così influente.. ma magari mi sfuggono concetti relativi alla dinamica della moto e delle sospensioni.

Credo cambi anche avancorsa perchè sfialndo le forche variano le quote dell'avantreno;se alzi dietro a naso no....

Totoro
07/08/2014, 13:34
L'avancorsa cambia anche modificando l'altezza del retrotreno

leo
07/08/2014, 14:44
L'avancorsa cambia anche modificando l'altezza del retrotreno

Ecco,mi rispieghi in soldoni la differenza? Maurotrevi e roby ormai hanno perso ogni speranza :laugh2:....

Streetbax
07/08/2014, 14:50
tipo un dondolo... se alzi dietro la forca si inclina meno... se la sfili.... idem.. è geometria. poi sinceramente nn sò che effetti possa avere alla guida il fatto di avere la moto più alta o più bassa di pochi mm mantenendo lo stesso "assetto" rispetto l'orizzontale.

Tatanka
07/08/2014, 15:24
Se si sfila la forcella, come han già detto vari la geometria dell' anteriore, l'angolo cannotto si chiude 'l'avancora diminuisce e sposti il baricentro leggermente in avanti e in basso.
Morale sterzo piu' reattivo, moto un po' meno stabile sul dritto, facilità di raddrizzamento ma piu' lenta a scendere.
Solitamente è meglio lasciar stare davanti e alzare dietro, il limite è quando la moto in staccata solleva la ruota .
Le reazioni si assomigliano ma hanno diverse grandezze.
E' ovvio che si sente di piu' un mm abbassato all'anteriore che 2 in piu' al posteriore.
Per rispondere a Streetbax, se mantieni lo stesso assetto rispetto all'orizzontale ma alzi e abbassi la moto, avrai comportamenti differenti in curva,piu' alta piu' veloce a scendere in piega, piu' bassa piu' veloce nei dx - sx e quindi a risalire.
Ovviamente anche sul dritto una moto piu' alta ha piu' effetto bandiera e quindi sente di piu' vento e scie.
Anche le mie conoscenze sono all'acqua di rose sia chiaro.

Streetbax
07/08/2014, 15:35
Ok grazie!

kayakeu
07/08/2014, 15:44
Se si sfila la forcella, come han già detto vari la geometria dell' anteriore, l'angolo cannotto si chiude 'l'avancora diminuisce e sposti il baricentro leggermente in avanti e in basso.
Morale sterzo piu' reattivo, moto un po' meno stabile sul dritto, facilità di raddrizzamento ma piu' lenta a scendere.
Solitamente è meglio lasciar stare davanti e alzare dietro, il limite è quando la moto in staccata solleva la ruota .
Le reazioni si assomigliano ma hanno diverse grandezze.
E' ovvio che si sente di piu' un mm abbassato all'anteriore che 2 in piu' al posteriore.
Per rispondere a Streetbax, se mantieni lo stesso assetto rispetto all'orizzontale ma alzi e abbassi la moto, avrai comportamenti differenti in curva,piu' alta piu' veloce a scendere in piega, piu' bassa piu' veloce nei dx - sx e quindi a risalire.
Ovviamente anche sul dritto una moto piu' alta ha piu' effetto bandiera e quindi sente di piu' vento e scie.
Anche le mie conoscenze sono all'acqua di rose sia chiaro.

Riesci a darmi se puoi un tuo feeling opinione da che prove posso partire per migliorare il feeling con l anteriore:
fatt sag , regolato ant.precarico max, e/3 , c/4

il posteriore (est.4 compr.8) lo trovo solido mi da' fiducia soffre un po i dossi a bassa velocita o asfalto non buono ma e' ok per me

l anteriore non mi segue come vorrei con il feeling del posteriore
se forzo sento l anteriore che chiude/piega velocemente quasi troppo tutto insieme, ma penso sia il tipo di pneumatico molto a V dunlop gp racer

vorrei migliorare quella sensazione che ; in curva sento anteriore entrare con ''ritardo'' sul posteriore quasi devo lasciar andare la moto , entrare di corpo, oppure aspettare la staccata e sfruttare quell entrata veloce sopradetta all ultimo secondo .( ma mi kako sotto un po'..)

grazie delle tue impressioni . se poti.

Tatanka
07/08/2014, 16:47
Kayakeju innanzitutto che street è la tua e di che anno, poi Ti sei risposto da solo, quando dici "oppure aspettare la staccata e sfruttare quell entrata veloce sopradetta all ultimo secondo .( ma mi kako sotto un po'..)", in frenata hai abbassato e spostato il peso in avanti, chiuso l'angolo di sterzo e diminuita l'avancorasa.
Credo che tu abbia troppo precarico davanti (come altri han detto e anche per me, il sag da libro sulla street poco funziona), se per Max intendi che hai avvitato tutto il registro molla, ci credo che non entra con una frenata normale, non riesci a comprimere le molle con le forze che si generano con quel tipo di frenata.
Ricorda che la forcella deve lavorare tutta per funzionare-
Io credo di essere gia' al limite con la mia, ho 2 spazi fuori per il precarico e idraulica come la tua piu' o meno, ho sfilato le forche di 10 mm contro i 9 con cui mi era stata consegnata e al mono avevo dato prima 2 giri di precarico ma poi ne ho tolto 1.
Io proverei ad abbassare il precarico davanti, se è tutto avvitato fa uscire 2 tacche poi un po' per volta (quanto dipende dalla Tua sensibilità), se il posteriore ti piace cosi' allora prova anche a sfilare verso l'alto i foderi forcella 1 mm alla volta, ma puoi anche provare a spessorare il mono con delle semplici rondelle.

Smash82
07/08/2014, 17:14
ho messo un olio un po più viscoso...e PRECARICO 7 ESTENSIONE/COMPRESSIONE 5 Click. finora mi trovo benone. Il sospensionista me le aveva messe a 6 ma volevo una cosa intermedia perché ho provato anche 4 ma forse è un po troppo duretta...

kayakeu
07/08/2014, 17:41
Kayakeju innanzitutto che street è la tua e di che anno, poi Ti sei risposto da solo, quando dici "oppure aspettare la staccata e sfruttare quell entrata veloce sopradetta all ultimo secondo .( ma mi kako sotto un po'..)", in frenata hai abbassato e spostato il peso in avanti, chiuso l'angolo di sterzo e diminuita l'avancorasa.
Credo che tu abbia troppo precarico davanti (come altri han detto e anche per me, il sag da libro sulla street poco funziona), se per Max intendi che hai avvitato tutto il registro molla, ci credo che non entra con una frenata normale, non riesci a comprimere le molle con le forze che si generano con quel tipo di frenata.
Ricorda che la forcella deve lavorare tutta per funzionare-
Io credo di essere gia' al limite con la mia, ho 2 spazi fuori per il precarico e idraulica come la tua piu' o meno, ho sfilato le forche di 10 mm contro i 9 con cui mi era stata consegnata e al mono avevo dato prima 2 giri di precarico ma poi ne ho tolto 1.
Io proverei ad abbassare il precarico davanti, se è tutto avvitato fa uscire 2 tacche poi un po' per volta (quanto dipende dalla Tua sensibilità), se il posteriore ti piace cosi' allora prova anche a sfilare verso l'alto i foderi forcella 1 mm alla volta, ma puoi anche provare a spessorare il mono con delle semplici rondelle.

grazie grazie ora mi ci metto a ragionare.......

Tatanka
09/08/2014, 14:55
A conferma di quanto detto in questo post da tanti, anch'io dopo varie prove e per il mio stile di guida il sag da libro non funziona.
Avevo fatto tutto per rientrare nelle quote, indurito sia davanti che dietro, ma alla fine passo dopo passo indietro, son tornato piu' o meno alle regolazioni di serie almeno per la forcella, il mono ha un giro in piu' e idraulica come regolazioni sport da libretto.
Forse sfilero' 1 mm ancora le forche e passero' da 3 a 2 mm lo spessore al mono.
Ma per ora va' alla grandissima, poi l'anno prossimo con le SS2 forse ci sarà da affinare qualcosa.

as24144
23/08/2014, 23:46

Quanto pesi per curiosità?

Mirko80
24/08/2014, 08:26
74 kg facciamo sugli 82 tutto equipaggiato

as24144
24/08/2014, 09:49
74 kg facciamo sugli 82 tutto equipaggiato
E con due giri di precarico in più ti trovi bene? Io ho finalmente trovato il setting all'anteriore ora sto regolando il posteriore, peso 85kg ed ho dato un giro in più di precarico con regolazione sport sull'idraulica e mi trovo abbastanza bene, in due però la moto si siede parecchio in uscita e nei cambi di direzione per questo vorrei provare a dare un altro giro di precarico aumentando un pò il freno in estensione
Proverò sperando non diventi troppo rigida...

Mirko80
24/08/2014, 15:50
Per ora a precarico sembra andare bene cosi voglio solo provare a passare dalla regolazione indraulica sport a un intermedio tra sport e standar

francesco1977
03/05/2016, 12:22
Cercando nel Forum ho trovato questo documento per le regolazionidella forca street R. E' corretto.
Inoltre sapete se le forche della Street R 2009 e 2012 (quindi sempre con i tappi blu delle regolazioni sono identiche anche nelle regolazioni?
7 giri di precarico forca a quanri filetti visibili corrispondono?
Grazie215864