PDA

Visualizza Versione Completa : Un biglietto da visita...

Zirullo
24/07/2014, 13:27
Ciao, oggi mi è capitato sotto al naso il biglietto da visita di un tipo per cui ho lavorato qualche anno fa.
Avevo deciso di tenerlo come testimonianza di un caso di stronzite patologica
166258
Il biglietto è del lavoro "secondario", nella vita non fa anche altro :sick:

2877paolo
24/07/2014, 13:31
e, sul tuo, cosa c'era scritto sotto il nome, schiavo? :blink:

:risate2::risate2::risate2:

urasch
24/07/2014, 13:39
padrone?ha ha ha

Massibugio
24/07/2014, 13:40
con un biglietto da visita così.....può accompagnare solo......

Rebel County
24/07/2014, 13:40
Ciao, oggi mi è capitato sotto al naso il biglietto da visita di un tipo per cui ho lavorato qualche anno fa.
166258

sul tuo immagino ci fosse scritto "zi badrone"

2877paolo
24/07/2014, 13:41
:cipenso: m'hai messo in curiosità, vo' a cercare quello di Adolf... come si chiamava? :blink:
a, si, hitler... :wacko: chissà che c'era scritto sotto, come qualifica intendo! :blink:

nikonikko
24/07/2014, 13:59
Ma ste cose succedono veramente ??

manu for rent
24/07/2014, 14:14
è il padrone dell'attività e ad essa il biglietto da visita si riferisce, non implica che possieda anche la manodopera
poco elegante quanto volete, datato, ma di certo non da meritarsi un stostronzodemmerda

Zirullo
24/07/2014, 14:23
è il padrone dell'attività e ad essa il biglietto da visita si riferisce, non implica che possieda anche la manodopera
poco elegante quanto volete, datato, ma di certo non da meritarsi un stostronzodemmerda
Il francesismo era la parte subliminale del commento, ben motivato anche da fatti che non sto a descrivere :dubbio:

paper
24/07/2014, 14:30
Hai lasciato tutti gli estremi della sua ditta ma cancellato il suo nome tanto per dargli dello stronzo e il motivo sarebbe che ha scritto "padrone" invece di "titolare"? Mah. :dubbio:

Zirullo
24/07/2014, 14:35
Di biglietti da visita ne ho visti parecchi, AD, Proprietario e simili, ma "Padrone" non mi era proprio mai capitato, chiacchiera da bar guarda caso :lingua:
Sarà che è un termine proprio antipatico

Jazz
24/07/2014, 14:37
Ma.... l'elemento curioso di cui parli aveva per caso una fabbrichetta dalle mie parti? :dubbio:

streetTux
24/07/2014, 14:38
Presidente... titolare.. boss.. :smoke_:

..ma padrone non si può proprio sentire.. :laugh2:

Shining
24/07/2014, 14:51
una persona di un'eleganza innata, su questo non ci sono dubbi

GSRocco
24/07/2014, 14:54
:biggrin3:

rookie
24/07/2014, 14:58
di solito questi qui hanno sposato un maresciallo :biggrin3:

Erikuccia
24/07/2014, 15:01
Ha origini venete? :w00t:
Mhhh....se così fosse avrebbe scritto semplicemente "Paron"

e, sul tuo, cosa c'era scritto sotto il nome, schiavo? :blink:

Servo :w00t:

mic56
24/07/2014, 15:44
E' sicuramente ironico.
Chiaramente appartiene alla categoria dell'autoironia mascherata da tracotanza, che in certe situazioni può riscuotere anche un discreto successo.
Capitando in mani sbagliate che a torto o ragione non apprezzano tale humour d'assalto, può suscitare reazioni anche violente.

2877paolo
24/07/2014, 15:47
E' sicuramente ironico.
Chiaramente appartiene alla categoria dell'autoironia mascherata da tracotanza, che in certe situazioni può riscuotere anche un discreto successo.
Capitando in mani sbagliate che a torto o ragione non apprezzano tale humour d'assalto, può suscitare reazioni anche violente.

insomma è come dire che c'è in giro quello di "schettino" con scritto sotto "comandante"... :madoo:

mic56
24/07/2014, 16:02
insomma è come dire che c'è in giro quello di "schettino" con scritto sotto "comandante"... :madoo:

Non è proprio la stessa cosa.
Ma è troppo lungo e probabilmente inutile spiegare il perché.

2877paolo
24/07/2014, 16:09
Non è proprio la stessa cosa.
Ma è troppo lungo e probabilmente inutile spiegare il perché.

nulla è inutile. ;)

mic56
24/07/2014, 16:24
nulla è inutile. ;)
E allora ci provo, partendo da schettino.
Se schettino si facesse fare dei biglietti da visita con scritto comandante susciterebbe indignazione nell'opinione pubblica.
Se però i biglietti li desse ad una cerchia di intimi amici che fossero al corrente di un suo ipotetico tormento e rimorso, gli stessi avrebbero valore diverso, perché sottolineerebbero l'autodenigrazione beffarda di schettino che si autodefinisce comandante per sottolineare l'inadeguatezza delle proprie competenze.
Questo per dire che va esaminato il contesto in cui un gesto viene compiuto.
Tornando al biglietto da visita in cui la professione esercitata è decritta come "padrone", bisogna vedere il contesto e lo spirito con cui tali biglietti di visita sono stati concepiti.
Per esempio un datore di lavoro molto capace, umano, in un clima di convivialità e confidenzialità con i propri collaboratori, potrebbe benissimo permetterseli suscitando simpatia presso i propri dipendenti.
Ma se avviene uno screzio con qualcuno dei dipendenti, allora il contesto cambia, e la iniziale ironia si trasforma immediatamente in inopportunità.
Così io per esempio potrei definirmi in quanto di provenienza comunista mangiatore di bambini nel mio biglietto da visita, non avendo mai mangiato un bambino.
Ma se ne assaggiassi solo un pezzetto quella ironia diverrebbe insopportabile.

Massibugio
24/07/2014, 17:10
Se schettino si facesse fare dei biglietti da visita con scritto comandante susciterebbe indignazione nell'opinione pubblica.
Se però i biglietti li desse ad una cerchia di intimi amici che fossero al corrente di un suo ipotetico tormento e rimorso, gli stessi avrebbero valore diverso, perché sottolineerebbero l'autodenigrazione beffarda di schettino che si autodefinisce comandante per sottolineare l'inadeguatezza delle proprie competenze.
Tornando al biglietto da visita in cui la professione esercitata è decritta come "padrone", bisogna vedere il contesto e lo spirito con cui tali biglietti di visita sono stati concepiti.
Per esempio un datore di lavoro molto capace, umano, in un clima di convivialità e confidenzialità con i propri collaboratori, potrebbe benissimo permetterseli suscitando simpatia presso i propri dipendenti.
Ma se avviene uno screzio con qualcuno dei dipendenti, allora il contesto cambia, e la iniziale ironia si trasforma immediatamente in inopportunità.
Così io per esempio potrei definirmi in quanto di provenienza comunista mangiatore di bambini nel mio biglietto da visita, non avendo mai mangiato un bambino.

quello che dici è verissimo mic.

Dipende dal contesto proprio come dici tu.

Adesso ti faccio una domanda. guarda il biglietto da visita, ci sono i dati aziendali ecc...ecc... secondo te questi biglietti da visita dove sono abitualmente custoditi.... nel suo cassetto privato oppure sono sopra il bancone a disposizione dei clienti che vogliono tenersi in tasca il contatto della sua attività?

nella seconda ipotesi.... secondo te, parleremmo sempre parlare di gesto ironico? o meglio, potrebbe facilmente essere interpretato come gesto ironico?

paper
24/07/2014, 19:27

In realtà "Padrone" ha anche il significato di comandante-proprietario di una nave mercantile.

superIII
24/07/2014, 20:05
166258

Se dici anche che è Carlo Talamo la cosa assume un senso diverso.

Poi magari ci dici anche il perché del tuo thread.

Zirullo
24/07/2014, 20:35
Se dici anche che è Carlo Talamo la cosa assume un senso diverso.

Poi magari ci dici anche il perché del tuo thread.

Ben altro spessore che Carlo Talamo, ma sicuramente più fortunato di lui.
Per me uno che si firma "padrone", merita un po' di pernacchie, ecco il senso del post
Servono ragioni più serie?! :biggrin3:

PS
Ok, Nibali se lo può permettere
Ciclismo, Nibali: "Sì, ora sono il padrone del Tour" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2014/07/24/news/ciclismo_nibali_s_ora_sono_il_padrone_del_tour-92314345/?ref=HRERO-1)

Spoly
24/07/2014, 20:56
Per esempio un datore di lavoro amolto capace, umano, in un clima di convivialità e confidenzialità con i propri collaboratori, potrebbe benissimo permetterseli suscitando simpatia presso i propri dipendenti.

Il biglietto da visita non lo dai ne ai tuoi dipendenti ne alla cerchia ristretta di amici. Serve per presentarti ai clienti (spesso sconosciuti) ed in questo caso scrivendo "padrone" non ti presenti di certo con professionalità...anzi ti presenti da persona molto ignorante.

superIII
24/07/2014, 21:07
Ben altro spessore che Carlo Talamo, ma sicuramente più fortunato di lui.
Per me uno che si firma "padrone", merita un po' di pernacchie, ecco il senso del post
Servono ragioni più serie?! :biggrin3:

PS
Ok, Nibali se lo può permettere
Ciclismo, Nibali: "Sì, ora sono il padrone del Tour" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2014/07/24/news/ciclismo_nibali_s_ora_sono_il_padrone_del_tour-92314345/?ref=HRERO-1)

Il biglietto è abbastanza vintage, se non è Talamo... uno degli altri soci? Qualcuno che è venuto dopo?

Il biglietto da visita non lo dai ne ai tuoi dipendenti ne alla cerchia ristretta di amici. Serve per presentarti ai clienti (spesso sconosciuti) ed in questo caso scrivendo "padrone" non ti presenti di certo con professionalità...anzi ti presenti da persona molto ignorante.

Dipende
Non è detto
Se ti conoscono di fama, per come lavori e ti vedono di persona nell'occasione in cui lo lasci è solo un tassello...

dadeejaydade
24/07/2014, 21:23
molto cafone, ma in italia si è visto di peggio... assai... :dry:

SAX4
24/07/2014, 21:28
io ricevetti un biglietto uguale, stesso concessionario di un altra citta Lombarda.... (mi viene il dubbio che sia una linea della Harley..... bho..)

Comunque lo appesi al muro ed è ancora li...

Padrone da la netta sensazione dell'opinione che ha dei suoi dipendenti e delle altre persone... e mi pare che le pernacchie siano il minimo.... o anche meno del minimo...

superIII
24/07/2014, 21:36
Ma che problemi vi fate?
È chiaro che o è ironico o è un ca##one.
Nel primo caso è indizio di una persona con la quale può essere interessante lavorare, nel secondo caso di una persona da evitare.
Sta a voi capirlo il prima possibile e se non ce la fate il problema è vostro!!!
Il biglietto va ringraziato x l'indizio...
E poi nella peggiore delle ipotesi è più sfigato uno che scrive padrone o uno dei moltissimi fenomeni che sono manager account et similia di sto c#zzo?

Grigo
24/07/2014, 21:41
"Grammaticalmente" ineccepibile:
padrone - DIZIONARIO ITALIANO (http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=padrone&lemma=P002EC00)

Ma usarlo al giorno d'oggi mi sembra solo cafonaggine:madoo:

Venanzio
25/07/2014, 05:51
Ognuno sul suo biglietto scrive quello che vuole, ma quanti problemi per una parola "PADRONE!!" Volendo essere precisi questo tizio è il padrone della sua attività e se ha dei dipendenti e li paga per la loro mano d'opera questi nelle ore di lavoro gli devono obbedienza assoluta, ovviamente nell'ambito lavorativo. Poi abbiamo una nostra associata di forum, chiedetelo ad Erikuccia, lei ne ha di esperienze da raccontare con gli imprenditori padroni. Purtroppo oggi giorno un lavoro è difficile trovarlo e chi lo tiene e disposto a chiamare il datore di lavoro come più gli aggrada, anche Eccellenza, Maestà, Buana, Ras e in alcuni casi casi anche Don... ;)

dei tizzi arrestati per associazione a delinquere di stampo mafioso chiamavano il loro capo Don Calogero.... e questo è tutto un dire :D

Lo scrofo
25/07/2014, 07:16
Comunque c'e' di meglio nel globo :

http://www.zaves.it/upload-vecchio-blog/uploads/2012/05/zuckerberg_biglietto.jpg :D

2877paolo
25/07/2014, 07:43
Comunque c'e' di meglio nel globo :

http://www.zaves.it/upload-vecchio-blog/uploads/2012/05/zuckerberg_biglietto.jpg :D

certo che si... anche perché non hai visto il mio!!!
:madoo: