Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 lavaggio moto e frecce (>2011)
dadeejaydade
24/07/2014, 21:28
Ho fatto fuori il relè delle frecce... dai e dai a furia di lavare la moto che non sta mai pulita, sapevo che ci sarei arrivato... :(
Il problema secondo me è il sottocoda fatto in maniera improbabile, in due parti ma semplicemente sovrapposte tali per cui usando la lancia (pur senza la pressione) l'acqua si infila sotto la sella in zona elettrica con grande abbondanza...
Sono solo io che ho questo problema? devo mettere la cuffietta alla moto prima di lavarla? :) Voi come fate?
salva_65
24/07/2014, 21:39
....io....mai usato canna dell'acqua o lancia....panno + questo prodottohttp://img.tapatalk.com/d/14/07/25/e9eqytu2.jpg....viene pulitissima....successivamente cera....questa:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/gunyheje.jpg
Quoto la canna dell' acqua serve per lavare al massimo la macchina e irrigare il giardino...
Anche le mie moto sempre e solo "lavate" con pezzetta e spray, io uso l'acquazero, solo una volta all' anno uso l'acqua saponata ed uno spazzolino per lavare i radiatori...
Gli autolavaggi poi...vade retro:papa:
Ciao sono carlo bora
24/07/2014, 21:52
L'acqua la mia la vede solo quando piove..
Per lavarla uso solo panno umido e un prodotto che adesso non ricordo il nome..e poi do una passata con la pelle di daino x togliere l'umidità..
Inviato con taratatà
Noooooo la pelle di dainooooo....usa un panno in microfibra per di@!! La pelle di daino oltre ad assorbire un tubo ti segna tutta la vernice, andava bene forse 30 anni fa
Ciao sono carlo bora
25/07/2014, 04:54
Io mi trovo bene e non mi riga la vernice..
Inviato con taratatà
alessandro75
25/07/2014, 05:55
....io....mai usato canna dell'acqua o lancia....panno + questo prodottohttp://img.tapatalk.com/d/14/07/25/e9eqytu2.jpg....viene pulitissima....successivamente cera....questa:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/gunyheje.jpg
Confermo anche io niente acqua o getti.....
la crema della simpol poi è fenomenale è molti anni che la uso
lapoderosa04
25/07/2014, 06:52
Confermo anche io niente acqua o getti.....
la crema della simpol poi è fenomenale è molti anni che la uso
io é anni che uso acqua (sia quella per innaffiare che l'autolavaggio) pelle di daino e synpol o prodotti per lucidare le parti cromate e la carrozzeria…
e nonostante i famosi problemi alle candele mai avuto rogne…
bisogna solo prestare attenzione che la moto sia fredda per evitare di dover lucidar il motore per via dei prodotti dei lavaggi…
In città non esiste la possibilità alla volte nemmeno di usare la pompa e quindi la scelta é spesso obbligata: comunque i prodotti tipo schiume non mi sono mai piaciuti
comunque quelli che vedono La poderosa mi chiedono se è nuova, nonostante 43.000 km
dadeejaydade
25/07/2014, 07:05
mah! Io le lavo DA SEMPRE.... mai successo nulla... e viene benissimo con tempo zero rispetto al rispettabilissimo lavoro certosino fatto con creme e straccetti... che poi se prendete due o tre giorni di fila di pioggia bisogna per forza togliere con l'acqua tutti i depositi sabbiosi che si attaccano se no nel momento in cui vengono rimossi con stracci umidi lasciano micrograffi ovunque, no?
ho sempre lavato tutte le moto con la lancia dei lavaggi a gettone e non ho mai avuto problemi, né di aggressività dei prodotti sulle parti della moto, né con impianti elettrici o altro.
la mia speed la lavo prima di ogni uscita ed è sempre come nuova.
uniche accortezze: lavaggio con moto fredda (dal garage dove la tengo al lavaggio c'è meno di un km) e asciugatura con panno per non lasciare macchie di acqua
lavato zona mono e cerchi della CBR 1000 RR due settimane fa, dopo aver preso bel temporale.
Usato canna da giardino, senza getto tipo idropulitrice. Per il resto, passata con getto tipo pioggia per bagnarla e poi una bella passata generale.
Non uso e non amo i getti delle Idro pulitrici, seppur abbia un amico con il CB1000, il quale usa la lancia delle Idro pulitrici addirittura sulla strumentazione, e non ha mai avuto problemi. Vero che è una Honda e non un Triunz, però personalmente non lo farei.
Oltre a questo non ho mai usato cose particolari, e la moto è sempre perfetta.
Dimenticavo! Dopo la lavatina, sempre pulito e oliato la catena.
ciaooo
cardinero76
25/07/2014, 07:58
ho sempre lavato tutte le moto con la lancia dei lavaggi a gettone e non ho mai avuto problemi, né di aggressività dei prodotti sulle parti della moto, né con impianti elettrici o altro.
la mia speed la lavo prima di ogni uscita ed è sempre come nuova.
uniche accortezze: lavaggio con moto fredda (dal garage dove la tengo al lavaggio c'è meno di un km) e asciugatura con panno per non lasciare macchie di acqua
Idem .. come sopra!
Mai avuto un minimo problema :oook:
mah! Io le lavo DA SEMPRE.... mai successo nulla... e viene benissimo con tempo zero rispetto al rispettabilissimo lavoro certosino fatto con creme e straccetti... che poi se prendete due o tre giorni di fila di pioggia bisogna per forza togliere con l'acqua tutti i depositi sabbiosi che si attaccano se no nel momento in cui vengono rimossi con stracci umidi lasciano micrograffi ovunque, no?
D'accordissimo con te....pure io lavo da sempre con acqua e shampoo e canna dell'acqua (no idropulitrici) a moto fredda e mi sono sempre trovato bene senza mai aver problemi di alcun tipo....
lo spray e le creme vanno bene giusto se la moto è già pulita...ma come dici te dopo un bel giro tra moschini e magari con la sabbia tirata su da un acquazzone, fanno poco....ma anzi, si rischia solamente di rovinare la moto....
D'altronde acqua fredda e sapone neutro sono consigliati anche nel manuale d'uso.... ;)
Ultimamente tutte le volte che esco prendo l'acqua, e questo vuol dire sabbia che si depone ovunque.
In questo caso canna con acqua che esce pianino e poi idropulitrice. Poi una passata con acqua saponata di sapone neutro. Poi risciacquata con idropulitrice e poi aria compressa con garbo e panno per asciugare.
Chiaramente metto il domopack su scarichi e blocchetti manubrio.
Non insisto tanto sul sottocoda proprio per via di quel fatto che il vano sottosella non è per niente a tenuta. Infatti giovedì scorso ho preso il diluvio universale e l'ho asciugato subito con aria e straccetti e idem i blocchetti e le parti diciamo nascoste del motore e il quadro strumenti.
Solo quando ho da togliere piccole stragi di moscerini uso carta morbida o panno con prodotti tipo glassex o altri, e poi asciugo bene.
dadeejaydade
25/07/2014, 08:59
Domanda: ma il sottocoda della vostra speed è diviso in due parti come quello della mia? con la parte superiore unita a quella inferiore per sovrapposizione cosicchè ci possano entrare litri d'acqua senza difficoltà?
paccospeed
25/07/2014, 11:38
Domanda: ma il sottocoda della vostra speed è diviso in due parti come quello della mia? con la parte superiore unita a quella inferiore per sovrapposizione cosicchè ci possano entrare litri d'acqua senza difficoltà?
sisi è una cosa che non ho mai capito, ma se almeno lo avessero fatto al contrario, così non faceva da invito all' acqua!!! Io lavo con la canna dell' acqua solo la parte bassa della moto, mi fermo all' altezza dei fianchetti, poi passo al panno in microfibra.
Sinceramente è un po di tempo che sto pensando a come fare per sigillare il sottosella, quando piove diventa uno stagno :biggrin3: Sono arrivato anche a pensare ad una bella sigillata con il silicone!
dadeejaydade
25/07/2014, 11:53
allora appena cambiato il relè che effettivamente non è a prova d'acqua, ahimè... ho però notato che l'acqua, specialmente in senso cotrario a quello di marcia (e quindi solo quando si lava la moto) può entrare anche da uno attorno al tubo superiore del telaietto post. Ci passa un dito intero e l'apertura è anche un po' lunghetta.:dubbio: Probabilmente vale la pena di mettere un cellophane o simile prima di lavare per proteggere dagli spruzzi...
allora appena cambiato il relè che effettivamente non è a prova d'acqua, ahimè... ho però notato che l'acqua, specialmente in senso cotrario a quello di marcia (e quindi solo quando si lava la moto) può entrare anche da uno attorno al tubo superiore del telaietto post. Ci passa un dito intero e l'apertura è anche un po' lunghetta.:dubbio: Probabilmente vale la pena di mettere un cellophane o simile prima di lavare per proteggere dagli spruzzi...
E sì che in Inghilterra è più umido mediamente che non da noi in Italia...bah!
L'acqua viene di fatto "invitata" a entrare nel vano sottosella, e invece non ad uscire. E mi pare che nella Speed fari tondi fosse qualcosa meglio, in questo senso.
Forse sarebbe da valutare di sigillare veramente tutta quella zona, anche per evitare danni...mi stupisco che quelli della Triumph non abbiano considerato il problema, in effetti.
E comunque se si prende un temporale lì dentro si allaga tutto.
Nella mia (e non solo) entra acqua nel sottocoda anche andando in giro.
Sto pensando di mettere del nastro americano dall'interno.
io ho il portatarga lightech, quando l'ho ritirata ho preso il diluvio per 70km, sottosella allagato, ma il relè ha tenuto, praticamente ho un buco rettangolare nella zona in cui si ancora la trave del portatarga originale, cmq, la lavoro con secchioe spugna, quindi niente canna dell'acqua e non mi si allaga nulla, in caso di pioggia evito di usarla a meno non mi trovi in giro e comunque avevo pensato a creare una sorta di tappo per il codone. so che valtermoto con il suo portatarga fornisce anche tutto il sottocoda.
lapoderosa04
26/07/2014, 05:10
Mmm... Da 12 a 15 euro per girare con la boccia per i pesci rossi??!!??e tutto perché manca uno scarico dell'acqua? La mia sarà vecchiotta ma almeno non soffrirà di artrosi, anche se acqua ne ha presa tanta
dadeejaydade
26/07/2014, 05:59
Comunque l'unico che ha zappato il relè frecce (che poi è il più esposto in quanto ancorato sulla destra proprio nella zona in cui può entrare acqua) sono io?
Per ora sembra di si, ma hai le frecce originali o a led? Perché io ho su le frecce a led e c'è un bussolotto, immagino che sia il relè, appunto, ma non so se con le frecce normali ci sia il relè o solo il fusibile
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
PowerRoss
26/07/2014, 10:02
Comunque l'unico che ha zappato il relè frecce (che poi è il più esposto in quanto ancorato sulla destra proprio nella zona in cui può entrare acqua) sono io?
A quanto pare si... (grattatina d'obbligo)...
La mia sempre lavata con la lancia...
dadeejaydade
27/07/2014, 08:38
originalissime!!!
Come già detto, io veramente una sera della scorsa settimana ho preso il diluvio universale (pioggia pazzesca, fiumana di acqua in strada, rami, grandine, di tutto) per una buona mezz'ora. Appena rientrato, dopo essermi asciugato io, ho asciugato subito con l'aria e stracci il sottosella e tutte le parti elettriche che in qualche modo a naso non convivono bene con l'umidità.
Ritengo di aver veramente alluvionato la povera Speed: non so quanti l'abbiano fatto.
Forse non ho avuto danni perché ho davvero asciugato tutto e quindi il problema è il permanere dell'acqua.
Ma se la lavate, voi, asciugate il sottosella?
dadeejaydade
27/07/2014, 18:17
in effetti ora che faccio mente locale quando mi hanno sostituito il relè ci siamo accorti che non era infilzato sulla sua baionetta che lo tiene in verticale, ma era "sdraiato" più in avanti e in basso verso il serbatoio... potrebbe anche essere che si sia trovato in un posto deleterio... :dubbio: Vedrò al prossimo lavaggio...
il relè, che immagino sia come il mio, e che siano tutti uguali, poggia su di una basetta che lo tiene anche rialzato rispetto al piano del sottosella, cmq, anche lo spinotto centralina ha una pessima collocazione, inoltre non ha neanche un tappo sulla contattiera, almeno sulla mia...
dadeejaydade
28/07/2014, 07:08
idem....
I connettori della centralina sono ermetici, non hanno bisogno di un cappuccio protettivo.
dadeejaydade
28/07/2014, 10:24
sono i relè comunque a non essere ermetici ;)