PDA

Visualizza Versione Completa : [SPEED 11] Manutenzione all'Inglese: consigli

Lucky_71
25/07/2014, 21:17
Ciao, dopo anni di Jap, sono approdato al fantastico mondo tricilindrico inglese.
Ora però ho bisogno di un consiglio da chi ha macinato molti km con questo marchio e si diverte a fare anche manutenzione: per la Speed mi raccomandate di fare visite ufficiali, magari ogni 2/3 anni o ritenete l'affidabilità pari alle giapponesi (E quindi solo fai da te)? Ci sono lavori (Straordinari) da fare (O far fare) obbligatoriamente per non rischiare di rompere il bellissimo giocattolo?

La mia domanda nasce dal fatto che sulle giapponesi i tagliandi base (Olio + filtro, filtro aria e candele, lavaggio e ingrassaggio catena, spurgo e sostituzione olio freni, pasticche, sostituzione liquido refrigerante) li facevo io direttamente. Le ho vendute mediamente dopo 9/10 anni di servizio, senza mai fare tagliandi ufficiali, che prevedono ingrassaggi, controlli cuscinetti, registrazione gioco valvole.

urasch
26/07/2014, 07:34
stessa cosa con la speed anche io vengo da una jap...la tratto uguale

2speed3
26/07/2014, 08:16
L'importante è seguire il libretto di uso e manutenzione alla lettera. Jap o non jap è uguale.
Poi devi valutare tu cosa sei capace di fare e cosa no... i lavori che non faccio io li faccio fare da un meccanico che le triumph le conosce bene.

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Lucky_71
26/07/2014, 10:19
E' proprio questo il dubbio: sulle giapponesi, visto il basso kilometraggio, facevo la manutenzione base ogni anno ad inizio stagione, senza rispettare rigorosamente il libretto. Per capirci: olio + filtro, +pulizia filtro aria in cotone ad ogni stagione, invece le candele le cambiavo ogni 5/6 anni... il liquido refrigerante dopo 8 anni, e nonostante questo mai (MAI) un problema. Per il CBR ho fatto fare il controllo gioco valvole dopo 10 anni: il meccanico (Honda) si è rifiutato di smontare il coperchio, perchè gli sembrava di rubarmi i soldi...
So per esempio che questo comportamento non può valere per le Ducati, che necessitano un controllo distribuzione eseguita regolarmente e da personale preparato.
Secondo voi Triumph è più Giapponese o Italiano?

urasch
26/07/2014, 10:52
triumph secondo me è più giapponese,però secondo me dipende anche in che moto viene trattata la moto....

2speed3
26/07/2014, 12:03
Allora l'olio si dovrebbe cambiare 1 volta l'anno o 10k km. Ovvio che bisogna fare le stesse cose che si fanno con le altre moto , infatti se guardi il libretto di uso e manutenzione te ne rendi conto ...
A memoria valvole e corpi farfallati controllo a 20mila e candele a 30.

Lucky_71
26/07/2014, 14:19
Beh la moto viene usata solo in strada, andatura normale/sportiva, scaldata bene prima di sfruttare la zona medio-alta del contagiri.

Non ricevendo consigli di far effettuare OBBLIGATORIAMENTE tutti gli interventi pena inaffidabilità/rottura certa del mezzo, direi che posso considerarla quasi come le Jap: in caso di comparsa di rumorini meccanici (giochi valvole) prevederò una visita ufficiale, diversamente mi occuperò io stesso della manutenzione ordinaria di base.

doubleG
26/07/2014, 18:25
Il forum è pieno di post sulla manutenzione fai da te. Rispetta i parametri imposti dalla casa x i vari liquidi e via...

2speed3
27/07/2014, 00:02
Beh la moto viene usata solo in strada, andatura normale/sportiva, scaldata bene prima di sfruttare la zona medio-alta del contagiri.

Non ricevendo consigli di far effettuare OBBLIGATORIAMENTE tutti gli interventi pena inaffidabilità/rottura certa del mezzo, direi che posso considerarla quasi come le Jap: in caso di comparsa di rumorini meccanici (giochi valvole) prevederò una visita ufficiale, diversamente mi occuperò io stesso della manutenzione ordinaria di base.

Sì ... di dove sei ?
Ci sono meccanici ex ufficiali triumph che fanno dei lavori perfetti senza farti svenare .
Magari qualcuno te ne consiglia uno vicino casa tua , in caso ti servisse

peppone
27/07/2014, 00:37
Fai il tagliando come prima ma sappi che su queste qulacosa ogni tanto si rompe. Avvicinarsi ad una honda per affidabilità è impossibile per chiunque

Lucky_71
27/07/2014, 15:10
Sì ... di dove sei ?
Ci sono meccanici ex ufficiali triumph che fanno dei lavori perfetti senza farti svenare .
Magari qualcuno te ne consiglia uno vicino casa tua , in caso ti servisse

Provincia, Est di Milano. Ne conosci qualcuno molto serio più o meno nella mia zona?
Giusto per evenienza

2speed3
27/07/2014, 16:22
Io no , vediamo se qualcuno ha qualche officina da consigliarti