PDA

Visualizza Versione Completa : datemi 10 motivi per non comprare un freemont



armageddon
27/07/2014, 21:19
mi piace perchè spaziosa,la trovo a 15/17000 di due anni,vorrei solo capire se mi suca di traverso o devo tenermi la stilo mw

gadano
27/07/2014, 21:25
Meglio della stilo e' di sicuro... Prendi la versione blak limited👍👍😁

armageddon
27/07/2014, 21:28
Meglio della stilo e' di sicuro... Prendi la versione blak limited������

intendi la black code?non si trova usata a poco.

gadano
27/07/2014, 21:32
Mi sembra!!! Quella che era in promozione con automatico cerchi in tinta pelle nera.., e qualcos'altro che non ricordo

Odysseo
27/07/2014, 21:37
a me mi garba...
trovo solo i gruppi ottici un po' sorpassati, ma insomma...direi che a quel prezzo non ci si sputa sopra.

IACH
27/07/2014, 22:15
perché pesa due tonnellate ed il gasolio pesa 1,678 euri al litro

seven
27/07/2014, 22:40
de gustibus...

consuma come un 5mila di cilindrata, costi di gestione non bassi...

se vuoi qualcosa di furbo: skoda octavia scout!

Dennis
27/07/2014, 23:19
perché pesa due tonnellate ed il gasolio pesa 1,678 euri al litro

Chiaro e conciso.

Non basta mettere la patacca Fiat sopra una macchina americana ed un motore diesel dentro il cofano per renderla un'auto adatta alla mobilità italiana.

Stinit
28/07/2014, 05:18
-Perché è un cassone americano super pesante con lo stemmetto fiat e un motore jtd che consuma come una nave?

-Perché ha una forma degli interni tipica ammeregana? (:sick:)

-Perché per farla fanno girare i pezzi per mezzo mondo per raschiare al massimo sulla manodopera? ....

-...ecc

bi_andrea_elle
28/07/2014, 05:43
Come tutti i suv ovviamente consumicchia... Io sono appena tornato da circa mille km in 4 gg . 4 adulti e tre scriccioli. Secondo me é comoda e va bene.. L'estetica de gusti bus.. A me piace

tbb800
28/07/2014, 06:12
sergio maglionne è stato detto?

Lo scrofo
28/07/2014, 06:15
Diciamo che se ti piace e' ok, ma francamente non lo comprerei mai.

paper
28/07/2014, 06:15
A me non piaceva e lo trovavo un furgone americano riciclato, però facendoci l'occhio in fin dei conti non mi dispiace. Solo troppo grosso per i miei gusti. Quanto ai consumi non so, ma avendo il Tig a benzina non penso possano essere peggiori.

Misha84
28/07/2014, 06:26
ha delle misure di gomme sfigate: se buchi e devi cambiarne una sei letteralmente fottuto (poi dipende tutto da quanto culo hai).

Juste1911
28/07/2014, 06:32
Punta ad altro, il Freemont è tristissimo... Solo Fiat? VW, Audi, Nissan? Qualunque altra marca...

gadano
28/07/2014, 06:55
A me piace anche il Toyota fj cruiser:):):):)

FraVet
28/07/2014, 07:08
1) E' una camionetta della Fiat.
2) E' una camionetta della Fiat.
3) E' una camionetta della Fiat.
4) E' una camionetta della Fiat.
5) E' una camionetta della Fiat.
6) E' una camionetta della Fiat.
....
10) Visto che ce l'hai già una FIAT dovresti sapere che è una FIAT...


A parte le battute, è un SUV. Ti serve un 4x4? Abiti in zone dove in inverno nevica spesso e hai bisogno di trazione? Fatti un 4x4. Anche la Panda 4x4 sarebbe meglio, sopratutto quella vecchia. Hai bisogno di spazio perché la famiglia è numerosa e quando ti muovi anche solo per un W.E. sembra di dover fare un trasloco? Vai di monovolume. Hai bisogno di spazio e di trazione? Il padre di un amico, abita in montagna (circa 1000mt) e lavora a Pesaro (10 mt se son tanti) ha una vecchia Megane 4x4 che ha messo a GPL, si smazza tutti i giorni 80/100 km per andare al lavoro e in inverno non fa una piega (si lo so... è un traffichino che credo non abbia mai avuto un'auto nuova in vita sua).
Poi oh... son punti di vista! :)

berni
28/07/2014, 07:17
Io vado controtendenza...quando l'ho acquistata un anno e mezzo fa mi chiedevo se facevo bene ad acquistare Fiat...col senno di poi sicuramente si!! Con una famiglia con 2 figli piccoli è ultracomoda, mi piace la linea (ma tutti i gusti son gusti) e sono più che accettabili anche gli interni...
A me non sembra che consumi tantissimo ma faccio 8/10000 km l'anno...
L'unica cosa obbligatoria per me è prendere la versione 170 cv che consuma meno e tira meglio!!

Pelledorso
28/07/2014, 07:40
Come tutti i suv ovviamente consumicchia... Io sono appena tornato da circa mille km in 4 gg . 4 adulti e tre scriccioli. Secondo me é comoda e va bene.. L'estetica de gusti bus.. A me piace



E quanti litri di gasolio :cipenso:?!?
Oppure quanti km/litro :cipenso:?!?

armageddon
28/07/2014, 07:46
E quanti litri di gasolio :cipenso:?!?
Oppure quanti km/litro :cipenso:?!?

ecco ,questo mi interessa ,ma serve esperienza diretta,a mia moglie piace lo Sportage della Kia ma se entrambe fanno i 13 a litro vado di fiat

fitzcarraldo
28/07/2014, 07:48
mamma mia quanti problemi con i consumi!!


parafrasando il :" se chiedi quanto costa... non te la puoi permettere!" della rolls royce, si potrebbe dire :" se chiedi quanto consuma... per te consuma giá troppo!!"
:biggrin3:

armageddon
28/07/2014, 08:00
mamma mia quanti problemi con i consumi!!


parafrasando il :" se chiedi quanto costa... non te la puoi permettere!" della rolls royce, si potrebbe dire :" se chiedi quanto consuma... per te consuma giá troppo!!"
:biggrin3:

suca,come un rolls:biggrin3:

ABCDEF
28/07/2014, 08:39
a me piace

e' spaziosa

ci sono mille soluzioni intelligenti nell'abitacolo

ovvio che consuma, ma non dev'essere un problema cosi' grande, vista la quantita' di altri "cassoni" in circolazione in italia, che certamente non hanno consumi da economy run

a me e' sembrata perfino robusta e, nei limiti, ben fatta

era fra le auto aziendali della mia categoria (la versione 170 cv, 4x4 ful full full optional, e l'unica cosa che mancava erano i fari allo xeno

poi, come detto, i gusti sono gusti

io mi sono fatto attrarre dal "piacere di guida", e ho preso un'audi, ma ogni volta che con moglie e figlia devo partire, o che salgo o scenda dall'audi col mio mal di schiena, maledico la scelta

BlackRain
28/07/2014, 08:59
Non dovresti comprarla perchè è la somma di due marche di merda .... e perchè la Fiat coem azienda non si merita nulla . POi i gusti sono personali a me personalmente fa pena esteticamente.

peppone
28/07/2014, 09:23
Non ci passi e non giri nei parcheggi sotterranei. Non è adatta alle nostre strade. Meglio un carro funebre mercedes.
Se vuoi stare in fiat vai con la slovacca 500 L .se vuoi un auto spaziosa cambia marca e finisci sui monovolume ford o citroen che trovi agli stessi prezzi. Se ne vuoi uno serio c,è il toyota verso che è in offerta nuovo. Ma poi non si rompe più e non hai scuse per cambiarlo. Insomma tutto tranne quel cesso chrysler rimarchiato fiat di 8 anni fa

desden
28/07/2014, 09:53
Con 15/17000 euro trovi un sacco di belle macchine usate. Se proprio vuoi un suv io mi orienterei su una X3...magari anche con qualche anno in più.

oscar diamante
28/07/2014, 10:16
Nn prenderla xkè è Fiat !!!

marco.bus
28/07/2014, 10:16
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re
fa cag..re

armageddon
28/07/2014, 10:19
mi avete convinto,guarderò ad est,molto est

giorgiorox
28/07/2014, 10:39
mi piace perchè spaziosa,la trovo a 15/17000 di due anni,vorrei solo capire se mi suca di traverso o devo tenermi la stilo mw

te ne do uno solo: FA CAGARE

marco.bus
28/07/2014, 10:48
Prendi la Classe B, io ce l'ho da un mese ed è comoda, versatile, ben rifinita e consuma pure poco...

fabrizio 64
28/07/2014, 10:49
Vai di gruppo Volkswagen che non sbagli😉

tdm47
28/07/2014, 11:03
ecco ,questo mi interessa ,ma serve esperienza diretta,a mia moglie piace lo Sportage della Kia ma se entrambe fanno i 13 a litro vado di fiat
un solo motivo, ma molto importante :biggrin3:

considera che se alla moglie piace Sportage (7 anni di garanzia ) e per un qualunque motivo la Freemont avesse qualche problema sei rovinato per sempre ............ :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Dennis
28/07/2014, 11:37
io mi sono fatto attrarre dal "piacere di guida", e ho preso un'audi

http://www.gifsforum.com/images/gif/lol/grand/big_lol_gif.gif

Monacograu
28/07/2014, 12:06
io mi sono fatto attrarre dal "piacere di guida", e ho preso un'audi, ma ogni volta che con moglie e figlia devo partire, o che salgo o scenda dall'audi col mio mal di schiena, maledico la scelta


http://www.gifsforum.com/images/gif/lol/grand/big_lol_gif.gif

Condivido il pacato pensiero di Warst caro flag :senzaundente:

Mi avessi detto BMW, avrei capito...ma Audi ...:dubbio: considera che per la prossima aziendale stavo valutando freemont e audi a4 sw solo per motivi di spazio a disposizione ma credo che resterò attaccato al piacere di guida con un pò di spazio e di trazionein più rispetto all'attuale prendendo una 320 XD SW :cool:

quoting91
28/07/2014, 12:07
Prendi la Classe B, io ce l'ho da un mese ed è comoda, versatile, ben rifinita e consuma pure poco...

quoto gli è arrivata a maggio a mio fratello ed è veramente bella e ben fatta ( ultimo modello)... sopratutto i consumi sono ottimi, ma non fa testo, ha preso la motorizzazione a metano :biggrin3:
Ma trovarla con quel budget e qualche optional "obbligatorio" sarà difficile (e senza una marea di km)

ABCDEF
28/07/2014, 12:11
Condivido il pacato pensiero di Warst caro flag :senzaundente:

Mi avessi detto BMW, avrei capito...ma Audi ...:dubbio: considera che per la prossima aziendale stavo valutando freemont e audi a4 sw solo per motivi di spazio a disposizione ma credo che resterò attaccato al piacere di guida con un pò di spazio e di trazionein più rispetto all'attuale prendendo una 320 XD SW :cool:

non riesco a vedere cosa ha postato l'ingegnere dal balcone delle marche :)

il piacere di guida e' relativo alla freemont..........e la audi e' una quattro

detto questo , anche la tua scelta non e' certo male......ma non era nella lista delle auto disponibili

TheStreetOwl
28/07/2014, 12:12
Consuma più del rimorchiatore che ha trainato la Concordia fino a Genova...

thehobbit
28/07/2014, 12:17
Perchè basta regalare i soldi agli Agnelli, ne hanno già ottenuti fin troppo dallo stato (quindi da noi).
Mi pare sia già un motivo più che sufficiente.

doubleG
28/07/2014, 12:25
mamma mia quanti problemi con i consumi!!


parafrasando il :" se chiedi quanto costa... non te la puoi permettere!" della rolls royce, si potrebbe dire :" se chiedi quanto consuma... per te consuma giá troppo!!"
:biggrin3:


peccato che qui si stia parlando di gente che lavora e che non vive grazie ai capitali di generazioni passate, o di banchieri/truffatori dei giorni nostri. Il costo di una Freemont intera equivale al costo dei cerchioni di una Rolls...
Pensando alla Freemont serve informarsi sui costi di gestione e manutenzione, è normale e dovuto.
Poi, beato chi se ne fotte e consuma benzina/gasolio come fosse acqua.

Pelledorso
28/07/2014, 12:34
Condivido il pacato pensiero di Warst caro flag :senzaundente:

Mi avessi detto BMW, avrei capito...ma Audi ...:dubbio: considera che per la prossima aziendale stavo valutando freemont e audi a4 sw solo per motivi di spazio a disposizione ma credo che resterò attaccato al piacere di guida con un pò di spazio e di trazionein più rispetto all'attuale prendendo una 320 XD SW :cool:



La mia attuale macchina aziendale (in condivisione con altri 2 colleghi) ............ e non sto scherzando :cry:


166649

fabrizio 64
28/07/2014, 12:51
La mia attuale macchina aziendale (in condivisione con altri 2 colleghi) ............ e non sto scherzando :cry:


166649

Quello che conta è il contenuto non la scatola!!

Sax-frozen mind
28/07/2014, 13:00
io andrei di sportage tutta la vita
7 anni di garanzia non sono pochi
poi marchionne deve morire :-)

Fabio Pal
28/07/2014, 13:27
mi piace perchè spaziosa,la trovo a 15/17000 di due anni,vorrei solo capire se mi suca di traverso o devo tenermi la stilo mw
Ti suca di traverso, lascia perdere. E' molto pesante per i cavalli che ha anche se prendi la versione 170Hp

Pelledorso
28/07/2014, 13:39
Quello che conta è il contenuto non la scatola!!

Zio brigante voglio anch'io un 320 xd sw; quando vado in giro mi ridono dietro tutti quanti :incaz:!


io andrei di sportage tutta la vita
7 anni di garanzia non sono pochi
poi marchionne deve morire :-)

Mi associo al pensiero................ :dry:

Monacograu
28/07/2014, 14:11
La mia attuale macchina aziendale (in condivisione con altri 2 colleghi) ............ e non sto scherzando :cry:


166649

Però è a metano! :)

Pelledorso
28/07/2014, 14:36
Però è a metano! :)

Non è proprio la mia ma è uguale identica (ho tirato giù una foto da internet!)
La nostra almeno è a benzina................ noi si fa gli sboroni :oook:

rikka_22
28/07/2014, 14:37
io andrei di sportage tutta la vita
7 anni di garanzia non sono pochi
poi marchionne deve morire :-)

Kia: la garanzia di 7 anni non rispetta le regole - Notiziario Motoristico (http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3067/kia-la-garanzia-di-7-anni-non-rispetta-le-regole)

Monacograu
28/07/2014, 14:41
Non è proprio la mia ma è uguale identica (ho tirato giù una foto da internet!)
La nostra almeno è a benzina................ noi si fa gli sboroni :oook:

Questa che motore ha? Ricordo la 750 fire...mi ci divertivo all'epoca ... soprattutto perchè il sedile si tirava giù in un attimo turando una leva...:dubbio:
:senzaundente:

FraVet
28/07/2014, 15:09
La mia attuale macchina aziendale (in condivisione con altri 2 colleghi) ............ e non sto scherzando :cry:


166649

VADO OT: Mitico Pandoro! La prima auto che ho guidato era una 750 Young dall'indefinibile color Rosso/Arancio sbiadito. Il rischio maggiore che potevi correre guidando quell'auto era prendere il tetano, poi essere marchiato a vita dalle fighette snob, venire portato via dal vento su qualche viadotto. Velocità massima in 4° i 100 in discesa con il vento a favore, in autostrada potevi arrivare a fare anche i 130 tempo permettendo (almeno un paio d'ore d'allungo...). Però chi non ci ha fatto un paio di giravolte sul ghiaccio/neve non sa cosa s'è perso...

Monacograu
28/07/2014, 15:46
VADO OT: Mitico Pandoro! La prima auto che ho guidato era una 750 Young dall'indefinibile color Rosso/Arancio sbiadito. Il rischio maggiore che potevi correre guidando quell'auto era prendere il tetano, poi essere marchiato a vita dalle fighette snob, venire portato via dal vento su qualche viadotto. Velocità massima in 4° i 100 in discesa con il vento a favore, in autostrada potevi arrivare a fare anche i 130 tempo permettendo (almeno un paio d'ore d'allungo...). Però chi non ci ha fatto un paio di giravolte sul ghiaccio/neve non sa cosa s'è perso...

Mi autocito....


Questa che motore ha? Ricordo la 750 fire...mi ci divertivo all'epoca ... soprattutto perchè il sedile si tirava giù in un attimo turando una leva...:dubbio:
:senzaundente:

E aggiungo, a neve e ghiaccio, il pave' (sampietrino a Roma) bagnato. Ricordo ancora come se fosse ieri. Ero con un mio amico, dovevo svoltare a destra lui si gira verso di me per dirmi "perchè non giri?" e vede me con tutto lo sterzo girto a dx e la pandina che andava tranquilla dritta dritta.. :senzaundente:

winter1969
28/07/2014, 15:47
........vedo che quest'auto ha un gran successo :laugh2:

Monacograu
28/07/2014, 15:50
........vedo che quest'auto ha un gran successo :laugh2:

Intendi la Panda ovviamente, vero? :coool:

winter1969
28/07/2014, 15:53
Intendi la Panda ovviamente, vero? :coool:

....ovvio....

tripaul
28/07/2014, 16:07
Scusate eh, ma è un post vero o è una provocazione? Ancora qualcuno lo valuta? Io quando ne passa uno mi giro dall'altra parte per non vederlo...

Consuma come una petroliera, è brutto come la fame, è prodotto dalla Maglionne Connection, ha misure di gomme introvabili e care, interni costruiti con materiali al risparmio, accessori pochetti a meno che non la prendi full full full optional, invendibile come usato, efficenza della trazione integrale molto relativa, sospensioni così così, pesa troppo per andare sulla neve senza cagarsi addosso.

Ecco siamo arrivati a 10 anche se già le prime 4 bastavano.

In aggiunta direi che come incognita per il futuro, essendo un modello che è nel listino Fiat per scommessa, appena esce di produzione voglio vedere come fai a trovare un pezzo che non sia di motore... essendo stato un modello di insuccesso per finire le ultime usaranno il magazzino ricambi :D


Tra parentesi quando aveva il marchietto Chrysler i miei colleghi di lavoro, simpaticamente legati ai marchi italiani lo snobbavano, poi gli stessi tutti a dire quanto è bellooo il freemont... che intenditori! E che oggettività :D:D :D

Tri-Paul

FraVet
28/07/2014, 16:25
....ovvio....
Io ho un collega che è delle tue parti (anche se adesso fa il Psarés) gira su una Harley nera e quando piove su un Freemont nero... Prò è bràv ragàss listéss.

Sax-frozen mind
28/07/2014, 16:26
Kia: la garanzia di 7 anni non rispetta le regole - Notiziario Motoristico (http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3067/kia-la-garanzia-di-7-anni-non-rispetta-le-regole)

specifica
7 anni di garanzia SOLO SE LA PORTI A TAGLIANDARE NEI CENTRI KIA
non vedo il problema
come Triumph,raramente un meccanico generico c sa mettere mani
io dico solo che uso per lavoro un Sorento 2006 da 3 anni ed è un gioiello e ha le ridotte
e funzionano davvero (te lo dice uno che è sceso da un land rover 90 che sulla neve fa il culo a tutto)
ps:non abito in città :-)

Il Franky
28/07/2014, 16:28
mi piace perchè spaziosa,la trovo a 15/17000 di due anni,vorrei solo capire se mi suca di traverso o devo tenermi la stilo mw

ne ho 7...

1-brutta
2-grossa
3-sdatta
4-pesante
5-consuma
6-rapporto qualità/prezzo
7-che è brutta da paura l'ho già detto?:D

Lodan
28/07/2014, 16:37
Non ho letto, ma tu dammeno 1 per comprarla di motivo :w00t:

IACH
28/07/2014, 17:06
mi avete convinto,guarderò ad est,molto est

est :unsure:

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTaHvzXS0DNW6V-2g_U1eyfZJ5dNfNkh3BrHymoXn4H4Ur3a6Y6oA

molto est :wacko:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/IMMAGINI/Industria-Protagonisti/avtovaz_logo--352x288.jpg?uuid=7afbcbee-121e-11de-a91a-67aeb9725531

taaaanto est :dry:

http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2011/01/auto_cinesi_rialzo.jpg

trooppo est :blink:

http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2013/10/1525601772.jpg

doubleG
28/07/2014, 17:36
est :unsure:

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTaHvzXS0DNW6V-2g_U1eyfZJ5dNfNkh3BrHymoXn4H4Ur3a6Y6oA

molto est :wacko:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/IMMAGINI/Industria-Protagonisti/avtovaz_logo--352x288.jpg?uuid=7afbcbee-121e-11de-a91a-67aeb9725531

taaaanto est :dry:

http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2011/01/auto_cinesi_rialzo.jpg

trooppo est :blink:

http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2013/10/1525601772.jpg

Fermo fermo...non andare troppo in là...il troione con i capelli biondi consuma e costa più della Freemont (con tutto il rispetto per i troioni, sia chiaro)...vuole andare ad est x risparmiare, non per aprire un mutuo peggiore del primo!:lingua:

jamex
28/07/2014, 19:04
contro:
è un progetto vecchio e stravecchio,un auto americana ricarrozzata, fatta per gli americani. che consuma come un alcolizzato

pro
non è un progetto Fiat

Medoro
28/07/2014, 19:22
fa tremendamente cagare e ha un motore che beve più di me

SteekHutzee
28/07/2014, 19:30
Riflessione: se cerchi chi ti dia 10 motivi per non comprarla vuol dire che sei già quasi convinto che stai facendo una grossa cazzata :cool:

_simò_
28/07/2014, 19:53
Premesso che è un genere che non digerisco, innanzi questa...
Volkswagen Tiguan, prova su strada (http://www.motorionline.com/2013/02/04/volkswagen-tiguan-prova-su-strada/)

tripaul
28/07/2014, 20:14
comunque anche la Freemont ha la sua importanza storica: è il testamento spirituale di Maglionne. Vincenzo Lancia aveva la splendida Lancia Aprilia come suo testamento spirituale (tanto per dire, il Sig. Henry Ford era stato beccato dopo l'orario di chiusura del salone di Parigi a sbirciare nello stand Lancia con tanto di torcia elettrica sotto la Lancia Aprilia disteso a rimirarne le sospensioni... preso dai custodi e portato via, dichiarò che era l'unica cosa valida in tutto il salone...)

Cmq dicevamo invece del molto più modesto ingegneretto Maglionne: tempo fa ha dichiarato che... la Freemont era il sostituto della Multipla, che non l'avrebbe fatta rimpiangere :D :D :D

Certo, come no! Stiamo ancora aspettando la versione a Metano... invece abbiamo quella alcoolizzata che trinca gasolio come un TIR...

Maglionne, un uomo unico (per fortuna hanno rotto lo stampo).

Stinit
28/07/2014, 20:41
comunque anche la Freemont ha la sua importanza storica: è il testamento spirituale di Maglionne. Vincenzo Lancia aveva la splendida Lancia Aprilia come suo testamento spirituale (tanto per dire, il Sig. Henry Ford era stato beccato dopo l'orario di chiusura del salone di Parigi a sbirciare nello stand Lancia con tanto di torcia elettrica sotto la Lancia Aprilia disteso a rimirarne le sospensioni... preso dai custodi e portato via, dichiarò che era l'unica cosa valida in tutto il salone...)

Cmq dicevamo invece del molto più modesto ingegneretto Maglionne: tempo fa ha dichiarato che... la Freemont era il sostituto della Multipla, che non l'avrebbe fatta rimpiangere :D :D :D

Certo, come no! Stiamo ancora aspettando la versione a Metano... invece abbiamo quella alcoolizzata che trinca gasolio come un TIR...

Maglionne, un uomo unico (per fortuna hanno rotto lo stampo).

se è per questo il rag. Maglionne ha dichiarato che il brand Lancia "non ha più appeal"...e grazie al bigolo...con quei cessi americani ricarrozzati (male) ci mancherebbe pure che ci fosse il fattore "appeal":madoo:

NathanNever
29/07/2014, 15:09
Ciao,
ho letto un po di commenti su quest'auto e ci aggiungo i miei.
Premetto che l'ho provata e l'unico neo che evidenzio è l'eccessivo peso che influisce sui consumi, per il resto non è affatto male.

Tralasciando tutte le cretinate sul menagement Fiat che non mi interessano ti riporto i commenti di mio fratello esperto nel settore automobilistico in quanto lavora per una importante casa automobilistica internazionale specializzata in fuoristrada e suv.

Loro ogni qualvolta esce una vettura che può intaccare il settore in cui primeggiano acquistano alcuni esemplari e li smontano e li rismontano per capire le tecniche di costruzione, i pregi e i difetti e alla fine hanno detto che è un'auto fatta molto bene e non sto ad elencarvi i motivi ma hanno visto alcune cose che proveranno a imitare.

Fate voi.

Poi per esperienza personale una Fiat non è una scelta sbagliata anche per i ricambi e per la manutenzione che possono farla tute le officine, e te lo dice uno che ha comperato un'auto cinese e ora che gli serve un pezzo dovrà attendere chissà quanti mesi. nel mio caso l'auto va been ma l'assistenza è scadente e questo devi tenerne conto.

Tu provala, e fai il confronto con altre vetture dello stesso segmento e poi valuta.

Se poi vuoi farti condizionare dalle idee strane.... be quello vale per tutti.... io per esempio non acquisterò mai auto tedesche e francesi in quanto loro mi stanno sul ....beep.... ciaooooo

TheStreetOwl
29/07/2014, 16:22
Ciao,
ho letto un po di commenti su quest'auto e ci aggiungo i miei.
Premetto che l'ho provata e l'unico neo che evidenzio è l'eccessivo peso che influisce sui consumi, per il resto non è affatto male.

Tralasciando tutte le cretinate sul menagement Fiat che non mi interessano ti riporto i commenti di mio fratello esperto nel settore automobilistico in quanto lavora per una importante casa automobilistica internazionale specializzata in fuoristrada e suv.

Loro ogni qualvolta esce una vettura che può intaccare il settore in cui primeggiano acquistano alcuni esemplari e li smontano e li rismontano per capire le tecniche di costruzione, i pregi e i difetti e alla fine hanno detto che è un'auto fatta molto bene e non sto ad elencarvi i motivi ma hanno visto alcune cose che proveranno a imitare.

Fate voi.

Poi per esperienza personale una Fiat non è una scelta sbagliata anche per i ricambi e per la manutenzione che possono farla tute le officine, e te lo dice uno che ha comperato un'auto cinese e ora che gli serve un pezzo dovrà attendere chissà quanti mesi. nel mio caso l'auto va been ma l'assistenza è scadente e questo devi tenerne conto.

Tu provala, e fai il confronto con altre vetture dello stesso segmento e poi valuta.

Se poi vuoi farti condizionare dalle idee strane.... be quello vale per tutti.... io per esempio non acquisterò mai auto tedesche e francesi in quanto loro mi stanno sul ....beep.... ciaooooo
...se tuo fratello è un esperto nel settore SUV e fuoristrada sa già da sè che può dormire sonni tranquilli...

NathanNever
29/07/2014, 16:25
...se tuo fratello è un esperto nel settore SUV e fuoristrada sa già da sè che che può dormire sonni tranquilli...

...basta che dormo io.... :noooo:

tarmaco78
29/07/2014, 16:40
Le fiat sono sempre state e sempre saranno delle merde allucinanti....
Ora che si sono americanizzate,davvero qualcuno crede che siano migliorate...:wacko::blink:
Lavoro nell'automotive da 10 anni e ho avuto più o meno 6/7 fiat (aziendali)...
Le auto giap e coreane(recenti) sono un altro pianeta come affidabilità,cura costruttiva e rapporto qualità prezzo.
Il freemont...beh che dire,una merda di 15 quintali...:sick:
Qualcuno mi spieghi il senso di un carrozzone del genere,per di più fiat...bah...

NathanNever
29/07/2014, 16:55
Le fiat sono sempre state e sempre saranno delle merde allucinanti....
Ora che si sono americanizzate,davvero qualcuno crede che siano migliorate...:wacko::blink:
Lavoro nell'automotive da 10 anni e ho avuto più o meno 6/7 fiat (aziendali)...
Le auto giap e coreane(recenti) sono un altro pianeta come affidabilità,cura costruttiva e rapporto qualità prezzo.
Il freemont...beh che dire,una merda di 15 quintali...:sick:
Qualcuno mi spieghi il senso di un carrozzone del genere,per di più fiat...bah...

...non so che dirti... io ho avuto di mia proprietà quattro fiat.... in varie ere.... poi una jap.... e ora una cinese.... per lavoro nè ho guidate di ogni tipo e di ogni marca dalle più blasonate alle meno e sinceramente la mia esperienza è molto diversa.... questione di fortuna?!?! non so... Ho guidato Mercedes e Audi da molte decine di migliaia di euro che davano problemi allucinanti... però nessuno ne parlava perchè sai che risate spenderete 50/60.000 euro e avere delle beghe come la mia auto cinese? Molti non avevano il coraggio di dirlo perchè sai si vergognavano....

Poi tutto è possibile, ma rispetto la tua opinione... io certamente se avrò un po di quattrini nei prossimi anni un Wrangler RUbicon a passo lungo non me lo faccio mancare....

edotto
29/07/2014, 20:06
Presa?

manu for rent
29/07/2014, 21:16
Presa?

forse da 5 metri con un fucile a pompa può prenderla solo

armageddon
29/07/2014, 21:21
forse da 5 metri con un fucile a pompa può prenderla solo

a te anche da molto più lontano ,e anche se vai a zig zag:biggrin3:

marky tv
30/07/2014, 05:21
compralo!! ottima scelta :oook:

cicorunner
30/07/2014, 05:52
il freemont a me piace molto, tra le prescelte io l'ho messa in lista anche se probabilmente opterò per golf per un discorso di costi di gestione

fabrizio 64
30/07/2014, 06:18
il freemont a me piace molto, tra le prescelte io l'ho messa in lista anche se probabilmente opterò per golf per un discorso di costi di gestione


Peggio per te ti perdi tutti quei "piaceri" che solo una Fiat sa dare😁😁

ciccio75
30/07/2014, 06:52
Peggio per te ti perdi tutti quei "piaceri" che solo una Fiat sa dare😁😁

Due miei conoscenti se ne sono liberati dopo pochi mesi rimettendoci un bel po' di soldi...

MrTiger
30/07/2014, 06:59
...non so che dirti... io ho avuto di mia proprietà quattro fiat.... in varie ere.... poi una jap.... e ora una cinese.... per lavoro nè ho guidate di ogni tipo e di ogni marca dalle più blasonate alle meno e sinceramente la mia esperienza è molto diversa.... questione di fortuna?!?! non so... Ho guidato Mercedes e Audi da molte decine di migliaia di euro che davano problemi allucinanti... però nessuno ne parlava perchè sai che risate spenderete 50/60.000 euro e avere delle beghe come la mia auto cinese? Molti non avevano il coraggio di dirlo perchè sai si vergognavano....

Poi tutto è possibile, ma rispetto la tua opinione... io certamente se avrò un po di quattrini nei prossimi anni un Wrangler RUbicon a passo lungo non me lo faccio mancare....

Idem....amico con 290 mila km su stilo zero problemi, altro con totyota una rogna dietro l'altra....audi e wv non ne parliamo....

Possiamo discutere su qualità finiture se vogliamo ma come qualità dei propulsori....c'è parecchuio di peggio in giro sopratutto sui diesel.

fabrizio 64
30/07/2014, 07:00
Due miei conoscenti se ne sono liberati dopo pochi mesi rimettendoci un bel po' di soldi...


Questo è senz'altro il numero Uno dei "piaceri"😉

berni
30/07/2014, 07:51
Onestamente non capisco tutto questo accanimento...
Ci si accanisce perché ci sta sul ca77o Marchionne? Non sta simpatico neppure a me ma mica ci devo dividere un monolocale!!
Ci si accanisce per l'estetica? De gustibus non disputandum est
Perché consuma parecchio? Io ci faccio di media 15/16 km/l
Perché è poco affidabile? Probabilmente questione di culo...io ho due macchine, la Freemont che in 18.000 km ho fatto solo un tagliando (non ricordo ma circa 250 euro) e un cambio gomme (circa 350 euro), mia moglie ha una polo 2012 1.6 diesel e sembra un albero di natale da quante luci si accendono sul cruscotto!!

Considero la Freemont il miglior suv del mondo? MA PROPRIO NO!!! Però mi mancavano quei 20k per comperare un q5...e non ditemi che la tiguan è la stessa cosa perché se hai bisogno di capacità di carico la tiguan sta nel portabagagli della Freemont!!

Cracco
30/07/2014, 08:06
Che la clase B si compra rosa e basta nessuno l'ha ancora detto ?


Il freemont non lo comprerei solamente perchè... tutti quei soldi per un Journey ribrandizzato... ma proprio no.

Fabio Pal
30/07/2014, 08:15
Chi parla male della fiat è rimasto chiuso in ascensore per 10 anni e pensa che sia rimasto tutto uguale.

fabrizio 64
30/07/2014, 08:23
Chi parla male della fiat è rimasto chiuso in ascensore per 10 anni e pensa che sia rimasto tutto uguale.


Chi ne parla bene in ascensore non è mai salito?☹

Fabio Pal
30/07/2014, 09:55
Chi ne parla bene in ascensore non è mai salito?☹
:cipenso: troppo sagace questa per me. Non l'ho capita.

fabrizio 64
30/07/2014, 10:11
:cipenso: troppo sagace questa per me. Non l'ho capita.

Ti spiego la mia battuta e la tua, tu pensi che chi è rimasto in ascensore è perchè non ha più provato Fiat ed ha usato altro giusto? ed io penso il contrario.:cry:

Fabio Pal
30/07/2014, 10:24
Ti spiego la mia battuta e la tua, tu pensi che chi è rimasto in ascensore è perchè non ha più provato Fiat ed ha usato altro giusto? ed io penso il contrario.:cry:

No intendevo dire che la Fiat è cambiata in tutto dalla gestione ai prodotti ai fornitori. Ma il preconcetto, basato sulla scarsa qualità dei modelli di 10 anni fa purtroppo è rimasta.
Personalmente non conosco nessuno che abbia avuto una Nuova Delta, una Giulietta, una 500, una Panda, una 500L o un Ducato che abbia avuto problemi particolari.

io ho avuto sia macchine Fiat che di altre marche è non posso dire, a parità di segmento e di fascia di prezzo che Fiat sia peggio. Ma a volte sembra ( e ho tanti conoscenti e amici che la pensano così) che dire che la Fiat fa cagare sia un dogma imprescindibile.

FraVet
30/07/2014, 10:37
Personalmente non conosco nessuno che abbia avuto una Nuova Delta, una Giulietta, una 500, una Panda, una 500L o un Ducato che abbia avuto problemi particolari.

Personalmente conosco persone che hanno una 500 nuova e hanno seri problemi. Una ragazza con il cambio automatico e... son più le volte che è a piedi che altro, lasciamo poi perdere quando piove o peggio nevica. Mia sorella ha avuto una 500 nuova con continue noie all'impianto elettrico, una collega ogni volta che gli nomini la 500 bestemmia per le continue noie al motore... non saranno tutte così ma mi basta per starle lontano!

TrealTruc
30/07/2014, 10:51
No intendevo dire che la Fiat è cambiata in tutto dalla gestione ai prodotti ai fornitori. Ma il preconcetto, basato sulla scarsa qualità dei modelli di 10 anni fa purtroppo è rimasta.
Personalmente non conosco nessuno che abbia avuto una Nuova Delta, una Giulietta, una 500, una Panda, una 500L o un Ducato che abbia avuto problemi particolari.

io ho avuto sia macchine Fiat che di altre marche è non posso dire, a parità di segmento e di fascia di prezzo che Fiat sia peggio. Ma a volte sembra ( e ho tanti conoscenti e amici che la pensano così) che dire che la Fiat fa cagare sia un dogma imprescindibile.

Io ci ho lavorato 10 anni e forse nel periodo peggiore per qualità ed organizzazione. Mia moglie e molti amici sono ancora nel settore, per certi versi qualcosa è migliorato per molti è rimasto tale e quale, io da Fiat mi tengo ben alla larga. Purtroppo è anche vero che ho avuto macchine straniere che a difetti facevano concorrenza alla Fiat.

Stinit
30/07/2014, 10:52
Chi ne parla bene in ascensore non è mai salito?☹

Quoto...

fitzcarraldo
30/07/2014, 11:20
Onestamente non capisco tutto questo accanimento...
Ci si accanisce perché ci sta sul ca77o Marchionne? Non sta simpatico neppure a me ma mica ci devo dividere un monolocale!!
Ci si accanisce per l'estetica? De gustibus non disputandum est
Perché consuma parecchio? Io ci faccio di media 15/16 km/l
Perché è poco affidabile? Probabilmente questione di culo...io ho due macchine, la Freemont che in 18.000 km ho fatto solo un tagliando (non ricordo ma circa 250 euro) e un cambio gomme (circa 350 euro), mia moglie ha una polo 2012 1.6 diesel e sembra un albero di natale da quante luci si accendono sul cruscotto!!

Considero la Freemont il miglior suv del mondo? MA PROPRIO NO!!! Però mi mancavano quei 20k per comperare un q5...e non ditemi che la tiguan è la stessa cosa perché se hai bisogno di capacità di carico la tiguan sta nel portabagagli della Freemont!!
:bravissimo_:

Stinit
30/07/2014, 11:36
Onestamente non capisco tutto questo accanimento...
Ci si accanisce perché ci sta sul ca77o Marchionne? Non sta simpatico neppure a me ma mica ci devo dividere un monolocale!!
Ci si accanisce per l'estetica? De gustibus non disputandum est
Perché consuma parecchio? Io ci faccio di media 15/16 km/l
Perché è poco affidabile? Probabilmente questione di culo...io ho due macchine, la Freemont che in 18.000 km ho fatto solo un tagliando (non ricordo ma circa 250 euro) e un cambio gomme (circa 350 euro), mia moglie ha una polo 2012 1.6 diesel e sembra un albero di natale da quante luci si accendono sul cruscotto!!

Considero la Freemont il miglior suv del mondo? MA PROPRIO NO!!! Però mi mancavano quei 20k per comperare un q5...e non ditemi che la tiguan è la stessa cosa perché se hai bisogno di capacità di carico la tiguan sta nel portabagagli della Freemont!!

:cipenso:

tiguan bagagliaio litri 470/1510

freemont bagagliaio litri 540/1461

MrTiger
30/07/2014, 11:38
Io parlo sempre per esperienza personale, degli altri frega poco, degli amici dei nipoti del cugggino ancora meno, un pò come Triumph...a sentire in giro hanno una nomea di moto poco affidabili, se leggo qui di rogne ce ne sono in abbondanza....ma io ne ho avute 4 e problemi grossi e gravi non ne ho mai avuti e questo mi ha spinto sempre a ricomprarle. Io so come curo i miei mezzi a motore e vedo i risulati.

Va valutato sempre come vengono trattati gli oggetti a motore..., speed che rompono i motori con gente che mette olio di merda e tira a freddo ecc,

Una volta mi son tolto la curiosità di vedere su autoscout quale sono le macchine in vendita con piu km....e di tedesche blasonate ce ne sono ben poche e molte con motori sostituiti e rifatti...invece di auto con i 1.3 mjt con 300 mila e altre fiat con 1.9 jtd con 400 ce ne sono diverse...

fabrizio 64
30/07/2014, 11:59
Io parlo sempre per esperienza personale, degli altri frega poco, degli amici dei nipoti del cugggino ancora meno, un pò come Triumph...a sentire in giro hanno una nomea di moto poco affidabili, se leggo qui di rogne ce ne sono in abbondanza....ma io ne ho avute 4 e problemi grossi e gravi non ne ho mai avuti e questo mi ha spinto sempre a ricomprarle. Io so come curo i miei mezzi a motore e vedo i risulati.

Va valutato sempre come vengono trattati gli oggetti a motore..., speed che rompono i motori con gente che mette olio di merda e tira a freddo ecc,

Una volta mi son tolto la curiosità di vedere su autoscout quale sono le macchine in vendita con piu km....e di tedesche blasonate ce ne sono ben poche e molte con motori sostituiti e rifatti...invece di auto con i 1.3 mjt con 300 mila e altre fiat con 1.9 jtd con 400 ce ne sono diverse...


Dal canto mio non ne farei una questione di chilometraggio complessivo, anche perché non dice nulla! Che conta è la qualità dei km fatti, a forza di riparazioni i km li fai con qualunque cosa. Sono stato chiaro?😊

souldancer
30/07/2014, 12:04
uno su tutti:

a Torino sta diventando un pò da Radical Chic....

tu sei un radical chic?

Pelledorso
30/07/2014, 12:14
Io parlo sempre per esperienza personale, degli altri frega poco, degli amici dei nipoti del cugggino ancora meno, un pò come Triumph...a sentire in giro hanno una nomea di moto poco affidabili, se leggo qui di rogne ce ne sono in abbondanza....ma io ne ho avute 4 e problemi grossi e gravi non ne ho mai avuti e questo mi ha spinto sempre a ricomprarle. Io so come curo i miei mezzi a motore e vedo i risulati.

Va valutato sempre come vengono trattati gli oggetti a motore..., speed che rompono i motori con gente che mette olio di merda e tira a freddo ecc,

Una volta mi son tolto la curiosità di vedere su autoscout quale sono le macchine in vendita con piu km....e di tedesche blasonate ce ne sono ben poche e molte con motori sostituiti e rifatti...invece di auto con i 1.3 mjt con 300 mila e altre fiat con 1.9 jtd con 400 ce ne sono diverse...

Mhhhhhh..... un pensiero mi attanaglia la mente............... ma chi è quello scellerato che mette in vendita una fiat 1.9 jtd con 400mil km :dry:?!?

Ma soprattutto chi se la compra :cipenso:?!?

Fabio Pal
30/07/2014, 12:28
Diciamo la verità, ragazzi. (consentitemi l'offtopic) La indole di noi italiani, o almeno di tanti, è quella di pensare che "straniero è meglio". Questo spiega perchè stranieri: dagli arabi, ai Normanni, ai francesi, spagnoli, agli americani.... nel nostro paese sono stati sempre bene accolti come padroni e signori.
Non siamo come i francesiche non perdono occasioni per mettere bandiere ovunque. Noi la bandiera la mostriamo e applaudiamo solo quando si parla di calcio, ciclismo ecc....... La maggior parte delle volte la ignoriamo.

Quello che dico sempre, sia che Fiat faccia cagare come sostiene qualcuno o che sia nella media delle concorrenti PER FASCIA DI PREZZO, è che dovremmo come fanno negli altri paesi europei tifare per le nostre realtà industriali, spronarle e criticarle in modo costruttivo. Non denigrarle.

Io non so dove mio figlio potrà andare a lavorare tra qualche anno se non molto lontano da qui:cry:

Pelledorso
30/07/2014, 12:35
L'unico pregio che ha/aveva la fiat è che è sempre stata all'avanguardia con le tecnologie e i brevetti (non so se dico una minchiata ma mi pare che il common rail sia di fiat) ma altrettanto brava è stata nel non saperle abbinare a design/qualità/affidabilità delle sue automobili!

Peugeot/citroen ad esempio stanno sfornando un botto di modelli nuovi........ fiat è ferma a cinquecento-panda-cubo e punto!

Fabio Pal
30/07/2014, 12:39
L'unico pregio che ha/aveva la fiat è che è sempre stata all'avanguardia con le tecnologie e i brevetti (non so se dico una minchiata ma mi pare che il common rail sia di fiat) ma altrettanto brava è stata nel non saperle abbinare a design/qualità/affidabilità delle sue automobili!

Peugeot/citroen ad esempio stanno sfornando un botto di modelli nuovi........ fiat è ferma a cinquecento-panda-cubo e punto!
Common Rail e ABS Inventati in FIAT e Centro Ricerche. Ceduti poi i brevetti a BOSCH per miopia di fenomeni come Romiti e Cantarella. Oggi non succederebbe.

Peugeot e Citroen stanno andando dal culo perche non riescono a rientrare dei soldi investtiti nei nuovi modelli perchè in europa la crisi fa si che comprano le macchine nuove solo i ricchi o chi evade il fisco

Pelledorso
30/07/2014, 12:45
Common Rail e ABS Inventati in FIAT e Centro Ricerche. Ceduti poi i brevetti a BOSCH per miopia di fenomeni come Romiti e Cantarella. Oggi non succederebbe.

Peugeot e Citroen stanno andando dal culo perche non riescono a rientrare dei soldi investtiti nei nuovi modelli perchè in europa la crisi fa si che comprano le macchine nuove solo i ricchi o chi evade il fisco

Infatti mi pareva fosse una cosa del genere......

cicorunner
30/07/2014, 12:47
il 90% delle persone che sparla di fiat auto non ne ha mai posseduta una e parla per sentito dire

TheStreetOwl
30/07/2014, 12:51
Diciamo la verità, ragazzi. (consentitemi l'offtopic) La indole di noi italiani, o almeno di tanti, è quella di pensare che "straniero è meglio". Questo spiega perchè stranieri: dagli arabi, ai Normanni, ai francesi, spagnoli, agli americani.... nel nostro paese sono stati sempre bene accolti come padroni e signori.
Non siamo come i francesiche non perdono occasioni per mettere bandiere ovunque. Noi la bandiera la mostriamo e applaudiamo solo quando si parla di calcio, ciclismo ecc....... La maggior parte delle volte la ignoriamo.

Quello che dico sempre, sia che Fiat faccia cagare come sostiene qualcuno o che sia nella media delle concorrenti PER FASCIA DI PREZZO, è che dovremmo come fanno negli altri paesi europei tifare per le nostre realtà industriali, spronarle e criticarle in modo costruttivo. Non denigrarle.

Io non so dove mio figlio potrà andare a lavorare tra qualche anno se non molto lontano da qui:cry:
...senza offesa, ma continuare a tifare per una realtà industriale come Fiat, che negli ultimi 30 anni ci è costata un pozzo di soldi, da parte mia no...Se era una industria "sana" dovevano lasciarla fallire a inizio anni 80...scusate l'OT.

FraVet
30/07/2014, 13:13
Dal giudizio su una macchina siamo passati ai massimi sistemi... :)
Che noi italiani si sia oltremodo esterofili è purtroppo vero. Che si sia ben poco uniti sotto la stessa bandiera è altrettanto vero, e lo dice uno che viene dalle Marche... Sottolineo LE Marche. Penso che sia una delle poche regioni se non l'unica dove si parla decisamente differenti non solo per parole e nomi ma anche per inflessione, cadenza ecc ecc... Poi abbiamo l'Emilia Romagna due regioni distinte messe assieme (che però hanno una parlata molto più simile fra estremo nord e sud della regione rispetto a quanto differenti sono le parlate fra Fano e Senigallia), il Friuli Venezia Giulia...
Però però però... Abbiamo un potenziale enorme e mal sfruttato (oggi) che un tempo ci è valsa l'entrata fra le più grandi nazioni mondiali, ora campiamo di rendita e la rendita sta finendo. Abbiamo dato in mano la nostra moneta a un'entità terza (la BCE) che per farla avere allo stato italiano (e questo vale per tutti, mica solo per noi) la fa passare dalle banche. Qual'è la sovranità di una nazione se non quella di battere moneta e decidere le proprie leggi? Larghissima parte delle "nuove" leggi italiane sono applicazioni di regolamenti europei, e spesso li applichiamo pure male!
La classe dirigente che ci rappresenta purtroppo è quello che è, ma dimentichiamo sempre che se sono lì è perché in un modo o nell'altro ce li abbiamo piazzati noi.

Quando una FIAT mi vende a 18/19 mila € una Panda mediamente accessoriata e per 13 mila mi porto a casa una Fiesta... Eppure comprerei volentieri italiano se fosse di pari convenienza. Mi sbilancio, se la differenza fosse stata di un migliaio di euro ci avrei potuto ancora pensare.
Un caro amico architetto specializzato in bioedilizia, mi racconto anni fa di come FIAT invento nei primi anni 60 uno splendido motore a coogenerazione che produceva elettricità e riscaldamento con dei rendimenti di poco inferiori al 95%... l'avete mai visto? Ne avete mai sentito parlare? Abbiamo inventato Arduino, in Cina ci stanno facendo soldi a palate e se non fosse per pochi imprenditori lungimiranti che hanno messo in piedi una rete di produzione italiana, le competenze dell'Olivetti (che oramai è noto a tutti ma bisogna ricordarlo, ha inventato il primo PC) sarebbero del tutto sparite.
Quella è l'italianità che voglio acquistare, non quella di un'azienda decotta che è stata tirata su per i capelli dalle nostre tasse e dai nostri incentivi, e che appena ha ripreso fiato ha spostato la "testa" da tutt'altra parte, che ogni due per tre minaccia di chiudere gli stabilimenti come il bambino che ha portato il pallone e vuol dettare lui le regole del gioco altrimenti lo porta via...

Fabio Pal
30/07/2014, 13:46
...senza offesa, ma continuare a tifare per una realtà industriale come Fiat, che negli ultimi 30 anni ci è costata un pozzo di soldi, da parte mia no...Se era una industria "sana" dovevano lasciarla fallire a inizio anni 80...scusate l'OT.
Purtroppo devo dire che anche tu parli per luoghi comuni e per sentito dire. Vai oltre i talk show, i porta a porta e i ballarò. La verità non è mai così limpida come te la fanno sembrare.



Quando una FIAT mi vende a 18/19 mila € una Panda mediamente accessoriata e per 13 mila mi porto a casa una Fiesta... Eppure comprerei volentieri italiano se fosse di pari convenienza. ....

Così per tua info. La Ford Ka (la fiesta non so) viene assemblata a Tichy in Polonia, il pianale è Fiat e lo stabilimento di produzione/assemblaggio è lo stesso (FIAT) che assembla la 500 e che assemblava la panda prima che (la nuova) fosse trasferita in Italia per dare un pò di lavoro a Pomigliano...........

FraVet
30/07/2014, 14:11
Così per tua info. La Ford Ka (la fiesta non so) viene assemblata a Tichy in Polonia, il pianale è Fiat e lo stabilimento di produzione/assemblaggio è lo stesso (FIAT) che assembla la 500 e che assemblava la panda prima che (la nuova) fosse trasferita in Italia per dare un pò di lavoro a Pomigliano...........

Lo stesso stabilimento non significa la stessa cura, attenzione, perizia, materiali... Io lavoro per una azienda che produce cosmetici conto terzi per multinazionali estere, italiane, grossisti (esteri e italiani) e piccoli dettaglianti che tentano il "salto" di qualità... ti posso assicurare che se anche lo puoi chiamare alla stessa maniera, il suo uso è identico, lo scopo pure... il prodotto è decisamente differente.

Un buon 70% dei succhi di frutta che troviamo nei nostri supermercati viene prodotta ad Alfonsine (RA) eppure per esempio il succo d'arancia ha prezzi differenti, percentuali di frutta e acqua al suo interno differenti, gusto differente...

COOP produce e fa produrre i prodotti a suo marchio negli stessi stabilimenti di produzione di altri marchi che vendono a proprio marchio, eppure riesce ad avere in alcuni casi prodotti qualitativamente identici se non superiori e a prezzo finale inferiore.

Dietro a tutto questo c'è il marketing con tutte le sue derivazioni, la possibilità di fare scorta a magazzino, passaggi intermediari che fanno lievitare i prezzi ecc. ecc. ecc. per questo mi sembra un po' semplicistico asserire implicitamente (sottolineo implicitamente) che Ka e 500 siano la stessa cosa o quantomeno molto simili.

Torno a dire, e poi mi attacco al telefono per rompere l'anima a SDA che sta facendo girare per tutta la provincia il "mio" manubrio "nuovo", che io sarei ben lieto di comprare italiano, ma italiano buono e a un prezzo ragionevole.

fabrizio 64
30/07/2014, 14:25
il 90% delle persone che sparla di fiat auto non ne ha mai posseduta una e parla per sentito dire



Io possedute 4 ed usate 6, più esperienze con altre categorie di veicoli😞
Purtroppo la differenza c'è 😉

MrTiger
30/07/2014, 14:28
Dal canto mio non ne farei una questione di chilometraggio complessivo, anche perché non dice nulla! Che conta è la qualità dei km fatti, a forza di riparazioni i km li fai con qualunque cosa. Sono stato chiaro?😊
Parli per esperienza o giusto per sentito dire...

TheStreetOwl
30/07/2014, 14:29
Purtroppo devo dire che anche tu parli per luoghi comuni e per sentito dire. Vai oltre i talk show, i porta a porta e i ballarò. La verità non è mai così limpida come te la fanno sembrare.



Così per tua info. La Ford Ka (la fiesta non so) viene assemblata a Tichy in Polonia, il pianale è Fiat e lo stabilimento di produzione/assemblaggio è lo stesso (FIAT) che assembla la 500 e che assemblava la panda prima che (la nuova) fosse trasferita in Italia per dare un pò di lavoro a Pomigliano...........

Purtroppo per te, ho pochissimo tempo da dedicare alla tv, e tantomeno ai vari Porta a Porta e compagnia cantante (non riesco manco più a fare un giro in moto...) Una realtà come Fiat che negli anni si è permessa di fare quello che gli è parso, perché tanto c'era chi gli tappava qualsiasi genere di buco facesse, per me non è un'azienda "sana". Non la rendi competitiva, se tutte le volte che c'è un problema hai qualcuno che ti aiuta e che ti leva le castagne dal fuoco...diventa una mucca da mungere, a discapito di chi il prodotto finale vorrebbe acquistarlo buono. Non parlo per l'intercessione della Madonna di Cerignola...1 Panda, 1 Multipla, e in ambiente lavorativo 1 Dobló prima serie, uno Scudo e un Ducato...è già stato detto che fine leasing cambieremo marca?...Che ti dico? Avremo avuto sfortuna noi...

tixi
30/07/2014, 14:32
Se a te piace e non ne senti una ragione sociale, perché non dovresti prendertela? Infondo anche a me esteticamente non dispiace, che provenga o assomiglia a un'altro modello più vecchio di un altra marca è irrilevante sull'acquisto di un oggetto di utilità e che si adatti a fare un po tutto...e utilità non fà mai rima con bellezza ...sicuramente è un buon compromesso. A quel punto io guarderei il nuovo fiorino magari una versione un po bella esteticamente, almeno te la compri nuova e la puoi caricare come un mulo...stesso discorso per la nuova zafira....

fabrizio 64
30/07/2014, 14:36
Parli per esperienza o giusto per sentito dire...


vedi il 107 avevo già risposto😉

alessio90
30/07/2014, 14:39
il 90% delle persone che sparla di fiat auto non ne ha mai posseduta una e parla per sentito dire

quoto :oook:


Dal giudizio su una macchina siamo passati ai massimi sistemi... :)
Che noi italiani si sia oltremodo esterofili è purtroppo vero. Che si sia ben poco uniti sotto la stessa bandiera è altrettanto vero, e lo dice uno che viene dalle Marche... Sottolineo LE Marche. Penso che sia una delle poche regioni se non l'unica dove si parla decisamente differenti non solo per parole e nomi ma anche per inflessione, cadenza ecc ecc... Poi abbiamo l'Emilia Romagna due regioni distinte messe assieme (che però hanno una parlata molto più simile fra estremo nord e sud della regione rispetto a quanto differenti sono le parlate fra Fano e Senigallia), il Friuli Venezia Giulia...
Però però però... Abbiamo un potenziale enorme e mal sfruttato (oggi) che un tempo ci è valsa l'entrata fra le più grandi nazioni mondiali, ora campiamo di rendita e la rendita sta finendo. Abbiamo dato in mano la nostra moneta a un'entità terza (la BCE) che per farla avere allo stato italiano (e questo vale per tutti, mica solo per noi) la fa passare dalle banche. Qual'è la sovranità di una nazione se non quella di battere moneta e decidere le proprie leggi? Larghissima parte delle "nuove" leggi italiane sono applicazioni di regolamenti europei, e spesso li applichiamo pure male!
La classe dirigente che ci rappresenta purtroppo è quello che è, ma dimentichiamo sempre che se sono lì è perché in un modo o nell'altro ce li abbiamo piazzati noi.

Quando una FIAT mi vende a 18/19 mila € una Panda mediamente accessoriata e per 13 mila mi porto a casa una Fiesta... Eppure comprerei volentieri italiano se fosse di pari convenienza. Mi sbilancio, se la differenza fosse stata di un migliaio di euro ci avrei potuto ancora pensare.
Un caro amico architetto specializzato in bioedilizia, mi racconto anni fa di come FIAT invento nei primi anni 60 uno splendido motore a coogenerazione che produceva elettricità e riscaldamento con dei rendimenti di poco inferiori al 95%... l'avete mai visto? Ne avete mai sentito parlare? Abbiamo inventato Arduino, in Cina ci stanno facendo soldi a palate e se non fosse per pochi imprenditori lungimiranti che hanno messo in piedi una rete di produzione italiana, le competenze dell'Olivetti (che oramai è noto a tutti ma bisogna ricordarlo, ha inventato il primo PC) sarebbero del tutto sparite.
Quella è l'italianità che voglio acquistare, non quella di un'azienda decotta che è stata tirata su per i capelli dalle nostre tasse e dai nostri incentivi, e che appena ha ripreso fiato ha spostato la "testa" da tutt'altra parte, che ogni due per tre minaccia di chiudere gli stabilimenti come il bambino che ha portato il pallone e vuol dettare lui le regole del gioco altrimenti lo porta via...

18/19 mila € una panda mediamente accessoriata?:wacko::dubbio: fai un giro nei concessionari e vedi che te ne porti a casa quasi 2 con quella cifra..

MrTiger
30/07/2014, 14:46
vedi il 107 avevo già risposto��

io idem e a a parte manutenzione ordinaria, non ho avuto problemi, idem amici con i km scritti sopra..tra cui un 156 venduta con 500 mila km.

Pelledorso
30/07/2014, 14:47
quoto :oook:



18/19 mila € una panda mediamente accessoriata?:wacko::dubbio: fai un giro nei concessionari e vedi che te ne porti a casa quasi 2 con quella cifra..


mi sa che 2 è fatica portarle a casa............... Con qualche accessorio a 17.000 € ci si arriva tranquillamente !


166833

FraVet
30/07/2014, 15:03
18/19 mila € una panda mediamente accessoriata?:wacko::dubbio: fai un giro nei concessionari e vedi che te ne porti a casa quasi 2 con quella cifra..

Dall'ultima volta che son entrato in un concessionario son passati un 3/4 anni, forse la crisi li ha fatti rinsavire un po', ma da quello che vedo su Quattroruote un 1.3 Mjt va via a 14 mila + ipt e senza mettere per esempio il Blue&Me (310€) cerchi in lega da 14 (410€) vernice metallizzata (520€) ruota di scorta... non c'è ma il ruotino si (100€) kit 5 posti che mi par di capire se fai senza la macchina è omologata per 4 persone (230)...
questi in elenco sono alcune delle dotazioni che erano presenti sulla festa che acquistai assieme alla mia ex compagna al prezzo di 13 mila e spicci con tanto di finanziamento (facemmo metà cash e metà finanziati)...

jamex
30/07/2014, 15:24
il 90% delle persone che sparla di fiat auto non ne ha mai posseduta una e parla per sentito dire

Purtroppo sono nel 10%....

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

alessio90
30/07/2014, 15:53
Dico solo, una panda mediamente accessoriata costa ben meno di 18/19 mila €..poi se su una panda vi interessano i cerchi in lega da 15 colori strani navigatore ecc allora beh..

Esempio: http://m.subito.it/vim/94905660.htm ed è pure a metano..

FraVet
30/07/2014, 15:59
Dico solo, una panda mediamente accessoriata costa ben meno di 18/19 mila €..poi se su una panda vi interessano i cerchi in lega da 15 colori strani navigatore ecc allora beh..

Esempio: Subito.it (http://m.subito.it/vim/94905660.htm) ed è pure a metano..
Leggi bene quanto ho scritto prima, non ho parlato del modello base (dove quella volta non ti davano nemmeno gli alzacristalli elettrici), ma di una panda mediamente accessoriata equiparabile per cilindrata e dotazioni a una Fiesta che poi ho acquistato.
Se vuoi capire... altrimenti amici come prima :)

Fabio Pal
30/07/2014, 16:01
Purtroppo per te, ho pochissimo tempo da dedicare alla tv, e tantomeno ai vari Porta a Porta e compagnia cantante (non riesco manco più a fare un giro in moto...) Una realtà come Fiat che negli anni si è permessa di fare quello che gli è parso, perché tanto c'era chi gli tappava qualsiasi genere di buco facesse, per me non è un'azienda "sana". Non la rendi competitiva, se tutte le volte che c'è un problema hai qualcuno che ti aiuta e che ti leva le castagne dal fuoco...diventa una mucca da mungere, a discapito di chi il prodotto finale vorrebbe acquistarlo buono. Non parlo per l'intercessione della Madonna di Cerignola...1 Panda, 1 Multipla, e in ambiente lavorativo 1 Dobló prima serie, uno Scudo e un Ducato...è già stato detto che fine leasing cambieremo marca?...Che ti dico? Avremo avuto sfortuna noi...

Aggiornati. La Fiat dal 2001, cioè dall'inizio dell'era Marchionne non ha avuto alcun tipo di aiuto da parte di nessuno. A meno che tu non parli degli aiuti ricevuti dal governo Serbo e da quello Polacco in cambio dei posti di lavoro offerti in quei paesi.
Per quanto riguarda la sfortuna o meno non so può darsi. Ti auguro una miglior fortuna con la nuova marca.

alessio90
30/07/2014, 16:03
Leggi bene quanto ho scritto prima, non ho parlato del modello base (dove quella volta non ti davano nemmeno gli alzacristalli elettrici), ma di una panda mediamente accessoriata equiparabile per cilindrata e dotazioni a una Fiesta che poi ho acquistato.
Se vuoi capire... altrimenti amici come prima :)
Si, ho capito, infatti volevo mostrarti come i prezzi di mercato siano molto più vicini alla cifra che hai speso tu per la fiesta che non ai 18..a quella che ho linkato aggiungici anche 1000€ di optional e ci sei :oook: la scontistica Fiat è elevata, come peraltro i listini di partenza..

TheStreetOwl
30/07/2014, 16:14
Aggiornati. La Fiat dal 2001, cioè dall'inizio dell'era Marchionne non ha avuto alcun tipo di aiuto da parte di nessuno. A meno che tu non parli degli aiuti ricevuti dal governo Serbo e da quello Polacco in cambio dei posti di lavoro offerti in quei paesi.
Per quanto riguarda la sfortuna o meno non so può darsi. Ti auguro una miglior fortuna con la nuova marca.

Hanno preso 300 e passa milioni nel 2009...per Pomigliano e Termini...aggiornati tu...😉
...ora mi fermo, perché se non si riesce a capire che non è un problema di marchio ma di affidabilità sto parlando sul nulla....credimi non ci conosciamo,ma per come son fatto, le stesse critiche le farei sulla tedesca con cui viaggio ora, che a 215000 km, mi chiede solo gasolio (e olio)...

NathanNever
30/07/2014, 16:22
...mi sono dimenticato di dire.....
Che a mia moglie ho acquistato una Fiat Panda a Metano, la penultima serie MEDIAMENTE ACCESSORIATA e l'ho pagata 11.000,00 euro con 5 anni di garanzia e finanziamento a tasso zero... oggi ha quasi 95000 km e non mi ha dato alcun problema.... ripeto nessun problema...

I listini Fiat sono diversi dal prezzo di vendita presso i concessionari che li abbasano con i km0...

Poi solo per dare qualche idea vi do alcune indicazioni... passatemi la terminologia poco tecnica ma sono certo che capirete....

- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci

alessio90
30/07/2014, 16:43
...mi sono dimenticato di dire.....
Che a mia moglie ho acquistato una Fiat Panda a Metano, la penultima serie MEDIAMENTE ACCESSORIATA e l'ho pagata 11.000,00 euro con 5 anni di garanzia e finanziamento a tasso zero... oggi ha quasi 95000 km e non mi ha dato alcun problema.... ripeto nessun problema...

I listini Fiat sono diversi dal prezzo di vendita presso i concessionari che li abbasano con i km0...

Poi solo per dare qualche idea vi do alcune indicazioni... passatemi la terminologia poco tecnica ma sono certo che capirete....

- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci
Situazione identica, la mia ha più di 6 anni e quasi 100mila km e zero problemi..e tagliandi che costano ben meno di quanto costerebbero quelli della mia moto...e riesce a fare 310 km con 10 euro :w00t::oook:

paper
30/07/2014, 17:56
:cipenso:

tiguan bagagliaio litri 470/1510

freemont bagagliaio litri 540/1461

E il Tig se ribalti anche il sedile anteriore destro ci puoi fare il trasloco. Per me una macchina riuscitissima, un buon compromesso che ho da 5 anni e terrò ancora a lungo. Mi soddisfa più del RAV del quale ho avuto due modelli.
Spazioso a sufficienza, abbastanza piccolo, una buona motricità pur non essendo un vero fuoristrada (e non vuole esserlo) e una linea sempre attuale, anche se sinceramente come frontale mi piace più il mio vecchio rispetto al restyling.
Unico neo i consumi, ma il 2.0 a benzina 200cv l'ho scelto io. Però guidare un propulsore con l'elasticità di un diesel (coppia max a 1700 giri) e la progressione di un turbo a benzina è un vero piacere!
Unico guaio, ma sono stato sfigato, il collettore di aspirazione che si è crepato e sostituirlo a garanzia scaduta mi è costato un po', ma in compenso in 72mila km non ho mai fatto i freni e ho ancora due gomme originali davanti (se un anno fa non ne avessi tagliata una sarebbero tutte e quattro).

Stinit
30/07/2014, 17:57
Diciamo la verità, ragazzi. (consentitemi l'offtopic) La indole di noi italiani, o almeno di tanti, è quella di pensare che "straniero è meglio". Questo spiega perchè stranieri: dagli arabi, ai Normanni, ai francesi, spagnoli, agli americani.... nel nostro paese sono stati sempre bene accolti come padroni e signori.
Non siamo come i francesiche non perdono occasioni per mettere bandiere ovunque. Noi la bandiera la mostriamo e applaudiamo solo quando si parla di calcio, ciclismo ecc....... La maggior parte delle volte la ignoriamo.

Quello che dico sempre, sia che Fiat faccia cagare come sostiene qualcuno o che sia nella media delle concorrenti PER FASCIA DI PREZZO, è che dovremmo come fanno negli altri paesi europei tifare per le nostre realtà industriali, spronarle e criticarle in modo costruttivo. Non denigrarle.

Io non so dove mio figlio potrà andare a lavorare tra qualche anno se non molto lontano da qui:cry:

Cosa ci azzecca il tricolore con la fiat è un mistero...


...mi sono dimenticato di dire.....
Che a mia moglie ho acquistato una Fiat Panda a Metano, la penultima serie MEDIAMENTE ACCESSORIATA e l'ho pagata 11.000,00 euro con 5 anni di garanzia e finanziamento a tasso zero... oggi ha quasi 95000 km e non mi ha dato alcun problema.... ripeto nessun problema...

I listini Fiat sono diversi dal prezzo di vendita presso i concessionari che li abbasano con i km0...

Poi solo per dare qualche idea vi do alcune indicazioni... passatemi la terminologia poco tecnica ma sono certo che capirete....

- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci


Mi pare difficile far combinare lo stesso telaio su una mercedes (tp) e su una 159 (ta)

paper
30/07/2014, 18:03
L'unico pregio che ha/aveva la fiat è che è sempre stata all'avanguardia con le tecnologie e i brevetti (non so se dico una minchiata ma mi pare che il common rail sia di fiat) ma altrettanto brava è stata nel non saperle abbinare a design/qualità/affidabilità delle sue automobili!

Peugeot/citroen ad esempio stanno sfornando un botto di modelli nuovi........ fiat è ferma a cinquecento-panda-cubo e punto!

Io ho avuto Lancia e FIAT dal 1987 al 2004 (due Deltone e un Coupé 20VT) quindi in anni critici, ma mi sono trovato benissimo. Adesso ho ancora una 600 Sport del 98 con 50mila km che va egregiamente. Non mi posso lamentare e nemmeno dare la colpa di qualcosa a Maglionne...
Ah, per gli estimatori della Panda, in garage ne ho ancora una dell'84 perfettamente funzionante, una 45 Super a 5 marce che non circola da alcuni anni ma non ho avuto cuore di demolire. Pur senza trazione integrale sulla neve e in montagna dà dei punti a molti SUV compreso il mio.

Stinit
30/07/2014, 18:15
Io ho avuto Lancia e FIAT dal 1987 al 2004 (due Deltone e un Coupé 20VT) quindi in anni critici, ma mi sono trovato benissimo. Adesso ho ancora una 600 Sport del 98 con 50mila km che va egregiamente. Non mi posso lamentare e nemmeno dare la colpa di qualcosa a Maglionne...
Ah, per gli estimatori della Panda, in garage ne ho ancora una dell'84 perfettamente funzionante, una 45 Super a 5 marce che non circola da alcuni anni ma non ho avuto cuore di demolire. Pur senza trazione integrale sulla neve e in montagna dà dei punti a molti SUV compreso il mio.

La fiat sulle panda 4x4 ha dato il meglio di se:biggrin3:...per il resto:ph34r:

SteekHutzee
30/07/2014, 19:34
- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci[/QUOTE]

Mi spiace contraddirti ma è l'opel corsa che condivide il pianale della grande punto e non esiste nessuna mercedes su pianale 159

paper
30/07/2014, 21:12
La fiat sulle panda 4x4 ha dato il meglio di se:biggrin3:...per il resto:ph34r:

Posso testimoniare che anche con Delta Integrale, Coupé col motore 5 cilindri e 600 ha fatto cose validissime. Per quelle che non ho usato non so.

NathanNever
31/07/2014, 06:51
- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci

Mi spiace contraddirti ma è l'opel corsa che condivide il pianale della grande punto e non esiste nessuna mercedes su pianale 159[/QUOTE]

Tranquillo, non mi stai contraddicendo io ti parlo di quello che ho letto su documenti ufficiali Fiat relativi agli accordi presi molto tempo fa e qualcos può essere anche cambiato.... ma non credo erano proposte troppo appetibili e specialmente per la Mercedes che negli ultimi anni ha calato le sue vendite eccessivamente sebbene non lo dicano in giro, ma tutto può essere.

Diabolico_Vendicatore
31/07/2014, 07:20
Io ho avuto Lancia e FIAT dal 1987 al 2004 (due Deltone e un Coupé 20VT) quindi in anni critici, ma mi sono trovato benissimo. Adesso ho ancora una 600 Sport del 98 con 50mila km che va egregiamente. Non mi posso lamentare e nemmeno dare la colpa di qualcosa a Maglionne...
Ah, per gli estimatori della Panda, in garage ne ho ancora una dell'84 perfettamente funzionante, una 45 Super a 5 marce che non circola da alcuni anni ma non ho avuto cuore di demolire. Pur senza trazione integrale sulla neve e in montagna dà dei punti a molti SUV compreso il mio.

ma il 5 cilindri non era il motore volvo t5? non sapevo che fiat ne avesse sviluppato uno suo.. un po' come pe l'odierna delta.. mi pareva di aver letto che i propulsori erano volvo...

alessio90
31/07/2014, 07:38
ma il 5 cilindri non era il motore volvo t5? non sapevo che fiat ne avesse sviluppato uno suo.. un po' come pe l'odierna delta.. mi pareva di aver letto che i propulsori erano volvo...
no i 5 cilindri fanno parte dei motori modulari Pratola Serra...con i Volvo hanno in comune solo l'architettura...nel caso del Coupé, solo il 2.0 da 140 e il turbo da 190 erano dei Lampredi..

TrealTruc
31/07/2014, 09:07
=NathanNever;6775086
Poi solo per dare qualche idea vi do alcune indicazioni... passatemi la terminologia poco tecnica ma sono certo che capirete....

- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci

Il pianale è solo il fondo nudo e crudo dell'auto (non è il telaio), poi tutto dipende cosa e come ci costruisci sopra, quindi pensare che auto che condividono lo stesso pianale siano uguali non è corretto. Estremizzando ,prendo 2 bottiglie uguali in una ci metto del Borgogna nell'altra del vino all'etanolo sembrano uguali ma non lo sono.
Ford dal 2011 usa come base il pianale della Fiesta per molti suoi modelli (fino al Galaxy).
Boxer, iniezione diretta e un sacco di altre "invenzioni" sono tedesche e non Fiat. Il Common Rail sviluppato da Magneti Marelli e Centro Ricerche Fiat parte dall'utilizzo della pompa Bosh dell'epoca che era veramente innovativa. Il problema era produrlo, per questo fu venduto a Bosh.
Nei primi anni 90 Fiat arrivò dopo gli altri alla progettazione dei crash-test virtuali e nelle applicazioni della fluido dinamica, all'epoca fu comprato un Mainframe vettoriale CRAY usato ed era pure sotto-utilizzato tantè che venne affittata una linea al Politecnico di Torino. Nello stesso periodo Mercedes aveva un Vettoriale ultima generazione più 6 mainframe con Vector-Facility.
Ciò non toglie che in Fiat ci fossero persone molto valide, in questi anni ingegneri del Centro Ricerche Fiat messi in prepensionamento sono stati assunti sono stati assunti da ditte tedesche.

Brassiere Toscano
31/07/2014, 09:18
ho sempre guidato le Fiat di casa, la prima auto comprata con i miei soldini una Punto 1.2 16v usata, ora ho un' Idea 1.3 mjet, tutte le Fiat che ho guidato non hanno avuto problemi se non la normale usura dei componenti. Concordo che plastiche e assemblaggi non erano certo al livello della concorrenza più blasonata, ma dal punto di vista meccanico guasti zero! :oook:
Oggi però non mi piacciono i mode che vende Fiat, proprio non me ne piace uno e allora ho deciso che comprerò un auto Coreana (KIA).........speriamo bene! :)

diego84
31/07/2014, 09:48
è l'unica fiat che mi piace..forse perchè l'estetica non è fiat :ph34r:

secondo me come rapporto qualità prezzo è ok, di certo consuma 10 km/l

ma tutti sti suv non è che facciano tanto di meglio

Lo scrofo
31/07/2014, 09:52
ma quindi sto cesso di coso a 4 ruote l'hai comprato o no?

http://i35.tinypic.com/jauvkh.jpg

Fabio Pal
31/07/2014, 09:55
ho sempre guidato le Fiat di casa, la prima auto comprata con i miei soldini una Punto 1.2 16v usata, ora ho un' Idea 1.3 mjet, tutte le Fiat che ho guidato non hanno avuto problemi se non la normale usura dei componenti. Concordo che plastiche e assemblaggi non erano certo al livello della concorrenza più blasonata, ma dal punto di vista meccanico guasti zero! :oook:
Oggi però non mi piacciono i mode che vende Fiat, proprio non me ne piace uno e allora ho deciso che comprerò un auto Coreana (KIA).........speriamo bene! :)


ah si allora vedi che belle plastiche che hanno...:biggrin3:

armageddon
31/07/2014, 10:01
ma quindi sto cesso di coso a 4 ruote l'hai comprato o no?

http://i35.tinypic.com/jauvkh.jpg

con delle recensioni come le vostre manco se me lo regalano:biggrin3:,sistemo la stilo e appena posso vado di ix 35 o sportage

Lo scrofo
31/07/2014, 12:05
BRAVO !

FANCU' MAGLIONNE

paper
31/07/2014, 12:31
no i 5 cilindri fanno parte dei motori modulari Pratola Serra...con i Volvo hanno in comune solo l'architettura...nel caso del Coupé, solo il 2.0 da 140 e il turbo da 190 erano dei Lampredi..

Quelli erano i 4 cilindri bialbero derivati dalla FIAT 125 che motorizzavano ancora le Delta Integrale. Il 5 cilindri aveva 220 cv e il Coupé sfiorando i 250 km/h fu la vettura di serie più veloce mai prodotta con marchio FIAT. Nonostante la trazione anteriore, come prestazioni dava dei punti anche alla Delta Evoluzione. Esagerata: in salita sembrava ti volesse strappare il volante di mano, mentre la Delta andava sui binari.

Brassiere Toscano
31/07/2014, 12:33
ah si allora vedi che belle plastiche che hanno...:biggrin3:

Sono andato a vedere la Kia dal vivo: gli interni sono fattibene e le plastiche buone, almeno altatto e alla vista, poi se si scollano dopo 10.000 km non lo posso sapere :)

tonidaytona
31/07/2014, 13:26
mi piace perchè spaziosa,la trovo a 15/17000 di due anni,vorrei solo capire se mi suca di traverso o devo tenermi la stilo mw

prendila.
a meno che non abbia la trazione integrale non beve piu' di qualsiasi altro urban sport.

e poi li sopra con un paio di occhialazzi truzzi ci fai un figurone.
resti comunque un "CAPO" a Grugliasco..:oook:


...mi sono dimenticato di dire.....
Che a mia moglie ho acquistato una Fiat Panda a Metano, la penultima serie MEDIAMENTE ACCESSORIATA e l'ho pagata 11.000,00 euro con 5 anni di garanzia e finanziamento a tasso zero... oggi ha quasi 95000 km e non mi ha dato alcun problema.... ripeto nessun problema...

I listini Fiat sono diversi dal prezzo di vendita presso i concessionari che li abbasano con i km0...

Poi solo per dare qualche idea vi do alcune indicazioni... passatemi la terminologia poco tecnica ma sono certo che capirete....

- la Fiesta viene costruita su "pianale" Grande Punto;
- la Ka su "pianale" 500
- non ricordo il modello Mercedes su "pianale" 159
.....ce ne sarebbero altre senza dimenticare il motore boxer, common rail, l'iniezione diretta, il multijet, il multi air sono invenzioni del Gruppo Fiat vendute poi agli altri....

Certo il Gruppo Fiat non è esente da critiche ma da qui a sputarci sopra...

Prendilo il freemont... alla faccia dei gufacci


quoto tutto.

Musa con 100000 km manco una vibrazione..
gira come fosse nuova!

Bandit72
11/11/2017, 14:54
Un saluto a tutti...
Riprendo questa vecchia discussione.
Avrei una 1/2 intenzione di prendere un Freemont.
Avrei visto due modelli entrambe 170 cv, awd, cambio automatico, 7 posti:

Lounge grigio chiaro, 2013, 58000km interni pelle nera, telecamera posteriore,pack video (monitor sul "cielo" x dcd, una valanga di optional...19.900.

Black code, 2016, 39000km, praticamente identica come optional all'altra ma senza pack video....23000

Non sono proprio regalate, ma ho visto che mediamente è il prezzo di mercato.

Comunque entrambe con garanzia di 12 mesi estendibile a 24 con pochi euro.

Ora, che differenze meccaniche possono esserci tra il 2013/2016?

MrTiger
14/11/2017, 12:45
Sono per curiosità sul gruppo di FB dei proprietari

Qualsiasi persona sana di mente dopo aver letto un po di robe li sopra lascerebbe stare..

massimio
14/11/2017, 13:50
anche io una mezza idea di comprarne una seminuova mi é balzata alla testa....

edotto
14/11/2017, 15:21
Un amico l'ha venduta per prendere la Stelvio. Beveva come una petroliera, di questo ne sono sicuro.
Come macchina non mi piace, progetto vecchiotto. Vero è che adesso se ne trovano a prezzi molto alettanti.

GHILMNO
14/11/2017, 15:48
1 è un cassone
2 è un cassone
3 è un cassone
4 è un cassone
5 è un cassone
6 è un cassone
7 è un cassone
8 è un cassone
9 è un cassone
10 e pure brutto (oltre a sucarti di traverso)

:D


Un amico l'ha venduta per prendere la Stelvio. Beveva come una petroliera, di questo ne sono sicuro.
Come macchina non mi piace, progetto vecchiotto. Vero è che adesso se ne trovano a prezzi molto alettanti.

certo che passare da un freemont a una stelvio per risparmiare non è una gran furbata secondo me

ps se fossi in te guarderei più di sportage/qasqai... altro mondo... ad ogni modo i suv sono auto inutili a mio parere. consumano, non vanno avanti e sono pure ingombrantida parcheggiare in città... a quel punto meglio una berlina/sw...

Luke76
14/11/2017, 16:38
Per te la trazione integrale è tassativa/indispensabile?
Se non lo fosse Ford SMAX tutta la vita: con il tuo budget (€20.000) forse riesci anche a trovare il nuovo modello nelle versioni semplici.
Spingendoti oltre con il budget la nuova SMAX ha anche la trazione integrale.

GHILMNO
14/11/2017, 16:56
Per te la trazione integrale è tassativa/indispensabile?
Se non lo fosse Ford SMAX tutta la vita: con il tuo budget (€20.000) forse riesci anche a trovare il nuovo modello nelle versioni semplici.
Spingendoti oltre con il budget la nuova SMAX ha anche la trazione integrale.Secondo me la trazione integrale serve solo se abiti in montagna.. io ho avuto una 16 4x4 che era un mulo in offroad, ma consumava come un iveco stralis.. ed eviterei anche i traz posteriore... l albero di trasmissione ti suca via un sacco di benzina. Anche se come gia detto i suv sono auto che non svolgono bene nessuna funzione e oltretutto costano cari per via del fatto che sono ultrarichiesti.. tra un freemont usato e una tipo nuova tutta la vita la tipo.

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

Monacograu
14/11/2017, 17:46
Secondo me la trazione integrale serve solo se abiti in montagna.. io ho avuto una 16 4x4 che era un mulo in offroad, ma consumava come un iveco stralis.. ed eviterei anche i traz posteriore... l albero di trasmissione ti suca via un sacco di benzina. Anche se come gia detto i suv sono auto che non svolgono bene nessuna funzione e oltretutto costano cari per via del fatto che sono ultrarichiesti.. tra un freemont usato e una tipo nuova tutta la vita la tipo.

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

La trazione posteriore Bmw, con il 2 litri diesel da 190cv spinge un bel po e non consuma praticamente nulla.

Stinit
14/11/2017, 18:41
La trazione posteriore Bmw, con il 2 litri diesel da 190cv spinge un bel po e non consuma praticamente nulla.

quoto con spintarella :biggrin3:

edotto
14/11/2017, 18:56
certo che passare da un freemont a una stelvio per risparmiare non è una gran furbata secondo me

Non mi pare di aver scritto che l'ha cambiata per risparmiare... Ho solo argomentato il fatto che non la prenderei per più motivi...

GHILMNO
15/11/2017, 01:05
La trazione posteriore Bmw, con il 2 litri diesel da 190cv spinge un bel po e non consuma praticamente nulla.Che auto? Consumo misto/autostrada?

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

Monacograu
15/11/2017, 06:14
Che auto? Consumo misto/autostrada?

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

Serie 3 berlina (ora ho la SW 4x4 ed è più assetata).
Quelli dichiarati li trovi su internet io se non ricordo male ci facevo sui 15-16 medi (tutti i giorni città, una volta al mese un 450km tra autostrada e statali)

mtt199
15/11/2017, 07:41
Io ne ho valutata una semestrale l'anno scorso, alla fine però ho preso un QQ semestrale e penso di aver fatto una scelta saggia, vero che è più piccola (ma ci vado in ferie tranquillamente con moglie, figlia, passeggini e menate varie) ma è molto più pratica nel traffico, consuma un cazz (media 19km/l) e con i sensori parcheggio con comodità ovunque (provenivo da una opel astra gtc senza sensori, ogni volta fare manovra erano bestemmie). Di contro ha un motore che prestazionalmente è una chiavica (1.5 Renault), ma finora (toccata di maroni micidiale) in 37k km in 1 anno e mezzo non mi ha dato nessuna noia.

1851francesco
15/11/2017, 07:53
compra L'isetta :oook:

navigator
15/11/2017, 08:17
Gli ultimi td 2.0 BMW (quelli che non hanno rogne) li stanno montando pure sui rav4 (2x4) con consumi e prestazioni migliori rispetto al "vecchio" 2.0D4D Toyota che già andava bene (lo ho io...16.5 in città e 18-19 in extraurbano). Consumano meno i rav4 motorizzati Bmw rispetto al rav 4 ibrido...

Bandit72
15/11/2017, 18:51
La mia scelta si sarebbe orientata verso il freemont xche mi servono i 7 (6) posti.
In più assolutamente cambio automatico (mi sono rotto di cambiare)...e non disprezzo il fatto che sia 4x4 visto che vado spesso in montagna....

Filomao
15/11/2017, 19:00
Una volta Denis aveva dato una definizione fantastica di sta macchina.....:biggrin3:

Io lascerei perdere, mi sa di baraccone assetato nato sulla piattaforma di un'auto nata per gli usa.


Chiaro e conciso.

Non basta mettere la patacca Fiat sopra una macchina americana ed un motore diesel dentro il cofano per renderla un'auto adatta alla mobilità italiana.

Ecco, quoto.


In più assolutamente cambio automatico (mi sono rotto di cambiare)

L'hai provato il cambio automatico fiat?

Bandit72
15/11/2017, 19:13
Una volta Denis aveva dato una definizione fantastica di sta macchina.....:biggrin3:

Io lascerei perdere, mi sa di baraccone assetato nato sulla piattaforma di un'auto nata per gli usa.



Ecco, quoto.



L'hai provato il cambio automatico fiat?Non quello...ho un pandino automatico e lo trovo comodissimo.....l'epoca delle gare in auto è passata....certo, non disdegno la guida sportiva, ma non mi interessa se il cambio ti fa guadagnare 1ms sul 1/4 di miglio....x fare il pirla mi basta la moto.

Inoltre esteticamente non è all'ultimo grido, ma secondo me (anche se sono generi diversi) è di gran lunga più bella di una Q3 o X1!!!!!!
Ma forse quelle auto piacciono giusto xche sono BMW o audi....probabilmente se il freemont avesse avuto i 4 anelli sul cofano, ci sarebbero stati tantissimi estimatori!

Stinit
15/11/2017, 19:27
Non quello...ho un pandino automatico e lo trovo comodissimo.....l'epoca delle gare in auto è passata....certo, non disdegno la guida sportiva, ma non mi interessa se il cambio ti fa guadagnare 1ms sul 1/4 di miglio....x fare il pirla mi basta la moto.

Inoltre esteticamente non è all'ultimo grido, ma secondo me (anche se sono generi diversi) è di gran lunga più bella di una Q3 o X1!!!!!!
Ma forse quelle auto piacciono giusto xche sono BMW o audi....probabilmente se il freemont avesse avuto i 4 anelli sul cofano, ci sarebbero stati tantissimi estimatori!

ho qualche dubbio...appena sali a bordo di una freemont percepisci all'istante di stare seduto su una macchina americana...sembra di stare alla guida di un muletto...gli manca solo il pomello sul volante :biggrin3:

poi per carità... i gusti sono gusti...

GHILMNO
16/11/2017, 18:10
Non quello...ho un pandino automatico e lo trovo comodissimo.....l'epoca delle gare in auto è passata....certo, non disdegno la guida sportiva, ma non mi interessa se il cambio ti fa guadagnare 1ms sul 1/4 di miglio....x fare il pirla mi basta la moto.

Inoltre esteticamente non è all'ultimo grido, ma secondo me (anche se sono generi diversi) è di gran lunga più bella di una Q3 o X1!!!!!!
Ma forse quelle auto piacciono giusto xche sono BMW o audi....probabilmente se il freemont avesse avuto i 4 anelli sul cofano, ci sarebbero stati tantissimi estimatori!Mah io schifo le audi piu x la loro estetica che per le qualita pero schifo anche il freemont.. se dovessi prendere un auto x caricare vado di L200 o il nuovo crossback mi pare si chiami

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

Bandit72
16/11/2017, 18:43
Mah io schifo le audi piu x la loro estetica che per le qualita pero schifo anche il freemont.. se dovessi prendere un auto x caricare vado di L200 o il nuovo crossback mi pare si chiami

Inviato dal mio piccione viaggiatore.Ma io nn devo caricare sacchi di cemento, ma persone (spesso 6)...la sesta dovrei metterla sul cassone!

jamex
16/11/2017, 20:31
Solo 10?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Monacograu
16/11/2017, 21:33
Solo 10?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Non capisci una fava di moto ora vuoi pure metterti a parlare di auto? :lingua::biggrin3:

GHILMNO
17/11/2017, 08:31
Ma io nn devo caricare sacchi di cemento, ma persone (spesso 6)...la sesta dovrei metterla sul cassone!Al massimo la puoi caricare sdraiata.. [emoji23][emoji23][emoji23] scherzi a parte, guardato se sportage o qashqai passo lungo hanno i 7 posti? Io non dico che il freemont /dodge journey non si una buona auto.. e che esteticamente e come consumi e proprio un cassone.. almeno cosi mi han detto quelli che l han posseduta.. anche come aerodinamica mi sembra il renegade in autostrada sopra i 120/130 ti consuma come un apollo 11 in decollo

Inviato dal mio piccione viaggiatore.

jamex
17/11/2017, 08:31
Non capisci una fava di moto ora vuoi pure metterti a parlare di auto? :lingua::biggrin3:Di moto quoto assolutamente, di macchine capisco un po' di più :w00t:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Shining
17/11/2017, 09:22
Ma io nn devo caricare sacchi di cemento, ma persone (spesso 6)...la sesta dovrei metterla sul cassone!

E un Peugeot 4007 come questo? (p.s. non è mio, l'ho preso come esempio)

https://www.subito.it/auto/peugeot-4007-2-2-hdi-156cv-felinenavipelle7-p-milano-221774772.htm

mtt199
17/11/2017, 09:26
E un Peugeot 4007 come questo? (p.s. non è mio, l'ho preso come esempio)

https://www.subito.it/auto/peugeot-4007-2-2-hdi-156cv-felinenavipelle7-p-milano-221774772.htm

Mi puzza tantissimo di schilometramento... 9 anni, 2.2 gasolio e 69.000 km? Poi il sedile guida sembra bello usurato...mmmmh

Shining
17/11/2017, 10:10
Mi puzza tantissimo di schilometramento... 9 anni, 2.2 gasolio e 69.000 km? Poi il sedile guida sembra bello usurato...mmmmh

Ne ho presa una a caso tanto per far capire il modello

Stinit
17/11/2017, 10:50
Ma un Nissan xtrail?...7 posti...4x4...

https://www.nissan-cdn.net/content/dam/Nissan/ireland/x-trail/t32/colorpickerassets/15TDIeulhd_XTRHelios001_g41_med.png.ximg.m_12_h.smart.png

GHILMNO
17/11/2017, 11:03
Ma un Nissan xtrail?...7 posti...4x4...

https://www.nissan-cdn.net/content/dam/Nissan/ireland/x-trail/t32/colorpickerassets/15TDIeulhd_XTRHelios001_g41_med.png.ximg.m_12_h.smart.png

bello, ma se uno non lo usa in montagna/campagna il 4x4 serve poco oltre a consumare un buon 20/30% in più rispetto alla trazione 2wd.

Stinit
17/11/2017, 12:03
bello, ma se uno non lo usa in montagna/campagna il 4x4 serve poco oltre a consumare un buon 20/30% in più rispetto alla trazione 2wd.

Si parlava di una vettura che doveva esser 7 posti e 4x4...

gadano
18/11/2017, 13:50
Touareg??


Inviato dalla piramide del cocco

ciccio75
18/11/2017, 17:47
Com'era la storia che il Freemont monta gomme di misura introvabile?

Bandit72
19/11/2017, 19:00
E un Peugeot 4007 come questo? (p.s. non è mio, l'ho preso come esempio)

https://www.subito.it/auto/peugeot-4007-2-2-hdi-156cv-felinenavipelle7-p-milano-221774772.htm

Non ti offendere ma "me pias no!"


bello, ma se uno non lo usa in montagna/campagna il 4x4 serve poco oltre a consumare un buon 20/30% in più rispetto alla trazione 2wd.

Sinceramente è una di quelle prese in considerazione....se dovessi fare la scelta di combinare 4x4 con cambio automatico devo aspettare un pò x i km0, visto che è uscita da poco

Shining
19/11/2017, 19:17
Non ti offendere ma "me pias no!"




E perché mi dovrei offendere, è una vettura che non ho mai guidato ma mi pareva che rispondesse ai tuoi requisiti (diesel, 7 posti, trazione integrale) :oook:

Bandit72
19/11/2017, 19:23
E perché mi dovrei offendere, è una vettura che non ho mai guidato ma mi pareva che rispondesse ai tuoi requisiti (diesel, 7 posti, trazione integrale) :oook:

Se dovessi essere "pernicioso" la desidererei con la linea della Stelvio, 7 posti, turbo benzina/metano, ibrida, cambio automatico 0-100 6 sec, consumo di 25km/lt e al costo di circa 20.000euro....:risatona:

Shining
19/11/2017, 19:26
Se dovessi essere "pernicioso" la desidererei con la linea della Stelvio, 7 posti, turbo benzina/metano, ibrida, cambio automatico 0-100 6 sec, consumo di 25km/lt e al costo di circa 20.000euro....:risatona:

E beh, e magari anche con Belen compresa nel prezzo :biggrin3:

Bandit72
19/11/2017, 19:28
E beh, e magari anche con Belen compresa nel prezzo :biggrin3:

Mi vergognavo a dirlo...

Cracco reloaded
19/11/2017, 20:25
awd automatica 170 cv, sicuramente un mezzo più che soddisfacente.. e frutto di lunga esperienza... perlomeno telaio e magari il motore, tuttavia guardo con sospetto e fastidio la trazione integrale on demand (leggasi: non forzabile o parzializzabile, o perlomeno così ho capito)

:oook: