PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo smartphone: che contratto consigliate

HAL9000
28/07/2014, 09:20
allora, dopo quasi 10 anni che ho il mio vecchio mttoncino Qtek9000 con winmobile5 mi sono deciso a prendere uno smartphone nuovo con Android

ora il problema che mi si pone e' fare un contratto vantaggioso per le mie necessita'; la priorita' che ho sara' sfruttare internet quindi:

- faro' poche chiamate telefoniche, piu' che altro le ricevo
- altrettanto uso poco gli sms
- invece penso che sfruttero' molto tutto cio' che e' legato a internet (skype, navigazione web, streaming, lettura mail, navigatore.... quindi uso molti "dati")

che operatore e (conseguentemente) tipo di contratto consigliate ?

considerate anche che abito in collina e ora, con tim, non e' che abbia una gran copertura dove sto'...

p.s.: pork, moderatori mi cavate via quella "C" che mi e' scappata nel titolo ?

Lo scrofo
28/07/2014, 09:34
Mio dio ... il Qtek... ORRIPILANTE :D

Sistemata la C, ora sistema pero' Andrioid :D

Per quanto riguarda l'operatore, io alla fine sono tornato in VOdafone dopo un'esperienza disastrosa con TIM e 3.

3 la uso solo per il tablet in tethering, perche' fortunatamente prende bene a casa.

streetTux
28/07/2014, 09:59
Se vai di streaming e chiamate voip non so che razza di contratto ti possa servire per coprire i tuoi consumi.. se al telefono ci stai tanto meglio preferire un contratto che comunque ti dia parecchi minuti di chiamata.. per lo streaming, meglio farlo da pc..

Ad ogni modo bisogna anche vedere quanto ci starai su queste cose.. considerando che fino ad ora hai fatto senza non credo che ci darai dentro abbestia..

Dunque, scartiamo Vodafone e TIM a prescindere, evitarli come la peste.

Wind ha due tariffe che possono fare al caso tuo:

in ricaricabile: ALL DIGITAL a 10€ al mese con 200 minuti (VERI) verso tutti e 100 sms verso tutti più 2 GB di internet.
in abbonamento: ALL INCLUSIVE KING a 17€ al mese con 800 minuti (VERI) verso tutti e 400 sms verso tutti più 2 GB di internet.

Tre offre:

in ricaricabile: ALL IN ONE 200 a 9€ al mese con 50 minuti ed sms a settimana e 500 MB a settimana.
in abbonamento: TOP UNLIMITED PLUS a 25€ al mese con minuti ed sms illimitati in Italia e all'estero e 7 GB di internet al mese.

Buon acquisto :smoke_:

HAL9000
28/07/2014, 10:03
ALL DIGITAL di Wind non mi sembra male...

generalmente parlando la copertura Wind com'e' ?

Lo scrofo
28/07/2014, 10:10
Se vai di streaming e chiamate voip non so che razza di contratto ti possa servire per coprire i tuoi consumi.. se al telefono ci stai tanto meglio preferire un contratto che comunque ti dia parecchi minuti di chiamata.. per lo streaming, meglio farlo da pc..

Ad ogni modo bisogna anche vedere quanto ci starai su queste cose.. considerando che fino ad ora hai fatto senza non credo che ci darai dentro abbestia..

Dunque, scartiamo Vodafone e TIM a prescindere, evitarli come la peste.

Wind ha due tariffe che possono fare al caso tuo:

in ricaricabile: ALL DIGITAL a 10€ al mese con 200 minuti (VERI) verso tutti e 100 sms verso tutti più 2 GB di internet.
in abbonamento: ALL INCLUSIVE KING a 17€ al mese con 800 minuti (VERI) verso tutti e 400 sms verso tutti più 2 GB di internet.

Tre offre:

in ricaricabile: ALL IN ONE 200 a 9€ al mese con 50 minuti ed sms a settimana e 500 MB a settimana.
in abbonamento: TOP UNLIMITED PLUS a 25€ al mese con minuti ed sms illimitati in Italia e all'estero e 7 GB di internet al mese.

Buon acquisto :smoke_:

Con la copertura di merda che ha Wind, ti credo che debbano spacciare le proprie tariffe come oro ...

Sono d'accordo sul fatto che TIM e Vodafogne siano scandalose, ma sono le uniche a garantire un minimo di qualita' di segnale e copertura.

3 e' ottima per lo streaming, ma non la sera perche' SICURAMENTE abbassano la banda, st'infami.

Vodafone e' ottima per tutto il resto: dove non prende WIND o 3 o TIM al 95% arriva la concorrenza.

Alla fine per il mio telefono 15 euro al mese e mi sparo 2 Giga di traffico web, 200 min di telefonate e 200 sms : la somma della Smart 200 + 1 GB aggiuntivo.

Per me l'unico compromesso e fancu' al resto.

Ah dimenticavo: togliete tutti i servizi sms a pagamento, almeno finche' sti pidocchi di TIM e Vodafone non li ripristinano gratis.

paper
28/07/2014, 10:14
Se lo usi quasi esclusivamente per internet prendi un tablet e un cellulare da 50€ per telefonare.
A mio parere navigare con uno smartphone è una pena. Difatti è un mese che ne uso uno ereditato per sostituire il mio vecchio cellulare che dà segni di stanchezza, ma per internet continuo con l'Ipad. Non c'è confronto. L'unica cosa che mi piace dello smartphone è avere il navigatore di google map in tasca.
Non è nemmeno che mi piaccia come telefono: troppo grande per stare comodo in tasca, display che in pieno sole non si vede (soprattutto i tasti), fotocamera pure, facilità di false manovre per l'eccessiva sensibilità, trova sempre il modo di accendersi in tasca, ecc.

streetTux
28/07/2014, 10:18
ALL DIGITAL di Wind non mi sembra male...

generalmente parlando la copertura Wind com'e' ?
Io ho Wind da anni.. la copertura è come quella degli altri operatori.. ovvero di merda.. i servizi di telefonia in Italia fanno vomitare tutti, l'unica che ha qualcosina in più è TIM, ma ti fa passare la voglia solo dai servizi scadenti che ci sono dietro..

In parole più semplici: non ho mai avuto problemi con Wind, non mi è mai capitato di finire in posti dove gli altri prendevano e io no.. quindi vai tranquillo.. dalla tua hai il fatto che rispetto a qualsiasi altro operatore, ciò che ti viene dato è VERO:
hai 400 minuti? bene, tu hai 24mila secondi a disposizione.. se tu chiami a casa e dici "sto arrivando, butta la pasta" e ci metti 2 secondi, non perdi un minuto..
hai 2 GB? bene, tu li usi come vuoi.. tathering o no che sia, non fa la differenza, ci fai quello che vuoi. Li finisci? la velocità ti viene limitata a 32kb/s, ma non paghi.

Trasparenza che fa la differenza, su altri operatori (quelli che ti ho detto di escludere) che invece non mancano di cogliere l'occasione per farti pagare costi aggiuntivi non coprendo cose come il tathering o a volte addirittura chiamate ed sms ad altri operatori.

Comunque, fammi capire bene l'utilizzo che vorresti fare con il cellulare.. perché potrebbe essere che ci siano soluzioni migliori per soddisfare i tuoi bisogni..
Per internet ad esempio TRE offre il WebPocket che altro non è che un dispositivo che ti fa navigare con la rete a 42 Mb/s (manco per il cazzo li vedrai mai ma vabbè) per 30 GB al mese al canone mensile di 19€..
Alla rete WIFI generata da questo dispositivo puoi collegare fino a 5 dispositivi (quindi contemporaneamente navigare con cellulare, pc, tablet, lavastoviglie e frigorifero) ;)

Con la copertura di merda che ha Wind, ti credo che debbano spacciare le proprie tariffe come oro ...
..mai avuto problemi.. e sì che vo a giro parecchio.. oltre che a vivere in una zona dove la copertura non è certo al top.. :smoke_:

Lo scrofo
28/07/2014, 10:28
Se lo usi quasi esclusivamente per internet prendi un tablet e un cellulare da 50€ per telefonare.
A mio parere navigare con uno smartphone è una pena. Difatti è un mese che ne uso uno ereditato per sostituire il mio vecchio cellulare che dà segni di stanchezza, ma per internet continuo con l'Ipad. Non c'è confronto. L'unica cosa che mi piace dello smartphone è avere il navigatore di google map in tasca.
Non è nemmeno che mi piaccia come telefono: troppo grande per stare comodo in tasca, display che in pieno sole non si vede (soprattutto i tasti), fotocamera pure, facilità di false manovre per l'eccessiva sensibilità, trova sempre il modo di accendersi in tasca, ecc.

Se devo andare in giro per lavoro e' chiaro che il sistema tablet + telefono e' ok, ma se e' per uso personale con l'iphone io faccio tutto e dappertutto.

..mai avuto problemi.. e sì che vo a giro parecchio.. oltre che a vivere in una zona dove la copertura non è certo al top.. :smoke_:

Boh, io posso solo dirti che abbiamo fatto un cambio operatore per il telefono cellulare di una parente perche' voleva spendere meno e la connettivita' FA SCHIFO, la linea che cade, qualita 'della voce squallida.

Il fatto che tu vada in giro e' relativo, non e' un indicatore di qualita' a prescindere, semmai e' avere pulizia del segnale ecc che fa la differenza... Che poi, e' ridicolo che ti tronchino la connessione con una velocita' da trogloditi, e' la cosa piu' assurda dell'universo.

Con 32 kb e' gia' tanto se gira Whatsapp... E siamo nel 2014.

Io la sconsiglio alla grande.

streetTux
28/07/2014, 10:38
Boh, io posso solo dirti che abbiamo fatto un cambio operatore per il telefono cellulare di una parente perche' voleva spendere meno e la connettivita' FA SCHIFO, la linea che cade, qualita 'della voce squallida.

Il fatto che tu vada in giro e' relativo, non e' un indicatore di qualita' a prescindere, semmai e' avere pulizia del segnale ecc che fa la differenza... Che poi, e' ridicolo che ti tronchino la connessione con una velocita' da trogloditi, e' la cosa piu' assurda dell'universo.

Con 32 kb e' gia' tanto se gira Whatsapp... E siamo nel 2014.

Io la sconsiglio alla grande.
Ripeto: io sono da anni in Wind e non ho mai avuto problemi di connettività, chiamate che cadono, segnale scadente.. non sono gli ultimi arrivati, anzi.
Il fatto che io vada a giro era per dire che non sto in un'isola felice e quindi non mi rendo conto che fuori l'operatore piglia una sega.

Per il fatto del limite di velocità, questo avviene quando si è consumato il bundle dei 2 GB, quando gli altri operatori ti fanno pagare se persisti a consumare.. io preferisco essere un troglodita che un derubato, poi va a gusti.
I 32 kb/s rallentano parecchio la navigazione, tuttavia non la impediscono.. Whatsapp gira perché ovviamente gli basterebbero pure 10 b/s.. non vedo veramente dove sia il problema.

Chinaski
28/07/2014, 15:44
Mio dio ... il Qtek... ORRIPILANTE :D

Sistemata la C, ora sistema pero' Andrioid :D

Per quanto riguarda l'operatore, io alla fine sono tornato in VOdafone dopo un'esperienza disastrosa con TIM e 3.

3 la uso solo per il tablet in tethering, perche' fortunatamente prende bene a casa.

Ahahahah
Pensa te che un paio di settimane fa mi è venuto in mente di riesumare il mio vecchio 9090 con WM 2003; mi sono intrippato col modding e alla fine sono riuscito a montargli una ROM con WM 6.5.
Il telefono chiaramente per gli standard attuali è 'na chiavica, ma quando l'avevo preso nel 2005 era il non plus ultra della tecnologia. 📲
Comunque tornando in topic, io per il telefono ho la 3 all inclusive medium che praticamente è come questa http://www.tre.it/opzioni/chiamate-ed-sms/all-in-40
Io mi trovo bene, ma con la 3 bisogna sempre considerare che se la copertura della tua zona non è ottimale, internet te lo puoi infilare su per il tubo della stufa.

MrCulligan
28/07/2014, 15:47
ora il problema che mi si pone e' fare un contratto vantaggioso per le mie necessita'; la priorita' che ho sara' sfruttare internet quindi:

- invece penso che sfruttero' molto tutto cio' che e' legato a internet (skype, navigazione web, streaming, lettura mail, navigatore.... quindi uso molti "dati")

considerate anche che abito in collina e ora, con tim, non e' che abbia una gran copertura dove sto'...

Ovviamente dipende molto dalla copertura della tua zona... io mi sono sempre trovato bene sia con Vodafone che con 3, ultimamente meglio con 3 sia per qualità della linea che del servizio, tanto che ho un contratto top 800 e ne sono più che soddisfatto.
Non ho capito se hai già comprato lo smartphone... nel caso ti consiglio il nexus5, telefono della madonna :oook:

Venanzio
28/07/2014, 16:25
Vodafone mai più, qua dove sono io non piglia e poi quando uno telefona per un qualsivoglia motivo rispondono dall'Albania ed è quasi sempre difficile capirsi.
Ora sono con la tre è ancora presto per dare un giudizio, ma posso dire che il segnale è sempre al massimo, quindi per il momento va bene. 2 giga a otto euro circa.

theciri
28/07/2014, 16:54
Alla fine per il mio telefono 15 euro al mese e mi sparo 2 Giga di traffico web, 200 min di telefonate e 200 sms : la somma della Smart 200 + 1 GB aggiuntivo.

Per me l'unico compromesso e fancu' al resto.

Ah dimenticavo: togliete tutti i servizi sms a pagamento, almeno finche' sti pidocchi di TIM e Vodafone non li ripristinano gratis.

vodafone, 10€/mese 400min 1000sms 2 giga.
Mai avuto problemi per ora, ho ancora la sim d'epoca con la scritta omnitel:laugh2::laugh2:

HAL9000
28/07/2014, 17:13
Non ho capito se hai già comprato lo smartphone... nel caso ti consiglio il nexus5, telefono della madonna :oook:

sì... già preso, Xiaomi Mi3

..... 2 giga a otto euro circa.

8 al mese ?

che contratto e'?

Chinaski
28/07/2014, 17:17
sì... già preso, Xiaomi Mi3

8 al mese ?

che contratto e'?

Sicuramente è come il mio "all inclusive medium" con passaggio a 3, ma adesso è cambiato. Guarda il link che ho messo nell'altro mio intervento.

FraVet
28/07/2014, 17:19
allora, dopo quasi 10 anni che ho il mio vecchio mttoncino Qtek9000 con winmobile5 mi sono deciso a prendere uno smartphone nuovo con Android

p.s.: pork, moderatori mi cavate via quella "C" che mi e' scappata nel titolo ?
Io ho Tre da quando è sbarcata in Italia, la copertura non è sempre il massimo e ogni tanto fanno arrabbiare, però in confronto a Tim e a Wind sono molto meno "cazzoni". Con Tim ogni due per tre mi cadeva la linea anche con ricezione a palla, caso strano quando hai lo scatto alla risposta, vero?
Wind ha poca copertura e poca banda, ma prezzi vantaggiosi in genere.
Vodafone è generalmente più cara di Tre ma (per mia esperienza, quindi da prendere con le pinze) ha buona copertura e come compagnia è abbastanza seria, considera anche che Vodafone è presente all'estero e se viaggi (in teoria) dovresti avere meno sbattimenti per il roaming (è anche vero che con la nuova normativa qualcosa dovrebbe essere cambiato per tutti... ma io non c'ho capito 'na mazza).

La cosa che mi sento di consigliarti visto che da quanto ho capito stai in campagna (come me) è quella di testare la ricezione a casa tua, chiedi a degli amici/parenti di venirti a trovare e fai controllare la ricezione in casa dal loro cellulare e se riesci fagli mettere la loro sim sul tuo smartphone. Così dovresti avere un'idea abbastanza buona della ricezione.

HAL9000
28/07/2014, 18:41
Sicuramente è come il mio "all inclusive medium" con passaggio a 3, ma adesso è cambiato. Guarda il link che ho messo nell'altro mio intervento.

ho spulciato 3. ma il piu' "conveniente" e' da 15€/mese con 1GB.... non mi sembra un gran che...

troyco
28/07/2014, 21:07
È tutto soggettivo (dalla copertura) io ho Wind 2GB 120 minuti e bla bla bla.........e x 6€ al mese mi vabbbene

Chinaski
28/07/2014, 21:15
ho spulciato 3. ma il piu' "conveniente" e' da 15€/mese con 1GB.... non mi sembra un gran che...

Tariffa ALL-IN 400 Tre (http://www.tre.it/opzioni/chiamate-ed-sms/all-in-400)

Se passi a 3 sono 10€ al mese con 2 GB (500 mega a settimana).

ps

Tu attualmente che compagnia hai?

scarf75
28/07/2014, 21:54
Ma l'offerta convergente TIM SMART , non vi piace????:dubbio:
Con 39€/mese , avete adsl/canone/chiamate a 0 verso tutti fissi e mobili (0.19cent scatto alla risposta) + sulla sim intestata al conto telecom 400 min/400sms/2Gb :oook:

Cioè , con una bolletta bimestrale di 78 euro , (la stessa cifra che costa avere solo alice 7 mega a casa più o meno , avrete anche traffico sul vostro smartphone .....e i 2 gb al mese , sono liberi , non scaglionati a settimane!!!:oook:

Io ho aderito a questa promozione , appena uscita , e nel primo mese , c'era un'ulteriore promo chiamata TIM SMART UNDER40 , che prevedeva un ulteriore sconto di 10 euro al mese ,se l'intestatario del conto telecom , aveva meno di 40 anni :cool: ..e questo sconto è valido fino a che l'intestatario del conto , compie 41 anni :dubbio:
La mia ragazza avendone 33 , potremmo usufruire di questo sconto per altri 8 anni ...mica caccole!!!!!:oook::w00t:

Praticamente , la nostra ultima bolletta che ci è arrivata è stata di 86 euro , e comprende bensì :

- 2 mesi di adsl
- 2 mesi di superinternet (extra 8 euro in più ...opzione aggiuntiva :lingua:)
- 400min 400 sms 2Gb ogni mese sulla sim della mia ragazza (SIM MASTER)
- 400min 400 sms 2Gb ogni mese sulla mia sim (SIM SLAVE opzione aggiuntiva SIM PLUS)
- canone
- "0" chiamate dal fisso ovviamente .....farà le ragnatele !!!!

il tutto da pagare con Rid bancario ........quindi , mai più ricariche telefoniche :oook::oook:

Che ve ne pare??????
......a conti fatti , risparmiamo completamente i soldi che dovevamo prima ricaricare sui nostri 2 telefonini mensilmente ...... più o meno qualcosa come 50 euro ogni 2 mesi ...........che all'anno diventano 300 euro ......x questi 8 anni che avremmo la promozione UNDER40 , sono 2400 euro , che risparmieremo rispetto a quanto paghevamo 3 mesi fà!!!!

Buttateci un occhio a questa offerta , anche se adesso non esiste più lo sconto under40 ...ma 39 euro al mese , sono un ottimo prezzo :oook:

PS: attenzione!!!!!! la promozione Tim smart adesso è attivabile fino a fine mese , a 29 euro al mese per un solo anno (limited edition) .......poi diventa a 39 euro al mese ........ ma hanno le attivazioni limitate ..........ad ora ne rimangono 698 libere!!!!

TIM SMART | TIM (http://www.tim.it/internet/smart)

Ciao

HAL9000
29/07/2014, 15:13
mmmmhhhhh......

essendo cliente Telecom Italia mi sa che mi conviene questa:

Internet Start | TIM (http://www.tim.it/internet/Internet-Start)

l'unica cosa e' che specifica (nella sezione Dettagli e Limitazioni) che " L'opzione non è valida per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer. "

che vorrei sapere esattamente che cacchio significa, o comunque quanto vado a spendere ogni qualvolta usassi Skype.....

Lo scrofo
29/07/2014, 15:21
Bella TIM eh ... :dry:

Dovrebbe esserci scritto nel contratto ... Che io sappia non viene permesso a priori, oppure la linea viene interrotta... Che poi diciamocela tutta: ormai ste limitazioni sono proprio RIDICOLE.

E se non ricordo male, sei anche costretto a tenerla 24 mesi, altrimenti paghi di piu' ...

streetTux
29/07/2014, 16:45
mmmmhhhhh......

essendo cliente Telecom Italia mi sa che mi conviene questa:

Internet Start | TIM (http://www.tim.it/internet/Internet-Start)

l'unica cosa e' che specifica (nella sezione Dettagli e Limitazioni) che " L'opzione non è valida per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer. "

che vorrei sapere esattamente che cacchio significa, o comunque quanto vado a spendere ogni qualvolta usassi Skype.....
..è quello di cui ti allertavo su TIM e Vodafone.. non permettono uso di tathering e affini.. quindi quei GB che ti danno li usi solo come navigazione semplice dal cellulare, il resto te lo fanno pagare.. per questo li scarto sempre a prescindere .. Wind e 3 invece no.. ;)

Lo scrofo
29/07/2014, 16:50
E comunque nemmeno 3 brilla per qualita' la sera, soprattutto se voglio vedere qualcosa in streaming...

Peccato che Wind non dia tariffe cosi' interessanti, almeno la proverei in Tethering.

Il bello e' che sto cercando una tariffa decente su una ADSL ma e' impossibile ..................................

streetTux
29/07/2014, 17:30
Il bello e' che sto cercando una tariffa decente su una ADSL ma e' impossibile ..................................
Valuta questo, non è male.. sempre ammesso che la 3 da te abbia un buon segnale :oook:

WebPocket. 42: Prezzo e Scheda tecnica (http://www.tre.it/prodotti/webpocket-42)

scarf75
29/07/2014, 20:21
..è quello di cui ti allertavo su TIM e Vodafone.. non permettono uso di tathering e affini.. quindi quei GB che ti danno li usi solo come navigazione semplice dal cellulare, il resto te lo fanno pagare.. per questo li scarto sempre a prescindere .. Wind e 3 invece no.. ;)

Si è vero , c'è nel contratto questa limitazione del peer to peer e del voip , ma non solo sulla smart , ma quasi su ogni promozione della tim .....
Io però , per superare questo piccolo scoglio (x me piccolo ) , ho attivato già da un bel pò , il servizio INTERNET 4G PLUS e con 5 euro al mese (da pagare a parte ovviamente , cioè tramite ricariche telefoniche e non sulla bolletta come il resto del traffico offerto dalla smart)
i 2 gb al mese della smart sul mio iphone 5s , diventano LTE :cool: e con il 4G non ci sono filtri ....voip , tethering , peer to peer , è tutto permesso !!:oook:
In più , la navigazione 4G , è di qualità migliore rispetto al 3G :cool:
In più , ho anche 200 gb di spazio cloud gratis :oook:

Lo sò è una spesa un più , queste 5 euro al mese , ma siccome risparmio dall'altra parte , mi posso permettere di spendere queste 5 euro in più al mese .....

PS: .....e poi il 4G , a dirla tutta , anche gli altri operatori non te lo regalano mica!!!!!
Almeno il 4G della tim fà davvero paura , attualmente è il migliore !! .......a me prende a bomba dappertutto ....nella peggiore delle ipotesi , viaggio a non meno di 20 Mbps :w00t:

questo è uno dei speedtest fatti nella mia città :

166785

EDIT:

Aggiungo .....questo articoletto , che secondo me , rispecchia la realtà dei fatti :

http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/tecnologia/2014/07/28/news/internet_mobile_ecco_le_velocit_reali_calcolate_dallagcom-92620277/?mfil=1

:oook:

HAL9000
30/07/2014, 10:36
e se uno non ha il telefono 4G ?

Lo scrofo
30/07/2014, 10:39
viaggia in 3G... semplice

e se non hai il 3G ... viaggi in 2 G :D

e se non hai il 2G, BUTTA TUTTO NELLA SPAZZATURA

HAL9000
30/07/2014, 10:53
viaggia in 3G... semplice

ha, quindi posso lostesso fare quel contratto ma "mi fa andare" a solo 3G ?

Lo scrofo
30/07/2014, 10:55
Esatto ... Quindi e' sprecato, per cosi' dire ...

E' come avere un router ADSL che lavora al massimo fino a 7Mb/s quando magari la connessione disponibile e' da 100 ... Stesso meccanismo.

peppone
30/07/2014, 11:23
Come terminale oramai uno vale l'altro. Uno smartphone da 100 euro viaggia come uno da 900. Cambia la qualità del display. Android soffre di più quindi devi stare sui fascia media. Apple uno vale l'altro ( i4s li trovi nei supermercati a 259) mentre i Wphone di nokia dal 520 in su vanno tutti nello stesso modo ovvero benissimo a partire da 99 euro.

Il contratto dipende esclusivamente da dove vivi. Inutile avere vodafone 4g a 33 mega se poi a casa tua non prende. Semplicemente fai il test. Compra una sim dati da 5 euro al mese, infilala nel cell e verifica la copertura per ogni operatore. Poi fai i tuoi conti. Di chat meteo notifiche posta e qualche ricerca è tanto se arrivi a 200 mega al mese. Se ci cazzeggi di video e altre minchiate si sale ma 1 giga di solito basta ed avanza.

Ps 3g fai tutto. Ho guardato la tappa del giro d'italia dello stelvio in streaming senza interruzioni in auto su un 520 nokia da 99 euro.. ;)

Lo scrofo
30/07/2014, 13:46
Spero possa essere utile

Buona lettura

Reti mobile: la media italiana è di 6.7 Mbps, Tim la migliore! - iPhone Italia Blog (http://www.iphoneitalia.com/reti-mobile-la-media-italiana-e-di-6-7-mbps-tim-la-migliore-541349.html)