PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Ventola accesa Speed T590 e frizione

Vin5
28/07/2014, 10:21
Salve ragazzi,
ho da circa un mese messo nuovamente in funzione la speed..
non ho avuto il tempo di metter foto del lavoro, ma ho fatto una serie di lavori comprendenti guarnizione testata, spianatura testa, sedi valvole, sabbiatura condotti ecc ecc ecc ecc..

la moto adesso va una bomba!

ho "solo" due problemi che persistono da prima dello stop..

1) la ventola si accende troppo spesso! anche facendo tragitto autostradale.. o scendendo dalla montagna.. si accende già in movimento! ed a moto spenta rimane accesa anche 3/4 minuti pieni! non faceva così inizialmente, dunque mi chiedo, cosa può essere? Stamane a motore freddo ho aperto il tappo del circuito ed il liquido è tutto presente... idem nella vaschetta espansione! ho fatto lo spurgo quando ho riempito il circuito con la vite aperta, in teoria è tutto regolare, tranne che c'è la pompa bloccata? consigli? Radiatore sporco?

2) la frizione... è arrivato il momento di cambiare anche lei perchè ha fatto la sua vita ed un po' slitta.. ma oltre questo, ricordo del problema delle molle del parastrappi di cui parlano tutti, al minimo appena accesa fa un rumore di ferraglia proveniente proprio dal carter frizione, in più la leva oppone una resistenza non continua nella sua escursione ma come se ogni tanto le molle della frizione fossero più morbide, non so spiegare, in oltre rilasciando la leva, ci sono volte che la risposta della frizione è perfetta, altre in cui invece è come se attaccasse troppo presto, con la moto che al minimo procede in modo irregolare e costringe a sfrizionare leggermente
dite che si può ricondurre tutto alla molla del parastrappi? Faccio prima a cercare una campana 955 completa?

Per aprire il carter lato frizione va ovviamente scaricato l'olio vero? non basta metterla appoggiata sul cavalletto..

urasch
28/07/2014, 10:27
termostato?

Vin5
28/07/2014, 10:30
come posso verificare se è lui la causa?

Mr Slevin
28/07/2014, 12:10
per la temperatura ti occorre tune ecu e la imposti a 105° così la ventola stacca più tardi, per il rumore lato frizione ti conviene prima aprirla e capire il problema e considera che dopo devi prendere la serie di guarnizione :oook:

Speedybeast
28/07/2014, 12:14
T590 t590 ?! Culobello?!
Se si, puoi aprire il carter frizione senza togliere l'olio, magari aumenta l'inclinazione con un asse sotto le ruote.
Termostato... puoi fare due prove, buttarlo in un pentolino con l'acqua bollente e vedere se si muove, però senza sapere se è pienamente funzionante.
Fare un giro senza, per vedere se l'impianto raffredda la moto... al max rimane più fredda, danni non se ne fanno.

Ciao

Simone

Vin5
28/07/2014, 12:25
Esatto speed culo bello....
la ventola era impostata a 106 con tunecu mi sembra.. Verifico! ma quando ho caricato la mappatura ricordo così...
Le guarnizioni le ho tutte perché ho preso la serie completa quando ho fatto il motore... :)
provero a togliere il termostato (è messo in alto dove c'è il tappo del circuito raffreddamento giusto?)
non vorrei sia rimasto bloccato... Prima andava solo ad acqua questa moto, dal vecchio proprietario, ora che ho rifatto tutto ho pulito e messo liquido ma non ho controllato pompa e termostato..

per la frizione chiedevo se magari qualcuno che ha avuto il problema con la campana frizione potesse darmi un po' di info su cosa guardare nello specifico e cosa dover cercare (anche se qualcuno ne vende una 955)

Speedybeast
29/07/2014, 10:27
Per togliere il term. devi smontare ed aprire "la scatola" dove c'è il tappo dell'acqua.
Considera che si parla di un bulbo contenente una pasta termica, la quale dilatandosi spinge un perno e regola il passaggio dell'acqua... che sia "consumata" dal tempo e dalle condizioni di lavoro è normale, funzionerà sicuro, la piena efficenza però è un'altra cosa. :ph34r:
Frizione, per la campana il controllo è soprattutto visivo, assenza di crepe, tolleranze ed usura sedi dei dischi.
Dischi:
- conduttori o guarniti, integrità e spessore
- condotti, come sopra più la planarità.
Le molle, che siano intere ed almeno lunghe uguali.

Vin5
29/07/2014, 15:33
Per togliere il term. devi smontare ed aprire "la scatola" dove c'è il tappo dell'acqua.
Considera che si parla di un bulbo contenente una pasta termica, la quale dilatandosi spinge un perno e regola il passaggio dell'acqua... che sia "consumata" dal tempo e dalle condizioni di lavoro è normale, funzionerà sicuro, la piena efficenza però è un'altra cosa. :ph34r:
Frizione, per la campana il controllo è soprattutto visivo, assenza di crepe, tolleranze ed usura sedi dei dischi.
Dischi:
- conduttori o guarniti, integrità e spessore
- condotti, come sopra più la planarità.
Le molle, che siano intere ed almeno lunghe uguali.

quindi prima di tutto mi tocca fare questa prova smontando ed escludendo il termostato... grazie per i consigli sullo smontaggio! ;)

per quanto riguarda la frizione, ok tutto ben notato!!
ci sono delle accortezze per lo smontaggio del pacco frizione? Ho smontato un paio di volte quelle delle mie moto da cross/motard... giusto per avere certezza..

Speedybeast
30/07/2014, 14:31
Niente di particolare se non devi smontare la campana...
Se non cambi i dischi, rimontali nello stesso ordine e senso per evitare una maggior usura da adattamento e se metti i guarniti nuovi, prima inzuppali nell'olio motore.
Nella campana controlla bene l'assenza di scalini nelle guide dei dischi.