PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su questa macchina usata



Fermissimo
28/07/2014, 09:50
c'è una macchina che mi è sempre piaciuta ma che non comprerei nuova...a dire il vero visto il tipo di utilizzo che ne faccio non comprerò mai più una macchina nuova...ce ne sono molte (almeno una decina) su quel range di prezzo, allestimento, kilometraggio ed anzianità pertanto riporto una che mi sembra quella messa meglio (non so se posso postare il link dell'annuncio o infrango qualche regola)

Jaguar XF 3.0 V6 Diesel S Luxury PDC Kamera Xenon (202 Kw) con 161.000 km a € 18,950

ovviamente ha una marea di optionals anche molto costosi (interni in pelle, telecamera parcheggio posteriore, sistema parcheggio assistito, fari xenon etc. etc.)

queasta è in Germania ma ce n'è qualcuna anche qui in Italia...sapete se hanno avuto gravi problemi di affidabilità?

marco.bus
28/07/2014, 10:20
quelli di topgear dicono che sia il miglior compromesso per divertirsi e far viaggi...

Pelledorso
28/07/2014, 10:32
Se non dico una stronzata il motore dovrebbe essere tedesco o audi o bmw........ coriggetemi se sbaglio :cipenso:

Rebel County
28/07/2014, 10:35
l'auto di uno dei manager qua da me, in un'anno ha trascorso quasi 4 mesi in officina per problemi elettrici

Fermissimo
28/07/2014, 10:46
l'auto di uno dei manager qua da me, in un'anno ha trascorso quasi 4 mesi in officina per problemi elettrici

:cry::cry::cry:

2speed3
28/07/2014, 11:08
Non prenderei mai una macchina con 160mila km ...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

marco72
28/07/2014, 12:35
cazzarola 161000 son tantini....puo andare da dio ma se x sfiga inizi a dover metterci mano ti costa mooooolto cara

MACIGNO
28/07/2014, 12:43
:cool:il motore è gruppo psa (peugeot-citroen) e non da problemi ma una jaguar ci vuole a benzina e con almeno 8 cilindri... a maggior ragione se la userai poco!

Fermissimo
28/07/2014, 13:17
il fatto è che io le tolgo a 400.000/500.000 dandole ad amici che ci continuano ad andare soddisfattissimi...se fossero davvero 160.000 e fossero stati guidati come guido io allora sarebbe seminuova :biggrin3:


:cool:il motore è gruppo psa (peugeot-citroen) e non da problemi ma una jaguar ci vuole a benzina e con almeno 8 cilindri... a maggior ragione se la userai poco!

è il contrario purtroppo...la userei abbastanza (circa 50.000 km annui)...sennò avevo trovato anche un 4200 a benzina :D

SteekHutzee
28/07/2014, 18:59
202 kw: superbollo

quoting91
28/07/2014, 19:37
se devi fare 50000 km all'anno ti consiglio altro ma soprattutto con molti meno km... io attualmente ne faccio sui 40000 all'anno ma se dovessi cercare un usato guarderei al massimo un'auto con 50/55000 km
Con la tua media in 3 anni sei oltre i 300 mila km e la manutenzione jaguar non penso sia economica :dubbio:

tripaul
28/07/2014, 19:58
Allora, l'auto che hai "individuato" è valutata molto di più in Germania che in Italia. Se la riesci a trovare dalle nostre parti la paghi meno perchè nessuno la vuole neanche regalata... a trovarla fai un affare.

Però considera che:
1) i ricambi costano una fortuna;
2) la manodopera pure, considerando che dovrai andare quasi per forza in Jaguar per i lavori (o imparare te a farli...)
3) problemi "minori" al sistema dei filtri antiparticolato, al tempo pure l'esemplare provato da Quattroruote durante la prova di durata ne ha patito, con costi stratosferici... e tu sei a rischio considerando i bassi chilometraggi che dici dover fare;
4) sempre durante quella prova ed ogni tanto su auto che vedo in giro, noto gruppi ottici posteriori a led con qualche elemento bruciato... costo di sostituzione sempre da Lord inglese;

5) come già detto, sei in zona superbollo... auguri;
6) sarai soggetto a controlli fiscali, controlli da parte delle forze dell'ordine, con fermo per scrivere verbale di 10 minuti a volta

Concludendo: anche se la linea di quest'auto mi piace tantissimo ma....Chi te lo fa fare? E' un debito su ruote. Se poi ha i KM che ha... ammortizzatori (e tante boccole per i braccetti delle sospensioni) da sostituire e vita utile del motore circa 250.000, quindi solo un centinaio di migliaio di km da fare prima di una revisione o nuovo motore... ne vale la pena?

Tri-Paul

Fermissimo
28/07/2014, 20:10
Allora, l'auto che hai "individuato" è valutata molto di più in Germania che in Italia. Se la riesci a trovare dalle nostre parti la paghi meno perchè nessuno la vuole neanche regalata... a trovarla fai un affare.

Però considera che:
1) i ricambi costano una fortuna;
2) la manodopera pure, considerando che dovrai andare quasi per forza in Jaguar per i lavori (o imparare te a farli...)
3) problemi "minori" al sistema dei filtri antiparticolato, al tempo pure l'esemplare provato da Quattroruote durante la prova di durata ne ha patito, con costi stratosferici... e tu sei a rischio considerando i (1) bassi chilometraggi che dici dover fare;
4) sempre durante quella prova ed ogni tanto su auto che vedo in giro, noto gruppi ottici posteriori a led con qualche elemento bruciato... costo di sostituzione sempre da Lord inglese;

5) come già detto, sei in zona (2) superbollo... auguri;
6) (3) sarai soggetto a controlli fiscali, controlli da parte delle forze dell'ordine, con fermo per scrivere verbale di 10 minuti a volta

Concludendo: anche se la linea di quest'auto mi piace tantissimo ma....Chi te lo fa fare? E' un debito su ruote. Se poi ha i KM che ha... ammortizzatori (e tante boccole per i braccetti delle sospensioni) da sostituire e (4) vita utile del motore circa 250.000, quindi solo un centinaio di migliaio di km da fare prima di una revisione o nuovo motore... ne vale la pena?

Tri-Paul

(1) i kilometri anni sarebbero non meno di 40.000
(2) si tratta di 340 euro in più, tutto sommato ancora accettabile
(3) controlli fiscali perchè uno compra una macchina usata da 18.000 euro? eh la mad....:cry:
(4) con alcuni mercedes ho fatto 400-500 mila km...credo sia molto importante come si utilizza il motore che in questo caso sembra nato bene ma bisogna vedere come è stato trattato

volevo solo aggiungere che il confronto sarebbe tra spendere 18/19.000 per una macchina del genere contro il tirar fuori 40/45.000 per una macchina nuova...è chiaro che se avessi un budget di 20.000 euro non ci penserei nemmeno...

MACIGNO
29/07/2014, 09:45
:cool:A leggerti mi pare che tu abbia già scelto... e allora buon divertimento e benvenuto nel jag-club:oook:

souldancer
30/07/2014, 12:02
una jaguar con motore peugeot diesel.....

Negli anni '60 la jaguar in pubblicità diceva "non faremo mai auto diesel"

tripaul
30/07/2014, 12:30
(1) i kilometri anni sarebbero non meno di 40.000
(2) si tratta di 340 euro in più, tutto sommato ancora accettabile
(3) controlli fiscali perchè uno compra una macchina usata da 18.000 euro? eh la mad....:cry:
(4) con alcuni mercedes ho fatto 400-500 mila km...credo sia molto importante come si utilizza il motore che in questo caso sembra nato bene ma bisogna vedere come è stato trattato

volevo solo aggiungere che il confronto sarebbe tra spendere 18/19.000 per una macchina del genere contro il tirar fuori 40/45.000 per una macchina nuova...è chiaro che se avessi un budget di 20.000 euro non ci penserei nemmeno...

guarda i controlli fiscali CI SONO per qualunque auto superiore ai 2000 cc sia benzina che diesel. Figurati quando sul libretto di circolazione leggono Jaguar. Situazione da me vissuta in prima persona, non perchè raccontata da amico di amico di amico. La persecuzione fiscale ha avuto già inizio, ringrazia Monti, ringrazia Letta e ringrazia pure l'ebetino, che la sta continuando, vedi provvedimenti recenti in tema di rottamazione per export veicolo.

(4) il fatto che con le mercedes tu abbia fatto 500.000 km non vuol dire che automaticamente li faresti con una Jaguar. Una jaguar con il V6 PSA... mmmmh... anche come affidabilità. Hai pensato che invece del motore si potrebbe guastare tutto il resto? Che cambio automatico monta? E' adeguato alla coppia del diesel? O come alcune PSA si schianta il cambio perchè scelto MALE a livello di progettazione, usando un unità nata per motori a benzina con coppia più bassa? Hai pensato che il FAP se ne va a donnine allegre?

(4 bis) il fatto che l'auto costi 18.000 euro perchè usata non ti dà alcun accesso a sconti per i ricambi e la manodopera, anzi.... tu inizi ad usare l'auto quando devi fare spesso visita al meccanico per rifare tutto quello che si è ormai usurato (sospensioni, motore, cambio, FAP, radiatore, pompa freni, elettronica varia....... all'infinito).

Se proprio hai la fregola della Jaguar, compra un modello a benzina, con il 6 cilindri in linea (questo VERAMENTE JAGUAR) e mettila a gpl/metano. Spendi meno, non hai la maledizione del FAP, trovi esemplari con tanti meno KM sul groppone. Se proprio vuoi, compra un modello con l'8V di derivazione FORD, va bene anche questo anche se non è proprio Jaguar... ma la gente è convinta di si :-P consuma di più però. EVITA COME LA PESTE i modelli con il 12V, è tutto Jaguar, va bene, ma consuma tantissimo.... ingestibile anche a metano.

Oppure cerca qualcosa di più affidabile e di più modesto, cerca di rientrare nei 2000cc... Per le auto sopra i 2000cc ormai tocca essere cittadini di altro paese UE.

Saluti

Tri-Paul

flax64
30/07/2014, 12:41
Ma prenditi un bel FERRARI GTO.....fa figo e non ingrassa...ah fatti crescere i baffi...Magnum...

cicorunner
30/07/2014, 12:55
un jaguar "non jaguar" , una ford-tata senza l'appeal british del marchio, a me non dice nulla

in ogni caso neppure io prenderei un auto con 160k km

tripaul
30/07/2014, 13:41
Cico, anche se la XF non è nel bene e nel male una Jaguar classica, e pur restando io legato a modelli come la MKII, la 420G o l'XJ6, bisogna riconoscere che questo è il modello che ha "svecchiato" il marchio. Non a caso Ian Callum ha copiato la linea della Lexus IS del 2005 per fare la XF. Si, dopo la gestione Ford adesso il marchio appartiene a Tata, però occorre ricordare che stabilimento e sede di progettazione restano nel Regno Unito, e che adesso come adesso stanno investendo in nuovi impianti proprio là. Non come una certa Fiat che dice di essere italiana ed esporta produzione e sede legale insomma...

Tornando al nostro amico, concordo sul fattore chilometri, la XF è comunque un oggetto molto costoso da comprare e soprattutto da mantenere, specie a chilometraggi elevati.

nikonikko
30/07/2014, 15:39
Ferm, comprati una signora moto con quei soldi, che cazzo te ne fai di una macchina.:biggrin3:

manetta scarsa
30/07/2014, 19:09
vado da uno psichiatra che con poche sedute ottiene ottimi risultati ...:lingua:

diego84
31/07/2014, 10:18
40.000 all'anno? fai il rappresentante??
se hai la possibilità di mantenerla, credo che puoi raggiungere i km che dici (400-500 mila)

VonRichthofen
31/07/2014, 19:17
cazzarola 161000 son tantini....puo andare da dio ma se x sfiga inizi a dover metterci mano ti costa mooooolto cara


tanti? ragazzi......non siamo più negli anni 70......i materiali e le tolleranze di lavorazione sono nettamente migliorati,oggi un banale motore del menga fa tranquillamente 500000km

Fermissimo
01/08/2014, 07:07
40.000 all'anno? fai il rappresentante??
se hai la possibilità di mantenerla, credo che puoi raggiungere i km che dici (400-500 mila)

in qualche anno ho toccato anche gli 80.000...ricordo che a febbraio 2007 ne dovetti fare 12.000!!!

comunque se posso permettermi, fatta eccezione per il caso sfigato che può capitare con qualunque macchina (di ieri la notizia che la macchina di Sgarbi, una Lancia Thesis, si è autoincendiata mentre procedeva in strada:cry:...ma lessi anche di una BMW serie 5 incendiatasi durante la sosta in autogrill), è molto importante l'utilizzo a freddo che si fa con la macchina...io finchè non si scalda non supero i 1200/1400 giri che in sesta sono 70/80 km/h...e questo lo faccio sempre, la fretta (tipicamente femminile) non deve esistere quando si mette in moto per i primi km

inoltre la miglior macchina da acquistare è proprio quella del viaggiatore e non certo quella di chi la accende e spegne dopo 3 km...il motore è sempre caldo, molto spesso il range di utilizzo è 2000/2400 giri costanti per ore senza toccare freni e frizione e, se la macchina è sua, avrà pure cura di tenerla bene

la mia necessità di cambiare era perchè la seduta della mia attuale macchina (una Passat CC) non mi consente molti margini di adattamento e cercavo una macchina più confortevole...cmq molto probabilmente raggiungo i 400.000 almeno con questa e poi vedremo...terrò conto di tutti i consigli...quello che mi preoccupa un po' è la rete di assistenza e l'eventuale attesa per i pezzi...un conto è una VW (diffusa in ogni dove) un conto è una Jag...un'alternativa potrebbe essere una Lexus IS220 d che comunque usata paradossalmente costa anche di più...

VonRichthofen
01/08/2014, 11:17
costa di più ma hai di più......la mia auto precedente era una IS200 e mi sono strapentito di averla cambiata con una banale VW.......appena ho la possibilità ritorno in Lexus. Garantito.

tripaul
01/08/2014, 14:49
Se ti piace la linea della XF, compra la Lexus IS ed almeno avrai l'originale e non l'imitazione :D E tanta affidabilità in più. Inoltre essendo l'auto piccola si porta meglio senza l'effetto "barcone". Siamo sempre su cilindrate sopra i 2000 cc, però, occhio ai controlli! Anche se il marchio è molto meno visibile, le forze del male si stanno aggiornando.

Altrimenti per comodità e rivendibilità: BMW 520D. Meno comoda, migliore guidabilità... BMW 320D.

Visto che hai problemi di seduta, prima fatti un giro in concessionaria e stai seduto per un bel pezzo nel sedile ;-) così ti rendi conto di persona.

DYD666
01/08/2014, 17:39
c'è una macchina che mi è sempre piaciuta ma che non comprerei nuova...a dire il vero visto il tipo di utilizzo che ne faccio non comprerò mai più una macchina nuova...ce ne sono molte (almeno una decina) su quel range di prezzo, allestimento, kilometraggio ed anzianità pertanto riporto una che mi sembra quella messa meglio (non so se posso postare il link dell'annuncio o infrango qualche regola)

Jaguar XF 3.0 V6 Diesel S Luxury PDC Kamera Xenon (202 Kw) con 161.000 km a € 18,950

ovviamente ha una marea di optionals anche molto costosi (interni in pelle, telecamera parcheggio posteriore, sistema parcheggio assistito, fari xenon etc. etc.)

queasta è in Germania ma ce n'è qualcuna anche qui in Italia...sapete se hanno avuto gravi problemi di affidabilità?

citroen c6
lexus gs
volvo s80

tripaul
01/08/2014, 18:40
Se vuoi un'auto che ti salvi la schiena con tanti km, Citroen C5... C6 forse anche troppo. In ogni caso viva l'idropneumatica. Lexus ha buon comfort anche con sospensioni tradizionali... Per tutte le auto, niente cerchi con gomme superibassate. Mi sa che sulla VW avevi quei bei cerchi con le /40, vero?

superIII
02/08/2014, 13:00
tanti? ragazzi......non siamo più negli anni 70......i materiali e le tolleranze di lavorazione sono nettamente migliorati,oggi un banale motore del menga fa tranquillamente 500000km

Ma vuoi mettere i risvolti psicologici di comprare una macchina usata con poche decine di migliaia di km sullo strumento (sempre meno di 100k, spesso molto meno) anche su mezzi di 7/10 anni se non più...

Fermissimo
02/08/2014, 13:06
Se vuoi un'auto che ti salvi la schiena con tanti km, Citroen C5... C6 forse anche troppo. In ogni caso viva l'idropneumatica. Lexus ha buon comfort anche con sospensioni tradizionali... Per tutte le auto, niente cerchi con gomme superibassate. Mi sa che sulla VW avevi quei bei cerchi con le /40, vero?

si ma il problema non è tanto la rigidità quanto il tetto basso...mi spiego meglio...se voglio avere una posizione meno sdraiata ed alzo il sedile ho poco margine per farlo perchè tocco facilmente il tetto con la testa...la IS 220 era tra le macchine che avevo considerato di comprare...era molto ben accessiorata effettivamente...

diego84
02/08/2014, 17:49
Ma vuoi mettere i risvolti psicologici di comprare una macchina usata con poche decine di migliaia di km sullo strumento (sempre meno di 100k, spesso molto meno) anche su mezzi di 7/10 anni se non più...

ragazzi guido un ducato con un normalissimo 2.3 jtd del 2004. Tagliando ogni 10.000 km e 1.100.000 km sulle spalle. Va perfettamente.
con le dovute relazioni ad un'auto , i 500.000 si possono raggiungere in tranquillità

tripaul
03/08/2014, 09:02
Diego, stiamo parlando di mezzi sostanzialmente diversi. Tranne rare eccezioni, un motore per auto in fase di progettazione è pensato per fare 250.000 km (il minimo sindacale per l'export negli USA); Uno per mezzi leggeri, il doppio; uno per mezzi pesanti, da un milione di km in su. Ad esempio l'Iveco Turbostar del padre di un amico anni fa aveva fatto il "tagliando" del milione di km: beh il costruttore prevedeva a quell'intervallo anche nuove canne cilindri (removibili facilmente, basamento open deck) e pistoni, e lui l'aveva effettuato alla lettera, con relativa fattura. Affidabilità voluta da progetto a caro prezzo... con tagliandi di questo tenore ci credo che il motore fa tanti milioni di KM!!!!

Poi ci sono le eccezioni "senza manutenzione straordinaria". esempio: ford transit anni '70 diesel aspirato del padre di un altro amico: oltre 1.000.000 di km prima di passare ad altro ford transit, nuova serie.. senza MAI aprire il motore. E lui faceva uso cittadino del mezzo, essendo muratore.

Ma fin qui parliamo di motori per mezzi industriali, sia pur leggeri, che sono pensati per tanti KM. Il tuo Ducato pur con le parentele con i JTD Fiat, che tanto male non sono in quanto ad affidabilità, anzi! sono tra i migliori! dicevo, i motori del Ducato sono IVECO, ex-sofim, quindi hanno basamenti più robusti, sono dimensionati in modo diverso, hanno potenze più basse con cilindrate più alte. Anche il 2.800 è un quattro cilindri, quindi meno complicazioni e più affidabilità di base.

Sul Ducato quindi quello che dici tu è quasi la normalità. Eccezione in negativo: trasportatori di giornali, che lavoravano da me. Ducato come il tuo, ma 2.8, comprato nuovo, centralina rimappata, a 150.000 km rifatta testata e sostituita turbina. Ma sapessi i rettilinei che ha fatto a tavoletta... Tutto in garanzia senza battere ciglio, approfittando della garanzia lunga senza limiti di chilometraggio ricordo che quel trasportatore ha rifatto la testa e la turbina altre due volte.


Il settore auto invece prevede chilometraggi di base più bassi.
Eccezioni "seriali" in positivo: Fiat JTD 1300. E' quasi la normalità almeno 150.000 km senza problemi, indipendentemente dalla mano pesante del proprietario. C'è chi ne ha fatti 300.000 prima di aprire il motore. Discorso simile per il JTD 1900. Esempio ancora più positivo: Fiat FIRE 1000: vita media sui 400.000 km, a meno di bestialità del proprietario (ne sono morti di più per mancanza di olio, di acqua o corrosione per mancato uso di anticongelante che per i km fatti...). La semplicità e la buona progettazione pagano...


Tornando al V6 PSA, non è che quel motore sia noto come un mostro di affidabilità. Io gli preferirei tranquillamente il 4 cilindri PSA... Quest'ultimo è di solito affidabile, tanto per dire un caso che conosco, il mio meccanico ha una C5 che dovuto ritirare da un cliente e la usa come auto da strapazzo, ci ha fatto al momento 400.000 km ed ancora va.


Il V6 PSA è più diffuso e conosciuto sulle Range Rover Sport, e qui ha il suo bel curriculum fatto di FAP intasati, motore che si spegne e resta muto, motori sostituiti a 100.000 km, maledizioni da parte del proprietario, permute per nuovo modello vedrai che non succederà nulla invece zac.... A parte il bel basamento in ghisa sferoidale mi sembra che questo motore non prometta molto bene sul fronte affidabilità, è tanto complicato e dà un sacco di noie. Il passaggio al 3.0 V6 è ancora più spinoso, avendo ancora altri accorgimenti per cercare di abbassare le emissioni, più turbolenza in camera di combustione, sistema di iniezione più sofisticato, nuova gestione doppia turbina e fap.... auguri a chi lo compra.


D'altronde la PSA ha una "lunga" tradizione di motori sfigati, parlando di V6: motori destinati ad essere prodotti in poche unità, che non giustificavano alti costi di sviluppo e dunque progettati in joint venture, con decisioni esilaranti in certi casi, dovute a scelte politiche volte al non buttare via il lavoro di progettazione finora fatto, anche se sbagliato, come nel caso del primo PRV V6 con angolo di bancata di 90 gradi, da 8V (il progetto era nato con questo frazionamento), con conseguente rimedio dell'aggiunta dei contralberi... in un V6!!!! Roba da deficenti!!! Pure il V6 PSA è frutto di compromessi, visto che è una joint venture tra Ford e PSA..... mmmh. Sicuro la tradizione di famiglia non depone a suo favore.

Scusate la prolissità

Tri-Paul

Stinit
03/08/2014, 09:25
tanti? ragazzi......non siamo più negli anni 70......i materiali e le tolleranze di lavorazione sono nettamente migliorati,oggi un banale motore del menga fa tranquillamente 500000km

veramente maglionne quando ha presentato il bicilindrico twinair disse che era garantito per una durata di 250000 km...dopo quello che accade non si sa

tripaul
03/08/2014, 10:03
infatti Stintit... i motori oggi sono progettati per durare 250.000 km, a causa delle leggi USA. Se vuoi esportare da loro, il motore "deve" durare quei KM. Se ci sono troppi casi di motori da rifare, parte l'associazione dei consumatori. Prima di queste leggi, il limite era 100.000 miglia, ovvero 160.000 km. Il gruppo VW ha pensionato il vecchio 1900, che a sua volta era derivato dal 1600 di metà anni 70, perchè aveva una durata media appena al di sotto dei 250.000 km. Ricordo personalmente un amico, da me sconsigliato, che ha comprato una A4 con quel motore e 220.000 km. Io a dirgli di non comprarla, e lui a dire, ma sai, sono km fatti tutti in autostrada, è diverso che fare ciclio urbano bla bla bla....
A 240.000 km motore da rifare completamente, ha preferito comprare l'alleggerito nuovo di fabbrica.
Poi per carità, c'è l'eccezione che per botta di culo e grande rispetto del proprietario che ne fa 500.000, ma è un eccezione.

Riguardo il bicilindrico twin air, dire che fa il minimo sindacale per gli USA, non è una grande pubblicità, per uno che se ne intende di motori. Se avesse detto che so che ne fa 500.000.... Il Twin Air poi li può anche fare a livello di usura canne cilindri, pistoni, testa, condotti e pompa dell'olio, ma con tutte quelle complicazioni voglio vedere che succederà... Comincio già a sentire all'orecchio i primi bicilindrici con rumore borbottante quindi iniezione non perfetta... vedremo. Sbaglierò, ma mi da idea che il quattro da cui deriva sia infinitamente migliore.

Altri costruttori per norma interna pensano i motori per più km, probabilmente da 300.000 a 500.000, ma non lo vanno a raccontare per evitare confronti con i concorrenti e possibili beghe legali in caso di mancanza progettuale (il progetto nato male capita sempre a tutti).

Ricordo i casi abbastanza recenti dei motori Alfa-Fiat 1800, quelli della Barchetta poi diventati i 1800 della 156, che avevano problemi di variatore di fase. Qui il problema neanche era tutto quello dei progettisti interni, ma dei subfornitori... cmq il variatore alla fine aveva tanti attriti in più, che alla fine provocavano la rottura precoce della cinghia di distribuzione, con cocktail di valvole e tanti saluti...

Quindi dire che se un motore una volta era normale che facesse 50.000 km oggi è normale che ne faccia 500.000 non mi sembra un discorso tanto sano e scontato. Anche perchè nella corsa alle maggiori potenze e contemporaneamente alle basse emissioni ogni tanto ci scappa il motore sfortunato che ha serie rogne progettuali. Capisco l'ottimismo e la confidenza in un futuro migliore, ma l'aumento dei chilometraggi nelle automobili non è automatico, anzi.

Stinit
03/08/2014, 10:18
infatti Stintit... i motori oggi sono progettati per durare 250.000 km, a causa delle leggi USA. Se vuoi esportare da loro, il motore "deve" durare quei KM. Se ci sono troppi casi di motori da rifare, parte l'associazione dei consumatori. Prima di queste leggi, il limite era 100.000 miglia, ovvero 160.000 km. Il gruppo VW ha pensionato il vecchio 1900, che a sua volta era derivato dal 1600 di metà anni 70, perchè aveva una durata media appena al di sotto dei 250.000 km. Ricordo personalmente un amico, da me sconsigliato, che ha comprato una A4 con quel motore e 220.000 km. Io a dirgli di non comprarla, e lui a dire, ma sai, sono km fatti tutti in autostrada, è diverso che fare ciclio urbano bla bla bla....
A 240.000 km motore da rifare completamente, ha preferito comprare l'alleggerito nuovo di fabbrica.
Poi per carità, c'è l'eccezione che per botta di culo e grande rispetto del proprietario che ne fa 500.000, ma è un eccezione.

Riguardo il bicilindrico twin air, dire che fa il minimo sindacale per gli USA, non è una grande pubblicità, per uno che se ne intende di motori. Se avesse detto che so che ne fa 500.000.... Il Twin Air poi li può anche fare a livello di usura canne cilindri, pistoni, testa, condotti e pompa dell'olio, ma con tutte quelle complicazioni voglio vedere che succederà... Comincio già a sentire all'orecchio i primi bicilindrici con rumore borbottante quindi iniezione non perfetta... vedremo. Sbaglierò, ma mi da idea che il quattro da cui deriva sia infinitamente migliore.

Altri costruttori per norma interna pensano i motori per più km, probabilmente da 300.000 a 500.000, ma non lo vanno a raccontare per evitare confronti con i concorrenti e possibili beghe legali in caso di mancanza progettuale (il progetto nato male capita sempre a tutti).

Ricordo i casi abbastanza recenti dei motori Alfa-Fiat 1800, quelli della Barchetta poi diventati i 1800 della 156, che avevano problemi di variatore di fase. Qui il problema neanche era tutto quello dei progettisti interni, ma dei subfornitori... cmq il variatore alla fine aveva tanti attriti in più, che alla fine provocavano la rottura precoce della cinghia di distribuzione, con cocktail di valvole e tanti saluti...

Quindi dire che se un motore una volta era normale che facesse 50.000 km oggi è normale che ne faccia 500.000 non mi sembra un discorso tanto sano e scontato. Anche perchè nella corsa alle maggiori potenze e contemporaneamente alle basse emissioni ogni tanto ci scappa il motore sfortunato che ha serie rogne progettuali. Capisco l'ottimismo e la confidenza in un futuro migliore, ma l'aumento dei chilometraggi nelle automobili non è automatico, anzi.


i progettisti di beni di consumo per le masse nel loro lavoro devono tener presente il fattore "obsolescenza programmata"...se costruisci un bene che dura troppo il consumatore poi non consuma...

tripaul
03/08/2014, 10:54
Non è solo il fattore obsolescenza programmata, è anche la nuova sfida progettuale, che implica allo stesso tempo la ricerca di prestazioni superiori, consumi inferiori, costi di produzione inferiori, minori emissioni allo scarico... Poi spesso la colpa è anche dei clienti, essendo la coperta corta si trascura l'affidabilità.

Ad esempio nessuno guarda i costi di manutenzione, quando si compra. Dire che in un auto costa meno cambiare cinghia di distribuzione non è molto fashion... salvo poi vedere che alcuni cambiano le Audi quando è giunta l'ora di sostituire la cinghia di distribuzione, spaventati dal preventivo. Quanti nello scegliere la nuova Fiesta tre cilindri hanno notato la cinghia di distribuzione "a vita"? Quanti hanno guardato lo stile, il prezzo di acquisto, od il sistema mutimediale con bluetooth?

Stinit
03/08/2014, 10:58
Non è solo il fattore obsolescenza programmata, è anche la nuova sfida progettuale, che implica allo stesso tempo la ricerca di prestazioni superiori, consumi inferiori, costi di produzione inferiori, minori emissioni allo scarico... Poi spesso la colpa è anche dei clienti, essendo la coperta corta si trascura l'affidabilità.

Ad esempio nessuno guarda i costi di manutenzione, quando si compra. Dire che in un auto costa meno cambiare cinghia di distribuzione non è molto fashion... salvo poi vedere che alcuni cambiano le Audi quando è giunta l'ora di sostituire la cinghia di distribuzione, spaventati dal preventivo. Quanti nello scegliere la nuova Fiesta tre cilindri hanno notato la cinghia di distribuzione "a vita"? Quanti hanno guardato lo stile, il prezzo di acquisto, od il sistema mutimediale con bluetooth?

:ph34r: mi sembrano due concetti "difficilmente" abbinabili...

tripaul
03/08/2014, 11:53
neanche tu l'hai notata allora :biggrin3:

E' in un carter chiuso ed è a bagno d'olio, cosa che la pone al riparo da polvere ed altri agenti esterni che di solito ne aumentano l'usura. E' un'idea della Dayco che dopo le prime sperimentazioni in alcuni motori VW per l'azionamento della pompa dell'olio, è stata adottata da Ford per la distribuzione. Si prevedono durate sui 250.000 km, quindi virtualmente a vita.

P.S... la cosa più bella del 3 Ford è che è ben equilibrato grazie ad un accurato studio dell'albero e del volano, senza l'uso dei contralberi. Questo motorino è tutto un capolavoro di ingegneria, con un bel basamento in ghisa a pareti sottili. Anche se non mi piacciono i nuovi turbo benzina, ma le unità aspirate con cilindrata maggiore, devo riconoscere che questo piccoletto ha un progetto molto curato.

Poi vedremo se la cinghia durerà quanto promesso :biggrin3: oppure se in realtà si possono fare più di 250.000 km. Personalmente resto più legata alla catena, che anche se ha una durata teorica di 250.000 km.... resiste anche 1.000.000 di km, problemi di allungamento a parte; e soprattutto prima di rompersi avvisa rumorosamente.

n0x
03/08/2014, 12:52
neanche tu l'hai notata allora :biggrin3:

E' in un carter chiuso ed è a bagno d'olio, cosa che la pone al riparo da polvere ed altri agenti esterni che di solito ne aumentano l'usura. E' un'idea della Dayco che dopo le prime sperimentazioni in alcuni motori VW per l'azionamento della pompa dell'olio, è stata adottata da Ford per la distribuzione. Si prevedono durate sui 250.000 km, quindi virtualmente a vita.

P.S... la cosa più bella del 3 Ford è che è ben equilibrato grazie ad un accurato studio dell'albero e del volano, senza l'uso dei contralberi. Questo motorino è tutto un capolavoro di ingegneria, con un bel basamento in ghisa a pareti sottili. Anche se non mi piacciono i nuovi turbo benzina, ma le unità aspirate con cilindrata maggiore, devo riconoscere che questo piccoletto ha un progetto molto curato.

Poi vedremo se la cinghia durerà quanto promesso :biggrin3: oppure se in realtà si possono fare più di 250.000 km. Personalmente resto più legata alla catena, che anche se ha una durata teorica di 250.000 km.... resiste anche 1.000.000 di km, problemi di allungamento a parte; e soprattutto prima di rompersi avvisa rumorosamente.
Complimenti per la cultura motoristica.
Cosa mi sai dire del twin spark 1.6 che montano le 147 alfa e del diesel sulla stessa macchina?
Sulla 159 è meglio il diesel o il benzina?
Sto parlando di problemi e affidabilità generale...

sagyttar
03/08/2014, 16:12
Complimenti per la cultura motoristica.
Cosa mi sai dire del twin spark 1.6 che montano le 147 alfa e del diesel sulla stessa macchina?
Sulla 159 è meglio il diesel o il benzina?
Sto parlando di problemi e affidabilità generale...

Su questo posso provare a risponderti io, che ho avuto alcune esperienze in ambito Alfa.

Premetto i miei complimenti a Tri-Paul per tutto quanto ha scritto, frutto di conoscenze specifiche ed interesse non indifferenti.

I motori Afa Romeo erano "indistruttibili" fino ad un certo punto fino a che si trattava del vecchio progetto basamento e testa in alluminio con distribuzione a catena, a partire dall'Alfetta 1800 per arrivare all'ultima evoluzione montata su 164 e 75 Twiin Spark.
Sulla 164, che ho avuto la fortuna di possedere, avevo fatto circa 300.000km senza noia alcina al motore e senza aver mai avuto bisogno di mettere mano alla catena di distribuzione.
Discorso nettamente diverso per i motori benzina della 147 e 159, che erano quelli prodotti a Pratola Serra: dei Fiat cammuffati Alfa Romeo, con basamento in ghisa, testata in allumionio 16 valvole e comando distribuzione a cinghia, che a causa di una errata progettazione prevedeva la sua sostituzione periodica a 60.000km contro i 120.000 dichiarati all'epoca della presentazione dei modelli.
Di contro il Jtd 1900 della prima serie 159 era un mulo indistruttibile e pure parco nei consumi. L'aveva avuta mia cognato e ci ha percorso molto più di 300.000km senza problemi. Semmai i problemi delle Alfa di quel periodo erano legati alla scarsa qualità dell'impianto elettrico ed elettronico.

Parlando di motori PSA, da sei anni giro con una 206 1.4Hdi che ha totalizzato per il momento 220.000km, con sostituzione della cinghia a 180.000 e nessun problema (se non ad un cuscinetto reggispinta dell'alternatore che è andato in crisi a 200.000km facendo solo un bel rumore ma evitando di lasciarmi a piedi per strada). Il bello della cinghia del 1.4 è che è lì, in bella vista, poco protetta, eppure ancora bene in arnese alla vigilia della sua sostituzione.
Spero di poter percorrere altrettanti km, perchè nonostante le dimensioni e le prestazioni, è davvero una macchina comoda e risparmiosa in tutto.

tripaul
04/08/2014, 06:53
Non posso che condividere quanto detto da Sagytarr in tema di motori Alfa... Oggi come oggi su quell'auto ha senso solo il JTD, sia 1.9 che 2.4, ed a benzina il turbo 1750, che in realtà è tutto Fiat. Ci sono stati sulla 159 dei benzina 1.9, 2.2 e 3.2 che per quanto rivisti dai progettisti Alfa hanno le loro radici nella Joint Venture con GM e non sono granchè... a parte i consumi, questi sì da supercar. La criticità dei motori Pratola Serra rivisti, 1.6, 1.8 e 2.0, vale soprattutto per il 1.8...infatti non è stato montato sulla 147, dopo l'esperienza sulla 156; la 147 è stata solo 1.6 e 2.0. Il 2.0 JTS poteva essere un interessante evoluzione in chiave iniezione diretta del 2.0, ma alla fine la differenza di prestazioni e consumi non ha giustificato affatto quella complicazione, eviterei anche quello sull'usato.

L'ultimo motore Alfa montato su 147/156/GT è stato il V6 Busso, dal nome del progettista, questo sì tutto Alfa, ma nonostante l'architettura intrigante ed il sound fantastico gli preferisco ancora il bialbero storico comandato a catena!!! Il Busso ha come lato negativo i consumi alti (meno del 3.2 di derivazione GM però...) e la distribuzione a cinghia dentata. Per il resto un motore sano e di soddisfazione. E' stato prodotto nelle versioni 2000 V6, 2500, 3000, 3200 (V. GTA) e 2000 V6 turbo.

Fermissimo
04/08/2014, 08:02
Non posso che condividere quanto detto da Sagytarr in tema di motori Alfa... Oggi come oggi su quell'auto ha senso solo il JTD, sia 1.9 che 2.4, ed a benzina il turbo 1750, che in realtà è tutto Fiat. Ci sono stati sulla 159 dei benzina 1.9, 2.2 e 3.2 che per quanto rivisti dai progettisti Alfa hanno le loro radici nella Joint Venture con GM e non sono granchè... a parte i consumi, questi sì da supercar. La criticità dei motori Pratola Serra rivisti, 1.6, 1.8 e 2.0, vale soprattutto per il 1.8...infatti non è stato montato sulla 147, dopo l'esperienza sulla 156; la 147 è stata solo 1.6 e 2.0. Il 2.0 JTS poteva essere un interessante evoluzione in chiave iniezione diretta del 2.0, ma alla fine la differenza di prestazioni e consumi non ha giustificato affatto quella complicazione, eviterei anche quello sull'usato.

L'ultimo motore Alfa montato su 147/156/GT è stato il V6 Busso, dal nome del progettista, questo sì tutto Alfa, ma nonostante l'architettura intrigante ed il sound fantastico gli preferisco ancora il bialbero storico comandato a catena!!! Il Busso ha come lato negativo i consumi alti (meno del 3.2 di derivazione GM però...) e la distribuzione a cinghia dentata. Per il resto un motore sano e di soddisfazione. E' stato prodotto nelle versioni 2000 V6, 2500, 3000, 3200 (V. GTA) e 2000 V6 turbo.

Tripaul...dicevi del 1900 VW TDI che non era troppo longevo...il 2000 invece è meglio? attualmente il mio 2000 TDI (170 cv rivisti da quasi subito) ha fatto 298.000 km in 5 anni e mezzo abbondanti (cambio cinghia a 200.000 invece che a 180.000 per ragione di impegni)...punto decisamente almeno ai 400.000...

frequenta il forum che abbiamo parecchie domande generiche da farti:oook:

massimio
04/08/2014, 13:42
Ciao Tripaul, scusa il disturbo ma ho visto i tuoi interventi riguardanti i motori Alfa e volevo chiederti una cosa; sto acquistando una Alfa Romeo Spider ed ero indeciso tra il 2.0 da 150 cv e il 2.0 jts da 166.Non mi interessano le prestazioni pure e i consumi, visto che in macchina sono un tipo molto ma molto tranquillo e ci faccio si e no 3000 km all'anno, quanto l'affidabilita' nel suo complesso.
Quale die due modelli e' da preferire sotto questo punto di Vista?

tripaul
04/08/2014, 14:45
Tripaul...dicevi del 1900 VW TDI che non era troppo longevo...il 2000 invece è meglio? attualmente il mio 2000 TDI (170 cv rivisti da quasi subito) ha fatto 298.000 km in 5 anni e mezzo abbondanti (cambio cinghia a 200.000 invece che a 180.000 per ragione di impegni)...punto decisamente almeno ai 400.000...

frequenta il forum che abbiamo parecchie domande generiche da farti:oook:


Il 2000 TDI era stato progettato con in mente maggiori chilometraggi, ed era più strutturato a livello di banco e lubrificazione. I primissimi hanno avuto dei problemi, ma più a livello di sistema di iniezione che di motore; dovrebbe essere un motore longevo, spero proprio che il tuo obiettivo sia raggiunto con facilità ;-)


Ciao Tripaul, scusa il disturbo ma ho visto i tuoi interventi riguardanti i motori Alfa e volevo chiederti una cosa; sto acquistando una Alfa Romeo Spider ed ero indeciso tra il 2.0 da 150 cv e il 2.0 jts da 166.Non mi interessano le prestazioni pure e i consumi, visto che in macchina sono un tipo molto ma molto tranquillo e ci faccio si e no 3000 km all'anno, quanto l'affidabilita' nel suo complesso.
Quale die due modelli e' da preferire sotto questo punto di Vista?


Visto che il miglioramento sul fronte consumi di quel JTS era marginale, punterei decisamente al modello "normale" da 150 cavalli. Prestazioni praticamente equivalenti, più affidabilità ;-) iniettori meno "problematici" e tolleranti in caso di benzine sporche.

Se proprio vuoi i cavalli ci vuole ben altro per sentire la differenza rispetto al 2000 150 cv: il 2000 V6 turbo Busso o 3000 V6 aspirato... consumano però!!!

Altrimenti il 2000 150cv è un bel compromesso, senza svenarsi visto i costi della benzina.

Saluti

Tri-Paul

alessio90
04/08/2014, 15:35
il ts da 150 cv va benissimo sulla spider, certo che per i pochi km che fai e in vista di una maggiore futura rivalutazione, punterei a prendere il 3.0 v6 12v oppure 24v, o ancora meglio se lo trovi il 3.2, ma è molto raro (e costoso).

manu for rent
04/08/2014, 15:59
tripaul, di alfa romeo 4c e porsche cayman cosa ci puoi dire? :w00t:

tripaul
05/08/2014, 13:55
Grazie per i complimenti ragazzi ma sono solo un appassionato come tanti altri, non sono un guru :biggrin3: ne sa mille di più il mio meccanico e tanta gente qui sul forum....

Ad esempio riguardo a 4C e Cayman non so dirvi nulla...

Dennis
05/08/2014, 14:11
mi stavo chiedendo cosa aspettase manu for rent a palesarsi :)

Apox
05/08/2014, 16:28
tripaul, di alfa romeo 4c e porsche cayman cosa ci puoi dire? :w00t:

Io dico che se me le regalano, le vendo e mi compro una Uaz

massimio
06/08/2014, 06:13
Visto che il miglioramento sul fronte consumi di quel JTS era marginale, punterei decisamente al modello "normale" da 150 cavalli. Prestazioni praticamente equivalenti, più affidabilità ;-) iniettori meno "problematici" e tolleranti in caso di benzine sporche.

Se proprio vuoi i cavalli ci vuole ben altro per sentire la differenza rispetto al 2000 150 cv: il 2000 V6 turbo Busso o 3000 V6 aspirato... consumano però!!!

Altrimenti il 2000 150cv è un bel compromesso, senza svenarsi visto i costi della benzina.

Saluti

Tri-Paul

Grazie mille Tripaul; del 1.8 da 144 cv invece che mi dici?

VonRichthofen
06/08/2014, 11:50
veramente maglionne quando ha presentato il bicilindrico twinair disse che era garantito per una durata di 250000 km...dopo quello che accade non si sa


garantito.....ma ne potrebbe fare molti di più. Da qualche mese ho preso una Corrado Vr6 del 1994 in Germania.....328000km e me la sono fatta tutta in auto al ritorno passando per l'Austria perchè con le targhe provvisorie in Svizzera non ti fanno passare....il motore gira che pare un orologio,il cambio perfetto e mi sono tolto pure qualche soddifazione sulle autobahn.....e il Vr6 Vw non è progettato benissimo eh.....

tripaul
08/08/2014, 12:49
Scusa ma cosa centra il VR6 con il multiair??? Il dato di affidabilità da te rilevato sul tuo motore dovrebbe influire su quelli prodotti da Maglionne??? Qual'è il legame che mi sfugge? :biggrin3:

Stinit
08/08/2014, 12:54
il multiair va bene per il frullatore di mia madre :biggrin3: ...paragonarlo ad un 2.9 190 cv mi pare un azzardo

tripaul
08/08/2014, 13:01
Grazie mille Tripaul; del 1.8 da 144 cv invece che mi dici?


Il 1.8 144cv è lo stesso della 156, valgono le stesse considerazioni fatte qualche messaggio fa da Sagytarr e da me. Rispetto al 2.0 mi convince meno proprio per la derivazione dalla barchetta (il 2.0 invece è derivato dal 2.0 Fiat con i contralberi ed è di base più affidabile). Per tutti vale l'accortezza di controllare l'usura della cinghia di distribuzione e di cambiarla prima degli intervalli indicati. Per tutti i Pratola Serra, non aspettatevi l'affidabilità dei bialbero Alfa-Alfa, quelli con la catena di distribuzione, e non solo per questo fattore ma anche per accensione, sistema di iniezione, cat ed accessori.

Se volete provare l'ebrezza di guidare una vera alfa, anzichè questa a trazione anteriore guardate ad una Duetto, sia coda tronca che osso di seppia, fateci un giro e poi mi dite. L'autotelaio 105 (ovvero Giulia, GT, 1750-2000 e derivate) dell'Alfa Romeo è quello a cui hanno guardato i signori della Mazda quando hanno sviluppato la MX-5...

Stinit
08/08/2014, 13:06
Il 1.8 144cv è lo stesso della 156, valgono le stesse considerazioni fatte qualche messaggio fa da Sagytarr e da me. Rispetto al 2.0 mi convince meno proprio per la derivazione dalla barchetta (il 2.0 invece è derivato dal 2.0 Fiat con i contralberi ed è di base più affidabile). Per tutti vale l'accortezza di controllare l'usura della cinghia di distribuzione e di cambiarla prima degli intervalli indicati. Per tutti i Pratola Serra, non aspettatevi l'affidabilità dei bialbero Alfa-Alfa, quelli con la catena di distribuzione, e non solo per questo fattore ma anche per accensione, sistema di iniezione, cat ed accessori.

Se volete provare l'ebrezza di guidare una vera alfa, anzichè questa a trazione anteriore guardate ad una Duetto, sia coda tronca che osso di seppia, fateci un giro e poi mi dite. L'autotelaio 105 (ovvero Giulia, GT, 1750-2000 e derivate) dell'Alfa Romeo è quello a cui hanno guardato i signori della Mazda quando hanno sviluppato la MX-5...

poi vuoi mettere la goduria del cambio "appeso al cruscotto" con la leva quasi orizzontale?:biggrin3:

VonRichthofen
08/08/2014, 18:56
Scusa ma cosa centra il VR6 con il multiair??? Il dato di affidabilità da te rilevato sul tuo motore dovrebbe influire su quelli prodotti da Maglionne??? Qual'è il legame che mi sfugge? :biggrin3:


la mia è una considerazione su TUTTI i motori prodotti......le tecnologie odierne e i materiali migliorati consentono percorrenze di gran lunga superiori ai "fatidici" 100000km,perchè c'è ancora gente che crede che a quel kmetraggio il motore è finito,mentre ne può percorrere almeno 3 volte tanto.....almeno!

Stinit
09/08/2014, 04:40
la mia è una considerazione su TUTTI i motori prodotti......le tecnologie odierne e i materiali migliorati consentono percorrenze di gran lunga superiori ai "fatidici" 100000km,perchè c'è ancora gente che crede che a quel kmetraggio il motore è finito,mentre ne può percorrere almeno 3 volte tanto.....almeno!

Non consideri il fattore "obsolescenza programmata"...la fiat in questo campo è maestra...ricordo ancora i tamburi della punto...piastra portaceppi che apriva a cazzo e cassa esterna opportunamente e volutamente scaricata con una bella gola...:incaz:...per non parlare dello spingidisco che senza trattamento termico si sfondava poco dopo la fine della garanzia...c'è proprio uno studio sul limare qua e la in cerca di risparmio per regalarti una vettura che dura il minimo indispensabile

VonRichthofen
09/08/2014, 07:58
parlo dei motori.....il resto fa parte dell'autotelaio.

Stinit
09/08/2014, 08:26
parlo dei motori.....il resto fa parte dell'autotelaio.

ma anche sui componenti dei motori si fanno certe considerazioni in fase di progettazione...quando (sempre come esempio) sulla punto decisero (perchè prima lo facevano) di non fare più il trattamento termico dello spingidisco oltre ad ottenere un simpatico risparmio ottenevano che il cliente si ritrovava a smontare un motore nuovo e a cambiare i pezzi incriminati moooolto prima del previsto...e ironia della sorte si ritrovava poi a doverli sostituire con dei pezzi uguali (senza trattamento termico) che avrebbero fatto inevitabilmente la fine di quelli originali...se consideriamo che il motore è fatto di tanti pezzi...

VonRichthofen
09/08/2014, 11:23
aspetta......il motore puro comprende solo ed esclusivamente testata,valvole,pistoni,alberi,pompa olio e apparato dell'alimentazione.....il resto viene considerato come ausiliario (se compri un motore devi aggiungere i restanti componenti a parte).

lo spingidisco fa parte del gruppo trasmissione,quindi dell'autotelaio.

Stinit
09/08/2014, 22:34
aspetta......il motore puro comprende solo ed esclusivamente testata,valvole,pistoni,alberi,pompa olio e apparato dell'alimentazione.....il resto viene considerato come ausiliario (se compri un motore devi aggiungere i restanti componenti a parte).

lo spingidisco fa parte del gruppo trasmissione,quindi dell'autotelaio.

A proposito di corpo motore sempre sulla stessa punto si è spezzata una molla di richiamo di una valvola di scarico...senza contare le volte che ho dovuto fare la guarnizione della testa

VonRichthofen
10/08/2014, 08:13
mah....mio padre ha avuto 4 Fiat,tutte tenute oltre 10 anni e cedute con kmetraggi superiori ai 180000......di guasti motore non ha mai avuto nulla.

io ne ho avute 2,la Uno turbo prima serie (venduta con 230000km) andava che era una meraviglia e poi un Coupè Turbo 20V,venduto a 165000km senza mai aver avuto noie meccaniche.....

aledurne
14/08/2014, 08:28
Io lavoro in macchina,sono un ncc(noleggio con conducente),anche se le ultime sono un po meno teutoniche la Mercedes rimane la più affidabile e confortevole
Qualche collega ha provato Jaguar o Audi,quasi nessuno bmw,ma alla fine sono tornati alla stella a 3 punte
Sent from my RM-937_eu_france_219 using Tapatalk

tripaul
14/08/2014, 09:03
poi vuoi mettere la goduria del cambio "appeso al cruscotto" con la leva quasi orizzontale?:biggrin3:

Si, se si vuole guidare una vera alfa scoperta eviterei la spider a trazione anteriore, non è solo questione di trazione ma anche di "feeling" restituito dal telaio. La Spider e la Coupè sono delle ottime trazioni anteriori, per carità... Ma se porti una 156, una 147 o una GT scopri che sono QUESTE le uniche trazioni anteriori di riferimento prodotte dall'alfa nell'era fiat. Per non parlare dell'estetica della spider-coupe in questione, molto personale e a mio parere bruttarella, poi de gustibus... Del resto le quotazioni sono talmente basse perchè nessuno se la piglia.

L'alfa spider coda tronca o osso di seppia è molto bella di linea e di autotelaio. Certo va più lentamente, considerando anche gommatura e sospensioni d'epoca, ma il feeling di guida rimane ancora elevatissimo. Da preferire nelle versioni pre spoiler in gomma, scarto anche l'ultima perchè il motore era diventato molto soffocato causa norme antiquinamento e le sospensioni stranamente gommose.

Poi se si aspetta un pochino tra poco esce la Spider nuova a trazione posteriore sviluppata con Mazda (o probabilmente da Mazda...) Il che rappresenta forse un ulteriore schiaffo alla ormai scarsa capacità progettuale del gruppo di progettazione Alfa, o di quello che è rimasto, ma dovrebbe essere garanzia di un prodotto fatto bene.

Tri-Paul

Stinit
14/08/2014, 09:23
Ma maglionne che ne sa di tp...di feeling di guida...lui fa il ragioniere...prende pezzi qua e la nel mondo seguendo logiche meramente commerciali... li assembla ci appiccica il marchio e spera di vendere...ha fatto così con Lancia per poi dire che quel marchio ha poco appeal:wacko:...farà così con Alfa Romeo...non vedo un futuro luminoso per il biscione

tripaul
14/08/2014, 09:43
Ma maglionne che ne sa di tp...di feeling di guida...lui fa il ragioniere...prende pezzi qua e la nel mondo seguendo logiche meramente commerciali... li assembla ci appiccica il marchio e spera di vendere...ha fatto così con Lancia per poi dire che quel marchio ha poco appeal:wacko:...farà così con Alfa Romeo...non vedo un futuro luminoso per il biscione

Maglionne guida o prova a guidare trazioni posteriori, ricordi la bella Ferrari che ha schiantato? mica è fesso :-D Poi ci vuole dare la sportiva di tutti i giorni derivata dalla Punto e venduta al doppio del prezzo della Punto (MiTo)

Si comunque per me l'alfa è morta da un pezzo, così come gli stabilimenti storici demoliti ed il museo Alfa chiuso da tre anni, con rumors di smembramento e speculazioni edilizie, v. riviste dedicate alle storiche e gruppi FB in proposito... e piccole smentite da parte dei gruppi di ragionieri-dirigenti fiat.

Ho rabbrividito la prima volta che ho visto sotto il cofano di una 75 la targhetta Alfa-Lancia ed il tessuto fiat sulle 33 al posto dello spigato Alfa Romeo. Per non parlare di quello che si è visto dopo.... Strano che un manipolo di tecnici appassionati abbia potuto concepire la 156, la 147 e la GT. Ma "per fortuna" oggi le cose sono state messe a posto e l'Alfa di nuovo ridimensionata :cry:

sagyttar
14/08/2014, 13:12
Comunque sia devo spezzare l'unica lancia a favore della 166: non aveva bisogno di controlli di stabilità perchè era praticamente impossibile farle perdere aderenza.
Nonostante la trazione anteriore, aveva un quadrilatero anteriore con telaietto supplementare e un multilink posteriore che rendevano la macchina reattiva il giusto e su due binari, difficile da scomporre anche in condizioni di strade bagnate, infondeva sicurezza al pari dell'Alfetta 2.0 e consumava bene le gomme.
Anche gli assemblaggi interni erano migliorati parecchio rispetto alle Alfetta che avevo posseduto negli anni precedenti; non uno scricchiolìo, nessun cedimento dei sedili o degli arredi secondari, davvero da quel punto di vista era una signora macchina.
Peccato per tutto il resto

Stinit
14/08/2014, 17:40
Comunque sia devo spezzare l'unica lancia a favore della 166: non aveva bisogno di controlli di stabilità perchè era praticamente impossibile farle perdere aderenza.
Nonostante la trazione anteriore, aveva un quadrilatero anteriore con telaietto supplementare e un multilink posteriore che rendevano la macchina reattiva il giusto e su due binari, difficile da scomporre anche in condizioni di strade bagnate, infondeva sicurezza al pari dell'Alfetta 2.0 e consumava bene le gomme.
Anche gli assemblaggi interni erano migliorati parecchio rispetto alle Alfetta che avevo posseduto negli anni precedenti; non uno scricchiolìo, nessun cedimento dei sedili o degli arredi secondari, davvero da quel punto di vista era una signora macchina.
Peccato per tutto il resto

la 166 difettava molto imho nella linea esterna particolarmente anonima e nel design degli interni specialmente se paragonati ad una tedesca....

DYD666
14/08/2014, 19:10
Tutti a rimpiangere sul motore busso o su cio' che era ma di SZ e RZ ne ho viste pochissime e non costano uno sproposito.
Il 3.2, Gta escluse ha fatto qualche numero in piu' sulla disprezzata thesis che sulle numerose gtv o spider tutte 2.0

Inviato c/n lo s-cianco


la 166 difettava molto imho nella linea esterna particolarmente anonima e nel design degli interni specialmente se paragonati ad una tedesca....

Potresti gentilmente indicare una sola berlina, in segmento E ,che abbia vinto sui tedeschi.
Saro' pure giovane ma non ne ho memoria... La 166 era pure aprezzata e ha venduto molto bene qui da noi

Inviato c/n lo s-cianco

Stinit
14/08/2014, 19:54
Tutti a rimpiangere sul motore busso o su cio' che era ma di SZ e RZ ne ho viste pochissime e non costano uno sproposito.
Il 3.2, Gta escluse ha fatto qualche numero in piu' sulla disprezzata thesis che sulle numerose gtv o spider tutte 2.0

Inviato c/n lo s-cianco



Potresti gentilmente indicare una sola berlina, in segmento E ,che abbia vinto sui tedeschi.
Saro' pure giovane ma non ne ho memoria... La 166 era pure aprezzata e ha venduto molto bene qui da noi

Inviato c/n lo s-cianco

Sarà stata anche apprezzata ma non reggeva il confronto ne con una audi a6 ne con una bmw serie5 ne con una mercedes classe e...

DYD666
14/08/2014, 21:38
Sarà stata anche apprezzata ma non reggeva il confronto ne con una audi a6 ne con una bmw serie5 ne con una mercedes classe e...

L' E class tutte ferme in panne con noie elettriche mai viste costi tante scagure su un unico modello.
Su A6 non so molto ma tutta questa qualita' non l' ho percepita.
E39 L6 eccelleva, questo non lo nego, e in famiglia ne abbiamo avute 2.


Inviato c/n lo s-cianco


L' E class tutte ferme in panne con noie elettriche mai viste costi tante scagure su un unico modello.
Su A6 non so molto ma tutta questa qualita' non l' ho percepita.
E39 6L eccelleva, questo non lo nego, e in famiglia ne abbiamo avute 2.


Inviato c/n lo s-cianco



Inviato c/n lo s-cianco

Fermissimo
15/08/2014, 09:18
mah....mio padre ha avuto 4 Fiat,tutte tenute oltre 10 anni e cedute con kmetraggi superiori ai 180000......di guasti motore non ha mai avuto nulla.

io ne ho avute 2,la Uno turbo prima serie (venduta con 230000km) andava che era una meraviglia e poi un Coupè Turbo 20V,venduto a 165000km senza mai aver avuto noie meccaniche.....

concordo con te...al netto dell'esemplare difettoso che si può pescare con qualunque casa, la differenza la fa l'utilizzo responsabile e la cura della manutenzione...olio in primis...meglio un cambio olio in più che in meno...

tripaul
21/08/2014, 21:04
Tutti a rimpiangere sul motore busso o su cio' che era ma di SZ e RZ ne ho viste pochissime e non costano uno sproposito.

Hai toccato un mio "soft spot", la SZ / RZ. Non l'ho mai guidata, ma era ed è molto rara... di modelli offerti a cifre ragionevoli non me ne ricordo. E' stata una istant classic, passata al volo da auto nuova a "storica come nuova" :laugh2: coperta sotto un telo dai collezionisti e... dai concessionari più vecchi e grandi del marchio del biscione. Sui prezzi attuali non so molto, ma erano sostenuti e penso che lo siano anche oggi.

La linea particolarissima di Zagato, a tratti anche brutta, come da tradizione del carrozziere, per quanto era estrosa, l'hanno resa graffiante e fuori dal tempo. E' stata disegnata da un "certo" Robert Opron, padre della Citroen DS seconda serie (doppio faro), della SM, della GS e della CX.

Tra le trazioni anteriori da ricordare, metterei anche la 164, che è stato l'ultimo progetto Alfa prima al passaggio completo sotto la gestione Fiat, nata dal progetto Quattro con Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000, ma molto personalizzata anche nella scocca.

La 164 è molto...mamma della 166 :D