Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso filtro K&N dismesso per cassa filtro di qualsiasi modello di moto
tunderstorm
29/07/2014, 08:05
Per intendersi cerco un qualsiasi filtro K&N dismesso per cassa filtro di qualsiasi modello di moto, tipo questo di cui al link
https://www.google.it/search?q=filtro+aria+k%26n+trident+speed+triple+900&tbm=isch&imgil=QvnGwOuZ4j2MnM%253A%253Bhttps%253A%252F%252Fencrypted-tbn2.gstatic.com%252Fimages%253Fq%253Dtbn%253AANd9GcRjKBnzl2gXSApNv7qhgpyeEsb3jTcwcDYAQbfNxoqOdswR7tldRw%253B800%253B600%253BZbTsfANNxnxN-M%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.motoshopitalia.com%25252Findex.php%25253FcPath%2525253D214_310&source=iu&usg=__-zLCN4lQv_rErZOuiQRCA3_QlAA%3D&sa=X&ei=a4fWU8DGNYab1AXviIGwBA&ved=0CCIQ9QEwAA&biw=1440&bih=754#facrc=_&imgdii=_&imgrc=iwEHX2a8rdpGOM%253A%3BZSgMKqDRlp9eTM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.motoshopitalia.com%252Fwatermark.php%253Fimg%253Dimages%252FfiltriKN%252FTB9097.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.motoshopitalia.com%252Fadvanced_search_result.php%253Fmarca%253Dm20%2526modello%253DSpeed%252BTriple%252B885%252B%28T509%29%3B300%3B200 che sia approssimativamente rettangolare di cm 33x 12 ...mi serve per provare uno spippolo.
(se e' piu' grande lo taglio)
Fabio Pal
29/07/2014, 09:51
Lo tagli.....?! :madoo:
tunderstorm
30/07/2014, 03:02
Lo tagli.....?! :madoo:
pensavo di si...qual'e' il motivo del tuo sconcerto? :sad:
Fabio Pal
30/07/2014, 10:59
Ma poi come lo tieni insieme? lo cuci su un telaietto? Non so più che un'interesse mi hai fatto venire un'insana curiosità sullo spippolo chge stai architettando:biggrin3:
Fabrizio
30/07/2014, 11:08
L'annuncio è' presente anche in altra sezione.
Ma visto che la cosa ha creato curiosità per approfondimenti sposto in sezione.
tunderstorm
30/07/2014, 23:51
Ma poi come lo tieni insieme? lo cuci su un telaietto? Non so più che un'interesse mi hai fatto venire un'insana curiosità sullo spippolo chge stai architettando:biggrin3:
si tratta di questo...avevo montati i classici filtri conici k&N sui carbs...ho portato a moto sul banco prova e ho toccato con mano che azionando il ventilatore del banco (simulando quindi la marcia in velocita') la moto aveva una curva di coppia e potenza inferiore di 2/3 cavalli in meno su quasi tutto il range rispetto ai lanci effettuati senza aria:sad:.
Ergo i filtri conici sono troppo influenzati dalle turbolenze! In realta' ho scoperto l'acqua calda...si sa che l'air box e' progettato proprio per evitare questo inconveniente e favorire l'ingresso di un flusso d'aria in colonna calma che permette un funzionamento regolare, pulito dei carburatori.
Purtroppo il rovescio della medaglia e' che filtri originali ed airbox soffocano un po' il la respirazione massima del motore e soprattutto sono spesso brutti a vedersi.:sick:
Da qui il mio tentativo di trovare un compromesso (e non sono il primo, Hansel docet) utilizzando solo la parte della scatola filtro originale direttamente applicata ai carburatori (se interessa faro' qualche foto) e ottenendo così una grande superficie filtrante (33x12) , allontanando il filtro dalla imboccatura di venturi dei carbs e avendo una protezione laterale, superiore ed inferiore dalle turbolenze in marcia.
Oltre ai benefici tecnici il filtro cosi' realizzato e' meno massiccio della scatola filtro intera e (de gustibus) mi ricorda i vecchi filtri aria montati sugli Amal degli anni 60.
Si, dirai , ma il filtro K&N da TAGLIARE? nella realizzazione della modifica ho fatto in modo di avere una cornice che stringe (attualmente) il vecchio ed originale filtro in spugna che pero' e' noioso da pulire e poco permeabile. Da qui, ancora l'dea di tagliare la spugna dal suo supporto in gomma e di applicare pari pari il filtrante in cotone K&N (o altra marca o in poliestere) al suo posto sigillandone i bordi con un filo di gomma siliconica...
Soddisfatto?:biggrin3:
Fabio Pal
31/07/2014, 09:04
Fichissimo! Appena fai metti foto.
si tratta di questo...avevo montati i classici filtri conici k&N sui carbs...ho portato a moto sul banco prova e ho toccato con mano che azionando il ventilatore del banco (simulando quindi la marcia in velocita') la moto aveva una curva di coppia e potenza inferiore di 2/3 cavalli in meno su quasi tutto il range rispetto ai lanci effettuati senza aria:sad:.
Ergo i filtri conici sono troppo influenzati dalle turbolenze! In realta' ho scoperto l'acqua calda...si sa che l'air box e' progettato proprio per evitare questo inconveniente e favorire l'ingresso di un flusso d'aria in colonna calma che permette un funzionamento regolare, pulito dei carburatori.
Purtroppo il rovescio della medaglia e' che filtri originali ed airbox soffocano un po' il la respirazione massima del motore e soprattutto sono spesso brutti a vedersi.:sick:
Da qui il mio tentativo di trovare un compromesso (e non sono il primo, Hansel docet) utilizzando solo la parte della scatola filtro originale direttamente applicata ai carburatori (se interessa faro' qualche foto) e ottenendo così una grande superficie filtrante (33x12) , allontanando il filtro dalla imboccatura di venturi dei carbs e avendo una protezione laterale, superiore ed inferiore dalle turbolenze in marcia.
Oltre ai benefici tecnici il filtro cosi' realizzato e' meno massiccio della scatola filtro intera e (de gustibus) mi ricorda i vecchi filtri aria montati sugli Amal degli anni 60.
Si, dirai , ma il filtro K&N da TAGLIARE? nella realizzazione della modifica ho fatto in modo di avere una cornice che stringe (attualmente) il vecchio ed originale filtro in spugna che pero' e' noioso da pulire e poco permeabile. Da qui, ancora l'dea di tagliare la spugna dal suo supporto in gomma e di applicare pari pari il filtrante in cotone K&N (o altra marca o in poliestere) al suo posto sigillandone i bordi con un filo di gomma siliconica...
Soddisfatto?:biggrin3:
Non è più semplice avere quei 2-3 cavalli in meno? :laugh2:
tunderstorm
31/07/2014, 18:31
Non è più semplice avere quei 2-3 cavalli in meno? :laugh2:
ognuno si diverte come puo'
non sono in grado di essere al livello dei http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/257233-video-moto-classic.html:lingua:
Quindi...