PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi per la patente ad Agosto?



FraVet
29/07/2014, 08:14
Ciao! Vi è mai capitata una situazione del genere?

Oramai da anni immemori sono fra le grinfie dei succhiasangue/succhiasoldi che tengono in ostaggio la mia patente... in pratica il meccanismo è quello di 3 analisi del sangue (+1 urina) ogni 15gg a partire da circa un mese e mezzo prima dello scadere della patente. La mia patente scadrà i primi di Settembre, da bravo cittadino mi sono recato a prenotare le analisi con un certo anticipo (seguendo il consiglio della segreteria dell'ufficio patenti della mia città) e me le hanno fissate nell'arco di tutto Luglio.
Sempre secondo la segreteria dell'ufficio patenti se fatte con troppo anticipo potrebbero non esser ritenute valide, ma allo stesso tempo non c'è un'indicazione precisa da parte di qualcuno. Oltretutto è proprio l'ufficio patenti che fissa le analisi, quindi dovrebbe autonomamente decidere quando è meglio in base ai loro parametri. Il mio primo pensiero è stato che anche loro ad Agosto vanno in ferie, per cui hanno anticipato le analisi e stop.
Ma... c'è sempre un ma in agguato... la volta precedente mi hanno fatto a sorpresa anche un'ulteriore serie di analisi delle urine (3, anche queste a pagamento) chiamandomi a sorpresa il giorno prima. Quindi mi sorge il dubbio... ma questi in ferie ci vanno? E sopratutto se loro non vanno in ferie ed io invece ci volessi andare... mi tocca stare nei dintorni perché se gli gira di farmi lo scherzetto mi devo precipitare a casa?

Pelledorso
29/07/2014, 08:20
Devi averla combinata grossa se ti trattano così :cipenso: :blink: :laugh2:

FraVet
29/07/2014, 08:48
Devi averla combinata grossa se ti trattano così :cipenso: :blink: :laugh2:
A dire dei Carabinieri che al tempo mi fermarono direi di no, almeno non una cosa esagerata. Ma sono certo (anzi stra-certo) di stare antipatico a qualcuno della commissione... Avrei dovuto chiedere le analisi del sangue subito e forse me la sarei cavata con un nulla di fatto... ma inutile piangere sul latte versato!

AjoAjoPeperonscino
29/07/2014, 09:30
è la sete che ci frega!

Muttley
29/07/2014, 09:46
Devi averla combinata grossa se ti trattano così :cipenso: :blink: :laugh2:

no no guarda , anche con un 0.67 di tasso alcolico ti trattano da carcerato :ph34r: ne so qualcosa ...purtroppo.

MACIGNO
29/07/2014, 09:48
:cool:vai in ferie!... devi fare delle analisi, non mi pare che tu sia ai domiciliari con obbligo di firma...

Venanzio
29/07/2014, 12:57
Fatti un paio di birre e ti passa la paura ;)

Dennis
29/07/2014, 13:08
Non bere niente fino a settembre, è meglio.

essezeta
29/07/2014, 13:24
Magari definisci il concetto di "trattamento da carcerato". Non per altro, perché in certi paesi magari sono molto più professionali e forse ti trattano pure coi guanti, ma lì con 0,67 la galera è sicura. Poi l'educazione di chi ferma e di chi viene fermato è un'altra storia

paper
29/07/2014, 13:39
Per poter capire anche chi non è addentro ai regolamenti, devi fare così perchè sei l'autista del Presidente della Repubblica oppure perché ti avevano beccato col tasso alcolico esagerato?

FraVet
29/07/2014, 14:12
Per poter capire anche chi non è addentro ai regolamenti, devi fare così perchè sei l'autista del Presidente della Repubblica oppure perché ti avevano beccato col tasso alcolico esagerato?
Son passati alcuni anni e non ricordo con precisione il tasso, ma era attorno a 1 perché avevo finito una birra (piccola ma doppiomalto) 10 minuti prima di riportare a casa lo scassaballe del mio amico, per questo dicevo che avrei dovuto fare le analisi del sangue, che a quanto mi risulta se richieste te le devono far fare, ma col piffero che i due gentilissimi carabinieri me l'hanno detto. Si limitavano a dirmi che si vedeva ad occhio nudo che non ero ubriaco e che l'avrebbero scritto sul verbale, ma che il risultato del tester era vincolante... Quindi mi son beccato 3 mesi di ritiro patente + lavori socialmente utili o altri 3 mesi di ritiro. Riassumendo avevo l'alito di una distilleria, ma probabilmente in corpo la stessa percentuale d'alcool di un moncherì. Da quella volta oltre che girare con alcoltest in macchina mi premuro di bermi almeno mezzo litro d'acqua prima di guidare.

Questo è quello che è accaduto al momento del fermo e subito dopo. Il problema secondo me sta nel "dopo"... Lasciamo perdere il "danno morale" dell'andare a fare prelievi insieme a veri e propri tossici (alcuni in piena crisi d'astinenza) mandati li dal SERT, dopotutto se si è coscienti di aver fatto una ca**ata bisogna accettare anche qualche umiliazione... è il sistema che funziona così. Rimani marchiato e incastrato nell'ingranaggio per anni e anni, con rinnovi di sei mesi, un anno, poi ancora sei mesi, se ti va bene due anni... tutto a discrezione della commissione medica locale.
A un ragazzo in fila prima di me gli hanno contestato una dieta poco sana, dandogli sei mesi di patente dopo che al precedente rinnovo gli avevano dato un anno. Ora non conosco i pregressi di questa persona e quindi mi astengo dal giudicare, ma comunque la discrezionalità della commissione è davvero molto ampia.

Per completezza d'informazione va anche ricordato che le analisi sono obbligatorie, se non ci si presenta alla data richiesta vengono considerate come negative (quindi ciao ciao patente) e sono a pagamento: 3 sangue e 1 urina sono circa 200€ + i bolli e bollettini per il rinnovo del documento e la commissione e frizzi e lazzi.

Dennis
29/07/2014, 14:37
Io dovetti sottopormi lo scorso anno alle analisi per la patente (proprio ad agosto), mi dissero al sert che queste miravano a valutare uno stato di dipendenza a lungo termine e non la bevuta occasionale; tuttavia, non fidandomi, per un paio di mesi mi son tenuto alla larga pure da succhi di frutta e spremute d'arancia.

Non essendo un gran bevitore di alcolici, comunque, sono risultato "pulito" ed è finita lì.

FraVet
29/07/2014, 14:55
Io dovetti sottopormi lo scorso anno alle analisi per la patente (proprio ad agosto), mi dissero al sert che queste miravano a valutare uno stato di dipendenza a lungo termine e non la bevuta occasionale; tuttavia, non fidandomi, per un paio di mesi mi son tenuto alla larga pure da succhi di frutta e spremute d'arancia.

Non essendo un gran bevitore di alcolici, comunque, sono risultato "pulito" ed è finita lì.

Buon per te davvero che sia finita! Io dal mio canto vado avanti di The verde e Chinotto da oltre due mesi, ma di dipendenze ne ho un paio (anzi tre) dalla quale non guarirò mai.. una è la F., una è il Tabacco e la nuova aggiunta è la Scrambler. Sono quasi tutt'e tre a pari merito, ma la F. per ora vince.
Ho un caro amico di Pesaro che l'han tenuto in ballo per 10 anni, io sono al quarto quasi quinto... mah! Staremo a vedere quando si stuferanno di usarmi come bancomat...

paper
29/07/2014, 15:25
Ma per un solo alcool test positivo nella vita si finisce in tutta questa spirale di depravazione? :blink:
Però mi sembra strano che una birra piccola doppio malto ti faccia arrivare a 1 grammo di tasso alcoolico. Forse il problema stava nelle medie bevute prima :biggrin3:, a meno che tu non sia una donna di 35 kg... E comunque mi sa che ciò che sta nell'alito sia anche nel sangue.
Sulle tabelle che si vedono in giro avevo letto che per chi come me passa i 90 kg i 0,5 g/l a stomaco pieno si raggiungono con ben più di un litro di birra a 5* http://www.italiaatavola.net/images/contenutiarticoli/tabelle-alcolici-corrette.jpg
1 grammo vuol dire una bella bevuta ed è considerato stato di ebbrezza vero e proprio.
Quello che mi spaventa è essere considerato ubriaco con poco più di 0,5 dopo un normale pranzo in compagnia...

FraVet
29/07/2014, 16:00
Ma per un solo alcool test positivo nella vita si finisce in tutta questa spirale di depravazione? :blink:
SI

Però mi sembra strano che una birra piccola doppio malto ti faccia arrivare a 1 grammo di tasso alcoolico. Forse il problema stava nelle medie bevute prima :biggrin3:, a meno che tu non sia una donna di 35 kg... E comunque mi sa che ciò che sta nell'alito sia anche nel sangue.
Sulle tabelle che si vedono in giro avevo letto che per chi come me passa i 90 kg i 0,5 g/l a stomaco pieno si raggiungono con ben più di un litro di birra a 5* http://www.italiaatavola.net/images/contenutiarticoli/tabelle-alcolici-corrette.jpg
1 grammo vuol dire una bella bevuta ed è considerato stato di ebbrezza vero e proprio.
Quello che mi spaventa è essere considerato ubriaco con poco più di 0,5 dopo un normale pranzo in compagnia...
Io delle tabelle mi fiderei pari a zero, non per altro ma la patente è la mia e non di quello che ha scritto la tabella :)
Quello che sta in bocca non per forza sta nello stomaco e poi una volta digerito nel sangue, è una questione di quanto e cosa hai mangiato prima, la digestione a che punto è... E comunque non sono una libellula, passo di buona lena i 90 anche io!
I fattori sono tantissimi, ecco perché se richiedi l'analisi del sangue subito dopo l'etilometro è obbligatorio che venga fatto (con grande grandissimo scorno del personale medico di laboratorio in reperibilità dell'ospedale più vicino). La macchinetta potrebbe non essere ben tarata, il sensore potrebbe aver superato il numero di test consentiti... Ma come ho detto oramai è inutile lagnarsi! Quello che stupisce è che una volta dentro al "girone infernale" non se ne esca tanto facilmente.