PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso come si comportano?

dan64
29/07/2014, 09:27
Considerando il differente avantreno tra speedmaster ed america, la prima mi fa pensare che sia più agile e svelta, la seconda mi ispira più sicurezza come tenuta di strada e frenata.
Ma in realtà, come si comportano?
P.S. ho visto che le forcelle sono da 41 come le mc, a titolo puramente informativo, qualcuno sa se si possono montare le cartucce di andreani su sm o america?

RafBen67
29/07/2014, 16:51
Ciao,
io sono decisamente il meno "tecnico" del forum, e posso risponderti più a sensazioni personali che non con dati tecnici.

Ho una SpeedMaster da circa un anno, ed ho fatto 7000 km, e una volta che ho preso le misure nelle curve strette o nelle rotonde, non posso che essere molto soddisfatto.
Per quello che è il mio "stile" di guida, assai rilassato e da passeggio, non sento il bisogno di particolari modifiche, ma chiaramente dipende dal tipo di guida, troverai sul forum chi ha modificato di tutto e di più..!

Ma ripeto, parlo per me, considera che uno dei difetti conclamati è la facilità con cui si "grattano" le pedane in curva, e a me non è mai successo..!

driffter
29/07/2014, 18:55
Ascolta Dan,

Hai presente un bufalo, ma un grosso bufalo.
Ecco, questo è la cruiser 865.
Un bufalo lo puoi far dimagrire... ma non sarà mai una gazzella.
Montaci ciò che vuoi, cambia molle, cambia olio, mettici i bitubo, mettici ciò che vuoi...
Resta un bufalo da 260kg, lungo 242cm, con una forcella inclinata a 33°.

Con il tempo e dopo tante variazioni, alcuni di noi viaggiano a velocità impensabili... ma Dio santo è sempre un bufalo che si cavalca.

dan64
30/07/2014, 12:21
Ascolta Dan,

Hai presente un bufalo, ma un grosso bufalo.
Ecco, questo è la cruiser 865.
Un bufalo lo puoi far dimagrire... ma non sarà mai una gazzella.
Montaci ciò che vuoi, cambia molle, cambia olio, mettici i bitubo, mettici ciò che vuoi...
Resta un bufalo da 260kg, lungo 242cm, con una forcella inclinata a 33°.

Con il tempo e dopo tante variazioni, alcuni di noi viaggiano a velocità impensabili... ma Dio santo è sempre un bufalo che si cavalca.

Guarda Driffter, ho avuto una Thruxton, un mese prima di comprarla quando la guardavo mi faceva "compassione", mi ci sono seduto sopra ed è stato un colpo di fulmine.
Diciamoci la verità, la truzza come tutte e dico tutte le mc di casa Triumph come freni e sospensioni faceva cagare ed anche l'agilità lasciava a desiderare (interasse lungo), soprattutto se rapportata ad altre moto non necessariamente di alto livello; il freno anteriore andava strizzato a dovere x una frenata appena dignitosa, gli ammo erano duri e secchi e la forcella troppo molle anche se aveva il precarico regolabile ed in frenata affondava vistosamente scomponendo la moto e penalizzando la frenata stessa già scarsa di suo.
Chi compra un mc o una cruiser vive la moto diversamente da uno che compra un R1, io non ho mai cercato prestazioni estreme, onestamente mi piace girare tranquillo, ma mi piace girare in sicurezza.
Sulla truzza cominciai gradualmente a fare interventi mirati e alla fine mi ritrovai con un bel disco + pinza 4p Discacciati, ammo Ohlins e cartucce Andreani, io mi son fermato qui ma volendo.....
Risultato, la moto era cambiata radicalmente al punto da non rimpiangere impianti frenanti a doppio disco, merito anche di una forcella ora molto più composta, anche il confort dietro era migliorato sia in città sullo sconnesso che nella guida veloce, la moto era più stabile nelle curve veloci ed anche più reattiva in montagna, le sospensioni copiavano la strada ma non erano più secche come prima e in caso di frenata d'emergenza, l'impianto ora era una garanzia e più andavo forte e più frenava bene.
Non è che la truzza fosse diventata un fenomeno, è che la robaccia di serie era così scarsa che montando roba come si deve venivano fuori le vere possibilità della moto, io ho continuato a girare come prima ma con molto più piacere e soddisfazione nonché con la consapevolezza di essere anche più sicuro.
L'unica esperienza che ho di cruiser è limitata a delle prove di HD, una vera delusione, sono fortemente convinto che le Triumph siano meglio; ma quello che mi domando è, visto che cruiser e modern classic hanno molto in comune, quello che ho fatto sulla truzza sarebbe possibile farlo anche con un America o SM con risultati simili ?

ivanik
30/07/2014, 14:48
si puo' fare tanto...ma come dice drifter alla fine sempre un bufalo hai...
io ho messo il doppio disco a margherita e frena molto bene
il kit forcelle matris e adesso entro in curva piu' sicuro ed in frenata non affondano troppo
messo gomme un po piu' serie e sull'asciutto ho acquistato sicurezza... (sul bagnato i 250 kg e assetto arretrato si sentono comunque)
con scarichi, getti e filtro ho acquistato quei 6/7 cavalli che mi mancavano...

rispetto all'originale è sicuramente migliorata parecchio ma domenica durante il giro avevo davanti felix2002 con la sua kawa w800 e non ho potuto far altro che constatare che le mie traiettorie dovevano essere 2/3 mt piu' lunghe e che i gli scarti delle buche che lei faceva in pochi metri io non me li potevo permettere... mettici pure che la ragazza ha il manico... ma come mi diceva mio nonno da un pero non nasce un melo...;-)

driffter
30/07/2014, 17:35
Dan, meno sinteticamente di prima.

Nel gruppo siamo in diversi e proveniamo da esperienze di diverse moto di diversi marchi.
C'è gente che ama girare tranquillo e fare i suoi viaggi godendosi la moto in tutto relax, con quel attimo di brio di tanto in tanto.
C'è gente come me che ama follemente una moto reattiva e non rinuncia alla sensazione che in qualche modo le stradali danno.
Il nostro gruppo è aperto a tutti e nei giri pianifichiamo la possibilità che ciascuno tenga il suo passo.

Quindi puoi trovare dalle moto più spinte con assetti totalmente cambiati a quelli con le moto perfettamente di serie.
Ciascuno la modifica secondo il suo stile personalissimo e diversi hanno cambiato più volte la ciclistica prima di raggiungere ciò che per loro è desiderabile.

Sulle cruisers, tutto ciò che fa regola sulle mc non vale, si, il motore è lo stesso, ma il baricentro, il peso, la misura ed il comportamento non ha nulla a che fare con quelle moto.
Di serie ambe due le cruisers soffrono di un fortissimo abbattimento del anteriore con forte tendenza al sottosterzo.
In accelerazione o in frenata di panico, vi è poi la tendenza al sovrasterzo.
Ciò si traduce in una traiettoria totalmente imprecisa e scomposta. Se a tutto ciò aggiungi la massa, si comprende perché nel misto la maneggevolezza e ridotta.

Io personalmente ho modificato più volte la ciclistica per cercare di raggiungere un compromesso.
Prima spostando tutto il baricentro in basso ed avanti.
Ho provate le tanto decantate molle progressive, ma il peso considerevole non le fa lavorare come dovrebbero.
Successivamente molle a passo costante rinforzate per fare lavorare tutta l'estensione ed olio ad alta densità 20W.
L'altezza è stata variata modificando i tamponi fondo molli e sfilando i steli.
Il retro treno e stato sostanzialmente abbassato ed indurito quasi al massimo.

Io sono contento, le traiettorie sono molto definite, pochissimo sottosterzo e totale assenza di sovrasterzo.
Ma questo sono io, non vale per nessuno a parte me. Tengo il passo con le mc e sono sicuro del mezzo che guido.

In merito alla frenata. La cruiser si ferma con il posteriore, se pinzi con l'anteriore, sei a terra prima che te ne rendi conto. Il freno anteriore serve per accompagnare e correggere il posteriore.

Come ti ha sottolineato Ivan, ciascuno porta il suo stile di guida sulla cruiser. E' una stupenda moto, da soddisfazioni e non la cambierei con altre cruisers di altre case.

Resta un bellissimo Bufalo da domare. Un bufalo che si fa dare del LEI da tutti.

dan64
30/07/2014, 19:01
si puo' fare tanto...ma come dice drifter alla fine sempre un bufalo hai...
io ho messo il doppio disco a margherita e frena molto bene
il kit forcelle matris e adesso entro in curva piu' sicuro ed in frenata non affondano troppo
messo gomme un po piu' serie e sull'asciutto ho acquistato sicurezza... (sul bagnato i 250 kg e assetto arretrato si sentono comunque)
con scarichi, getti e filtro ho acquistato quei 6/7 cavalli che mi mancavano...

rispetto all'originale è sicuramente migliorata parecchio ma domenica durante il giro avevo davanti felix2002 con la sua kawa w800 e non ho potuto far altro che constatare che le mie traiettorie dovevano essere 2/3 mt piu' lunghe e che i gli scarti delle buche che lei faceva in pochi metri io non me li potevo permettere... mettici pure che la ragazza ha il manico... ma come mi diceva mio nonno da un pero non nasce un melo...;-)

Sono d'accordo con tuo nonno.
Quando comprai la truzza ero consapevole di non aver preso un Monster e non ho mai pensato di trasformarla o usarla come tale, volevo solo che la moto mi appagasse non solo esteticamente ma anche come guida, parlo di guida normale, tuttalpiù briosa.
Anche se l'avevo equipaggiata bene, se in montagna cominciavo a spingere davvero la guida si faceva impegnativa ed alla lunga affaticante, il peso e l'interasse si sentivano, ma se l'usavo in scioltezza, da mototurista quale sono sempre stato, ecco che diventava piacevole e divertente, davvero appagante.
Se devo prendere una moto solo xche` mi piace ma quando giro è scomoda, affaticante o insicura e non vedo l'ora di scendere, vuol dire che quella moto non fa x me.
Sei appagato dalla tua moto?

Grazie Driffter; ma allora, come comportamento america e sm sono uguali?

driffter
30/07/2014, 19:14
Dan... te lo abbiamo detto... è la stessa moto, cambiano gl'accessori e nulla più

dan64
31/07/2014, 08:54
Dan... te lo abbiamo detto... è la stessa moto, cambiano gl'accessori e nulla più
OK, grazie.

ivanik
31/07/2014, 13:48
Sono d'accordo con tuo nonno.
Quando comprai la truzza ero consapevole di non aver preso un Monster e non ho mai pensato di trasformarla o usarla come tale, volevo solo che la moto mi appagasse non solo esteticamente ma anche come guida, parlo di guida normale, tuttalpiù briosa.
Anche se l'avevo equipaggiata bene, se in montagna cominciavo a spingere davvero la guida si faceva impegnativa ed alla lunga affaticante, il peso e l'interasse si sentivano, ma se l'usavo in scioltezza, da mototurista quale sono sempre stato, ecco che diventava piacevole e divertente, davvero appagante.
Se devo prendere una moto solo xche` mi piace ma quando giro è scomoda, affaticante o insicura e non vedo l'ora di scendere, vuol dire che quella moto non fa x me.
Sei appagato dalla tua moto?

Grazie Driffter; ma allora, come comportamento america e sm sono uguali?

sono appagato della mia moto...? piu' di qualsiasi altra moto abbia guidato prima (sono passato per enduro e stradali..), la cambierei? solo per una uguale con 15/20 cavalli in piu'...chissa forse basta cambiare il motore...:-D

HAL9000
31/07/2014, 14:10
.......

In merito alla frenata. La cruiser si ferma con il posteriore, se pinzi con l'anteriore, sei a terra prima che te ne rendi conto. Il freno anteriore serve per accompagnare e correggere il posteriore.

.....

:blink:

oddio.... io su questo non sono minimamente d'accordo

nella mia, e a quanto ho letto in diversi altri post, il freno dietro serve piu' per dire che c'e' che per la sua funzionalita': o frena pochissimo o inchioda

inoltre quando freni il peso della moto si "sposta" davanti e la ruota posteriore si "alleggerisce" tendendo a perdere piu' facilmente aderenza

per mia esperienza il freno posteriore serve piu' che altro a ripartire/correggere la frenata/traiettoria che pero' -a tutti gli effetti- si fa' in pratica con solo (o al 90%) con l'anteriore

poi: che pinzare del tutto con l'anteriore sia pericoloso e' ovvio... ma vale per tutte le moto: se blocchi l'anteriore e' praticamente impossibile non cadere... come e' altrettanto vero che anche l'anteriore sia poco modulabile e quindi da usare con "rispetto"....

ivanik
31/07/2014, 17:01
infatti io uso principalmente l'anteriore che con le forcelle irrigidite lavora abbastanza bene... ovvio non vanno date pinzate come magari si fa su una stradale dove i pesi sono ripartiti diversamente e le forcelle hano inclinazioni diverse ma in linea di massima lavoro all' 80% con l'anteriore ed integro/correggo con il posteriore.
...disse quello che dopo 10 giorni di speedmaster si coricò a terra per una pinzata energica sull anteriore...ma li avevo ancora forcelle scariche...ero in discesa..la strada era cosparsa di sale per la nevicata...gira anche voce che dei piccoli gnomi mi avessero cosparso le ruote di grasso di foca...:-D

driffter
31/07/2014, 17:06
:blink:

oddio.... io su questo non sono minimamente d'accordo....

Hall, ci mettiamo d'accordo allora sulla ragione.
Come dici tu, anche la mia alzava il dietro, perdendo contatto e scodando.
Da quando ho cambiato assetto, ciò non succede più, per di più il mio freno anteriore è scarsamente efficace.
Io, per quanto mi riguarda, uso tanto il posteriore per i rallentamenti e le correzioni, l'anteriore al ingresso curva ed in arresto completo.

abitudini? opinioni personali? A ciascuno il suo.

trippa
01/08/2014, 11:29
driffter ... ma anche i bufali corrono .... non proprio come gazzelle .. ma quasi ;-)
specie se in branco :-D

driffter
01/08/2014, 13:11
driffter ... ma anche i bufali corrono .... non proprio come gazzelle .. ma quasi ;-)

è che branco direi !:oook:

ivanik
01/08/2014, 15:22
il tuo pero'ì è un gaz-ufalo... per chi non lo sapesse ha fatto accoppiare un america con una bonni e ne uscito un bellissimo "bastardino"...:ph34r:
:ph34r:

driffter
01/08/2014, 15:42
il tuo pero'ì è un gaz-ufalo... per chi non lo sapesse ha fatto accoppiare un america con una bonni e ne uscito un bellissimo "bastardino"...:ph34r:
:ph34r:

Comunque sono tutte *tr0nz@te... io e Trippa non usiamo i freni.

BikeAnto
05/08/2014, 13:45
non c'è trippa per bufali....diceva mia nonna......

Rukaiko
07/09/2014, 19:32
Ho la piacevole possibilità di guidarle entrambe. Cruiser con tanto spirito sportivo..., ma non parliamo di freni, servono solo per rallentare, dimenticatevi le stradali. Tante tante riduzioni in caso di pericolo ma... non inchiodate mai, altrimenti si è per terra in un attimo.
Rimane il fatto che alla fine di ogni giro e quasi sempre con le sorelle speed, street, tiger e mc varie c'è sempre qualcuno che esclama "ma quanto cazzo vanno ste cruiser..." :biggrin3:

driffter
07/09/2014, 19:46
"chi ha una cruiser e certamente frocino" è stato detto?

Angelik57
07/09/2014, 19:49
"chi ha una cruiser e certamente frocino" è stato detto?
BikeAnto docet :dubbio: :biggrin3:

Rukaiko
07/09/2014, 20:19
Io ho superato il 1/2 secolo ed è una questione irrilevante oramai, per me :biggrin3: