Visualizza Versione Completa : Tiger sostituzione manicotto liquido raffreddamento da radiatore a valvola termostatica
andrea16
29/07/2014, 18:06
Ciao a tutti, devo cambiare quel manicotto perché mi sono accorto che perde.
Ho smontato i due fianchetti e ho guardato dove passa, non mi sembra facilissimo - non tanto tirarlo via quanto montare quello nuovo - qualcuno di voi l'ha fatto?
Bisogna smontare il serbatoio per farlo?
Consigli?
Grazie in anticipo
Andrea16
ce ne sono diversi di manicotti..indica quale devi sostituire..
Tiger_Riccio
30/07/2014, 08:04
perde perchè è rotto, o perde dall'innesto sul radiatore? Nel secondo caso è successo anche a me, ma è stato sufficiente toglierlo dall'innesto, pulire bene il tutto e rimontarlo cercando di infilarlo un po' di più e di cambiare la posizione della fascetta.
andrea16
30/07/2014, 08:38
Allora, il manicotto è quello di uscita dalla parte alta del radiatore lato dx dalla posizione di guida, cammina davanti alle testate e entra nella valvola termostatica posta sul lato sx della bancata delle testate. Si è bucato nell'unico punto di contatto con le testate all'angolo interno prima di entrare nella valvola termostatica, quindi purtroppo và sostituito.
Tiger_Riccio
30/07/2014, 09:37
sicuramente toglierei il serbatoio, visto che è piuttosto semplice, poi proverei a togliere le 2 viti in alto che tengono il radiatore e vedere se ruotandolo, hai spazio sufficiente per sostituire il tubo.
andrea16
30/07/2014, 10:53
Sulla Tigre non l'ho mai fatto, come devo procedere per smontare il serbatoio? Ho già tolto i fianchetti verniciati e quelli portafreccia
navigator
30/07/2014, 11:37
Ciao a tutti, devo cambiare quel manicotto perché mi sono accorto che perde.
Ho smontato i due fianchetti e ho guardato dove passa, non mi sembra facilissimo - non tanto tirarlo via quanto montare quello nuovo - qualcuno di voi l'ha fatto?
Bisogna smontare il serbatoio per farlo?
Consigli?
Grazie in anticipo
Andrea16
cambiati tutti i manicotti, ho preso quelli siliconici della Samco ... mi ero rotto le palle di smontare, pulire cambiare fascette, etc... adesso non è più incontinente.
Quelle goccine di liquido refrigerante sulla mattonella mi facevano girare le palle.
Tiger_Riccio
30/07/2014, 14:10
Sulla Tigre non l'ho mai fatto, come devo procedere per smontare il serbatoio? Ho già tolto i fianchetti verniciati e quelli portafreccia
Una volta tolti i fianchetti devi svitare 3 viti che fissano il serbatoio: una nella parte anteriore e 2 in quella posteriore, togliere i 2 sfiati nel lato sinistro (facendo attenzione a non invertirti quando andrai a rimontare il tutto) scollegare i connettori elettrici (che non possono essere invertiti nemmeno volendo) e infine il tubo della benzina.
andrea16
30/07/2014, 23:11
grazie Riccio, poi il serbatoio lo devo far scorrere verso la sella.... per rimuoverlo?
Perchè sollevandolo verso l'altro ho le due "alette" che sono il lato interno dei fianchetti a cui sono attaccate le frecce.....che secondo me danno fastidio....
Oggi ho ordinato il pezzo, dovrebbe arrivare verso metà della settimana prossima.
Per il tubo benzina, devo tapparlo in qualche modo per evitare aria nell'impianto di alimentazione o è autospurgante?
Scusate per tutte queste domande, non ho particolare preparazione, l'unico serbatoio che ho smontato fin'ora è quello della mia altra moto un GPZ 600R dell'87, che essendo un po' più "nudo" è più facile capire come procedere.
Grazie comunque per l'info.
Andrea16
Tiger_Riccio
31/07/2014, 09:36
quando il serbatoio è libero di muoversi, si prende comodamente con 2 mani: una nella parte anteriore e una fra i fori delle 2 viti posteriori. Si toglie molto facilmente sollevandolo in diagonale verso la parte posteriore della moto. Non ti preoccupare del tubo della benzina, uscirà giusto qualche goccia. Fa attenzione al connettore del tubo, ha una linguetta che blocca i 2 pulsanti da spingere, sappi che è un po' duro da togliere, c'è chi si è autocostruito delle pinze ma secondo me non è necessario.
Togli le 2 alette interne sfilandole all'indietro.
andrea16
07/08/2014, 08:23
Buongiorno ragazzi, tubo arrivato ieri pomeriggio, cominciamo l'operazione, ho svitato gli ancoraggi del serbatoio, devo capire bene come si sfila il tubo benzina, se ho capito bene i due tastini devono essere preventivamente liberati perchè c'è una linguetta che li blocca giusto?
Serbatoio tolto, però mi accorgo che l'accessibilità al manicotto non è affatto migliorata, perchè è fasciato in una sorta di camicia in gomma che ne impedisce lo scorrimento, devo per caso allentare il radiatore?
Tiger_Riccio
07/08/2014, 09:22
ho capito cosa intendi, ma purtroppo qui non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto!
andrea16
07/08/2014, 11:55
Ciao Riccio, è stato necessario smontare il radiatore, nel senso togliere i 2 bulloni di ancoraggio superiori e svitare le due staffe inferiori in modo da farlo abbassare verso il parafango anteriore, in quel modo ho avuto accessibilità a questo benedetto manicotto. Ho smontato anche il vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
Mi sono aiutato con un tubo rigido infilato nel manicotto per farlo scorrere nel suo alloggiamento e una volta passato ho semplicemente rimontato tutto.
La cosa bella è che è servito solo: una chiave da 8 a snodo, una chiave a brucola, un cacciavite a stella per le due fascette, e una pinza per le fascette a molla dei vari manicottini dell'impianto di raffreddamento.
Comunque se ci sono riuscito io lo possono fare tutti, grazie a chi mi ha dato una mano.