PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Urgente molle con zavorrina

Tanbruk
29/07/2014, 18:48
Domani parto per la Corsica e mi è venuto un dubbio, bagagli + zavorrina carico di piu le molle post (bitubo)?
E se si di quanto?
grazie

Angelik57
29/07/2014, 19:11
1,5/2 cm di ghiera micrometrica in più di quello che hai adesso, ovviamente indurendola, se sui medesimi hai anche il freno idraulico mettilo sul 3/2 .

Sergio72
29/07/2014, 19:55
Angelik ti ha ben risposto .
Buone ferie , bikers .
Domani hanno messo ancora brutto , con possibilità di bei temporaloni , ma da dopo domani , ci sarà una bella schiarita

sim69one
29/07/2014, 22:27
1,5/2 cm di ghiera micrometrica in più di quello che hai adesso, ovviamente indurendola, se sui medesimi hai anche il freno idraulico mettilo sul 3/2 .

cioè circa 10 giri di precarico in più'?:cry:
Mi sembra troppo, non so di che bitubo parli ma dopo il sag con solo passeggero 2 giri di precarico con wmt ( con thrux) poi dipende quanto pesa il passeggero.
Senza fare il sag il metodo più rapido resta quello di mettere una fascettina in plastica tipo elettricista sullo stelo e vedere come lavora l'ammortizzatore; con k molla corretto ovviamente per il proprio peso.

valeriopf
30/07/2014, 07:47
Io con zavorrina e bagagli devo praticamente andare a fine filetto o quasi con la ghiera.
Quanto pesa la mia zavorrina?:laugh2:

Quanto pesa una signora non si dice mai!:lingua:

Tanbruk
30/07/2014, 09:48
Grazie, indurirò un pò la molla, mi porto la chiave e eventualmente correggo, x la pioggia bè ho una moto inglese che pretendo...

sim69one
30/07/2014, 14:04
Io con zavorrina e bagagli devo praticamente andare a fine filetto o quasi con la ghiera.
Quanto pesa la mia zavorrina?:laugh2:

Quanto pesa una signora non si dice mai!:lingua:
Oltre un certo limite la molla si può comprimere quanto si vuole...cambia niente...

Mr.Fingerpicker
30/07/2014, 15:00
Bonnie stracarica con moglie in Sardegna. Ho settato gli ammo con circa 1,5cm in più. Meglio abbondare che deficere, in fondo se prendi una buca ti spacchi il culo comunque, almeno con l'ammo precaricato maggiormente la guidabilità migliora di non poco!

oneofakind
30/07/2014, 15:23
Cmq aumentando il precaricp la molla non diventa più dura. La costante elastica si chiama così proprio perché resta costante

sim69one
30/07/2014, 15:58
Cmq aumentando il precaricp la molla non diventa più dura. La costante elastica si chiama così proprio perché resta costante

E' vero, cambia il punto di intervento iniziale,la compressione che la molla subisce durante il funzionamento è determinata dal carico (forza peso) esercitato su di essa meno la forza dovuta al precarico. Ne consegue che aumentando quest’ultimo l’accorciamento della molla risulterà minore, a parità di carico gravante sull’elemento della sospensione.
Più si dà precarico più la moto si alza.
Sono quasi convinto si tratti di wme, che ho restituito a bitubo per la scarsità dell'idraulica in due.
Con ammortizzatori con separatore si agisce sul registro idraulico e poco sulla molla.