PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Additivo per olio Bardahl

enjointyourlife
30/07/2014, 13:04
domanda x voi esperti: :supremo:

Additivo per olio Bardahl.

Va bene x addolcire e proteggere il cambio?
Oppure è sempre meglio il sinthoflon?
Grazie

Il sito riporta:

T&D Additive
Trattamento antiusura, antiattrito ed EP per oli trasmissioni manuali e differenziali.
Consente di migliorare la protezione, le prestazioni ed il rendimento del sistema meccanico anche quando fortemente sollecitato e in condizioni di lubrificazione limite.

Il problema

Problemi di attrito e usura nei cambi manuali
Problemi di attrito e usura nei cambi differenziali
Problemi di attrito e usura negli ingranaggi in genere

La soluzione

Massima protezione contro l’usura degli ingranaggi e degli organi meccanici
Maggior efficienza della trasmissione e del differenziale
Riduce l’attrito e la temperatura di esercizio
Riduce la rumorosità
Incrementa le prestazioni EP dell’olio

Modalità d'uso

Aggiungere direttamente all’olio del cambio nella misura dal 10% al 20% della capacità del serbatoio a seconda del carico e delle esigenze
Non utilizzare nei meccanismi in cui il Costruttore sconsiglia l’uso di additivi modificatori del coefficiente di attrito (frizioni in bagno d’olio e simili)

Vantaggi

Previene e stabilizza il “pitting” abbassando la temperatura di funzionamento
Riduce l’ossidazione e protegge dalla corrosione migliorando le prestazioni
Riduce i rumori di funzionamento e l’energia assorbita, migliorando la lubrificazione
Agisce in qualità di anti-saldante e anti-grippaggio
Miscelabile con tutti gli oli sintetici tranne quelli con base PAG

D74
30/07/2014, 13:21
domanda x voi esperti: :supremo:

Additivo per olio Bardahl.

Va bene x addolcire e proteggere il cambio?
Oppure è sempre meglio il sinthoflon?
Grazie

Il sito riporta:

T&D Additive
Trattamento antiusura, antiattrito ed EP per oli trasmissioni manuali e differenziali.
Consente di migliorare la protezione, le prestazioni ed il rendimento del sistema meccanico anche quando fortemente sollecitato e in condizioni di lubrificazione limite.

Il problema

Problemi di attrito e usura nei cambi manuali
Problemi di attrito e usura nei cambi differenziali
Problemi di attrito e usura negli ingranaggi in genere

La soluzione

Massima protezione contro l’usura degli ingranaggi e degli organi meccanici
Maggior efficienza della trasmissione e del differenziale
Riduce l’attrito e la temperatura di esercizio
Riduce la rumorosità
Incrementa le prestazioni EP dell’olio

Modalità d'uso

Aggiungere direttamente all’olio del cambio nella misura dal 10% al 20% della capacità del serbatoio a seconda del carico e delle esigenze
Non utilizzare nei meccanismi in cui il Costruttore sconsiglia l’uso di additivi modificatori del coefficiente di attrito (frizioni in bagno d’olio e simili)

Vantaggi

Previene e stabilizza il “pitting” abbassando la temperatura di funzionamento
Riduce l’ossidazione e protegge dalla corrosione migliorando le prestazioni
Riduce i rumori di funzionamento e l’energia assorbita, migliorando la lubrificazione
Agisce in qualità di anti-saldante e anti-grippaggio
Miscelabile con tutti gli oli sintetici tranne quelli con base PAG

mhhhhh

miky92
30/07/2014, 13:28
si, pare più un additivo specifico per il cambio dell'auto...
non specifico per frizione in bagno d'olio come quelle sulle moto e forse nemmeno come olio motore

io il sintoflon l'avevo provato, appena messo il cambio un po' più morbido si sente, poi ci si abitua subito...

Dennis
30/07/2014, 15:00
non usarlo per carità, è un additivo per trasmissioni e riduttori, non per motori

nikonikko
30/07/2014, 16:32
Non è che ti stai a complicare la vita, basta metterci un olio di buona qualità e gli additivi sono già all'interno.

enjointyourlife
30/07/2014, 16:35
Sisi avete ragione... Forse mi sto complicando la vita xò, ho il passaggio terza-seconda che a volte soffre un pò. La prima anche a volte... Ma roba di poco.
X questo volevo usare il sinthoflon.
Qualcuno ha avuto esperienze positive?
Lo so ke ci sono post a riguardo ma, essendo al lavoro non riesco a seguirli.
Grazie!

manumilian
31/07/2014, 08:20
Bah guarda.. se vuoi rimanere sulla Bardhal, piuttosto cambi tutto l'olio con un XT-S C60.
E' già additivato con fullerene ed è specifico per motori motociclistici, zero problemi con frizioni in bagno d'olio.
Io ho fatto così ed effettivamente il cambio mi è sembrato un poco più morbido (ma potrebbe essere l'effetto placebo :) )
Degli altri additivi, sintoflon, ceramici ed affini non mi fido molto..
Inoltre parto dal pressupposto che se non li usano le case in origine (che spendono fior di quattrini in ricerca per migliorare consumi, potenze, emissioni, etc..) non ne vale la pena.. ;)

Mio parere eh.. felice di essere smentito.. :)

enjointyourlife
31/07/2014, 09:30
Hmmm... Ciò che mi scrivi è molto razionale... A me il cambio va bene cmq... Ogni tanto di sexonda e di prima si fa sentire ma dalla terza in poi va benone.
Non ho voglia di spendere soldi xò sai... Se lo potessi addolcire e proteggere di più... La cosa non mi dispiacerebbe.
Ma alla fine il sintoflon di che modello sarebbe?
Ne ho sentito parlare molto bene... Mi sembra xc10?

manumilian
31/07/2014, 09:52
Quanti km ha la moto?
Io ho l'ho presa usata che aveva 4500km, all'inizio mi sembrava duretto.. poi verso gli 8000km si è ammorbidito parecchio..

Cmq se il tuo cambio non ha grossi problemi, aspetterei il prox cambio dell'olio e lo sostituirei con quello che ti ho scritto sopra.. ;)
questo è il mio consiglio..

Per l'additivo credo che ti riferisci al ZX1, che è un additivo a base di fullerene, e non c'entra con il sintoflon che è a base di ptfe (per gli amici teflon quello delle padelle.. :) )

enjointyourlife
31/07/2014, 13:54
Allora... La moto ha quasi 10.500 km, ho fatto il cambio dell'olio del filtro e del refrigerante.
Il cambio va bene ma a volte si impunta un pò nel senso... Seconda terza, terza seconda, seconda prima... Si fanno un pò sentire a volte.
X questo volevo aggiungere un pò di additivo.
Cambiare nuovamente l'olio mi sembra abbastanza esagerato come intervento.
Ma la pedaliera del cambio la posso regolare vero?
Vedo ke ha un perno zigrinato.
E poi c'è questo "sintoflon" ke a detta di tanti... Aiuta ulteriormente l'innesto degli ingranaggi, la loro scorrevolezza. B-)

Totoro
31/07/2014, 16:21
Gli additivi in linea di massima sono "cacca", se ti va bene non fanno nulla e se va male fanno peggio. Solo il fullurene potrebbe essere "consigliabile" ma in linea di massima non mettere porcherie nell'olio.
Chi scrive ne ha provati tanti e di tante marche diverse

Jojo
04/08/2014, 22:30
Gli additivi in linea di massima sono "cacca", se ti va bene non fanno nulla e se va male fanno peggio. Solo il fullurene potrebbe essere "consigliabile" ma in linea di massima non mettere porcherie nell'olio.
Chi scrive ne ha provati tanti e di tante marche diverse

Metabond??

Totoro
05/08/2014, 09:19
Metabond??

Non lo conosco.