Visualizza Versione Completa : Funzionamento ABS dopo richiamo street R 2013
Buonasera a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nessuno che abbia già postato qualcosa di simile. In occasione del tagliando annuale ho fatto effettuare anche i richiami tra cui la sostituzione della centralina dell'abs alla mia street triple R del 2013. All'inizio tutto bene ma dopo qualche decina di km mi accorgo che nelle frenate un pochino più intense ma senza comunque esercitare pressioni rilevanti sulla leva che a mio avviso ne giustifichino l'entrata in funzione si aziona per qualche istante l'abs, all'inizio penso che sia un caso ma la cosa si ripete spesso (con gomme calde, asfalto buono senza sporco); decido quindi di contattare il concessionario e mi rispondo che il richiamo consisteva appunto in una nuova centralina con una taratura più sensibile visto che prima si azionava con difficoltà. Effettivamente fino al richiamo, sui freni anteriori non mi era mai entrato ma non ne avevo mai nemmeno avuto il bisogno, ora quasi ogni volta che prendo la moto almeno una volta s'aziona, per non parlare se vado a fare una girata la domenica, almeno in una curva su 4! Sinceramente se ero certo che la vecchia centralina avesse fatto il suo dovere l'avrei tenuta di sicuro! la cosa mi disturba alquanto e disattivarlo mi sembra un controsenso! allora tanto valeva risparmiare i soldi dell'optional!
Voi che mi dite? qualcun'altro ha notato lo stesso?
è il motivo perchè io l'ho presa senza! fosse stato bosch e regolabile lo avrei anche preso, ma questo nissin non mo ha mai convinto... e comprarlo per tenerlo distattivato come dici te è un controsenso, anche se io fossi in te lo disattiverei quando decidi di divertirti su un passo!
Detto questo altri ragazzi che hanno fatto il richiamo o che hanno preso delle 2014 con gia la centralina nuova inserita mi hanno confermato che nelle staccate (prevalentemente in discesa) si aziona spesso ed è molto fastidioso, quindi non è un difetto della tua stai tranquillo.
ROBY1774
30/07/2014, 18:36
Peccato che l abs entra per altri motivi.....la soglia di interce ti non cambia di nulla cambia leggemrete anche per la viscosità Dell olio freni o ancora più spesso perché le sospensioni paccano sul muto d aria di fondo corsa e entra perché saltella la gomma , se vai a vedere quando ti entra vibra si la leva , ma un attimo prima Dell intervento senti uno scuotimento Dell avantreno come un saltello poi dopo ti entra l abs...
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk
scusami roby, ma se gli saltellasse l'avantreno passerebbe per terra... io forse avrò un'altra moto, ma tutti sti problemi di anteriore non li avverto minimamente
ROBY1774
30/07/2014, 18:51
Non è un saltellare vero e proprio è una cosa un pelo diversa , lo si sente sul palmo delle manni come un leggero pompaggio in su e giu ma minimo poi entra l abs , la mia ha fatto il richiamo ma non mi ha cambiato nulla come funzionamento. Quello che ha cambiato molto sono state le sospensioni riviste , zambe tieni presente una cosa..sono estremamente convinto che non lo senti anche in virtù del fatto che aul asciutto...e con grip...l abs di norma l allunga la frenata...
Roby io non sento la fase prima ovvero il saltellare della leva, per il resto non ho l'abs quindi no problem
ROBY1774
30/07/2014, 19:05
Poi ci sono anche altre cose...dovrei spiegare come "ragiona" l abs prima Dell intervento vero e proprio tramite un sensore di pressione e di velocità di azionamento ma diventa un pelo complicato...posso dirti che staccandolo il problema non lo avverti con questa modalità ma quel saltello diciamo lo senti ancora più in la con il quasi bloccaggio della ruota , con la bs inserito lobsenti prima indubbiamente, dipende anche da come guidi e come attacchi sui freni oltre che dalle taratura sospensioni ovviamente come dal tipo di gomma usata come carcassa e mescola
No zambe scusa....forse mi sono spiegato male...il saltellino non di leva è probabile sia di gomma o sospensione , di leva senti che dopo questo indurisce e poi svibracchia per l intervento
Ma che frenate atomiche tirate? mai entrato l'abs durante la guida, provato anche a pinzare con forza apposta e non entra se proprio non quando sei alla frutta...
Sul bagnato invece entra abbastanza facilmente ma è anche un bene, io mi ci trovo divinamente boh...
nessuna frenata atomica anche in quelle tranquille con solo un po' di forza in più come ha detto roby si sente vibrare la leva del freno, ora provo a disinserire l'abs, poi torno dal concessionario a farla provare dal meccanico, ad averlo saputo avrei lasciato la centralina vecchia! speriamo che si possa migliorare un po' la situazione!
davideblues
30/07/2014, 20:03
chiariamo intanto che l'abs non è nissin, ma continental. Detto questo, fai controllare anche la posizione del sensore, magari per qualche motivo si è mollato o spostato.
In ogni caso, a me l'abs entra quando freno alla cazzo, se usi entrambi i freni sull'asciutto è impossibile. Lo disattivo solo in pista o se voglio fare il pirla con qualche stoppie :senzaundente:
tomcat84
30/07/2014, 20:05
Sulla mia l'ho sentito entrare 2 volte.una perché un cazzone in auto davanti a me ha inchiodato praticamente senza motivo e l'altra perchè l'ho quasi cercato frenando molto forte su asfalto levigato e sconnesso.per il resto non avverto mai saltelli o altro ma non tiro staccatone o non ho nemmeno tutta questa sensibilità per avvertirlo forse...
chiariamo intanto che l'abs non è nissin, ma continental. Detto questo, fai controllare anche la posizione del sensore, magari per qualche motivo si è mollato o spostato.
In ogni caso, a me l'abs entra quando freno alla cazzo, se usi entrambi i freni sull'asciutto è impossibile. Lo disattivo solo in pista o se voglio fare il pirla con qualche stoppie :senzaundente:
io ho sempre saputo che è nissin! lo dicono anche qui:Prova Triumph Street Triple ABS - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-street-triple-abs.html)
comunque sia non è bosch e infatti non è all'avanguardia....
Sulla mia l'ho sentito entrare 2 volte.una perché un cazzone in auto davanti a me ha inchiodato praticamente senza motivo e l'altra perchè l'ho quasi cercato frenando molto forte su asfalto levigato e sconnesso.per il resto non avverto mai saltelli o altro ma non tiro staccatone o non ho nemmeno tutta questa sensibilità per avvertirlo forse...
sensibilità... per non sentirlo dovresti avere le mani di calcestruzzo
ROBY1774
30/07/2014, 20:24
Abs nissin , se andata a vedere le altre discussioni io non ho mai detto che è un problema della moto...anzi, ho sempre premesso che io ho un attacco sul freno piuttosto brusco e ovvio che non aiuta....cone non aiuta anche la forcella a cui faccio prendere velocità, io spiego perché entra e xone funziona nella sua logica , purtroppo non uso il freno post da sempre e a 40 anni..difficile cambiare abitudini su come e cosa ti piace guidare e possi assicurare che l andare forte o meno centra poco, ora guido molto tranquillo , sono abitudini
senno fai come me.... per frenare uso i piedi:biggrin3:
ROBY1774
30/07/2014, 20:45
Bella idea...
Chi non ha i miei sintomi, ha ricevuto ed effettuato il richiamo sull'abs o ha un modello 2014 già con la centralina nuova?
Richie17
31/07/2014, 05:53
Io ho fatto il richiamo questo autunno.. La uso tutto l'anno e con qualsiasi tempo (neve e ghiaccio a parte ;) ). Cmq l'ho sentito entrare sull anteriore solo una volta ma l ho voluto io per sentire come funzionava. Mai entrato a "caso" o per frenate decise. Io non sono uno staccatore, guido tranquillo e uso tanto il freno motore. Non ho notato differenze di funzionamento tra prima e dopo richiamo.
davideblues
31/07/2014, 07:11
l'abs sarà nissin, ma i cavi dei sensori sono marchiati continental...
In ogni caso io ho avuto una street N 2013, e non mi dava problemi; ho fatto il richiamo alla moto e non è cambiato nulla; ora ho una street R 2014 con la centralina nuova, e non è cambiato niente di nuovo :oook:
Confrontarsi con la sensibilità e la conoscienza di roby non è intuitivo,ma putroppo ha spesso ragione quel bischero :laugh2:....
Brassiere Toscano
31/07/2014, 08:12
anche a me non è cambiato nulla dopo il richiamo, mi entra spesso l'ABS al posteriore perché lo uso tanto, farlo entrare in funzione sull'anteriore ci vuole di fare o panic stop o delle staccatone micidiali. io sono riuscito a farlo entrare sull'anteriore solo a seguito di frenatona durante corso di guida sicura. :)
Kawa-Nero
31/07/2014, 08:17
Io sono un fermone e l'ho provato solo una volta, volutamente, al posteriore sul breccino, giusto per capire cosa aspettarsi
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
l'abs mi entrava in azione prima del richiamo in discesa se scalavo molto forte,con relativa inchiodata della ruota anteriore...poi dopo aver cambiato il tutto ora va benissimo...e una volta mi ha anche salvato il sedere per colpa di uno che mi ha tagliato la strada...
ROBY1774
31/07/2014, 09:28
l'abs sarà nissin, ma i cavi dei sensori sono marchiati continental...
In ogni caso io ho avuto una street N 2013, e non mi dava problemi; ho fatto il richiamo alla moto e non è cambiato nulla; ora ho una street R 2014 con la centralina nuova, e non è cambiato niente di nuovo :oook:
lascia perdere i cablaggi e sensori , anche sulla auto abs bosh e cablaggi yazaki e sensori valeo per dire....
Kawa-Nero
21/10/2014, 11:52
riprendo la discussione...
fatto il primo tagliando ho fatto abilitare la possibilità di disinserire l'abs, ma sinceramente non mi sono mai sognato di farlo...
l'altro weekend mentre pasticciavo con la strumentazione ho cercato di spegnerlo ma non ci sono riuscito
arrivato al menù ABS non riuscivo a spegnerlo utilizzando i pulsanti come per le altre funzioni
giusto per chiarire, quando la spia lampeggia un po' e poi si spegne significa che l'ABS è in funzione giusto?
Richie17
21/10/2014, 11:56
Si esatto.. Anch'io mi ero fatto attivare la funzione ma sinceramente nn ho mai provato quindi nn ti so aiutare su quello!
La spia dell'ABS lampeggia a seguito dell'accensione del motore fino a quando la motocicletta non supera i 10 km/h, poi si spegne.
Se si accende fissa durante la marcia, identifica un problema all'impianto.
L'ABS si disattiva con contatto acceso ma motore spento. Si preme il pulsante superiore della strumentazione ripetutamente fino alla dicitura "setup", si entra nel menù premendo quello inferiore, si scorrono le opzioni con il pulsante superiore fino alla dicitura "abs" e si preme poi il pulsante inferiore per disattivare l'abs ("abs off").
Con l'ABS disattivato, la relativa spia rimane accesa fissa, fino allo spegnimento del motore; alla successiva riaccensione, l'ABS sarà riattivato automaticamente.
Kawa-Nero
21/10/2014, 15:07
Grazie, stai diventando il mio riferimento tecnico.
E mo son cazzi tuoi...
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
confermo la spia lampeggia da appena accesa per farti notare il funzionamento corretto poi smette una volta partito...;)