Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Serbatoio EFI prime serie più piccolo dell'attuale?
Ciao a tutti,
sono stato messo alla frusta in un altro post perchè sostengo che il serbatoio della mia Thruxton EFI del 2008 sia più piccolo di uno più recente, in particolare di quello Scrambler.
Qui sul forum presi un serbatoio Scrambler recente già verniciato.
La moto khaki green mi piaceva, e mi sarei risparmiato la verniciatura. Eppoi gli adesivi della McQueen mi piacevano.
166879
166880
166881
l'ho montato sulla moto (insieme ai fianchetti), e mi sono accorto che era leggermente più grande di quello mio (bozzato)
166882
per più grande intendo che è più bombato dalla parte del tappo, ed anche sul lato (la parte superiore).
So che il colore può ingannare, ma messi di fianco la differenza si notava.
Proprio per questo ho deciso di vendere quello verde, e tenere (e far riparare) quello originale Trux 2008
Purtroppo non ho foto dello stesso livello del serbatoio orginale, quello che ho è qui.
166883
166884
166885
166886
166887
e adesso linciatemi!
Credo proprio che tu abbia ragione, il motivo potrebbe essere questo, i serbatoi efi fino al 2008 se non erro hanno i fori per i fregi come quelli carbs, occultati sotto quelli incollati, questo farebbe pensare che nel passaggio carbs>efi che è avvenuto dal model year 2008 se non sbaglio i serbatoio efi siano identici a quelli carbs ma adattati per l'inserimento della pompa benzina e solo dal 2009 siano stati introdotti i nuovi ed attuali più bombati per recuperare la capienza perduta, dal 2009 infatti non sono più presenti i fori, eliminati nel nuovo progetto.
La valutazione estetica poi è personale, per esempio io trovo che i serbatoi efi più bombati donino un aspetto più muscoloso alla moto e si prestino bene in elaborazioni in chiave moderna, tipo rumbler per intenderci, quelli carb invece vengono meglio in chiave più classic, tipo jack pine, oppure in direzione cafe o tipo bobber.
Io ho una carbs e mi piacerebbe avere il serbatoio efi, chi ha la efi scommetto vorrebbe quello come il mio...
fitzcarraldo
31/07/2014, 12:24
Tutto puó essere, ma io ho una efi febbraio 2008, con i buchi per i fregi, ma il mio serbatoio è ben più grande di quello di una carbs!!! Comunque si fa presto a verificare... Se il tuo fosse un serbatoio carbs adattato, tenendo conto del volume sottratto dalla pompa benzina nondovrebbe poter contenere più di 10/12 litri di benzina.
Ps non è che hai una carbs e non te ne sei accorto???:biggrin3:
confermo che ho i buchi per i fregi (ora tappati), e quoto totalmente Maskabe.
secondo me solo alcune EFi delle prime serie lo hanno.
E ho una EFI, sennò dove lo attaccavo il cavetto TunECU??? :biggrin3:
e confermo anche che vorrei una carbs...
Quello che hai su adesso (nella foto riverniciato) è un efi con buchi tappato? Così ad occhio sembra ben più grande del mio carbs....
Si, è lui, ma il bianco ingrassa! Guardalo in nero, o durante la riverniciatura.
Potrebbe essere anche che sia un intermedio fra i carbs e gli ultimi EFI, so solo che é più piccolo dell'EFI 2012 verde che avevo preso.
Ciao, a chi posso chiedere una informazione?
Questo è il mio carbs e sembra più smilzo.... credo la mia teoria possa essere errata, altra cosa che non ho considerato è la forma interna, credo sia diversa da carbs a benzina, mah...
sim69one
31/07/2014, 14:09
Ma quanti litri tengono i serbatoi efi?
Quando faccio benzina dopo 20/25 km di riserva più di 11,5 litri non ci stanno
Ciao, a chi posso chiedere una informazione?
Domanda qualcuno risponderà di sicuro :-)
Dicharati 16 litri, 16.6 per le versioni a carburatori
sim69one
31/07/2014, 14:46
Dicharati 16 litri, 16.6 per le versioni a carburatori
Si sul libretto uso e manutenzione dicono così, ma non è possibile un errore nella conversione tra galloni e litri?
16 a voi ci stanno?
fitzcarraldo
31/07/2014, 15:03
Si sul libretto uso e manutenzione dicono così, ma non è possibile un errore nella conversione tra galloni e litri?
16 a voi ci stanno?nessun errore,il serbatoio é da 16lt!!rimani a piedi una volta.... Inclina la moto per tecuperare recuperare tutta la benzina e vedrai che al distributore ce ne staranno 16 litri!!!
sim69one
31/07/2014, 15:27
nessun errore,il serbatoio é da 16lt!!rimani a piedi una volta.... Inclina la moto per tecuperare recuperare tutta la benzina e vedrai che al distributore ce ne staranno 16 litri!!!
Mi fido. Sono rimasto a piedi l'anno in cui l'ho comprata, calcolando quanto dicevano le istruzioni sui l di riserva; non ricordo quanto era il pieno perché ho dovuto rabboccare con tanichetta volante essendo in autostrada.
Ma più di 50 km in riserva a 70 km/h non fa, questo lo ricordo...qualcosa mi sfugge nei consumi evidentemente
io ho una EFI del febbraio 2008 ed il mio serbatoio è sicuramente più grosso di quello di una carburata
Angelik57
31/07/2014, 16:51
io ho una EFI del febbraio 2008 ed il mio serbatoio è sicuramente più grosso di quello di una carburata
Quindi stai dicendo che ce lo hai più grosso del mio ? :incaz:
Quindi stai dicendo che ce lo hai più grosso del mio ? :incaz:
e già :oook:
rassegnati :biggrin3:
Angelik57
31/07/2014, 17:13
e già :oook:
rassegnati :biggrin3:
Si però tu dentro hai la pompetta elettrica, il mio ne fa a meno :dubbio: :biggrin3:
fitzcarraldo
31/07/2014, 18:01
Mi fido. Sono rimasto a piedi l'anno in cui l'ho comprata, calcolando quanto dicevano le istruzioni sui l di riserva; non ricordo quanto era il pieno perché ho dovuto rabboccare con tanichetta volante essendo in autostrada.
Ma più di 50 km in riserva a 70 km/h non fa, questo lo ricordo...qualcosa mi sfugge nei consumi evidentemente
Il problema è dato dalla forma del serbatoio (credo per aderire al telaio) e la conseguente impossibilità per la pompa di pescare quella benzina ancora presente... Se, quando rimani a secco, incluni la mto a suff. fai ancora parecchi chilometri!!!
valeriopf
31/07/2014, 22:08
Secondo me l' unica è misurargli la pancia con un centimetro da sarta, come si fa con le camicie su misura:w00t:
È più grande di quello di una carburata. Si vede ad occhio
È più grande di quello di una carburata. Si vede ad occhio
Che quello efi sia più grande di quello delle carburate è ormai fatto noto (deve contenere la pompa benzina).
L'elemento nuovo è se in un determinato periodo ci possano essere stati in circolazione serbatoi, montati su versioni efi, più piccoli dell'attuale, di cui fino ad oggi non se ne sapeva niente
Che quello efi sia più grande di quello delle carburate è ormai fatto noto (deve contenere la pompa benzina).
L'elemento nuovo è se in un determinato periodo ci possano essere stati in circolazione serbatoi, montati su versioni efi, più piccoli dell'attuale, di cui fino ad oggi non se ne sapeva niente
Lo avevo capito benissimo! Io mi riferivo al serbatoio delle foto, con riferimento alle quali si asseriva che il serbatoio nero EFI è più piccolo rispetto a quello verde.
Comunque stiamo solo perdendo tempo a pettinare le bambole.
Proprio per questo non ho mai fatto riferimento a sta cosa più grande o più piccolo, perchè non ho preso misure, e perchè le foto sono state fatte per altri scopi. È uscito per caso in un altro post.
Ma li ho montati entrambe e li ho messi vicino, quello Scrambler 2012 verde era più grande del mio Thruxton 2008. Punto.
Punto il cazzo :D
O misuri con un centimetro da sarta oppure rimani a piedi e vai a fare il pieno! :)
speedpent
01/08/2014, 09:42
Punto il cazzo :D
O misuri con un centimetro da sarta oppure rimani a piedi e vai a fare il pieno! :)
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
Gia ci sono rimasto a piedi, mentre provavo la moto di notte!! Dovendo smontare e rimontare il serba non ci tenevo tanta benzina, secondo me con la mappa che ho consuma come una nave, ed é dovuto venire mio fratello col vespino a portarmi 2 lt di benza!
Quindi il battesimo gia l'ho avuto...