Visualizza Versione Completa : Scrambler potenziare Scrambler: kit dedicato per aumento cubatura?
NoMeNeMo
31/07/2014, 22:34
salve a tutti sono un pò nuovo e non commento molto, ma stavolta ho bisogno dei vostri consigli. ho visto che si parla abbastanza approfonditamente di come potenziare i motori di bonnie e truxton che pur mantenendo lo stesso propulsore sono sensibilmente di non pochi cavalli in più (per il mezzo di cui si parla). mi chiedevo come poter intervenire abbastanza decisamente - con un big bore, 944 o 904 se non ho capito male - ma per la scrambler, che rischia ancora meno di soffrire questi potenziamenti avendo spinto davvero poco il suo motore. un intervento serio ma che non necessiti di troppi lavori sul motore, che poi rischiano spesso di trasformarlo in un piantagrane. ovviamente poi tutto il resto che è necessario in questi casi a partire dallo scarico etc etc. scarico che appunto più per questioni di personale estetica e sound cambierò presto con un arrow 2 in 1, e mappature varie varie, ma da cui mi aspetto ben poco in termini di resa. sarei anche pronto ad intervenire su sospensioni e freni se il caso lo necessiti, perchè come di ce un vecchio adagio "la potnza è nulla senza il controllo, ma che ora come ora bastano di sospensioni migliori (senza spendere il sangue per ohlins inutili) quindi poi chiederò lumi su quello. ma ora domando: esiste un kit di aumento cubatura per la Scrambler? o quelli per la bonnie vanno ugualmente bene?
grazie in anticipo a tutti. 
vi aspetto!
A.Z.
Guarda qua.
il kit che cerchi è adattabile a tutti i bicilindrici Triumph (Bonnie, scrambler, Truzza, America, Speed)
ma non so quanto sia conveniente, in termini di rapporto spesa/prestazioni. fra pezzi e lavoro superi abbondantemente i 2000 euro...
Scrambler Performance - Triumph Performance Parts Australia (http://www.triumphperformanceparts.com.au/scrambler-performance)
La modifica più semplice sarebbe scambiare il motore scrambler con uno bonneville/thruxton, tra l'altro i motori di queste ultime sovente si trovano in vendita su siti tipo subito/ebay, e poi rivendere il tuo motore (se già possiedi una scrambler), avresti l'upgrade di cavalleria quasi gratis... 
Se hai una scrambler carbs se ne può parlare, io ho una bonnie carbs....:cool:
Altrimenti se devi acquistare parti da una bonnie e la scramblerizzi come ho fatto io...
I kit big bore etc sono molto costosi, c'è un bel po' di lavoro da fare
BulletBill
01/08/2014, 01:51
ma tra scramby e t100 non cambia solo l'alesaggio dei pistoni con variazione di erogazione ma non di cavalli?sono 'gnorante su ste cose;comunque  imho i kit di potenziamento cosi invasivi sono esagerati per le nostre moto e ne compromettono l'affidabilità, oltre al costo esagerato ed immotivato.Se proprio vuoi cerca un motore thruxton che ha 9/10 cv in più magari a scambio col tuo; 
la vedo comunque una forzatura non necessaria, goditela per bene prima di pensare ad interventi del genere....se la possidedi da un pò di tempo e non ti basta più il motore punta ad altro:meno sbattimento più godimento :coool:
Il Thruxton ha 10cv più della Scrambler? E da quando?
Sent from my iPad using Tapatalk
alverman
01/08/2014, 08:26
Il Thruxton ha 10cv più della Scrambler? E da quando?
Sent from my iPad using Tapatalk
Da sempre :biggrin3:
bipitiesse
01/08/2014, 08:45
Se vai solo in autostrada, i cv in più del motore della Bonnie forse li senti, ma se fai del misto montano non fai un buon affare: il motore fasato a 270° della Scrambler ha meno potenza in alto (dove servirebbe raramente) ma più coppia in basso (che è quello che di solito ci vuole), per cui è più redditizio e divertente.
P.S.: Aumentare la cubatura renderebbe praticamente obbligatorio mettere anche una frizione più robusta.
quoto bipitiesse.
su un motore imbiellato come lo scrambler mettere un big bore secondo me (oltre a snaturarlo) serve a ben poco
contrariemente a un 360° che per sua natura gira più in alto.
so di uno che l'aveva fatto ma non  era contento del risultato ottenuto ed aveva poi venduto la moto
cmnque lascio la parola alle persone del Forum più competenti in motoristica...
positivo71
01/08/2014, 11:17
A mio avvisio è il modo migliore per cercarsi delle grane sia tecniche che legali....meglio cambiare moto...
Prima di acquistare la mia Scrambler avevo anche io il dubbio che fosse poco efficiente. Invece adesso ogni volta che leggo questi post mi chiedo: che senso ha potenziare il motore se la coppia è abbastanza per non dover pensare troppo se fare un sorpasso o no, e soprattutto se già a 140 devi tenerti stretto al manubrio per ovviare alla ventilazione che ti arriva addosso? Se devo stare col casco spiaccicato alla strumentazione allora cambio moto. La scrambler ha il difetto del vento sul corpo. Ma è appunto una scrambler!!
Senza offesa è solo una mia opinione ;)
bipitiesse
01/08/2014, 13:27
Qualche cavallino in più non guasterebbe, ma se deve andare a scapito dell' erogazione ai bassi, secondo me si snatura il senso di questa moto. A meno che non si intervenga con elaborazioni fatte ad hoc, la questione della potenza del motore sovente è una coperta corta per quanto riguarda coppia in basso e più cv.
fitzcarraldo
01/08/2014, 17:34
Qualche cavallino in più non guasterebbe, ma se deve andare a scapito dell' erogazione ai bassi, secondo me si snatura il senso di questa moto. A meno che non si intervenga con elaborazioni fatte ad hoc, la questione della potenza del motore sovente è una coperta corta per quanto riguarda coppia in basso e più cv.secondo me fai un po' di confusione... Elaborando il motore senza aumentare la cilindrata, in effetti il rischio c'è, ma con un big bore hai più potenza e SOPRATTUTTO più coppia ai bassi!!!
compratevi una kawa 750 del 92 :lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/220375-diagramma-banco-prova.html
Tutto si può fare)))
bipitiesse
01/08/2014, 20:19
secondo me fai un po' di confusione... Elaborando il motore senza aumentare la cilindrata, in effetti il rischio c'è, ma con un big bore hai più potenza e SOPRATTUTTO più coppia ai bassi!!!
Ma no, nessuna confusione: ho detto apposta di "elaborazioni fatte ad hoc", ma sovente c'è chi per spremere qualche cv in più si trova un motore senza schiena e dall' erogazione solo in alto.
P.S.: di big bore ne so qualcosa: nel sidecarcross si usano dei monocilindrici 2 tempi da 700 cc, e lì in effetti di coppia in basso e di potenza un po' dappertutto ne hai da vendere...
NoMeNeMo
16/08/2014, 20:52
La modifica più semplice sarebbe scambiare il motore scrambler con uno bonneville/thruxton, tra l'altro i motori di queste ultime sovente si trovano in vendita su siti tipo subito/ebay, e poi rivendere il tuo motore (se già possiedi una scrambler), avresti l'upgrade di cavalleria quasi gratis... 
Se hai una scrambler carbs se ne può parlare, io ho una bonnie carbs....:cool:
Altrimenti se devi acquistare parti da una bonnie e la scramblerizzi come ho fatto io...
I kit big bore etc sono molto costosi, c'è un bel po' di lavoro da fare
interessante... non è che potresti postare una foto della tua bonnie scamblerizzata? che gli hai fatto? è stato difficile, una cosa lunga? spesa, più o meno?
ciao.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/220375-diagramma-banco-prova.html
Tutto si può fare)))
ho visto tutte le tue cose, qui e sul tuo blog. io le trovo notevoli. le prove sul banco trovano conferma nel video dove provi 1a - 2a e si alza. io abito vicinissimo al tuo preparatore, Mondocorse, penso che ci andrò. ma ti devo fare un pò di domande. in primis volevo sapere se tu la usi parecchio e se trovi che la guidabilità sia ancora buona, se il mezzo sia adeguato a sostenerle, oppure sia diventato un pò "difficile". l'hai usata un pò fuori milano sul misto, come ti pare? ho letto un pò quello che gli hai fatto fare, mi piacerebbe sapere la spesa. io pensavo a un big bore da 904 e altre necessarie modifiche adatte, tu hai fatto qualcosa di più complicato mi pare, o siamo lì? lui si intende anche di ciclistica, ti ha consigliato lui? quindi una domanda conseguente sulla frenata: come andava la prima versione della Gemma post lavoro sul motore ma ancora con l'anteriore con un disco solo potenziato (e anche quello post, molto bello)? visto che io sulla scrambler due non si mettono... e le vibrazioni, sento il motore frullare un pò, che mi dici? alcuni dettagli sono molto belli, per esempio a me piacciono molto le pedane pieghevoli rotonde che avevi prima delle arretrate, magari le vendi... :-)
ciao e grazie.