PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cavo frizione

muscles75
01/08/2014, 16:11
Premetto che ho già fatto le dovute ricerche ma non credo di aver trovato nulla che riguardasse il mio problema...
Dopo qualche settimana dall'acquisto da un privato di una Tiger stradale, mi sono accorto che il cavo della frizione strofina sulla plastica nera del quadro strumenti soprattutto nelle curve a destra e la guaina già presenta segni di usura... Sono andato in officina Triumph per presentare il problema e hanno allargato le braccia dicendo che effettivamente il cavo sembra troppo lungo e non potendolo accorciare era necessaria la sostituzione 160 euro:blink::blink:... In effetti anche confrontando con il cavo di un Tiger nuovo il mio sembra molto piú lungo tanto che fa una curva molto ampia andando appunto a toccare e strofinarsi contro il quadro... Il vecchio proprietario dice di non averlo sostituito... Ora qualcuno ha avuto lo stesso problema?? Ipotesi: nel montare le manopole riscaldate il conce ha fatto qualche caxxata??
Ho modo di fargli fare un altro giro in modo che non tocchi??
Grazie a tutti

Sugarglider
01/08/2014, 18:18
Hai i riser? Hai ruotato un pelo il manubrio in avanti?

diegolib
02/08/2014, 06:38
Non lamentarti se ce l'hai troppo lungo
quasi tutti lo abbiamo troppo corto
(il cavo frizione)

gc57
02/08/2014, 08:51
Vedi se ti puo' essere d'aiuto questo post del buon ozama e l'intero topic aperto da me:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/168504-strofin-o-cavi-tubi-lato-dx-manubrio-3.html#post6086459

ozama
02/08/2014, 12:30
Eh, ma il cavo frizione è dall'altra parte.. Il mio non toccava la strumentazione e passava tra cannotto e stelo.. Se il tuo è troppo lungo potrebbe essere che lo puoi far passare fuori..
Ciao!

muscles75
02/08/2014, 14:08
Il vecchio proprietario conferma che la posizione del manubrio non è stata modificata ne in altezza ne in rotazione .. Non riesco proprio a capire quale sia la causa forse devo smontare i fianchetti e vedere che giro fa il cavo ma secondo voi non si puó accorciare?? Grazie a tutti

ozama
02/08/2014, 15:51
No. Non si puó accorciare. Ma puoi mettere una foto di dive tocca e del passaggio? Sei il primo a cui tocca gli strumenti. In genere toccano i cavi sulla destra (fili del gas e del blocchetto destro) sulla parte grigia della carenatura, girando il manubrio tutto a destra.
Ciao

marcocustom
05/08/2014, 16:13
...non potendolo accorciare...
Grazie a tutti

e quale sarebbe il motivo, secondo il conce??

No. Non si puó accorciare. Ma puoi mettere una foto di dive tocca e del passaggio? Sei il primo a cui tocca gli strumenti. In genere toccano i cavi sulla destra (fili del gas e del blocchetto destro) sulla parte grigia della carenatura, girando il manubrio tutto a destra.
Ciao
ciao Ozama, le tue conoscenze sono importanti per tutti, lo sono state e lo potrebbere essere ancora in futuro anche per me, dopo aver letto quel topic ed averti fatto una domanda, con la tua risposta e le tue foto, eseguii il lavoro dei cavi lato destro, anch'io sono abbastanza un dito in c... e non piaceva nemmeno a me quello strofinio, non soddifatto del tutto, aggiunsi anche degli spessori da 20mm a i raiser originali, adesso è come la immaginavo prima di cominciare la modifica!
Mi permetto di esprimere un mio personalissimo pensiero: "esistono forbici/tronchesine speciali capaci di tagliare i cavi guainati in gomma esteriormente con l'intreccio metallico internamente, come quelli frizione appunto, e macchinette (magli o presse) capaci di rimettere boccole finali, il mio vecchio meccanico bmw se capita le usa e si appoggia ad un negozio, quì a Viareggio, che vende prodotti di oleodinamica navale per rimettere la boccola, questa operazione non ha paragone di costo con le 160 euro dell'intero cavo nuovo, ma te lo chiedo ugualmente, perchè, secondo te quest'operazione del taglio la riterresti non eseguibile??
ciao ad entrambe

ozama
05/08/2014, 21:04
@Marcocustom: Ti ringrazio per le belle parole, ma io non è che sono un guru.. Non voglòio mica morti o feriti sulla coscenza eh!:laugh2: ? E' che se qualcuno è in difficoltà lo aiuto volentieri mettendo a disposizione quello che so e quello che ho. E qualche volta documentandomi anche per mia curiosità. Tante volte certe conoscenze, pur disponibili a tutti, non sono facilmente comprensibili se non hai un "background" adeguato. Ma poi alla fine si tratta di cose normali..:dubbio:
Tornando alla domanda, be, se hai l'attrezzatura, sicuramente si può fare. Io sono rimasto al fili con morsetto della Vespa, a parte quelli solitamente preconfezionati delle moto (ho cambiato uno dei fili del gas nel GSX-F, ed era già di quelli "moderni"). Se però ti rivolgi ad un concessionario ma anche ad un meccanico non particolarmente dotato e volonteroso, la risposta è che bisogna cambiare il cavo..:sad:
Piuttosto, mi piacerebbe sapere che giro fa quello che tucca la strumentazione e vederne una foto.. Sarebbe davvero una curiosità.. Magari hanno sbagliato davvero in fabbrica e grazie a questo lo si potrebbe far passare meglio che tra il cannotto e la forcella, dove si torce e si "tira da solo" più del dovuto girando il manubrio..:wacko:
Ciao!:laugh2:

marcocustom
06/08/2014, 10:34
non posso lamentarmi del mio "background" sulle 2 ruote, con il pc invece non è proprio così... :biggrin3: quando e se possibile anch'io un neofita l'aiuto volentieri Ozama, chissà che muscles75 non posti la foto... per vedere se ce un passaggio anomalo del cavo... ha incuriosito anche me 'sta cosa proprio perchè insolita

muscles75
06/08/2014, 18:12
Eccovi un po' di foto...
Guardando bene mi sono accorto che il manubrio è ruotato in avanti (verso l'anteriore) di 2 tacche rispetto alla posizione centrale..
Possibile che sia stato un adattamento fatto dal conce prima di consegnare la moto al vecchio proprietario?..
E possibile che ruotare così poco il manubrio porti il cavo della frizione a toccare la strumentazione!?!?

A manubrio dritto
167319
Girato a dx
167320
Questa è l'usura della guaina..
167321

Mistero....:blink:

ozama
06/08/2014, 19:47
Io avevo la XC, e il manubrio era più largo, tuttavia non ci andava nemmeno vicino il cavo.. Probabile che sulla tua sia stato montato un modello di un'altra moto.. Non credo che il manubrio ruotato di due tacche possa provocare un tale avvicinamento. Oltre tutto, alcuni lo facevano per evitare che i cablaggi del blocchetto destro e i fili del gas andassero a toccare la carena con lo sterzo tutto girato a destra. Sarebbe saltato fuori se facendo questo poi toccasse il cavo frizione sugli strumenti!
Comunque la tua potrebbe essere una fortuna.. Nel senso che il cavo frizione, dal momento che passa dentro al fodero destro, quando giri il manubrio si torce parecchio. Questo non fa bene al cavo, inoltre, se tieni registrata la leva al limite per poter tenere anulare e mignolo sul manubrio quando usi la frizione, capita che questa tenda a disinnestarsi con lo sterzo tutto girato..
Dal momento che hai il cavo lungo, potresti tentare un massaggio meno strozzato!
Ciao!

marcocustom
06/08/2014, 22:18
in effetti la guaina sembra essere più lunga del dovuto...
muscles guardando la foto, d'istinto mi verebbe da dirti: PROVA a togliere la fascetta di gomma ferma cavi di sinistra (frizione + guaina contenente cavi elettrici) e legaci la frizione a i cavi di destra (gas e freno ant.) guarda il risultato ruotando il manubrio a destra e sinistra, il tutto ovviamente dopo aver riportato il manubrio al centro delle tacche d'altezza e facci sapere, buon lavoro :oook:

coppolastorta
07/08/2014, 13:02
anche la mia(che e' nuova) ha il cavo lungo come il tuo e per di piu' passava sotto al canotto che regge la strumentazione. Adesso che e' come il tuo e' molto meglio , poi ho messo dei riser da 3 cm e non ci sono problemi , forse e' il cavo dell'xc oppure hanno considerato che molti mettono dei riser e di conseguenza un cavo piu' corto crea problemi .

marcocustom
07/08/2014, 14:50
anche la mia(che e' nuova) ha il cavo lungo come il tuo e per di piu' passava sotto al canotto che regge la strumentazione. Adesso che e' come il tuo e' molto meglio , poi ho messo dei riser da 3 cm e non ci sono problemi , forse e' il cavo dell'xc oppure hanno considerato che molti mettono dei riser e di conseguenza un cavo piu' corto crea problemi .
buona la prima

:wtcp:... mi piace questa moto, ma su alcune sciocchezze fatico a capirla la politica di questa marca, es: assenza 4 frecce :biggrin3: