Accedi

Visualizza Versione Completa : Thruxton MOTO INGOLFATA DOPO ACCENSIONE SENZA CARBURANTE

pilotazzo
03/08/2014, 13:47
Ciao a tutti. Dopo avere mappato con tune eco ho provato ad accendere la moto, ma non mi ero reso conto che era finita la benzina. Dopo vari smadonnamenti ho capito perché non partiva, e di quanto sono cogl....ne, e sono andato a prendere una tanica. Una volta messa e dopo avere sentito la pompa che autospurgava, non ne vuole sapere di mettersi in moto. Il motore gira ma è come se fosse ingolfata. Ho pensato anche che stavo inviando la mappatura. Può essere una causa? Ogni tanto mentre gira fa uno scoppietto, ma poi niente. Forse le candele imbrattate?
HELP!!

Tiesto
03/08/2014, 14:16
Forse. Smonta le pipette e controlla, lo farei anche io. Cmq qualsiasi mezzo quando finisce la benza ha bisogno di un po' per ricarburare...

pilotazzo
03/08/2014, 14:32
Ok. Provo. Grazie!!

Sergio72
03/08/2014, 15:35
se è ingolfata o scarburata , o se si sono sporcate le candele , ci vuole un pò di pazienza .
Dopo averle asciugate e pulite per bene , magari spazzolandole , lascia un pò di tempo prima di rimontarle , in modo che eventuali residui di fumi di benzina escano dalla camera di scoppio ( ma attento che nn entrino corpi estranei !!! )

Quando vai ad accendere , esegui tutte le operazioni lasciando un pò di tempo tra una e l' altra : giri la chiave e dai tensione , aspetti mezzo minuto , metti bene in folle e togli il cavalletto , premi il pulsante con decisione , ma senza tirare subito l' arricchitore ( che caso mai inserisci mentre il motore gira e sta cercando di avviarsi )
Poi la lasci tranquilla a scoppiettare , avendo ovviamente cura di togliere l' eventuale arricchitore se inserito . Ogni tanto sali di giri , ma senza dare inutili sgasoni , semplicemente accelerando con costanza e poi rilasciando con calma .
Dovrebbe funzionare e pulirsi per bene .
Poi facendo un giro tranquillo , tutto si sistema alla perfezione :oook:

pilotazzo
04/08/2014, 23:19
se è ingolfata o scarburata , o se si sono sporcate le candele , ci vuole un pò di pazienza .
Dopo averle asciugate e pulite per bene , magari spazzolandole , lascia un pò di tempo prima di rimontarle , in modo che eventuali residui di fumi di benzina escano dalla camera di scoppio ( ma attento che nn entrino corpi estranei !!! )

Quando vai ad accendere , esegui tutte le operazioni lasciando un pò di tempo tra una e l' altra : giri la chiave e dai tensione , aspetti mezzo minuto , metti bene in folle e togli il cavalletto , premi il pulsante con decisione , ma senza tirare subito l' arricchitore ( che caso mai inserisci mentre il motore gira e sta cercando di avviarsi )
Poi la lasci tranquilla a scoppiettare , avendo ovviamente cura di togliere l' eventuale arricchitore se inserito . Ogni tanto sali di giri , ma senza dare inutili sgasoni , semplicemente accelerando con costanza e poi rilasciando con calma .
Dovrebbe funzionare e pulirsi per bene .
Poi facendo un giro tranquillo , tutto si sistema alla perfezione :oook:

Fatto e risolto. Perfetto!!
Grazie 1000!!!

jugene
27/01/2018, 14:16
Riprendo il post per un problema simile, dopo rimappatura con tuneEcu, la moto si è accesa borbottando. Qualche secondo che pareva regolarizzarzi quindi l'ho spenta.
Dopo alcuni minuti desideroso di risentire il rombo dei nuovi 2 in 1 e nuova mappature, l'ho riaccesa ma stavolta girava già ingolfata e dopo pochi attimi ed uno starnutone, si è spenta da sola.
Ho tentato nuovamente un paio di volte ed anche per l'odore di benzina che emetteva dallo scarico, ho poi desistito.
Aveva avuto qualche tentennamento anche un paio di settimane fà, scarico nuovo e mappatura vecchia.
È possibile che la causa siano state diverse accensioni fatte a freddo senza far girare il motore oltre pochissimi minuti ? AL momento ho sospeso RCA e non ho potuto farla girare come si deve.
Temo infatti a forza di dai e dai, di aver imbrattato le candele.
Se la lascio ferma per una settimana è possibile che si asciughi tutto e riesca a farla ripartire senza smontare le candele ?

Lone wolf 48
27/01/2018, 16:01
Jugene, mi vieni meno sul più bello? A lavoro finito? Smonta, anzi cambia le candele, operazione che conviene fare sempre quando si mette mano a lavori di una certa entità per essere sicuro che le cose più elementari siano a posto. Anche se la benzina si asciuga dopo un po’ di tempo, saranno comunque sporche perché ci hai smanettato. Dai, una parte della tua moto affettivamente mi appartiene e ci tengo che tutto vada bene.

jugene
27/01/2018, 16:38
Jugene, mi vieni meno sul più bello? A lavoro finito? Smonta, anzi cambia le candele, operazione che conviene fare sempre quando si mette mano a lavori di una certa entità per essere sicuro che le cose più elementari siano a posto. Anche se la benzina si asciuga dopo un po’ di tempo, saranno comunque sporche perché ci hai smanettato. Dai, una parte della tua moto affettivamente mi appartiene e ci tengo che tutto vada bene.

Grazie Lone, le candele dovrebbero avere circa 25000 km se ben ricordo, ma essendo Iridium dovrebbero durare il doppio. Provvedo ad ordinarne di nuove.
Alla fine ho messo "in campana" gli Alpina, ed oggi li ho rimontati.

Lone wolf 48
27/01/2018, 16:41
Hai fatto bene. Bel lavoro. Complimenti

jugene
27/01/2018, 16:54
Hai fatto bene. Bel lavoro. Complimenti

242762

Lone wolf 48
27/01/2018, 17:01
242762
Bellissima. D’altronde ti ho citato in una discussione sulla mia moto con Shining

messi@
27/01/2018, 18:21
242762

Davvero un bel mezzo. Equilibrato e sensato. Mi piace davvero come sta lo scarico e sella/parafango dietro è notevole

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

jugene
27/01/2018, 18:33
Davvero un bel mezzo. Equilibrato e sensato. Mi piace davvero come sta lo scarico e sella/parafango dietro è notevole

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Ti ringrazio messi@, dovrei tirar fuori un mezzo con una buona messa a punto, piacevole da vedere e divertente da guidare.
Visto il probabile/certo ingolfamento ho ordinato nuove candele NGK Iridium,
devo ordinare l'olio per il cambio/tagliando con filtro olio Hiflo Racing (cambierà qualcosa a parte i 2 /3 euro di costo in più ? mah ?!),
ho montato corona nuova e nelle prossime settimane, catena e pignone Silent Ognibene (mi piace il SIlent),
se mi garba faccio anche cambio olio forche.
Poi testerò nuova mappa TTP che per ora ho solo installato (ho notato limite max giri 8500 e penso che taglierò appena sopra i 7500/7800 giri), vediamo anche il 2 in 1 come si comporta.
Spero regga la frizione che ha i suoi 47.000 km e con qualche tirino in più speriamo non slitti, altrimenti dovrò rifare anche quella ma, stavolta in officina, da solo non me la sento.

Tutti unanimi poi a pensare all'ingolfamento e basta vero ?

Jazz
28/01/2018, 17:39
Ingolfamenti a parte, bella moto.
Linea semplice e pulita, davvero un bel lavoro :oook:

jugene
30/01/2018, 18:25
L'immagine è pessima ma si distingue ben fra vecchia e nuova candela, cosa ve ne pare erano da cambiare e possono essere la causa dell'ingolfamento o perlomeno essere state messe ko dallo stesso ?

242902

_sabba_
30/01/2018, 23:10
Non si vede bene l'elettrodo della vecchia candela, per poter giudicare correttamente.

:cool:

jugene
31/01/2018, 05:35
Non si vede bene l'elettrodo della vecchia candela, per poter giudicare correttamente.

:cool:

Ciao Sabba, gran nebbia ieri a Castenaso vero ?
Per l'elettrodo provo a fare foto migliori, a me pare identico al nuovo ma imbrattato di depositi, inoltre le candele appena smontare emanavano forte odore di benzina ed anche dalla loro sede, esce lo stesso odore.

_sabba_
31/01/2018, 07:23
Esatto (per quanto riguarda la nebbia).
Se l'elettrodo non è troppo consumato, ma molto sporco e "puzzolente", evidentemente ha subito un ingolfamento per qualche motivo.
Non necessariamente lo ha provocato, ma se avverti un forte odore di benzina in uscita dalla camera di scoppio, è abbastanza evidente che qualche scintilla non è scoccata.
Hai fatto bene a sostituire le candele.

:oook:

Che candele hai montato? le CR8EIX?

carmelo23
31/01/2018, 08:50
Se l'elettrodo non è troppo consumato, ma molto sporco e "puzzolente", evidentemente ha subito un ingolfamento per qualche motivo.
Non necessariamente lo ha provocato, ma se avverti un forte odore di benzina in uscita dalla camera di scoppio, è abbastanza evidente che qualche scintilla non è scoccata.

Caro Sabba......ti risulta veritiero che le candele delle ns moto ,non vanno mai pulite, causa danneggiamento????
Per il costo esiguo(2,50),forse è meglio sostituire....a prescindere!!!

Cracco reloaded
31/01/2018, 09:51
le candele son pezzi coriacei... se hanno poca strada puliscile dal nero e basta..

_sabba_
31/01/2018, 10:46
Se lo fai con quelle all'iridio, puoi anche buttarle immediatamente.
La pulizia può essere fatta solo sulle candele convenzionali!

carmelo23
31/01/2018, 11:27

:oook: Merci beaucoup!

Sergio72
31/01/2018, 12:03

una passata con pennello e benzina , ed una bella soffiata col compressore non penso faccia così male alle candele .

probabilmente sono solo sporche dall' ingolfamento

_sabba_
31/01/2018, 12:15
Se tocchi l'elettrodo lo "inquini", e non renderà mai più come prima.
Giusto una soffiata, ma non serve a nulla.

jugene
31/01/2018, 17:34
le candele son pezzi coriacei... se hanno poca strada puliscile dal nero e basta..

Hanno fra i 25000 ed 30000 km ma essendo Iridium la durata è ancora nella normalità.

Son convinto che si sia inglobata pet altre cause, la pompa Pescara appena ed ho aggiunto benza ma per alcune accensioni ho sentito che girava facendo il tipico rumore di quando entra benzina dopo che hai smontato il Seba, un rumore metallico stridente.
Poi ho acceso diverse volte a freddi senza farla girate giusto per sentire il rumore dei muovi scarichi ma euesto potrebbe aver comportato un accumulo di idrocarburi incombusi nel cilindro proprio perché non ha avuto tempo di scaldarsi bene. Infine un piccolo info lamento può aver bagnato le candele non più giovani ed averle uccise !
Ora ho le nuove ma ancora non ho avuto modo di montarle, spero sia solo quello il problema è la prova del nove l'avrò dopo aver montato il tutto.
Nel frattempo ho coperto le sedi delle candele tolte con due stracciati di cotone così che non entrino impurità e che un poco evapori la benzina in eccesso.
Incrocio le dite e vi tengo aggiornati.

Le Iridium di nuovo Dpr8eix9 2202

Cracco reloaded
31/01/2018, 20:11
bon ma 25k, cambiale dai..

jugene
31/01/2018, 21:24
bon ma 25k, cambiale dai..

Si già arrivate le nuove infatti.

Anche se il post non se lo fuma più nessuno vi aggiorno :
candele montate, moto partita al primo colpo senza aria !

Cracco reloaded
01/02/2018, 18:37
te credo !! che bene eh :biggrin3:

jugene
01/02/2018, 18:54
te credo !! che bene eh :biggrin3:

Che soddisfazione ! Avendo rimappato nel medesimo momento in cui di fatto la moto si è poi ingolfata, il dubbio di aver fatto dei casini e che non ripartisse era rimasto, invece anche il borbottio era fantastico, tenuta accesa 30 secondi e quindi spenta, non torno a riaccenderla per ascoltarla 2 minuti tutti i giorni, altrimenti riparto da capo, reingolfo la moto e devo comprarne altre 2 di candele :oook:

Lone wolf 48
01/02/2018, 20:34
Che soddisfazione ! Avendo rimappato nel medesimo momento in cui di fatto la moto, si è poi ingolfata, il dubbio di aver fatto dei casini e che non ripartisse era rimasto, invece anche il borbottio era fantastico, tenuta accesa 30 secondi e quindi spenta, non torno a riaccenderla per ascoltarla 2 minuti tutti i giorni, altrimenti riparto da capo, reingolfo la moto e devo comprarne altre 2 di candele :oook:
Quindi tutto ok? Sono contento per te. Io la metterei in moto perlomeno una volta alla settimana, con la batteria carica, senza aria e la terrei in moto per un quarto d’ora senza sfottere la manopola dell acceleratore. Oltretutto hai il termometro dell’odio e quindi puoi controllare che la temperatura non vada oltre il limite, cosa che dubito succeda a minimo anche da ferma.

Shining
01/02/2018, 20:43
Quindi tutto ok? Sono contento per te. Io la metterei in moto perlomeno una volta alla settimana, con la batteria carica, senza aria e la terrei in moto per un quarto d’ora senza sfottere la manopola dell acceleratore. Oltretutto hai il termometro dell’odio e quindi puoi controllare che la temperatura non vada oltre il limite, cosa che dubito succeda a minimo anche da ferma.

Addirittura? :biggrin3:

jugene
01/02/2018, 20:52
Addirittura? :biggrin3:

Lone si riferisce al gusto di sentirla accesa e nel contempo evitare di spegnerla da fredda.

Lone wolf 48
02/02/2018, 07:17
Lone si riferisce al gusto di sentirla accesa e nel contempo evitare di spegnerla da fredda.
Errore di scrittura. Ho scritto odio invece di olio, capita con questi aggeggi con cui pazziamo. Tornando alla moto, le lunghe soste non fanno bene ai motori. Ogni tanto vanno fatti girare senza sgassate, al minimo specialmente se è regolare e se parte senza aria. Oltretutto per la soddisfazione, dopo tanto lavoro, di godere del risultato.