Visualizza Versione Completa : Suggerimenti per 3/4gg in Toscana
pporcellino
04/08/2014, 08:49
Ciao a tutti
Volevo farmi un girettino in Toscana di 3/4gg (partenza il 10), pero' sono zone che proprio non conosco.. avete dei suggerimenti in modo che possa organizzarmi.. strade-passi-citta-cose interessanti da vedere-insomma quello che volete. Non mi corre dietro nessuno quindi se ci si mette anche una serata di baldoria non ci starebbe proprio male.. :biggrin3:
Ciao Paolo
prima di tutto, viaggi solo o con zavorra?......
https://goo.gl/maps/Zzxzd questo direi che è un viaggetto da due......ovvio che percorso autostrada è consigliato solo come avvicinamento...poi in toscana le strade statali sono tutte molto godibili...attento ai velox che sono molto attivi laggiù
Dai un'occhiata nella rete per vedere le cose più interessanti nei paesi indicati....io mi son trovato sempre bene nei paesi fuori costa....sulla costa mhhhh....sistemazioni cosi cosi a prezzi non proprio abbordabili specie in agosto.....l'entroterra per me è favoloso
se invece viaggi solo o con amici soli...allora la costa è un must....però si fa poca moto e tante sbaraccate.......buon viaggio!! :festaaa::festaaa:
In Toscana c'è n'è per tutti i gusti.....
Se non mi anticipa qualcuno, stasera quando torno ti posto qualche dritta.
:biggrin3:
pporcellino
04/08/2014, 11:06
O in solitaria o con zavorra... Ancora da decidere
X bikerm
grazie.. Appena arrivo a casa me lo studio bene
X odysseo
tutti i suggerimenti sono ben accetti
Vai Ody scatenati......:oook:
Mr Elephant
04/08/2014, 22:55
Io l'anno scorso ho fatto Pitigliano, Montalcino, Crete Senesi, Montepulciano con deviazioni a Pienza e Monticchiello. L'importante è' non correre...
In 3-4 giorni di cose ne puoi vedere abbastanza, ma data la ricchezza della Toscana, saranno molte di più quelle che rimarranno fuori. Vuol dire che avrai un buon motivo per tornarci...
Venendo in autostrada del sole, esci a Bologna, tangenziale fino a San Lazzaro e poi verso Pianoro e Monghidoro. entri in Toscano dal Passo Raticosa (fermati allo chalet e bevi qualcosa in mezzo a decine di altri motociclisti) e Passo della Futa, che ogni motociclista deve fare!
poi prosegui lungo la mappa e fai anche il Muraglione (idem come sopra).
167163
Torna indietro verso Borgo San Lorenzo, e poi Grassina e SR 222 verso Castellina in chianti, strada superba.(vedi mappa centro Toscana)
167164
Da vedere sono San Gimignano, Volterra e Montalcino. Arrivato qui, puoi seguire a naso le strade che ti pare, non sbagli. Bellissima la strada Traversa dei Monti che porta ad Arcidosso (segnata in mappa)
Puoi quindi dirigerti verso la costa , con il Golfo di Baratti dove inizia la Maremma, Punta Ala, castiglione della Pescaia,Talamone ecc o verso l'appennino Tosco Romagnolo, , Bocca Trabaria,( strada super) La Verna, Camaldoli, Bibbiena. ecc.
Insomma le mete non mancano, e le strade sono generalmente molto belle, sia per la guida che per i panorami.
se poi hai qualche idea e vuoi restringere il raggio di azione, fammi sapere che cerco di darti qualche dritta più specifica.
Buona strada!
pporcellino
05/08/2014, 06:35
Grazie Ody...
Come primo giro e con solo 3/4gg di posti da vedere direi che ne ho a sufficienza.. Oggi se riesci metto giù un percorso di massima
Grazie ancora a tutti per i consigli
Paolo
troppe cose da vedere e strade da fare,devi puntualizzare;
-voglio vedre questa città
-voglio fare questa strada
-voglio fare zone di mare
-voglio fare montagna
Io ci giro da 40 anni e ancora non ho visto tutto.....
pporcellino
06/08/2014, 06:23
Ciao a tutti, vi ringrazio ancora per le dritte che mi avete dato..
Alla fine i giorni sono diventati 2 1/2 quindi ho dovuto comprimere e tagliare un po di cose (saranno per altre occasioni)
I giorno 450Km
-----------------
- Seregno --> autostrada
- Bologna
- Passo Raticosa
- Passo della Futa
- Passo del Muraglione
- Firenze <<<<<--------- e qui chiedo ai fiorentini un buon posto per cena e dopo cena :oook:
II giorno 200Km
-------------------
- Firenze
- Castellina In Chianti
- Siena
- San Gimignano
- Volterra
- Cecina
Giornata piu' dedicata alla cultura
III Giorno 390Km
--------------------
- mezza mattina al mare a mostrar le chiappe chiare
- direzione Genova (non può mancare la focaccia di Recco)
- Seregno --> Aurostrada
Sempre aperto a cambiamenti e consigli
orsopazzo75
08/08/2014, 10:57
Se fai futa e muraglione okkio a polizia e forestale. Si mettono anche in macchina a fotografarti con delle auto civetta....
se è consentito non lo so, però lo fanno...
Passo del Muraglione, ritirate sedici patenti e decurtati 250 punti - 1 di 3 - Firenze - Repubblica.it (http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/08/05/foto/passo_del_muraglione_saltano_punti_e_patenti-93166283/1/#1)
Ciao a tutti, vi ringrazio ancora per le dritte che mi avete dato..
Alla fine i giorni sono diventati 2 1/2 quindi ho dovuto comprimere e tagliare un po di cose (saranno per altre occasioni)
I giorno 450Km
-----------------
- Seregno --> autostrada
- Bologna
- Passo Raticosa
- Passo della Futa
- Passo del Muraglione
- Firenze <<<<<--------- e qui chiedo ai fiorentini un buon posto per cena e dopo cena :oook:
II giorno 200Km
-------------------
- Firenze
- Castellina In Chianti
- Siena
- San Gimignano
- Volterra
- Cecina
Giornata piu' dedicata alla cultura
III Giorno 390Km
--------------------
- mezza mattina al mare a mostrar le chiappe chiare
- direzione Genova (non può mancare la focaccia di Recco)
- Seregno --> Aurostrada
Sempre aperto a cambiamenti e consigli
pporcellino
08/08/2014, 12:44
Grazie x la dritta...
Anche se x me e' vacanza e quindi guida turistica... Nn sempre sei in regola con i sorpassi e la velocità :cool:
In liguria fatti il passo del bracco che è spettacolare...