Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Cambio pneumatici e omologazione
galvanized
04/08/2014, 14:16
Ciao ragazzi, devo cambiare le gomme della mia Tbs e mi trovo di fronte a questo problema: le misure da libretto sono 120/70-17 e 160/70-17, mentre mi sono accorto che attualmente monta un 120/60-17 all'anteriore e 180/60-17 al posteriore. Avendola presa usata ed essendo al primo cambio gomme, non mi ero mai posto il problema delle misure a libretto. Ora, volendo mantenere le misure attualmente in uso, come posso fare per ottenere l'omologazione? Che voi sappiate, posso montare sullo stesso cerchio al posteriore un 180/55, che mi offrirebbe una maggior disponibilità di scelta? Leggevo di problemi di canale...
Grazie mille
Quando lo scopri dimmelo.....ti pago😃
tunderstorm
04/08/2014, 18:46
Ciao ragazzi, devo cambiare le gomme della mia Tbs e mi trovo di fronte a questo problema: le misure da libretto sono 120/70-17 e 160/70-17, mentre mi sono accorto che attualmente monta un 120/60-17 all'anteriore e 180/60-17 al posteriore. Avendola presa usata ed essendo al primo cambio gomme, non mi ero mai posto il problema delle misure a libretto. Ora, volendo mantenere le misure attualmente in uso, come posso fare per ottenere l'omologazione? Che voi sappiate, posso montare sullo stesso cerchio al posteriore un 180/55, che mi offrirebbe una maggior disponibilità di scelta? Leggevo di problemi di canale...
Grazie mille
all'anteriore non dovresti aver problemi dato che se il canale e' quello corretto per il 120 puoi montarci qualsiasi 120...quindi anche il /70...probabilmente il precedente proprietario preferiva una spalla piu' ridotta per motivi estetici o per abbassare l'anteriore fregandosene delle misure di omologazione, la cosa che devi verificare per essere sicuro al 100% e' la larghezza del canale che per l'anteriore deve essere 3,50 ( in pollici) che corrisponde alla misura dei cerchi originali anteriori.
Per il posteriore vale la stessa cosa con la differenza che il canale del cerchio deve essere 4,50 che anche qui corrisponde alla misura dei cerchi originali posteriori. Se avessro cambiato il cerchio posteriore non c'e' che da rimetterne uno da 4,50...ma non credo...di solito si trattava di una modifica estetica per fare apparire la gomma piu' grossa (inutile e pericolosa) montando semplicemente il 180 al posto del corretto 160. Basta una puntata da un gommista decente per sapere che canali hai attualmente "sotto"
galvanized
05/08/2014, 09:36
Grazie mille Tunderstorm.
Ma qualcuno sa se è possibile omologare a libretto una misura diversa? Leggevo in qualche passata discussione che una volta ci si poteva rivolgere alla casa madre, cosa a quanto pare non più fattibile. Ho letto di una richiesta di omologazione come esemplare unico in motorizzazione: qualcuno di voi ci ha mai provato?
Grazie mille Tunderstorm.
Ma qualcuno sa se è possibile omologare a libretto una misura diversa? Leggevo in qualche passata discussione che una volta ci si poteva rivolgere alla casa madre, cosa a quanto pare non più fattibile. Ho letto di una richiesta di omologazione come esemplare unico in motorizzazione: qualcuno di voi ci ha mai provato?
Bisogna fare la trafila col TUV tedesco, ci sono agenzie che lo fanno a costi proibitivi.
Grossomodo bisogna radiare per esportazione, mandare in germania al TUV, omologare, reimportare e reimmatricolare in Italia.
Sul forum nella sezione Bonneville se ne è parlato in abbondanza. Addirittura c'è un utente che ha fatto tutto con 800 euro ma sembra non sia piu possibile. Se non sbaglio il Nick è Miano... prova a contattarlo.
galvanized
05/08/2014, 10:20
Ammazza che trafila...l'Italia si conferma l'antitesi della Germania, direi...comunque grazie mille per le informazioni!
Lo scrofo
05/08/2014, 10:44
Grazie mille
Devi chiedere il nulla osta a triumph oppure passare per la motorizzazione e relativa trafila di merda per cosa?
Nel primo caso un NO ( che io sappia Triumph non rilascia piu' nulla osta dalla notte dei tempi - a loro avviso troppo rischioso, a mio avviso meglio stia zitto) , nel secondo caso preparati a sborsare un botto di euro, e per una gomma non ci penso nemmeno.
Bisogna fare la trafila col TUV tedesco, ci sono agenzie che lo fanno a costi proibitivi.
Grossomodo bisogna radiare per esportazione, mandare in germania al TUV, omologare, reimportare e reimmatricolare in Italia.
Sul forum nella sezione Bonneville se ne è parlato in abbondanza. Addirittura c'è un utente che ha fatto tutto con 800 euro ma sembra non sia piu possibile. Se non sbaglio il Nick è Miano... prova a contattarlo.
Ora non e' piu' possibile purtroppo... Si paga quasi il doppio. :dry:
tunderstorm
05/08/2014, 11:52
Ma, galvanized, solo una curiosita': che cerchi monti effettivamente? Perche' ti assicuro che a parte l'effetto estetico e' meglio montare il 160 , magari uno sportivo tipo supercorsa da motard, per avere tutto l'appoggio che vuoi e la moto al top della maneggevolezza...
in sostanza se hai il canale da 4,50 oltre a tutto l'ambaradam praticamente impossibile e costosissima dell'omologazione dovresti anche cambiare la lama posteriore (altri dindi) perche' se no peggioreresti notevolmente la guidabilita' e la sicurezza...tutto questo impegno di tempo e denaro lo sposterei sull'acquisto delle gomme...con la cifra che ti viene alla fine compri 10 treni di gomme supersportive doppia mescola!:wacko:
galvanized
05/08/2014, 17:29
I cerchi dovrebbero essere quelli originali, sono solo stati anneriti, almeno da quanto mi risulta a detta del precedente proprietario.
Avrei preferito la 180 per una questione estetica, e sinceramente pensavo anche a livello di prestazioni...quindi secondo te è meglio la 160/70?
triumphead
05/08/2014, 18:17
I cerchi dovrebbero essere quelli originali, sono solo stati anneriti, almeno da quanto mi risulta a detta del precedente proprietario.
Avrei preferito la 180 per una questione estetica, e sinceramente pensavo anche a livello di prestazioni...quindi secondo te è meglio la 160/70?
si, e ti consiglio dunlop sportmax mutant (o mutand come dice il mio gommista :madoo:)
galvanized
05/08/2014, 19:08
Ottimo, il mio mi ha consigliato la Bridgestone e sconsigliato le Dunlop..anyway, una gomma più larga non dovrebbe garantire una maggior sicurezza?
triumphead
05/08/2014, 22:08
Ottimo, il mio mi ha consigliato la Bridgestone e sconsigliato le Dunlop..anyway, una gomma più larga non dovrebbe garantire una maggior sicurezza?
le ho provate tutte, quelle che monto sono e le migliori e di gran lunga le più belle, opinione personale
galvanized
05/08/2014, 22:52
Mi fido, però dal sito ufficiale Dunlop risulta a catalogo solo il 160/60-17, non il 160/70-17 :-(
Mi fido, però dal sito ufficiale Dunlop risulta a catalogo solo il 160/60-17, non il 160/70-17 :-(
Infatti lui ha una legend che a libretto se non sbaglio monta il /60... Per il TBS non ci sono
triumphead
06/08/2014, 08:44
Infatti lui ha una legend che a libretto se non sbaglio monta il /60... Per il TBS non ci sono
ooppss....
allora visto che ho sbagliato ti propongo uno scambio moto per rimediare :senzaundente:
il fatto di averle viste su tbs mi ha portato fuori strada
http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-moto-del-mese-giugno-2010.htm
galvanized
06/08/2014, 11:43
Non so che moto tu abbia, ma ti confesso che sono terribilmente geloso della mia signorina di ferro... :-D
triumphead
06/08/2014, 13:18
Non so che moto tu abbia, ma ti confesso che sono terribilmente geloso della mia signorina di ferro... :-D
una legend...non è una signorina, e nemmeno signora...ma è femmina di sicuro
e sono ipergelossissimo anch'io :oook:
sul TBS il pneumatico originale 160/70 è quasi pericoloso da quanto si flette sul cerchio.
A prescindere da problemi di omologazione il 160/60 è sicuramente migliore ed offre una gamma di scelta infinita.
Montare invece un 180/55 o 180/60 sul canale originale è, a mio avviso, una boiata e pure pericolosa perchè il fianco del pneumatico viene stirato in modo anomalo e non può assumere un profilo ottimale.
Sul mio TBS monto cerchi Kineo con canale 5,50 al posteriore e pneumatico 180/55, dopo moltissime prove direi che va bene, anche se questa moto soffre sostanzialmente di alcuni difetti fisiologici irrisolvibili da un punto di vista ciclistico.
sul TBS il pneumatico originale 160/70 è quasi pericoloso da quanto si flette sul cerchio.
A prescindere da problemi di omologazione il 160/60 è sicuramente migliore ed offre una gamma di scelta infinita.
Montare invece un 180/55 o 180/60 sul canale originale è, a mio avviso, una boiata e pure pericolosa perchè il fianco del pneumatico viene stirato in modo anomalo e non può assumere un profilo ottimale.
Sul mio TBS monto cerchi Kineo con canale 5,50 al posteriore e pneumatico 180/55, dopo moltissime prove direi che va bene, anche se questa moto soffre sostanzialmente di alcuni difetti fisiologici irrisolvibili da un punto di vista ciclistico.
Credo che alla fine è una Touring e anche piuttosto pesante,noi vogliamo farla correre come un puledro di razza ma temo non sia fatta per questo. A pasticciarla troppo potremmo trovarci tra le mani una bestia pericolosa. Personalmente,alla fine,avrei deciso di rimanere più sull'aspetto evocativo.
samuel.p
07/08/2014, 20:00
sembra che ci sia una via alternativa per l'omologazione del 180 con canale 5.5 al posteriore ma lo sapró di sicuro a settembre . di sicuro só solo che il costo dell'operazione è di 700/800€
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
galvanized
07/08/2014, 22:41
Alla fine ho ordinato proprio stamattina le gomme come da libretto, spero di non incappare nella pericolosità di cui parla carlo46...sinceramente non faccio un uso estremo della moto, ma decisamente più turistico come stile di guida
Alla fine ho ordinato proprio stamattina le gomme come da libretto, spero di non incappare nella pericolosità di cui parla carlo46...sinceramente non faccio un uso estremo della moto, ma decisamente più turistico come stile di guida
è un fenomeno sensibile anche a ritmi di guida veloci ma non esasperati, semplicemente la spalla è troppo alta per non flettere. C'è da dire che la cosa potrebbe essere ridimensionata dalle carcasse più moderne e rigide dei pneumatici attuali rispetto a quelli di quindici anni fà quando uscì la moto in questione.
folletto_kokopelli
09/08/2014, 08:47
certo sfugge proprio la differenza.. ho avuto legend e adesso tbs, ma xche' mai nn lasciare 160/60 a tutte e due?bah.. anno prossimo fo l investimento TUV e elimino tutti gli scherzetti e non ci penso piu'
TopoTettaiolo
10/08/2014, 21:33
sembra che ci sia una via alternativa per l'omologazione del 180 con canale 5.5 al posteriore ma lo sapró di sicuro a settembre . di sicuro só solo che il costo dell'operazione è di 700/800€
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Se si può fare sarei interessato.
samuel.p
11/08/2014, 23:53
Se si può fare sarei interessato.
a settembe appena sò qualcosa di certo ti contatto.
TopoTettaiolo
12/08/2014, 22:40
Ok