Visualizza Versione Completa : Larghezza gomma a parità di misura
Partendo dal presupposto che anche a parità di misura, la larghezza effettiva può essere un po' diversa, quali sono le marche di gomme più larghe?
Ho letto da qualche parte che Dunlop le fa piuttosto larghe, mentre michelin più strette.
Corrisponde al vero?
E le altre marche: Continental, Metzeller,Pirelli, Bridgestone, e perché no, Mitas?
Tra le gomme di ultima generazione (SS2, M7rr, SA2, ecc ecc)quale è più larga
So bene che non si scelgono per questo, ma tanto per curiosità...
un 180 dietro è sempre un 180 indipendentemente dal profilo della gomma....non capisco la questione....
Pelledorso
04/08/2014, 15:17
Forse intende la spalla del pneumatico :cipenso:?!?
un 180 dietro è sempre un 180 indipendentemente dal profilo della gomma....non capisco la questione....
Intendo da un punto di vista estetico, la larghezza è la stessa, ma il profilo influenza l'impatto visivo e la larghezza "apparente" (profilo piatto o appuntito al posteriore).
No?
Fabio Pal
04/08/2014, 15:17
Partendo dal presupposto che anche a parità di misura, la larghezza effettiva può essere un po' diversa, .......Dunlop le fa piuttosto larghe,
Ogni cosa ha una dimensione nominale e un campo di tolleranza compatibile al processo dio realizzazione. Può darsi che Dunlop lavora sull'estremo superiore del margine di tolleranza ma si tratterà di uno o 2 millimetri al massimo
gixxer73
04/08/2014, 15:48
A livello visivo le più larghe sono dunlop e bridgestone..
Le più strette Pirelli, metzeler e continental..
Michelin sta' nel mezzo..
nikonikko
04/08/2014, 16:21
Come ti hanno già detto a parità di larghezza cambia solo il profilo, una gomma per un uso stradale ha un profilo più piatto visivamente più largo, mentre una gomma in mescola per uso racing, visivamente più stretta, ha un profilo più appuntito per consentire una superficie più rettilinea in corrispondenza della spalla.
Dunlop "sembrano" più larghe delle conti...
Non è esatto
fitzcarraldo
04/08/2014, 18:51
Non è esatto
Quoto!! ... E la differenza non è di 1o 2 millimetri!!!
Non ho mai fatto misurazioni per il180 ma, sulle classic, il 130 della avon è largo come il 150 della metzeler!!non sono sicuro ma il valore ( in questo caso 180) non dovrebbe essere assoluto ma frutto di un qualche rapporto con la misura della spalla. Sicuramente ci sarà qualcuno che lo sa....
Come ti hanno già detto a parità di larghezza cambia solo il profilo, una gomma per un uso stradale ha un profilo più piatto visivamente più largo, mentre una gomma in mescola per uso racing, visivamente più stretta, ha un profilo più appuntito per consentire una superficie più rettilinea in corrispondenza della spalla.
Capisco quello che dici, ma le gomme stradali possono avere profili diversi tra loro e quindi un impatto visivo diverso, ma anche un "ingombro" diverso.
Io credo, ma mi posso sbagliare che non sono un esperto, che 180 ad es. sia la misura da "spalla" a "spalla" su una superficie curva quindi, in questo senso 180 è 180, per tutte le gomme.
Se il profilo è più piatto risulteranno quindi più larghe in assoluto, ma non come quantità di gomma disponibile.
E' il "/55" ad esprimere il rapporto tra larghezza e spalla.
Non sono un tecnico quindi se dico fesserie fatemelo notare...
Ma non credo che sia corretto dire che il 180 è 180 per tutti rispetto all'impatto visivo e che quindi la domanda non abbia senso...
Capisco quello che dici, ma le gomme stradali possono avere profili diversi tra loro e quindi un impatto visivo diverso, ma anche un "ingombro" diverso.
Io credo, ma mi posso sbagliare che non sono un esperto, che 180 ad es. sia la misura da "spalla" a "spalla" su una superficie curva quindi, in questo senso 180 è 180, per tutte le gomme.
Se il profilo è più piatto risulteranno quindi più larghe in assoluto, ma non come quantità di gomma disponibile.
E' il "/55" ad esprimere il rapporto tra larghezza e spalla.
Non sono un tecnico quindi se dico fesserie fatemelo notare...
Ma non credo che sia corretto dire che il 180 è 180 per tutti rispetto all'impatto visivo e che quindi la domanda non abbia senso...
non è un rapporto, è la percentuale.
I costruttori di gomme fanno un po' come cazzo gli pare con le dimensioni, la verità in fondo è questa.
non è un rapporto, è la percentuale.
La percentuale non è un rapporto? :)
I costruttori di gomme fanno un po' come cazzo gli pare con le dimensioni, la verità in fondo è questa.
pareva anche a me, vero che in matematica non sono un mostro, però...
non fare l'acida.
Confermo che Dunlop sono effettivamente più larghe a parità di misura.
Esempio personale, stessa moto (TBS) con Dunlop rispetto a quella di un amico (non ricordo cosa monta) sembra un 180 vs 160. Non ho misurato col centimetro da sarta ma sono sicuro che non è solo un effetto ottico, cazzo sembra il doppio!
Confermo che Dunlop sono effettivamente più larghe a parità di misura.
Esempio personale, stessa moto (TBS) con Dunlop rispetto a quella di un amico (non ricordo cosa monta) sembra un 180 vs 160. Non ho misurato col centimetro da sarta ma sono sicuro che non è solo un effetto ottico, cazzo sembra il doppio!
Quindi l'SS2 da 190 è enorme...:w00t:
provate a misurare col metro da sarta. ...secondo me son uguali
provate a misurare col metro da sarta. ...secondo me son uguali
Sono pronto a scommeterci :biggrin3:
Secondo me misurando da fine spalla a fine spalla seguendo il profilo con un metro da sarta sono uguali.
Quello che sostengo è che se misuri la larghezza a "a piombo" da spalla a spalla (con un metro rigido per capirci) le misure possono essere diverse a seconda del profilo della gomma.
PEPPONE DOVE SEI??!!
Non ci sei mai quando servi!!
nikonikko
04/08/2014, 22:34
Giusto per fare chiarezza;
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180 : larghezza dello pneumatico [mm]
55 : rapporto della sezione trasversale [%]
ZR : segno del tipo di struttura
17 : diametro dello pneumatico [pollici]
M/C : pneumatici esclusivamente per motociclette
73 : numero di riferimento riguardante la portata lorda
W : simbolo di velocità
TL : pneumatici senza camera d´aria
Una gomma da 180 e sempre da 180, ripeto, un profilo conico ha un miglior appoggio in piega rispetto ad un profilo piatto che ha un miglior appoggio in rettilineo ed in frenata. E' ovvio che visivamente una gomma piatta e più larga di una conica, anche il battistrada visivamente, a parità di profilo, può sembrare più largo di una slik, se vi capita fateci caso guardando delle gomme slik e delle rain.
gixxer73
04/08/2014, 22:41
Una dunlop d211gp è visivamente più larga di una diablo supercorsa, poco ma sicuro..
E parlo di gomme della stessa categoria..
Giusto per fare chiarezza;
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180 : larghezza dello pneumatico [mm]
55 : rapporto della sezione trasversale [%]
ZR : segno del tipo di struttura
17 : diametro dello pneumatico [pollici]
M/C : pneumatici esclusivamente per motociclette
73 : numero di riferimento riguardante la portata lorda
W : simbolo di velocità
TL : pneumatici senza camera d´aria
Una gomma da 180 e sempre da 180, ripeto, un profilo conico ha un miglior appoggio in piega rispetto ad un profilo piatto che ha un miglior appoggio in rettilineo ed in frenata. E ovvio che visivamente una gomma piatta e più larga di una conica, anche il battistrada visivamente, a parità di profilo, può sembrare più largo di una slik, se vi capita fateci caso guardando delle gomme slik e delle rain.
Ma guarda che se leggi quello che ho scritto finora non ho detto niente di diverso...
La domanda era quali sono le gomme che hanno un aspetto più largo.
Mi pare che dunlop sia quella che visivamente appare più larga.
nikonikko
04/08/2014, 22:54
Una dunlop d211gp è visivamente più larga di una diablo supercorsa, poco ma sicuro..
E parlo di gomme della stessa categoria..
Sembra più larga perché ha un profilo meno pronunciato di una supercorsa SP, ma anche una supercorsa SP sembra leggermente più larga di una supercorsa SP-V2 eppure sono della stessa casa, se si leggono le caratteristiche di questa nuova gomma ci si accorge che la pirelli sulla versione V2 ha aumentato l' appoggio a terra di ben 4 mm sul posteriore e di 2 sull'anteriore.
gixxer73
04/08/2014, 23:05
Io parlo di impressione visiva, te parli di appoggio..
Son due discorsi differenti..
Ma non pretendo che tu mi capisca, tifi Rossi d'altronde.. :)
nikonikko
04/08/2014, 23:12
Io parlo di impressione visiva, te parli di appoggio..
Son due discorsi differenti..
Ma non pretendo che tu mi capisca, tifi Rossi d'altronde.. :)
Ok!.... L'impressione visiva sarà determinata da qualcosa, evidentemente ci sono delle gomme che sono più " a punta " di altre. A proposito di Rossi, pochi giorni e finalmente si ricomincia con GP spettacolo, come solo lui sa fare.:biggrin3:
Il quesito, chiarite abbondantemente le motivazioni tecniche, è quali gomme hanno un aspetto più largo e quali più stretto.
Gixxer si espresso chiaramente.
Altre opinioni?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/eventi-organizzati-nel-nord-italia/63683d1334484130-motociclisti-di-verona-vicenza-dintorni-2011-10-09-15.02.40.jpg
Inviato c/n lo s-cianco
maurotrevi
05/08/2014, 01:17
dalla misura nominale c'è una tolleranza di +/-5% che è un'enormità.
su 190mm si tratta di +/- 1 cm quindi non è nemmeno escluso che un 180 abbondante sia più larga di un 190 stretto.
misurate personalmente il 190 gpracer è abbondantemente più stretto del 190 recetech e secondo me si vede anche ad occhio e ora che ci penso il 200 gpracer era forse 1 o 2 mm più largo del 190 racetech
altro non saprei.
arinaldisub
05/08/2014, 10:24
Gli pneumatici, ferma l'impressione che profili diversi possano dare impressioni differenti, a parita' di misura di larghezza hanno una tolleranza che ogni casa usa o meno; lo stesso succede anche negli pneumatici automobilistici, dove il profilo non c'e': la larghezza indicata e' solo indicata appunto, con una tolleranza che alle volte e' anche abbondante; addirittura la stessa casa con lo stesso modello di pneumatico, ma in versione specifica per un modello, es. Porsche, lo fa piu' largo di quello standard, a parita' di misura "indicata".
Per cui sulle moto e' uguale, anche se la misura indicata e' 180, non e' detto che sia la misura reale.
A questo si aggiunge poi l'impatto visivo dato anche dal profilo.
Aggiungo il link ad un forum dove uno si è preso la briga di misurare. Le differenze sono anche importanti.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0
Penso che una marca magari tenda a farle abbondanti (Dunlop?), ma può essere che adotti filosofie diverse a seconda del singolo modello.
In ogni caso, sarebbe interessante scoprire le larghezze reali con un calibro o a "piombo" delle gomme più diffuse.
Chi ne ha voglia potrebbe farlo e postarle così scopriamo le cose numeri alla mano!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/eventi-organizzati-nel-nord-italia/63683d1334484130-motociclisti-di-verona-vicenza-dintorni-2011-10-09-15.02.40.jpg
Inviato c/n lo s-cianco
Caspita, l'effetto sembra ben diverso.
Sai di quali gomme paliamo in questo caso?
Aggiungo il link ad un forum dove uno si è preso la briga di misurare. Le differenze sono anche importanti.
Larghezza effettiva pneumatici 160/60-17" (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0)
Penso che una marca magari tenda a farle abbondanti (Dunlop?), ma può essere che adotti filosofie diverse a seconda del singolo modello.
In ogni caso, sarebbe interessante scoprire le larghezze reali con un calibro o a "piombo" delle gomme più diffuse.
Chi ne ha voglia potrebbe farlo e postarle così scopriamo le cose numeri alla mano!
Caspita, l'effetto sembra ben diverso.
Sai di quali gomme paliamo in questo caso?
Le mie sono le Dunlop Qualifire II la moto scotland yellow, di simone675, ha le metzeler rennsport k entrambe 180/55
Skorpio64
08/08/2014, 10:55
In effetti ho montato metz Z8 (gomma Touring) e sembra più larga della metz M5 (sport-Touring) che avevo prima