PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare street in UK

Henry Mox
04/08/2014, 16:05
Buongiorno compari,
ad ottobre inizierò una nuova avventura universitaria in quel di Southampton, UK e tra le tante cose a cui pensare c'è ovviamente la mia bestiola.
Possiedo una my13 ABS acquistata a fine aprile 2013 e ad oggi ho all'attivo circa 12 mila km.
Siccome sarò via per i prossimi 3 anni, non penso di sopravvivere lontano da lei o comunque appiedato. Alchè sto cercando di capire cosa mi convenga fare:

1. Radiare in Italia la mia moto, trasportarla ( "viaggetto trans francofono" o affitto di furgone) in UK, reimmatricolarla là (penso sia necessaria anche una revisione). Tutto ciò poichè non è possibile circolare per più di 6 mesi con un veicolo targato straniero.

2. Vendere (sigh) la mia qui in Italia, con i circa 7 mila andare in UK e comprare una nuova moto (papabili: street, speed, day, brutale 800.....o sperando la nuova speed che si vocifera uscirà a breve). Ovviamente finazierei la differenza.

Al momento sono ancora innamorato della mia street e non so nemmeno quanto sia convinto di passare a una moto che non sia lei.

Qualcuno ha già avuto esperienze a riguardo? sapreste darmi qualche consiglio?

Spaccapietre
04/08/2014, 16:10
Sono nella tua stessa situazione. Mi spostero' a breve in UK... ma credo che la soluzione piu' semplice sia vendere l'Italiana e prenderne una la'.

Anche se ho notato che costano di piu' -.-

peppone
04/08/2014, 16:16
Guarda che puoi circolare con la moto targata italia all'estero. Se proprio ci dovessero essere problemi , intestala alla mamma o al papà in italia e quando torni te la reintesti

Spaccapietre
04/08/2014, 16:46
Non e' cosi' semplice. O meglio lo e'... ma per un periodo limitato (credo solo 3 mesi).
Superato il periodo sei obbligato (se vuoi essere in regola) a registrare la moto.

Teoricamente e' come dovrebbe avvenire in Italia, solo che nessuno controlla :)

[edit]
Come pensavo: se ti registri (cosa che farai per frequentare l'uni, devi registrare la moto

You can usually use a vehicle displaying non-UK number plates without needing to tax or register it in the UK if all of the following apply:

you’re visiting the UK and don’t plan to live here
you only use the vehicle up to 6 months in a 12-month period (1 single visit, or several shorter visits adding up to a 6-month period)
the vehicle is registered and taxed in its home country

You must tax and register your vehicle in the UK within 14 days if you become a resident or your stay is longer than 6 months.

https://www.gov.uk/importing-vehicles-into-the-uk/temporary-imports

peppone
04/08/2014, 17:10
Students and workers

You may be able to use a vehicle with non-UK number plates for longer than a 6-month period, without taxing or registering it, if all the following apply:
you’re a student or worker
you normally live outside the EU
you’re in the UK for a set study or work period
the vehicle is registered in its home country

You must contact HMRC before or upon arrival in the UK to apply for customs relief.

If you meet these conditions, HMRC will give you a customs relief form which you can present to the police if you’re stopped when driving your vehicle.

You must register and tax your vehicle in the UK if your vehicle is eligible for customs relief and you stay in the UK after it expires (normally at the end of the study or work period).

sei studente rientri in questa categoria. una volta ogni 6 mesi t fai una girta oltre manica e rientri .:w00t:

_simò_
04/08/2014, 18:11
Ma tra l'altro ci sono strade motabili nel sud dell'inghilterra? perché se devi girarci per la città tanto vale prendersi uno scooter...
Sono anni che mi arrovello il cervello su dove possano sfruttare una moto gli inglesi che stanno in quella zona...

Smash82
04/08/2014, 18:15
scusami ma tu pensi che gli inglesi ti vengano a rompere le palle a te perché hai la moto con targa italiana?

Henry Mox
04/08/2014, 19:53
Students and workers

You may be able to use a vehicle with non-UK number plates for longer than a 6-month period, without taxing or registering it, if all the following apply:
you’re a student or worker
the vehicle is registered in its home country

You must contact HMRC before or upon arrival in the UK to apply for customs relief.

If you meet these conditions, HMRC will give you a customs relief form which you can present to the police if you’re stopped when driving your vehicle.

You must register and tax your vehicle in the UK if your vehicle is eligible for customs relief and you stay in the UK after it expires (normally at the end of the study or work period).

sei studente rientri in questa categoria. una volta ogni 6 mesi t fai una girta oltre manica e rientri .:w00t:

Wooo mi hai illuminato, rientro nella categoria e quindi appena sarò su contatterò l' HMRC! grazie!!

Ma tra l'altro ci sono strade motabili nel sud dell'inghilterra? perché se devi girarci per la città tanto vale prendersi uno scooter...
Sono anni che mi arrovello il cervello su dove possano sfruttare una moto gli inglesi che stanno in quella zona...

Le strade nel sud effettivamente non sono a livello di quelle italiane, ma avendo la ragazza su a Manchester, qualche week end nei dintorni.... qualcuno ha detto TT??? :lingua:

scusami ma tu pensi che gli inglesi ti vengano a rompere le palle a te perché hai la moto con targa italiana?

Preferisco essere in regola... sono proprio questi comportamenti che mi fanno girare le palle, quando qualcuno viene in Italia e se ne fotte delle nostre leggi.

Sbenga
04/08/2014, 22:02
Più che altro dubito fortemente tu ci possa tirare fuori 7000e rivendendola...ti conviene reimmatricolarla.

peppone
04/08/2014, 23:44
Gli inglesi sono anni luce avanti. Hanno una pista ogni 30 km e spendi uno sputo per girarci. Avere li la moto è una figata, ammesso di trovare del tempo lubero per girare senza acqua e pioggia.

Spaccapietre
05/08/2014, 10:57

Se e' come in Danimarca, ogni tot fanno una retata e blindano i mezzi con targa straniera.

Cmq mi informerei perche' vero quello che scrive peppone ma questa parte:

set study ---> non credo che comprenda un full degree come credo tu voglia fare.
Senza contare che se ti iscrivi all'AIRE non risulti piu' residente in Italia....

Se e' cosi anche meglio per me :) ma meglio informarsi... anzi, tienimi aggiornato che mal che vada ci facciamo il viaggio Italia UK insieme :p