PDA

Visualizza Versione Completa : problema con motorino avviamento

Al3x
05/08/2014, 08:04
Salve ragazzi! Apro la discussione qui anche qui perchè dillà non mi risponde nessuno. Ho da poco finito di rimontare la moto. Avevo tirato giù il motore per fare dei lavoretti e verniciare telaio e forcellone della mia speed '06. Vorrei capire con il vostro aiuto cosa c'è che non và. Il motorino di avviamento gira ma non trascina l'albero motore e quindi la moto non parte. Se giro in senso orario con una chiave l'albero motore, i due ingranaggi di collegamento al motorino e il motorino rimangono fermi e se con marcia inserita muovo la moto indietro l'albero motore trascina tutti gli ingranaggi compreso il motorino. Quindi deduco che la ruota libera non è rotta, anche perchè prima di smontare tutto funzionava.
Se vado a mettere in moto, il motorino di avviamento parte, mette in rotazione i due ingranaggi adiacenti ma il l'albero motore non gira. Il motorino gira in senso orario. A questo punto penso che debba girare nel senso opposto cioè antiorario. Mi chiedo come sia possibile che giri nel senso sbagliato. Ci si può collegare solo un cavo e prima di smontare il motore funzionava. Non è mai stato aperto ed è rimasto sempre attaccato al motore. E' possibile che si è rotto stando fermo? Booooo!

Fabio Pal
05/08/2014, 08:10
Il senso di rotazione nei motori elettrici è dato dalla polarità dell'alimentazione. Non è che hai invertito il positivo con la massa?

Totoro
05/08/2014, 09:15
Probabilmente e' un problema alla ruota libera, non puo' aver invertito la polarita' perche' il negativo e' a massa e sul motorino si collega il solo polo positivo

Al3x
05/08/2014, 09:56
Grazie per le risposte. Al motorino và collegato solo un cavo, non ci si può sbagliare. Possibile che sia la ruota libera? L'ho già cambiata una volta con quella maggiorata e poi prima che smontassi la moto funzionava tutto perfettamente. Mha! Comunque come faccio a vedere se è la ruota libera?

Per intenderci il mio è il primo caso:
167176
167175

Non dovrebbe essere il secondo?

Lo scrofo
05/08/2014, 10:32
per vedere se e' la ruota libera, basta che la smonti e guardi gli ingranaggi se sono consumati...

O e' quello o e' il motorino d'avviamento.

Al3x
05/08/2014, 11:28
La ruota libera, come tutti gli altri ingranaggi sono in perfette condizioni

Ho guardato questo video suggerito da un utente dal forum:

https://www.youtube.com/watch?v=e6JbkgOCFx4

Il mio motorino gira al contrario.

burnout
05/08/2014, 11:47
Il senso di rotazione nei motori elettrici è dato dalla polarità dell'alimentazione. Non è che hai invertito il positivo con la massa?

quotto dipende dai cavi

Al3x
05/08/2014, 12:47
Credo di no. Ci sono due cavi dell'impianto elettrico da assicurare a due rispettivi dadi. Uno è quello del motorino di avviamento che ha un occhiello solo e poi c'e nè un altro con due occhielli uno col cavo grosso e uno con due cavi piccoli che và sul motore. Per la disperazione ho provato a scambiarli, ma il risultato non cambia. Sono molto frustrato, perchè la soluzione è vicina ma lontana allo stesso tempo e voglio andare in moto. oggi rivado al box e riprendo con un video il senso di rotazione del motorino e ve lo faccio vedere.

Problema risolto e confermo che il motorino deve girare in senso antiorario per avviare il motore.

Spennacchiotto
07/08/2014, 08:27
Problema risolto

come?

urasch
07/08/2014, 09:04
infatti dicci di più!

Al3x
11/08/2014, 18:32
ho montato il cilindro del motorino al contrario.