PDA

Visualizza Versione Completa : Lubiana, consigli per giretto



T333
05/08/2014, 12:28
Complice un periodo di ferie brevissimo pensavo di fare un giretto a visitare la suddetta città, che mi ha sempre attratto ed è abbastanza vicina. Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi per la strada da percorrere (pensavo di fare fino a Trieste in autostrada e poi extraurbana, se ne vale la pena come paesaggi/piacere di guida) e se ci sono delle mete nei dintorni che sia piacevole andare a visitare in moto.

Grazie!

PS: Se qualcuno si vuole unire ben venga!

Lo scrofo
05/08/2014, 12:38
Passa per BLED.

Tappa obbligatoria ! La Slovenia poi, e' meravigliosa di suo!

Pelledorso
05/08/2014, 12:42
Fatti fare l'itinerario da MrTiger :oook:

MrTiger
05/08/2014, 13:07
Devi andarci in moto???

Lubiana vai a mangiare qui:

Argentino: Argentino (http://www.argentino.si/)

Se passi per Bled puoi fare questo all'incirca...

https://maps.google.it/maps?saddr=venezia&daddr=Uccea,+UD+to:bled+to:lubiana&hl=it&ll=46.130363,14.021301&spn=0.944105,2.356567&sll=46.000778,13.607941&sspn=0.473162,1.178284&geocode=FU9ftQIde-u7ACmJPdbx2rF-RzEvEJK98Majew%3BFYKXwgIdPInMACl3X-YUAEF6RzGqJvyjcvpxoA%3BFUeGwwIdFF_XAClhmRPXHY56RzFQ7D-CHPgABA%3BFfLFvgIdF1fdACnRhpiW9TFlRzEg7D-CHPgABA&oq=ucce&t=h&mra=ls&z=9

oppure questo...

https://maps.google.it/maps?saddr=venezia&daddr=tolmin+to:Idria,+Idrija,+Slovenia+to:Planina,+Postojna,+Slovenia+to:lubiana&hl=it&ll=45.972629,13.978729&spn=0.236701,0.589142&sll=45.812807,13.362037&sspn=0.949522,2.356567&geocode=FU9ftQIde-u7ACmJPdbx2rF-RzEvEJK98Majew%3BFfe8wAIdkIjRACmVUmoxyPd6RzF58BbpCRF3uQ%3BFQHzvQIdRgzWAClTQplRg-B6RzELH8AyF6iR-w%3BFepOuwIdCHbZACkZqVWDwS57RzFqdgqD-6lWHA%3BFfLFvgIdF1fdACnRhpiW9TFlRzEg7D-CHPgABA&t=h&mra=ls&z=11

T333
05/08/2014, 14:19
Devi andarci in moto???

Lubiana vai a mangiare qui:

Argentino: Argentino (http://www.argentino.si/)

Se passi per Bled puoi fare questo all'incirca...

https://maps.google.it/maps?saddr=venezia&daddr=Uccea,+UD+to:bled+to:lubiana&hl=it&ll=46.130363,14.021301&spn=0.944105,2.356567&sll=46.000778,13.607941&sspn=0.473162,1.178284&geocode=FU9ftQIde-u7ACmJPdbx2rF-RzEvEJK98Majew%3BFYKXwgIdPInMACl3X-YUAEF6RzGqJvyjcvpxoA%3BFUeGwwIdFF_XAClhmRPXHY56RzFQ7D-CHPgABA%3BFfLFvgIdF1fdACnRhpiW9TFlRzEg7D-CHPgABA&oq=ucce&t=h&mra=ls&z=9

oppure questo...

https://maps.google.it/maps?saddr=venezia&daddr=tolmin+to:Idria,+Idrija,+Slovenia+to:Planina,+Postojna,+Slovenia+to:lubiana&hl=it&ll=45.972629,13.978729&spn=0.236701,0.589142&sll=45.812807,13.362037&sspn=0.949522,2.356567&geocode=FU9ftQIde-u7ACmJPdbx2rF-RzEvEJK98Majew%3BFfe8wAIdkIjRACmVUmoxyPd6RzF58BbpCRF3uQ%3BFQHzvQIdRgzWAClTQplRg-B6RzELH8AyF6iR-w%3BFepOuwIdCHbZACkZqVWDwS57RzFqdgqD-6lWHA%3BFfLFvgIdF1fdACnRhpiW9TFlRzEg7D-CHPgABA&t=h&mra=ls&z=11

Sisi, in moto...

Grazie per le dritte!!! Adesso ho l'itinerario per l'andata e per il ritorno! ;)
qualche altra cosa da sapere? (che so, vignette o altre rotture di scatole...)

MrTiger
05/08/2014, 14:28
Nei paesi fai 50...non 55 ne 53.., per il resto gas...

Norik
05/08/2014, 15:12
personalmente modificherei il primo tragitto posta da MrTiger ed entrerei da cividale costeggerei l' isonzo fino a Bovec e poi rientrerei per fare le cave del Predil , giusto per fare qualche curva in più
passare da tavagnacco è una palla ( secondo me )
al rientro farei la zona di skofja loka e poi scenderei a Postojna, ma e per mio gusto "stradale"

Pelledorso
05/08/2014, 17:43
Okkio alla quantità abbastanza importante di fiha che gira x Lubjana :cool:

tonidaytona
05/08/2014, 20:30
Città' bellissima!!
Merita:oook:

MrTiger
05/08/2014, 21:50
Ah alcol tolleranza zero...

peppone
05/08/2014, 22:12
non ci vado da prima della guerra. città splendida!

flax64
05/08/2014, 22:49
Ma quando dovresti andarci....entro l anno....

T333
06/08/2014, 07:04
Ma quando dovresti andarci....entro l anno....

Prossima settimana! ;)
Pensavo di starci 3 giorni, spero siano sufficienti.

Pelledorso
06/08/2014, 08:00
Ah alcol tolleranza zero...

E bevi birra.......... lascia perdere i superalcolici/cocktail che li fanno con il misurino (x la parte alcolica :dry:)


Se ti piacciono i dolci prova ad andare in questa pasticceria (non so il nome)

Ps se non ricordo male sabato alle 13 i negozi chiudono quindi se vuoi fare sciopping........ :wacko:

167259

MrTiger
06/08/2014, 08:28
E bevi birra.......... lascia perdere i superalcolici/cocktail che li fanno con il misurino (x la parte alcolica :dry:)


Se ti piacciono i dolci prova ad andare in questa pasticceria (non so il nome)

Ps se non ricordo male sabato alle 13 i negozi chiudono quindi se vuoi fare sciopping........ :wacko:

167259

forse non ci siamo capiti...se li bevi e guidi anche un sorso passi bei momenti nelle sedi della polizia locale, se guidi non c'è tolleranza il limite è 0

Pelledorso
06/08/2014, 08:53
forse non ci siamo capiti...se li bevi e guidi anche un sorso passi bei momenti nelle sedi della polizia locale, se guidi non c'è tolleranza il limite è 0

Mi pare fosse logico che se si beve lo si fa solo se poi non ci si mette alla guida oltretutto se di una moto :oook:

MrTiger
06/08/2014, 09:24
Mi pare fosse logico che se si beve lo si fa solo se poi non ci si mette alla guida oltretutto se di una moto :oook:

In Italia c'è un limite minimo, ergo una birra piccola la puoi bere ( che poi sia o no da fare è un altro paio di maniche se uno guida, ma è tollerato), li non la puoi neanche annusare. Se qualcuno non sa paga.

Cracco
06/08/2014, 09:47
Ma il limite non è zero anche in italia ? (per le moto solamente)

Norik
06/08/2014, 11:59
Ma il limite non è zero anche in italia ? (per le moto solamente)

si esatto
a meno che non abbiano cambiato in sti giorno

T333
06/08/2014, 12:19
Cercherò una pensioncina vicina al centro allora! ;)

Ci sono delle zone ZTL tipo le nostre in centro?

krupica
06/08/2014, 15:40
Cercherò una pensioncina vicina al centro allora! ;)

Ci sono delle zone ZTL tipo le nostre in centro?

Non frequento Lubiana da qualche anno, causa cambio di fidanzata, ma ti consiglio di prenotare qui: Hostel Celica – youth hostel and budget accommodation in Ljubljana, Slovenia (http://www.hostelcelica.com/) Confermo quanto ti hanno detto riguardo la tolleranza zero verso chi guida dopo aver bevuto. Per quanto riguarda il cibo, io sono sempre pro cibo locale, in qualunque parte del mondo ti trovi. Evita assolutamente ristoranti che ti propongono cibo italiano, soprattutto la pasta perché è colla in quanto viene preparata con una farina diversa. Luci accese sempre, rischi di farti fermare appena varcato il confine. Altro? Il castello un giretto lo meritava fino a qualche anno fa, non so adesso come sia messo. Vai in un ufficio informazioni e cerca un po' di volantini su festival/fiere/eventi in programma nei giorni in cui sei lì, a Lubiana c'è sempre qualcosa in programma. C'è tanta gnocca, portati i preservativi da casa, così non devi metterti a cercare farmacie in piena notte. Tragitto: io mi sono divertito parecchio anche in autostrada: i rettilinei sono pochi, praticamente è un unico susseguirsi di curvoni veloci, ti piazzi a 200 kmh e li pennelli tutti, fermandoti solo per fare benza, tanto se anche arriva una multa slovena te ne puoi fregare.

Pelledorso
06/08/2014, 17:20
Non frequento Lubiana da qualche anno, causa cambio di fidanzata, ma ti consiglio di prenotare qui: Hostel Celica – youth hostel and budget accommodation in Ljubljana, Slovenia (http://www.hostelcelica.com/) Confermo quanto ti hanno detto riguardo la tolleranza zero verso chi guida dopo aver bevuto. Per quanto riguarda il cibo, io sono sempre pro cibo locale, in qualunque parte del mondo ti trovi. Evita assolutamente ristoranti che ti propongono cibo italiano, soprattutto la pasta perché è colla in quanto viene preparata con una farina diversa. Luci accese sempre, rischi di farti fermare appena varcato il confine. Altro? Il castello un giretto lo meritava fino a qualche anno fa, non so adesso come sia messo. Vai in un ufficio informazioni e cerca un po' di volantini su festival/fiere/eventi in programma nei giorni in cui sei lì, a Lubiana c'è sempre qualcosa in programma. C'è tanta gnocca, portati i preservativi da casa, così non devi metterti a cercare farmacie in piena notte. Tragitto: io mi sono divertito parecchio anche in autostrada: i rettilinei sono pochi, praticamente è un unico susseguirsi di curvoni veloci, ti piazzi a 200 kmh e li pennelli tutti, fermandoti solo per fare benza, tanto se anche arriva una multa slovena te ne puoi fregare.


Aggiungerei anche: fottitene della "vignetta" (se percorrerai l'autostrada) e se qualcuno tenterà di fermarti ad un posto di blocco prima fai finta di centrarli e poi tira dritto :dubbio:

fearless
06/08/2014, 18:40
Scusate se mi intrometto nella discussione,considerato che nel fine settimana vado in Slovenia mi è venuta una curiosità che non centra nulla con Lubiana.
quanto si risparmia con le sigarette in Slovenia?

Pelledorso
06/08/2014, 18:50
Scusate se mi intrometto nella discussione,considerato che nel fine settimana vado in Slovenia mi è venuta una curiosità che non centra nulla con Lubiana.
quanto si risparmia con le sigarette in Slovenia?

Benzina 30 cents in meno sigarette non so quantificare (essendo non fumatore) ma sicuramente meno dell'italia!
Dove vai di preciso?!?

fearless
06/08/2014, 18:54
Benzina 30 cents in meno sigarette non so quantificare (essendo non fumatore) ma sicuramente meno dell'italia!
Dove vai di preciso?!?

Non so ancora di preciso,la base certa è a Cave del predil dove ho l'appartamento.
Suggerimenti da lì per visitare qualcosa di carino in slovenia?
grazie

(ps: sono in auto)

Pelledorso
06/08/2014, 19:28
Non so ancora di preciso,la base certa è a Cave del predil dove ho l'appartamento.
Suggerimenti da lì per visitare qualcosa di carino in slovenia?
grazie

(ps: sono in auto)



Bhè sei vicino al lago di Bled, Caporetto, Lubiana.

Oppure le grotte di Postumia ma è un po'+ lontano.

Sulla costa Capodistria Portorose Pirano.

Magari se non la conosci vai anche a Trieste che è molto bella.

Norik
07/08/2014, 07:01
Non so ancora di preciso,la base certa è a Cave del predil dove ho l'appartamento.
Suggerimenti da lì per visitare qualcosa di carino in slovenia?
grazie

(ps: sono in auto)

immagino che tu abbia un motivo (e forse conosci gia le strade), ma comunque preparati a darti le badilate sulle p...e
con tutte le curve che ci sono
:wacko::wacko::wacko::wacko:

Cracco
07/08/2014, 07:38
Le cicche costano tanto meno... risparmi almeno 10 a stecca

fearless
07/08/2014, 11:22
immagino che tu abbia un motivo (e forse conosci gia le strade), ma comunque preparati a darti le badilate sulle p...e
con tutte le curve che ci sono
:wacko::wacko::wacko::wacko:

Validi motivi tranquil :oook:


Le cicche costano tanto meno... risparmi almeno 10 a stecca

oddio "tanto"...mi sarei aspettato di meglio,comunque vedremo,dannato vizio.
grazie :oook:

MrTiger
07/08/2014, 11:46
Aggiungerei anche: fottitene della "vignetta" (se percorrerai l'autostrada) e se qualcuno tenterà di fermarti ad un posto di blocco prima fai finta di centrarli e poi tira dritto :dubbio:

provaci poi ne riparliamo.....( una bella risposta da italiota medio..)


Non so ancora di preciso,la base certa è a Cave del predil dove ho l'appartamento.
Suggerimenti da lì per visitare qualcosa di carino in slovenia?
grazie

(ps: sono in auto)

bled, postumia castello predjana.

Trieste se riesci...Miramare, piazza e centro.

In auto è duretta dal predil...sei abbastanza fuori mano da tutto.

costo sigarette dipende da cosa fumi

fearless
07/08/2014, 11:54
bled, postumia castello predjana.

Trieste se riesci...Miramare, piazza e centro.

In auto è duretta dal predil...sei abbastanza fuori mano da tutto.

costo sigarette dipende da cosa fumi

Fossi stato in moto sarebbe stata un altra cosa,ma tantè,per questa volta è così.
grazie :oook:

fumo principalmente marlboro light,ma anche camel blù.

MrTiger
07/08/2014, 12:01
Fossi stato in moto sarebbe stata un altra cosa,ma tantè,per questa volta è così.
grazie :oook:

fumo principalmente marlboro light,ma anche camel blù.

In realtà sei fuori mano per essere in auto, ma in zona perfetta fossi stato in moto.

Pelledorso
07/08/2014, 12:05
Non frequento Lubiana da qualche anno, causa cambio di fidanzata, ma ti consiglio di prenotare qui: Hostel Celica – youth hostel and budget accommodation in Ljubljana, Slovenia (http://www.hostelcelica.com/) Confermo quanto ti hanno detto riguardo la tolleranza zero verso chi guida dopo aver bevuto. Per quanto riguarda il cibo, io sono sempre pro cibo locale, in qualunque parte del mondo ti trovi. Evita assolutamente ristoranti che ti propongono cibo italiano, soprattutto la pasta perché è colla in quanto viene preparata con una farina diversa. Luci accese sempre, rischi di farti fermare appena varcato il confine. Altro? Il castello un giretto lo meritava fino a qualche anno fa, non so adesso come sia messo. Vai in un ufficio informazioni e cerca un po' di volantini su festival/fiere/eventi in programma nei giorni in cui sei lì, a Lubiana c'è sempre qualcosa in programma. C'è tanta gnocca, portati i preservativi da casa, così non devi metterti a cercare farmacie in piena notte. Tragitto: io mi sono divertito parecchio anche in autostrada: i rettilinei sono pochi, praticamente è un unico susseguirsi di curvoni veloci, ti piazzi a 200 kmh e li pennelli tutti, fermandoti solo per fare benza, tanto se anche arriva una multa slovena te ne puoi fregare.


Aggiungerei anche: fottitene della "vignetta" (se percorrerai l'autostrada) e se qualcuno tenterà di fermarti ad un posto di blocco prima fai finta di centrarli e poi tira dritto :dubbio:


provaci poi ne riparliamo.....( una bella risposta da italiota medio..)



Senza offesa.......... ma hai capito che lo stavo prendendo per il culo :cipenso: ?!?


PS la Slovenia penso di conoscerla abbastanza bene visto che è 18 anni che praticamente ci vivo (non a tempo pieno x motivi di lavoro) ho una casa una compagna una figlia............... e conosco bene ed apprezzo le loro regole e soprattutto le rispetto ;)

MrTiger
07/08/2014, 12:10
Senza offesa.......... ma hai capito che lo stavo prendendo per il culo :cipenso: ?!?


PS la Slovenia penso di conoscerla abbastanza bene visto che è 18 anni che praticamente ci vivo (non a tempo pieno x motivi di lavoro) ho una casa una compagna una figlia............... e conosco bene ed apprezzo le loro regole e soprattutto le rispetto ;)

ahh ok mi faceva strano ;)

se ti arriva una multa slovena la paghi....

Pelledorso
07/08/2014, 12:15
ahh ok mi faceva strano ;)

se ti arriva una multa slovena la paghi....

La mia compagna ha il "terrore" della polizia!

Lo stile dell'Est ha ancora il suo perchè............ mica come la polizia italiana :cry:

PS occhio pure alle auto civetta passat blu berlina e vectra blu berlina (mooolto anonime) tanto per dirne due!

krupica
07/08/2014, 12:19
Senza offesa.......... ma hai capito che lo stavo prendendo per il culo :cipenso: ?!?


PS la Slovenia penso di conoscerla abbastanza bene visto che è 18 anni che praticamente ci vivo (non a tempo pieno x motivi di lavoro) ho una casa una compagna una figlia............... e conosco bene ed apprezzo le loro regole e soprattutto le rispetto ;)
Io in realtà ero serissimo: per 6 anni ho attraversato di continuo la Slovenia, facendomi l'autostrada a cannone in moto. Mai beccata una multa e se fosse arrivata l'avrei ignorata.

MrTiger
07/08/2014, 12:20
Io in realtà ero serissimo: per 6 anni ho attraversato di continuo la Slovenia, facendomi l'autostrada a cannone in moto. Mai beccata una multa e se fosse arrivata l'avrei ignorata.

parliamo di mesozoico o recente....cmq tranquillo non ti arriva...ti fermano e ti processano seduta stante e se non paghi cash subito ti fai almeno una sera al fresco.

krupica
07/08/2014, 12:26
Ultima traversata slovena 2009, non so se le cose siano cambiate. Fino a 5 anni fa quando venivi fermato la risolvevi con 4 chiacchiere e un po' di faccia tosta, e ti assicuro che sono stato fermato più volte passando da quelle parti ogni 2 settimane.

MrTiger
07/08/2014, 12:27
Ultima traversata slovena 2009, non so se le cose siano cambiate. Fino a 5 anni fa quando venivi fermato la risolvevi con 4 chiacchiere e un po' di faccia tosta, e ti assicuro che sono stato fermato più volte passando da quelle parti ogni 2 settimane.

appunto parliamo di mesozoico...anche 4 anni fa in toscana giravi senza forestale e patema di non tornare a casa.

krupica
07/08/2014, 12:32
appunto parliamo di mesozoico...anche 4 anni fa in toscana giravi senza forestale e patema di non tornare a casa.

Vuol dire che ho fatto bene a cambiar morosa prima che le fdo si incattivissero.

Pelledorso
07/08/2014, 13:28
Io in realtà ero serissimo: per 6 anni ho attraversato di continuo la Slovenia, facendomi l'autostrada a cannone in moto. Mai beccata una multa e se fosse arrivata l'avrei ignorata.

A parte il discorso multe................ a me faceva strano il discorso in grassetto!

Ma........... se sei contento te son contenti tutti:blink:!

krupica
07/08/2014, 13:33
A parte il discorso multe................ a me faceva strano il discorso in grassetto!

Ma........... se sei contento te son contenti tutti:blink:!
Non stiamo parlando della MIlano-Bologna che è tutta dritta.
Non ci sono 100 m. di rettilineo in quell'autostrada, è tutta curvoni veloci. Prova a sparartici a 200 kmh e poi ne riparliamo.

galvanized
10/08/2014, 00:52
Confermo che è molto difficile che ti arrivi una multa, piuttosto son cazzi se ti fermano, ti assicuro che ora non la risolvi più con quattro chiacchiere. Se prendi l'autostrada fai ASSOLUTAMENTE la vignetta, ora è pieno di quelli che io chiamo "birdwatchers", sono appostati a intervalli regolari con un cannocchiale e controllano tutti i mezzi in arrivo, se non ce hai la vignetta ti fermano e son multe salate.
Per mangiare, assolutamente carne alla griglia, specialità cevapcici, raznici, pljeskavice...consigliatissimo "Portal" ristorante serbo con tavolini all'aperto lungo il canale, leggermente fuori dal centro verso est su Zaloska Cesta.
Buon divertimento!