Accedi

Visualizza Versione Completa : Valigie laterali in alluminio autocostruite

giovomal
05/08/2014, 19:57
Ciao a tutti, come da titolo volevo linkarvi il video (per essere precisi sono una serie di foto con piccole spiegazioni...) della mia ultima fatica, come da titolo delle valigie laterali in alluminio autocostruite.
eco il link:

Valigie laterali moto in alluminio autocostruite - YouTube (http://youtu.be/MhHNEIQjIF8)

Da quando ho comprato il Tiger 800 mi balenava in testa l'idea di comprare le valigie in alluminio, ma dato i loro costi ho deciso di autocostruirmele (pur sapendo di incorrere nel rischio di mollare tutto a metà per difficoltà tecniche o per cattiva qualità del risultato e aggiungo...non proprio economiche anche quelle autocostruite).
Le difficoltà ci sono state, la seconda valigia è venuta naturalmente meglio della prima....però sono soddisfatto del risultato!
Chiedete tutto quello che volete chiedere sarò felice di rispondere, mi scuso a priori per le poche info scritte nel video e per aver saltato alcune fasi della realizzazione (....pigrizia nel ricaricare la batteria della digitale...).
Anticipo che ho già apportato delle modifiche alle chiusure, ora più solide e robuste, domani metterò foto!
Ciao!!

ozama
05/08/2014, 20:34
Sei veramente bravo!
Io non amo l'estetica delle valige in alluminio, tuttavia le tue sono assolutamente di qualitù "commerciale" e non posso che invidiare la tua manualità ed inventiva. Complimenti!
Ciao!

fabrizio 64
05/08/2014, 20:47
COMPLIMENTI lavoro da maestro👍👍
Come le hai saldate?

tytanico
05/08/2014, 21:16
WOW!!! Sono quando vedo lavori come questi che invidio chi ne è capace e bestemmio contro la mia manualità degna di un elefante ubriaco...

complimenti!!!

2speed3
05/08/2014, 21:18
Bravo.
A momenti io fatico ad adattare dei telaietti sulla mia :D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Grigo
05/08/2014, 21:40
Stica@@i :w00t:

Complimenti, veramente un bel lavoro, e anche ti fosse costato uguale a quelle originali, vuoi mettere la soddisfazione??:oook:

Sinfo~Tommy
05/08/2014, 21:56
Davvero un'ottimo lavoro. Complimentissimo. Se ti dovesse venire la malsana idea di rifarle qui il mercato è piu che florido :/

posted by Jarvis

the_dude
05/08/2014, 22:00
Invidia pura! Complimenti!

Sugarglider
05/08/2014, 22:02
Da bannare per lavoro ottimo!

the_dude
05/08/2014, 22:04
A questo punto puoi farti di tutto. Alimento la scimmia: piastra paramotore (o magari già c'è), porta targa,supporto nav.,scatola filtro maggiorata...

lupo56
05/08/2014, 23:27
Giovamal, direi che sono stratosferiche; farti i complimenti credo sia poco!
Con cosa le hai saldate?

Odysseo
05/08/2014, 23:31
Grande !

:oook:

corser73
06/08/2014, 04:55
STICA!!!! Mi inchino:supremo:

ang3lo
06/08/2014, 05:35
Bravissimo ..... davvero un bel lavoro

Roksan
06/08/2014, 07:07
Che bravo!

Matthew_BS
06/08/2014, 07:15
Bravissimo! Lavoro coi fiocchi.. Chissà che soddisfazione :D

Inviato dal mio GT-I9100 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

giovomal
06/08/2014, 08:03
Grazie a tutti per i complimenti!!:oook:
cerco di rispondere un po a tutti senza quotare...
Le ho saldate con delle barrette di DURAFIX acquistate su ebay (20 verghette da 450 mm x 3,2 mm, 50 euro dalla spagna, ne ho utilizzate 10) facendo una brasatura con un semplice cannello portatile a butano/propano (ecco la prima pecca...sicuramente con un cannello a bombola avrebbe reso il lavoro più veloce e facile su alcune parti).
Se scrivete DURAFIX su youtube trovate parecchi video esplicativi.
Effettivamente ti prende la "scimmia" e comini a pensare che altri parti fare...per il momento ho costruito anche un piccolo box portaattrezzi che ho posizionato fra telaietto valigie e telaio, nella parte sinistra opposta allo scarico, per ora l ho lasciato color alluminio per questioni tempistiche (l ho fatto in modo spartano in mezza giornata prima di partire per le ferie) si intravede alla fine del video, ma vi allego una foto.
Fattibili sarebbero sicuramente il paracoppa più sottile dell accessorio originale (anche se penso che 1,5 mm come le valigie ai primi sassi si bozzerebbe subito), nella mia c è quello in alluminio e realizzarlo cosi sarebbe difficile perché ha uno spessore notevole, andrebbe saldato a Tig/mig; supporti vari basta sbizzarrirsi, certo è che le curvature sono più difficili da realizzare.
Un altra cosa che si potrebbe realizzare sono delle piastre paracalore laterali, da studiare, soprattutto dove fissarle.
Il prossimo sarà il bauletto..penso..però vorrei imitare e cercare di replicare il sistema Monokey di Givi (geniale..) per poterlo levare e mettere velocemente, un idea comincio ad avercela ma devo vedere cosa trovo in giro....anzi se avete consigli fatevi sotto!!:icon_moto:
intanto ecco le foto del box porta attrezzi (spartano e grezzo come si deduce dagli attacchi, però bello stabile)
167249167250167251167252167253

minozzo
06/08/2014, 09:36
bellissimo.. tutto.. borse e cassetta porta attrezzi..

:bravissimo_: :bravissimo_:

Alexone
06/08/2014, 09:59
Complimentoni ... :yess:
Il lavoro è davvero ben fatto ed il risultato estetico è davvero appagante
E poi vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto tutto tu .... altro
che MASTERCARD ..... NON HA PREZZO !!!!! :94:

vin960
06/08/2014, 10:26
Complimentoni davvero !! sei un artista.
una curiosità : come te la sei costruita la piega lamiere?

ottobre rosso
06/08/2014, 10:50
Complimenti vivissimi!!! :supremo:
Bravo!

giovomal
06/08/2014, 11:20
Complimentoni davvero !! sei un artista.
una curiosità : come te la sei costruita la piega lamiere?
grazie ancora!
nel pomeriggio cerco di postarvi foto e caratteristiche della piegalamiere, molto semplice!

Apox
06/08/2014, 11:34
Complimenti veri :oook:

Mauro XC
06/08/2014, 11:50
Belle, ma molto molto belle..., complimenti :oook:

mototopo67
06/08/2014, 12:01
Mi inchino davanti a questo eccellente lavoro :oook:

Alan_tiger
06/08/2014, 12:42
Cavolo!!!!!!stra complimenti! !!!!!!!! E sono pure piu belle delle mie trax!!!!! La cassettina porta attrezzi la producie vendi??? Dovrò provare a mettermi sotto anch'io! !!

giovomal
06/08/2014, 13:34
Cavolo!!!!!!stra complimenti! !!!!!!!! E sono pure piu belle delle mie trax!!!!! La cassettina porta attrezzi la producie vendi??? Dovrò provare a mettermi sotto anch'io! !!
grazie grazie, ma non esageriamo...le foto e i video ingannano, dal vivo i difetti dovuti alla produzione manuale si vedono eccome. magari come le Trax!!:laugh2:
Per la cassettina, il fatto è che questa è proprio spartana, sia come chiusura, sia come finiture e soprattutto come attacchi...si trovano tante alternative online costruite con metodi industriali, ben piu precise e fatte a regola d arte che non me la sento molto di farle per conto terzi, oltretutto questa è vincolata ai telaietti givi , perchè costruita intorno a questi.
cmq è abbastanza semplice per il box portaattrezzi, basta reperire il materiale, costruire una piccola piega lamiere (arrivano a breve le foto!) un po di silicone e ribattini e il gioco è fatto, chi ha già trafficato con il fai da te non dovrebbe aver problemi, non ho saldato nulla nel cassettino.

Alan_tiger
06/08/2014, 13:43
Allora postaci le istruzioni per una piegalamiere :p col fai da te mi arrangio abbastanza tranquillamente. ...ma piegare le lsmoere a mano cm faccio io....viene fuori proprio uno schifo :(

giovomal
06/08/2014, 13:45
arrivano, tempo di andare giu in garage a fare le foto, cmq tanti pezzi (come gli angolari, si vede anche nel video)sono piegati a mano, usando due pezzi di legno, uno per bloccare il pezzo e l altro per piegare, molto semplice e vengono piegature belle dritte (naturalmente con spessori come 1,5 mm e per lunghezze non superiori a 15/20 cm, se riesco faccio piccolo video esplicativo

triumphead
06/08/2014, 13:48
stramegacomplimenti!

bikerm
06/08/2014, 14:39
sticazzoni...complimenti......il mio sogno avere questa abilità....veramente belle....:oook: adesso GIVI si preoccuperà un pochino..

:risatona::risatona:

bravo davvero

giovomal
06/08/2014, 14:43
ahhahahha....secondo me Givi se le vede si fa delle grasse risate!!eheheh (costassero meno le outback.......)
ecco le foto della piega lamiere, avevo preso come riferimento quella a questo link

http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=8&t=102

(che è decisamente meglio della mia perché permette piegature oltre i 90°...penso che modificherò la mia cosi....):dubbio:
167287167288167289167290167291167292

Fabietto22
06/08/2014, 14:43
sei un grande!

Alan_tiger
06/08/2014, 20:42
Mittttiiicccooooo

Jackster
06/08/2014, 22:39
Da bannare per lavoro ottimo!

Quoto in pieno!!! Complimenti :oook:

S_ergio
07/08/2014, 01:24
Lavoro da professionisti.... Complimenti.

gc57
07/08/2014, 11:54
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Matrix
08/08/2014, 05:57
complimenti ....:bravissimo_::supremo::bravissimo_::supremo::bravissimo_::supremo:

Stecca
08/08/2014, 09:58
Capolavoro. Belle, bellissime. Econ tutto il valore aggiunto e la soddisfazione di averle fatte da solo! Complimenti

giovomal
10/08/2014, 09:49
grazie a tutti!!:supremo:
Siccome comincerò la lavorazione del bauletto e dovrò portarlo in verniciatura una volta finito, stavo pensando di produrre, per chi interessato naturalmente, il box portaattrezzi (in modo da poter andare in verniciatura con un pò di pezzi), le dimensioni e la tipologia sarebbe come quella in foto al post #17, (metterò a breve foto più dettagliate su chiusure, agganci a telaietto ecc..) verrebbe nero opaco bucciato (come i telaietti Givi per intenderci) con la sua chiave ed impermeabile (perchè siliconato)
Quanto sareste disposti a spendere per questo oggetto, contando che è amatoriale e fatto a mano?
:ph34r:

ambrosa
10/08/2014, 20:17
grazie a tutti!!:supremo:
Siccome comincerò la lavorazione del bauletto e dovrò portarlo in verniciatura una volta finito, stavo pensando di produrre, per chi interessato naturalmente, il box portaattrezzi (in modo da poter andare in verniciatura con un pò di pezzi), le dimensioni e la tipologia sarebbe come quella in foto al post #17, (metterò a breve foto più dettagliate su chiusure, agganci a telaietto ecc..) verrebbe nero opaco bucciato (come i telaietti Givi per intenderci) con la sua chiave ed impermeabile (perchè siliconato)
Quanto sareste disposti a spendere per questo oggetto, contando che è amatoriale e fatto a mano?
:ph34r:

Io credo che il tuo approccio "commerciale" sia sbagliato.
Se chiedi ad un acquirente ti direbbe un prezzo basso non consono al lavoro. Cifra che forse non ripagherebbe neanche il materiale.

Fai una bella cosa: calcola TU i costi e la manodopera.
E poi dici "questo è il prezzo, chi lo vuole sa dove trovarmi". Punto. Meglio vendere pochi pezzi e guadagnare qualcosa: per te è un hobby ma il tuo tempo ha un ben preciso valore.

Poi ci sono tutta una serie di considerazioni accessorie, come ad esempio:

1) L' imballaggio e la spedizione con eventuali rischi di smarrimento (= Pacco ordinario assicurato o corriere e i costi aumentano)...

2) Modalità di pagamento ? Vaglia postale (e quindi devi tutte le volte recarti in posta a ritirare i soldi e quindi altro tuo tempo che se ne va) ? PayPal (e devi aprire un conto PayPal che ha dei costi) ? Bonifico bancario (poi attento alla Agenzia delle Entrate che se ti controlla il conto quei soldi li devi giustificare e NON hai una P.IVA e/o non hai emesso fattura)

3) gestione dei difetti: metti che dopo 3 giorni non funziona più la serratura come ti comporti ?

Insomma vai incontro anche a tutta una serie di piccoli problemi "amministrativi" che vanno al di là della piegatura delle lamiere. E anche di questo devi tenerne conto nel prezzo.

Ok, lo so, l'ho messa giù dura ma solo per prepararti al commercio online :-)

giovomal
11/08/2014, 07:39
hai pienamente ragione per quanto riguarda i 3 punti, imballaggio spedizione, pagamento e gestione difetti, però devi tener conto che ho buttata lì come idea primordiale per vedere se a qualcuno intanto interessava, una volta raccolti un tot di consensi avrei buttato giù una procedura da condividere con gli acquirenti.
Per quanto riguarda il prezzo non sono daccordo, ti spiego perchè: essendo proprio un hobby e non un lavoro (per cui il mio introito sarebbe minimo), ho voluto fare un' indagine su quanto una persona spenderebbe su un articolo di questo tipo (siamo in un forum di moto e ho calcolato che un utente medio sappia o si informi sul costo di un oggetto e sulle varie offerte sul mercato), in modo da avere un riferimento e fare due calcoli se ne val la pena o no (es.: se in 10 mi dicono 30 euro....allora non c è una domanda che valga la pena, ma se mi dicono 50/60 euro...allora posso pensarci) e tutto questo ripeto, proprio perchè non è un lavoro, altrimenti giustamente come dici tu, se ne volessi fare un "business", avrei fatto una nuova discussione per un gruppo di acquisto con prezzo e modalità fissate, invece questo è un semplice sondaggio (ho pensato...per un prodotto di questo tipo e qualità a me piacerebbe se il venditore chiedesse agli eventuali futuri acquirenti...quanto spendereste per questo??)
cmq ottimi consigli e critiche di cui terrò sicuramente conto, questa è l utilità dei forum!!:wink_:

Alan_tiger
11/08/2014, 21:28
hai pienamente ragione per quanto riguarda i 3 punti, imballaggio spedizione, pagamento e gestione difetti, però devi tener conto che ho buttata lì come idea primordiale per vedere se a qualcuno intanto interessava, una volta raccolti un tot di consensi avrei buttato giù una procedura da condividere con gli acquirenti.
Per quanto riguarda il prezzo non sono daccordo, ti spiego perchè: essendo proprio un hobby e non un lavoro (per cui il mio introito sarebbe minimo), ho voluto fare un' indagine su quanto una persona spenderebbe su un articolo di questo tipo (siamo in un forum di moto e ho calcolato che un utente medio sappia o si informi sul costo di un oggetto e sulle varie offerte sul mercato), in modo da avere un riferimento e fare due calcoli se ne val la pena o no (es.: se in 10 mi dicono 30 euro....allora non c è una domanda che valga la pena, ma se mi dicono 50/60 euro...allora posso pensarci) e tutto questo ripeto, proprio perchè non è un lavoro, altrimenti giustamente come dici tu, se ne volessi fare un "business", avrei fatto una nuova discussione per un gruppo di acquisto con prezzo e modalità fissate, invece questo è un semplice sondaggio (ho pensato...per un prodotto di questo tipo e qualità a me piacerebbe se il venditore chiedesse agli eventuali futuri acquirenti...quanto spendereste per questo??)
cmq ottimi consigli e critiche di cui terrò sicuramente conto, questa è l utilità dei forum!!:wink_:
Io sarei propenso all'acquisto!!!mi piacerebbe anche provare a farmelo....ma mi manca decisamente il tempo!!!quindi se qualcuno si offre per farlo...ben venga!!io sono gia un potenziale acquirente!!!avemdo anche i telaietti givi!

lupo56
30/08/2014, 15:47
...senza piegatrice; questa è la mia; naturalmente si montano anche le Trekker :cool:
169033

Alan_tiger
30/08/2014, 15:51
Gran bel lavoro cavolo!!

Cyro
30/08/2014, 16:10
Complimenti per il bel lavoro che hai fatto.:oook:
Bravo!!!
Se continui di questo passo mandi fallita la ditta che produce le valige per la BMW.:biggrin3:
;)

lupo56
30/08/2014, 21:43
Beh, il Made in Italy non teme nessuno!

Cyro
31/08/2014, 13:48
Beh, il Made in Italy non teme nessuno!

Ben detto!
Nulla da dire anche sulle tue ben rifinite con quel portaborraccia laterale. Ottima idea opzionale!
Complimenti ;)

osvy53
01/09/2014, 07:13
vorrei chiedere se vi sono delle soluzioni simili x telai originali Triumph (intendo il porta attrezzi + mitica porta borraccia ciao

lupo56
01/09/2014, 21:27
Con i telai originali rimane spazio tra la valigia e la moto?
Con le Givi c'è uno spazio utile di 9,5cm; secondo la forma e l'ingombro che dai alla scatola aggiuntiva recuperi da 8 a 12~13 litri di spazio..ci sta veramente tanta roba!
Quella che vedi in foto è da 8~9 litri; è molto più piccola dell'ingombro della valigia Trekker della Givi, ma solo perché ho voluto tenere in lunghezza la simmetria della marmitta, e tenere l'ingombro della borraccia più o meno all'interno del filo anteriore della valigia
Soluzioni commerciali non ne conosco; l'unica è comprare un po' di alluminio e farsele da soli.

Sugarglider
06/09/2014, 17:52
ho scoperto che mi serve, chi me la fa? :biggrin3:

lupo56
07/09/2014, 06:56
Ciao Sugarglider, mi sembra che Giovomal fosse intenzionato a fare qualcosa...
Ad ogni modo, se piegare lamiera non è la tua specialità, una vaschetta abbastanza simile a quelle che ci stiamo auto costruendo puoi ricavarla da una di quelle piccole catinelle in plastica di forma quadrata o rettangolare...a occhio mi sembra che le misure vadano bene.
Tagli via il bordo superiore alla misura che ti serve e ti rimane una vaschetta simile alle nostre; limi il bordo della plastica x fare passare il telaio delle valige, fai un paio di fissaggi, la vernici di nero, e nessuno capirà mai cos'era in origine.
La chiusura laterale te la farà la valigia e avrai 8~10 litri di spazio in più da utilizzare.
Poi ci posti le foto!

Sugarglider
07/09/2014, 13:12
Lupo mi confermi i circa 10 cm di spazio tra il telaietto e la moto?

Alan_tiger
07/09/2014, 14:02
Confermo io sugar!!!

S_ergio
07/09/2014, 15:32
Attenzione all'altezza perchè se sfruttate tutto lo spazio in profondità poi si corre il rischio che alla prima buca il copri catena sbatta sulla cassetta..... Consiglio Max 8,5 cm di profondità.

Sugarglider
07/09/2014, 15:48
Ma quindi quella nel post 17 dovrebbe toccare il paracatena? :blink:

S_ergio
07/09/2014, 16:02
Ma quindi quella nel post 17 dovrebbe toccare il paracatena? :blink:

Con quell'altezza non dovrebbe toccare ........

lupo56
08/09/2014, 07:00
A memoria sono 105 mm dal filo esterno del telaio porta valigia all'ingombro interno della scatola ad ogni modo oggi ci guardo e te lo dico; ti posto qualche foto che poi capisci meglio.
Se non ti abbassi oltre il filo del telaio porta valigie non si tocca nulla; io sono arrivato a fondo corsa ammortizzatori e non ho schiantato nulla

Ecco le foto
169860
169861
la profondità Max di ingombro è 103~105mm

giovomal
01/10/2014, 15:08
A memoria sono 105 mm dal filo esterno del telaio porta valigia all'ingombro interno della scatola ad ogni modo oggi ci guardo e te lo dico; ti posto qualche foto che poi capisci meglio.
Se non ti abbassi oltre il filo del telaio porta valigie non si tocca nulla; io sono arrivato a fondo corsa ammortizzatori e non ho schiantato nulla

Ecco le foto
169860
169861
la profondità Max di ingombro è 103~105mm

usti!!l ho visto solo ora (non so come mai nn mi ha piu mandato le notifiche del post...)
bella!decisamente piu grande e complessa della mia, ma la chiusura/apertura è laterale?
io non avrei mai potuto farla cosi grande perchè mi serviva lo spazio per fissare (con i bulloni) le valigie laterali.
Grande l idea del porta borracce...mi sa che te la copio!!

XantiaX
01/10/2014, 15:26
belle ma potevi fare di meglio

giovomal
01/10/2014, 15:35
belle ma potevi fare di meglio

si può sempre fare di meglio!:smoke_:

Ruota Alta
01/10/2014, 16:23
sono molto belle.
come mi piace l'idea della piegatrice.
Anche a me piace il fai da te, ma sono anni luce distante....ANNI LUCE..

Compliemnti!