PDA

Visualizza Versione Completa : Legend problemi elettrici Legend TT

bortolo
08/08/2014, 21:56
Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca, sono di Bologna e ho una Legend TT del 2001.
Da qualche giorno mi capita che a caldo, saltuariamente, in accelerazione il motore perde colpi e scoppietta, pare dall'aspirazione..
Quando il problema sopravviene è sufficiente rallentare e girare a filo di gas, dopo poco il motore riprende a funzionare regolarmente.
Ipotizzo problemi elettrici o di alimentazione ma non saprei dove mettere le mani, ho comprato la moto da qualche mese e dal punto di vista tecnico la conosco molto poco.
Qualcuno può darmi qualche dritta? Qualche verifica da fare..
Grazie

riboduke
09/08/2014, 07:44
Innanzi tutto benvenuto.
Un salto nella sezione presentazioni non fa mai male, poi si può parlare dei vari probelmi..

E' un sintomo un po' poco definito, per fare ipotesi.
Potrebbe essere un problema di carburazione (se è stata ferma un po' di tempo, potrebbe esserci sporco nei carb), ma, data la saltuarietà del fenomeno, sarei più propenso a pensare ad una bobina che comincia a dare segni di stanchezza.
Usala ancora un po' e se il problema aumenta e si fa più manifesto, ti sarà tutto più chiaro.
intanto un po' di bibliografia:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/207138-iii-cilindri-centralina-ci-siamo.html

buona lettura!

bortolo
09/08/2014, 13:13
Grazie Riboduke,
ho letto con interesse la discussione che mi hai indicato. Nei prossimi giorni provvederò a fare le verifiche ed eventualmente le modifiche indicate. In quanto alla presentazione, hai ragione ma sono un po' imbranato e non sono riuscito a inserirla.. Magari nei prossimi giorni ci riprovo.
Grazie ancora
Ciao

tunderstorm
09/08/2014, 14:28
ciao...vedi, la cosa e' complessa e le cause possono essere le piu' disparate dalla tua descrizione,
comunque la prima che mi viene in mente dato che c'e' stato negli ultimi giorni un aumento notevole della temperatura e dell'umidita' e' che possa essere un po' grassa di carburazione e che la caldaccia non l'aiuti...vedi se te lo fa anche la mattina presto in condizioni differenti di temperatura esterna...

bortolo
09/08/2014, 20:05
Grazie anche a te Tunderstorm,
in effetti al mattino fila tutto liscio. Penso siano più probabili problemi elettrici ma verificherò anche la carburazione.
Ciao

bortolo
28/09/2014, 19:11
Ciao a tutti, dopo svariati tentativi non ho cavato un ragno dal buco e ho dovuto portare la moto dal meccanico.. Fortunatamente ho trovato un giovanotto in gamba (Muttley's Garage di Ozzano Emilia in provincia di Bologna) che con metodo e pazienza sembra essere arrivato al dunque. Il difetto molto probabilmente dipende dalla centralina che ha qualche saldatura del circuito difettosa e in particolari condizioni di temperatura e/o vibrazioni non fa contatto correttamente. Ipotesi avvallata dall'assistenza Triumph che da lui interpellata ha ammesso che durante l'ultimo anno di produzione della Legend (2001) sono state montate centraline diverse dallo standard che in seguito hanno dato problemi. Porco mondo, la mia è proprio di quell'anno.. Fortunatamente il meccanico ha trovato da un suo fornitore una centralina originale a un buon prezzo. Buon prezzo.. si tratta comunque di circa 400 eurini.. più la mano d'opera per l'identificazione del difetto e la riparazione.. Alla fine non so ancora quanto spenderò (certamente non poco..) ma quello che importa è che presto la mia Legend sarà di nuovo operativa! La stagione non è ancora finita e se la settimana prossima riuscirò finalmente a riaverla potrò ancora fare un bel giretto prima di fermarla per l'inverno. Ciao e grazie ancora a Riboduke e Tunderstorm per i consigli.

tunderstorm
29/09/2014, 18:47
Ciao a tutti, dopo svariati tentativi non ho cavato un ragno dal buco e ho dovuto portare la moto dal meccanico.. Fortunatamente ho trovato un giovanotto in gamba (Muttley's Garage di Ozzano Emilia in provincia di Bologna) che con metodo e pazienza sembra essere arrivato al dunque. Il difetto molto probabilmente dipende dalla centralina che ha qualche saldatura del circuito difettosa e in particolari condizioni di temperatura e/o vibrazioni non fa contatto correttamente. Ipotesi avvallata dall'assistenza Triumph che da lui interpellata ha ammesso che durante l'ultimo anno di produzione della Legend (2001) sono state montate centraline diverse dallo standard che in seguito hanno dato problemi. Porco mondo, la mia è proprio di quell'anno.. Fortunatamente il meccanico ha trovato da un suo fornitore una centralina originale a un buon prezzo. Buon prezzo.. si tratta comunque di circa 400 eurini.. più la mano d'opera per l'identificazione del difetto e la riparazione.. Alla fine non so ancora quanto spenderò (certamente non poco..) ma quello che importa è che presto la mia Legend sarà di nuovo operativa! La stagione non è ancora finita e se la settimana prossima riuscirò finalmente a riaverla potrò ancora fare un bel giretto prima di fermarla per l'inverno. Ciao e grazie ancora a Riboduke e Tunderstorm per i consigli.
Azzo ...non la prenderei mai a quel prezzo, il buon mecca ti vuole dare una fregatura!!! Con un minimo di ricerca in rete o sul forum te la dovresti cavare anche con 80/90 euro se trovi un esoso 150 euro...vanno bene anche le centraline tbs di pari anno o quelle del tb standard, al massimo devi acquistare lun connettore adattatore o adattare l'uscita...e' un furto assurdo, spero che tu ti possa ancora fermare!

in treminuti ne ho trovate un paio!!!

questa al link qui sotto 200,00
Centralina triumph legend 900 a Arezzo - Kijiji: Annunci di eBay (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/arezzo-annunci-arezzo/centralina-triumph-legend-900/67893197)
invece questa che va benissimo anche se e' di altro modello (solo il limitatore e' piu in alto ma non da problemi io ci sono andato per 6/7 anni a 100 euro
Centralina Triumph 900 per Trophy... a Reggio nell'Emilia - Kijiji: Annunci di eBay (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia/centralina-triumph-900-per-trophy-speedtriple-sprint/66330409)

GianlucaFlorence
29/09/2014, 19:58
Quella di Arezzo é di un LOSCO e POCO RACCOMANDABILE tizio di mia conoscenza!!!:w00t::lingua:

Scherzi a parte, contatta Samuel e chiedi a lui se é compatibile e cosa fare che forse ne sa più del mecca...fidati:oook:

bortolo
02/10/2014, 19:05
Ciao a tutti! Ho cercato per molto tempo, ho contattato diversi meccanici e rivenditori di ricambi usati e nuovi. Ho visto diversi annunci, anche quelli indicati da Tunderstorm (concordo con il giudizio di Gianluca Florence sul tizio di Arezzo..) e a inizio settembre sono stato anche al Crame a Imola ma non ho trovato centraline come la mia. Il connettore è diverso da tutte e soprattutto il numero di contatti è diverso. Sicuramente ci sarebbe stato il modo di adattarne qualcuna ma sono inesperto e ho preferito fidarmi del mio meccanico per non avere problemi. Probabilmente non mi ha consigliato nel modo migliore ma sono convinto che è in buona fede. E comunque se fossi andato alla Triumph a Bologna mi avrebbero tolto anche la prima pelle.. La cosa giusta da fare era chiedere consiglio a voi prima di prendere qualsiasi decisione, cosa che purtroppo non ho fatto.. Poco male, sarà per la prossima volta. L'esperienza, d'altra parte, si fa commettendo errori.. E io nella mia vita ne e ho commessi tanti! Grazie a tutti, ci vediamo in strada!