Visualizza Versione Completa : Legend help carburazione
mik_tsport
11/08/2014, 14:20
Ciao, vi chiedo consulto tecnico per quanto riguarda la carburazione della mia legend, ho infatti montato dei filtri singoli e conici, ma da allora la carburazione va parecchio male, sopratutto in ripresa, adesso non so che fare, le opzioni sono le seguenti (in ordine ascendente di costo dell'intervento....ma in realtà non so per quale di queste optare:
1) sostituzione dei getti (acquistabili su gallimoto mi pare ad 1,5 euro l'uno) non so però di che misura....
2) tornare al filtro originale;
3) comprare kit dynoget completo 140 euro circa
4) comprere degli scarichi più aperti (spesa presunta dai 140 ai 200)
5) in ultimo ho il contatto di un bravo carburantista che saprebbe metterci mano ma non so i costi..
considerando che sarebbero tutte modifiche che vorrei pian piano fare da cosa mi consigliate iniziare per avere subito la moto efficiente?
grazie a tutti in anticipo
Non ho capito se hai gli scarichi aperti oppure no....
Se non li hai non so quanto possa avere senso montare i filtri conici (ma magari mi sbaglio)...
Se li hai, invece, prova a fare un esperimento a basso costo e molto semplice, ovvero:
Porta i getti del massimo a circa 130
Apri le viti aria di 2,5/3 giri (ovviamente partendo dalla vite serrata)
Vedi se messa così migliora qualcosa.
(Per i getti, invece di comprarli da galli pui smontarne uno dei tuoi e con quello andare da un ricambista fornito e prenderne tre della misura che ti serve).
Spero di esserti stato utile.
mik_tsport
11/08/2014, 15:01
Ciao Jazz,
Non ho scarichi aperti, ma è uno degli acquisti che vorrei fare, i filtri li ho cambiati perchè mi sono trovato a dover sostituire il filtro aria originale e quindi per non spendere due volte ho peferito comprare direttamente quelli conici...quindi mi sembra di capire che mi conviene prendere prima gli scarichi aperti e poi se continua a non andare bene provare con i getti da 130 e aprire di 2.5/3?
Prima getti. Ma per i conici devi andare intorno ai 140/142 per la mia esperienza... Io sono più alto con la mia scatola. Il centrale si mette una misura in meno... Quindi metterei 142-140-142. Per iniziare. Però ci sta un altra cosetta da cambiare volendo... Gli scarichi sono l'ultima cosa che toccherei. Il carburatorista se non ha esperienza diretta con i conici e le triple lo lascerei perdere...
Se mura in rilascio ti consiglio di cambiare anche i getti del minimo nn proprio facile da trovare. Aggiornaci e in caso pM.
Quella che ti ho dato io è la regolazione per filtro K&N con scatola forata e scarichi aperti che ho io sulla mia che devo dire va più che bene (Sgrat Sgrat)
Con i filtri conici sicuramente ha ragione Hansel ed il 130 non basta..... quindi vai di 142
Prima di prendere gli scarichi potresti metterla a punto con gli originali... ma poi, una volta messi gli scarichi devi ricarburare di nuovo... io farei un lavoro solo (potendo, ovviamente).
Per Hansel...
Mi spieghi la cosa del centrale di una misura in meno, por favor?
La risposta semplice:
Dicono vada meglio così.
Risposta complessa:
Storico: i motori con raffreddamento ad aria avevano la temperatura dei cilindri centrali o posteriori (vedi ducati) più alta visto che si raffreddavano meno quindi di conseguenza questi cilindri venivano carburati più grassi per rendere tutto più omogeneo ed evitare grippaggi.
Attuale: nei motori con raffreddamento a liquido i cilindri hanno temperature simili ma a seconda dell'airbox è facile che i cilindri centrali prendano meno aria, motivo per cui si usa fare una carburazione meno ricca per avere un carburazione omogenea su tutti i cilindri.
Morale:
Pare che nelle triple si usi fare così; probabilmente una finezza in più che può anche essere ignorata.
Il discorso non fa una piega :oook:
In effetti la mia sembra vada benissimo lo stesso.. ma grazie della dritta, nel caso al prossimo smontaggio dei carburatori faccio una prova.
samuel.p
11/08/2014, 23:59
La risposta semplice:
Dicono vada meglio così.
Risposta complessa:
Storico: i motori con raffreddamento ad aria avevano la temperatura dei cilindri centrali o posteriori (vedi ducati) più alta visto che si raffreddavano meno quindi di conseguenza questi cilindri venivano carburati più grassi per rendere tutto più omogeneo ed evitare grippaggi.
Attuale: nei motori con raffreddamento a liquido i cilindri hanno temperature simili ma a seconda dell'airbox è facile che i cilindri centrali prendano meno aria, motivo per cui si usa fare una carburazione meno ricca per avere un carburazione omogenea su tutti i cilindri.
Morale:
Pare che nelle triple si usi fare così; probabilmente una finezza in più che può anche essere ignorata.
bellissima dritta questa mi mancava .
mik_tsport
14/08/2014, 13:14
grazie milla, ho ordinato i getti nuovi come consigliato da hansel e vi terrò aggiornati....speriamo bene