PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 ''percorrenza di curva''...in pista

kayakeu
12/08/2014, 21:08
C'e chi dice e pensa do gas a tutto spiano staccatona butto in piega e via ( ma hai mai provato a fare una staccatona senza TC rimani ubriaco per 20 secondi prima di riconnetterti) forse e' come il mal di denti un colpo e via non ci pensi piu'

ora veniamo alla domanda cari amici bikers,

premessa ;

aa).alcune teorie dicono frenare in anticipo onde non destabilizzare , percorrere la curva con gas puntato dare priorita' alla scorrevolezza piou che a staccatona - reset - gas.

bb. alcune teorie dicono frenare tardi e via come sopra . raddrizzare il prima possibile e via

ora la domanda !
e' meglio fare la percorrenza con marcia alta (3°) x dare priorita' alla scorrevolezza o fare percorrenza con marcia bassa(2°)???? vi riporto cosa ho letto in molti corsi sul web.
1.percorri con marcia alta sarai piu scorrevole e fluido eviterai staccatone inutili.
2 non percorrerla con marcia alta perche se il pneumatico dopo la piega riprende sul terreno in anticipo ti spara via
3 non fare il titubante percorrila con marcia bassa avrai piu' presa sull asfalto e meno rischio (al punto 2) di rischiare un high side

voi con vs esperienza cosa ne pensate , marcia alta(3°) o bassa(2°) ?? ciao

:dubbio::attentodietro::cipenso::w00t:

Blackdog
12/08/2014, 22:45
C'e chi dice e pensa do gas a tutto spiano staccatona butto in piega e via ( ma hai mai provato a fare una staccatona senza TC rimani ubriaco per 20 secondi prima di riconnetterti) forse e' come il mal di denti un colpo e via non ci pensi piu'
..............,,,
E io che ero convinto che il traction control servisse, invece, in accelerazione...
:ph34r:

Mamba
12/08/2014, 22:47
il segreto è l'uso del freno posteriore.....

Juste1911
13/08/2014, 09:23
Mi sa che c'è tanta confusione...

kayakeu
13/08/2014, 09:33
non se si chiama TC Traction Control scusa se avessi sbagliato intendo il ''controllo di trazione '' della gomma posteriore quando si smanetta a caxxo.

''1.freno posteriore si sono daccordissimo che gioca un ruolo importantissimo cosi come anche '' 2.freno motore/scalare la marcia modulato con un giusto rilascio di frizione '' ma il mio dubbio e' veramente una percorrenza e' meglio farla a ; a) marcia bassa ( quindi con trazione ) o con marcia alta ( scorrevolezza) in quanto come ho detto ho letto (WEB) opinioni contrapposte . da quelli (Istruttori che sconsigliano la marcia alta che pone il rischio di high side e lo cita come errore dei novizi..) help

simone pd
13/08/2014, 09:35
ogni curva ha la sua marcia

samaritan
13/08/2014, 09:46
ogni curva ha la sua marcia
E le mezze stagioni ? :cool:

Mamba
13/08/2014, 11:01
dipende dal tipo di pista.. .e cmq in genere...la street non ha motore rrispetto alle SS. ...quindi meglio traiettorie di percorrenza fluide..non ci si puo piantare in curva......e nellostesso tempo bisogna anche frenare tardi...per passare qualche Ss.....

è una guerra ...

kayakeu
13/08/2014, 11:25
fai scaldare i pneumatici che entrino in temperatura con la stagione da te scelta & poi passi a studiare la percorrenza curve , se la sai allora :bravissimo_:

dipende dal tipo di pista.. .e cmq in genere...la street non ha motore rrispetto alle SS. ...quindi meglio traiettorie di percorrenza fluide..non ci si puo piantare in curva......e nellostesso tempo bisogna anche frenare tardi...per passare qualche Ss.....

è una guerra ...

si concordo con te (pista e motore) . Diciamo che dovevo inserire la precisazione di '' avvicinamento alle piste per pistaioli (non piappaioli) occasionali '' , corsi fatti! .

I due concetti sono riportati da Istruttori ufficiali sul web non sono mie parole ''' certi neofiti per non sentire il rombo del motore che li intimorisce , tengono marce alte, che dopo la piega nel momento in cui il pneumatico posteriore riprende maggior trazione, puo' creare situazioni di high side'' questo ho letto.

:wacko:

Mirko80
13/08/2014, 12:26
Però non capisco una cosa.. dici che tenendo marcie alte c'è rischio di high side.. ok che con una marcia alta si avra un po più di fluidità in curva ma si sarà anche a giri più bassi quindi meno coppia e potenza rispetto ad una uscita con una marcia in meno e magari essere in pieno regime di coppia potenza dove se non si dosa bene il gas si corre si il rischio di high side (anche se con un motore cosi lineare bisogna proprio sbagliare a dar gas o avere gomme fredde) correggetemi se ho detto una minchiata.

zambe
13/08/2014, 12:40
il rischio di high side lo hai su un gsx-r mille con una marcia bassa.... anche a logica, come puo scivolare la gomma con una marcia alta ovvero sotto giri/coppia motore?!?
comunque sulla street la miglior marcia di percorrenza in curva nell'80% dei casi è la terza.

gixxer73
13/08/2014, 12:45
io uso quasi sempre la seconda ..

Dai 7000 in su', sotto non mi trovo .. :)

Vaiciba
13/08/2014, 12:53
io uso quasi sempre la seconda ..

Dai 7000 in su', sotto non mi trovo .. :)

Idem.

zambe
13/08/2014, 13:24
stili di guida... ma la moto non scorre bene di seconda!

gixxer73
13/08/2014, 13:45
Può darsi .. :)

Per me scorre benissimo, ma è questione personale..

Ovviamente dipende pure dalla ampiezza della curva ..

SteekHutzee
13/08/2014, 14:17
non se si chiama TC Traction Control scusa se avessi sbagliato intendo il ''controllo di trazione '' della gomma posteriore quando si smanetta a caxxo.

''1.freno posteriore si sono daccordissimo che gioca un ruolo importantissimo cosi come anche '' 2.freno motore/scalare la marcia modulato con un giusto rilascio di frizione '' ma il mio dubbio e' veramente una percorrenza e' meglio farla a ; a) marcia bassa ( quindi con trazione ) o con marcia alta ( scorrevolezza) in quanto come ho detto ho letto (WEB) opinioni contrapposte . da quelli (Istruttori che sconsigliano la marcia alta che pone il rischio di high side e lo cita come errore dei novizi..) help
Non è che ti sei sbagliato a esprimerti,è sbagliato il tuo concetto,in staccata il controllo di trazione non lavora ma è l'antisaltellamento a fare quel che intendi tu

Dennis
13/08/2014, 14:33
Trovandoti in pista vorrai pur goderti un po' di guida sportiva, avrai perciò bisogno che il motore sia prossimo al regime di coppia massima nel momento in cui raddrizzi la moto dopo una curva e apri l'acceleratore, altrimenti da suddetta curva farai fatica ad uscire.
La marcia giusta per entrare la scegli quindi in base alla tua velocità ed al fatto che il motore della Street, quando stai correndo, è inutile farlo scendere sotto gli 8000 giri/min.

Ogni curva poi è un caso a sé, in certe situazioni come ad esempio un lungo curvone può esser più redditizio entrare con una marcia in più e riprendere il gas a regimi poco più bassi dell'ideale per risparmiarsi una cambiata da fare quando si è ancora piegati.
E' importante inoltre sapere che più il motore è ad un regime elevato più la moto è stabile, in altre situazioni può far comodo questa stabilità.

Allenati comunque a girare tenendo in ogni curva la marcia più alta possibile che ti permetta di non scendere sotto agli 8000 giri nel punto di corda (quello più lento) e non ti servirà altro: devi imparare che se stai andando forte difficilmente ti verrà voglia di puntare il gas prima del punto di corda, quindi per percorrere la curva prima frena, poi raggiungi il punto di corda, poi raddrizza la moto ed infine accelera.
Se farai ciò, sarai veloce e non avrai bisogno di chiederti quale marcia usare in una particolare curva, perché ce ne sarà quasi sempre solo una che risulterà il miglior compromesso tra freno motore in ingresso e giusto regime in uscita.
Quando passi troppo tempo a chiederti che marcia usare, pertanto, stai sicuramente andando troppo piano ed altrettanto sicuramente hai bisogno di puntare il gas in ingresso curva perché, appunto, sei entrato piano.
Al giro successivo, invece di pensare al rapporto da usare, frena allora di meno ed entra più forte.

Mamba
13/08/2014, 14:48
classe e talento mi indicano la marcia piu giusta per quella curva...

nikonikko
13/08/2014, 15:23
Quoto Warst, le curve non sono tutte uguali e quindi non esiste una marcia standard che vada bene per tutte, come ben esposto da Warst, la marcia giusta è quella che al punto di corda ti consente di avere un numero di giri leggermente superiore alla metà di quelli indicati dal limitatore.
L' high side lo fai con qualunque moto, sempre se hai la moto in tiro con un numero di giri come esposto sopra, i motivi sono molteplici, si và dalla brusca accelerazione in piega piena, quindi quando l' impronta della gomma a terra e di pochissimi centimetri, alle gomme fredde, o più semplicemente alle gomme surriscaldate, considera che una gomma di tipo stradale, a meno che non siano quelle di derivazione racing, dopo due giri veloci di pista vanno raffreddate con un giro lento.
Il sottoscritto fece un high- side stupendo con una fz6 fazer equipaggiate con pirelli diablo corsa 3, come anche con una minimotard, ovviamente quest'ultima, non ha avuto la forza di spararmi in aria, equipaggiata con gomme di legno.
L' high side lo si riesce a correggere dalla bonta dell' accelerazione, nel senso che se lo scivolamento della gomma posteriore avviene in modo lento e controllato ti bastera non chiudere il gas e raddrizzare leggermente la moto per ritrovare il giusto assetto, se avviene in modo veloce non hai neanche il tempo di capire che stà succedendo e sei già in aria a testa in giu. Ovviamente quello che è un tuo limite non lo è per un pilota di motogp ma anche loro ce l'hanno, e infatti troppo spesso qualcuno vola. Pertanto come ti ha detto warst, prima di accellerare solleva di qualche grado la moto e accelera con gradualità.

kayakeu
13/08/2014, 15:26
Trovandoti in pista ............................

Ogni curva poi è un caso a sé,..................più il motore è ad un regime elevato più la moto è stabile, in altre situazioni può far comodo questa stabilità.

Allenati .......................Quando passi troppo tempo a chiederti che marcia usare, pertanto, stai sicuramente andando troppo piano ed altrettanto sicuramente hai bisogno di puntare il gas in ingresso curva perché, appunto, sei entrato piano.
Al giro successivo, invece di pensare al rapporto da usare, frena allora di meno ed entra più forte.

grazie di consigli chiari e uno conseguente all altro e con la chiara conclusione !!

!!!! giusto!e ....... permettimi una battuta..
Chiappe & Busi , mi indicano una marcia a scelta tra la 1° e la 6° con la quale sperare di girare quella strada li davanti che gira :slayer::w00t:

Odysseo
13/08/2014, 21:50
.
Chiappe & Busi , mi indicano una marcia a scelta tra la 1° e la 6° con la quale sperare di girare quella strada li davanti che gira :slayer::w00t:

quelli sono una parte fondamentale del talento...

:biggrin3:

zambe
13/08/2014, 22:34
Può darsi .. :)

Per me scorre benissimo, ma è questione personale..

Ovviamente dipende pure dalla ampiezza della curva ..

senza voler insegnare nulla a nessuno, ma cosi pur parle. se fai percorsi montani tipo appennino tosco-romagnolo, ovvero misto guidabile, prova a tenere la 3°, secondo me dopo che ti ci abitui ti divertirai di più:oook:

gixxer73
14/08/2014, 00:22
Non essendo io di quelle parti, ti posso credere.. :)

samaritan
14/08/2014, 04:14
Per fare un esempio su un caso reale che marce usate a franciacorta ? Io da neofita su qualche curva dubbi tra seconda e terza li ho.

nuvolerapide
14/08/2014, 06:14
Per fare un esempio su un caso reale che marce usate a franciacorta ? Io da neofita su qualche curva dubbi tra seconda e terza li ho.

Parlando di Franciacorta,io giro in 1,26 ed ho confrontato la mia velocità minima a centro curva con chi secondo me gira già bene 1,20 ( un pilota nel trofeo moto di serie porta la street a 1,16) ed ho visto che mediamente ho una velocità inferiore di 20km/h quindi credo che la marcia giusta la faccia anche la velocità con cui uno gira...detto ciò la 2* la uso in entrata alla curva 3 e 4 (prima S larga, a volte la faccio pure in 3* ma meglio la 2* forse), dalla S stretta fino al tornantino (sto provando anche ad anticipare la 3* uscito dalla S), nel tornantino finale e curva successiva

kayakeu
14/08/2014, 10:15
Parlando di Franciacorta,io giro in 1,26 ed ho confrontato la mia velocità minima a centro curva con chi secondo me gira già bene 1,20 ( un pilota nel trofeo moto di serie porta la street a 1,16) ed ho visto che mediamente ho una velocità inferiore di 20km/h quindi credo che la marcia giusta la faccia anche la velocità con cui uno gira...detto ciò la 2* la uso in entrata alla curva 3 e 4 (prima S larga, a volte la faccio pure in 3* ma meglio la 2* forse), dalla S stretta fino al tornantino (sto provando anche ad anticipare la 3* uscito dalla S), nel tornantino finale e curva successiva

ottimo !!!

ottima ideaa di mettere '' qualche esempio reale'' anche a noi non pistaioli sgamati ci puo essere utilissimo x prendere spunti GA....... :oook:

'E' mio dovere metter un articola dal quale ho preso spunto x inserire questo ''post ''
quindi in ritardo ma lo inserisco ( marcia alta marcia bassa percorrenza )

'''In strada ed in pista il concetto non cambia. Qualsiasi curva effettuata correttamente deve essere presa con il giusto regime di giri/marcia, ovvero quella che permette alla velocita di percorrenza con num. di giri motore non inferiore al regime.

Puo sembrare strano ma c'e' una considerazione da fare in tal senso. La perdita di aderenza al posteriore per eccesso di coppia scaricata a terra e' possibile, ed e' piu probabile con marce alte che l'inverso, poiche' una marcia alta ,ad esempio affrontare una curva in terza invece che in seconda, fa' scendere di giri il motore sotto regime di coppia e ovviamente il conduttore apre molto la manetta del gas per ricercare quell'energia di cui ha bisogno. Il fatto e' che poi quando il motore arriva a regime di coppia massima, inizia a dare una grossa forza a terra, che potrebbe far perdere il grip alla gomma .

Invece un motore utilizzato sopra un regime di coppia massima e' certamente piu fluido e controllabile, genera meno scompensi all'assetto ed e' meno pericoloso. Infatti curvando, utilizzando la giusta marcia, il motore sara' pronto fuori dalla curva. Il pilota deve solo dosare il gas senza temere ed avere paura del 'entrata in coppia'!!.''

:secchione::

Pier955
21/08/2014, 01:38
ottimo !!!

ottima ideaa di mettere '' qualche esempio reale'' anche a noi non pistaioli sgamati ci puo essere utilissimo x prendere spunti GA....... :oook:

'E' mio dovere metter un articola dal quale ho preso spunto x inserire questo ''post ''
quindi in ritardo ma lo inserisco ( marcia alta marcia bassa percorrenza )

'''In strada ed in pista il concetto non cambia. Qualsiasi curva effettuata correttamente deve essere presa con il giusto regime di giri/marcia, ovvero quella che permette alla velocita di percorrenza con num. di giri motore non inferiore al regime.

Puo sembrare strano ma c'e' una considerazione da fare in tal senso. La perdita di aderenza al posteriore per eccesso di coppia scaricata a terra e' possibile, ed e' piu probabile con marce alte che l'inverso, poiche' una marcia alta ,ad esempio affrontare una curva in terza invece che in seconda, fa' scendere di giri il motore sotto regime di coppia e ovviamente il conduttore apre molto la manetta del gas per ricercare quell'energia di cui ha bisogno. Il fatto e' che poi quando il motore arriva a regime di coppia massima, inizia a dare una grossa forza a terra, che potrebbe far perdere il grip alla gomma .

Invece un motore utilizzato sopra un regime di coppia massima e' certamente piu fluido e controllabile, genera meno scompensi all'assetto ed e' meno pericoloso. Infatti curvando, utilizzando la giusta marcia, il motore sara' pronto fuori dalla curva. Il pilota deve solo dosare il gas senza temere ed avere paura del 'entrata in coppia'!!.''

:secchione::

Parliamo di un motore turbocompresso :biggrin3:???

kayakeu
21/08/2014, 09:22
Trovandoti in pista vorrai pur goderti un po' di guida sportiva, avrai perciò bisogno che il motore sia prossimo al regime di coppia massima nel momento in cui raddrizzi la moto dopo una curva e apri l'acceleratore, altrimenti da suddetta curva farai fatica ad uscire.
La marcia giusta per entrare la scegli quindi in base alla tua velocità ed al fatto che il motore della Street, quando stai correndo, è inutile farlo scendere sotto gli 8000 giri/min.

Ogni curva poi è un caso a sé, in certe situazioni come ad esempio un lungo curvone può esser più redditizio entrare con una marcia in più e riprendere il gas a regimi poco più bassi dell'ideale per risparmiarsi una cambiata da fare quando si è ancora piegati.
E' importante inoltre sapere che più il motore è ad un regime elevato più la moto è stabile, in altre situazioni può far comodo questa stabilità

Allenati comunque a girare tenendo in ogni curva la marcia più alta possibile che ti permetta di non scendere sotto agli 8000 giri nel punto di corda (quello più lento) e non ti servirà altro: devi imparare che se stai andando forte difficilmente ti verrà voglia di puntare il gas prima del punto di corda, quindi per percorrere la curva prima frena, poi raggiungi il punto di corda, poi raddrizza la moto ed infine accelera.
Se farai ciò, sarai veloce e non avrai bisogno di chiederti quale marcia usare in una particolare curva, perché ce ne sarà quasi sempre solo una che risulterà il miglior compromesso tra freno motore in ingresso e giusto regime in uscita.
Quando passi troppo tempo a chiederti che marcia usare, pertanto, stai sicuramente andando troppo piano ed altrettanto sicuramente hai bisogno di puntare il gas in ingresso curva perché, appunto, sei entrato piano.

ciao fatta pistati e tenuto conto dei tuoi suggerimenti. ( scorrevolezza , 8000 giri etc ) essendo una pista molto curvosa (quasi kartodromo , castelletto di branduzzo) ho cercato due cose;

1° dare scorrevolezza alla curva i piu' possibile modulando una frenata che mi permettesse scorrevolezza in percorrenza ed evitando staccatona e ripuntatura GAS

2° il dubbio e' stato in alcune curve di (velocita media) se dare la scorrevolezza in 3° ma sui 5000giri o gestirla in 2° sui 8000-8500 girii? .
La seconda soluzione la senti piu' 'sotto controllo' la prima ti da la soddisfazione di scorrere..ma meno certezze hai qualche feedback aggiuntivo da aggiungere su questa impressione?

3° l approccio di un tornantino dopo un rettilinea come lo devo gestire? penso in un solo modo possibile ; staccata decisa e poi DOPO scalo marcia altrimenti il freno motore mi va in eccesso ? c i u s t o...

ciao :nonono: eheheh.

Streetbax
21/08/2014, 09:41
a castelletto giravo praticamente sempre in seconda..tranne appoggiare la terza nel catino (l'ovale...) o nel piccolo rettilineo.
al tornantino ci arrivi dopo il rettilineo ed una curva larga a sinistra.
io iniziavo a frenare in fondo al rettilineo e proseguivo la frenata nella curva.. fino ad arrivare al tornantino con inserita la seconda (ma lì potresti azzardare anche la prima se hai un pò il controllo del polso..)

kayakeu
21/08/2014, 10:52
a castelletto giravo praticamente sempre in seconda..tranne appoggiare la terza nel catino (l'ovale...) o nel piccolo rettilineo.
al tornantino ci arrivi dopo il rettilineo ed una curva larga a sinistra.
io iniziavo a frenare in fondo al rettilineo e proseguivo la frenata nella curva.. fino ad arrivare al tornantino con inserita la seconda (ma lì potresti azzardare anche la prima se hai un pò il controllo del polso..)

io ho cercato fare un po di prove per gestire appunto la ''percorrenza'' piu' sciolta-scorrevole '''ed evitando staccatona/puntata.gas e quindi andavo abbondantemente / provavo di 3°

certo il tornantino arrivavo in 3° frenavo buttavo 2° ma perdevo un po il posteriore x il freno motore ma a parte questo , le due curve che seguono ( cioe quella dopo l'uscita e quella davanti all entrata pista) le ho provate sia in 2° sia in 3° ed ho avuto quell impressioni ( e giri-motore ca. 5000/3° contro circa 8500/2° che sopra ho scritto) ed allora volevo prendere spunti da voi con
esperienza x esercitarmi come meglio allenarmi x migliorami e quindi goooodereeee

:bounce::bounce:

Streetbax
21/08/2014, 11:06
se nn hai fatto un corso di guida, credo sia l'unica cosa che possa scioglierti questi dubbi. In generale, anche su strada, quando si alza il ritmo cerco di entrare in curva con una marcia tendenzialmente più bassa (in proporzione alla velocità a cui si affronta una curva) così da avere il motore sopra i 6-7000giri... questo per poter avere margine sia nell'aprire che nel chiudere il gas. Se la curva è abbastanza ampia e decidi di affrontarla in seconda a quei giri, pelerai il gas nella parte centrale ed appena avrai modo di rialzare la moto potrai accelerare ben deciso, potendo contare su una spinta notevole. La stessa curva, affrontata in 3a o 4a, potrebbe essere più difficile da affrontare, perchè il motore basso di giri rende la moto meno stabile e meno reattiva in uscita di curva. Perciò se stai passeggiando può andare bene qualunque cosa... ma se stai andando ad andature alte (come suppongo tu voglia fare in pista) devi cercare di tenere la marcia che ti permette di avere il massimo tiro dal motore in uscita di curva... ma ovviamente senza averlo "impiccato" da obbligarti a cambiare appena inizi a raddrizzare la moto. In sostanza nn fare una curva da 80km/h in prima....... ;)

kayakeu
23/08/2014, 12:23
se nn hai fatto un corso di guida, credo sia l'unica cosa che possa scioglierti questi dubbi. In generale, anche su strada, quando si alza il ritmo cerco di entrare in curva con una marcia tendenzialmente più bassa (in proporzione alla velocità a cui si affronta una curva) così da avere il motore sopra i 6-7000giri... questo per poter avere margine sia nell'aprire che nel chiudere il gas. Se la curva è abbastanza ampia e decidi di affrontarla in seconda a quei giri, pelerai il gas nella parte centrale ed appena avrai modo di rialzare la moto potrai accelerare ben deciso, potendo contare su una spinta notevole. La stessa curva, affrontata in 3a o 4a, potrebbe essere più difficile da affrontare, perchè il motore basso di giri rende la moto meno stabile e meno reattiva in uscita di curva. Perciò se stai passeggiando può andare bene qualunque cosa... ma se stai andando ad andature alte (come suppongo tu voglia fare in pista) devi cercare di tenere la marcia che ti permette di avere il massimo tiro dal motore in uscita di curva... ma ovviamente senza averlo "impiccato" da obbligarti a cambiare appena inizi a raddrizzare la moto. In sostanza nn fare una curva da 80km/h in prima....... ;)

si si fatto corso basic 2 volte ottimi risultati
. sono infatti i classici dubbi del giorno dopo...
grazie delle tue specifiche-sugg.:oook:

Sbudellagomme
24/08/2014, 12:15
La curva va fatta con il motore già "in coppia" per evitare che alla riapertura del gas il motore dia la cosiddetta "botta di coppia" facendo partire il posteriore e rischiando l'high side. Con la street il rischio è basso perchè la coppia (poca) e l'erogazione (molto costante) aiutano parecchio. Su un quattro cilindri dove lo scalino di entrata in coppia del motore è molto più marcato il rischio di partenza del posteriore è molto maggiore. Inoltre entrando in curva con una marcia troppo alta la moto tende a cadere all'interno e non hai la possibilità di ritirarla su di gas (spero non ti sia mai capitato sui tornanti in montagna). Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe fesserie....
Concordo con Streetbax che per curvare bene (parlo di pista) bisogna tenere il motore sopra i 7000(di più è anche meglio...:oook: )

kayakeu
24/08/2014, 20:41
una conclusione chiara chi sembra confermata da tutte le risposte : '' non si puo parlare di gestione corretta sotto i 7500 /8000 giri ''

Il Franky
26/08/2014, 15:45

non tutti hanno la tua classe...

scusa