Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville pompa della benzina o centralina?

asps
14/08/2014, 18:20
ciao a tutti, premetto che prima di postare ho cercato un po' senza trovare più di tanto a riguardo,

sono abbastanza disperato
la mia bonneville black iniezione 2007 30.000km sempre tagliandata oggi non è voluta partire,

questi i sintomi:
_batteria completamente carica 14.2V
_giro la chiave e tutto ci accende tranne che non sento il classico ronzio della pompa della benzina, solo un misero click in contemporanea all'accensione della spia motore
_premo il tasto di accensione e il motore di avviamento gira tranquillo, ma niente da fare la moto non parte

smonto la sella controllo tutti i cavi, ma nulla di nuovo...

spero tanto non sia la centralina per ovvi motivi.. però che noia l'impianto elettrico delle iniezione!

premetto che purtroppo la moto l'ho sempre tenuta in cortile all'aperto sotto le intemperie (telo in inverno)
e l'impianto elettrico da subito ha sempre avuto problemi.. batteria, regolatore, frecce...

prima di chiamare il carro attrezzi magari salta fuori una soluzione

grazie!

Alberto

Sergio72
14/08/2014, 18:23
Hai controllato i fusibili ?

asps
14/08/2014, 18:43
si certo.. tutti integri.. a meno che non ce ne siano altri a me ignoti oltre a quelli nella scatoletta.. ma non mi pare..

Odysseo
14/08/2014, 23:52
Se la tua è del 2007 è ancora a carburatori, non a iniezione....
candelette e pipette come sono messe ?

asps
15/08/2014, 00:31
..eheh...magari fosse a carburatori!
è del 11.2007, le prime a iniezione...

le candele di sicuro sono malandate.. tra umidità e tempo che non le cambio..
però la cosa che più mi preoccupa e penso sia la causa del problema, è che non fa più il classico ronzio della pompa della benzina.. solo un lieve click..

cercando meglio sul forum sono incappato sul famigerato problema del pick-up, però, ripeto.. la pompa della benzina non da segni di vita.. tutto il resto si..

Lisander
15/08/2014, 08:47
ciao a tutti, premetto che prima di postare ho cercato un po' senza trovare più di tanto a riguardo,

sono abbastanza disperato
la mia bonneville black iniezione 2007 30.000km sempre tagliandata oggi non è voluta partire,

questi i sintomi:
_batteria completamente carica 14.2V
_giro la chiave e tutto ci accende tranne che non sento il classico ronzio della pompa della benzina, solo un misero click in contemporanea all'accensione della spia motore
_premo il tasto di accensione e il motore di avviamento gira tranquillo, ma niente da fare la moto non parte

smonto la sella controllo tutti i cavi, ma nulla di nuovo...

spero tanto non sia la centralina per ovvi motivi.. però che noia l'impianto elettrico delle iniezione!

premetto che purtroppo la moto l'ho sempre tenuta in cortile all'aperto sotto le intemperie (telo in inverno)
e l'impianto elettrico da subito ha sempre avuto problemi.. batteria, regolatore, frecce...

prima di chiamare il carro attrezzi magari salta fuori una soluzione

grazie!

Alberto

Posso solo dire ... prova ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/252765-realais-al-lato-sx.html

... "in bocca al lupo" ..
Lisander

mic56
15/08/2014, 09:41
La benzina c'è, vero?
Guarda se le candele una volta smontate danno scintilla, se non la danno prova a cambiarle e se continuano a non darla bisogna andare più su.

asps
15/08/2014, 10:16
Posso solo dire ... prova ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/252765-realais-al-lato-sx.html

... "in bocca al lupo" ..
Lisander

interessante questa cosa del realais... proverò...
sono però dubbioso per via del fatto che il classico ronzio di check della centralina/pompa della benzina è assente..
sono sicuro che le candele funzionano ma i cilindri sono vuoti..

in ogni caso moolto interessante.. a saperlo prima evitavo di smadonnare tutte le volte che per un filo di freddo la centralina vietava alla batteria di accendere la moto...

jugene
15/08/2014, 10:48
Connettore pompa sotto il serbatoio è a posto?

mic56
15/08/2014, 11:23
Ma se il motorino gira, non capisco la necessità del ponticello.
Se la moto non si avvia i problemi possono essere o elettrici o di alimentazione.
Scartando per semplicità quelli di alimentazione non rimangono che quelli elettrici, di mancata scintilla o di scintilla fuori fase.
Se la scintilla c'è non rimangono che quelli di alimentazione, a cominciare dal funzionamento della pompa.

asps
15/08/2014, 12:13
Ma se il motorino gira, non capisco la necessità del ponticello.
Se la moto non si avvia i problemi possono essere o elettrici o di alimentazione.
Scartando per semplicità quelli di alimentazione non rimangono che quelli elettrici, di mancata scintilla o di scintilla fuori fase.
Se la scintilla c'è non rimangono che quelli di alimentazione, a cominciare dal funzionamento della pompa.

sono daccordo.. sono ormai convinto che sia la pompa..
oggi ho provato di nuovo con la batteria caricata di nuovo.. nulla da fare

mi rimangono solamente due dubbi:
il regolatore completamente andato? possibile che non mandi corrente alla pompa?
la batteria? in carica mi arriva a 14.4V.. ci sono altri parametri che invece non raggiunge più? (amperaggio?)

fortunatamente domani vado in vacanza (in aereo) e fino a settembre non ci penso più.. però mi sa che il carro attrezzi non me lo toglie nessuno..

Connettore pompa sotto il serbatoio è a posto?

dove lo trovo? diciamo che la sotto la moto mi è un po' sconosciuta...

GiacintoTriumph
15/08/2014, 14:26
Dai un'occhiata alla pompa..può essere che non peschi benzina

Gaetan3
15/08/2014, 17:23
La batteria non è, ne tantomeno il relais, dato che il motorino di avviamento gira.
Inizierei a controllare, come già consigliato, che le candele siano OK, e che la corrente arrivi. Poi puoi iniziare a valutare se si tratta della pompa o di altro

babele
15/08/2014, 17:48
Se dici che non senti il rumore di controllo della pompa quando giri la chiave, puo dipendere solo da quella,
oppure è centralina che non comanda la pompa.

valeriopf
15/08/2014, 19:03
Non mi intendo di efi ma il mio consiglio è di dare un' occhiata allo schema elettrico, anzi anche più di un' occhiata. Può essere che trovi il modo di vedere se arriva o meno corrente alla pompa

Allora ci ho buttato un occhio
Controlla il fusibile num 4 con il tester (test di continuità); ancor meglio, se riesci, controlla che esca la corrente. Se non esce controlla che entri.
Controlla il relay fuel pump. Deve entrare la 12v al num 3 e uscire al 5. Trova poi sotto il serba il connettore della pompa benzina che ti hanno detto. Dovrebbe avere 4 fili numerati: il num 1 (rosa bianco) è la +12v che alimenta la pompa. La massa è il num 2(nero). Alimentandola direttamente deve girare. Il 3 e il 4 sono i connettori del sensore livello.
Tutte informazioni ricavate leggendo un diagramma, per cui se qualcuno ne sa di più dia conferma o smentita. Grazie

asps
15/08/2014, 22:24
Non mi intendo di efi ma il mio consiglio è di dare un' occhiata allo schema elettrico, anzi anche più di un' occhiata. Può essere che trovi il modo di vedere se arriva o meno corrente alla pompa

Allora ci ho buttato un occhio
Controlla il fusibile num 4 con il tester (test di continuità); ancor meglio, se riesci, controlla che esca la corrente. Se non esce controlla che entri.
Controlla il relay fuel pump. Deve entrare la 12v al num 3 e uscire al 5. Trova poi sotto il serba il connettore della pompa benzina che ti hanno detto. Dovrebbe avere 4 fili numerati: il num 1 (rosa bianco) è la +12v che alimenta la pompa. La massa è il num 2(nero). Alimentandola direttamente deve girare. Il 3 e il 4 sono i connettori del sensore livello.
Tutte informazioni ricavate leggendo un diagramma, per cui se qualcuno ne sa di più dia conferma o smentita. Grazie

ti ringrazio molto per la risposta dettagliata.. e ringrazio tutti per l'interesse, ormai domani parto per le vacanze e non riesco a fare i test...cercherò di non pensarci più di tanto, cercherò anche di accendere un lume di preghiera che non sia la centralina... ma bruciare una centralina ce ne vuole è?...

grazie ancora !

asps
29/08/2014, 14:07
buongiorno a tutti... appena tornato dalle vacanze, trasporto in officina prenotato per questa sera... incrocio le dita...

jugene
29/08/2014, 14:13
in bocca al lupo !!

Sergio72
29/08/2014, 18:50
e la vacanza ... come è andata ?

asps
29/08/2014, 23:56
la vacanza alla grande.. del resto era un'isola senza strade e mezzi su ruote praticamente...

asps
02/09/2014, 15:38
eccomi...
ricevuto report dal meccanico... pompa della benzina andata
ovviamente mi propone di sostituire di tutto, per lo meno la totalità del gruppo di alimentazione

vi allego la foto che mi ha spedito il meccanico di cosa c'era nel serbatoio...

mistero di come ci sia finito, due ipotesi:
1) tappo non originale che negli anni granello dopo granello ha fatto entrare tutta questa terra
2) qualche vicino di casa psicopatico che mi ha fatto un bel regalo

un consiglio, investiteli 'sti millemila euro nel preziosissimo tappo con la chiave...

169349

buon rientro dalle vacanze....

valeriopf
02/09/2014, 17:35
Bel macello!!!

Grazie per averci rivelato il finale...A volte si sollevano dubbi, problemi tecnici, etc che una volta risolti non vengono rivelati al popolo del forum che continua a brancolare al buio:oook: