PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cavalletto centrale

THE-ROCK79
16/08/2014, 09:14
Ciao ragazzi,
non riesco ad inserire il cavalletto centrale e' come se fosse saldato.
A qualcuno e' mai capitato?

Happy 58
16/08/2014, 10:09
Cioè...non riesci a mettere la moto sul cavalletto????

THE-ROCK79
16/08/2014, 10:34
ciao nel senso che non riesco più ad abbassare il cavalletto e' come se fosse incollato o addirittura saldato non si muove piu

Happy 58
16/08/2014, 10:39
Ciao...provato ad allentare le viti su cui fa perno???

DogDrake
16/08/2014, 18:06
Decisamente una cosa nuova: possibile incastro nell'ultima scesa dal cavalletto?

lupo56
16/08/2014, 22:13
"Non riesci più..." quindi significa che in precedenza ci riuscivi, ovvero non l'hai appena montato...giusto?
Controlla di non avere perso qualche vite, oppure di non avere le viti di fissaggio lente; potrebbe essersi ingallonato qualcosa

THE-ROCK79
16/08/2014, 23:44
si era incastrato nella staffa fissa laterale, una cosa stranissima

ozama
16/08/2014, 23:53
Hai quello già con i tamponi anche in zona forcellone o il prima serie? Perchè se hai il primo, c'era un richiamo per la sostituzione.
Ciao!

THE-ROCK79
17/08/2014, 01:21
Hai quello già con i tamponi anche in zona forcellone o il prima serie? Perchè se hai il primo, c'era un richiamo per la sostituzione.
Ciao!
Ciao la moto l'ho comprata ad aprile spero che mi abbiano montato quello nuovo, comunque appena posso faccio delle foto e le posto così potete dirmi meglio.
Grazie

"Non riesci più..." quindi significa che in precedenza ci riuscivi, ovvero non l'hai appena montato...giusto?
Controlla di non avere perso qualche vite, oppure di non avere le viti di fissaggio lente; potrebbe essersi ingallonato qualcosa
Grazie

DogDrake
17/08/2014, 18:17
Controlla se non ti sia saltato il gommone/tampone a me era capitato

Fabietto22
17/08/2014, 19:08
ragazzi non so se è OT. Io la mia l'ho presa usata e il centrale non tocca il tampone e sul forcellone non ha nulla che lo freni, è la prima serie? come faccio a capire per i richiami? ho trovato un link qui sul forum ma non è più attivo.

Grazie.

Sugarglider
17/08/2014, 20:39
ragazzi non so se è OT. Io la mia l'ho presa usata e il centrale non tocca il tampone e sul forcellone non ha nulla che lo freni, è la prima serie? come faccio a capire per i richiami? ho trovato un link qui sul forum ma non è più attivo.

Grazie.
Magari è la prima serie, però se hai la staffa buona non dovresti avere nessun problema :oook:

ozama
17/08/2014, 20:58
Se è un sw-motech (non originale) non tocca alcun tampone e non da alcun problema. Non ha la staffa di blocco. Si ferma in battuta sulla sua stessa staffa.
Ciao!

Fabietto22
18/08/2014, 09:05
in realtà ha un tampone lato sx a cui non arriva in chiusura ma lato dx ho un segno sul forcellone, per questo vi chiedevo info, se riesco posto una foto.

mi sembra strano, inoltre il vecchio proprietario aveva messo un pezzo di gomma lato sx sul forcellone penso per non farlo sbattere ed attutire il colpo ma non mi sembra una cosa normale/risolutiva.

THE-ROCK79
18/08/2014, 16:33
Ciao ho risolto il problema, in poche parole sul lato sx c'e una staffa fissa di battuta con un gommino bhe questa staffa era ntrata precisamente nella rientranza del cavalletto bloccandolo

ozama
19/08/2014, 22:34
@Fabietto: Ho il sospetto (fugabile con le foto) che tu abbia il cavalletto vecchio, che era soggetto al richiamo.
Il problema era (ed è, per chi non lo ha cambiato) che la staffa fissa di battuta, dove dovrebbe appoggiarsi il cavalletto, col tempo si piega. E' troppo sottile ed il peso del cavalletto, sollecitato dalle buche, fa "l'effetto martello".
Nel nuovo modello, invece che irrobustire la staffa, hanno aggiunto due tamponi in gomma sui tubi del cavalletto stesso, che vanno a battere (in caso di bisogno) sul forcellone.
Dal momento che tu non hai i due tamponi aggiuntivi e hai la staffa di battuta sicuramente piegata, su questa il cavalletto non tocca, ma tocca, aimè, il forcellone.
Vai in conce e fai presente la cosa. Essendo un richiamo, con tanto di ritiro dal mercato per mesi del cavalletto che hai tu, dovrebbero sostituirtelo anche se la moto non è più in garanzia.
In questo forum c'è una discussione dedicata, con tanto di riferimenti al numero del richiamo.
Naturalmente sto ipotizzando che tu abbia il cavalletto originale Triumph della prima serie.. Fino a che non ci son dati certi, stiamo parlando di nulla.
Ciao!

THE-ROCK79
20/08/2014, 11:42
@Fabietto: Ho il sospetto (fugabile con le foto) che tu abbia il cavalletto vecchio, che era soggetto al richiamo.
Il problema era (ed è, per chi non lo ha cambiato) che la staffa fissa di battuta, dove dovrebbe appoggiarsi il cavalletto, col tempo si piega. E' troppo sottile ed il peso del cavalletto, sollecitato dalle buche, fa "l'effetto martello".
Nel nuovo modello, invece che irrobustire la staffa, hanno aggiunto due tamponi in gomma sui tubi del cavalletto stesso, che vanno a battere (in caso di bisogno) sul forcellone.
Dal momento che tu non hai i due tamponi aggiuntivi e hai la staffa di battuta sicuramente piegata, su questa il cavalletto non tocca, ma tocca, aimè, il forcellone.
Vai in conce e fai presente la cosa. Essendo un richiamo, con tanto di ritiro dal mercato per mesi del cavalletto che hai tu, dovrebbero sostituirtelo anche se la moto non è più in garanzia.
In questo forum c'è una discussione dedicata, con tanto di riferimenti al numero del richiamo.
Naturalmente sto ipotizzando che tu abbia il cavalletto originale Triumph della prima serie.. Fino a che non ci son dati certi, stiamo parlando di nulla.
Ciao!
Ok ti ringrazio, appena tonano dalle ferie faccio un salto in concessionaria e controllo.

gixxxer
09/01/2015, 20:41
Riesumo il post visto che il mio cavalletto centrale - da quando l'ho presa - sbatte violentemente contro il forcellone in fase di discesa della moto dallo stesso. Non mi pare che ci siano fori per agganciare dei tamponi, questa sera sono passato da un obi a cercare qualcosa da poter fissare al cavalletto ma non ho trovato nulla....

Domanda: come faccio a sapere se si tratta di un cavalletto originale triumph? Suppongo di si visto che tutti gli altri accessori montati sono originali, la moto è del maggio 2011 quindi suppongo sia un prima serie, cosa guardo e dove?

Grazie!

Sugarglider
09/01/2015, 21:00
Ma facci vedere quello schifo di staffa che hai :D ti bastera cambiare quella, che immagino sia tutta storta

gixxxer
09/01/2015, 21:15
Ma facci vedere quello schifo di staffa che hai :D ti bastera cambiare quella, che immagino sia tutta storta

Uè parli come badi, sa! (cit. Antonio de Curtis) :laugh2:

180016

La staffa mi pare mal dimensionata in quanto faccio fatica a mettarla sul centrale. Vero che peso sempre i soliti 55 kg, più o meno....

Il cavalletto però è segnato su entrambi i bracci, quindi credo che tocchi più con la parte posteriore del piedino di appoggio che con la staffa. E' come se mancasse un fermo sul ritorno per cui si blocca solo quando tocca il forcellone.

Alexone
09/01/2015, 22:54
Non mi sembra di vedere i gommoni che monta il mio ....
domani ti mando 2 foto del mio che è del novembre 2012
ultima versione ...
Comunque si fatica un po' a metterla sul centrale e te lo
dice un piumino da kg. 100 x H. 190 :ph34r:

Eccomi

gixxxer
10/01/2015, 18:23
Non mi sembra di vedere i gommoni che monta il mio ....
domani ti mando 2 foto del mio che è del novembre 2012
ultima versione ...
Comunque si fatica un po' a metterla sul centrale e te lo
dice un piumino da kg. 100 x H. 190 :ph34r:

Eccomi

Grazie mille, Alex! Sul mio mancano i ponticelli ed i tamponi su entrambi i lati... come posso fare per capire se il cavalletto è originale o meno? mi pare di aver capito che nel caso ci sia un richiamino, giusto?

ozama
10/01/2015, 22:26
Se ha l'appoggio su una staffa che sporge dal telaio, è l'originale della prima serie.
Sono stati sospesi all'inizio del 2012 e sono arrivati quelli modificati con i due tamponi aggiuntivi prima dell'estate dello stesso anno. Non c'è stato un richiamo con lettera a casa, che io sappia. Ma a tutti quelli che si sono lamentati sono stati sostituiti in garanzia dai concessionari.
Nei nuovi, invece di irrobustire la staffa (che si piega a forza di sbattimenti del cavalletto), hanno aggiunto due tamponi.
Il risultato è che quando sbatte sul forcellone non rovina la vernice.
Se non dovessi riuscire a fartelo cambiare, acquista l'SW-Motech, che è fatto bene e non soffre del problema, perchè ha la battuta completamente diversa e non richiede la staffa di appoggio. Occhio che stradale e XC hanno lunghezze diverse.
Ciao

hardbeppe
10/01/2015, 23:59
Ozy guarda che nel richiamo era prevista anche la sostituzione della staffa con una di spessore maggiore. Diciamole giuste le cose

gixxxer
11/01/2015, 08:18
Grazie Ozama, grazie beppe. Più tardi controllo e casomai faccio due o tre foto decenti con cui cominciare ad andare a parlare col concessionario.

ozama
11/01/2015, 12:20
Non mi risulta Beppe.. Ma non mi sembra nemmeno una cosa importante: non cambia la sostanza. Se glie lo cambiano, bene. Sennò l'alternativa più valida direi che è il Motech.
Ciao!

gixxxer
11/01/2015, 14:55
Non mi risulta Beppe.. Ma non mi sembra nemmeno una cosa importante: non cambia la sostanza. Se glie lo cambiano, bene. Sennò l'alternativa più valida direi che è il Motech.
Ciao!

Se non lo cambiano l'alternativa più valida è un bel tampone in gomma, Ozama! ;)

Sugarglider
11/01/2015, 15:02
cambia la staffa e risolvi tutto

Inviato dal mio bagno!!!

hardbeppe
11/01/2015, 16:06
Ciao!

Oxy informati meglio, io l'ho sostituito con il richiamo quindi credo che, a meno di essere un paraculato di Triumph e che quindi la staffa l'abbiano cambiata solo a me, il pezzo fosse uno di quello oggetto di sostituzione!

E inoltre il vero problema era la staffa che tendeva a piegarsi, poi i tamponi li hanno aggiunti per maggiori sicurezza, oltre a sostituire le due molle con altre più potenti.

gixxxer
11/01/2015, 16:26
C'è in effetti una staffa, tra telaio ed attacco della pedana di destra (grosso modo) a cui è fissato il cavalletto. I piedini però son completamente differenti da quelli delle foto di hardbeppe. Resterebbe da tamponare per tre 4 cm per risolvere il problema, ma sto quasi pensando di toglierlo: faccio una fatica boia sia a metterla che a scenderla da quel cavaletto e la mia epicondilite al gomito destro non è affatto contenta di questo.

ozama
11/01/2015, 17:54
Be, diciamo che la sequenza che ricordo io (che ci sono pure rimasto in mezzo perchè non arrivava mai e lo avevo pagato, quindi poi feci cambio con le manopole riscaldate), era più o meno questa:
Inizialmente sostituivano la staffa, che immancabilmente si piegava di nuovo. Quindi qualcuno l'ha rinforzata in proprio, saldandoci dentro un quadrello o un tondino, risolvendo. Altri hanno invece ingrossato il tampone di battuta, senza risolvere, perchè picchiava sempre sulla staffa, che si deformava ulteriormente. Ma mi pareva che fosse pure a sinistra, ovvero dal lato della catena. E che ci fosse la possibilità che la catena potesse entrare in contatto con la staffa. Non a destra..
Poi Triumph ha ritirato il cavalletto e ha sospeso le consegne per alcuni mesi, reimmettendo sul mercato il nuovo cavalletto a primavera 2012 inoltrata, che recava i due tamponi aggiuntivi. E qui nacque la discussione sul perchè non avessero semplicemente rinforzato la staffa..
E qualcuno si inc@zzo pure, perchè al conce non gli avevano cambiato la staffa, ma solo il cavalletto...
Insomma: per me, Gixxer, fai bene a tentare la sostituzione in garanzia e ad evitare di aggiungere tamponi. In seconda istanza, ti consiglio di montare un Motech, che costa un po' meno dell'originale e non tocca in alcun modo il forcellone. In ultima battuta, se hai i cavalletti da officina, lasciala senza. E' utile solo se fai viaggi lunghi, durante i quali può capitare di dover lubrificare la catena lontano dal garage.
Io la vedo così.. Poi fa come credi..
Ciao!