PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso caduta da fermo nel garage e cambio indurito

cristianow
17/08/2014, 09:31
Circa una settimana fa, mettendo la bonnie a spinta nel garage ho inavvertitamente spostato il cavalletto e la moto e' franata a terra sul lato sinistro. Dopo aver vinto contemporaneamente il premio per la caduta piu' stupida e per lo smadonnamento piu' selvaggio, ho controllato i danni: la moto è caduta praticamente sulla pedana sinistra e sulla pedalina del cambio (mentre il manubrio ha urtato meno bruscamente perche' lo stavo tenendo mentre la moto cadeva). Dunque nessun danno evidente, da allora avro' fatto almeno altri 500 km senza particolari problemi, tuttavia mi e' successo tre o quattro volte di avere problemi nel cambiare marcia, nel senso che passando dalla prima alla seconda la marcia "si blocca" in folle, oppure che il cambio risulti un po' rigido. Potrebbe essere che la caduta assorbita sulla pedalina del cambio abbia provocato danni?

Mr.Fingerpicker
17/08/2014, 10:01
Non saprei. Portala da un conce, magari si è storta un poco la pedalina. Da quello che mi ricordo il cambio della Bonnie è molto preciso.

mic56
17/08/2014, 10:24
Più che la pedalina potrebbe essersi storto l'alberino del cambio.
Speriamo di no.

Tiesto
17/08/2014, 10:40
Magari bisogna solo cambiare la pedivella del cambio che non è esattamente dritta. E lo spero. Certo che se ti aprono anche il cambio per vedere dentro, cambieranno l'olio, giustamente, ma a mo' di scusa per lavorare e fare cassa

cristianow
17/08/2014, 11:01
La pedalina e' dritta, ecco perche' mi sto preoccupando... speriamo bene...

Lorenzs
17/08/2014, 16:52
Mal che vada ci vanno giu pesanti con le spese extra e ti fanno cambiare tutto il blocco frizione:)

Sergio72
17/08/2014, 19:02
se è l' albero del cambio , il danno è bello grosso ( economicamente parlando )
Purtroppo , da come descrivi tu , si potrebbe trattare proprio di quello . Il cambio della Bonnie è un vero gioiellino , non sbaglia un innesto , sempre molto preciso e rapido ( almeno , il mio è così , e pure quello di altri che ho sentito )
Può essere comunque che dalla prima alla seconda , ci sia un' escursione tale che se non si butta dentro con la giusta forza la marcia , ci si ritrovi a dare una sgasata in folle , cosa che magari si è accentuata un pò con la caduta proprio sulla leva cambio .
Per me dovresti provare a tenerla così . Se il difetto si fa sempre più frequente e fastidioso , non ti resta che aprire il portafoglio e portarla da un concessionario .

Fanthomas
17/08/2014, 20:24
Molto probabilmente si è piegato l'alberino del cambio
Vedi particolare 20 saranno sui 110 + lavoro e guarnizioni
Large Image for Triumph Parts from Lings Triumph (http://www.worldoftriumph.com/toppy/triumph_motorcycle_parts_large_image_M50.php?block_01=100&block_02=300893&block_03=3130)

cristianow
17/08/2014, 20:39
Anche oggi sono andato a fare un giro cercando di fare molta attenzione a come risponde il cambio; le marce entravano normalmente, solo una volta si e' di nuovo bloccata la folle per pochi secondi, ma e' bastato lasciare e ritirare la leva della frizione e la marcia e' entrata. Insomma, per il momento controllo la situazione ma appena riapre l'officina faccio un bel controllo...

Molto probabilmente si è piegato l'alberino del cambio
Vedi particolare 20 saranno sui 110 + lavoro e guarnizioni
Large Image for Triumph Parts from Lings Triumph (http://www.worldoftriumph.com/toppy/triumph_motorcycle_parts_large_image_M50.php?block_01=100&block_02=300893&block_03=3130)
Ricevuto grazie.

sim69one
17/08/2014, 22:45
Anche a me sulla Thruxton è sucesso dopo averla quasi sdraiata :anche se non fatta cadere si era piegata la leva del cambio e la seconda non entrava bene.La leva e l'alberino sono quelli della LSL, ma dopo averla raddrizzata non ha fatto più lo stesso scherzo.
Si vedeva che era un pò piegata all'interno.