Visualizza Versione Completa : Aiuto...olio dal motore!
Fabietto22
17/08/2014, 20:41
Ciao ragazzi,
è da qualche giorno che ho notato che nel lato dx del motore (lato freno dietro) c'è una leggera trafilazione che è localizzata nella zona dove c'è un bullone a brugola e un "tappino" di plastica, non so cosa siano ne uno ne l'altro....qualcuno ha idee?
La moto l'ho presa usata meno di un mese fa e me l'hanno consegnata (dicono loro) con il tagliando dei 20k (ne aveva 18600).
Idee?
Grazie mille da uno pochino preoccupato
ps oggi ho fatto 400 km e a parte il trafilamento la moto va benissimo a parte una vibrazione forte se lascio il gas oltre i 50km/h senza mani....questo è un altro problema.
Ciao ragazzi,
è da qualche giorno che ho notato che nel lato dx del motore (lato freno dietro) c'è una leggera trafilazione che è localizzata nella zona dove c'è un bullone a brugola e un "tappino" di plastica, non so cosa siano ne uno ne l'altro....qualcuno ha idee?
La moto l'ho presa usata meno di un mese fa e me l'hanno consegnata (dicono loro) con il tagliando dei 20k (ne aveva 18600).
Idee?
ps oggi ho fatto 400 km e a parte il trafilamento la moto va benissimo a parte una vibrazione forte se lascio il gas oltre i 50km/h senza mani....questo è un altro problema.
Se riesci a mettere una foto è anche meglio , ma anche altri hanno avuto problemi di trafilamenti di olio da qualche vite del motore.... niente che un po di teflon non possa risolvere....:biggrin3:
Per la vibrazione non ho capito bene...:blink:..... ma se tieni entrambe le mani sul manubrio è più salutare:wink_:
fabigno73
17/08/2014, 20:50
Sta tranquillo , tutto nella norma . Trafila oilo fino a quando il livello non si assesta .
In genere dalle due brugole lato dx e dal tappo di riempimento olio , ci sono perdite sino a raggiungere il livello esatto.
Sopratutto se fai autostrada.
Cmq tenere sempre sotto controllo il livello .
La perdita d'olio dai tappi di carico a brugola è frequente. Dalla descrizione mi sembrano quelli: sono due grossi grani avvitati nel carter uno un po' più in alto dell'altro e sono metallici. Se vai in conce li stringono un po' e poi al massimo trasuda un po' . Se sono bravi, li levano, mettono un po' di sigillante per alte temperature e li ri mettono.
Ciao!
tytanico
17/08/2014, 21:10
Successa identica cosa quando sono partito per caponord dopo la tirata 1200km teutonica, l'avevo anche scritto nel report, la brugola è proprio la stessa.
In ogni caso è successo solo quel giorno e mai più, il livello è al massimo quindi concordo con chi dice che trafila sopratutto dopo un tagliando (magari viene messo un po troppo olio) e solo fino a livellamento ottimale, stai tranquillo tieni solo controllato il livello ogni tanto come faresti comunque ;)
ottobre rosso
17/08/2014, 22:09
Ciao ragazzi,
Idee?
c' erano più discussioni sul problema ............... :botteee::
- http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/239716-piccola-perdita-olio-motore-dx.html
- http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178573-anchio-alle-prese-il-trafilaggio-olio-5.html
troverai la soluzione, ci sono anche alcune foto!!!
:festaaa:
Fabietto22
18/08/2014, 07:56
Grazie ragazzi sono più tranquillo (voi tutti avete più esperienza di me!) e scusate se non ho trovato le altre discussioni (ho usato parole errate nella ricerca).
seylorman
18/08/2014, 08:17
Certo ragazzi, bisogna ammettere che è incredibile, a fronte di un'utenza che continuamente ti segnala sempre gli stessi problemi, non sono capaci di risolvere questi problemi di lieve entità.
Non comprerò mai più una Triumph.
Saluti
tytanico
18/08/2014, 08:45
Giusto! :oook:
Quindi preferisci avere troppo olio (che non fa bene al motore)....son scelte....
Personalmente preferisco che se il meccanico esagera un po con l’olio la moto anche involotariamente lo pisci fuori…
Ho fatto quasi 10mila km in due settimane appena dopo il tagliando dei 10mila, mi ha pisciato il primo gg stabilizzando l’olio al livello ottimale (prima della partenza era sopra la tacca massima, anche se di poco).
La moto dopo quel giorno non ha mangiato nemmeno un ml di olio.
Personalmente…preferisco un comportamento cosi!
Poi ognuno è libero di vederci dentro un problema o meno...io ci vedo dentro un comportamento giusto ;)
fabigno73
18/08/2014, 09:52
Quindi preferisci avere troppo olio (che non fa bene al motore)....son scelte....
Personalmente preferisco che se il meccanico esagera un po con l’olio la moto anche involotariamente lo pisci fuori…
Ho fatto quasi 10mila km in due settimane appena dopo il tagliando dei 10mila, mi ha pisciato il primo gg stabilizzando l’olio al livello ottimale (prima della partenza era sopra la tacca massima, anche se di poco).
Poi ognuno è libero di vederci dentro un problema o meno...io ci vedo dentro un comportamento giusto ;)
Quoto in tutto e la penso esattamente come te.
Infatti quando il livello dell'olio arriva alla giusta quantità non trasuda manco na goccia.
ottobre rosso
18/08/2014, 12:11
Certo ragazzi, bisogna ammettere che è incredibile, a fronte di un'utenza che continuamente ti segnala sempre gli stessi problemi, non sono capaci di risolvere questi problemi di lieve entità.
Non comprerò mai più una Triumph.
Saluti
Questo, però, è veramente un problema di lieve entità!
Se poi, come dici tu non comprerai mai più Triumph, ti auguro di non prendere Ducati che perde i bulloni per strada, Moto Guzzi che fa impazzire negli aggiornamenti delle centraline, BMW che disfa i cardani (moto da 20000 Euro), Suzuki che spezza l' avantreno e potrei elencarne altre.......
..... ancora non abbiamo capito che non esiste la moto perfetta e che tutte bene o male hanno i loro problemi........
Non è che il meccanico ha messo troppo olio e che la moto anche involotariamente lo pisci fuori… Non esce olio da una valvola di sicurezza! :wacko: Esce olio da una brugola che tappa un buco usato durante la lavorazione e da lì NON deve uscire olio! Se anche per errore chi fa il cambio olio o il rabbocco ne mette troppo, va eliminato ad esempio con una siringa senza che esca da altre parti. Se vi accorgete che perde olio da ovunque, fatela controllare in officina perchè non è normale (la moto non ha valvole per il troppo pieno d' olio). In questo caso, come ho segnalato in precedenza (ma qui bisogna rileggerseli) si risolve con un intervento che dura dai 15 ai 20 minuti. Buona lettura e state tranquilli...... buona strada a tutti!!!
:yess:
seylorman
18/08/2014, 12:45
Ciao Ottobre Rosso,probabilmente non è questo il posto giusto per aprire un dibattito sulla moto perfetta. Sono d'accordo con te sul fatto che ogni marchio ha i suoi difetti, ma nel caso Triumph mi pare che si neghi l'evidenza, ma finchè lo dico io, che nel mio piccolo credo di avere una certa esperienza in fatto di moto (52 anni di età di cui 40 passati sulle due ruote) e può non bastare, ma quando sono gli stessi venditori a confermarlo behh credo non ci siano dubbi. Il caso della Tiger 800 poi è eclatante...tanti difettucci, ma su larga scala....l'esempio della pedita di olio è uno dei tanti. Le molle del cambio che si rompono? Il motorino di avviamento che da moto praticamente nuova a caldo non gira? Il galleggiante del serbatoio che legge quello che gli pare??? Le frecce che si rompono praticamente da sole?? La catena di trasmissione che dopo 10.000 kmt è da sostituire?? I dischi dei freni che dopo un mese che avevo comprato la moto erano già arrugginiti?? I coperchi delle lampadine del faro anteriore che si svitano da soli e te li perdi?? Le maniglie posteriori del passeggero che dopo un mese sono da verniciare?? Il cavo della frizione che passa in mezzo al telaio e dopo 1 anno che struscia è da sostituire?? Il tappo del radiatore che non fa tenuta e basta una coda nel traffico d'estate per perderti il liquido refrigerante?? Il paracarena che da quando è uscita la moto i clienti si lamentano che è troppo corto e continuano a farlo così??? l'interruttore del comando della frizione, un interruttore da 5 euro che però è parte integrante del blocchetto e quindi devi sostituire tutto 170 euro?? Potrei continuare ancora ma mi fermo qui. Ma la cosa più grave è che questi difetti sono riscontrabili su quasi tutte le moto vendute. Per contro ti dico solo che ho avuto un V-strom 650 per quasi 10 anni....mai dico mai un problema, solo olio filtri e candele, e quando l'ho venduta a circa 80.000 kmt, c'era da sostituire il kit catena. Ora a te le dovute conclusioni.
Bye
tytanico
18/08/2014, 12:54
Questo, però, è veramente un problema di lieve entità!
Se poi, come dici tu non comprerai mai più Triumph, ti auguro di non prendere Ducati che perde i bulloni per strada, Moto Guzzi che fa impazzire negli aggiornamenti delle centraline, BMW che disfa i cardani (moto da 20000 Euro), Suzuki che spezza l' avantreno e potrei elencarne altre.......
..... ancora non abbiamo capito che non esiste la moto perfetta e che tutte bene o male hanno i loro problemi........
Non è che il meccanico ha messo troppo olio e che la moto anche involotariamente lo pisci fuori… Non esce olio da una valvola di sicurezza! :wacko: Esce olio da una brugola che tappa un buco usato durante la lavorazione e da lì NON deve uscire olio! Se anche per errore chi fa il cambio olio o il rabbocco ne mette troppo, va eliminato ad esempio con una siringa senza che esca da altre parti. Se vi accorgete che perde olio da ovunque, fatela controllare in officina perchè non è normale (la moto non ha valvole per il troppo pieno d' olio). In questo caso, come ho segnalato in precedenza (ma qui bisogna rileggerseli) si risolve con un intervento che dura dai 15 ai 20 minuti. Buona lettura e state tranquilli...... buona strada a tutti!!!
:yess:
No ci manca è sacrosanto quello che dici.
Il mio concetto era:
Preferisco succeda così piuttosto che avere una moto che mangia mezzokg di olio ogni mille km, oppure peggio ancora girare senza saperlo con troppo olio con conseguente troppa pressione ed eventuali danni al motore.
Si parla per paradosso ovviamente...una pisciatina di olio è più che normale in determinate condizioni su qualsiasi mezzo.
Chiaro, quando ero quasi in Danimarca mi sono cacato sotto anche io...
Ora ho la moto che non si accende nemmeno, senza saperne il motivo...eppure non mi salta in mente l'idea di "cambiare e non comprare mai più Triumph"...
Questo per fare capire, rispondendo a seylorman, che se è stufo della tiger800 per i piccoli problemi che ha, allora forse fa bene a cambiare ma di certo il vero motivo è che non è la "sua moto" un po come ha fatto Ozama...
Poi ognuno la vede come vuole, io ho venduto una Kawasaki per comprare la tiger, il kawa in 4 anni mai un problema che fosse uno, ma non tornerei mai indietro (e ripeto ho la tiger in garage che non si accende!)
Ciao ;)
ottobre rosso
18/08/2014, 12:54
Triumph come tutte ha i suoi problemi, volevo dire solo che non cambierei la moto per un trafilaggio olio che si risolve in poco tempo. Di tutti gli altri difetti che dici la mia Tiger presa usata non ne ha mai avuti. Forse solo fortuna o forse arriveranno....... speriamo di no.......
Ciao buona giornata.........in moto!!!
seylorman
18/08/2014, 14:02
Credo che Tytanico abbia colto nel segno. E' proprio così, la tiger 800 non è una moto che fà per me nel senso che, problemi a parte, e tra l'altro quasi tutti risolti, necessito di una moto che riesca a tenere medie autostradali elevate, e questa moto non ha le giuste caratteristiche. Rispondendo ad Ottobre Rosso dico che un piccolo trafilaggio di olio non è certo un problema, sono perfettamente d'accordo, però quando cominci ad avere problemi di avviamento un pochino ti preoccupi soprattutto se sei a migliaia di chilometri da casa e dove l'assistenza ufficiale neanche c'è. Concludo dicendo che non è mai stata mia intenzione rinnegare la mia moto, mi piace tantissimo ed ha un motore impareggiabile, ma arriva sempre un momento nella vita in cui devi fare i conti con scelte di cuore o scelte della ragione. Questa volta ha vinto la ragione ed a breve cambierò marchio.
Salutoni
Di tutti i problemi elencati, qualcuno li ha avuti, ma la maggior parte di possessori di Tiger 800 std e xc non li hanno avuti.
poi se vogliamo parlare di moto perfetta,
esiste.....passa a Bmw:biggrin3:
Io ieri,finite le vacanze, due viaggetti di complessivi 6200 km, a parte un problema drammatragicomico un mattino all'accensione della moto, risolto in un'oretta e un paio di telefonate, per il resto tutto ok.
La xc è una vera mangiatrice di kilometri, se non fosse per la poca assistenza nei vari paesi europei e non, che ti da un po di preoccupazione.
Ciao Ottobre Rosso,probabilmente non è questo il posto giusto per aprire un dibattito sulla moto perfetta. Sono d'accordo con te sul fatto che ogni marchio ha i suoi difetti, ma nel caso Triumph mi pare che si neghi l'evidenza, ma finchè lo dico io, che nel mio piccolo credo di avere una certa esperienza in fatto di moto (52 anni di età di cui 40 passati sulle due ruote) e può non bastare, ma quando sono gli stessi venditori a confermarlo behh credo non ci siano dubbi. Il caso della Tiger 800 poi è eclatante...tanti difettucci, ma su larga scala....l'esempio della pedita di olio è uno dei tanti. Le molle del cambio che si rompono? Il motorino di avviamento che da moto praticamente nuova a caldo non gira? Il galleggiante del serbatoio che legge quello che gli pare??? Le frecce che si rompono praticamente da sole?? La catena di trasmissione che dopo 10.000 kmt è da sostituire?? I dischi dei freni che dopo un mese che avevo comprato la moto erano già arrugginiti?? I coperchi delle lampadine del faro anteriore che si svitano da soli e te li perdi?? Le maniglie posteriori del passeggero che dopo un mese sono da verniciare?? Il cavo della frizione che passa in mezzo al telaio e dopo 1 anno che struscia è da sostituire?? Il tappo del radiatore che non fa tenuta e basta una coda nel traffico d'estate per perderti il liquido refrigerante?? Il paracarena che da quando è uscita la moto i clienti si lamentano che è troppo corto e continuano a farlo così??? l'interruttore del comando della frizione, un interruttore da 5 euro che però è parte integrante del blocchetto e quindi devi sostituire tutto 170 euro?? Potrei continuare ancora ma mi fermo qui. Ma la cosa più grave è che questi difetti sono riscontrabili su quasi tutte le moto vendute. Per contro ti dico solo che ho avuto un V-strom 650 per quasi 10 anni....mai dico mai un problema, solo olio filtri e candele, e quando l'ho venduta a circa 80.000 kmt, c'era da sostituire il kit catena. Ora a te le dovute conclusioni.
Bye
Minchia che sfiga. Ancora la tieni??? Secondo dovresti continuare nell'elencazione è sempre istruttiva.
seylorman
19/08/2014, 12:41
Ciao Frenc, io credo che tu stia negando l'evidenza, è più di qualcuno che ha di questi problemi, e non limitarti solamente al forum, o cmq questo forum, se ti fai un giretto ai vari siti esteri ti accorgerai che di lamentele ce ne sono davvero tante. In più come dici tu, una presenza sul territorio davvero insufficiente.
Ribadisco, mai più Triumph nel mio garage.
Bye
DogDrake
19/08/2014, 20:12
Ciao Frenc, io credo che tu stia negando l'evidenza, è più di qualcuno che ha di questi problemi, e non limitarti solamente al forum, o cmq questo forum, se ti fai un giretto ai vari siti esteri ti accorgerai che di lamentele ce ne sono davvero tante. In più come dici tu, una presenza sul territorio davvero insufficiente.
Bye
Mi pare che avevi ribadido già questo concetto in altro 3d (che capisco fino ad un certo punto ma che è il tuo e quindi va rispettato) però ora credo sia giusto informarci verso quale marchio andrai...se non altro per capire cosa è la perfezione su una moto. (fatti un giro dalle parti della BMW per vedere quanti boxer sputano olio, cardani rotti per non dire l'enorme richiamo per il mono posteriore che si spacca).
Comunque fai bebe a cambiare quanto prima altrimenti ti passerà la voglia di andare si 2ruote.
Buona fortuna
V-Strom ragazzi.. V-Stromm 1000...:ipno::ipno::ipno::ipno:
MAGARI FOSSE USCITA QUANDO HO CAMBIATO LA TIGER!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: l'ipnosi serve per accettarla esteticamente.. Io ci sto lavorando..:lingua:
V-Strom ragazzi.. V-Stromm 1000...:ipno::ipno::ipno::ipno:
MAGARI FOSSE USCITA QUANDO HO CAMBIATO LA TIGER!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: l'ipnosi serve per accettarla esteticamente.. Io ci sto lavorando..:lingua:
A questo punto aspetta la nuova 1000 bmw 4cilindri, così almeno rimani in famiglia....:biggrin3:
No no.. SE DOVESSI rimanere in BMW (che fin'ora ha mantenuto tutte le promesse fatte e non ha smentito nessun difetto dichiarato), a potermela permettere, a quel prezzo (18/20.000 Euro): GS Boxer raffreddata a liquido FULLLLLOPZIONALLLLL!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Provata: spettacolare! Più agile e bassa della mia, vibrazioni quasi inesistenti, protezione aerodinamica ottima, ciclistica facilissima che da subito confidenza! Se avessi 20 K Euro da spendere in una moto, sicuramente quella sarebbe la prima candidata.. E sebbene BMW non sia esente da problemi costruttivi, in genere li risolve.:oook:
Ma mi accontento di molto meno..:biggrin3:
Sugarglider
19/08/2014, 22:51
Se il 1200 ha meno vibrazioni della tua significa che hai proprio un trattore sotto al popò :D
Certo che se ne fanno di storie per un goccio di sigillante da mettere in un tappo.
Certo che se ne fanno di storie per un goccio di sigillante da mettere in un tappo.
Guarda che qualcuno è convinto che sia un "troppo pieno".......
ottobre rosso
20/08/2014, 06:31
Basterebbe rileggere qualche discussione passata sull' argomento per stare tranquilli!
seylorman
20/08/2014, 08:39
KTM 1190 Adventure....potrebbe bastare???
Bye Bye
ottobre rosso
20/08/2014, 08:42
Peccato costi così tanto .....
tytanico
20/08/2014, 09:16
KTM 1190 Adventure....potrebbe bastare???
Bye Bye
Attualmente è l'unica moto con la quale farei scambio, hai la mia approvazione.
A patto di non lamentarti dopo se ti cuoce le palle... :cool:
Bye
Ciao Seylorman...
Può essere, io sino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema di quelli elencati, avevo problemi di stabilità con le scorpion, era sparito con le heidenau k60, ora con le Contitrail attak 2 mi pare di avere una moto da piega.
Difettucci di progettazzione e fabbricazione ne ha , un po come tutte le moto, li vede di più chi invece di usarla la moto, stà li ad ammirarla...
Io l'anno scorso Turchia A/R 8000km, quest'anno , Slovenia, Croazia,Montenegro,Albania,Grecia,Cefalonia, ritorno con nave, 4000km e rotti,nessun problema, rientrato da poco dalla Provenza , altri 2000 km e rotti,mai un problema, a parte un problemino una mattina, dove in effetti il panico mi è salito, ma se avessi avuto una moto di altra marca sarebbe stato lo stesso.
La XC, per me gran moto da viaggio, nulla da dire.
Quando l'ho comprata, anch'io avevo il terrore , e un po' tutt'ora sull'affidabilità, e assistenza , giustamente come ho già detto e tu hai ribadito , ma x ora non mi posso lamentare.
diciamo che sono arrivato al momento fisiologico del cambio moto , terzo anno, senza nessun problema.
Per me gran moto, ma non la ricomprerei, ma non per i problemi che riscontri tu, io quelli non li ho visti e avuti, più che altro per provare qualcos'altro.
Per me scalda quanto altre moto,magari un po di più, ma , il kappone ti arrostisce i marroni, le altre pure loro, la marmitta per me è ok, e pure x la mia zavorrina, ed il resto non lo vedo.
Stà per arrivare anche la XTZ 700 o 800, vedremo, tanto per viaggiare non servono i cavalli del Kappone, anche se mi piace parecchio dopo averla provata.
Bravo Frenc....che qua sembra che sto modello di moto sia un rottame.....a sentire tutti ci sarebbe da buttarla sotto una pressa...invece.........diciamo che il guidatore fa anche il mezzo secondo me.......poi se ti capita l'esemplare sfigato quello è un'altro conto...
giusto per rimanere in casa triumph....ora che mi sono avvicinato alla mezza età......va che motoretta
http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/triumph-thunderbird-commander#.U_RlOWMl-M4
seylorman
20/08/2014, 10:11
Ciao Frenc, anche io come te ho girato tantissimo, negli ultimi 2 anni ho percorso più di 30.000 kmt. Passino le piccole magagne (se così le possiamo definire) ma la mancanza di assistenza purtroppo e soprattutto all'estero è un grosso problema. Sono d'accordissimo con te sulla teoria per la quale non ci vogliono cilindrate esagerate per fare mototurismo, ma la KTM 1190 la trovo una moto davvero riuscita e l'assistenza è sicuramente meglio distribuita della Triumph.
Per quanto riguarda le novità direi che yamaha con la nuova Tenerè 800 Triple ha davvero copiato la Tiger 800 XC, se vedi le foto su Internet sono identiche, però, se la filosofia è quella giapponese, secondo me ne venderanno tantissime.
Bye