PDA

Visualizza Versione Completa : auto inglese: procedura per l' uso in italia



Sandro
18/08/2014, 06:41
Salve,

mio congnato, che vive in Inghilterra con la famiglia, vuol vedere la mini cooper S della moglie.
essendo praticamente regalata (è la seconda macchina, ci portava solo i bimbi a scuola)
la prenderei a un prezzaccio!!!

solo che ha la targa inglese e il volante dalla "parte sbagliata" (per il volante non credo sia un grosso problema Defender con il volante "di là" ne ho visti parecchi)

per portarla in Italia andrei su in aereo e per il ritorno mi farei un viaggetto attraverso l'europa..

ma i dubbi sono:
se la compro io, la devo reimmatricolare?
ci devo pagare l'IVA?

Rebel County
18/08/2014, 07:54
non paghi IVA ma dovrai reimmatricolarla entro l'anno dall'importazione

Bibolo
18/08/2014, 08:04
se acquisti da un privato il discorso iva o vat per gli inglesi non esiste, un privato non può emetterti una fattura con iva esposta, cioè indicare che la macchina viene venduta al prezzo di X+iva= Y totale, quindi il passaggio di propietà sarà un scrittura privata tra le parti. questo dal punto di vista fiscale, per quanto riguarda l'immatricolazione devi sentire la motorizzazione, su questo non so aiutarti, anche se immagino che servirà, andando "a naso":

- libretto originale dell'auto con una copia tradotta in italiano e asseverata, cioè una traduzione giurata, per darle valore legale.
- scheda tecnica/certificato di conformità della macchina, in italiano, che dovrebbe darti direttamente la mini/bmw.
- un tot di versamenti da fare tramite bollettino postale
- collaudo della macchina, per via della guida a destra, che farai in motorizzazione.

japkiller
18/08/2014, 11:57
poi ti voglio vedere a prendere i ticket dalle macchinette dei parcheggi o a infilare il biglietto in autostrada.... :laugh2::cool::laugh2::cool:

maurino
18/08/2014, 11:59
poi ti voglio vedere a prendere i ticket dalle macchinette dei parcheggi o a infilare il biglietto in autostrada.... :laugh2::cool::laugh2::cool:

per i parcheggi basta allungarsi per l'autostrada...Telepass :biggrin3:

streetTux
18/08/2014, 12:25
poi ti voglio vedere a prendere i ticket dalle macchinette dei parcheggi o a infilare il biglietto in autostrada.... :laugh2::cool::laugh2::cool:
Quello è il meno.. lo spasso è sorpassare.. magari un camion.. :w00t:

Rebel County
20/08/2014, 15:25
Quello è il meno.. lo spasso è sorpassare.. magari un camion.. :w00t:

ho esperienza in merito...............teribbileeee

FraVet
20/08/2014, 15:40
......
...E allora vieni con me, amore,
sur grande raccordo anulare, che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore,
e se nasce una bambina poi la chiameremo: "rrrrrrrooooomaa"


Dalla 7 poi annà a dritto pe' Grottaferata,
ce sta' 'n inglese che viene contromano,
dice c'avete voluto in Europa, e noi c'entramo.
Guidamo tutti così, non so' io che sono strano,
pure 'a reggina guida così, contromano.
E che ie fai 'a murta a reggina contromano?


......

sagyttar
20/08/2014, 18:31
Credo che all'atto della reimmatricolazione sarai costretto ad una revisione straordinaria per la sostituzione della fanaleria: essendo una vettura che circola sulla sinistra, proietta il fascio luminoso in direzione inversa a quella del nostro continente, tecnicamente ed anche praticamente non è copsa di poco conto, dato che da un lato provochi l'abbagliamento involontario di chi sopraggiunge dalla parte opposta e non hai una adeguata illuminazione sul lato destro della tua cosia per vedere eventuali ostacoli a bordo strada. Alla motorizzazione questo lo sanno bene.
Informati, prima di ritrovarti qualche spiacevole sorpresa.