PDA

Visualizza Versione Completa : ticchettio al motore

eliobono
19/08/2014, 16:26
Sperando nel buontempo ,qualcuno mi sa dire cos'è quel picchiettio che sento quano riprendo ai bassi regimi con la mia taiger ? ( soprattutto in salita ?)

urasch
19/08/2014, 16:50
sii piu chiaro forse saranno le valvole...ma credo sia normale

eliobono
19/08/2014, 17:35
Si dovrebbero essere le valvole, ma siccome vengo da varie honda non ci sono abituato.Comunque la moto è un portento tira da bestia e ha una guida intuitiva

nuvolerapide
19/08/2014, 17:52
moto diversa, una Street, ma anche io sentivo un leggero ticchettio con cadenza regolare soprattutto al minimo, ad altri regimi gli altri rumori lo coprivano e non ho potuto verificare. Spegnendo la moto il ticchettio è sempre presente con cadenza regolare e rallenta fino a cessare quando gli organi motore perdono la "spinta". Ho fatto la registrazione gioco valvole da poco, cambiato la catena di trasmissione ed il pattino del lato tenditore, ma il rumore è ancora presente.
Cos'è ? rumore caratteristico ? :dubbio:

D74
19/08/2014, 18:39
se spegni la moto non è il motore.... ma qualche parte che si "adatta" per escursione terminica

nuvolerapide
19/08/2014, 20:30
se spegni la moto non è il motore.... ma qualche parte che si "adatta" per escursione terminica

il ticchettio è presente con ritmo regolare anche a moto accesa al minimo, accelerando non capisco se ci sia perché viene coperto...spegnendo allunga il "ritmo" (rallentando), perché rallentano gli organi in movimento, ma gira al pari dei pistoni (per farti capire) . Pensavo fosse un rumore di catena e prima della sostituzione avevo provato a spingere avanti il tendicinghia senza risultati, era già in tensione....ora ho pure catena e pattino nuovo e valvole in tolleranza. Si sente un unico ticchettio ben distinto...non ho memoria se lo facesse anche anni fa ed avendo regolato le valvole e cambiato catena, credo di poter star tranquillo per noie "grosse"come il battito in testa, ma mi incuriosisce la provenienza . :dubbio:

D74
19/08/2014, 20:35
se spegni è tutto fermo... non è che gira..... motore spento è spento.....

il ticchettio che dici tu sono i collettori e marmitta....... e con il raffreddarsi rallentano l'adattamento...

nuvolerapide
19/08/2014, 20:49
se spegni è tutto fermo... non è che gira..... motore spento è spento.....

il ticchettio che dici tu sono i collettori e marmitta....... e con il raffreddarsi rallentano l'adattamento...

scusa, forse sbaglierò io, ma quando spegni i pistoni ed il resto non è che si arrestano in modo immediato ma girano a vuoto fino all'esaurimento della spinta "accumulata". Non c'è lo scoppio perché viene tolta corrente alle candele avendo spento/tolto corrente girando la chiave

urasch
19/08/2014, 20:57
che olio metti

nuvolerapide
19/08/2014, 21:03
che olio metti

se la domanda è per me... Bardahl xts/xtc 10w50

8e65
19/08/2014, 21:22
il ticchettio è ben noto nelle triumph.........e non solo le trecilindri.......

Si puo' dire che è un difetto benignio...........tranquillo, tutto rientra nella norma

D74
20/08/2014, 06:23
scusa, forse sbaglierò io, ma quando spegni i pistoni ed il resto non è che si arrestano in modo immediato ma girano a vuoto fino all'esaurimento della spinta "accumulata". Non c'è lo scoppio perché viene tolta corrente alle candele avendo spento/tolto corrente girando la chiave

si ma da come la dici non si capisce se parli del ticchettio delle punterie..... o quello che si sente dal basso......

urasch
20/08/2014, 12:44
quoto fabio

nuvolerapide
20/08/2014, 20:36
il ticchettio di cui parlo proviene dal motore ed il "ritmo" è regolare , aumenta o rallenta in base alla velocità di rotazione del motore ed ha un suono "acuto" , fa "tic" . I rumori di "assestamento termico" non mi pare abbiano un ritmo ben definito, mi sembra di averli sempre sentiti rumoreggiare senza una "cadenza" precisa e regolare e con rumore più cupo tipo "toc" . Per ritmo irregolare intendo che sento un "toc", dopo un secondo un altro "toc"...poi magari dopo altri 3 secondi sento 2 toc di fila...ecc..

Spero di essermi spiegato :biggrin3:

D74
20/08/2014, 21:44
punterie

nuvolerapide
21/08/2014, 07:39
Come già detto in precedenza, ho appena fatto la registrazione gioco valvole. Il meccanico ha regolato il gioco e sostituito gli spessori sia a quelle di scarico che aspirazione

D74
21/08/2014, 07:42
quello è un rumore di punterie... che entro un certo limite è normale oltre no....

Apox
21/08/2014, 07:56
Sperando nel buontempo ,qualcuno mi sa dire cos'è quel picchiettio che sento quano riprendo ai bassi regimi con la mia taiger ? ( soprattutto in salita ?)

:madoo:

:cry:

8e65
21/08/2014, 20:36
:madoo:

:cry:

A volte l'emozione tira brutti scherzi.........:lingua:

ma, essendo pignolo in questione.........taigher......."suona" meglio:laugh2:

BikeAnto
21/08/2014, 20:40
Taimer.....è il taimer dell'autodistruzione........o della motodistruzione???? :dubbio:

urasch
24/08/2014, 15:41
cambia viscosità olio

MarcoLT
11/06/2015, 08:52
Riesumo questo topic in quanto anche io con la mia Street R 13 (con 10'000km già fatto il 2° tagliando) da 200km ho iniziato a notare anche io uno ticchettio piuttosto acuto, ma molto leggero. La cosa strana è che lo sento solo quanto tengo il gas costante, quanto apro o chiudo sparisce. Mi devo preoccupare o come letto nei post precedenti è una cosa normale? Grazie

rolloblues
11/06/2015, 10:40

Mettiamola in un altro modo...quanto dura il ticchettio dopo che hai spento il motore?

Mr Slevin
11/06/2015, 11:44
Riesumo questo topic in quanto anche io con la mia Street R 13 (con 10'000km già fatto il 2° tagliando) da 200km ho iniziato a notare anche io uno ticchettio piuttosto acuto, ma molto leggero. La cosa strana è che lo sento solo quanto tengo il gas costante, quanto apro o chiudo sparisce. Mi devo preoccupare o come letto nei post precedenti è una cosa normale? Grazie

spero sinceramente che sia una sciocchezza, ma un fenomeno del genere per alcune speed 97/01 riguardava il collo della biella (attacco spinotto) che si consumava e creava gioco / ticchettio e lo si sentiva sopratutto alle basse velocità a gas costante.
Un bravo meccanico può accorgesi verificando il battito da quale cilindro proviene e, a voler essere più sicuri gli smonti la testata e tutto salta all'occhio.

Mettiamola in un altro modo...quanto dura il ticchettio dopo che hai spento il motore?

ma se spegni il motore cosa vuoi sentire?

MarcoLT
11/06/2015, 12:47
[QUOTE=Mr Slevin;7012273]spero sinceramente che sia una sciocchezza, ma un fenomeno del genere per alcune speed 97/01 riguardava il collo della biella (attacco spinotto) che si consumava e creava gioco / ticchettio e lo si sentiva sopratutto alle basse velocità a gas costante.
Un bravo meccanico può accorgesi verificando il battito da quale cilindro proviene e, a voler essere più sicuri gli smonti la testata e tutto salta all'occhio.

Grazie per la risposta, vedrò se continua o diventa più forte la porterò

rolloblues
11/06/2015, 13:33
ma se spegni il motore cosa vuoi sentire?

eh infatti...la mia domanda voleva riprendere il discorso di D74: se il ticchettio continua anche dopo aver spento il motore non può essere il motore e deve essere qualcosa di termico

Mr Slevin
11/06/2015, 14:06
eh infatti...la mia domanda voleva riprendere il discorso di D74: se il ticchettio continua anche dopo aver spento il motore non può essere il motore e deve essere qualcosa di termico

basta quotare la risposta di D74 è si capisce meglio anche se forse ti riferivi a nuvolerapide.
comunque Marco Lt dice che il rumore lo sente a moto in velocità costante (nel gergo si dice a filo di gas)

[QUOTE=Mr Slevin;7012273]spero sinceramente che sia una sciocchezza, ma un fenomeno del genere per alcune speed 97/01 riguardava il collo della biella (attacco spinotto) che si consumava e creava gioco / ticchettio e lo si sentiva sopratutto alle basse velocità a gas costante.

Grazie per la risposta, vedrò se continua o diventa più forte la porterò

spero che il problema è di altra natura, ma se fosse proprio quello che ti ho detto, ti consiglio di portarla quanto prima dal mekka altrimenti rischi di rompere il motore :oook:

rolloblues
11/06/2015, 14:59
Ho notato adesso che il post di nuvolerapide è molto vecchio ed è stato riesumato.
Stamattina ho risposto da tapatalk e non ho fatto caso alle date...chiedo scusa per aver fatto confusione :laugh2:

MarcoLT
11/06/2015, 19:59
basta quotare la risposta di D74 è si capisce meglio anche se forse ti riferivi a nuvolerapide.
comunque Marco Lt dice che il rumore lo sente a moto in velocità costante (nel gergo si dice a filo di gas)

[QUOTE=MarcoLT;7012332]

spero che il problema è di altra natura, ma se fosse proprio quello che ti ho detto, ti consiglio di portarla quanto prima dal mekka altrimenti rischi di rompere il motore :oook:

Alla fine oggi ho ascoltato attentamente ed il ticchettio è quasi impercettibile. Da ferma gasando non si sente nulla. Penso rientri nei rumorini normali

urasch
11/06/2015, 22:12
si si stai sereno

Mr Slevin
11/06/2015, 23:13
[QUOTE=Mr Slevin;7012416]basta quotare la risposta di D74 è si capisce meglio anche se forse ti riferivi a nuvolerapide.

Alla fine oggi ho ascoltato attentamente ed il ticchettio è quasi impercettibile. Da ferma gasando non si sente nulla. Penso rientri nei rumorini normali

bene speriamo così, ma questo problema si evidenzia con la moto marciante

MarcoLT
12/06/2015, 16:43
[QUOTE=MarcoLT;7012682]

bene speriamo così, ma questo problema si evidenzia con la moto marciante

ok ci farò caso e starò attento. Domani mattina la prendo su e ascolto bene.