PDA

Visualizza Versione Completa : R1200R my 2015 - addio telelever



cicorunner
20/08/2014, 17:30
http://bmw-moto.it/photo/1408366996PH376.jpg

La Casa bavarese rinnova la sua fortunata e riuscita roadster R 1200 R con un modello totalmente nuovo: motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria e liquido (come la GS 1200) e forcella anteriore al posto della sospensione Telelever.

jamex
20/08/2014, 18:15
Sinceramente mi sembra davvero bella! E finalmente senza telelever! Mi piace

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Sugarglider
20/08/2014, 18:23
Hanno iniziato con la Nine T a togliere il telever :ph34r: chissà perchè... riduzione dei costi?

edotto
20/08/2014, 18:42
Mi garba!

parsifal_sk
20/08/2014, 19:19
Hanno iniziato con la Nine T a togliere il telever :ph34r: chissà perchè... riduzione dei costi?
E del peso

peppone
20/08/2014, 19:32
E' fotoschioppata.... non è così. ha la parte sotto del gs i fianchetti della f 800 suvvia .. non abboccate.. però è confermta la forcella tradizionale. hanno evidentemente capito che la clientela attuale di bmw non capisce un tubo di moto e tra un telelever ed un gadget elettronico , si gudagna di più con l'ultimo. mi ricorda il retrotreno della golf semplificato..

che disastro quando una moto diventa per la massa ..

Sugarglider
20/08/2014, 19:36
Peppò preferisci il telever?

peppone
20/08/2014, 19:48
Ne ho avute due di serie r con il telelever. Su quel genere di moto dove entrambe le ruote restano a terra sempre e dove magari sei a pieno carico con passeggero, Il telelever è un bell'aiuto per evitare i trasferimenti di carico. Non è una supersoprt. Tra cardano e cambio non proprio da corsa sei su una naked da turismo e non sulla r 1000. E poi è comodissimo cambi idraulica e molle in 3 minuti semplicemente cambiando il mono.

Odysseo
20/08/2014, 19:59
mi pare un po' anonima....

superIII
20/08/2014, 20:01
E poi è comodissimo cambi idraulica e molle in 3 minuti semplicemente cambiando il mono.

Chi non ha mai sentito l'esigenza di cambiare idraulica e molle in 3 minuti semplicemente cambiando il mono...

suvvia

peppone
20/08/2014, 22:28
Il mono anteriore ha mille vantaggi. Niente torsione o flessioni degli steli e problemi ai paraoli, olio che cola su dischi e freni in caso di rotture. Inoltre sono tutti regolabili e per smontarlo non devi Smontare l'intero avantreno, gli steli, ruota pinze freno. Bastano due viti.
Per gli amanti della revisione periodica delle sospensioni è un bel vantaggio. Togli il tuo monti un temporaneo e lo rimonti quando torna il tuo. Il tutto senza fermo moto.

IACH
21/08/2014, 07:30
168212


168215


:piango_a_dirotto:

marco72
21/08/2014, 07:58
il telelever non era il vanto della bmw e dei bmwisti? mah...

fortu
21/08/2014, 08:05
Bella moto, come molte bmw ho provato anche questa, comoda maneggevole, consumi da favola, cupolino straordinario, agile anche in città.
Però anche con lei non mi è scattata la scintilla, bo non so perchè nelle bmw manca quel qualcosa di "selvaggio" che me la fa comprare,
ci sali su ed è tutto in ordine, pulito, preciso, insomma non me la sento mia.. però andrò a provarla anche questa x cutiosità e
poi ci sarà anche la S1000X che mi pare interessante :cool:

rez
22/08/2014, 08:39
La mia R1200R del 2009 con telelever me la tengo stretta :oook:

Sarà per i costi sarà per adeguarsi agli altri ma per me togliendolo, hanno fatto una mezza caxxata... È una delle belle particolarità che caratterizzano queste moto... mahh... :blink:

Danystreet
22/08/2014, 08:54
A prima vista sembra buona, personalmente oltre al telelever non piace neppure la posizione del bicilindrico, ma invidio la mancanza assoluta di vibrazioni...
da vedere dal vivo!!

Osva75
22/08/2014, 12:34
Premesso che il telelever funziona alla grande ed ha molti vantaggi, è pur vero che qualche svantaggio a parer mio ce l’ha.
Nella guida sportiva il feeling con la gomma è un po’inferiore, è vero che è questione di abitudine, ma è vero pure che nessuna moto sportiva di produzione (nemmeno BMW R1200S, ad esempio) lo monta.
In questi anni BMW sta provando (riuscendoci alla grande, peraltro) ad uscire dalla propria fetta di mercato per andare ad aggredire il mercato tradizionalmente di altri (Jap e Ducati in testa).
Per farlo ha spinto sul versante sport. Basta prendere un GS di oggi ed uno di qualche anno fa, farci una sgasata senza nemmeno mettere la prima e ti accorgi che sono andati a cercare anche una clientela non storicamente legata a BMW. Anche nel sound.
Guardate i prototipi che hanno presentato...
La R1200R è un modello cult della gamma BMW, anche lei sta prendendo una piega più sul versante sport, sia per quanto riguarda il motore che (mi immagino, ma non penso sbaglierò) nella guida.
In questo senso il telelever poteva essere un ostacolo per il non BMWista. Anche se probabilmente lo avrebbero potuto sviluppare e farlo funzionare ancora meglio dell’attuale.
Nel momento in cui si sono trovati a dover scegliere traforcella tradizionale e telelever avrà inciso anche l’aspetto economico, o perlomeno, non avrò guastato…
La difficoltà di questa operazione sta nel non perdere la “propria”clientela. Ma mi pare che, visti gli altri modelli a catalogo ed i numeri (in relazione a questo periodo, certo), BMW sia tutt'altro che in crisi.
In più hanno l’intelligenza di correggersi in corsa velocemente. Vedi l’ultimo GS dal motore inizialmente fin troppo sportivo al quale hanno successivamente appesantito il volano (prima sull’adventure, poi sulla normale).