Visualizza Versione Completa : Benzine 98 e 100 ottani, pareri e giudizi
ciao a tutti, da qualche mese ho provato ad usare solo benzina a 98 o 100 ottani, notando alcuni miglioramenti. Non ho mai più avuto difficoltà di avviamento o irregolarità del minimo a motore freddo ed i consumi sono leggermente calati (di poco eh).
Poi non so se è solo una mia impressione, ma sembra che con queste benzine la carburazione sia leggermente più grassa, ai bassi la risposta del motore sembra migliore.
Pareri? Esperienze? Controindicazioni?
io l'ho provata diverse volte....con tutte le mie moto...mah...grosse differenze non ce ne sono....mi sembra che arrotonda un po' la risposta del motore.....ma è un'impressione...vantaggi veri..boh...non saprei..
Io ho provato diverse volte quella 98 francese e spagnola e la differenza dopo qualche pieno l'ho sentita eccome,il motore gira meglio riprende meglio,le ns benzine sono na merda ci mettono dentro di tutto, la 100 ottani della total ogni tanto non gli fa male di sicuro
Se potessi mettere il gasolio lo metterei.. D'altronde ho una GS.. Forse con la nuova mappatura...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzi a parte, una volta ho fatto la Shel V-Power perchè c'era solo quella, e non ho notato nessuna differenza. All'epoca avevo il V-Strom, Forse dipende anche dal motore se si notino o meno miglioramenti..:dubbio:
Comunque, sempre scherzi a parte, per le GS di tutte le cilindrate è disponibile una apposita mappatura per l'uso di benzine, mi pare, fino ad 82 ottani.. Naturalmente riducono le prestazioni anche con le benzine normali, quindi sono da far eventualmente caricare in occasione di viaggi in paesi dove sono disponibili questi carburanti.:oook:
Ciao!:laugh2:
nbantonio
21/08/2014, 13:03
Se potessi mettere il gasolio lo metterei.. D'altronde ho una GS.. Forse con la nuova mappatura...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzi a parte, una volta ho fatto la Shel V-Power perchè c'era solo quella, e non ho notato nessuna differenza. All'epoca avevo il V-Strom, Forse dipende anche dal motore se si notino o meno miglioramenti..:dubbio:
Comunque, sempre scherzi a parte, per le GS di tutte le cilindrate è disponibile una apposita mappatura per l'uso di benzine, mi pare, fino ad 82 ottani.. Naturalmente riducono le prestazioni anche con le benzine normali, quindi sono da far eventualmente caricare in occasione di viaggi in paesi dove sono disponibili questi carburanti.:oook:
La mia Tiger in Peru ha digerito almeno tre pieni con benzina ad 80 ottani..... senza bisogno di una mappatura specifica!!!!!
Le nostre non sono BMW, sono abituate ad arrangiarsi!!!!!
Ps. Se non si fosse capito sto scherzando con Ozama, non attiviamo polemiche inutili.
Ora, dopo quella sui consumi, si scatenerà la guerra degli ottani!:demon: Chiedi a Eusebio1 come va la Tiger a gasolio...:risate2:
Si si dai.. Si era capito Nbantonio..:laugh2:
giorgiorox
21/08/2014, 13:46
mi scuso: sono un intruso (ho una Speed)...
ho provato qualche volta benzine a 98/100 ottani, ma non ho trovato una gran differenza...
streetTux
21/08/2014, 13:52
Intruso anch'io.. provate benzine a 98 ottani per tutti i pieni in Francia.. cambia nulla :smoke_:
tytanico
21/08/2014, 13:55
io metto solo la 95 perchè se metto la 98 mi si impenna di potenza fino alla quarta :linguaccia2:
Quando va in moto..:wacko:
:lingua:
ok, allora farò come una mia compaesana, che anni fa al distributore self service fece un bel pieno di gasolio nello scooter perchè... costava meno della benzina! Poi disse: "beh, che differenza c'è? Sempre carburante è :ph34r:
Io lo feci per sbaglio con la vespa e, dopo le difficoltà di avviamento, ci andai e tornai dal mare.. 4 litri di gasolio e 1 di benzina..
Non ti dico l'odore da fritto che facevo!!! Ma in qualche modo la 90 Pinasco girava..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Invece la Tiger non va: Eusebio1 si è dovuto far svuotare il serbatoio...:biggrin3:
tytanico
21/08/2014, 16:07
Quando va in moto..:wacko:
:lingua:
Sbagli!
si impenna da spenta :linguaccia2:
nbantonio
21/08/2014, 16:18
Io lo feci per sbaglio con la vespa e, dopo le difficoltà di avviamento, ci andai e tornai dal mare.. 4 litri di gasolio e 1 di benzina..
Non ti dico l'odore da fritto che facevo!!! Ma in qualche modo la 90 Pinasco girava..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Invece la Tiger non va: Eusebio1 si è dovuto far svuotare il serbatoio...:biggrin3:
Mi spiace deluderti, ma neppure le BMW GS 1200.
Alcuni anni fa avevo "soccorso" 3 motociclisti che stavano bestemiando in un posteggio vicino al passo della Mendola.
Uno di questi al self aveva rifornito con gasolio.
Il GS era partito, ma poco dopo si era ammutolito e non ne voleva sapere di ripartire.
Smontato serbatoio a suon di moccoli, lavato il tutto ma niente.
tytanico
21/08/2014, 16:28
qualsiasi moto con centralina di nuova concezione se gli puzza che gli dai da bere qualcosa di diverso si incazza e non riparte più...
vespini e mezzi "datati" in un modo o nell'altro bruciavano :oook:
Anche io ho provato alcune benzine a 100 ottani, e ho notato un qualche miglioramento nella "pasta" del motore in accelerazione. Come dire, mi sembra più raffinato. Sicuramente sarà suggestione ma mi sembra di aver consumato un pochino meno. Ciauz
Mi risulta che la centralina della Tiger NON sia dotata del sensore di battito in testa per cui NON può in modo intelligente variare l'anticipo e da qui la variazione di prestazioni in funzione del numero di ottano della benzina usata.
In sintesi:
RON più elevato = possibilità di "anticipare" maggiormente l'accensione = maggiori prestazioni
Si potrebbe fare rimappando completamente la centralina sul banco prova usando benzina a 100 RON creando una apposita mappa di anticipo di accensione specifica per quel tipo di benzina. Ovvia che da quel momento con quella mappa installata nella centralina sarà d'obbligo usare benzina a 100 RON.
La Tiger ha una mappa di accensione poco 'anticipata' potento usare benzine povere sino a 91 RON e E25 (ossia Etanolo al 25%).
Ad esempio in Danimarca cè la 92 RON che avrei potuto usare tranquillamente (costa meno della 95RON ovviamente).
Oppure in Germania vendono oltra alla 95RON standard anche la 95E10 ossia benzina 95RON + etanolo 10% : anche qui avrei potuto usarla (costa il 10% in MENO della pura 95RON). In Svezia vendono la E85 (etanolo 85%): questa NON è usabile dalla Tiger.
Da notare che in Italia non viene venduta nessuna benzina "economica" con Etanolo per quanto i ns. motori (anche delle auto) la potrebbero usare senza problemi. Chissà come mai, vero ?
Quindi sulla Tiger usare benzine con RON maggiori non porta alcun benefico relativamente ai cavalli.
Discorso MOLTO DIVERSO è sulla qualità della benzine (in Italia pessima) e la pulizia degli iniettori/corpi farfallati.
Ho avuto i miei di recente problemi e vi consiglio una lettura qui: Problemi di minimo = benzine di m3rd@ ? | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/problemi-minimo-benzine-m3rd/)
vorrei solo dire che in questa pessima estate per problemi di famiglia non sono potuto andare via e allora essendo vicino alla francia
ho praticamente girato tuute le le strade e icolli della alta provenza savoia e alta savoia.
praticamente la mia motina ha sempre girato con benzina 98 0ttani.
a mio parere non ha piu' potenza pero' gira molto piu rotonda e lineare (sara' anche per le strade e i colli francesi che sono uno spettacolo!!!)
altro fattore positivo e' che nei distributiìori della catena carrefour la 98 ott costava 1.55 si proprio 1.55.
x me son soldi buttati"
: mai notata nessuna differenza.
è tutta infarcitura psicologica...
Io ogni tanto uso la 100 della Tam..
Differenze non ne ho mai trovate :oook:
L'unica cosa che ho notato e che gli schizzi ( se non subito rimossi)
mi lasciano un alone giallo sulla corona del tappo ... Bho :ph34r:
Io faccio sempre la 98 ottani in Svizzera e, secondo me, dopo qualche pieno (o facendolo regolarmente come me) la differenza si sente. Si sente sia sulla moto che, soprattutto, sulla macchina. E soprattutto si sente quando ogni tanto non c'è la 98 e faccio la 95 che va peggio e consuma di più...
Sugarglider
27/08/2014, 00:23
Anche io sento una bella differenza
con la 98 ottani... :cool:
http://img.tapatalk.com/d/14/08/27/qazy6eja.jpg
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Mauro XC
27/08/2014, 08:58
Io usavo regolarmente la V-Power, poi da quando ho scatalizzato e messo centralina aggiuntiva ho dovuto tornare alla "normale" perché con la V-Power batteva in testa.
Io usavo regolarmente la V-Power, poi da quando ho scatalizzato e messo centralina aggiuntiva ho dovuto tornare alla "normale" perché con la V-Power batteva in testa.
EH ?? E' una contraddizione in termini !
Se "batte in testa" con la VPower, non può andare bene con una benzina con un minor numero di ottano.
Il tuo problema sta da un'altra parte...
concordo, mappa non adatta?