Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Indecisione gomme - pt.2
tomcat84
21/08/2014, 16:49
Si continua dalla vecchia che ha raggiunto il numero max di mesaggi:oook:
streetTux
21/08/2014, 17:25
Chi è che dopo 500 messaggi è ancora indeciso? :smoke_:
tomcat84
21/08/2014, 17:28
Io:botteee:come sono le qualifier 2 della dunlop e le bridgestone bt016pro?
Donne escluse:p
Inviato c/n lo s-cianco
streetTux
21/08/2014, 17:37
Le prime :oook: le seconde :sick:
Poi arriverà qualcuno che ti dirà il contrario..
Poi chi ti dirà che le SA2 sono il top..
Poi chi ti dirà che per strada va bene tutto..
Poi chi ti dirà che la carbonara è il top e la pizza fa schifo :smoke_:
Alla fine farai di testa tua e prenderai delle Mitas Sport Force al grido di chissenefrega :smoke_:
gixxer73
21/08/2014, 18:00
esatto , proprio come ho fatto io .. :biggrin3:
streetTux
21/08/2014, 18:03
esatto , proprio come ho fatto io .. :biggrin3:
A te garba la carbonara o preferisci la pizza? :smoke_:
tomcat84
21/08/2014, 18:06
Pizza tutta la vita,ci metto anche la carbonara sopra se mi va:w00t:.Il gommista mi ha deto che le 2 gomme si equivalgono e che le bridgestone sono un pò meglio sul bagnato.comunque i pareri che si leggono per queste due gomme generalmente sono migliori per le dunlop:oook:
streetTux
21/08/2014, 18:12
Se preferisci la pizza allora prendi le Diablo Rosso II :smoke_:
gixxer73
21/08/2014, 18:19
A te garba la carbonara o preferisci la pizza? :smoke_:
a me piace la carbonara SULLA pizza .. :w00t:
streetTux
21/08/2014, 18:36
ma sono in un forum americano o cosa? :(
gixxer73
21/08/2014, 18:58
No dai ...
scherzavo .. :)
streetTux
21/08/2014, 19:13
Bravo mod dell'oltreadige.. difendiamo la cultura culinaria italiana top del top :smoke_:
tomcat84
21/08/2014, 20:20
Quindi?dunlop?:boxe:
furiano81
21/08/2014, 22:01
cmq anch'io volevo provare le Pirelli angel GT....
Io le ho appena messe le bt 016 pro,ci ho fatto finora un 150 km circa ma mi son trovato subito bene; ottima tenuta con l'asciutto e buona con il bagnato. La differenza che ho notato tra queste e le diablo rosso 2 che ho avuto, é che le bt 016 mi sembrano un po' più stabili,mentre le rosso 2 un po' più maneggevoli.
tomcat84
22/08/2014, 06:17
Grazie per l'info!
streetTux
22/08/2014, 06:56
Quindi?dunlop?:boxe:
Nel dubbio sempre Dunlop :oook: oppure quella che in ordine alfabetico viene prima :smoke_:
tomcat84
22/08/2014, 07:00
Ottimo consiglio.ora ne so meno di prima:icon_climb2:
Brassiere Toscano
22/08/2014, 07:18
io, io! resto ancora indeciso fra RoadSmart 2, SportSmart 2 o M7RR, considerate una pistata a Vallelunga o Magione a fine settembre! :dubbio:
Con le prime ci faccio agile 2 stagioni ma non so se siano adatte alla pistata, con le altre due ci farò una stagione intera. :dubbio:
mi resta il dubbio. :D
tomcat84
22/08/2014, 07:35
Io mi sa che ho capito una cosa.da buon fermone che sono mi scelgo una buona gomma anche se non l'ultima novità,la monto ci risparmio qualcosina e vivo tranquillo.Tanto i tempi in pista o il matto per strada non lo devo fare e qualsiasi gomma recente ti permette di divertirsi in sicurezza su strada.correggetemi se sbaglio:lingua:
streetTux
22/08/2014, 07:59
Ottimo consiglio.ora ne so meno di prima:icon_climb2:
Lo scopo di questi thread è proprio questo :smoke_: solitamente è la conclusione più ovvia :lingua:
io, io! resto ancora indeciso fra RoadSmart 2, SportSmart 2 o M7RR, considerate una pistata a Vallelunga o Magione a fine settembre! :dubbio:
Con le prime ci faccio agile 2 stagioni ma non so se siano adatte alla pistata, con le altre due ci farò una stagione intera. :dubbio:
mi resta il dubbio. :D
Le SS2 le escluderei.. le RS2 idem.. le M7 non le considero.. a questo punto vedi te :smoke_: prova le Mitas SF, ne parlano bene :oook:
Io mi sa che ho capito una cosa.da buon fermone che sono mi scelgo una buona gomma anche se non l'ultima novità,la monto ci risparmio qualcosina e vivo tranquillo.Tanto i tempi in pista o il matto per strada non lo devo fare e qualsiasi gomma recente ti permette di divertirsi in sicurezza su strada.correggetemi se sbaglio:lingua:
In linea di massima parlando di strada non sbagli.. diciamo che saper guidare conta molto più della gomma.. l'importante è ovviamente che gli penumatici siano sempre in buone condizioni e alle giuste pressioni (senza tante fisime da 0.1 0.2 0.3 bar in più o in meno)..
Poi chiaro, ogni gomma ha il suo profilo, il suo comportamento, la sua durata.. non è che siano tutte uguali.. ma non abbastanza da cambiare quanto detto prima..
Detto questo, fatti una carbonara e poi scegli a stomaco pieno :smoke_:
tomcat84
22/08/2014, 08:07
Lo scopo di questi thread è proprio questo :smoke_: solitamente è la conclusione più ovvia :lingua:
Le SS2 le escluderei.. le RS2 idem.. le M7 non le considero.. a questo punto vedi te :smoke_: prova le Mitas SF, ne parlano bene :oook:
In linea di massima parlando di strada non sbagli.. diciamo che saper guidare conta molto più della gomma.. l'importante è ovviamente che gli penumatici siano sempre in buone condizioni e alle giuste pressioni (senza tante fisime da 0.1 0.2 0.3 bar in più o in meno)..
Poi chiaro, ogni gomma ha il suo profilo, il suo comportamento, la sua durata.. non è che siano tutte uguali.. ma non abbastanza da cambiare quanto detto prima..
Detto questo, fatti una carbonara e poi scegli a stomaco pieno :smoke_:
Noo ti ho detto preferisco una pizza:sad:.comunque credo che farò così:oook:
streetTux
22/08/2014, 08:22
Noo ti ho detto preferisco una pizza:sad:.comunque credo che farò così:oook:
Quindi cosa prendi? :w00t:
per la pista è sempre meglio mettere qualcosa di stradale ma dedicato... mi spiego
diablo supercorsa SP (bsb, v2, sp classiche)
sportattack comp endurance
GP racer (salvo asolare il parafango un po più in alto sennò lo sbrana...)
ect ect..
per la strada
male non sono le M7RR (le sto usando ora)
devo riprovare le SS2 per valutarle bene il primo treno mi è rimasto col punto interrogativo.
sportattack 2
le mitas come le continental fino ad un certo dot sono in richiamo..... per le michelin chiedere a mamba ....
tomcat84
22/08/2014, 08:54
Quindi cosa prendi? :w00t:
Penso di andare su qualifier 2.gomma ancora in produzione e a catalogo,a detta del gommista di categoria leggermente meno sportiva della sportsmart 1 o 2 che sia e che permette di fare un kilometraggio decente e all'occorrenza di piegare senza problemi.e quei 40-50€ che risparmio ci metto benzina e faccio km:cool:
fai gli stessi identici km e funziona peggio ha più effetto raddrizzante.
diciamo che il gommista si leva un modello che vende meno.. ;)
tomcat84
22/08/2014, 09:03
No il gommista non mi ha consigliato nessuna gomma in particolare ma mi ha detto solo dei km.comunque buono a sapersi,sarebbe bello sapere le differenze con le rossocorsa.
streetTux
22/08/2014, 09:10
Delle SS1 è vero, delle SS2 non so se fa gli stessi km.. se fosse tra Q2 e SS1 gli direi anch'io di usare le seconde dato che vai solo in meglio senza rinunciare a nulla, ma con le SS2 avrei l'opinione inversa.. io c'ho avuto un pessimo rapporto, buttate per disperazione..
tomcat84
22/08/2014, 09:18
Si confermo,entrambi i gommisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che le ss2 sono più morbide di ss1 e qualifier2 e permettono un kilometraggio un pò più basso.
streetTux
22/08/2014, 09:22
Che media di km all'anno hai?
tomcat84
22/08/2014, 09:26
Siamo intorno ai 7-8000 max.Un treno di gomme all'anno per come le consumo io...
streetTux
22/08/2014, 09:39
Beh.. se non sei uno che corre tanto le SS2 te li fanno quei km lì.. magari provale, male non fa mai ;)
tomcat84
22/08/2014, 09:43
Non sono uno che corre tanto ma sento pareri discordanti su queste ss2.e poi costano come le m7rr tanto vale...
streetTux
22/08/2014, 09:49
Fatti una carbonara e solo dopo scegli, ascolta me :smoke_: ho capito che ti garba la pizza, ma la carbonara è un'altra cosa, fidati :smoke_:
tomcat84
22/08/2014, 10:10
E carbonara sia!:w00t:
Si confermo,entrambi i gommisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che le ss2 sono più morbide di ss1 e qualifier2 e permettono un kilometraggio un pò più basso.
vero ma si tratta di un 1000 al massimo di differenza, Simo che piano piano non va i suoi 7000 ce li ha fatti ;)
No aspetta 7000 portando a livello galera le diablo, le ss2 cambiate d'anticipo per sicurezza 6000... ieri le ho rimesse contando di tenerle a pressione più alta (il libretto dice 2.5/2.9, magari le metto a 2.3/2.7) per vedere se almeno a 6500/7000 ci s'arriva...
eh 1000 in meno rispetto alle SS ... i conti tornano :D
E come al solito il mio bel mesetto con la pressione a testa di cazzo 1.8/2 cel'ho fatto.... e magari un po ha mangiato anche per quello.
michelin power cup non le ha provate nessuno?
E come al solito il mio bel mesetto con la pressione a testa di cazzo 1.8/2 cel'ho fatto.... e magari un po ha mangiato anche per quello.
eh...... hahahahahah
Brassiere Toscano
22/08/2014, 15:07
comprare un compressore no? :D
io le gonfio tutte le volte che esco, ho controllato ora: l'anteriore delle rosso corsa ne ha ancora parecchio, quasi quasi monto solo il posteriore, che dite? :dubbio:
Provate le nuove metzeler m7rr... Che dire, fantastiche.
Da subito c'è la massima confidenza possibile, scendere in piega è una goduria (pensate che dopo 100 km ho già chiuso il posteriore e sono un niubbo) e più che altro sono rapide in confronto a prima che montavo le rennsport (lasciamo stare)
Oggi ho fatto circa 300 km, di cui quasi una 40ina in mezzo all'acqua e guidavo come se la strada fosse asciutta.
Magnifiche...
Speriamo durino almeno come previsto!!
;6789870']Provate le nuove metzeler m7rr... Che dire, fantastiche.
Da subito c'è la massima confidenza possibile, scendere in piega è una goduria (pensate che dopo 100 km ho già chiuso il posteriore e sono un niubbo) e più che altro sono rapide in confronto a prima che montavo le rennsport (lasciamo stare)
Oggi ho fatto circa 300 km, di cui quasi una 40ina in mezzo all'acqua e guidavo come se la strada fosse asciutta.
Magnifiche...
Speriamo durino almeno come previsto!!
se le tieni alla pressione giusta durano un mucchio.....
se le tieni alla pressione giusta durano un mucchio.....
Per mucchio che intendi? A me parlano anche di 9000 km, possibile oppure è una bufala?
io sono tra i 5000 ed i 6000 e ce n'è un monte.... è anche vero che io vado piano... ma considerando che c'ho fatto anche un sacco di autostrada consumano molto bene..... a differenza delle Sportattack2 che è il loro difetto :(
tomcat84
22/08/2014, 19:52
Se ne sente parlare un gran bene dappertutto di queste m7rr.che sia la gomma sportiva stradale definitiva?:dubbio:
Se ne sente parlare un gran bene dappertutto di queste m7rr.che sia la gomma sportiva stradale definitiva?:dubbio:
Definitiva non so...ma per me davvero eccellente
quando finirà le SS2 le compro pure io queste m7rr...sono proprio curioso!
Quante gg in pista fai?
Se le usi solo su strada visto il clima ed il meteo non credo siano adatte.
Provale in un altra annata piu' calda e meno piovosa:thumbup:
Inviato c/n lo s-cianco
Io ho da poco montato la Michelin Pilot Power 3, (venivo da rennsport durate 6000km). Fin'ora ho fatto poco più di 400km, devo dire davvero ottimo feeling, molto buona la tenuta di traiettoria una volta impostata, graduali nello scendere in piega, e buona maneggevolezza. Non le ho ancora testate col bagnato, ma stando alle recensioni di riviste specializzate (motorradonline.de per citarne una) dovrebbero essere molto performanti e garantire una percorrenza chilometrica notevole (staremo a vedere). Inoltre con l'iniziativa keep on riding, che però ora dovrebbe essere terminata, mi hanno riaccreditato 30 eurozzi che comunque schifo non fanno. La mia indecisione era tra queste e le M7-RR, magari il prossimo treno cambio così posso esprimere un confronto diretto.
Quante gg in pista fai?
Se le usi solo su strada visto il clima ed il meteo non credo siano adatte.
Provale in un altra annata piu' calda e meno piovosa:thumbup:
Inviato c/n lo s-cianco
in pista "esordisco" a metà settembre ma conoscendomi la scimmia sarà pesante e le uscite sempre più frequenti, è proprio per questo che domandavo
triplebg
25/08/2014, 19:00
provengo da SS2 con cui mi sono trovato molto bene fino a 4500/5000 poi sono decadute parecchio; ora ho montato m7rr: ieri 500 km con la zavorrina misto tra passi e trasferimenti veloci con sole e pioggia ... la prima impressione è davvero ottima ed al momento meglio delle SS2
Vai di bt 016 pro, spendi poco (con 220 € tutto compreso le ho messe su) e hai tanta resa; ieri le ho testate sotto vari aspetti e mi piacciono e mi trovobene sempre di più.
Nickmazza17
27/08/2014, 10:42
Montato oggi le M7RR, difficile trovare un prezzo decente a Ferrara ( in media chiedono dai 320 euro in su ). alla fine ho trovato, 280 montate. L'occasione giusta per provarle credo sarà sulla futa per andare al Tweekend :biggrin3:
Si, le trovo eccezionali. Le uso x la pista, menscola B posteriore e V - non omologata x strada- all'anteriore.
Ho amici che usano le omologate per strada, e ne sono contenti. Escono più che altro per fare delle tirate, e cercano di evitare la pioggia a causa dei pochi intagli, ma se capita che prendo l'acqua tornano sempre a casa...
Dipende da quello che fai con la moto, in generale delle gomme sportive stradali con più intagli, scegli tu quali, ti offrono tipicamente più durata chilometrica, seppur le Cup siano notevolmente migliorate rispetto alle precedenti One.
My 0,2 cent.
Ogni volta che esce una gomma nuova ecco che spunta questa frase. :dry:
...in ormai tre anni di forum l'avrò letta decine di volte....
La gomma definitiva non eesiiiisssteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Quello che va bene per te a me potrebbe fare schifo. ;)
Il Franky
27/08/2014, 11:30
Le prime :oook: le seconde :sick:
Poi arriverà qualcuno che ti dirà il contrario..
Poi chi ti dirà che le SA2 sono il top..
Poi chi ti dirà che per strada va bene tutto..
Poi chi ti dirà che la carbonara è il top e la pizza fa schifo :smoke_:
Alla fine farai di testa tua e prenderai delle Mitas Sport Force al grido di chissenefrega :smoke_:
a me piace la figa.. per dire :cool:
:D
a me piace la figa.. per dire :cool:
infatti te la vedrei bene indosso :oook:
per dire.. :sick:
Il Franky
27/08/2014, 11:49
infatti te la vedrei bene indosso :oook:
per dire.. :sick:
dc bbrò :ph34r:
Henry Mox
29/08/2014, 16:16
Appena tornato dal gommista Pneustore di Piobesi Torinese (TO) ho ordinato le metzeler M7RR 280€ montate.
Le rosso corsa ho scoperto che costano di più nonostante siano uscite da un paio d'anni (290€ montate)
Il Franky
29/08/2014, 16:54
Appena tornato dal gommista Pneustore di Piobesi Torinese (TO) ho ordinato le metzeler M7RR 280€ montate.
Le rosso corsa ho scoperto che costano di più nonostante siano uscite da un paio d'anni (290€ montate)
ci sta.. le rossocorsa sono un pelo più sportive mi sa...
tomcat84
29/08/2014, 17:13
Le mie rossocorsa con 6800km nonostante abbiano ancora abbastanza battistrada soprattutto ai lati mi sembrano peggiorate tantissimo soprattutto l'anteriore che nn mi permette di entrare in curva deciso come facevo prima.non le riconosco,fino a 5000km quando erano calde mi sembrava di avere la colla sotto...
Il Franky
29/08/2014, 17:20
Le mie rossocorsa con 6800km nonostante abbiano ancora abbastanza battistrada soprattutto ai lati mi sembrano peggiorate tantissimo soprattutto l'anteriore che nn mi permette di entrare in curva deciso come facevo prima.non le riconosco,fino a 5000km quando erano calde mi sembrava di avere la colla sotto...
sono le solite pirelli.... è normale.
tomcat84
29/08/2014, 17:26
Che voi sappiate anche le metzeler in genere soffrono di questo decadimento?perché così so se evitare le m7rr e andare direttamente di dunlop ss2.
sono le solite pirelli.... è normale.
Vero purtroppo, a metà vita decadono moltissimo, con entrambi i treni che ho avuto.
Il posteriore scivola dando gas e stavolta anche l'anteriore me lo ha appena accennato.
Siccome tempo fà anche li' 1 treno di K3 e uno di K3 interact mi fecero lo stesso difetto, ho delle remore a mettere le M7rr.
Il Franky
29/08/2014, 17:30
in generale tutte le gomme della famiglia pirelli/met, chi prima chi dopo, soffrono di questo decadimento (mi ricordo le k3 a 2000 km e poco più sembrava di avere le saponette al posto delle gomme:ph34r:), non so se le m7 siano migliorate sotto questo aspetto (essendo uscite da poco me lo auguro). Di certo dunlop, per quanto sia una gomma meno amichevole di pirelli, questo difetto non lo presenta, almeno fino alle ss2 escluse (su cui so poco o nulla).
Le ss2 anche alla fine tengono bene e danno fiducia...
in generale tutte le gomme della famiglia pirelli/met, chi prima chi dopo, soffrono di questo decadimento (mi ricordo le k3 a 2000 km e poco più sembrava di avere le saponette al posto delle gomme:ph34r:), non so se le m7 siano migliorate sotto questo aspetto (essendo uscite da poco me lo auguro). Di certo dunlop, per quanto sia una gomma meno amichevole di pirelli, questo difetto non lo presenta, almeno fino alle ss2 escluse (su cui so poco o nulla).
Di pirelli ho usato sia le rosso corsa che le versioni più amziane e tutte han fatto così.
Anche metzeler avevo le K3, bene fino a 4-5000 poi il buio e sperare di non trovare acqua altrimenti incubo.
Potevano già cambiare con le K3 interact o almeno così sbandieravano, ma a parte un allungamento dei km percorsi per il resto uguale.
Quindi se la mentalità di costruzione è quella, non spero... ma temo che poco cambi.
Dunlop invece ho usato Qrr 2 treni, D209 2 post e 1 ant, niente di simile fino a che non escono i fili d'acciaio non mollano (provato di persona).
tomcat84
29/08/2014, 20:34
Bene e dunlop sia allora.le bridgestone qua in zona troppo care...
Le Bridgestone son care d'appertutto.
Io ormai credo che tiro avanti con queste che cambierò quest'inverno, intanto ho chiesto in giro fra le SS2 e le M7rr ballano un 30 euro in meno per quest'ultime, su una spesa di circa 300 euro è poca cosa.
Per cui andrò su Dunlop, mi fido piu' delle mie esperienze.
Questa domenica se riesco incontro un amico che sulla Tuono ha montato le Mitas ed è molto contento, voglio proprio vederle... 140 euro al treno...
Il Franky
29/08/2014, 21:09
Le mitas sono state richiamate per problemi.. io dopo un treno di supercorsa pro, un k3 un K2(per la pista) ed un ss (vendute dopo 1200 km perché l'anteriore mi faceva schifo) mi sono fermato alle gp racer. Pista e strada a gogo e kmtrggio pauroso per l'uso che se ne fa. Purtroppo il 211 lo hanno pensionato e se ne trovano col contagocce :(
Richie17
30/08/2014, 02:27
Quindi le M7rr sono considerabili meno sportive di una rosso corsa? Io sono indeciso tra m7,ss2 e rimontare le RC.. Con quest ultime sinceramente io mi sono trovato bene e ci ho fatto una valanga di km (peso 52kg, non vado forte e guido molto fluido). Quindi più che altro era curiosità di provare altre gomme.. Ho esperienza solo di Pirelli e bridgestone quindi non so come siano le altre marche..
riscrivo le mie esperienze con la mia street 2013 r abs e le varie gomme :
rosso corsa : discrete ci ho fatto 5000 km, poi con i fili d' acciaio di fuori cambiate con
ss2 : superiori alle pirelli rc !!! fatto 6000 km !!!
m7 rr : le migliori rispetto alle precedenti in tutto !!! sono sui 5300 km ne avrò in canna un' altro migliaio !!!
poi fate voi :oook:
p.s. consiglio x parecchi utenti ... x me sono da provare !!!
Io le proverei...ah no...le ho già montate! ;)
Fatto qualche km anche oggi; confermo che anche per me sono meglio delle rosso corsa. Anteriore più svelto e tanta tanta fiducia.
Poi come dice Pao...fate voi...che ognuno in fatto di gomme (come di tutto il resto peraltro) ha inevitabilmente i suoi gusti
tomcat84
30/08/2014, 18:41
riscrivo le mie esperienze con la mia street 2013 r abs e le varie gomme :
rosso corsa : discrete ci ho fatto 5000 km, poi con i fili d' acciaio di fuori cambiate con
ss2 : superiori alle pirelli rc !!! fatto 6000 km !!!
m7 rr : le migliori rispetto alle precedenti in tutto !!! sono sui 5300 km ne avrò in canna un' altro migliaio !!!
poi fate voi :oook:
p.s. consiglio x parecchi utenti ... x me sono da provare !!!
Pao,sinceramente,hai notato cali di prestazioni dopo un pò di km con le m7rr?e con le rossocorsa e le ss2 invece ne hai avvertiti?
Richie17
30/08/2014, 20:23
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/64c3f1844156a637bfc20be34945458c.jpgthttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/3533325256823deb70bcd3045bd833cf.jpg
Ecco le mie rosso corsa dopo ben.........................................13000km tondi tondi!! Si ok insultatemi pure, lo so sono un fermone!! :p
Cmq c'è da dire che usandola anche in inverno nelle belle giornate x qualche giretto caffè e x andare a lavoro, tanti km sono stati fatti a bassa velocità. Poi io oltre a non pesare niente, vado tranquillo e uso regimi di motore sotto coppia..
Oggi hanno iniziato a scivolare un po' dietro nelle scalate più decise e l anteriore è diventato un po' impreciso e "leggerino"
Ha ma messe così un'altra metà puoi farli.
Per me Ti spetterebbe un attestato di encomio da pirelli.
Io ripeto, ma dopo 2 treni che han smesso di funzionare bene dopo 5000, mi sa' che cambio, pur non potendo parlarne male, finchè sono andate.
Henry Mox
30/08/2014, 20:31
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/64c3f1844156a637bfc20be34945458c.jpgthttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/3533325256823deb70bcd3045bd833cf.jpg
Ecco le mie rosso corsa dopo ben.........................................13000km tondi tondi!! Si ok insultatemi pure, lo so sono un fermone!! :p
Cmq c'è da dire che usandola anche in inverno nelle belle giornate x qualche giretto caffè e x andare a lavoro, tanto km sono stati fatti a bassa velocità. Poi io oltre a non pesare niente, vado tranquillo e uso regimi di motore sotto coppia..
Oggi hanno iniziato a scivolare un po' dietro nelle scalate più decise e l anteriore è diventato un po' impreciso e "leggerino"
Tranquillo Richie! Anche le mie dopo 12 mila sono quasi alle tele al centro e un po' più consumate sulle spalle. Le cambio perché non mi danno più fiducia e scivolano pericolosamente. Penso sia dovuto al fatto che pesiamo poco (io 68kg vestito) e l'asfalto piemontese non mangia molto. Anche io diversi tragitti casa lavoro
Pao,sinceramente,hai notato cali di prestazioni dopo un pò di km con le m7rr?e con le rossocorsa e le ss2 invece ne hai avvertiti?
con le rossocorsa dopo i 4000 scivolicchiavano abbastanza !!!
le ss2 cali di prestazioni ZERO !!!
con le m7rr forse un filino ora che sono sui 5300 km !!!
ma poca roba e tutto x ora molto gestibile ... vorrei arrivare sui 6000 / 6500 ...
Richie17
30/08/2014, 20:39
Tranquillo Richie! Anche le mie dopo 12 mila sono quasi alle tele al centro e un po' più consumate sulle spalle. Le cambio perché non mi danno più fiducia e scivolano pericolosamente. Penso sia dovuto al fatto che pesiamo poco (io 68kg vestito) e l'asfalto piemontese non mangia molto. Anche io diversi tragitti casa lavoro
Pensa che io peso 52kg.. Vestito sarò 55/56?! Si anche le mie oggi a scendere dal Moncenisio non erano un granché.. Adesso vediamo cosa montare.. Anche se non sono uno smanettone vorrei xó rimanere su gomme sportive.. Pensa che stavo pensando alle supercorsa bsb o gp racer
tomcat84
30/08/2014, 20:48
Sono meglio delle mie con 6800km:w00t:comunque si l'anteriore é peggiorato da fare schifo.
in pista "esordisco" a metà settembre ma conoscendomi la scimmia sarà pesante e le uscite sempre più frequenti, è proprio per questo che domandavo
le supersport dovrebbero fare al caso tuo :oook:
Cmq c'è da dire che usandola anche in inverno nelle belle giornate x qualche giretto caffè e x andare a lavoro, tanti km sono stati fatti a bassa velocità. Poi io oltre a non pesare niente, vado tranquillo e uso regimi di motore sotto coppia..
visto l'utilizzo che fai della moto io andrei su un prodotto più turistico che non abbia decadimenti...ci fai il doppio di km e spendi meno, vedi roadsmart 2
Streetbax
01/09/2014, 08:24
azz, 13000km con le rosso corsa... in quanto tempo?? cmq essendo così leggero ci posso tranquillamente credere che hai fatto quei km.
Richie17
01/09/2014, 09:37
le supersport dovrebbero fare al caso tuo :oook:
visto l'utilizzo che fai della moto io andrei su un prodotto più turistico che non abbia decadimenti...ci fai il doppio di km e spendi meno, vedi roadsmart 2
Xkè prendere un prodotto più turistico? Per fare il doppio dei km? Ne faccio 13mila con le rosso corsa! Al massimo chi fa 5000km con le RC dovrebbe puntare a qualcosa di più turistico x avere una durata maggiore.. Le gomme più turistiche che ho avuto mi hanno fatto cagare nella guida "allegra". Non ho notato nessun beneficio.. Meno feeling
Xkè prendere un prodotto più turistico? Per fare il doppio dei km? Ne faccio 13mila con le rosso corsa! Al massimo chi fa 5000km con le RC dovrebbe puntare a qualcosa di più turistico x avere una durata maggiore.. Le gomme più turistiche che ho avuto mi hanno fatto cagare nella guida "allegra". Non ho notato nessun beneficio.. Meno feeling
perchè secondo me se ci viaggi tutto l'anno sono più appropriate, perchè non hanno decadimenti di prestazioni, perchè si spiattellano di meno e le vedo più adatte per il consumo che si vede in foto.
poi sarebbe interesante sapere le gomme turistiche che hai avuto.
alla fine la moto è tua e ci combini quello che ti pare
Il Franky
01/09/2014, 11:12
Pensa che io peso 52kg.. Vestito sarò 55/56?! Si anche le mie oggi a scendere dal Moncenisio non erano un granché.. Adesso vediamo cosa montare.. Anche se non sono uno smanettone vorrei xó rimanere su gomme sportive.. Pensa che stavo pensando alle supercorsa bsb o gp racer
Se usi la moto 4 stagioni e le monti adesso sono soldi buttati.
In inverno non vai neanche vicino a scaldarle e rischi di abboccare a terra ad ogni curva. Sia le bsb che le racer sono gomme in mescola e da pista. Finché le usi d'estate possono anche andare bene. Per l'inverno fossi in te sceglierei altro. Poi come dice ary, La Moto è tua; )
Richie17
01/09/2014, 11:21
perchè secondo me se ci viaggi tutto l'anno sono più appropriate, perchè non hanno decadimenti di prestazioni, perchè si spiattellano di meno e le vedo più adatte per il consumo che si vede in foto.
Ho avuto le diablo rosso e le ho trovate oscene.. Mi sono trovato meglio con le rosso corsa sia in estate che in inverno.. Sullo spiattellamento posso darti ragione, ma contando che di questi 13000km più del 60% li ho fatti con zavorrina, direi che va più che bene.. Io posso anche fare un uso più turistico che sportivo (dipende dai punti di vista, x me un uso turistico è caricare la moto e farci 10mila km in un viaggio) e se decido di fare un turno o due in pista con le rosso corsa so che mi ci posso trovare bene. Poi se io faccio quel chilometraggio con una gomma sportiva, secondo te con gomme tipo roadsmart quanto me le tengo su?! 30mila sicuro.. X avere una gomma già di per se meno performante e per di più vecchia di 3 anni e secca.. Non sarò uno smanettone ma la gomma mi piace con grip e recente. Ho bisogno di sentirmi sicuro
Se usi la moto 4 stagioni e le monti adesso sono soldi buttati.
In inverno non vai neanche vicino a scaldarle e rischi di abboccare a terra ad ogni curva. Sia le bsb che le racer sono gomme in mescola e da pista. Finché le usi d'estate possono anche andare bene. Per l'inverno fossi in te sceglierei altro. Poi come dice ary, La Moto è tua; )
Si sicuramente montarle ora nn ha senso! Su quello non c'è dubbio!
Il Franky
01/09/2014, 11:55
complimenti, bell'avatarro.... quanto l'hai pagata per fare la foto?!?!?!:dry::ph34r:
:D:D:D
Ho avuto le diablo rosso e le ho trovate oscene.. Mi sono trovato meglio con le rosso corsa sia in estate che in inverno.. Sullo spiattellamento posso darti ragione, ma contando che di questi 13000km più del 60% li ho fatti con zavorrina, direi che va più che bene.. Io posso anche fare un uso più turistico che sportivo (dipende dai punti di vista, x me un uso turistico è caricare la moto e farci 10mila km in un viaggio) e se decido di fare un turno o due in pista con le rosso corsa so che mi ci posso trovare bene. Poi se io faccio quel chilometraggio con una gomma sportiva, secondo te con gomme tipo roadsmart quanto me le tengo su?! 30mila sicuro.. X avere una gomma già di per se meno performante e per di più vecchia di 3 anni e secca.. Non sarò uno smanettone ma la gomma mi piace con grip e recente. Ho bisogno di sentirmi sicuro
Premesso che uno può montare quello che vuole e che più gli piace.. come hanno detto molti dovresti cambiare tipologia di gomma.. Non sto li a chiedere come vai in moto ecc.. Ma se arrivi a fare 13000km con le rosso corsa anche pesando poco è fisicamente impossibile che, apparte sfruttarle, ti possa trovare bene. Ti spiego io ho montato 4 treni di rosso corsa due su street e due su gsr. Con tutte e due le moto ho fatto dai 4500 ai 6500 km. 6500 km li ho fatti col gsr un estate perche ho girato molto da mototurista in vacanza facendo quasi 3000km senza nessuna sparata. ora già facendo del mototurismo le ho trovate insicure perchè non in temperatura con scivolamenti al poseriore e anteriore ballerino. Se tu arrivi a farne 13000 vuol dire che proprio la ruota resta fredda con tutte le conseguenze del caso e se non senti scivolamenti ne insicurezza vuol dire che stai andando talmente in tranquillità che non potresti nemmeno sentire differenza tra diverse ruote se non forse la rigidità della carcassa. Io stesso sono passato da rosso corsa a bridgestone s20evo perchè appunto le rosso corsa non mi davano la minima fiducia in caso di giro tranquillo (è vero che si scaldano in fretta ma per scaldarle bisogna spingere un po.. e comunque si raffreddano molto infretta se cali ritmo) le s20evo pur essendo sportive anche se forse un pelo meno delle rc danno più sicurezza in quei casi. Ho provato pure le metzeler m5 e mi son trovato bene anche con quelle. qui pare che se una ruota non è ultra sportiva non tiene.. quando una gomma anche più turistica ha un grip elevatissimo e in molti casi vedi il tuo avrebbe più gripp che non una gomma sportiva non in temperatura. Se non ti sei trovato con con un tipo di gomma prova un altra marca..
Si sicuramente montarle ora nn ha senso! Su quello non c'è dubbio!
bene, 60% di utilizzo con zavvorina, tanto meglio sarebbero da prediligere gomme turistiche, che poi per gomme turistiche non si intendono gomme quadrate o gomme fatte per andare solo dritti e che non curvano; ci sono utenti del forum che con un treno di roadsmart portano moto di 15 o 30 anni fa come la maggior parte degli utenti con moto nuove e gomme supersportive si può solo sognare di notte.
con una gomma come la roadsmart potresti arrivare a 20-25kkm, due/tre anni di servizio una gomma li fa tranquillamente, basta utilizzare pochi accorgimenti (cavalletti per periodi lunghi di inattività e moto in box)
per quanto riguarda le rosso purtroppo hai preso una delle peggiori in circolazione, che non è nemmeno turistica ma leggermente meno sportiva della RC.
poi se vuoi prenderti le supercorsa SC V2 per sentirti mentalmente più sicuro fortunatamente le tasche non son mie :D
complimenti, bell'avatarro.... quanto l'hai pagata per fare la foto?!?!?!:dry::ph34r:
:D:D:D
la tredicesima mi è bastata per la foto e tutto il resto ;)
ne è valsa la pena :smoke_:
Richie17
01/09/2014, 14:04
No ma infatti hai ragione ary! Ti do ragione sul fatto che c'è gente che con gomme turistiche e moto meno performanti vanno più forte di tanti (me), ma diciamo che vanno anche un po' troppo forse e guidano "sopra" le sensazioni.
X quanto riguarda le rosso corsa io non ho trovato problemi a farle girare in temperatura. Non sarò veloce ma so quando la gomma è fredda (e lo sento ve lo posso assicurare) e quando no.. L anteriore sono lontano dal chiuderlo, 3/4 cm, xkè so io stesso di entrare tranquillo in curva senza sbattere la moto per terra, ma il posteriore l ho usato praticamente tutto, manca 1mm e le spalle sono più nuove del centro, ma anche xkè ho viaggiato molto in 2 e x andare a lavoro faccio tange e autostrada. Quindi avete ragione sul fatto che io possa anche trovarmi bene con una gomma più turistica, ma vi assicuro che con le rosso corsa mi sono trovato bene, mi hanno dato fiducia. Probabilmente non monterò una supercorsa o gp racer ma rimarrei su RC, M7, SS 2 o simili..
Il Franky
01/09/2014, 14:08
la tredicesima mi è bastata per la foto e tutto il resto ;)
ne è valsa la pena :smoke_:
:)
Henry Mox
01/09/2014, 16:22
Penso sia anche molto una questione di asfalti e pesi, non tanto di tipo di guida perchè anche io mi ritrovo come Richie. Settimana prossima monto M7RR.
questa è la mia RC a 12 mila:
169256
169257
gixxer73
01/09/2014, 16:29
Io non sono mai arrivato così a fondo..
Quando arriva al segno la cambio..
Preferisco stare sul sicuro ed essere in regola..
:smoke_:
169263
sfiga che ho forato in austria e ho fatto 800 km con la post a 1.5 altrimenti portavo tutto alla tela omogenea :D
Richie17
01/09/2014, 17:25
Si gli asfalti piemontesi sono parecchio levigati e infidi!
Cmq vi ringrazio lo stesso x i consigli, apprezzo che vi preoccupiate per le mie tasche :p
C'è da dire che io ho un "passo" particolare, vi giuro che in 4 anni che vado in moto, non ho mai trovato qualcuno che vada al mio ritmo.. O più lenti o più veloci. Dei ragazzi con cui giro in moto ad esempio neanche uno e siamo un gruppetto di 7/8 moto. Mi ritrovo sempre da solo. Ad esempio sabato siamo andati al Moncenisio e nel tratto guidato (bellissimo x i miei gusti) mi sono divertito molto ma i miei amici li ho persi e quelli che incontravo o erano lenti oppure mi sverniciavano. Quindi probabilmente io ho una guida che sta nel mezzo e quindi difficile fare paragoni.
Il Franky
01/09/2014, 17:27
169263
sfiga che ho forato in austria e ho fatto 800 km con la post a 1.5 altrimenti portavo tutto alla tela omogenea :D
belle le bocce da spiaggia per tenere sù la ruota :oook:
le hai comprate su carpimoto?:w00t:
:smoke_: perchè sei un fermone del casso :cool:
belle le bocce da spiaggia per tenere sù la ruota :oook:
le hai comprate su carpimoto?:w00t:
Si cara, da quando ho scoperto le bocce per tener su la gomma non riesco più a farne a meno.... Scivolano giuste giuste sotto la ruota :w00t:
gixxer73
01/09/2014, 17:42
169263
Mah, per me è sbagliato , ma contento te.. ;)
Mi dispiace, scusa .. :)
Il Franky
01/09/2014, 17:44
Si cara, da quando ho scoperto le bocce per tener su la gomma non riesco più a farne a meno.... Scivolano giuste giuste sotto la ruota :w00t:
ah beh... ne compro 3 treni da wrs.......... :cool:
Mah, per me è sbagliato , ma contento te.. ;)
Mi dispiace, scusa .. :)
Chiaro che è sbagliato, son partito da casa che si intravedeva appena la sagoma della tela sotto, pensavo di riuscire a fare l'ultimo giro fatto bene perché queste sa2 tengono bene fino alla fine, ma già all'andata sono uscite... In rettilineo pareva di avere una saponetta dietro :ph34r:
D'ora in poi so che quando si intravede sotto è ora di cambiare... Prima non ha senso... A parte per le FdO
Henry Mox
01/09/2014, 19:33
169263
https://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY
Dopo aver letto molto, valutato le M7rr di Hakuba peraltro persona estremamente seria ed oggettiva, oggi ho ordinato la SS2.
Le ritengo più adatte a moto leggere quale la Street e la giusta evoluzione degli ottimi rosso corsa.
Prima di mettere in letargo la moto vorrei provarli dopo i tanti elogi sentiti.
Richie17
01/09/2014, 20:05
Mi sono messo in coda x le m7 di hakuba.. Dici che sono troppo rigide come carcassa? Le metz essendo famiglia Pirelli non dovrebbero invece essere più morbide rispetto alle dunlop? Anch'io sono indeciso xó adesso mi metti la pulce nell orecchio.. Già la Street è un peso piuma, io peso mosca...... :(
Henry Mox
01/09/2014, 20:17
io in precedenza montai sull'MT03 le Metzeler Rennsport K. Il peso della moto è su per giù simile e allora ebbi una magnifica esperienza e spero che le M7RR facciano altrettanto. Tra 2 settimane vado a fare una mezza giornata a franciacorta e avrò le M7RR...se avete pazienza vi dirò le impressioni:lingua:
Si ma non ci sono somiglianze ne' fra M7rr e le precenti, come non c'è fra ss2 e precedenti.
tomcat84
01/09/2014, 20:39
Dopo aver letto molto, valutato le M7rr di Hakuba peraltro persona estremamente seria ed oggettiva, oggi ho ordinato la SS2.
Le ritengo più adatte a moto leggere quale la Street e la giusta evoluzione degli ottimi rosso corsa.
Prima di mettere in letargo la moto vorrei provarli dopo i tanti elogi sentiti.
Cosa non è piaciuto all'utente hakuba delle m7rr?è il primo parere negativo che sento su queste gomme:blink:.Lo chiedo perchè si sa ognuno che ha i suoi gusti e le sue esigenze in fatto di gomme e potrebbe interessare chi è indeciso.
Mi sono messo in coda x le m7 di hakuba.. Dici che sono troppo rigide come carcassa? Le metz essendo famiglia Pirelli non dovrebbero invece essere più morbide rispetto alle dunlop? Anch'io sono indeciso xó adesso mi metti la pulce nell orecchio.. Già la Street è un peso piuma, io peso mosca...... :(
Tempo fa' volevo montare le ss1 (le 2 non c'erano), ero convinto, ma parlando con un mio grande amico mi disse "io gomme così rigide sun una moto così leggera non le metterei", spiegando che per lavorare e andare in temperatura devono avere peso, o di moto o di guida.
Io che non ho una guida d'attacco per cui non creo gran spostamenti di peso, per cui non le sfrutterei.
Ho sempre usato Dunlop quando erano rigide, Qrr e D209, ma sempre con moto sportive e con motoroni tipo il V60 rotax e son sempre andate bene.
Ma sulla Street non mi fido, poi le gomme son tonde e concedono tanti punti di vista.
Richie17
01/09/2014, 20:49
Quindi le m7 hanno una carcassa rigida? Boh sono veramente in dubbio. Come te non ho una guida all attacco quindi adesso che mi dite così non lo so...
Quindi le m7 hanno una carcassa rigida? Boh sono veramente in dubbio. Come te non ho una guida all attacco quindi adesso che mi dite così non lo so...
Si assolutamente si, qualcuno le indica più rigide delle vecchie dunlop, insomma si son Dunlopizzate, come le ss2 si son pirellizzate.
Sicuramente entrambe son grandi gomme e quelle di hakuba sono un affare perchè nuove.
tomcat84
01/09/2014, 21:05
Cavolo già con la street R pirellizzata si salta parecchio sulle sconnessioni.A sto punto si cambia proprio famiglia e si va di dunlop non vorrei ritrovarmi il posteriore di marmo:ph34r:.Alla macchina dopo anni di bridgestone ho messo dunlop e sono rimasto piacevolmente sorpreso,chissà che non sia lo stesso per la moto:lingua:
Dunlop ha da sempre un'esperiena enorme nelle corse, dove carcasse rigide funzionano meglio (vedi Bridgestone).
E' naturale che abbia seguito la propria esperienza e ha funzionato, ma ora dopo aver sbagliato le sportsmart1 ha fatto la 2 seguendo le richieste degli acquirenti e le ha ammorbidite.
Come mai Metzeler abbia fatto l'inverso mi è ignoto, anche se visto che è la costola test di pirelli, che sia l'anticipo di una nuova gamma pirelli?
Fino ad ora le novità pirelli si son sempre chiamate metzeler, così se non vanno non si gioca il nome, furbi!
Il Franky
01/09/2014, 23:07
Si sono irrigidite per usare mescole più longeve;)
Non è che in Pirelli non sappiano fare le mescole e le gomme decadono prima.. Avendo una carcassa più morbida la gomma si muove di più e la mescola si lessa prima. Di contro hai una gomma più facile rispetto ad una con carcassa dura. In pista con Pirelli monti la gomma, fai pressione e vai, con Dunlop fai la pressione, setti le sospensioni, bestemmi il giusto ad abituarti alla gomma e forse, poi, vai :)
Streetbax
02/09/2014, 10:26
La strada e la pista son due cose diverse.. su strada forse conviene avere carcasse non troppo dure. Che metzeler abbia fatto le M7RR più rigide delle precedenti serie, potrebbe voler dire che han cercato di dare "un colpo al cerchio ed uno alla botte" tra uso strada ed uso pista.
Le rosso corsa credo siano nate con lo stesso intento. Continental ad esempio ha una carcassa più morbida rispetto alle rosso corsa...pur avendo una mescola più morbida. Dubito sia facile capire che calcoli e che studi ci siano dietro.
le m7rr entrano in temperatura in 3 minuti solo andando andando dritti (io abito all'imbocco della futa e piego ginocchio a terra dalla prima curva) ed hanno una precisione anche sullo sconnesso decisamente superiore alle SS1 (SS1 non 2...che senò il fanclub mi riprende di nuovo :) ) nonnostante si senta che sono più rigide. Ma d'altronde sono gomme racing stradali, a mio parere perfette per l'utilizzo al quale sono destinate (poi ognuno ha la sua guida, il suo stile e le sue preferenze, e questo mi pare ovvio). Cosa che posso aggiungere è che dopo 2mila km scarsi mi è sbucata la striscetta centrale in rilievo al centro della gomma posteriore, dovuta alla bimescola, in quanto in quella parte la gomma è effettivamente più dura e non facendo io del dritto mi si comincia già a vedere un bel po'...dovro tirare un paio di burn-out per pareggiare il tutto :ph34r::ph34r:
Il Franky
02/09/2014, 15:46
La strada e la pista son due cose diverse.. su strada forse conviene avere carcasse non troppo dure. Che metzeler abbia fatto le M7RR più rigide delle precedenti serie, potrebbe voler dire che han cercato di dare "un colpo al cerchio ed uno alla botte" tra uso strada ed uso pista.
Le rosso corsa credo siano nate con lo stesso intento. Continental ad esempio ha una carcassa più morbida rispetto alle rosso corsa...pur avendo una mescola più morbida. Dubito sia facile capire che calcoli e che studi ci siano dietro.
questa è una mezza verità, basta vedere quanti si sono trovati da dio per strada con le sportsmart1.. o con le gp racer....
sul discorso carcasse/mescole ci vorrebbe di essere ingegneri, ma per quanto ne so io dovrebbe funzionare come ho scritto sopra. le continental probabilmente vengono costruite con una tecnologia un po' diversa e questo gli consente di essere più longeve.
Montato Bridgestone S20 EVo ( € 260), con le quali ho fatto 5 turni al Tazio Nuvolari e ora le finisco su strada. Molto soddisfatto,
Richie17
03/09/2014, 15:52
Montato Bridgestone S20 EVo ( € 260), con le quali ho fatto 5 turni al Tazio Nuvolari e ora le finisco su strada. Molto soddisfatto,
Hai un paragone con le rosso corsa? Come carcassa sono rigide o morbide in stile Pirelli?
il mio paragono te l ho dato qualche post fa. Come carcassa sono più rigide delle Rosso Corsa e ad occhio dovrei fare un po di km in più.
tomcat84
03/09/2014, 16:35
Ma come fate a trovare certi prezzi per le gomme?da me per le bridgestone chiedono minimo 290 e per m7 e ss2 280:incaz:
beh fa conto che io me le monto e bilancio e me le porto a casa a 228€ la penultima volta ho preso le s20 normali a 195 dot 2013
Richie17
03/09/2014, 16:49
il mio paragono te l ho dato qualche post fa. Come carcassa sono più rigide delle Rosso Corsa e ad occhio dovrei fare un po di km in più.
Scusami Mirko me l ero perso perché ero intento a cercare di far capire che non volevo gomme turistiche ma segmento rosso corsa ;)
PRIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le Ss2 a 330,00 e le M7rr 310,00..............ho vinto quacchecosa?
infoasci
03/09/2014, 20:38
Montato Bridgestone S20 EVo ( € 260), con le quali ho fatto 5 turni al Tazio Nuvolari e ora le finisco su strada. Molto soddisfatto,Tra poco sarò al quarto treno di Bridgestone S20, adesso Evo.
Se non fosse per qualche scivolamento del posteriore sulla vernice di certe strisce, sarebbero ancor più che perfette. In ogni caso, sull'asfalto "non verniciato" non hanno mai dato segni di perdita di aderenza, sia da nuove sia da consumate oltre i limiti di legge.
Resoconto finale m7 rr ad oggi 5800 km con ancora 30% davanti 40%dietro quindi ancora 1000/1500 . Precedenti gomme rc 6200 km ss2 6000 e confermo grip e agilita superiore alle altre durata qualcosa piu decadimento regolare scivolamento mai una volta ! Rc 3/4 ss2 mai quindi per quelle che ho provato io sono superiori sia alle rc che alle ss2 danno una confidenza che le altre si sognano pur essendo delle ottime gomme quindi per me sono le migliori in assoluto poi ognuno fa le sue scelte pero se qualcuno non le prova per partito preso sbaglia di grosso poi ripeto bridgestone / continental e altre che non ho provato magari sono altrettanto ottime ma che siano superiori la vedo dura comunque buona scelta a tutti .saluti 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧😎
Concordo sullo scivolamento, oltre il normale, su asfalto verniciato, per il resto sono delle ottime gomme, forse uno scalino sotto alle Michelin pilot power 3.
Concordo sullo scivolamento, oltre il normale, su asfalto verniciato, per il resto sono delle ottime gomme, forse uno scalino sotto alle Michelin pilot power 3.
hai provato il power 3? non hai fatto un post? :D
io M7rr 207 euro a bologna + montaggio 25
Azzzzz👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tomcat84
04/09/2014, 13:31
io M7rr 207 euro a bologna + montaggio 25
Mah...beati voi:dubbio:
Mah...beati voi:dubbio:
ma scusa, senti un paio di gommisti dalle tue parti e chiedi quanto vogliono per smontare/montare, da pneus giovo te le fai spedire a 220 € se non ricordo male, se sei capace di smontarti i cerchi risparmi ancora di più
Si, ci ho fatto 5000 km prima di sostituirle con ke brudgestone s20 evo, ma ci sono ancora 2000 km di buoni prima di finirle. Pneumatici ottimi sull' asciutto, eccezionali sul bagnato. Un deciso passo avanti rispetto alla vecchia produzione Michelin.
Qualcuno ha provato quali sono le pressioni migliori per le Ss2 sulla street ?
Sentito qualcuno che mi diceva 2,2 ant e 2,4 post.
Io le tengo a 2,4 davanti e 2,7 dietro invece... mi hanno consigliato di stare altino con ste gomme.
2.3 ant 2.8 post le mie.
Inviato dal mio SM-N7505
Ciao ragazzi, vi scrivo per raccontarvi delle mie sensazioni in merito alle diablo rosso corsa montate sulla mia Street R 2011 che alla soglia dei 4100km non mi danno assolutamente più confidenza...
Premessa: la moto l'ho presa usata che aveva circa 2000km il vecchio proprietario usava la moto solo in città e tangenziale è solo sul dritto tanto che le gomme avevano, senza esagerazione, ancora cera per 5 cm abbondanti per lato. Fatta questa premessa é ovvio che le gomme si siano scalinate ma é anche vero che durante i successivi 2000km l'ho usata io e principalmente su strade di costiera usando t755- la gomma meno qualche mm per lato ( si non sono un gran manico su strada prediligo la sicurezza alla piega estrema) ed ora da un paio di centinaio di km non ho più fiducia delle gomme sopratutto l'anteriore che un paio di volte mi é partito fortuna sono riuscito a recuperarla con un piede a terra in centro curva. Lo stesso dicasi per il posteriore che a volte fatica ad entrare in temperatura e spesso scivola.
La pressione l'ho sempre controllata una volta a settimana mettendo 2.3 e 2.5 e come dicevo ho sempre avuto un buon feeling, soprattuto dopo aver prevaricato il mono di due giri, pesando io 85kg, ed avendola quindi caricata un po' di più sull'anteriore.
Dite che le gomme sono ormai da cambiare a soli 4100km? Il dot é 2010, il consumo non é regolare per quanto su esposto ma di battistrada ce n'é ancora... Fatto sta che non riesco ad andare come prima...cosa mi consigliate?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Streetbax
10/09/2014, 13:41
dot 2010? secondo me si son seccate quelle gomme.. han fatto poca strada in molto tempo...e con quei km dovrebbero essere ancora molto buone. Fossi in te le cambierei senza pensarci.
Ciao ragazzi, vi scrivo per raccontarvi delle mie sensazioni in merito alle diablo rosso corsa montate sulla mia Street R 2011 che alla soglia dei 4100km non mi danno assolutamente più confidenza...
Premessa: la moto l'ho presa usata che aveva circa 2000km il vecchio proprietario usava la moto solo in città e tangenziale è solo sul dritto tanto che le gomme avevano, senza esagerazione, ancora cera per 5 cm abbondanti per lato. Fatta questa premessa é ovvio che le gomme si siano scalinate ma é anche vero che durante i successivi 2000km l'ho usata io e principalmente su strade di costiera usando t755- la gomma meno qualche mm per lato ( si non sono un gran manico su strada prediligo la sicurezza alla piega estrema) ed ora da un paio di centinaio di km non ho più fiducia delle gomme sopratutto l'anteriore che un paio di volte mi é partito fortuna sono riuscito a recuperarla con un piede a terra in centro curva. Lo stesso dicasi per il posteriore che a volte fatica ad entrare in temperatura e spesso scivola.
La pressione l'ho sempre controllata una volta a settimana mettendo 2.3 e 2.5 e come dicevo ho sempre avuto un buon feeling, soprattuto dopo aver prevaricato il mono di due giri, pesando io 85kg, ed avendola quindi caricata un po' di più sull'anteriore.
Dite che le gomme sono ormai da cambiare a soli 4100km? Il dot é 2010, il consumo non é regolare per quanto su esposto ma di battistrada ce n'é ancora... Fatto sta che non riesco ad andare come prima...cosa mi consigliate?
Beh guarda che 2 giri di precarica sono un'enormità, secondo me puoi toglierne almeno 1, visto che la Street parte già bella rigida, piu' una molla p dura e meno trasferimento di carico avrai e quindi sulla gomma.
Sulle RC, almeno per me su 2 treni messi nuovi intorno ai 4500-5000 si è presentata la caduta di prestazione.
Piu' al posteriore che all'anteriore, sulle tue già vecchie è facile che si presenti prima.
Tieni presente che i costruttori garantiscono una stabilità di 5 anni se ben custodite ovviamente, non di certo montate con sole acqua e agenti vari.
Io fossi in Te farei la spesa migliore su una moto, un bel treno di gomme nuove.
gixxer73
10/09/2014, 13:58
Sono da cambiare, sono secche..
Infatti noto che anche forzando quando scendo sono calde ma non prendono quella patina grigiastra quasi da riccioli che avevano le vecchie rosso corsa montate sul superduke ma li eran nuove
Beh guarda che 2 giri di precarica sono un'enormità, secondo me puoi toglierne almeno 1, visto che la Street parte già bella rigida, piu' una molla p dura e meno trasferimento di carico avrai e quindi sulla gomma.
Sulle RC, almeno per me su 2 treni messi nuovi intorno ai 4500-5000 si è presentata la caduta di prestazione.
Piu' al posteriore che all'anteriore, sulle tue già vecchie è facile che si presenti prima.
Tieni presente che i costruttori garantiscono una stabilità di 5 anni se ben custodite ovviamente, non di certo montate con sole acqua e agenti vari.
Io fossi in Te farei la spesa migliore su una moto, un bel treno di gomme nuove.
Infatti per il momento ho riportato il precarico standard ma mi sono riproposto di provare con un giro solo e vedere se le cose vanno meglio.
Come pressione delle gomme cosa consigliate?
Mediamente facevo 2,3 ant e 2,5 post.
Richie17
10/09/2014, 17:01
Secche anche secondo me. Le diablo rosso 1 che avevo sulla vecchia moto aveva 3 anni (presa usata) con pochissimi km.. Beh scivolano ovunque e pochissimo feeling. Cambia le gomme fidati
2,4 e 2,2 mi hanno dato un ottima confidenza. Ora, a 5600 km, sono da cambiare...:(. O mi butto su queste o provo le m7rr di cui si dice un gran bene. :confused:
Richie17
10/09/2014, 17:37
A proposito delle M7rr.. Ancora non posso dire molto xkè le ho montate lunedì e le ho provate solo per tornare a casa. Qualcuno che le monta, ha notato che sull anteriore rimane pochissimo spazio tra il pneumatico e il parafango? Rispetto alle rosso corsa sembra esserci quasi il rischio di sfregamento sulla punta del parafango.
Io non ci ho proprio fatto caso...domani guardo
Io invece dopo 500 km di SS2 dico, che gomme, un anteriore incredibile per tenuta e fiducia.
Il posteriore poi sembra un 190.
Rispetto a Rc ho solo dovuto spostare leggermente il peso dietro, il problema di alleggerire un po' davanti, come su altre gomme sarebbe difficoltoso, con questa non si presenta.
triplebg
10/09/2014, 20:15
a me sembra lo stesso poco spazio che avevo con le SS2 ... i sassolini ogni tanto li senti che strisciano ... ma nessun danno estetico sulla parte esterna
winter1969
10/09/2014, 22:23
Per ora soddisfattissimo delle continental SA2
Io invece dopo 500 km di SS2 dico, che gomme, un anteriore incredibile per tenuta e fiducia.
Rispetto a Rc ho solo dovuto spostare leggermente il peso dietro, il problema di alleggerire un po' davanti, come su altre gomme sarebbe difficoltoso, con questa non si presenta.
Come sono queste ss2 a paragone con le rosso corsa che hai avuto? Me le consigli? Non saprei se rimanere sulle RC o cambiare...
Come sono queste ss2 a paragone con le rosso corsa che hai avuto? Me le consigli? Non saprei se rimanere sulle RC o cambiare...
Altra gomma completamente, un gradino meglio, l'anteriore è assolutamente fantastico.
Come dicevo è stata la cronica caduta di tenuta dei rc che me li ha fatti cambiare, successo su 2 treni comprati nuovi.
Unica variazione di assetto da fare col cambio è caricare di piu' il posteriore o con meno precarico o alzando il davanti ma roba di poco, tanto il davanti è così stabile e sicuro che non succede di sentire l'avantreno leggero.
ottimo :oook:
autri 5€ in saccoccia :w00t:
Il Franky
11/09/2014, 11:05
PER FORZA.. SEI UN CHIODO................. :dry:
Altra gomma completamente, un paio di gradini meglio, l'anteriore è assolutamente fantastico.
Come dicevo è stata la cronica caduta di tenuta dei rc che me li ha fatti cambiare, successo su 2 treni comprati nuovi.
Unica variazione di assetto da fare col cambio è caricare di piu' il posteriore o con meno precarico o alzando il davanti ma roba di poco, tanto il davanti è così stabile e sicuro che non succede di sentire l'avantreno leggero.
Come mai c'é da fare questo cambio di assetto? Diventa nervosa all'anteriore forse? Come grip siamo sui livelli di RC o meglio? Insomma io non sono da ginocchio a terra ma quando voglio divertirmi voglio avere la garanzia di stare sicuro
Io sono come Te vado pianino, ma mi piace potermi fidare.
Le gomme sono senz'altro meglio delle Rc, forse meno racing...ma chi se ne accorge.
Se per racing si intende agilità, le SS2 sono meglio.
L'anteriore non sarà mai nervoso con la ss2, è una gomme spettacolare, un aratro.
Non richiedono nessun cambio di assetto è solo il posteriore che per costruzione vuole un po' di peso in piu'.
Ma ripeto se la tua moto non è puntata in avanti, basta togliere uno o due click al mono.
Le Dunlop vogliono da sempre delle idrauliche un po' piu' libere, ma poi ripagano alla grande.
Io son sempre stato un pro dunlop, da quando ho la street ho provato le Rc e non mi andavano assolutamente male, se non per il decadimento a metà vita, anzi se non fosse per quello le avrei rimesse, come feci col secondo treno pensando che il problema fosse del singolo caso.
Fra M7rr e SS2 ho scelto le ultime per via della carcassa rigida delle prime (in cui peraltro non hanno esperienza non avendole mai fatte), fidandomi da prove fatte da una maico che ne' aveva mangiate già 2 treni.
Mai scelta fù più azzeccata per me.
Io sono come Te vado pianino, ma mi piace potermi fidare.
Le gomme sono senz'altro meglio delle Rc, forse meno racing...ma chi se ne accorge.
Se per racing si intende agilità, le SS2 sono meglio.
L'anteriore non sarà mai nervoso con la ss2, è una gomme spettacolare, un aratro.
Non richiedono nessun cambio di assetto è solo il posteriore che per costruzione vuole un po' di peso in piu'.
Ma ripeto se la tua moto non è puntata in avanti, basta togliere uno o due click al mono.
Le Dunlop vogliono da sempre delle idrauliche un po' piu' libere, ma poi ripagano alla grande.
Io son sempre stato un pro dunlop, da quando ho la street ho provato le Rc e non mi andavano assolutamente male, se non per il decadimento a metà vita, anzi se non fosse per quello le avrei rimesse, come feci col secondo treno pensando che il problema fosse del singolo caso.
Fra M7rr e SS2 ho scelto le ultime per via della carcassa rigida delle prime (in cui peraltro non hanno esperienza non avendole mai fatte), fidandomi da prove fatte da una maico che ne' aveva mangiate già 2 treni.
Mai scelta fù più azzeccata per me.
Sei stato chiarissimo, credo che per il mio limite siano abbastanza "racing" le terrò seriamente in considerazione, la mia scelta verterà tra le SS2 e le sportmax d211 di cui mi hanno parlato un gran bene ma che forse sono un po' troppo "racing"
gixxer73
11/09/2014, 18:30
Come ??
L'altra volta avevi detto che facevan cagare .. :)
Il Franky
12/09/2014, 00:25
Ma dai.... Lo sai com'è lui :ph34r:
winter1969
12/09/2014, 09:55
Come ??
L'altra volta avevi detto che facevan cagare .. :)
Ma dai.... Lo sai com'è lui :ph34r:
L'altra volta le avevo provate sempre stando a ruota di Franky Gaytona......aumentando il ritmo vanno alla grande :senzaundente:
Il Franky
12/09/2014, 10:23
L'altra volta le avevo provate sempre stando a ruota di Franky Gaytona......aumentando il ritmo vanno alla grande :senzaundente:
...dici quando hai provato a starmi dietro? :senzaundente:
winter1969
12/09/2014, 10:26
...dici quando hai provato a starmi dietro? :senzaundente:
seh:attentodietro:
Il Franky
12/09/2014, 10:30
seh:attentodietro:
frocia :)
frocia :)
vecchie zitelle che non siete altro
winter1969
12/09/2014, 10:41
Q8
Il Franky
12/09/2014, 10:54
vai a spazzare il ghiaione alla casanova te.. invidiosa:dry:
vai a spazzare il ghiaione alla casanova te.. invidiosa:dry:
:(
Il Franky
12/09/2014, 10:58
:(
:lingua:
c'ho fatto l'acquario da 150 litri con la ghiaia che ho portato a casa :smoke_:
Il Franky
12/09/2014, 11:04
c'ho fatto l'acquario da 150 litri con la ghiaia che ho portato a casa :smoke_:
:smoke_: pensavo c'avessi gettato le fondamenta di una casa... devi averne persa un po' nel viaggio di ritorno :cool:
Delle dunlop d211 cosa mi dite?
Delle dunlop d211 cosa mi dite?
gpracer?
da quando ho montato m ant e s post è da luglio che le ho su e sono la gomma migliore che abbia mai provato:
4 turni a imola, 1500km di strada dritta con post a 2.8 a freddo, 1500km di curve a tutto foho, 5 turni al mugello e ancora ce n'è un po'.
grip in strada assurdo (almeno per le sparate) in pista pure, per un neofita.
Il Franky
12/09/2014, 12:59
Sconsigliabili in questa stagione.. per il resto Q8 ary fino all'ultima virgola. Le migliori gomme mai provate (quando sono calde, sono comunque gomme in mescola)
gpracer?
da quando ho montato m ant e s post è da luglio che le ho su e sono la gomma migliore che abbia mai provato:
4 turni a imola, 1500km di strada dritta con post a 2.8 a freddo, 1500km di curve a tutto foho, 5 turni al mugello e ancora ce n'è un po'.
grip in strada assurdo (almeno per le sparate) in pista pure, per un neofita.
Si le gpracer, considera che tra un mese al massimo fermerò la moto e le gomme le monterò a maggio/giugno dell'anno prossimo quando inizierò ad usare di nuovo la moto fino a settembre ottobre quindi sempre nei mesi caldi.
Mi fa piacere che me le consigli, sono omologate per strada pur essendo in mescola? Chilometraggio aspettato? Come pressioni essendo di carcassa dirà tu cosa usi su strada? Grazie in anticipo
Minchia costano 400 euro a treno.... Carucce... Puoi dove le acquistate a prezzi più onesti?
Brassiere Toscano
12/09/2014, 14:20
Ho preso le Metzler M7 RR, poi vi faccio sapere come mi trovo! :oook:
Si le gpracer, considera che tra un mese al massimo fermerò la moto e le gomme le monterò a maggio/giugno dell'anno prossimo quando inizierò ad usare di nuovo la moto fino a settembre ottobre quindi sempre nei mesi caldi.
Mi fa piacere che me le consigli, sono omologate per strada pur essendo in mescola? Chilometraggio aspettato? Come pressioni essendo di carcassa dirà tu cosa usi su strada? Grazie in anticipo
Minchia costano 400 euro a treno.... Carucce... Puoi dove le acquistate a prezzi più onesti?
a parte che tutte le gomme sono "in mescola" :D poi ci sono mescole per gomme da pista e mescole per gomme da strada.
diciamo subito che queste sono gomme per la pista ed è per questo che costano di più di una gomma sportiva e non sarebbero indicate se non si facesse almeno un utilizzo strada/pista a meno che non si è parecchio smanettoni, in tal caso anche su strada riescono a dare "parecchie soddisfazioni" :oook:
le mie le presi grazie ad un'offerta davvero vantaggiosa l'anno scorso, ant M dot 13 e post S dot 10 a 190€, da pnesugiovo, puoi mandargli una mail per un preventivo, di solito ha prezzi decenti, dovrebbe fartele a circa 250€ + spese di spedizione e dovresti fartele montare da un gommista del quale ti fidi, io faccio cosi.
questa è la mia prima esperienza con queste gomme quindi il km è esattamente quello che ho scritto sopra.
pressioni 2.4 ant 1.6/1.5 post A CALDO in pista
per la strada ognuno ha la sua, personalmente mi son trovato bene 2.2 ant 2.2 post A FREDDO per le sparate, ricordandomi di gonfiare un tantino la post nel caso di trasferimenti lunghi (la portavo a 2.8 A FREDDO) stando ben attento a non provare a divertirmi in queste condizioni (non ho mai provato ma non penso sia una buona idea :laugh2:)
tomcat84
12/09/2014, 16:01
Lunedí monto le ss2!!!ero indeciso tra queste e le m7.il gommista me le ha fatte vedere entrambe e ho voluto dare fiducia a dunlop.le metzeler le metto al prossimo cambio cosí potró fare un confronto.appena le provo posto le mie impressioni:oook:
Lunedí monto le ss2!!!ero indeciso tra queste e le m7.il gommista me le ha fatte vedere entrambe e ho voluto dare fiducia a dunlop.le metzeler le metto al prossimo cambio cosí potró fare un confronto.appena le provo posto le mie impressioni:oook:
Benee!
Aspetto per confrontarle con le mie.
Tu hai regolazioni base di assetto, o hai cambiato qualcosa .
tomcat84
12/09/2014, 16:30
Benee!
Aspetto per confrontarle con le mie.
Tu hai regolazioni base di assetto, o hai cambiato qualcosa .
Ho messo le regolazioni tra comfort e standard perché di serie erano piu verso pista.considera che ho la 2013.comunque sento il mono ancora troppo precaricato per i miei gusti...
Il Franky
12/09/2014, 17:06
Le d211 gp racer (non le 212...) le metto a 280 a treno montate dal mio gommista..
km.. post in mescola E almeno 5.000 (se non lo spiattelli).. ant. ne cambi uno ogni 2 posteriori almeno....
pressione: più riesci a tenerle alte meglio è, io viaggio a 2.0 dietro e 2.1 davanti: forse dietro riuscirei anche ad alzare un pelino ma diventa troppo rigido per la mia schiena, mentre il davanti oltre al 2.1 mi sembra di avere un gommone e non senti che succede :wacko:
Le d211 gp racer (non le 212...) le metto a 280 a treno montate dal mio gommista..
km.. post in mescola E almeno 5.000 (se non lo spiattelli).. ant. ne cambi uno ogni 2 posteriori almeno....
pressione: più riesci a tenerle alte meglio è, io viaggio a 2.0 dietro e 2.1 davanti: forse dietro riuscirei anche ad alzare un pelino ma diventa troppo rigido per la mia schiena, mentre il davanti oltre al 2.1 mi sembra di avere un gommone e non senti che succede :wacko:
Beh il prezzo é ottimo comprensivo di montaggio io ho visto sulla Baia e la coppia a meno di 380 non la trovo... Proverò da pneusgiovo... cmq ho capito che forse sono gomme troppo sportive dato anche le pressione bassissime che mettete, penso che mi orienterò per SS2 anche se non vorrei che fossero meno performanti delle rosso corsa che prima del decadimento mi avevano dato una buona fiducia, certo migliorabile il feeling con l'anteruroe... Dite che le SS2 andranno bene o rimpiangerò le rosso corsa?
Richie17
12/09/2014, 21:10
Io domani ti so dire come mi trovo con le metzeler m7rr.. A me le rosso corsa sono piaciute e le avrei rimontate.. Una volta dal gommista ho scelto le m7rr x il prezzo inferiore (275 contro 300 le RC), per la curiosità visto i tanti pareri positivi e per provare altro visto che ho provato solo 2 Pirelli e 1 bridgestone fino ad ora..
Per il momento posso dire che la carcassa in effetti è più rigida e la mescola però sembra molto morbida. Io avendo tolto un po' di precarico già di mio ma chiuso un po' le idrauliche al momento sembrano dare un buon feeling anche se devo provarle come si deve e pulire un po'.. Sono troppo nuove. C'è da dire che l'anteriore mi incuriosisce.. Sembra più preciso del RC..il posteriore non so se mi piace come il RC xó.. Molto agile (questa è da prendere con le pinze xkè stavo guidando con le RC alla fine sul post e un po' spiattellate, quindi poco agili). Diciamo che pur essendo in rodaggio, sembra un ottima gomma e ottima alternativa..
tomcat84
12/09/2014, 22:44
Che intendi per spostare il peso dietro?
Che intendi per spostare il peso dietro?
Se hai tutti i precarichi di scatola e nessuno spessore sei già a posto.
Se invece avessi la moto carica in avanti allora il posteriore potrebbe muoversi un pochino, anche se a certi piace.
Per l'anteriore invece non ci sono problemi sta' giù da dio sempre.
Io fin'ora ho fatto 2,2 e 2,4, cosi' la senti molto piantata a terra, 2,3 e 2,5 piu' reattiva.
tomcat84
13/09/2014, 10:17
Al posteriore il precarico è rimasto come di fabbrica quindi dovrebbe andar bene giusto?a dir la verità stavo pensando di toglierne un pochino perchè la sento abbastanza dura.Compressione ed estensione le lascio settate più sul morbido invece?
Allora tieni presente che non arrivano alla rigidità di carcassa delle M7rr, ma comunque lo sono leggermente piuì delle RC e sono anche qualche mm più alte.
Per puoi togliere quel 1/2 giro di precarico se Ti fa' sentire meglio, perchè l'altezza del posteriore dovrebbe restare uguale vistal'altezza in più della gomma.
Le idrauliche standard street vanno bene, togli solo un click di estensione al mono, in quanto scaricando la molla non serve più.
E se vuoi provare, 1 in meno di compressione sempre al mono.
Poi le idrauliche vanno secondo come la vuoi tu e che strade avete da quelle parti.
Le pressioni ho finora usato 2,2 e 2,4 con ottimo appoggio, ma oggi provo 2,3 e 2,5 per vedere se migliora la sveltezza.
tomcat84
13/09/2014, 10:45
Ok grazie per i consigli:oook:.All'inizio le proverò senza toccare nulla poi se non mi troverò bene modificherò qualcosa in base a quello che mi hai detto.anche se mi devo prima procurare la chiave per il mono:dry:
winter1969
13/09/2014, 11:29
Sconsigliabili in questa stagione.. per il resto Q8 ary fino all'ultima virgola. Le migliori gomme mai provate (quando sono calde, sono comunque gomme in mescola)
Grazie per l'informazione
inviato da Calcinelli
Peccato che la stragrande non sono omologate in strada.
Sulla tenuta è vero, però sulle gomme in mescola non omologate e utilizzate in strada (tranne che al sud), la gente non sa' che, perchè tengano vanno tenute calde.
In circuito non c'è traffico, non ci sono città, non ci sono semafori ecc ecc, in strada con tutto è molto difficile tenerle nel loro strettissimo range di utilissimo.
Per non dimenticare che sempre per le mescole, cio' che le deteriora non sono chilometri fatti ma le eccessive variazioni termiche avute.
Chi conosce veramente le une e le altre, consiglia in pista gomme per pista e strada gomme per strada.
Meditate gente meditate, se vi beccano con una sola multa (sempre che non sequestrino la moto) Vi comprate 2 treni di gomme mica 1.
gixxer73
13/09/2014, 14:01
Sulla tenuta è vero, però sulle gomme in mescola non omologate e utilizzate in strada (tranne che al sud), la gente non sa' che, perchè tengano vanno tenute calde.
In circuito non c'è traffico, non ci sono città, non ci sono semafori ecc ecc, in strada con tutto è molto difficile tenerle nel loro strettissimo range di utilissimo.
Per non dimenticare che sempre per le mescole, cio' che le deteriora non sono chilometri fatti ma le eccessive variazioni termiche avute.
Chi conosce veramente le une e le altre, consiglia in pista gomme per pista e strada gomme per strada.
Meditate gente meditate, se vi beccano con una sola multa (sempre che non sequestrino la moto) Vi comprate 2 treni di gomme mica 1.
Le intagliate sono quasi tutte omologate..
dunlop gp racer , Pirelli le varie SC , metzeler la serie K, tanto per dirne alcune ..
La sola differenza è nel codice di velocità che deve essere almeno uguale o superiore a quello trascritto nel libretto..
Richie17
13/09/2014, 15:06
Appena rientrato da un giretto allegrotto tra le curve della val di Susa con le m7rr... Beh non sono male, ma al momento (magari più avanti cambieranno comportamento) non le reputo meglio delle rosso corsa come hanno detto tutti quelli che hanno provato entrambe..e io come detto più volte non sono un "pilotino del week end".
La sensazione di maggior precisione rispetto alle RC secondo me è dovuta alla carcassa più rigida e quindi meno "ballerina". Il posteriore l'ho "pulito" tutto ma in un paio di curve strette mi è partito in maniera abbastanza brusca (non da dare una pedata a terra, ma cmq abbastanza improvviso). Nelle curve dove oso più del mio standard (quelle 2/3 curve che mi piacciono particolarmente) entrando forte tendono ad allargare un po' la linea con l anteriore.
Cmq più avanti se il tempo continua ad essere clemente, magari miglioreranno con l'usura (hanno solo 350km) ma per ora, nella guida allegra nn le trovo superiori alle RC
tomcat84
13/09/2014, 15:13
Quello che ha detto Richie17 conferma ulteriormente che le gomme sono la cosa più soggettiva della moto!
Quello che ha detto Richie17 conferma ulteriormente che le gomme sono la cosa più soggettiva della moto!
Perchè Richie17 ha fatto una prova analitica, obbiettiva e senza farsi sopravanzare dall'effetto placebo, Bravo!
Come ho detto anch'io qualche post indietro delle SS2, che globalmente le ritengo veramente ottime, ma da qui a dire 3 gradini sopra le Rc, no!
Delle SS2 è l'anteriore che fa' veramente la differenza, Ti fa' sentire il davanti, cosa che mancava invece alla RC, il cui avantreno rimaneva sempre labile, teneva ma dovevi andare in fiducia.
Questo è naturalmente un parere personale.
tomcat84
13/09/2014, 17:46
Ti fa' sentire il davanti, cosa che mancava invece alla RC, il cui avantreno rimaneva sempre labile, teneva ma dovevi andare in fiducia.
Su questo sono d'accordissimo con te.Ogni volta che rientro da un giro con le rosso corsa e analizzo la mia guida e le mie sensazioni concludo sempre che se l'anteriore mi avesse dato più fiducia sicuramente avrei osato un pò di più.Del posteriore invece a parte il decadimento dopo i 5000km per me è come avere la colla sotto!!!
pensavo di essere stato chiaro nel mio commento ma si vede che non lo son stato, provo a recuperare:
- le gpracer le fanno in tutte le salse, slick ovviamente non omologate, intagliate dal 180 al 200, a seconda di cos'hai nel libretto puoi montare la gpracer E M o S che ti pare, senza incorrere in nessuna sanzione.
- le gpracer ho detto che sono gomme da pista, fatte per un utilizzo in pista o al massimo strada pista. tuttavia se uno, come ho detto, è parecchio smanettone, può godersele anche solo su strada. cosa vuol dire? che ovviamente bisogna dare gas per farle lavorare al meglio, tenerle calde e magari usarle con caldo che aiuta a tenerle in temperatura.
chiaramente non son fatte per chi ci passeggia, pensavo fosse sottointeso.
saranno sicuramente sprecate, ma volendo si può fare. danno un feeling e un grip che non ha eguali con SA2 SS2 M7RR RC S20 ecc, non ce n'è ve lo assicuro, il profilo è fantastico e le pieghe che puoi azzardare sono incredibili, ripeto, nuovamente, a patto che le teniate calde.
in soldoni, se ci sapete andare forte in moto potete anche pensarci su, in altri casi lasciate perdere.
non c'è nulla da meditare
Richie17
13/09/2014, 18:06
Sicuramente l'anteriore delle RC è "leggerino" ma cmq non mi ha mai fatto scherzi! Speriamo, visto che sono anni che ci sono le RC, che Pirelli il prossimo anno tiri fuori una versione 2.0 delle RC con magari un anteriore migliorato, xkè per il resto trovo che siano una gran gomma. Qua asfalti belli ruvidi e "gripposi" non ne abbiamo, ma le RC si sono sempre comportate egregiamente!
è si il fattore gomme è veramente soggettivo allora :lingua:
x me tra le m7 e le rc c' è un' abisso in favore delle m7 ...
le rc con pressioni 2,3 ant 2,5 post se forzavo il ritmo mi sentivo la moto scodinzolare come un cane e l' ant un po leggerino ...
dopo i 3000 km prima un po meglio ... a 5000 km finite sulle tele ...
le ss2 superiori a rc ma non sono riuscito a chiudere il post mi mancava sempre qualcosa perche nonn mi fidavo dell' anteriore ...
le m7 chiuse subito sono a 6500 km e in canna hanno ancora un 500 / 1000 km ... ricomprate da hakuba che non gli piacevano ...
di ss2 la cosa positiva sono durate 6000 km e come tenuta da 0 a 6000 km sempre uguale ...
x me m7 the best !!!
p.s. dopo i 1500 km x me la carcassa cede un filino e migliora ulteriormente ... mie personalissime opinioni :cool:
Richie17
13/09/2014, 18:29
le rc con pressioni 2,3 ant 2,5 post se forzavo il ritmo mi sentivo la moto scodinzolare come un cane e l' ant un po leggerino ...
le ss2 superiori a rc ma non sono riuscito a chiudere il post mi mancava sempre qualcosa perche nonn mi fidavo dell' anteriore ...
le m7 chiuse subito sono a 6500 km e in canna hanno ancora un 500 / 1000 km ... ricomprate da hakuba che non gli piacevano ...
di ss2 la cosa positiva sono durate 6000 km e come tenuta da 0 a 6000 km sempre uguale ...
x me m7 the best !!!
p.s. dopo i 1500 km x me la carcassa cede un filino e migliora ulteriormente ... mie personalissime opinioni :cool:
Infatti mi riservo il parere definitivo sulle M7 tra qualche km.. Per ora sono nuove e tutti hanno detto che dopo i 1500km migliora.. Cmq sono ottime gomme, probabilmente voi avendo asfalti più ruvidi le fanno lavorare meglio.. Boh vedremo! Magari devo smanettare anche con le pressioni e magari con le sospensioni.. Io avevo abbassato il post con le Pirelli e chiuso un po' le idrauliche.
dadeejaydade
13/09/2014, 18:40
probabilmente le RC (che sono gomme comunque di buon livello) entro uno o due anni usciranno in versione nuova e colmeranno il gap con le attuali... comunque al momento che si scelga M7RR, SS2, Power3 o S20evo si tratta di gomme dalla ottima durata, buone per fare qualche giro in pista senza esagerare troppo, adatte anche a temperature freddine e buone se non ottime sul bagnato... A scegliere una qualsiasi di queste quattro certamente non si sbaglia! :oook:
gixxer73
13/09/2014, 18:53
Quoto, però ci aggiungerei pure le sport attack 2.. :)
winter1969
14/09/2014, 00:30
:oook:
dadeejaydade
14/09/2014, 07:27
:) non durano quanto le altre quattro e non vanno altrettanto bene su bagnato... ;) Anche loro arriveranno in versione nuova nel giro di un paio di anni massimo...
gixxer73
14/09/2014, 07:52
:) non durano quanto le altre quattro e non vanno altrettanto bene su bagnato... ;) Anche loro arriveranno in versione nuova nel giro di un paio di anni massimo...
Da quello che scrivi, mi sembra di capire che non ti piacciono .. :)
Aggiornamento M7rr: dopo circa 1700 km praticamente solo di passi a buon ritmo ieri mi si sono all'improvviso presentati due tagli simmetrici di un paio di cm sui due lati del posteriore...il gommista mi ha rassicurato sul fatto che non ci sono problemi strutturali alla carcassa. Ho fatto un giro e non ho riscontrato differenza. Essendo il posteriore mi sono fidato, fosse stato l'anteriore col caxxo che andavo su ed in definitiva un po' di feeling in curve a pieno appoggio l'ho perso. Non so se a qualcuno e' successa la stessa cosa. Provo ad allegare foto cosi vi do' anche lo stato delle gomme a 2mila km uso prevalentemente sport
170463170464170462
azzzzzzzzz ma che tagli strani !!! sulle mie m7 6500 km e quella roba li non c' è !!!
sembra quasi fatto con trincetto che poi si è allargato !!! mah parecchio strano :sick:
tomcat84
14/09/2014, 10:34
Effettivamente è strano ma penso che possa capitare a qualsiasi gomma un difetto di fabbrica.Magari tramite gommista potresti provare a fartelo sostituire da Metzeler...
Vero che durano meno e sul bagnato non sono eccezionali... Ma vogliamo parlare del grip sull'asciutto? :smoke_:
Aggiornamento M7rr: dopo circa 1700 km praticamente solo di passi a buon ritmo ieri mi si sono all'improvviso presentati due tagli simmetrici di un paio di cm sui due lati del posteriore...il gommista mi ha rassicurato sul fatto che non ci sono problemi strutturali alla carcassa. Ho fatto un giro e non ho riscontrato differenza. Essendo il posteriore mi sono fidato, fosse stato l'anteriore col caxxo che andavo su ed in definitiva un po' di feeling in curve a pieno appoggio l'ho perso. Non so se a qualcuno e' successa la stessa cosa. Provo ad allegare foto cosi vi do' anche lo stato delle gomme a 2mila km uso prevalentemente sport
170463170464170462
Io manderei na mail a Metzeler con l'ultima foto...
Perchè Richie17 ha fatto una prova analitica, obbiettiva e senza farsi sopravanzare dall'effetto placebo, Bravo!
Come ho detto anch'io qualche post indietro delle SS2, che globalmente le ritengo veramente ottime, ma da qui a dire 3 gradini sopra le Rc, no!
Delle SS2 è l'anteriore che fa' veramente la differenza, Ti fa' sentire il davanti, cosa che mancava invece alla RC, il cui avantreno rimaneva sempre labile, teneva ma dovevi andare in fiducia.
Esatto stessa sensazione all'anteriore con le RC, mi pare di capire che le SS2 sono meglio all'anteriore, mentre per il posteriore che mi dici rispetto alle RC?
x me m7 the best !!!
Come mai le ss2 non ti davano fiducia all'anteriore?
Esatto stessa sensazione all'anteriore con le RC, mi pare di capire che le SS2 sono meglio all'anteriore, mentre per il posteriore che mi dici rispetto alle RC?
Come mai le ss2 non ti davano fiducia all'anteriore?
forse x la forma verticale strana senza bordo dell' ant. che spancia zero :wacko:
in piega tenevano ... però non mi davano quella fiducia di appoggio ant post che ho con m7 ...
ripeto sono mie sensazioni ... ma anche l' utente diavelo che ha fatto lo stesso passaggio
prima ss2 e poi m7 ha confermato le mie sensazioni :oook:
forse x la forma verticale strana senza bordo dell' ant. che spancia zero :wacko:
in piega tenevano ... però non mi davano quella fiducia di appoggio ant post che ho con m7 ...
ripeto sono mie sensazioni ... ma anche l' utente diavelo che ha fatto lo stesso passaggio
prima ss2 e poi m7 ha confermato le mie sensazioni :oook:
no non è questione di bordo, non ci si arriva o meglio la stragrande non ci arriva, in realtà l'anteriore a differenza degli altri dunlop non è a punta ed è questo che fa' la differenza, un po' come la differenza dei Qrr a punta e d209 piu' normali.
Il primo cadeva in curva e a non tutti piaceva l'altro a parità di tenuta era più progressivo e dava più sicurezza.
Questo ha fatto dunlop modificare la forma.
Poi ripeto le gomme son tonde, han tante facce come chi le guida.
Pero' su una moto la Street R, già di per sè rapidissima e rigida, mettere delle gomme rigide rende la guida poco progressiva, ecco perchè ho preferito le SS.
Ora è chiaro che chi ha M7rr decanta quelle e viceversa dunlop, quindi è inutile che io stia a dire quale per me è meglio.
Solo che la mia scelta è fondata su delle valutazioni personali e ne' sono ultra-contento.
Buona gomma a tutti.
no non è questione di bordo, non ci si arriva o meglio la stragrande non ci arriva, in realtà l'anteriore a differenza degli altri dunlop non è a punta ed è questo che fa' la differenza, un po' come la differenza dei Qrr a punta e d209 piu' normali.
Il primo cadeva in curva e a non tutti piaceva l'altro a parità di tenuta era più progressivo e dava più sicurezza.
Questo ha fatto dunlop modificare la forma.
Poi ripeto le gomme son tonde, han tante facce come chi le guida.
Pero' su una moto la Street R, già di per sè rapidissima e rigida, mettere delle gomme rigide rende la guida poco progressiva, ecco perchè ho preferito le SS.
Ora è chiaro che chi ha M7rr decanta quelle e viceversa dunlop, quindi è inutile che io stia a dire quale per me è meglio.
Solo che la mia scelta è fondata su delle valutazioni personali e ne' sono ultra-contento.
Buona gomma a tutti.
Quindi l'anteriore della SS2 é progressivo?
Quindi l'anteriore della SS2 é progressivo?
Non del tutto, per me ha 2 anime ed è difficile definirlo, progressivo fino ad un certo punto, io lo sento progressivo o non a punta fino ad una certa angolatura, quella da passeggio.
Diventa rapido ad andature veloci, anzi se per impostare una curva a dx per esempio, come molti fanno, vai a sx per poi buttarla dentro, ti ritrovi a dover raddrizzare perchè punti l'interno curva.
Insomma bisogna farci l'abitudine...qualche km, poi ti ritrovi un compasso e tanta tanta sicurezza, anche mentale in quanto sai che non ti porterà mai fuori traiettoria o contromano.
Io stamattina, nelle solite strade che faccio mi sono esaltato veramente.
oggi 600km...ma non riesco a chiuderla manco morto le SS2...maledette!!!!!!!!
tomcat84
14/09/2014, 21:25
Ma manca proprio tanto oppure è questione di pochi mm?
Ma manca proprio tanto oppure è questione di pochi mm?
le RC mancava 2mm,qui invece siamo nel baratro...direi 1cm...:(
Cmq vada si fà guidare bene sul muraglione!!!
tomcat84
14/09/2014, 21:31
Della gomma che non si chiude a me importa relativamente.la cosa importante è che per questo cm che manca non si crei lo scalino sulla spalla con il passare dei km e rovini la guida:dry:
Della gomma che non si chiude a me importa relativamente.la cosa importante è che per questo cm che manca non si crei lo scalino sulla spalla con il passare dei km e rovini la guida:dry:
infatti le voglio chiudere per quello..per fare qualcosa di omogeneo...e non guidare la moto dei flinstones!;)
tomcat84
14/09/2014, 21:42
Genna male che vada si lavora di lima per sgrossare e carta vetrata per lavorare di fino:w00t:
Genna male che vada si lavora di lima per sgrossare e carta vetrata per lavorare di fino:w00t:
no bhe va bene tutto!ma certe cose non si fanno....esiste sempre il T-Max per certe situazioni!
gixxer73
14/09/2014, 22:23
Se non riesci ad andare oltre, potresti provare ad andare in pista..
Aumenti sicuramente il feeling..
io in 6.000 km con ss2 non ci sono riuscito (vicino ma non chiuse) con le m7 dopo 300 / 400 km :oook:
x questo dico che sono + facili ... perche danno + sicurezza di appoggio in curva ...
però non posso dire che non mi sono trovato bene a me son piaciute !!!
come tenuta da 0 a 6.000 km con pochissime sbavature ...
se con le m7 ci avessi fatto un 4.000 km avrei ripreso le ss2 ...
e avrei provato a forzare in fiducia visto che in diversi si trovano bene ...
ma visto che con le m7 sono quasi a 7.000 (x me un record visto che di solito 5000 / 6000 poi sono sulle tele !!!)
m7 rr tutta la vita finche non ci sarà un' evoluzione :dubbio:
Se non riesci ad andare oltre, potresti provare ad andare in pista..
Aumenti sicuramente il feeling..
Oppure fregatene e guida come ti senti.
Se ti diverti va bene così.
Io non ce l'ho mai fatta con le k3 per esempio.
Con le qualifier2 sono andato già meglio ma sinceramente ho iniziato ad andare decisamente meglio con le sa2
Poi che siano i km in più fatti con la Speed o le gomme non so , però penso proprio che metterò su sa2 ancora per molto (a meno di un bel viaggio in coppia l'anno prossimo)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
dadeejaydade
15/09/2014, 07:28
Non del tutto, per me ha 2 anime ed è difficile definirlo, progressivo fino ad un certo punto, io lo sento progressivo o non a punta fino ad una certa angolatura, quella da passeggio.
Diventa rapido ad andature veloci, anzi se per impostare una curva a dx per esempio, come molti fanno, vai a sx per poi buttarla dentro, ti ritrovi a dover raddrizzare perchè punti l'interno curva.
Insomma bisogna farci l'abitudine...qualche km, poi ti ritrovi un compasso e tanta tanta sicurezza, anche mentale in quanto sai che non ti porterà mai fuori traiettoria o contromano.
Io stamattina, nelle solite strade che faccio mi sono esaltato veramente.
La struttura della carcassa è fatta in questa maniera... quella che tu interpreti come un'anomalia o una doppia faccia è un comportamento ben studiato che fai fatica a identificare ;) la carcassa ha una deformazione programmata che di fatto facilita l'inserimento in curva... con la SS2 non c'è più così bisogno di forzare per farla inserire. Ugualmente non fai fatica (come sulla vecchia SS) a disegnare una traiettoria coi freni in mano. Fai le tue traiettorie, inserisci senza bisogno di allargare (che comunque non è del tutto corretto in quanto ti porta a fare una traiettoria differente da quella ottimale) e lascia che la gomma chiuda per te. Attenzione anche al fatto che le SS2 sono leggere e morbide (specie l'anteriore) e quindi devono essere tenute gonfie...
Purtroppo i gommisti non hanno la più pallida idea di quello che montano quindi spesso consigliano male o sbagliano... :oook:
comunque io ho fatto 6500 km con le M7RR sulla Speed (e lo ho appena dovute cambiare con le S20evo): le ho tolte che avevano ancora su tanta gomma sopra le tacche TWI... ed il posteriore è usato in maniera perfettamente rotonda... :oook: tutto questo senza prestare la minima attenzione a come le ho usate... solo ho tenuto sempre le pressioni a 2.3/2.6 nient'altro.
BLUTORNADO!!!
15/09/2014, 08:58
monto oggi le 7 m rr :biggrin3::oook:
Il Franky
15/09/2014, 09:05
mi sa che sei molto malinformato.
Le gp racer avendo codice velocità (W) sono perfettamente omologate su strada (per la street e qualsiasi altra moto che a libretto riporti quel codice di velocità) pur essendo gomme in mescola da pista. discorso diverso per le pirelli/met che essendo in codice di velocità W senza parentesi sono sempre omologate, ma non per la street (ma lo sono sulla speed del 2006 o sulla daytona del 2006 per fare un esempio).
Discorso durata: Dunlop non è pirelli che soffre eccessivamente i cicli termici, le gp racer tengono alo stesso modo dall'inizio alla fine del battistrada :oook:
discorso uso: una volta chiarito che sono gomme in mescola sta all'utente capire se e come utilizzarle; personalmente ho rischiato meno con le gp racer che con le ss, le diablo supercorsa pro o le michelin power 2 ct. pure a scendere dal pordoi con acqua a catinelle (s@muele, gixxer, ilcavy e fabiobs potranno confermare).
Poi se vuoi meditare, puoi :dubbio:
La struttura della carcassa è fatta in questa maniera... quella che tu interpreti come un'anomalia o una doppia faccia è un comportamento ben studiato che fai fatica a identificare ;) la carcassa ha una deformazione programmata che di fatto facilita l'inserimento in curva... con la SS2 non c'è più così bisogno di forzare per farla inserire. Ugualmente non fai fatica (come sulla vecchia SS) a disegnare una traiettoria coi freni in mano. Fai le tue traiettorie, inserisci senza bisogno di allargare (che comunque non è del tutto corretto in quanto ti porta a fare una traiettoria differente da quella ottimale) e lascia che la gomma chiuda per te. Attenzione anche al fatto che le SS2 sono leggere e morbide (specie l'anteriore) e quindi devono essere tenute gonfie...
Purtroppo i gommisti non hanno la più pallida idea di quello che montano quindi spesso consigliano male o sbagliano... :oook:
comunque io ho fatto 6500 km con le M7RR sulla Speed (e lo ho appena dovute cambiare con le S20evo): le ho tolte che avevano ancora su tanta gomma sopra le tacche TWI... ed il posteriore è usato in maniera perfettamente rotonda... :oook: tutto questo senza prestare la minima attenzione a come le ho usate... solo ho tenuto sempre le pressioni a 2.3/2.6 nient'altro.
Ma le pressioni 2,3 e 2,6 le hai tenute anche con le SS2 ? Sulla speed?
Scusa la domanda ma appena prima delle pressioni parli delle M7rr:)
dadeejaydade
15/09/2014, 10:07
SS2 2.5 /2.7... con molto caldo (ma ormai la stagione è passata) 2.4/2.6
M7RR 2.3 /2.6 sempre
whitestreet88
15/09/2014, 12:34
Spostando un po' l'attenzione, mi pare di capire che anche le sportattack 2 siano buone gomme esatto? Io, come diceva qualcuno,sono un vetusto, monto le sportec m3, ma per il prossimo cambio mi ispirano le sa2..
Sent using Tapatalk
Spostando un po' l'attenzione, mi pare di capire che anche le sportattack 2 siano buone gomme esatto? Io, come diceva qualcuno,sono un vetusto, monto le sportec m3, ma per il prossimo cambio mi ispirano le sa2..
Sent using Tapatalk
si sono molto buone.
rispetto alla "concorrenza" durano un po' di meno ma hanno un ottimo profilo anteriore che offre un ottimo feeling e il grip con il caldo è superlativo :oook: mentre sul bagnato la concorrenza fa meglio...
dadeejaydade
15/09/2014, 13:56
eccoper rispondere a quello che mi avevi chiesto indietro non è che non mi piacciano, anzi dipende da quello che ci si fa, io vado in moto tutto l'anno ed esco anche quando minaccia pioggia, per cui una gomma più versatile, ma sempre prestazionale e con grande durata è preferibile ;)
tomcat84
15/09/2014, 16:58
Appena montate le SS2 ma purtroppo più del tragitto gommista-casa un pò allungato non ho potuto fare.Pensavo di avere a che fare con una gomma molto rigida e che si sentisse la differenza rispetto alle Pirelli e invece da questo punto di vista sembrano ok.Esteticamente l'anteriore fa paura per la forma quasi completamente tonda fino al cerchio e il posteriore invece sembra un 190 è proprio un bel vedere.Spero mercoledì di riuscire a fare un bel giro di 200-250km per togliere la cera e provarle per bene,per ora sembrano interessanti dal modo in cui cadono in curva :oook:
Appena montate le SS2 ma purtroppo più del tragitto gommista-casa un pò allungato non ho potuto fare.Pensavo di avere a che fare con una gomma molto rigida e che si sentisse la differenza rispetto alle Pirelli e invece da questo punto di vista sembrano ok.Esteticamente l'anteriore fa paura per la forma quasi completamente tonda fino al cerchio e il posteriore invece sembra un 190 è proprio un bel vedere.Spero mercoledì di riuscire a fare un bel giro di 200-250km per togliere la cera e provarle per bene,per ora sembrano interessanti dal modo in cui cadono in curva :oook:
Ehhh Ehhh, fin qui combacia, questo è quanto avevo scritto:
SS2 2.5 /2.7... con molto caldo (ma ormai la stagione è passata) 2.4/2.6
M7RR 2.3 /2.6 sempre
Alzo bandiera bianca, io a 2,3 e 2,5 le ho trovate piu' svelte ma meno comunicative che a 2,2 e 2,4.
Non oso pensare le mie sensazioni con 0,1 in piu'.
Ma ripeto, non ho l'esperienza e le capacità dei 20 anni, dei 30 e 40 anni.
dadeejaydade
15/09/2014, 19:33
A parte che disquisire sullo 0,1 bar lascia un po' il tempo che trova, vista la media dei manometri che si trovano in giro.... :dubbio:io ne ho uno elettronico che ho scoperto essere attendibile provandolo da un po' di gommisti, in alcune piste ed in alcune prove stampa di pneumatici... almeno sono certo che i miei bar sono quelli :D
comunque secondo Dunlop su un 600 la pressione da tenere è più alta rispetto a quella da te indicata (se proprio non si vuole seguire quella raccomandata dal produttore della moto)...
E scusa quale esperienza e capacità hai? dei 10 o dei 50? :lingua:
FRANKY SVUOTA I PM MALIMORTE'!! :D :D
tomcat84
15/09/2014, 19:58
Il gommista a me le ss2 le ha messe a 2,3ant e 2,5post.ha controllato la pressione da una tabella dunlop boh...
dadeejaydade
15/09/2014, 20:12
Il gommista a me le ss2 le ha messe a 2,3ant e 2,5post.ha controllato la pressione da una tabella dunlop boh...
Strano perchè la posizione ufficiale di Dunlop è : "pressioni raccomandate dal produttore"... Punto e basta...E ho parlato di persona con quello che questa gomma se l'è inventata quindi l'informazione è letteralmente di prima mano... ;)
tomcat84
15/09/2014, 20:17
Non so cosa dirti.l'ho visto che prendeva una tabella dunlop e la guardava:blink:.aldilà di questo mi consiglieresti 2,5 e 2,7 come hai scritto qualche post più su?
A parte che disquisire sullo 0,1 bar lascia un po' il tempo che trova, vista la media dei manometri che si trovano in giro.... :dubbio:io ne ho uno elettronico che ho scoperto essere attendibile provandolo da un po' di gommisti, in alcune piste ed in alcune prove stampa di pneumatici... almeno sono certo che i miei bar sono quelli :D
comunque secondo Dunlop su un 600 la pressione da tenere è più alta rispetto a quella da te indicata (se proprio non si vuole seguire quella raccomandata dal produttore della moto)...
E scusa quale esperienza e capacità hai? dei 10 o dei 50? :lingua:
FRANKY SVUOTA I PM MALIMORTE'!! :D :D
No il mio non è voler disquisire su 0,1 o meno, solo che mi accorgo della differenza guidando la moto.
Sui manometri avevo scoperto che quello di serie del mio compressore era molto preciso, rispetto a quelli in giro.
ma non contento nè ho comprato uno professionale non in bar ma psi, e quindi molto piu' dettagliato.
Cosi' come per le varie attrezzature, in 38 anni di dueruote, ho messo li' un bel garage, ho solo 5 cavalletti.
Ma è solo per parlare dadeejaydade, nessuna vanteria o presunzione da parte mia, sono solo un motociclista di 53 anni a cui NON piacciono le custom e non può guidare supersportive ea cui piace la meccanica, indi...
dadeejaydade
15/09/2014, 20:25
Non so cosa dirti.l'ho visto che prendeva una tabella dunlop e la guardavahttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/blink.gif.aldilà di questo mi consiglieresti 2,5 e 2,7 come hai scritto qualche post più su?
la tabella Dunlop magari era riferita alle SporSmart.. . o alleQuealifier RR... o alle 208RR.... :)
Comunque tu prova e considera che in linea di massima è meglio una gomma gonfia piuttosto che no. E considera anche che usciamo da un periodo decennale in cui ci hanno fatto una testa così con le gomme a usare sgonfie... una cacata!! Ci siamo solo abituati a girare con moto che non girano più e ad avere gomme scalinate dopo 1000 km... Trovati un pezzo di strada abbastanza adatto ad esere memorizzat oe con buon grip e a gomma calda sgonfia a step 1 bar per volta, massimo tre sgonfiaggi (per non sgonfiare troppo a meno che tu non abbia l'assistenza di qualcuno con auto e compressore oppure tu non abbia una presa 12v ed un compressorino nello zaino)
Trova ciò che ti dà più confidenza però cerca di andare oltre quelle che sono le tue abitudini, se per ipotesi hai sempre girato con un anteriore sgonfio una gomma gonfiata correttamente ti metterà a disagio per la sua velocità di reazione e per la sensazione di cadere all'interno, però questo è il giusto...
Hai presente quelli abituati a mangiare salato che poi le cose giuste sembrano loro insipide? ;)
tomcat84
15/09/2014, 20:38
Ti ringrazio per i suggerimenti.Per farti un esempio,proprio oggi ho scoperto che il manometro che usavo sempre per gonfiare le gomme segna 0,3 bar in meno del reale.Perciò quando io pensavo di girare a 2,3ant e 2,4post in realtà erano 2,0 e 2,1 e infatti le rossocorsa che ho smontato alla fine si erano anche un pò scalinate:dry:.Ecco poi spiegato perchè non mi sentivo molto sicuro ultimamente oltre al consumo della gomma c'era anche quello...
BLUTORNADO!!!
15/09/2014, 20:42
ma perche sul sito sia pirelli che mezeler le dann come pres consigliata 2,4 2,9?
ps. le diablo rosso le ho buttare via a 8534 km ;P nn pensavo ...si farne cosi tanti..
dadeejaydade
15/09/2014, 20:42
No il mio non è voler disquisire su 0,1 o meno, solo che mi accorgo della differenza guidando la moto.
Sui manometri avevo scoperto che quello di serie del mio compressore era molto preciso, rispetto a quelli in giro.
ma non contento nè ho comprato uno professionale non in bar ma psi, e quindi molto piu' dettagliato.
Cosi' come per le varie attrezzature, in 38 anni di dueruote, ho messo li' un bel garage, ho solo 5 cavalletti.
Ma è solo per parlare dadeejaydade, nessuna vanteria o presunzione da parte mia, sono solo un motociclista di 53 anni a cui NON piacciono le custom e non può guidare supersportive ea cui piace la meccanica, indi...
si si ma io mica mi stavo inalberando e non vedo nemmeno dove ho detto che ti vantavi o presumevi :dubbio:... voglio dire che il tuo compressore magari ha un manometro da 10 cm di diametro in glicerina con scala psi e si può considerare non solo preciso e accurato, ma anche leggibile... buon per te... magari hai un quadrante da 4 cm che vibra e allora le letture vanno a farsi benedire ;) tipicamente i manometri fanno cagare quindi le discussioni sugli 0,1 -appunto-lasciano il tempo che trovano, non puoi non essere d'accordo! E come faccio io a sapere che hai pure la scala in PSI? Ora lo so, buon per me :D
Resta il fatto che accorgersi di 0,1 di differenza e sentirsi più o meno "differente" (non uso altri termini volutamente) mi lascia perplesso perchè vuol dire che quando guidi con pressione a caldo NON dovresti trovarti bene oppure non dovresti a freddo... del due l'una. E non dico che tu non debba sentire la differenza, eh... Considera che quando a Mireval un anno fa abbiamo provato le SS2 abbiamo girato un pomeriggio intero con delle cbr600rr e delle r1. Sulle honda le pressioni erano quelle dichiarate dal produttore 2.5 ant e 2.7 posteriore a freddo. Giravamo tutti piuttosto veloce e le gomme lavoravano benissimo, salvo poi scoprire che la pressione a caldo era di 2.8/3.5!!!!!! Capisci cosa intendo dire?
Poi in realtà stiamo spaccando il capello in quattro per il piacere di farlo, perchè siamo appassionati sì, ma poi molti di noi in questi giorni di pazza estate non si sono curati di controllare la pressione che -magari- era stata fatta in una giornata con 30 °C e il giorno dopo con 19 °C era più bassa di mezzo bar... Eppure poi siamo (uso la prima plurale apposta bada bene :) ) usciti lo stesso come se nulla fosse...
Ti faccio una domanda: di inverno per far si che la gomma lavori in maniera ottimale alzi o abbassi la pressione? (non guardare su google che non vale :lingua:)
ma perche sul sito sia pirelli che mezeler le dann come pres consigliata 2,4 2,9?
ps. le diablo rosso le ho buttare via a 8534 km ;P nn pensavo ...si farne cosi tanti..
perchè le gomme durano... se le tieni alle pressioni giuste :D :D
Richie17
15/09/2014, 21:03
A proposito di pressioni.. Io sono contento di aver messo il sensore x il controllo pressione come optional.. Utilissimo.. Infatti correggo le mie impressioni sulle Metzeler M7rr... Il posteriore l'ho tirato giù di 0.1 per far si che nn superasse i 2.7 a caldo e infatti nn mi è più scivolato.. L'anteriore invece lo lascio a 2.3 (2.5 a caldo) perché lo trovo perfetto!
si si ma io mica mi stavo inalberando e non vedo nemmeno dove ho detto che ti vantavi o presumevi :dubbio:... voglio dire che il tuo compressore magari ha un manometro da 10 cm di diametro in glicerina con scala psi e si può considerare non solo preciso e accurato, ma anche leggibile... buon per te... magari hai un quadrante da 4 cm che vibra e allora le letture vanno a farsi benedire ;) tipicamente i manometri fanno cagare quindi le discussioni sugli 0,1 -appunto-lasciano il tempo che trovano, non puoi non essere d'accordo! E come faccio io a sapere che hai pure la scala in PSI? Ora lo so, buon per me :D
Resta il fatto che accorgersi di 0,1 di differenza e sentirsi più o meno "differente" (non uso altri termini volutamente) mi lascia perplesso perchè vuol dire che quando guidi con pressione a caldo NON dovresti trovarti bene oppure non dovresti a freddo... del due l'una. E non dico che tu non debba sentire la differenza, eh... Considera che quando a Mireval un anno fa abbiamo provato le SS2 abbiamo girato un pomeriggio intero con delle cbr600rr e delle r1. Sulle honda le pressioni erano quelle dichiarate dal produttore 2.5 ant e 2.7 posteriore a freddo. Giravamo tutti piuttosto veloce e le gomme lavoravano benissimo, salvo poi scoprire che la pressione a caldo era di 2.8/3.5!!!!!! Capisci cosa intendo dire?
Poi in realtà stiamo spaccando il capello in quattro per il piacere di farlo, perchè siamo appassionati sì, ma poi molti di noi in questi giorni di pazza estate non si sono curati di controllare la pressione che -magari- era stata fatta in una giornata con 30 °C e il giorno dopo con 19 °C era più bassa di mezzo bar... Eppure poi siamo (uso la prima plurale apposta bada bene :) ) usciti lo stesso come se nulla fosse...
Ti faccio una domanda: di inverno per far si che la gomma lavori in maniera ottimale alzi o abbassi la pressione? (non guardare su google che non vale :lingua:)
No guarda io in inverno non uso la moto (lavoro vicino casa e a uscire di sera ci pensano i miei figli:laugh2:) e non guardo in internet.
Potrei metterle alte, in quanto non scaldandosi non aumenterebbero di pressione.
Ma allo stesso tempo il freddo tende a irrigidire i materiali, per cui una gomma gonfia di per se e dura per il freddo non fletterebbe e sarebbe come andare in giro con un tubo di plastica.
Spero di averla azzeccata, anche se proprio non mi pongo al domanda per i motivi della prima riga.
Invece proprio l'altro giorno, poi libero di non crederci, sono uscito proprio con 2,3 e 2,6 e verso la fine del giro (senza intermezzi se non per fare benzina) non avevo la stessa moto dell'inizio.
Non prendermi in giro, ma vorrei mille mila volte essere come quelli che per mesi non guardano nemmeno la pressione, invece di controllarla tutte le volte che esco, di mandare le sospensioni in revisione ogni 2 anni ( per conoscenza ho una street del 2012 con 12500 km) e lavare la catena ogni 500 km.
Comunque ri-provero' sicuramente come dici 2,4 e 2,6, anche se come già detto ho provato 2,3 e 2,6 ma senza bava finale in bocca.
Mai dire mai.
A proposito di pressioni.. Io sono contento di aver messo il sensore x il controllo pressione come optional.. Utilissimo.. Infatti correggo le mie impressioni sulle Metzeler M7rr... Il posteriore l'ho tirato giù di 0.1 per far si che nn superasse i 2.7 a caldo e infatti nn mi è più scivolato.. L'anteriore invece lo lascio a 2.3 (2.5 a caldo) perché lo trovo perfetto!
Grazie Richie, quindi in guida su strada la temperatura incide di 0.2 bar sia all'ant che al post?
whitestreet88
15/09/2014, 21:23
A sto punto mi viene spontaneo chiedere quale manometro e/o compressore è il più affidabile (non ne ho manco uno, è grave lo so) :D
Sent using Tapatalk
dadeejaydade
15/09/2014, 21:27
No guarda io in inverno non uso la moto (lavoro vicino casa e a uscire di sera ci pensano i miei figli:laugh2:) e non guardo in internet.
Potrei metterle alte, in quanto non scaldandosi non aumenterebbero di pressione.
Ma allo stesso tempo il freddo tende a irrigidire i materiali, per cui una gomma gonfia di per se e dura per il freddo non fletterebbe e sarebbe come andare in giro con un tubo di plastica.
Spero di averla azzeccata, anche se proprio non mi pongo al domanda per i motivi della prima riga.
Invece proprio l'altro giorno, poi libero di non crederci, sono uscito proprio con 2,3 e 2,6 e verso la fine del giro (senza intermezzi se non per fare benzina) non avevo la stessa moto dell'inizio.
Non prendermi in giro, ma vorrei mille mila volte essere come quelli che per mesi non guardano nemmeno la pressione, invece di controllarla tutte le volte che esco, di mandare le sospensioni in revisione ogni 2 anni ( per conoscenza ho una street del 2012 con 12500 km) e lavare la catena ogni 500 km.
Comunque ri-provero' sicuramente come dici 2,4 e 2,6, anche se come già detto ho provato 2,3 e 2,6 ma senza bava finale in bocca.
Mai dire mai.
ma figurati per quale motivo non dovrei crederti? ;) In ogni caso con il freddo le gomme vanno tenute gonfie perchè l'area di contatto ridotta si scalda pi velocemente e trasmette il calore alla gomma circostante, favorendo il grip chimico che dipende dal calore... Pensa che non lo sa quasi nessuno (gomisti compresi) eppure è così :oook: e comunque meglissimo controllare le gomme ad ogni uscita... almeno ti rendi conto prima di uscire se hai qualche malaugrato preoblema... :cool:
tomcat84
15/09/2014, 21:30
Tornando al discorso di prima di Dade,che troppa gente pensa di dover tenere sgonfie le gomme per andare bene.Si sentono troppi fenomeni che tritano treni di gomme sportive in strada in 3-4000km atteggiandosi a piloti professionisti per poi scoprire che vanno con 2,0 all'ant e 1,9 al post in strada...e ti credo che le distruggi in pochi km:blink: