Visualizza Versione Completa : Luce stop stobo...tunz tunz tunz
frillo77
21/08/2014, 19:57
Buongiorno a tutti o forse e' meglio buonasera, vi pongo un quesito. Dopo il mio peregrinare in terra tetesca, ho notato che alcune moto hanno una luce dello stop che, invece di esser fissa come le nostre in Italia, lampeggia. Mi spiego meglio, quando loro frenano la luce dello stop si illumina ad intervalli molto brevi, proprio come se fosse stroboscopica.Qualcuno sa dirmi se e' legalmente fattibile fare una modifica del genere in Italia.Nel caso remoto che si possa fare, qualcun altro saprebbe dirmi la procedura?? Ditemi che qualcuno ha gia' visto in giro cose del genere....
mai visto, ma se è una cosa che può essere utile ai fini della visibilità e quindi della sicurezza, puoi stare sicuro che in Italia è vietata
fabigno73
21/08/2014, 20:41
Le fiat grande punto hanno un sistema che in caso di frenata di " emergenza" le luci dello stop lampeggiano ad intervalli di decimo di secondo , per attirare l'attenzione dei guidatori ed indicare appunto una stato di pericolo.... Infatti da studi effettuati in germania hanno notato che le luci stop lampeggianti evitano di qualche percentuale i tamponamenti etc ...
In effetti la luce fissa dello stop può essere scambiata per un punto fisso.
Secondo me puoi ed è lagale.
Bisogna solo inventarsi la modifica all'impianto elettrico.
ray kiavik
21/08/2014, 21:01
Mai visto anch'io,però è interessante,fà molto Formula1 ma dubito che metterei mai una truzzata del genere.
Confermo.. Ho la GPunto e se pesti il freno di colpo lampeggiano gli stop.
Ricordo peró che qualche anno fa, erano di moda gli stop aggiuntivi lampeggianti. Poi sono spariti..
Ciao!
L'avevo fatto sul 50ino quando ero figatello.. usai 12 led rossi ad alta luminosità e un circuito elettonico molto semplice...
Ps per me non é molto legale...
tytanico
22/08/2014, 08:18
su gran parte delle macchine "nuove" quando si frena in emergenza partono le 4 frecce a lampeggiamento veloce...penso sia la stessa cosa...per me si può fare :)
mah se fosse legale io la farei la modifica....seguo interessato:dubbio:
frillo77
22/08/2014, 11:28
Mai visto anch'io,però è interessante,fà molto Formula1 ma dubito che metterei mai una truzzata del genere.
In effetti da come ho descritto il tutto, sembra un po da truzzo, pero', gli intervalli, come dice fabigino73,sono veramente di qualche millisecondo,e non da l'effetto dei lampeggianti dell'ambulanza. Sarebbe interessante modificare la luce di stop, senza aggiungere luci aggiuntive. Mi sembra di averlo visto su di una F800, e in quel caso non aveva fatto una frenata brusca, quindi credo che basti aggiungere 8un dispositivo al faro per permettere il lampeggio, sempre che il led sopporti lo stress...
Eureka!!! Trovato, e' un modulatore di frequenza facile installazione, buon risultato, cosa piu' importante da capire...sara' omologato in Italia??? ecco il link Faster96 - HEALTECH - Modulatore Luce Stop - Parti speciali per moto. (http://www.faster96.com/it/marchio_dettaglio.php?id=143&ids=558), 55 euri circa su ebay...e' da truzzo??
Non so se sia omologata la cosa.. Comunque sarebbe bene che funzionasse come sulle macchine, per non "allarmare" chi segue. Ovvero entri in funzione, con modalità veloce, solo se interviene l'ABS o al limite. Per fare questo però occorrerebbe intercettare il comando del modulatore e fare un circuito più complesso.
Così non mi sembra utilissimo.
Ciao!
PS: è vero: nella mia attuale Punto (N.P. 2014) fanno alcuni lampeggi le 4 frecce. Ma anche in quella precedente mi pare (N.P. 2008).