Visualizza Versione Completa : +1 dente al pignone per triumph daytona 600
giulio87
15/05/2007, 19:20
salve ragazzi. ho un problemino. mi ritrovo ad usare felicemente una daytona 600 il problema è che mi stò rendendo conto che alle velocità di crocera standard quando cmq cè traffico e la velocità rimane costante per mooolti km anche 20-30km dove la strada è noiosamente dritta, a una percorrenza di 110 130 km\h i giri motore anche in 6° sono inutilmente alti. frulla come un matto sensa ragione dato che cmq nella maggior parte del tempo non è che faccio dei sorpassi a limite e mi serva tutto questo scatto... in quei casi non mi cambierebbe se il motore girasse a un pò meno. avevo pensato infatti a montare un pignone con un dente in più cosi da allungare un bel pò i rapporti e magari lo sprint che avevo in 6° a qulla velocità me lo ritrovo in 5° ma almeno in 6° posso lasciare che il motore giri più basso cosi da fare ottime medie con il carburante, che poi durante la settimana per me è fondamentale dato che cmq sono uno studente che segue un corso di laure che non permette un lavoro e quindi risparmiare mi permette poi di usarla come cavolo di deve nel week end. o sbaglio? me lo consigliate come modifica? con il costo di un pieno me ne risparmierei piano piano molti di più
a mio avviso, un dente in + al pignone e troppo per quello che vuoi ottenere, hai un 4 in linea da 600 ccm e ti ritroverai con il motore sempre sotto coppia, a cui seguirà una maggiore apertura del gas nei sorpassi, nelle accelerazioni etc etc, il che porterà un aumento del consumo di carburante....
se proprio vuoi provare, metti un dente in meno di corona.
Ma a quanti giri sta in sesta a 130 km/h?? dovrebbe essere sui 6000-7000 o sbaglio?? ricordati che è un 4 in linea 600 e i medi vanno da 6000 a 9000-10000 rpm.....
giulio87
15/05/2007, 19:59
quello che dici è vero. ma se devo fare un sorpasso azzardato non mi costa nulla scalare fino in 4° e cosi alzare molto i giri, di sicuro farei un sorpasso degno in 4° ma in 6° potrei stare a velocità fissa con un filo di gas, ma cmq hai ragione sarei sotto coppia e magari basterebbe una piccola salita per affondare di molto il gas quindi diviene inutile. forse se finisco sotto coppia dovrei dare più gas e non risolverei niente.... grrr.. mi sà che hai ragione
Carletto
16/05/2007, 18:36
Secondo me con un dente in piu peggiori la guida, comunque ti consiglio di provare tanto è una spesa da 30 euro