PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler LEVA FRENO a caldo affonda tanto

FraVet
22/08/2014, 10:38
Ciao vi è mai capitato che a freddo la frenata sia "normale" mentre a caldo la leva freno anteriore affonda quasi fino a fine corsa prima di essere incisiva?
Può dipendere dalle pastiglie che sono vicino a fine vita (ma allora perché da freddo non fa così?), o da aria nell'impianto frenante (anche qui... con il calore che io sappia l'aria espande, quindi a logica dovrebbe rendere più dura la leva)?

Comunque a breve la farò vedere da un meccanico, solo che ci vorrei arrivare con le idee un po' più chiare.

jimmy27
22/08/2014, 10:47
devi spurgare!

c'è aria nell'impianto

FraVet
22/08/2014, 11:06
devi spurgare!

c'è aria nell'impianto
Grazie Jimmy, sospettavo... ma non capisco perché lo fa solo a caldo, da quello che riesco a immaginare dovrebbe farlo "a caso" dipendendo dalla posizione delle bolle d'aria nell'impianto, quindi anche a freddo. Comunque uno spurgo non fa mai male.

LUPETRUS
22/08/2014, 11:45
Può anche essere l'olio dei freni, che si sia cotto?
Quando perde di elasticità a caldo potrebbe allungare la corsa della leva .
Comunque spurgare non fa male.

FraVet
22/08/2014, 12:32
Può anche essere l'olio dei freni, che si sia cotto?
Quando perde di elasticità a caldo potrebbe allungare la corsa della leva .
Comunque spurgare non fa male.

L'ho presa usata e adesso ha circa 47K km, quindi potrebbe essere anche quello... Tento con lo spurgo, poi al cambio dei pneumatici e pasticche, se non ho risolto via anche l'olio.

Inviato dall'iPhone del primo che passa usando Gnagnatalk

Sergio72
22/08/2014, 13:05
l' olio freni è molto sensibile all' umidità e la assorbe facilmente , anche se il circuito è ben sigillato .
Per questo ( ed anche per i colpi di calore che subisce quando il freno è ben sollecitato ) si deteriora in fretta e va sostituito oltre che dopo un certo kilometraggio , anche solo dopo un certo periodo di tempo ( 2 o 3 anni credo ) .

E poi ovviamente va spurgato , per evitare l' effetto spugnoso della leva , che in genere si accentua proprio di più da caldo

FraVet
22/08/2014, 13:39
l' olio freni è molto sensibile all' umidità e la assorbe facilmente , anche se il circuito è ben sigillato .
Per questo ( ed anche per i colpi di calore che subisce quando il freno è ben sollecitato ) si deteriora in fretta e va sostituito oltre che dopo un certo kilometraggio , anche solo dopo un certo periodo di tempo ( 2 o 3 anni credo ) .

E poi ovviamente va spurgato , per evitare l' effetto spugnoso della leva , che in genere si accentua proprio di più da caldo

E' che non mi aveva mai fatto così tanto, nemmeno con altre moto che ho avuto/guidato (sopratutto l'FZ6 con cui ho fatto più Km). Forse però avendoci fatto (o fatto fare) io la manutenzione... questa povera Scarburella è stata tratta male dal precedente proprietario!

Grazie a tutti per i consigli!

positivo71
22/08/2014, 14:24
Se hai la pompa a corpo unico con il blocchetto (sono tutte scarse uguali) potresti pensare a revisionarla, il kit costa poco e mentre spurghi fai il lavoro completo, ma se il cilindretto interno è rigato non risolvi il tuo problema, a me è successo e l'ho sostituita con una usate ma più recente, era messa meglio ma comunque non perfetta ed ho parzialmente migliorato. Quest'inverno faccio mettere un piccolo grano sulla leva e sostituisco i bulloni forati per il passaggio olio con un tipo maggiorato consigliatomi dal mec, che dovrebbe rendere più incisiva la frenata avendo già disco e pastiglie performanti